Portagioie di tristezza {autunno}
di EffieSamadhi

Mi chiedo, perchè questa storia ha così poche recensioni?

Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, e non mi sono nemmeno resa conto di avere un sorriso idiota stampato in faccia. :D Molto bello questo "parallelismo" Daria/Alice - Shannon/Jared, dove tutti fanno quasi la stessa cosa, e si ritrovano a fare i conti con i propri dubbi.
Interessante come sei riuscita ad inserire queste piccole informazioni sulla vita di Daria, facendoci così comprendere un lato del suo carattere ... e poi questo Shannon così dolce, leggero, che per uan volta mette da parte il suo lato "animalesco" e si lascia andare ai sentimenti e soprattutto al destino, tormentandosi come un ragazzino nell'attesa di una email, e ripensando alle imperfezioni di Daria, che la rendono tanto irresistibile.

Nel frattempo, l'email è arrivata eh ... quali sorprese ci riserverà ? XD
Vado a leggere ancora un pò prima di rimettermi al lavoro, (devo scrivere, cazzarola!!!), ma ne approfitto per farti ancora tantissimi complimenti! Sei bravissima!

A presto,
Lexie

Come promesso, sono passata di qua… e ho tutta l’intenzione di lasciare un segno del mio passaggio, assolutamente.
Come scrivo sempre nelle recensioni che lascio alle storie in questo fandom, faccio la mia premessa: non sono una Echelon, né conosco a memoria ogni testo di ogni canzone dei Mars, anzi. Conosco solamente le più famose, non son per nulla una fan ‘seria’, ma quel poco che conosco lo apprezzo davvero. Sono secoli che mi dico che dovrei decidermi ad ascoltare qualcosa in più oltre alle solite quattro canzoni ma poi, quando mi siedo alla scrivania davanti al pc, per un motivo o un altro mi scordo sempre di frugare e informarmi un po’ di più… fino a quando non trovo storie come questa, chiaramente.
Milito in questo fandom fondamentalmente per un solo motivo: la mia insana passione per Shannon Leto. La maggior parte delle fan/Echelon che conosco preferiscono la divaH, ma io no… non so se ritenermi fortunata o no, haha! In ogni caso, come al solito alla ricerca di storie su Shannon, ne parlo con un’amica (forse la conosci… Love_in_London_night ti dice qualcosa? È proprio lei!) e lei mi suggerisce questa storia… Credo che le sarò eternamente debitrice (Cri, se stai leggendo… prendimi sul serio).
Fatta questa premessa – che è lunghissima, mea culpa – sono finalmente pronta per dirti ciò che penso della tua storia.
Sono… beh, a dir poco senza fiato. La sfilza di cuoricini che ti avevo promesso la sto pensando, credimi, perché adoro la tua storia. Non c’è un dettaglio che non mi piaccia, non c’è un personaggio che non sia raffigurato splendidamente – con difetti e pregi, così com’è una persona normale.
All’inizio ero un po’ sulla difensiva, lo ammetto, perché la ‘ragazza dal passato poco limpido’ è un cliché di tante RPF, sia di attori che di cantanti, e il passato di Daria faceva presagire quello… e invece mi hai totalmente stupita. Non solo Daria ne parla relativamente tranquillamente, ma è una ragazza con i piedi per terra, che non si lascia travolgere da ciò che le è accaduto ma raccoglie ogni briciolo di forza e va avanti, sorridendo anche quando la sua vita è un completo disastro e la persona che più dovrebbe amarla, sua madre, l’ha abbandonata.
Shannon è… beh, è Shannon. Fisicamente è lo Shannon che conosciamo tutti, ma psicologicamente è il tuo Shannon, e sappi che è uno dei migliori – se non il migliore – che ho letto in giro fino ad ora. È sensibile e dolce, ma nonostante ciò non è esentato dai suoi istinti, che gli hanno fatto guadagnare il soprannome Shanimal. Vabbe’, sto cominciando a sproloquiare… serve a tanto dire che lo trovo piuttosto perfetto e che comprerei l’intero pacchetto, compreso di pregi, difetti, fratello con manie da divaH e Mofo sorridente?
Adoro anche loro, comunque: i personaggi ‘secondari’ alla coppia. Mi piace come hai reso Jared un fratello rompipalle con manie da prima donna ma, comunque, preoccupato per la felicità del fratello; come hai reso Tomo… semplicemente Tomo, dolce e sempre sorridente; come hai reso Alice, amica fidata – e sia ringraziata la sua esistenza, senza di lei Daria probabilmente non avrebbe mai scritto a Shan – e consigliera di fiducia; la famiglia di lei, con le loro pecche e i loro sorrisi. Tutto, insomma.
La storia in sé è davvero meravigliosa: come i due affrontalo le difficoltà, nonostante tutto, come Shannon s’impunti nel volerle stare accanto anche se la distanza e la differenza tra le loro vite siano spaventose… come vadano contro ogni pronostico, pur di stare insieme. Il tuo stile, poi, è davvero fantastico. Non troppo pesante, introspettivo quanto basta per descrivere a fondo i personaggi…
Questa volta dritta tra le preferite. E sappi che aspetto con ansia – molta ansia – il prossimo aggiornamento! Non vedo l’ora di leggerle ancora!
FVonSexron

