Le stanze del cuore
di montblanc

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
12/05/23, ore 22:50

La mia storia preferita. L'autrice che prediligo e che mi manca moltissimo. La tua analisi emotiva dei personaggi, i dettagli quasi nascosti ma che hanno una eco, la voglia di vita di Oscar che torna a galla sempre di più. I conflitti psicologico di Oscar e Alain che descrivi in modo impeccabile, coinvolgente ed emozionante. Anche se non so se mai aggiornerai comunque grazie perché la tua sensibilità, la tua originalità nella scrittura sono nsuperabili.

25/11/22, ore 16:05

Davvero bella ed intensa questa ff montblanc
Spero che ti venga la voglia di terminarla prima o poi
Grazie

01/04/22, ore 16:15

Gentile Montblanc,
sono abbastanza nuova in efp e ho scoperto questa storia solo recentemente...ed è stata una piacevole sorpresa! L'ho trovata un "what if" davvero inedito e originale, con questa Oscar malata e sofferente sopravvissuta alla morte del suo amato Andre', con al centro un ipotetico futuro tra quest'ultima e il buon Soisson (anche io sono una sua fan accanita, benché adori Andre'). Ho sempre pensato che, se non ci fosse stato Andre', Alain sarebbe stato il compagno perfetto per la nostra eroina: sarebbero stati una coppia che fa le scintille, in tutti i sensi!
Ho molto apprezzato le parti più introspettive, specie quelle in cui Alain e Oscar si interrogano sulla natura dei propri sentimenti e della loro reciproca attrazione (e in particolare ho amato i confronti di Oscar tra Andre' e Alain: due caratteri diversi, ma comunque due personalità meravigliose),
Vedo che aggiorni abbastanza sporadicamente, ma spero che avrai la voglia e il tempo di finire questa long, perché è una storia davvero originale! Intanto complimenti!
Un caro saluto,
Galla88

30/01/22, ore 16:52

Grazie , ho scoperto adesso questa storia , devo dire che Oscar senza André è una sofferenza, bel capitolo ma un appunto te lo devo fare , il fatto che Oscar poteva portare avanti la gravidanza di André la potevi lasciare , e che cavolo manco quello?hai annullato del tutto André?

03/01/22, ore 14:25

Mannaggia non c'è il seguito. Oscar ora si renderà conto dell'amore che Alain prova per lei e anche quello che lei prova per lui. Ma purtroppo per ora non lo saprò, peccato.
Mi piace moltissimo questa storia, mi è sempre piaciuto pensare che se non ci fosse stato André unico uomini che mi piace vedere accanto ad Oscar e proprio Alain.
Comunque la storia la tengo da parte chissà magari un giorno troverò un aggiornamento

16/04/21, ore 23:13

Questa storia mi piace tantissimo e mi ha presa molto. Alain mi è sempre piaciuto ma Questa storia mi ha fatta innamorare di lui....bello, intelligente, affascinante, tenero, focoso........❤❤❤❤❤❤❤

06/11/20, ore 08:41

Bellissima la descrizione dei sentimenti di Alain... profonda e molto credibile.

25/09/20, ore 19:29

Carissima Montblanc, buona sera!
Sai, avevo inserito questa storia tra quelle da leggere diverso tempo fa, lo confesso, ma chissà perché solo oggi mi sono trovata realmente a leggerla.
Proprio ieri, per coincidenza, ho aperto il primo capitolo per poterne rileggere la trama che, ahimè, ammetto di aver dimenticato e devo dire che mi ha colpito molto, tanto che ancora oggi ci stavo pensando.
Pertanto, visto che questa sera avevo un po' di tempo libero da dedicare a me ho pensato: "Perché no?"
E, così, ho iniziato a leggere questo primo e meraviglioso capitolo.
Ho amato ogni riga che hai scritto: non solo trovo molto originale la trama che hai scelto ma anche il tuo modo di scrivere, cosi introspettivo e poetico, mi ha appassionato!
La morte di André letta attraverso la descrizione in prima persona del dolore di Oscar é stata davvero molto straziante, tanto che sono riuscita a sentire e percepire il forte dolore che spingeva Oscar a disperarsi.
Poi, in un batter d'occhio, quasi senza rendermene conto, mi sono trovata a leggere anche del punto di vista di Alain e dell'evoluzione del suo sentimento nei confronti di Oscar.
É stato bello leggere i pensieri di un Alain così dannatamente e perdutamente innamorato di Oscar: è stato difficile immaginarlo così profondo e sentimentale ma, al tempo stesso, ho immaginato che rispecchiasse quel lato del suo carattere che non ha mai dato a vedere molto apertamente nell'anime, se non al momento della morte di Diane.
Ho, inoltre, amato immaginarlo con il cuore a mille mentre cercava di consolare Oscar con il suo abbraccio in quel vicolo e mi ha molto intenerito il pensiero di aver realmente desiderato di essere André in quel momento così devastante per Oscar per poterle dare un po' di pace.
Carissima Montblanc, mi sembra persino scontato dirlo ma sappi che ti seguirò in questa tua avventura.
Ho letto un solo capitolo di questa vicenda ma già amo tantissimo la tua storia e il tuo modo di scrivere, tanto che spero di essere riuscita a fartelo percepire attraverso il mio entusiasmo nello scriverti questa recensione.
Adesso, purtroppo, non posso proseguire nella lettura della tua splendida storia ma spero di poter tornare al più presto per poter leggere anche il secondo capitolo, soprattutto adesso che sono arrivata ad un momento decisivo: quello della presa della Bastiglia!
Per il momento ti saluto e, vista l'ora, ti auguro di trascorrere una buona serata oltre che a un sereno e felice fine settimana, alla prossima! :)

