Portagioie di tristezza {autunno}
di EffieSamadhi

Ciao...

ho iniziato a leggere questa storia quando hai postato il terzo capitolo ed è subito entrata nelle mie preferite. Non ho mai lasciato una recensione, sono una persona che ama leggere in silenzio e in incognito, ma ora che è finita credo di dover dire qualcosa.
Non voglio parlare del tuo stile di scrittura, non ce n'è bisogno, è praticamente perfetto, scorrevole, veloce e sopratutto piacevole.

Ho letto l'ultimo capitolo ieri e ho avuto bisogno di una giornata intera per metabolizzare l'accaduto prima di poterne parlare.
Sapevo sarebbe finito così, me la sentivo, ma fino in fondo ho sperato che entrambi si dessero una possibilità. Troppe differenze, troppi pensieri e troppe paure impossibili da nascondere. Il finale ti lascia quel gusto dolce-amaro di una storia che è stata vissuta a pieno ma purtroppo non fino in fondo e forse è meglio così per entrambi.

Non voglio essere scontata domandandoti se ci sarà un sequel in cui Daria avrà dei ripensamenti, preferisco pensare che questo finale in qualche modo aperto, in cui nessuno dei due si è ancora reso davvero conto di ciò che è accaduto, dia la possibilità a chi legge di immaginare che in realtà ciò che succederà dopo potrebbe avere davvero un lieto fine, anche se non è scritto da nessuna parte.
Dopotutto penso spesso che essere uno scrittore non significhi per forza raccontare sempre tutto sui propri personaggi...

È una recensione piccola che in realtà non dice nulla, ma è una storia che mi è entrata dentro, mi ha fatto compagnia per tutti questi mesi, dandomi spunti di riflessione su cosa significa amare veramente.
Complimenti ancora... :)

A presto
Un abbraccio

Jessy

non commenterò i singoli eventi del capitolo, ma farò considerazioni generali, perchè a volte va così.
sapevo che sarebbe finita così, me lo sentivo. prima di iniziare a leggere ho detto a mia sorella: vuoi vedere che lo abbandona a Parigi? cazz, dovevo scommettere migliaia di euro.
non lo so, non so che pensare. da una parte capisco daria, ma dall'altra sono arrabbiata, tantissimo.
è realista, forse pure troppo, ma non è facile portare avanti una cosa a distanza, soprattutto se il soggetto in questione è un membro di una band di fama mondiale. però cacchio, non si è data nemmeno un'opportunità. immaginavo che con parigi si rendesse conto di vivere una parentesi, ma ho come la sensazione che abbia impostato lei la cosa così. se ci avesse provato, forse, non sarebbe naufragato tutto. boh, è come se avessi la sensazione che non abbia fatto tutto il possibile per farla funzionare. ok, si è lasciata andare del tutto con shannon all'inizio, ma è come se fosse stato solo un momento.
e la rabbia, la rabbia mi nasce dal fatto che l'ha proprio abbandonato, non lasciato. abbandonato.
senza dirgli nulla, senza dargli possibilità di aprire bocca in merito. non che sarebbe servito a qualcosa, ma è la sensazione di vederlo abbandonato che mi ha stretto il cuore.
anche perchè comunque la giustifica, pure dopo la lettera. è un po' come se avesse la sindrome di stoccolma. ok, shannon è maturo, è grande e ha vissuto questo amore diversamente da daria, ma quando non ha provato a rincorrerla, rispettando il suo volere, mi si è stretto lo stomaco. non avrei voluto vederlo mettere da parte l'istinto, il suo lato "animale", proprio in questo momento.
c'è da dire che la scena di loro tre seduti uno accanto all'altro mi ha fatto una tenerezza assurda.
e poi daria. daria che si è sempre fatta mille paranoie, sempre indecisa. è stata zitta e sicura sull'unica cosa che non avrebbe dovuto fare, in pratica.
alice ha ragione un po' a pensare che abbia fatto una cretinata, anche perchè hai ragione quando fai pensare a qualcuna delle due che il passato torna prima o poi.
non può pensare di chiudere tutto in una scatola e sentirsi a posto. anzi, il fatto che sappia che, tornando indietro, niente sarà più come prima, per me è la dimostrazione che, in fondo, non è stata la scelta giusta.
eppure mi rendo conto che certe storie sono fatte per non essere vissute, e le persone si incontrano in posti e momenti sbagliati, io l'ho vissuto sulla mia pelle, ma almeno ci ho provato, fino a farmi male.
quindi, anche se a fatica, lo accetto.
però, cazzarola, io so che non c'è un capitolo 22... ma sei sicura che non ci sia un sequel?
loro che lo fanno senza protezioni, il tuo nuovo progetto nel fandom... la frase sui genitori che hai pubblicato ieri e che fb mi ha mostrato oggi nella home... insomma, sembrano portare tutti in quella direzione, ecco.
ok, ho finito di sproloquiare, torno a soffrire nel mio angolino a causa tua.
cmq penso che il titolo sia adatto, rispecchia l'idea malinconica di una parentesi vissuta con dolcezza e conclusasi con tristezza, di cui si sentirà per sempre la mancanza. un ricordo dolceamaro, che fa sorridere e cadere una lacrima, un periodo che ti cambia la vita per sempre.

