Il fuoco e le rose
di persempre_73

03/12/13, ore 20:57

fantastico. ho trovato la colazione dolce, così spontanea. mi è piaciuto il modo in cui Anthony difende il suo amore, abbastanza pungente da tener testa a Terence, più adulto e così passionale. La scena tra Terence e Charlie mi ha commossa, niente male il ragazzino molto intuitivo, mi piace questo Terence così vero e a tratti vulnerabile, è proprio vero che quando si condividono ferite profonde come tra lui Charlie l'affinità è vera e istantanea come lo è lo scontro iniziale, Terence può trovare se stesso specchiandosi in quel ragazzino così simile a lui

03/12/13, ore 18:51

Albert con il cappello alla Humprey Bogart era un vero spettacolo! Il dilemma interiore di Anthony si fa sempre più evidente, soprattutto vedendo che Terence lo sta battendo di nascosto: il legame e l'intesa che cresce tra lui e Candy gli sta mostrando quanto lei si stia allontanando dal suo mondo, e quanto sia invece simile all'anticonformismo di Terry; lo avevo intuito che Terence e Charlie avessero una storia simile, e presto si sarebbero avvicinati, anche se non me lo aspettavo così presto! Spero che questo ragazzino difficile possa rimettersi presto. La gelosia sta convincendo Anthony di essere debole di fronte a Terence, ma molta della responsabilità di ciò va a suo padre.. immagino la sorpresa di tutti quanti quando verrà fuori lo zio William!

03/12/13, ore 13:04

STO ANCORA RIDENDO, TROPPO FORTE E' LA SOLITA PASTICCIONA , FA QUASI TENEREZZA. VEDERE TERENCE COSI' RILASSATO, SENZA MASCHERA E  POI LA LORO COMPLICITA' LA VEDREBBE ANCHE UN CIECO, FA BENE ANTHONY AD AVER QUASI PAURA PERCHE' HA CAPITO CHE PER TERENCE NON E' UNA SBANDATA I SUOI OCCHI BRUCIANA D' AMORE VERO. L' HO LETTO COME HAI DETTO TU CON I SOTTOFONDI MUSICALI DA TE SCELTI E SEMBRAVA DI ESSERE LI'. HAI DESCRITTO DELLE SCENE BELLISSIME I LORO SGUARDI, I LORO TOCCARSI E RITIRARSI E POI QUEL BACIO SULLA FRONTE DI TERENCE E' STATO IDILLIACO. BRAVISSIMA

02/12/13, ore 10:58

Mi piace questa Annie. Spero che Albert non si metta contro Terrence e poi non riesco a capire dove si trovava Susanna. Bel capitolo un bacio