20/09/20, ore 11:15

Letti in un fiato tutti e 19 i capitoli! Che dire... Forse la più bella storia che abbia come interpreti Alain e Oscar!! Vedere Oscar vittima di istinti a lei sconosciuti e Alain abituato a soddisfarli che li deve invece trattenere è un divertente gioco di ruolo che mi ha rapita a trascinata lungo tutta la storia. Sono ansiosa di leggere il seguito. A presto!

09/09/20, ore 00:19

Finalmente bentornata!!! La storia è bellissima e tu scrivi talmente bene che era in vero peccato interromperla, le parti in cui Alain lotta con la propria coscienza poi mi fanno morire!!!

07/09/20, ore 15:00

Uh !! Che capitolo !! Che ritorno in grande stile!! Oscar che non prova nulla tra le braccia del conte; Oscar che paragona il bacio tiepido di Fersen,non solo con quello dolce di Andrè, ma niente di meno,con quello del focoso Alain.
Ovvio che non le abbia fatto nemmeno il solletico...😁
Un bel pugno in faccia Fersen se lo è meritato; un pò meno l'ennesimo atteggiamento di sfida di Alain da parte di Oscar ( ma quanto mi erano mancate le loro scaramucce,che nascondono la reciproca attrazione).
Spero di non dover aspettare altri sei anni per un altro aggiornamento...
Intanto buon pomeriggio.

07/09/20, ore 08:19

Cara Montblanc

Come ogni 14 luglio, sto 'celebrando' questo giorno con una rilettura notturna dei meravigliosi capitoli della mia ff preferita.

Quest' ultimo è molto bello.

In primis perché era difficilissimo riprendere le fila dopo un capitolo che, da un punto di vista narrativo ed emotivo, ci aveva lasciati tutti un po' con il fiato sospeso prima ( 'Davvero finalmente Alain troverà il coraggio di dichiararsi a Oscar? Lei come la prenderà? Ormai ha un legame sempre più forte e profondo con l'affascinante colosso ma...resta il fatto che è probabile che una dichiarazione d'amore, se mai e quando arriverà, non sara' semplice da gestire né per Oscar né per Alain) e spiazzati poi ( Oscar e Fersen che si baciano???!!!!...🙈🙈🙈😅, con il 'dolcissimo piano di battaglia' di Alain che va in fumo).

Così, invece del 'Ti amo. Sposiamoci', che tutti speravamo arrivasse da parte di Alain ( figuriamoci lui🙊), arriva un ' Il mio cuore è tuo Oscar, solo tuo' del conte-merluzzo.

Mi è piaciuto molto come hai gestito il flashback che ricostruisce i passaggi con cui si arriva al 'fattaccio': la visita di Fersen, l'update sulla royal family, la proposta fatta da Fersen ad Oscar di mettersi al riparo con lui.

Mi piace anche perché hai continuato a darle tanti suggerimenti per aiutarla ad iniziare a porsi ( o ad affrontare vis-a-vis ? ) sul serio una domanda fondamentale: che cosa sta succedendo davvero nel rapporto con Alain?

È proprio quel bacio di Fersen, 'le beau', che dovrebbe attivare il radar di Oscar su sé stessa.

Tanto insipido quello con il bel svedese quanto appassionato, mozzafiato e da fare ' venire la voglia di approfondire' quello con il suo intemperante ex soldato.

Quello tra Oscar e Alain è un rapporto che ormai da tempo e' uscito dalla sfera dell'amicizia ( e secondo me lo ha fatto già dalla prima uscita di lei a cavallo , dopo il primo contatto fisico ravvicinato con Alain) anche se loro due non riescono ad affrontare questo discorso insieme.

Per non parlare della frase di Alain 'Ti stava baciando' che evidentemente, innegabilmente, sa di pura gelosia.

Invece Oscar prosegue nella sua ormai ben nota 'cecità ' a proposito dei sentimenti degli uomini che la circondano e che sono pazzi di lei🙈.

Anche se più leggo più mi viene un dubbio.

Non è che Oscar, dentro di sé, è perfettamente ( o quasi) consapevole che Alain è più che attratto da lei, non riesce a separarsene perché lei stessa è già parecchio avanti ma non riesce nemmeno ad affrontare il pensiero di aprire una 'stanza del suo cuore' per fargli spazio nella sua vita ?

È molto intrigante il processo mentale di Oscar che, dopo avere perso il suo grande amore in una maniera così traumatica da avere cercato la liberazione nella morte, sente di nuovo battere il cuore... per l'ultima persona per la quale, dal suo punto di vista, avrebbe dovuto provare certe emozioni.

