Unbroken fall
di Miss Y

23/11/13, ore 08:57

Che bello, un'altro capitolo fresco fresco!!!:-)
E' stato un piacere svegliarmi stamattina e trovare qualcosa di interessante da leggere, e questo capitolo è stato interessante davvero!!
Per cominciare, ti dico che sono davvero contenta di questo capitolo lungo, bello corposo di eventi e sensazioni descritte in maniera perfetta, mi piace davvero il tuo modo di scrivere.
A discapito delle mie elucubrazioni su cosa sarebbe successo, sono rimasta davvero sorpresa:-)
quella di far apparire il rapimento e le minacce come un gioco del dottor Lecter è stato davvero verosimile e pienamente nello stile del personaggio.
Anche il fatto che voglia parlare con Helena, costringendola a rispondergli in una situazione dove egli è chi domina, è perfettamente plausibile.
L'unica cosa che manca, ma che nel contempo mi rende curiosa di leggere il prossimo capitolo, è immaginare che cosa succederà ad Helena dopo che avrà raccontato la storia di come ha ucciso suo fratello.
Succederà come alle altre mogli del sultano o Helena saprà diventare una Sharazad abbastanza convincente?
Sto pensando che, visto che Helena ora è a conoscenza dell'identità dello Squartatore, per il dottor Lecter potrebbe essere scomodo tenerla in vita... perciò sono davvero curiosa di leggere come provvederà a questo problema.
Ancora complimenti per questo capitolone magnifico e tanti saluti,

S.

p.s. aggiorna presto, mi raccomando:-)

23/11/13, ore 00:01

Hai davvero superato te stessa, non so ancora come io sia riuscita a leggere tutto senza aver gridato!
Dato che ormai mi ero completamente "infilata sotto lo strato cutaneo di Helena" leggendo, a parte i postumi dei lividi e lo shock post- tentato omicidio mi sento un groppone allo stomaco (che intuirai è dato dalla scoperta del pranzetto succulento) che grazie al cielo sta scemando pian piano tornando in "me stessa" . Cosa che mi interessa molto è la medesima di ogni tua fan: Helena, ora che conosce il profilo psicologico di Hannibal ed ha intuito (spero) che cosa ha in mente, rimarrà lucida aspettando/trovando un modo per scappare, o lancerà lontano da se la maschera da "Bella Eroina" per creare una focosa coppia di squartatori soli contro Will e l'FBI? Non prendermi come maniaca ti prego, ma ultima opzione è a dir poco seducente... Un'altro mistero è se preferisci rimanere fedele al romanzo con un lieto fine per Will oppure uno alternativo per Helena....o uno parzialmente spiazzante con la vincita di Lecter... sono curiosa come non mai! B-R-A-V-I-S-S-I-M-A!
buon lavoro per prossimo capitolo :)

R.v.E
(Recensione modificata il 23/11/2013 - 12:24 am)