La prima cosa che mi viene da scrivere è FINALMENTE!!!!

Finalmente una storia con la S maiuscola, e non quelle cagate immani che sto leggendo ultimamente su questo sito.
Lo so, è solo il primo capitolo e dovrei andarci cauta, ma il lavoro di qualità si riconosce a prima vista.
All'inizio ero un pò scettica ad iniziare a leggere, forse a causa della tua breve presentazione: mi aspettavo di trovare una storia stucchevole e forse anche un pò bimbominchiosa, e invece, per fortuna, sto leggendo qualcosa che sa di vero.
Perchè secondo me non è poi così assurdo immaginare Shannon che a fine concerto si fermi a parlare con una ragazza 'normale', una di quelle che non gli saltano addosso, ma che sono in grado di regalargli mezz'ora di stupenda felicità.

Che dire, per il momento sembra tutto perfetto... non ci sono errori, il testo è scorrevole, e i dialoghi brillanti ed interessanti.
E poi mi sono piaciute molto le note a fine capitolo, cosa che utilizzo spesso anche io. Si vede che dietro a tutto c'è un lavoro accurato, e non solodue parole buttate lì per caso.

Complimenti davvero! Di sicuro continuerò a leggere e recensire con molto interesse questa storia!

A presto,
Lexie

Ps - se ti va, puoi passare a leggere la mia FF e magari lasciare una recensione :D non aggiorno molto spesso, perchè voglio che quello che scrivo sia impeccabile (e questo richiede tempo), ma da quello che ho letto qui, potrebbe piacerti, visto che ho riscontrato uno stile molto simile al mio!
Ne sarei contenta. :D

Grazie!
L.

Macccciaoo! *saluta saltellando*
Ma..ma..ma mi è piaciuto un sacco questo capitolo!!!! ♥ XD
Sei stata bravissima nei dialoghi e la storia scorre che è un piacere. Te l'ho già detto che mi piace il tuo modo di scrivere, quindi non sto a ripetertelo!
Allora..
Sono troppo curiosa di sapere come e quando si rivedranno! Anche se immagino ci vorrà un po' e magari c'è qualche capitolo di transizione..ma è normale, anzi aumenta la suspense!! ahahahah ;D
Per l'appunto hai anche descritto l'appartamento dei miei "sogni"! Sarebbe perfetto e fantastico visto che sono in cerca..ma siamo in due e non credo basterebbe! Se non fossi stata fidanzata avrei cercato proprio quello che hai descritto! ahahahah
Detto questo, aspetto il prossimo per vedere come si evolve la cosa fra i due protagonisti..e soprattutto come reagirà Jay!! XD Mi pare di aver capito che non l'ha presa molto bene.. Ehm ehm..la divaH in qualche modo deve sempre essere al centro dell'attenzione.. You know what i mean, Echelon!! >_< ;p

Ps: andrai a qualche prossima data tu? Io ho fatto Milano, ma con il lavoro ecc non so cosa farò ancora..forse Torino..ma forse!!!! :'(

