Unbroken fall
di Miss Y

09/11/13, ore 03:35

"- L'aspetto è una dote casuale, dottor Lecter.-
- Anche se l'avvenenza dovesse essere guadagnata, lei sarebbe ugualmente bella.-
- Grazie.-
- Non dica "grazie".-
- Dico quello che sento.- rispose Starling - Preferirebbe che rispondessi "sono lieta che mi trovi così"? Sarebbe più elaborato, ma ugualmente vero.-"

Devo ammettere che questa citazione dalla "cena" per eccellenza è stata davvero una trovata molto carina:-)
anch'io ho tutti e due libri a casa e sono due fra i preferiti di sempre.-)
E' la prima volta che leggo la tua storia e devo ammettere che mi piace molto, infatti l'ho letta tutta d'un fiato, aspettando di arrivare alla fine per lasciarti una mega recensione unica.
Per prima cosa, metà dei complimenti; mi piace la caratterizzazione dei personaggi fino a questo punto. Sono tutti piuttosto verosimili e "plausibili". Devo inoltre congratularmi con te per l'uso di un Hannibal più letterario che televisivo, è una cosa che mi piace molto:-)
Una cosa che non è di mio gusto sono i capitoli troppo corti ( una cosa mia, visto che forse sono ingorda di parole) e il fatto che forse ( e ci tengo a sottolineare il forse) il personaggio di Helena sia un tantinello stereotipato nella dinamica del pazzo-genio-poliziotto di cui anche Will fa parte, e che la loro coppia risulti un tantino forzata, oltre che per il palese disinteresse di Will ( un week-end intero con un'amica che ha sempre considerato attraente, ma scherziamo?) anche per la troppa somiglianza fra i due personaggi, in effetti (e non offenderti) Helena appare come la traduzione femminile del personaggio di Will.
Ricordati che i miei sono solo pareri e nient'altro.
Voglio concludere dicendoti che la tua storia mi piace tantissimissimo e che non vedo l'ora di continuare a leggerla e sono pronta ad assumermi la responsabilità dei tuoi 3 in italiano, visto che comunque scrivi benissimo e che il tuo stile mi piace un sacco.
Al prossimo capitolo e davvero tanti tanti complimenti per la tua storia che è davvero molto bella:-)

S.

08/11/13, ore 23:53

non so il perchè ma ogni volta che accedo a EFP e vedo che questa ff è stato aggiornata divento felice... in effetti è un po' come hai detto tu nelle note autrice, questa storia è una sorta di via di uscita, benchè breve, dalla routine quotidiana.
ogni capitolo approfondisce sempre di più ogni aspetto psicologico dei personaggi fino a che il lettore comincia a condividere momenti di passione e tensione con i protagonisti.
ormai le mie recensioni finiscono sempre nello stesso modo: davvero brava, anche questo capitolo è fatto benissimo!
ps
mi spiace di non recensire sempre tutti i capitoli, ma talvolta le mie note risulterebbero monotone perchè visto che ogni capitolo è fatto benissimo, più di dirti che hai molto talento tutte le volte non posso fare :)

08/11/13, ore 17:01

Ciao stella! Scusa se recensisco con un giorno di ritardo, ma ieri è stata una giornata di studio a tempo pieno!
Come al solito, grazie a te per non trascurare le tue fedeli lettrici, adoro trovare un nuovo capitolo con tanta rapidità :)
Ma passiamo alla storia; il risveglio di Helena non è dei più dolci, direi. Sarà la diffidente che è in me, ma non credo a nulla di quello che dice Hannibal, alle sue parole di conforto, ha sicuramente qualche strano piano...
Ammetto di non aver riconosciuto la citazione del libro, quindi ti prego, fammi sapere qual'è!
La scena della cucina è senz'altro fantastica; come al solito piena di suspance, ricca di dettagli e coinvolgente.
L'angoscia di lei, quando si trova in prossimità dei coltelli, è arrivata persino a me, quindi ottimo lavoro!
Questo scambio di sorrisi è l'inizio di quello che penso io? Staremo a vedere!
Bravissima come sempre, un bacione