02/12/13, ore 05:47

E' bella la routine che si è instaurata tra Terence e Candy, sta nascendo tra loro una scanzonata e solida amicizia, intensa e intima. Quali che siano i sentimenti che animano entrambi, la definisco amicizia perchè è questa la forma attuale della loro relazione. Pare che Terence si stia veramente lasciando andare con Candy, non tanto a mostrare o dichiarare il suo amore, ma ad aprire se stesso, aprirsi a lei. Mi chiedo se non abbia paura Terence, paura che lei possa chiudergli di nuovo la porta, ritrarsi, sottrarsi a lui, come già era accaduto alla Saint Paul School.
E' bello anche il particolare rapporto di vicinanza e affetto nato tra Candy e Eleanor, è commovente il pensiero che Candy vorrebbe averla come madre.
Anthony vive un momento di incertezza e di crisi. Non si sta impegnando come pensa dovrebbe per salvare "Nuovo Sorriso" dallo sfratto e, come conseguenza, dalla chiusura, forse temporanea, o forse no.
In realtà non gli dispiacerebbe se l'associazione chiudesse, e Candy si trovasse sollevata da quell'impegno; tuttavia questo pensiero lo fa sentire a disagio, perchè gli costa enormemente confessare a se stesso che il suo scopo non è tanto quello di alleggerire il carico di lavoro di Candy, ma di allontanarla da Terence.
Un altro scorcio sulla bella amicizia che lega Terence e Scottie. Sono un po' l'uno l'alter ego dell'altro, si spronano ad andare avanti, si incoraggiano nei momenti di delusione, si comprendono perchè inseguono sogni che si assomogliano. Terence si accorge che l'amico non sta più nella pelle dalla voglia di farlo partecipe dei suoi successi.
E' tenerissimo Terence che arrossisce per l'emozione vedendo Candy corrergli incontro mentre chiama il suo nome.
E intanto l'inquietante ombra di Susanna aleggia intorno. Vorrei che un'astronave la intercettasse e se la portasse su un pianeta fuori dal sistema solare.
Dinamico e profondo lo scambio tra Annie e Terence. Il ragazzo l'ha colta in un momento di emotività aperta, e per qualche attimo c'è stata tra loro una comunicazione profonda. Sarebbe bello vederli avvicinarsi in un'amicizia che potrebbe aiutarli entrambi ad esternare la loro interiorità tormentata. Mi intriga questa nuova Annie, sono curiosa di vedere quale evoluzione avrà, perchè è evidente che avrà un'evoluzione, il cambiamento è già in atto in lei, e credo che ne uscirà una Annie molto interessante.
La festa, allegra e semplice, è un momento di felice aggregazione per questi nostri amici che danno vita a "Nuovo Sorriso". E' bello vederli mentre si divertono, è bello vedere nascere o crescere e consolidarsi amicizie vecchie e nuove. Soprattutto mi piace la calda e forte amicizia che unisce Terence e Albert, che prevedo ricca di sviluppi per entrambi.
E' una delizia vedere Terence partecipare con tanto entusiasmo all'atmosfera festosa della serata. E' così nuovo per lui aprirsi a tante persone, ma si trova veramente bene con loro. E poi c'è Candy, il suo angelo protettore. Suonando il piano e duettando con Albert ha conquistato persino il cagnolino di Alnbert.
E poi il valzer con Candy... cosa c'è di meglio per concludere la serata? La cenetta, gli spuntini, e i dolci.
L'episodio delle frittelle di Candy è spassoso, tragicomico. E ci porta ad un altro momento intenso e tenero. Terence vede Candy addormentata, la prende delicatamente sulle sue braccia e la porta in camera sua, prima di uscire le augura la buonanotte con un bacio sulla fronte.
Anch'io auguro a tutti loro la buonanotte, e mi fermo qui.

(Recensione modificata il 02/12/2013 - 05:53 am)

02/12/13, ore 00:15

Commento solo ora la tua bella ff...,ma la seguo da diverse settimane. Originale e ben scritta questa tua personale interpretazione del CCFS. Ho sempre trovato i What if delle storie, molto interessanti...Tutti ( o quasi), ci domandiamo come sarebbe stata la nostra vita,se le cose fossero andate diversamente..? Perciò sono curiosa di sapere come sarebbe stata ( e come tu hai immaginato...) la loro storia, se a causa di un engmatico motivo le sorelle del destino, avessero deviato il percorso del tempo...Mi fa piacere che non hai fatto morire il caro Anthony, sono come mamma miz, ancora mi commuovo al ricordo di quella scena...( idem per Stear). Chapeau!:)))