*marshug* Marti ♡

con questo capitolo ti sei superata a mio avviso.
raramente mi capita di commuovermi con delle ff, ma tu ci sei riuscita con facilità, quando shannon e daria si ritrovano a parlare della loro possibilità all'inizio, ovvero quando sono di pareri opposti, un po' gli occhi si sono velati. perchè c'è qualcosa di così UNIVERSALE e di comune a tutto il genere umano che è verità inalienabile. c'è la paura che ogni persona prova verso l'ignoto, il salto che si ha il terrore di fare. il passo in avanti che pochi hanno il coraggio di compiere per cambiare le cose.
cmq shannon che le chiede una possibilità è di un tenerume che mi sciolgo (ho ciccia da vendere, mi fa solo bene questa cosa!)
per seguire il capitolo passerò a jared. dio mio, mi si stringe il cuore. sospettavo che a farlo parlare fosse la paura di perderlo come fratello e amico e non come componente del gruppo.
e io ho come la sensazione che jared, anche quello vero (soprattutto vero), sia consapevole della propria solitudine (oddio avevo scritto davvero soliDUTIne, che disagio), e che sia arrivato a un punto in cui se la fa andare bene anche così, che ci sia talmente abituato da non sapere più come uscirne. un'alienazione consapevole che mi fa venire voglia di abbracciarlo un sacco.
ma torniamo ai nostri eroi. in quella casa è successo di tutto. si sono aperti, esposti, messi in gioco e palesato - più o meno - i propri sentimenti. sapevo che lasciandoli soli sarebbe avvenuto qualcosa, ma non mi aspettavo una cosa così intima. non certo un momento fisico, ma che arrivassero così lontano no. e mi ha fatto tremendamente piacere.
ma siamo sicuri che debba tornare a milano? no perchè io volevo piangere. non è giusto.
anche se la cosa stuzzica la mia fantasia, perchè sono curiosa di vedere come gestiranno la cosa e come, non so quando, si comporteranno quando si rivedranno. ecco, anche il come e il quando si rivedranno mi incuriosisce parecchio.
concludo dicendo che vedere che non sono la prima a commentare mi rende felice, era ora che qualcuno notasse questa storia!
a presto, un abbraccio

(Recensione modificata il 17/12/2013 - 12:07 am)

O mio dio questa fan fiction è meravigliosa!!!! E questo capitolo ancora meglio!!!! All'inizio ero qui che saltellavo pensando "cucciolini sono troppo teneri e amorosi!" poi alla fine mi sono sciolta in uno "Nooooooo se n'è andato!" e mi stava pure per uscire una lacrimuccia!!! Va beh insomma complimenti ci si vede al prossimo capitolo :-)

Non riesco a ricordare se ho già recensito questa storia o no, ma se non l'ho fatto è una cosa molto grave perché credo sia la seconda fan fiction sui Mars più bella che abbia mai letto in vita mia. Scrivi davvero bene, e la storia è a modo suo originale e interessante. In più amo i personaggi. Come li descrivi, come hai creato i loro caratteri, le loro paure, le loro insicurezze e il loro rapporto. Davvero, sono innamorata della tua storia e non vedo l'ora di scoprire come procederà la relazione fra Daria e Shannon, gli alti e bassi, i momenti belli e quelli difficili. Complimenti :) Deb.

13/12/13, ore 12:18

Buongiorno Effie, mi scuso come prima cosa - è doveroso farlo, per aver sempre letto in silenzio e non essermi mai fermata a commentare. E dire che io sono la prima a lamentarsi per le poche recensioni, poi eccomi subito qui a "razzolare male e predicare bene". Ammetto che questa è una delle storie meglio scritte del fandom dei 30STM. Sono affezionata a tre autrici in particolare di questa sezione, Lexie, Shanna e PrincesMonica, credo proprio che tu sia la quarta. Amo la caratterizzazione di Shannon, uno Shannon ben distante dalla concezione di "animale" con la quale viene descritto nel 90% delle fan fic - compresa la mia. Daria è una ragazza semplice con i suoi perché e le sue idee, profonda, indecisa, imbarazzata, terribilmente umana. Tutti e due si trovano di fronte ad una situazione nuova e non sanno bene come gestirla. Ho amato particolarmente le descrizioni di Torino, oltre ad offrirci una bella storia romantica ci hai dato parecchie delucidazioni su questa fantastica città, una sorta di "storia nella storia". Capisco appieno la paura di Daria, di ritrovarsi dietro l'angolo qualche fan impazzito... Non sarà una relazione facile, no. Ma uno Shannon innamorato non si leggeva da secoli e in questa coppia ci voglio credere!
Salutissimi e complimenti,
Sevendiamonds