08/11/13, ore 14:21

Mi è piaciuto tantissimo c'è da dire che lo attendevo con ansia XD Complimenti

08/11/13, ore 00:18

Ehilà, buona sera!!! Allora grazie per i ringraziamenti e per avermi dedicato quel piccolo spazio all'interno delle tue note, ti riveli gentilissima e dolce come sempre!
Ho notato con piacere che hai allungato il capitolo e che i tempi di aggiornamento sono più frequenti e costanti, quindi ti rinnovo per l'ennesima volta i miei più sinceri complimenti, in quanto ci stai mettendo tutta te stessa in questa storia e alla fine i risultati stanno venendo a galla!*-*

Dunque ho notato la citazione di T.H, che devo dire è azzeccatissima all'interno del capitolo, rivela, schiarisce - o almeno con me ha funzionato- le idee al lettore!
Helena si sveglia in una camera non sua, con un abbigliamento che non le appartiene , le idee confuse e con il mostro che impaziente ruggisce per sentir l'odore secco e duro del sangue; la Norton sembra esser divisa fra la voglia di urlare e disperarsi per ricordare , per pensare a ciò che è accaduto e la voglia di uccidere i dottore che la sta accudendo.
Sinceramente mi ha fatto sorridere, la scena in cui Helena si guarda pudicamente le vesti non identificandole sue, ma credo che la paura che sia dovuta più al fatto di non far scoprire al dottore cosa nasconde sotto i vestiti che al timore di esser stata guardata da occhi non familiari.
La discussione avvenuta in cucina è meravigliosa, loro due sono meravigliosi e io non vedo l'ora che scocchi la scintilla !
Lui sa, questo è poco ma sicuro ;la mossa dell'invito a pranzo e a aiutarlo è ...fantastica davvero! Le fa prendere il coltello più lungo studiando le mosse e l' espressioni della donna cercando di capirne l'emozioni, non sapendo o sapendo fin troppo, che il mostro si agita dentro di lei smanioso di recar la morte!
Il pezzo in cui lui l'aiuta ad affettare la verdura mia ha fatto arrossire...e basta! Non aggiungo altro per non sembrare pedante o inopportuna.
La battuta finale è magnifica ,così come il discorso sulle doti e sulle arti! E più vado a rileggere quel pezzo più mi convinco che il prode Will debba togliersi di mezzo.
Bene cara ottimo lavoro come al solito, un bacio e...auf widersehen!
Ireide

Ps: nella risposta alla recensione precedente mi hai chiesto se ne sapessi qualcosa di greco...ebbene si frequento il 5° liceo classico. Questo Post scriptum, non ha la funzione di informarti - che poi scommetto che non te ne importa assolutamente niente- sulle mie conoscenze rispetto alla lingua greca, ma funge come tramite per esprimere come io mi sia trovata d'accordo con l'interpretazione del vocabolo che hai adoperato per quella frase particolare!

06/11/13, ore 22:14

Questa storia è tra le mie preferite non vedo l'ora di leggere presto il nuovo capitolo, nell'attesa rileggero quelli precedenti :D

06/11/13, ore 01:11

i have only word for this: Meraviglia!
sarà che c'è Hannibal (e quindi penso a Mads) sarà che stiamo entrando nel clou della storia, sarà che i dialoghi sono un botta e risposta forsennato e li caratterizzano benissimo, sarà l'atmosfera, io non so, ma questo per ora è il capitolo che preferisco!
innanzitutto: "Andò ad aprire alla porta indossando soltanto un accappatoio bianco e reggendo un calice di vino bianco.
Mentre attraversava a piedi nudi il salone, non poté fare a meno di chiedersi chi potesse essere a quell’ora di lunedì sera.
- Dottoressa Norton, buonasera."

faccio segno di pugnalarmi al cuore e svengo. hai una fortuna altresì sfacciata mia cara Norton! no cioè... anch'io ricevo Mads in accappatoio, sì, tutti i giorni! xD
ma evitando altri fangirling, seriamente, hai esposto Hannibal divinamente, io amo il suo modo di porsi, di parlare di atteggiarsi. questo suo (falso e veritiero) interesse per i suoi pazienti e poi la ricerca di una confidenza che non è mai tale perchè alla fine non può diventare famigliare, insomma tutto!
ribadisco che il botta e risposta è stato fenomenale, si vedeva che sapevi dove andare a parare. non lasciavi un minimo di respiro e l'occhio voleva leggere la riga successiva! inoltre la sequenza dell'allucinazione, con il suo ricordo, la consapevolezza che Hannibal sapesse, e che gli stesse davanti -tra l'altro con un coltello, dè!- lasciava tutto al caso e all'ansia. certo, non che Lecter potesse tentarle la vita, siamo all'inizio e non avrebbe senso, infatti hai concluso in maniera elegante e nel vero senso del telefilm: hai riaperto una ferita. lo trovo anche parecchio metaforico.