01/12/13, ore 03:19

Hahahaha, sto ancora ridendo "frittelle cotte nell'olio di ricino"!!!!! Candy sei sempre la solita "sbadatella pasticciona", povero Albert: e dammi sta boccetta e richiude la porta dell' bagno. (sto piangendo dal ridere). Bhe come sempre bravissima . E' bello vedere che grande amicizia c'è tra Albert e Terence ed è stato divertente immaginare loro 2 suonare uno la tromba e l'altro il piano. X quanto riguarda il riavvicinarsi tra Terence e Candy direi che: lui si sta sbottonando sempre + anche se è ancora molto impacciato (lo si è visto durante il valzer), mentre lei anche se sa che con lui c'è sempre una bella amicizia, affetto, quasi complicità, come un tempo, non si è ancora resa conto che tutte queste cose si stanno trasformando in qualcosa di + importante. (sai sono curiosa di vedere come reagirà quando si accorgerà di ciò). Poi c'è una frase in questo capitolo che mi è piaciuta immensamente, quella che ha scritto Scottie a Terence come dedica...a te che hai creduto in me ecc....ed alla stella fissa del tuo cielo! che un giorno tu possa spiccare il volo ed afferrarla! (lo spero proprio), cmq tutto il loro discorso è stupendo.. P.S. non ho mai detto niente di Susanna, ma lo so che c'è sempre e sta già rompendo...non l'ho mai sopportata. Ciao e buona domenica.

01/12/13, ore 00:13

Che dire, la scelta delle musiche spettacolare, mi hai fatto viaggiare col cuore a mille, mi sono veramente commossa, il legame tra Terence e Albert incredibile, poi Terence che si sente finalmente libero di vivere rapporti veri, sono felice che anche Annie inizio ad apprezzarlo. Poi ho riso come una pazza per le frittelle lassative, la nostra Candy non si smentisce mai. Alla fine mi sono commossa di nuovo per la forza struggente dei sentimenti di Terence

30/11/13, ore 21:12

Bello, bellissimo ed emozionante.
Sto ancora ridendo per la divertente scenetta che ci hai regalato, delle frittelle all'olio di ricino.
Che tenera la descrizione del loro imbarazzo, mentre ballano insieme per la prima volta. E che dire poi di un Terence talmente emozionato, che arriva persino ad arrossire. E' evidente che lui è già consapevole di amarla follemente, mentre lei ancora non si rende nemmeno conto dei suoi sentimenti per lui.
Proprio come allora…
Fra loro si respira già una grande sintonia e complicità, che si evince anche da come si adopera per aiutarla a soccorrere i malcapitati. E a questo punto mi viene ancora da ridere, se ripenso alla sorte che hai riservato al povero Albert, che per compiacerla ha mangiato più frittelle di tutti quanti.
Dolcissimo è il momento, di quando vedendola addormentata, la solleva fra le braccia e la porta a dormire nella sua stanza, ricordando una situazione analoga di anni prima alla St. Paul School. E proprio come allora, le sue dita che le sfiorano delicatamente il viso in una timida carezza, solo che questa volta le sue labbra si posano lievemente sulla sua fronte, in un tenerissimo bacio. Quanto rispetto e amore si percepisce da questi gesti.
E Albert sempre lì, a vegliare su di lei, proprio come un angelo custode, protettivo, forte e affidabile. E’ un po’ come papà albero. Questo Albert che descrivi mi piace molto, ed è bello vedere come ogni personaggio, anche se calato in situazioni completamente diverse, mantenga integra la propria personalità. Forse un pò sopra le righe mi appare Archie, ma in fondo è anche bello giocare un pò con i personaggi.
Piacevolissimo è ascoltare il sottofondo musicale che accompagna la storia e che hai inserito per dar maggior intensità alla descrizione degli eventi, rafforzando se possibile, quel tuffo nel racconto, percependolo come un qualcosa di reale. E’ un po’ come fare un tuffo nel passato, attraverso il rag-time, il jazz, i locali tipo il Cotton Club...
Mi ricorda vagamente un film di Woody Allen “Midnight in Paris”, dove il protagonista incontrava tutti quei personaggi che aveva amato leggendone i racconti: Hemingway, Scott Fitzgerald, così come Picasso, Degas, Lutrec, Monet e tanti altri.
Ho rivisto con piacere Scotty e proprio all’uscita del suo “Al di qua dal Paradiso”. La promessa di successo che ripone nel suo romanzo, che gli da il coraggio per chiedere nuovamente la mano di Zelda. Poveretto, suggerisci a Terence di dissuaderlo, perché sento già che lo ritroveremo nella storia.
Questo racconto, mi appare un po’ come la quiete prima della tempesta e non solo perché fra poco interverrà Anthony, ma perché si avverte già la presenza inquietante di Susanna, che ha già notato un forte cambiamento in Terence, soprattutto quando lo vede sorridere alla biondina con i riccioli. Speriamo solo che questa volta, non si lasci sopraffare dai sensi di colpa e trovi la forza di allontanare Susanna definitivamente dalla sua vita.
Ma naturalmente, l'autrice sei tu e sceglierai come farci divertire o soffrire.
Ciao e a presto, cara per sempre_73.