Lei di base, secondo me, sa che è un problema che prima o poi dovra' affrontare ( soprattutto se 'trova assurdamente confortante il pensiero di continuare a scontrarsi un'intera vita con Alain...avendone la possibilità').

Ma...continua a 'struzzeggiare'.

Ho idea che o Alain, in un revival delle passate scornate con il suo comandante ( vedi quella per l'arresto di Lassalle), deciderà di prenderla di peso e la obbligherà, con le buone o le cattive, ad affrontare quello che sta succedendo tra loro oppure lei continuerà a nascondersi nella 'friend zone', quanto mai 'confort zone'.

Deve essere lui a prendere in mano la situazione e a tirarla fuori dall'angolo perché lei da sola non ci riesce. E forse è anche giusto così. Dai, gigante! Un po' più di coraggio!

Comunque Oscar e Alain 'giganteggiano' nei loro 'scontri di volonta' che sono anche la chiave di lettura del loro rapporto in questa storia favolosa ( e secondo me anche nell'anime) insieme all'incapacità di parlarsi chiaro, che forse per Oscar è un modo di proteggersi.

Lo si percepisce quando lei ferisce come peggio non potrebbe un uomo che vive per lei:
'Devi restare fuori dalla mia vita privata. Non hai nessun titolo che possa giustificare il contrario. Non sei mio padre, non sei mio fratello e, ormai, non sei neanche più il soldato pronto a difendere il suo comandante'.

O forse è talmente confusa per quanto riguarda i suoi sentimenti che non riesce neanche a pensare ai perché di quello che fa o dice Alain.

Per Oscar Alain, come migliore amico di André e come uomo che ha iniziato a piacerle moltissimo, rappresenta un coacerbo estremamente complesso di emozioni, sentimenti, pensieri, considerazioni su sé stessa, sul suo passato e sul suo futuro.

Immagino che nel momento in cui davvero sarà messa ( perché da sola non ci si metterà mai) davanti alla realtà, la situazione diventerà a dir poco esplosiva.

Buon 14 luglio!
Sempre in attesa di rivedere Oscar, Alain and co. presto di nuovo in azione!

----------------------‐----------------
Sogno o son desta?
La mia autrice preferita?!! La mia storia preferita?!!! I

Quando stanotte alle 3 mi sono alzata per bere, ho preso per caso il cellulare e ho visto "Le stanze del cuore -Diciannovesimo capitolo" ho fatto un salto e ho pensato di essere ancora addormentata!

È stato come ritrovare all'improvviso dei cari amici che non vedevo da tanto e che mi sono mancati.

Bentornata Montblanc!

Ci avevi lasciati sul più bello, con Alain che raccoglie il coraggio, parte deciso per andare a chiedere a Oscar di sposarlo❤ e si ritrova davanti all'inimmaginabile🤣.

Bellissimo capitolo di riannodo ( e non era facile) che parte dal bacio con Fersen raccontato da Oscar. Splendida (e comica!) l' "entrée" di Alain e ancora più bello lo "scontro di volontà " tra lui e Oscar."

Questo scontro tra due leader è affascinante e ce lo stai facendo vivere approfondendo tutte le sfumature.

Come sempre chapeau a te. Toglimi solo una curiosità...ma la nostra Oscar, solo per sbaglio, avrà mai un po' di dolcezza per quel tenerone di Alain ( impossibile non innamorarsi di lui!)?

Oggi rileggo meglio tutti i dettagli del capitolo perché alle 3 di notte, un po' per l'ansia di rileggerti un po' per la sonno, non vorrei aver perso dei dettagli importanti.
Grazie di dare così tanto ai tuoi personaggi, che saltano fuori dal cellulare e che mi sembra di vedere e di sentire. A presto!
(Recensione modificata il 17/11/2020 - 07:31 am)
(Recensione modificata il 14/07/2021 - 11:50 pm)
(Recensione modificata il 15/07/2021 - 08:00 am)
(Recensione modificata il 15/07/2021 - 08:09 am)
(Recensione modificata il 15/07/2021 - 08:36 am)
(Recensione modificata il 07/05/2022 - 09:44 am)
(Recensione modificata il 19/05/2022 - 06:29 am)

06/09/20, ore 22:04

Noooo! Non ci credo! Devo ancora leggere ma ,non posso non esternare la mia meraviglia. Grazie per aver deciso di voler proseguire. Una storia che,come già ti scrissi,mi è rimasta nel cuore. Grazie! 😊

06/09/20, ore 19:54

Oscar si è resa conto dei suoi attuali sentimenti, ma per Fersen (come per certi uomini) è difficile accettare un rifiuto. Però c'era Alain.. non so se per fortuna o per sfortuna, che non cambierà mai!!

09/08/20, ore 17:58

Ogni tanto ritorno su questa storia, da sempre per me una delle più belle e avvincenti.
Non perdo la speranza di vederla finita un giorno.
Sperando in un miracolo, ti aspetto.
M.G.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]