Recensioni per
Portagioie di tristezza {autunno}
di EffieSamadhi

Questa storia ha ottenuto 107 recensioni.
Positive : 105
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]

ciao! sei come un'oasi nel deserto: è da una settimana che bazzico in questo fandom, da quando sono degenerata definitivamente dopo il concerto e - quindi - dopo averli "conosciuti" meglio, e tu sei la prima autrice che scrive nel modo in cui, secondo me, va scritta una ff su di loro.
ho letto storie - una anche tra le scelte - dove i personaggi sembravano usciti dai peggio fotoromanzi, lo spessore di un foglio di carta, profondi come una pozzanghera in evaporazione il 15 di agosto. insomma: il disagio.
jared era il classico bastardo che si redime - infine - innamorato perso di una mary sue. situazioni improbabili e spermatozoi dai super poteri che ancora non me ne capacito.
e si che ho bazzicato nel fandom robert pattinson per anni e pensavo di aver visto letto di peggio.
così ho pensato di cambiare soggetto, mi sono detta: vediamo se le storie su shannon offrono un panorama meno "desolante".
dopo due clamorosi NO, perchè ho letto storie di lillipuziane che lo conquistavano nel tempo di bere uno shot (ha senso poi? boh). e poi ho trovato questa. una piccola perla.
scrivi bene, mi piace l'introspezione che fai del personaggio perchè è giusta: non ti dilunghi troppo e dai comunque un senso al personaggio, lo rendi credibile e le sue scelte plausibili. e poi mi sembra che tu rispecchi l'idea che penso - bene o male - la gente si sia fatta di loro (almeno di shannon) seguendoli nelle loro interviste (tieni conto che non faccio testo, perchè le sto guardando da 10 giorni, ma mia sorella - la vera fan - mi sta passando un sacco di materiale per recuperare il tempo perduto). si potrebbe dire che sia IC, se vogliamo usare il gergo delle fan fiction.
un altro pregio che ho trovato nella storia è ciò che sei riuscita a fare: hai reso vero tutto ciò che è accaduto. adoro quando chi scrive riesce a rendere veritiero ciò che immagina, a renderlo plausibile e non forzato, per quanto surreale possa essere. non sto dicendo che è surreale, anzi, non solo è - come dicevo prima - veritiero, ma non lo trovo per nulla forzato.
sarà che poi dopo il concerto sono uscita un po' più tardi per salutare alcune amiche di milano (sono di brescia [come se importasse]), cercando così di evitare anche l'ingorgo fuori dal filaforum, ma ho trovato la mia auto nel parcheggio circondata dal nulla praticamente, la luce arancina e fievole dei lampioni e la pioggerella, un clima desolato e calmo che per me era lo sfondo ideale per questa scena, quindi per me è stata molto vivida come cosa.
shannon mi piace molto in questa sua normalità, nonostante le energie avrà sicuramente anche lui i suoi momenti di stanchezza, non bisognerebbe dimenticarsi che sono umani pure loro, e sono felice che tu abbia colto al meglio questo aspetto.
ora la smetto di farneticare, scusa ma quando una cosa mi colpisce ho sempre molte cose da dire. so che sono state chiacchiere a vanvera più che una vera recensione, ma dovevi sapere che oltre a piacermi la storia è stato bello trovare il tipo di ff che cerco in questo fandom, era ora!
a presto, Cris.

La prima cosa che ti dico è: sia ringraziato il cielo, c'è ancora qualcuno che sa scrivere. Ultimamente passo abbastanza tempo qui in EFP, ma la maggior parte delle storie che trovo sembrano esser state scritte da persone analfabete, e le abbandono dopo dieci righe. E invece tu scrivi benissimo, quindi dieci punti a Grifondoro ahahah.
Seconda cosa: parli di Shannon e non di Jared, yuppy!
Terza cosa: ho preferito all'istante la storia e non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti. Diana mi sembra interessante e lo Shannon che hai ritratto una persona normale, come forse noi fan spesso ci dimentichiamo sia.
Alla prossima quindi, Deb.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]