30/11/13, ore 19:57

Bello, questo capitolo! La musica, la festa, la serenità, il fatto di scoprirsi! Mi inquieta un po' l'ultima frase di Terence, spero non aspetti il penultimo capitolo per dichiararsi... Vorrei che Candy lo capisse presto, che, forse, sono fatti per stare insieme!

PS: bella anche Annie, magari potrebbe trovare un nuovo fidanzato, almeno per un po'!....

Ps del Ps: Francis Scott Fitgerald!!!!....

30/11/13, ore 19:47

Capitolo superlativo!! Per iniziare, Anthony si sta allontanando sempre più da Candy, appartengono a due mondi troppo differenti; al contrario, lei e Terence si stanno avvicinando sempre più. La rottura la porterà proprio la causa Nuovo Sorriso, credo. Proprio l'istituto è per tutti loro una sorta di famiglia, anche per i nostri due protagonisti; la festa è stata stupenda, con una straordinaria colonna sonora; Terry e Charlie sono molto simili nelle loro storie personali, potrebbero trovare la soluzione insieme, forse.. Le frittelle all'olio di ricino.. mi hai fatto morire dal ridere!! Sembravano davvero una famiglia tutti assieme, anche lo smemorato Albert, felice e pieno di gioia di vivere; pensavo che temevo di vedere ingrassare i due bonazzi di Terry e Albert, ma il pericolo non sussiste, dato che ciò che è entrato è subito uscito!

29/11/13, ore 13:55

Meraviglioso incontro in "profondità" di Candy e Terence. Lui abbaglia per quanto è bello in tutto il suo essere, essere che sta piano piano rivelando a lei che sta capendo sempre di più non solo i sentimenti di lui ma anche il turbamento che la sua vicinanza le trasmette. Il bene ad Anthony non è messo in discussione ma un sentimento di altra portata sta facendosi sempre più strada nel cuore di Candy. E' veramente stupendo il modo che hai scelto per rivelarci Terence...questo suo scoprirsi piano piano con i suoi allievi, nel mentre aiuta loro a rivelare se stessi, è qualcosa di veramente magico....E quell'armonica, che lui ha conservato per così tanto tempo....e che tocca il cuore di Candy più di mille parole....è la conclusione più romantica che tu potessi scegliere per questo capitolo meraviglioso. Bravissima!