11/12/13, ore 16:15

avrei dovuto scrivere, ma la recensione mi chiamava troppo e non ho avuto dubbi: prima questa della cosa idiota che sto concependo!
i ringraziamenti... non dovevi! *muore*
binario diciotto per il regionale che va a bardonecchia? come direbbe lei stessa: no Daria, no.
suvvia... sei tutte noi! non rovinare tutto. ho temuto davvero, ci credi? ho pensato che potesse volatilizzarsi da un momento all'altro per la paura, o l'improbabilità della situazione.
e poi penso a shannon che scende dal treno con un po' di swish e sale la tachicardia. l'ultima volta che sono stata in una grande stazione ero a milano centrale e per culo ho incontrato cremonini. bel figliolo, per la miseria, ma vogliamo mettere con shannon? cioè una botta di culo simile non mi accadrà MAI. io mi devo accontentare di cremonini. scusa, sono in fase di autoconvincimento.
la cosa meravigliosa di questo capitolo è, se permetti, l'intreccio. attraverso le spiegazioni di daria e gli occhi di shannon ci mostri torino in una maniera bellissima. io non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe un sacco visitarla (ok vengo al concerto dei mars il 19, ma non avrò tempo per vederla... NO NO NO NO!), soprattutto il museo egizio. mi vergogno: sono stata a quello del cairo e non a quello di torino... pessima persona.
tolto questo... la cosa che più mi ha colpita è come il fatto che l'essere così vivibile della città si ripercuota anche sulla LORO vivibilità (passami il termine, perchè per loro è adatto).
oltre a respirare l'aria di torino si percepivano benissimo le vibrazioni tra loro.
sono riuscita a percepire io quell'ansia positiva che ti dà la persona verso cui provi qualcosa quando è con te, l'hai resa benissimo.
e quando c'è stato il bacio sono stata contentissima. era atteso, credimi, ma non me lo aspettavo proprio. ero convinta che daria trovasse una qualsiasi scusa per tirarsi indietro per la sua paura (comprensibilissima).
invece per una volta è stato un telefono a rovinare l'idillio che si era creato.
diciamo che attendo con ansia di sapere cosa può succedere in un appartamento, a questo punto... più che altro perchè per daria sarà una bella sfida: sarà il loro primo momento intimo, nel senso che saranno loro due, DA SOLI, senza che abbiano qualcuno intorno.
questo capitolo è stato davvero bellissimo!
complimenti davvero!

ps: sulla pagina fb dei 30stm italia ho visto il tuo tatuaggio presumo, dato che la foto riportava il tuo nick di efp...  se non sbaglio è come quello descritto nel capitolo, beh, è veramente bello!

11/12/13, ore 15:35

Hello! XD *saluta con la manina*
Martina, echelon.
Bhè, mi sono presentata. ;p
Allora, la tua storia l'ho seguita sempre e mi ci sono appassionata sin da subito.. Solo che tra il lavoro, mille impegni, cercare una casa decente, e poi ancora lavoro, lavoro, lavoro, il tempo per mettermi a commentare è davvero poco, visto che quando lo faccio mi piace farlo per bene.. Tengo presente che sono una 24enne logorroica, eh.. -.- ahahah
Detto questo..
Adoro la tua FF. È scorrevole, piacevole da leggere e scritta molto bene. Scrivi benissimo. ♡
Bhè, poi il protagonista è Shan (e non Jay come succede la maggior parte delle volte) ed io amo quell'uomo! *_* Come artista e come persona!
Poi qua abbiamo uno Shannon versione "capelli lunghi", indi per cui la mia testolina che immagina mentre leggo è molto più contenta.. You know what i mean..
Ebbene si. Sono una di quelle che quando il soggetto in questione si è tagliato i capelli è entrata in "silenzio stampa" per una cosa tipo..2/3giorni. ahahahah XD Li adoro i capelloni, uffi, non è mica colpa mia!
Bene, l'avevo detto che sono un tipo logorroico. U.U
Attendo il prossimo chapter con ansia..perché mi immagino già la scena dell'appartamento.. Del tipo malintesi ecc ecc..ahahahah..bho!!
Baci, Martina. ♥