sono contenta di seguire questa storia, m'intriga, dico davvero! mi fa venir voglia di scrivere os sul detto Lecter, ma ahimè sono in fase esami, speriamo bene e intanto ci sentiamo prossimamente!
ancora complimenti!
Lalls

05/11/13, ore 18:09

Heilà! Allora per prima cosa ti devo ringraziare per i tuoi ringraziamenti che hai fatto all'inizio del capitolo, e ovviamente per aver postato questa storia che giorno dopo giorno si presenta più intricata e bella...complimenti cara!*-*
Secondo bhè direi di partire! Allora il capitolo come al solito mi è piaciuto tantissimo e credo che il partire dal sogno sia stata una mossa astuta, in quanto hai creato una specie di passaggio fra la discussione di Helena e il dottor. Lecter, che è stata incentrata per lo più sul passato dei due, e l'incubo che la donna ha vissuto. E' stato particolare vedere come Helena fosse diventata la vittima e come il fratello il carnefice, quando invece la situazione si era dimostrata completamente inversa; mi piace che tu abbia invertito i ruoli fra i due , hai dato due punti di vista completamente opposti però vissuti da un'unica persona!
Jack è un'idiota , e si sapeva! Invece di chiamare Will - che fai i suoi comodi con Biancaneve- deve infastidire nel cuore della notte la Norton che, giustamente, lo manda a benedire non appena terminata la chiamata.
Il rapporto che hai incentrato fra Zeller- che insieme a Price è l'amore!- e Helena è stato abbastanza convincente, in quanto l'uomo spesso nella serie si dimostra la solita persona che allenta piacevolmente la tensione, anche nelle situazioni più brutali ed orride.

Il mostro ruggisce ha voglia di sangue e di morte, e forse il dottore lo capisce, perché non si spiega questo suo interesse morboso- perché è morboso, davvero- verso la donna.
Lei d'altronde riconosce le ferite inferte al cadavere, quelle ferite che cinquantotto...cinquantanove giorni fa aveva inferto a suo fratello. La scritta credo sia stata particolare, ma forse hai preso un'po' troppo spunto dal dialogo avvenuto fra Will e Garrett Jacob Hobbs, alla morte di quest'ultimo.
La fine lascia un'po' l'amaro i bocca , avresti potuto continuare il chappy un'po' di più e magari stabilire o descrivere un punto di vista differente da quello di Helena, ma in fondo non è male.
Si può dire che Lecter ha avuto la possibilità- sfruttata con classe ed eleganza- di pareggiare i conti!

Ireide
(Recensione modificata il 05/11/2013 - 06:10 pm)

04/11/13, ore 00:01

Beh, dopo quello che ho letto ora, ti dico che non ho mai fatto niente di più giusto :)
La tua storia merita assolutamente di stare fra le scelte del sito; e non mi ringraziare, perché è tutta opera tua stella, spero proprio che quelli dell'amministrazione mi diano ascolto e premino queste bellissima fan fiction.
Sono proprio felice di averti rallegrato la giornata, non potevo chiedere nulla di meglio!
Tornando al capitolo: che colpo di scena! Mi è gelato il sangue nelle vene, leggendo le ultime righe.
Ho in mente un nome, per quanto riguarda il colpevole dell'omicidio, e del messaggio 'sanguinario'. Ma forse mi sorprenderai anche stavolta, distruggendo i miei castelli hehe!
Il sogno che Helena ha fatto può essere collegato a questo fatto? La storia si fa sempre più interessante, e sapere che è quasi in dirittura d'arrivo mi rattrista, ma so che darai il meglio di te.
Ancora complimenti! Un bacio grande grande!