29/11/13, ore 13:14

Potremmo definirlo il capitolo di Candy e Terence. Vederli avvicinarsi l'uno all'altra è una delizia.
Sia l'approccio "professionale", da cui traspare la passione di Terence per lei, malcelata dal pretesto di mostrare a Emerson come si può esprimere l'amore e il desiderio con una semplice carezza, e Candy ne è turbata, moltissimo, per questo poi ha quella reazione stizzita con lui, cercando di negare a se stessa quello che anche lei avverte inequivocabilmente, anche se forse ancora confusamente.
Sia l'incontro ai piedi della quercia. Anche qui, nel cuore di New York, nella struttura che entrambi frequentano, e che dà loro l'opportunità di avvicinarsi e conoscersi, trovano un luogo appartato, tranquillo in cui incontrarsi, al riparo dal resto del mondo, un luogo che diventa il loro angolo, in cui le loro anime di nuovo si sfiorano, si accarezzano, si riconoscono. Non è più la scuola, perchè ormai sono grandi, è l'ospedale, che entrambi frequentano per motivi di lavoro, ma il desiderio di essere vicini è lo stesso. Che Candy lo voglia o no. Terence sorprende Candy a sussurrare il suo nome, e questo dà sicurezza a Terence, gli dà la certezza di essere presente nella sua mente, e nel suo cuore, in una forma che ancora non sa definire, ma gli dà la speranza. La strada è lunghissima, incerta, Terence deve combattere contro se stesso e contro la sua stessa vita attuale per fare spazio a questo sogno meraviglioso, e Candy, al di là dei segnali inconsapevoli che Terence sa cogliere, è saldamente attaccata al suo Anthony. Ma in Terence si è accesa una scintilla di speranza. Non solo di un amore, ma di una vita più vera.
La conversazione tra loro è deliziosa. Scherzosa, con un pizzico di insolenza da parte di Terence, candida da parte di Candy, intensa e accorata, intima. E' sorprendente come Terence riesce ad aprirsi con lei, senza sforzo, mette a nudo frammenti della sua anima che non ha mai mostrato a nessuno, e se ne rende conto, e non lo nasconde a Candy. L'apprezzamento e l'ammirazione sincera di Terence per la realizzazione professionale di Candy, per come lei mette l'anima in quello che fa, la tocca profondamente, le scalda il cuore, e riconosce a Terence che anche lui è stato grande a realizzare il suo sogno.
Terence ha capito che in questo sono simili, sono due anime appassionate, con un sogno, un ideale di vita, un desiderio che li possiede e li caratterizza, e li spinge avanti, li ha spinti a diventare quello che sono ora, sin da quando erano ragazzini. E forse lo ha capito anche Candy. Non possiamo non pensare alla conversazione di Anthony col padre riguardo a Candy e al ruolo che lei dovrà avere nella famiglia, e alla riflessione di Anthony che, istigato dal padre, in fondo gli dà ragione. Le aspettative che Anthony ha sul futuro ruolo di Candy come moglie sono comprensibili, ma non credo indichino una comprensione profonda di come è Candy veramente. Forse Candy non sarà tanto docile, forse non si piegherà alle necessità dell'alta società di cui Anthony pare si sia rassegnato a far parte, forse il ruolo di "moglie" di un rampollo di una famiglia tanto in vista non la seduce al punto di rinunciare alla sua più vera essenza. E non so se A thony potrà "comprenderla" e rispettarla in questo. Amare qualcuno, anche alla follia, non significa necessariamente saperne comprendere l'essenza. Sicuramente chi la capisce in questo è Terence. Perchè sono fatti della stessa pasta, parlano la stessa lingua dell'anima.
E Terence la invita a salire sull'albero per ammirare il tramonto, e il loro incontro diventa ancora più personale e autentico, più intimo, sino a sfiorare un momento cruciale...
Poi arriva Anthony... e Candy torna alla realtà.
Le lezioni di Terence diventano affascinanti, e il suo evidente impegno, e lo sforzo personale di superarsi, vengono riconosciuti dai suoi allievi e premiati dai risultati.
Se ce ne era bisogno, Candy ha conquistato il cuore di Terence con i suoi dossier sui pazienti, un lavoro accurato e generoso, premuroso, come è lei, fatto con amore.
Si sarà resa conto Candy che ha fatto una piccolissima scena di gelosia a Pamela sotto gli occhi sbigottiti di Annie? Forse le due amiche stanno entrando in rotta di collisione senza ancora saperlo.
Solo un accenno al meraviglioso sonetto che hai inserito tra le poesie. Ed è meglio se mi fermo qui.