Come sempre scritto benissimo, tanto da sentirsi parte della storia.
Proprio per questo sto soffrendo. Prego in Dio che le cose si sistemino altrimenti potrei non riprendermi mai più da questo colpo hahahahhaha

Ok...ti avevo promesso un'altra recensione e quindi eccomi qui! Devo ammettere che questa volta sono rimasta a dir poco esterrefatta, cavolo, non avrei mai e dico mai detto che Daria avrebbe lasciato Shannon per il bene di entrambi. Per il resto...beh che dire finalmente un piccolo Mofo...ma sbaglio o c'è un accenno di qualcosa tra Jared ed Emma?
Va be' ora ti lascio perchè ho un'improvvisa ispirazione...ciao :)
ps: a quando la prossima?
(Recensione modificata il 29/07/2014 - 09:43 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2014 - 11:33 pm)

scusa, giornate impegnative queste.
ok, vediamo se ricordo quello che volevo dire.
innanzitutto il paragone a ivana. ho sorriso un sacco. in effetti hanno molte più cose ad accumularle di quanti si pensi, soprattutto shannon. cacchio, peccato sia durata poco tra lui e ivana, non mi sarebbero dispiaciuti affatto, e mi avrebbe fatto ridere pensare a una relazione tra i due e sapere shannon quasi imparentato con tomo.
sébastien... mamma, che inquietudine. sarà che non mi piace essere inquadrata subito da persone che non conosco, non mi piace che abbiano questo "vantaggio" su di me, o forse perchè mi hanno sempre detto che non sono facile da leggere, ma le persone che ti osservano e traggono conclusioni su di te non mi piacciono, non so, mi mettono a disagio. mi ha segnato nel profondo questa cosa, lo ammetto.
e poi shannon come in from yesterday. adoro.
però ho scoperto. lui un'ora prima del concerto (almeno, nell'into the wild tour), si chiudeva in una stanza che ribattezzavano Shannon sanctuary e meditava, e lo faceva anche dopo il concerto per assorbire le sensazioni, ma in meno tempo rispetto al pre.
chissà cosa fanno invece jared e tomo... sono queste le cose che mi portano a scrivere e a leggere di loro, è come sbirciare davvero nei loro momenti più intimi, come conoscerli davvero.
ma veniamo al monologo di jared. beh, è stato una rivelazione. inoltre ha messo la pulce nell'orecchio a migliaia di fan.
quindi, oltre che stupirmi, mi ha sorpreso riguardo il finale della storia. ora che daria ha il benestare UFFICIALE di jared, lascererebbe shannon?
sinceramente non so darmi risposta, giuro. sono confusa a riguardo.
comunque io spero che vicki sia davvero incinta e che faccia al più presto il test per scoprirlo, giuro!