22/11/13, ore 22:26

Guten Abend liebe! Allora come ti ho già spiegato per vie private è un periodo nero e faticoso, e mi divido a stento fra i libri di scuola e la vita privata-quale vita privata?-, ma dato che sono riuscita a ricavare del tempo sono corsa qui, dopo aver letto il tuo messaggio dolcioso, e mi sono decisa a picchiettare sulla tastiera per recensirti!
Allora senza badare alle ciance direi di iniziare con la recensione e speriamo che non abbia perso il tocco!Inizio col dirti che mi sono piegata in due, tante erano le risate, quando ho letto nelle note che ti eri messa a scrivere al buio , pur di ricreare l'atmosfera ansiosa e carica di tensione...tralasciando che sono morta e che sorrido ancora- di felicità, posso assicurarti che l'ambiente che volevi ricreare ti è riuscito bene...complimenti mein liebe!
Helena è un fascio di nervi, è pronta a scattare e a difendersi nonostante sia spaventata a morte, è lucida e fredda. E vuole vivere. Vuole riuscire ad analare aria ancora per molto, e non vuole darla vinta al suo amichevole intruso.
Riesce a ragionare e ad esser forte e libera anche nelle situazioni più brutali e tremende, godendo di un'invidiabile ardore e di una gran fermezza sia fisica che emotiva; l'aria ghiacciata la comprime, sente il sapore amaro del terrore sulla punta della lingua e per coprirsi da ciò si infila quel misero pezzo di stoffa aperto e dilaniato come la sua anima.
Agisce silenziosa ed agile- l'adoro- prendendo le sembianze della cacciatrice ,per poi ritornare vittima indiscussa di quel macbro spettacolo; aquattata e nascosta da quelle quattro pareti prova a ragionare, a elaborare un piano...e a regolare quel respiro divenuto affannoso.
Riesce ad accumulare tutte le informazioni sul caro squartatore , elaborando ogni genere via d'uscita, ogni piccolo difetto che potrebbe incastrarla, ogni sfaccettatura sia psicologica che fisica del “cattivone” che potrebbe usare a suo favore e sfavore.
Deve riuscire a prendere le chiavi e la pistola a scappare prima di farsi uccidere...e farsi contaminare dalla stupidità di Will e l'FBI e della dottoressa Bloom!
Il diversivo della scopa è stato ingenioso e pensato piuttosto velocemente; Helena ha elaborato un piano a dir poco perfetto in poco più di un minuto , riuscendo a sorprendere perfino se stessa.
L'eccitazione per la riuscita della prima parte del piano le fa venir voglia di urlare dalla felicità, ma la Norton si contiene, stringe i denti e pensa a scender le scale...ho già detto che l'adoro vero?
Riesce a capire il problema e a recuperare la pistola, ma qualcosa o qualcuno la ferma, la blocca ridendo del panico che la invade, inebriandosi dell'odore della paura che l'avvolge.
E mentre la lotta continua fra divani(?) e giochi di silenzio, Helena è divisa in due.
Il suo istinto di sopravvivenza e grida di non fermarsi, di lanciare la torcia, di distrarlo e di non farsi sopraffare dalla paura, mentre la parte più umana di lei la blocca, la traumatizza a tal punto da non farla più ragionare con quella lucidità che l'aveva accompagnata per quei momenti eterni e orribili.
Alla fine entra in macchina, speranzosa di fuggire e di lasciarsi l'assasino alle spalle, accorgendosi troppo tardi che quest'ultimo la guarda “Dal sedile posteriore con un sorriso osceno”.
Questa frase l'ho adorata, in quanto sei riuscita con una sola azione a descrivere al meglio la vera essenza del dottor.Lecter...bravissima!
E adesso? I due mostri riusciranno a capirsi e a “convivere”?
Bene cara prima di andarmene vorrei farti un minuscolo apunto- per il quale tu mi maledirai a distanza-, i termini inseriti in sequenze come quelle che hai adottato:
Lui
Era
Sulla
Scala.... e così via, hanno allegerito la situazione che doveva esser ansiosa, quindi la prossima volta magari struttura le frasi in una maniera differente! <3
Bene adesso ho finito davvero e me ne vo!
Un bacio e alla prossima- ci sarò-!
Ireide
(Recensione modificata il 22/11/2013 - 10:30 pm)

22/11/13, ore 19:14

Wow tesoro, ti sei proprio superata.
Ho sentito l'adrenalina crescermi dentro parola per parola, ero proprio lì con Helena.
Il fatto che tu ti sia immedesimata così tanto nella storia da scriverla addirittura nel buio totale di casa tua, la dice lunga su quanto ami scrivere. È stato un gesto pregno di passione, per me :)
È incredibile come, anche in una situazione come questa, dove chiunque sarebbe tramortito a terra per l'accumulo veloce e spietato di ansia, Helena abbia saputo provare a controllarsi, a imporsi di rimanere lucida.
Chiunque, sapendo di avere un pluriomicida in casa, non avrebbe MAI potuto controllare l'istinto, non avrebbe mai potuto impedire a sé stesso di urlare, chiedendo aiuto.
Quando lui le cammina vicino, non nascondo che mi sono quasi venuti i brividi.
E poi quando le afferra il braccio, avevo la scena davanti ai miei occhi,riuscivo a comprendere la sua paura, il suo terrore. Ma stranamente riuscivo anche ad essere all'interno della mente dell'aggressore, mi sentivo... Divertita? Potente?
Un gran bel capitolo, complimenti stella, davvero!
Un bacione,