28/11/13, ore 09:47

QUESTO CAPITOLO HO FATICATO MOLTO A LEGGERLO PERCHE' MI HA RIPORTATO ALLA MENTE PERIODI BRUTTI QUASI BUI DELLA MIA VITA. LA POESIA LETTA DA  ISABELLE IL SOPRAVIVVERE ALLA MORTE DI UNA PERSONA A TE MOLTO CARA QUANDO TI VIENE STRAPPATA COSI' IMPROVVISAMENTE E INGIUSTAMENTE TI ANNIENTA , TI SVUOTA  E SI FATICA ANCHE LA MATTINA AD ALZARSI E ANDARE AVANTI. MA SCUSAMI NON VOLEVO PARLARE DI ME, RITORNIAMO  AL CAPITOLO.TERENCE E' FANTASTICO LE PAROLE CHE HA   AVUTO PER OGNUNO DI LORO  SONO STUPENDE , MI SORPRENDE CHE UNO COME LUI CON TUTTI I SUOI TORMENTI INTERIORI RIESCA POI A TIRAR FUORI PAROLE DI INCORRAGGIAMENTO , CHE LI SPRONA A REAGIRE , MA QUESTO E' IL VERO TERENCE.CANDY RIMANE AFFASCINATA DA QUESTO MA HA ANCHE PAURA ,INFATTI REAGISCE MALE  AL TOCCO DI TERENCE ,MA QUESTO FA PARTE ANCHE DELLA SUA BATTAGLIA INTERIORE. E POI LA LORO "RIMPATRIATA" SULL' ALBERO MAGLIFICA  HANNO UN LORO MODO DI COMUNICARE IN CERTI MOMENTI TUTTO LORO. CHE DIRE DI ENTHONY E' LA PRIMA VOLTO CHE L' HO VISTO EGOISTA E INSICURO , FORSEI NTUISCE CHE CANDY INIZIA AD ALLONTANARSI?E LA  QUESTIONE DELLO SFRATTO SECONDO ME INIZIERA' A METTERE I PRIMI PALETTI. CONTINUA COSI' BRAVA.

28/11/13, ore 03:36

Che persona senza cuore il sig.Vinsent non ha un bricciolo di cuore con suo figlio Spero che Anthony riesca a tenergli testa e far valere i suoi diritti specialmente quelle riguardanti l'associazione "nuovo sorriso" note da fare fino ora: sta fresco il padre se pensa che Candy stia a casa a fare la calzetta invece di continuare a lavorare una volta sposata e 2° ha bisogno lui di frequentare il centro, ma si rende conto dell'comportamento che ha verso il figlio? è molto subdolo.....x quanto riguarda la coppietta non coppietta annotazione di ....lei...no non lo voglio ammettere ma mi piace, sono anche gelosa, se mi tocchi vado a fuoco, sento brividi dappertutto, xò stai solo giocando con me, poi ti faccio trovare annotazioni riguardo i tuoi ragazzi così puoi comportarti diversamente con loro. con te mi trovo bene come quando eravamo a scuola a Londra.... ma dopo tutto questo osi pensare che non provi niente x lui? figlia mia sei da ricovero ....lui...si sta sciogliendo con i suoi allievi, molto dolce con la ragazza è riuscito con la poesia a sbloccarla dopo la morte della sorella . Pure con il soldato è riuscito a fargli comprendere lo sbaglio nel voler abbandonare la moglie, inoltre è riuscito a imporre fiducia a sa stesso con il loro aiuto e a comprendere di + le sue paure ed emozioni. poi si vede che + passa il tempo + vuole riconquistare lei e riallacciare il loro rapporto. Annotazione x entrambi: molto bella la scena dell'armonica, suonata da lui e interrotta bruscamente quando ha sentito lei dire ad Anthony "te lo prometto" peccato che non abbia visto il suo turbamento mentre la suonava. P.S ma il pianoforte è un regalo di Terence vero? Ciao alla prossima