Ma se il risultato è questo puoi ritardare ogni volta che vuoiiiiiiiii XDXD ho adorato questo capitolo.. e forse in più degli altri avrei voluto essere al posto di Daria...soprattutto in questo periodo di fine tour europeo, sono in depressione, non ho visto Shan, in nessuna delle date a cui sono andata, e toh...mi becco questo capitolooooone...voglio sotterrarmi aahhahahahahahah
Brava per i momenti di ironia, ed Emma "simpatica"???? Bahhahahahha non so quanto sia credibile :P (ok, non mi va proprio a genio )
il discorso di jay?? Da un momento all'altro mi aspettavo che la chiamasse sul palco..poi ho capito che sarebbe stato troppo "pubblico"...
dai dai...dimmi che sei già all'opera per il prossimo capitolo

Ciao! :)
Torno a scriverti con piacere e non posso che rinnovare i complimenti che ti ho già fatto :) Ho aspettato con ansia questo e il precedente capitolo, e devo dire che il bello della storia, secondo me, è proprio questo senso di difficoltà e di smarrimento che continua a percepirsi nonostante tutto (sarà che di carattere sono molto come Daria...) ... si capisce che una fine ci sarà, anche se non si sa come, e che, in ogni caso, non è una di quelle storie sdolcinate e totalmente irrealistiche. Forse è proprio il suo essere così realistica che fa amare la tua scrittura :) Un'ultima cosa: il momento della dedica è meraviglioso! E, nonostante tutto, fa ben sperare (sì, così sembro sdolcinata anch'io, però un'emozione così ci vuole, e ci voleva a quel punto...) :))) Non vedo l'ora di continuare a leggerti! Un saluto :))

Melania

ooook scusa se ci ho messo un sacco per finire di leggere il capitolo, ma pare che stasera io sia la persona più ricercata della mia cerchia, BUT capitolo strepitoso come sempre (anche se non ho mai lasciato una recensione)! Devo dire di invidiare Daria perchè vorrei essere al suo posto, anche se già dopo due righe mi immedesimo in lei (si nota tanto che ho un debole, forte debole, per Shanimal? :) ) comunque apparte gli scherzi, capitolo che non delude mai come tutti gli altri! ps: hai capito chi sono vero? :)

Che capitolo stupendo! E che storia stupenda!
la apprezzo davvero tanto...complimenti :)
Ma..ma Jared? Che cavolo gli prende? :(
Ancora complimenti..
Bacii<3

Ciao, non sono di molte parole però ci tenevo a farti sapere che amo questo racconto, sono solo al settimo capitolo ma non riesco a farne a meno, sarà perché shannon e tutto quello che riguarda i mars mi lasciano stampato sul viso un sorriso enorme o semplicemente perchè quello che scrivi ti prende dentro. In ogni caso, grazie mille, mi rendi più leggera la giornata :*

con i miei tempi da bradipo ma arrivo sempre.
questo capitolo è stato sorprendente.
tralasciando la sorpresa del battello... sarà che detesto le sorprese perchè adoro avere il controllo della situazione (sì, sono affine a jared) e non sono molto portata per le romanticherie, ma mi sento un po' vicina a daria e shannon. perchè anche loro secondo me, di solito, non sono tipi da simili gesti, ma quando sei coinvolto ti capita di cambiare prospettiva e fare ciò che non ti saresti mai aspettato. ecco perchè li capisco, perchè era successo anche a me. certe cose te le lasci scivolare addosso e ti godi il momento.
ma a proposito di cambiare prospettiva. la cena è stata un'epifania per me, perchè si è toccato un tasto che in questo capitolo mi è sembrato diventare fondamentale, specialmente nella chiave di lettura del futuro della storia.
ed è stato il dialogo sul futuro. certo, non è la prima volta che si presenta, ma ho visto tutto il discorso generale.
è come se fosse caduta la maschera perfetta e idilliaca di shannon e daria, ma ora vedo davvero la loro incompatibilità. mi spiego meglio. loro vogliono stare insieme, si percepisce, ma non basta.
l'ho capito quando daria - tra i due quella che potrebbe spostarsi per seguire l'altro - ha messo in chiaro che a torino sta costruendo qualcosa, e non ha intenzione di lasciare tutto. è stato un bagno di realtà che non avevo mai preso in considerazione. perchè non possono andare avanti così per sempre, e shannon non può di certo spostarsi da LA... quando è in tour.
e nonostante mi dispiaccia ammetterlo, trovo che quella di daria sia la scelta giusta. innanzitutto è coerente con se stessa, ma è giusto così: insomma, non può traferirsi e basare la sua vita su una relazione che non si sa nemmeno se durerà in eterno o meno. se poi dovesse finire, cosa ci farebbe a LA, con una vita programmata per stare insieme?
sarà che dopo aver letto certi tuoi post e la predisposizione al dramma e a cose spezzacuore questo discorso mi ha colpita parecchio, ma devo dire che sarebbe in linea con i personaggi, soprattutto con daria. quindi per quanto mi potrebbe spiacere, lo capirei con tutta me stessa.
è come se questa fosse quasi una parentesi - tanto per citare daria - o una parafrasi di vita comune che serve a far intendere che l'amore c'è, ma non sempre è sufficiente quello per far andare avanti un rapporto.