21/11/13, ore 19:48

scusa se non ho recensito gli altri capitoli ma lo studio mi tiene impegnata!
comunque, hai fatto davvero un ottimo lavoro, questo capitolo è magnifico e non adatto ai deboli di cuore!
mi è piaciuto tantissimo come hai reso la paura di Helena, anche, come hai sottolineato nell'introduzione, facendo sdoppiare la sua personalità nel momento più pauroso del capitolo.
il mio problema, è che ho appena finito di leggere la storia, sono in casa da sola e nonostante io non abbia scale dentro l'appartamento, sono quasi sicura di sentire lo scricchiolio di quel maledetto gradino che mi ero ripromessa di aggiustare ;) insomma, magari la prossima volta nell'introduzione metti bene in evidenza che hai scritto il capitolo talmente bene che sembrerà di avere lo squartatore in casa (non che mi dispiaccia l'idea di mads mikkelsen in casa però...)!
in tutti i casi sono davvero curiosissima di vedere che parte avrà il mostro di Helena nello "scontro finale" perchè potrebbe davvero essere l'elemento che le salverà la vita malgrado prima gliela avesse rovinata...
però non sarei sorpresa se ci fosse qualche colpo di scena inaspettato (anche se non ho idea di quale potrebbe essre)!
ti prego aggiorna presto!!!

p.s.
l'unica pecca di questo capitolo è sapere che si sta concludendo la storia, perchè io vorrei davvero che tu scrivessi un'altra cinquantina di capitoli :)

21/11/13, ore 19:19

Fantastico.
Ti giuro che questo capitolo mi è piaciuto tantissimissmo.
La descrizione della paura di Helena, i suoi pensieri, tutto. Oddio, non vedo l'ora di leggere il seguito, ti prego, aggiorna in fretta!!
Tutto lasciava intendere che lo squartatore fosse in casa, pronto ad ucciderla, e tutte le emozioni di Helena che tenetava disperatamente di sfuggirgli... il colpo di scena è stata una mossa da maestro, complimenti.
Se devo dire una cosa negativa, una cosina davvero ina ina, non mi è piaciuta l'onomatopeizazione ( ma si può dire?) del battito del cuore di Helena. credo che forse la descrizione che avevi già fatto fosse abbastanza, credo abbia interrotto il ritmo in maniera un tantino grossolana.
Ma il mio è solo un parere, per il resto adoro questo capitolo.
Detto questo, a presto,

S.

p.s. Aggiorna presto, mi raccomando!!!

19/11/13, ore 16:29

Ciao tesoro!
Il capitolo l'ho letto ieri, scusa se recensisco solo oggi, ma non ho avuto tempo.
Come sempre ti faccio mille complimenti, sei sempre piùù brava e la storia mi prende di più ad ogni capitolo!
Il ritmo della vita di Helena sta cambiando radicalmente; da che il mostro la controllava, ora sembra che sia la paura per Lecter a sovrastarla. E lasciami dire che è più che comprensibile!
Se ti rifai ai fatti del telefilm, bhe, ho un solo consiglio per Hel: Corri via!
Will, poverino, nonostante il loro rapporto burrascoso sta cercando di metterla in salvo, ma per un'anima inquieta come Helena è giustificabile il fatto che non lo stia quasi a sentire.
Chiusa in casa con un assassino che potrebbe assalirla da un momento all'altro, è ovvio che si senta in prigione, in gabbia, insicura.
Ma sono certa che, passami il termine, saprà tirare fuori le palle anche questa volta! La parte finale è forse la mia preferita.
La frenesia nella sua testa, le mille sensazioni che prova, è tutto così... Reale!
Bravissima chicca, aspetto il prossimo capitolo <3

18/11/13, ore 19:08

Genio mio, se devo utilizzare il lessico poliziesco devo dire che in questo capitolo, se non erro, hai utilizzato un nuovo Modus Operandi: hai iniziato con sensazioni mediamente calme per passare ad uno stato di assoluta quiete....poi il panico più totale! Devo ammettere che mi è piaciuto molto, sia per lo svilluppo che per, ovviamente, la tua capacità (che si riflette nelle doti di Helena) di calcolare tutti i possibili problemi che può incontrare per strada e trovarne in pochi minuti la soluzione. Per la parte finale ormai, "conoscendomi", potrai già intuire come mi sono sentita....(se vuoi che te lo dica sto ancora cercando di ricacciare il cuore al suo posto)
ancora complimenti, davvero! Chiedo scusa se non ho recensito il doppio capitolo ma ho preferito questo perchè sono riuscita a scrivere pienamente cosa ho notato e cosa ho provato..... Buon 14esimo capitolo!