03/11/13, ore 17:13

Vorrei segnalare questa Fan Fiction in quanto scritta perfettamente, con un ottimo stile e con non pochi particolari fondamentali per la comprensione di chi, magari, non è ben informato sull'argomento.
L'autrice migliora ad ogni capitolo e riesce ad appassionare e a catturare il lettore, facendolo immedesimare con la protagonista della Fan Fiction.
I profili psicologici di tutti i personaggi non sono assolutamente trascurati, anzi, riescono a rendere partecipe il lettore alla loro vita e ai loro pensieri.
Chiedo quindi che Unbroken Fall sia presa in considerazione per essere inserita fra le storie scelte della sezione 'Hannibal' e del sito.

Crystal Drop

03/11/13, ore 16:04

Ciao stella! Il capitolo è arrivato prima di quanto mi aspettassi e sono estremamente felice :D
E cavolo, COMPLIMENTI. È forse uno dei capitoli più belli che tu abbia scritto fino ad ora!
La conversazione tra i due sembrava davvero un duello tra spadaccini, mi ha lasciata col fiato sospeso fino alla fine. Ho amato proprio tutto, i particolari con cui hai descritto la casa, i piatti, le loro emozioni, tutto come se fosse scritto sulla carta di un menù (Scusa se mi permetto di definirlo così).
Finalmente qualcuno riesce a fare fuoriuscire Hannibal dal suo personaggio; freddo, calcolatore, introverso.
La storia di Mischa è senz'altro terribile, ma mi incuriosisce molto come Helena porterà le informazioni acquisite questa sera a suo favore.
Ricordo il film su Hannibal ambientato negli anni del dopoguerra, ricordo qualche tratto del libro, e devo confessarti che non fatico a immaginarmi un episodio simile in uno dei due contesti :)
Davvero, i miei complimenti stella. Aspetto con ansia un altro capitolo! Un bacione, spero che la mia recensione ti faccia piacere!

02/11/13, ore 20:57

Sera carissima! Come va? Passata la febbre ? Spero vivamente che tu ti sia ripresa, o che al massimo tu stia in via di guarigione!*-*
Bene iniziamo con la recensione. grammatica come al solito perfetta, e lineare. Non ho riscontrato alcun tipo di errore all'interno del capitolo il che ha conferito a una lettura piacevole già di per sé...quindi ti rinnovo nuovamente i miei più sinceri complimenti cara!
Allora da dove iniziare...ho amato questo capitolo, in tutto e per tutto! Dalla cena, alla galanteria malcelata di Hannibal; al loro punzecchiarsi in ogni singolo momento ai loro sguardi intensi..li amo non c'è nulla da fare!
Purtroppo la recensione è mooooolto breve e spero sinceramente che potrai perdonarmi, ma prometto che mi rifarò nel prossimo capitolo!
Un bacione e alla prossima!

02/11/13, ore 20:06

Wow! Veramente bello e non scontato... Ribadisco quello che ho scritto in una recensione qualche capitolo fa e cioè che mi stai veramente facendo appassionare alla storia! Brava!

Ps
tranquilla per la lunghezza complessiva della storia: se tutti i capitoli saranno scritti così nessuno si potrà lamentare!

02/11/13, ore 16:32

Davvero interessante, buono anche lo stile. Scrivi con o senza musica? (domanda bizzarra, lo so xD)

02/11/13, ore 14:07

Sei un GENIO!...quante volte l'ho detto ormai? Tante, ma secondo me non bastano
Immagino che non sia stato particolarmente facile scrivere questo capitolo, ma ci sei riuscita... anche se io sono un tipo che ama più "i fatti", potrei dire che pure questa sia stata una battaglia all'ultimo sangue ma senza sangue (ti prego perdona la mia scadente ironia eheheh).
Grazie a questo si riesce profondamente a capire i punti deboli dei due... Per caso il mostro di Helena inizia a farsi vedere lentamente da Lecter dalla terz'ultima riga "Ora non è più in vantaggio. Siamo pari. Me lo doveva." ...vero? :) perchè si è comunque voluta vendicare col ricordo della piccola Mischa, dolorose parole taglienti per Hannibal....ecco ora mi è partita l'indole investigativa! ahahah
grazie di tutto aspetto con ansia il prossimo capitolo!