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 04:11 pm)

Ciao di nuovo, e bentornata!
Ti dico in verità che a ritmo cadenzato entravo nella tua storia per sperare in un aggiornamento, e sono molto felice che alla fine la mia tenacia sia stata premiata. Ti rinnovo i complimenti per come scrivi e ti esorto a continuare, non solo perchè sei molto brava, ma perchè non puoi lasciarci con il fiato sospeso!!!
No, scherzo, continua a scrivere perchè secondo me ne vale la pena!!! :)

Un abbraccio, a presto!

Ciao! :)
Devo dire che non leggo spesso le fanfiction né spesso le recensisco, e che sono una fan dei Thirty seconds to Mars da relativamente poco, ma non posso proprio fare a meno di farti i miei complimenti! La tua storia è meravigliosa, e l'ho già letta due volte di fila :))) Hai uno stile davvero bello e fluido, poi il modo in cui hai caratterizzato i personaggi... complimenti ancora! Aspetto con ansia gli sviluppi :)))

Melania

Ho aspettato l'ultimo capitolo per recensire. E forse la cosa più giusta da dire è che: ho letto tutta la tua storia in un paio di giorni appena. Sono rimasta incollata al pc per continuare a leggere! Davvero bella, e soprautto scritta in maniera eccellente, mi piace davvero molto. Forse preferirei un pò meno smancerie da parte di Shannon, ma credo sia solo perchè noi Echelon non siamo abituate a vederlo così romantico... :D
Scrivi presto un nuovo capitolo!!!!

Hr

è ufficiale: abbiamo perso shannon. prima era giovane nell'aspetto, ora mi è tornato sedicenne. tra il suo vestirsi alla velocità della luce per cercare la daria perduta che andava portata in salvo (come l'antico vaso) e il succhiotto finale, mi ha fatta decisamente ridacchiare.
uno discorso così diretto tra jared e daria, specialmente voluto e cercato da quest'ultima, è stato inaspettato.
come lo sono state le confessioni molto intime che jared le ha fatto, non me le aspettavo proprio.
però sì, anche io lo vedo solo. non solo come intendono daria o shannon, ma solo nel senso che lo vedo un po' isolato dal mondo, più degli altri due mars. più concentrato in sé stesso, sul mondo che percepisce dentro di sé e che non mostra a tutti.
poi certo, se ha capito che quel qualcosa lo vuole anche lui farò lo sforzo di sacrificarmi e incappare sulla sua strada, no problem.
qualche modo lo troverò. tanto ormai ha capito che noi italiane abbiamo qualcosa in più, sono anche avvantaggiata. ah!
bene, dopo aver sparato l'ennesima castroneria mi ritiro nel mio angolino, ora che la benedizione di padre jared è stata data non vedo più cosa li possa fermare.
spero che ora le sicurezze di daria vengano un po' meno.