18/11/13, ore 16:17

Oh, bella-bella-bella!!! XD Mi piace un sacco questa fanfiction, l'ho letta tutto d'un fiato XD e ovviamente, l'ultimo capitolo è quello pieno di suspence.... vabbè, vorrà dire che aspetterò XD aggiorna presto, io intanto la metto tra le preferite
Ciao
Uadjet

18/11/13, ore 00:33

Capitolo molto molto interessante.
Helena cerca di partire e una botta di eventi la tiene chiusa in casa, lo squartatore la sta venendo a prendere e in pratica Will le ha tagliato ogni via di fuga chiudendola in casa.
Mi piace il fatto che tu abbia umanizzato il personaggio di Helena facendole perdere le staffe davanti alla minaccia di morte, tentando di razionalizzare disperatamente la situazione.
Questo credo dica molto su di lei; innanzi tutto non è una sociopatica, in quanto i sociopatici riescono ad affrontare situazioni di grande stress con una calma innaturale (chissà perché Hannibal riesce sempre a mantere il suo sangue freddo??), e che il mostro dentro di lei smette per un'attimo di essere mostro e si umanizza, provando un'emozione tipicamente umana quale la paura.
Credo sia in questo punto che ho smesso di vedere quello di Sophia come un mostro ma come una seconda personalità che alberga dentro di lei, una sorta di appendice della sua coscienza dove albergano tutti gli istinti più violenti della donna, e in questa sorta di "compartimento a tenuta stagna" essi si amplifichino assumendo i contorni di un sintomo della schizofrenia. Adoro la complessità di Sophia, ma sono rimasta un tantino sorpresa dalla mancanza di originalità dello squartatore, sempre se di lui si tratta; scrivere il nome di Helena col sangue è un po' una banalità, e se è davvero lui ( e noi sappiamo chi è Lui) rischia di compromettersi, palesando il fatto di conoscere i membri della squadra di investigazione, e di essere entrato in contatto con Helena in qualche modo... ma forse le mie sono solo congetture... congetture errate:-) in ogni caso non vedo l'ora di leggere il seguito di questa scena, che attenderò con ansia visto che hai interrotto (di proposito) il capitolo sul più bello.
Ora ti saluto e spero di doverti recensire presto.
Saluti,

17/11/13, ore 01:08

I'm here, again! :D
wow, come si è capovolta bene la situazione, Helena ha psicanalizzato Hannibal senza nemmeno saperlo!
e così facendo, Hannibal ha psicanalizzato lei, attraverso la sua stessa analisi: cioè boh, geniale!
ora resta solo da vedere se lui prenderà lei come compagna omicida -al posto di un Abigail... che vabbè non manca a nessuno xD-
o la vedrà come presunta nemica che mina il suo alibi così perfetto e cristallino...
tutt può accadere, certo è che si vede che leggi certi libri. alla descrizione dei due casi mi sembrava di star vedendo CSI !
Dettagliato e preciso, senza paura di confondersi o sbagliare, sei davvero afferrata in materia! io probabilmente parlerei di ciccioli frolli ._.

mi è piaciuto molto anche il riferimento alla statua del cervo e così anche allo sconto avvenuto con Tobias (amo quella puntata!)
inoltre si scopre pian piano qualcosa di nuovo sul passato di Helena e ciò intriga moltissimo.

io ormai sarò ripetitiva, perdonami, ma continua così! le atmosfere sono quelle giuste e davvero, sembra di vivere una prima stagione rivisitata e quindi nuova ...e in mancanza della seconda, tu ci vieni in soccorso ;)
complimenti!
lalls

12/11/13, ore 17:43

Capitolo intensissimo.
Cavolo,sono rimasta col fiato sospeso fino all'ultima parola.
Lecter come ha fatto a capire tutto sul passato di Helena?! E che storia orribile, povera cara. È perfettamente comprensibile il perché della sua instabilità psicologica...
Mi chiedo cosa si nasconda dietro il semplice interesse di Hannibal per lei; qualche idea malsana, o solo comprensione, tenendo conto del suo passato?
Il modo in cui hai descritto il ritorno a casa di Helena è stato magnifico: i particolari erano perfetti, tutto quanto era davanti ai miei occhi.
Continuo a dire che il suo personaggio sarebbe perfettamente inseribile nel telefilm, è così... Naturale, reale, in quell'universo.
Grandioso, complimenti!
Crys*

p.s.: chiedo scusa se non ho recensito prima, ma lo studio mi sovrasta ;)

11/11/13, ore 20:12

Sono rimasta davvero soddisfatta di questo capitolo diviso in due, e capisco perfettamente la scelta di staccare le due metà per i contenuti differenti, e spero tu non biasimi la mia scelta di lasciare una sola recensione:-)
Lo stile è impeccabile come sempre, che riesce a tramettere delle immagini chiare e ben definite, sembra quasi di guardare una puntata della serie piuttosto che leggere:-)
Mi piace come si sta sviluppando la storia fra Hannibal ed Helena e ho esultato quando quest'ultima ha litigato con Will ed entrambi si siano velatamente mandati a quel paese a vicenda.
Per quanto il personaggio di Will mi stia simpatico, è ovvio che il dottore sia in cima alla lista:-)
A proposito del dottore, sono rimasta colpita dalla sua intuizione riguardo la sorte di Richard; mi ha ricordato le brillanti e inquietanti intuizioni del personaggio letterario stesso e sono contenta che tu ti ispiri ad esso piuttosto che a quello della serie che, per quanto mi piaccia, ancora non corrisponde pienamente al personaggio ideato da Harris nei suoi romanzi.
Detto questo, non vedo l'ora di leggere il seguito e spero che lo studio ti dia un po' di tregua per scriverlo.
A presto,

11/11/13, ore 00:14

ovviamente arrivo, ma in ritardo, abbi pazienza.
ottima scena ricostuita. e ho davvero davvero apprezzato tantissimo il nome che hai dato all'ospedale. un bell'omaggio a Sir Anthony nostro primo Doctor Lecter, mi hai fatto sorridere (dopotutto Hopkins è di famiglia ormai, quando c'è lui c'è immensità in tv)

che dire, amo anche il fatto che i tuoi capitoli siano brevi, ma dicano tutto senza strafare. hai reso la doppia personalità di Hel, in maniera accattivante e del tutto azzeccata! la sua indole psicopatica per come scatta a seonda delle persone che ha davanti fa davvero venire i brividi e hai un senso della descrizione mlto buono.
ho apprezzato tantissimo questa frase: "Il dottor Lecter aveva appena finito di parlare quando Helena gli sorrise per la prima volta durante la serata.
E, benché intrappolato dietro la barriera che lei stessa con tanta cura gli aveva eretto attorno, il mostro sorrideva con lei".
e sarò di poca fantasia, ma ti dirò che questa storia del mostro mi ricorda ance un altro libro, ma stavolta fantasy. le Guerre del Mondo Emerso con la protagonista che deve battere e togliersi una maledizione che le fa nascere un senso omicida depravato...

concludo dicendo che secondo me la Gerards viene pappata da Hannibal... e data in pasto a uno dei suoi banchetti, magari a uno i quelli prenderà parte proprio Hel.

see you soon ;)
Lalls

09/11/13, ore 14:11

yaaaaaa Hanny è innamoraatoooo Hanny è innamoraaatooo! ...o è semplicemente AFFAMATO? (yeah ho fatto rima ahah ) io non so che razza di forza abbia Helena per ricacciare indietro il mostro dentro di sè, ma questo la rende ancora più diabolica, anche solo la sua facilità nel mentire ogni giorno.....chissà come andrà questo "pranzetto" :D