Non riesco a capire come questa storia abbia così poche recensioni: è scritta bene, c'è sentimento, introspezione, trama... ma cosa vuola la gente?
una deve passare la vita a spammarsi e a chiedere recensioni per averne? ma anche no. mi dispiace tantissimo, spero che la gente la noti presto, perchè merita.
io a fine capitolo stavo annegando nel fluff più totale... E NON SI SONO NEMMENO INCONTRATI! io cosa farò quando si vedranno e magari shannon (togliamo il magari, dai) ci proverà? io morirò. oddio, ho già le palpitazioni.
mi è piaciuto il rapporto con la sorella. nonostante sia piccolina è molto perspicace. e concordo con daria: non è il massimo raccontare le bugie ai parenti, tanto che anche io faccio una fatica bestia (per dirla come 'diciamo' qua), però a volte serve per la nostra incolumità. è una cosa propria dell'istinto di sopravvivenza e prevenzione della specie. la nostra personalissima intendo.
e mi ha fatto tenerezza quando dice che il padre frequenta una donna che le piace e lo rende felice ma non può costringerlo a ufficializzare la cosa... la trovo una cosa non facile ma comunque dolcissima.
lo studente americano... lo vorrei incontrare anche io! specialmente se fosse una persona da camuffare dietro una già così fighissima bugia.
e poi c'è la telefonata che mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, mi piacciono troppo. tu non puoi capire quanto.
ma parliamo della parte finale? jared stizzito che parla con la bocca piena, ce lo vedo benissimo.
ma il migliore è tomo con la sua battuta finale. li adoro tutti, adoro le dinamiche che crei tra di loro, li vedo così: umani e presi dalla loro vita.
brava!

guarda che non mi inganni! io so che quella è la vera mail di shannon, e ci hai anche detto che hai pure il numero! siccome hai condiviso la mail ma non il cellulare, sappi che sei una bruttissima persona.
ok, la smetto. devo dire però che quando ho letto le note a inizio capitolo non ho resistito. non ci posso credere, scusa! (sto ridendo ancora)
le mail mi sono piaciute un sacco: di primo acchito si notava il tono amichevole, il fatto che non volessero esagerare o esporsi, ma sotto la voglia di sentirsi, sondare il terreno e un leggero imbarazzo erano palesi. mi è piaciuto il finto disinteresse che hanno cercato di simulare.
appoggio alice su quello che ha detto: deve dare un'oportunità a shannon, se no non scoprirà mai se aveva ragione a pensarla in un determinato modo o no. approfittane, mal che vada avrai fatto del sesso in più. non è facile forse ragionare così, ma come ha detto alice non è detto che debbano finire per forza a letto. anche se il pensiero alletta un sacco.
jared. il tuo jared lo trovo adorabile, nonché simile a come lo figuro io. ma la modalità quattordicenne al pigiama party, con le calze spaiate, lui che si rimira le unghie che cerca le confidenze mettendoci pure il becco è impagabile. potrei leggere ore di una persona così, giuro.
e quandi devono trovare un paragone su loro stessi? sono morta!
e ancora quando non accetta che shannon venga scaricato così? cioè, era pronto a scendere in battaglia in nome dell'educazione... già, ma del concetto jarediano del termine.
per fortuna alice fa rinsavire daria che corregge il tiro e shannon alla fine le manda il numero.
non vedo l'ora di leggere del nuovo incontro, sono troppo curiosa di sapere come andrà.
se poi jared rimane solo mi offro come volontaria per fargli compagnia. non ho il sex appeal di cui parla, ma posso essere simpatica (o cmq provarci!)

Adoro il modo in cui scrivi Shannon! E, per quanto posso risultare impossibile (anche se io non la vedo così) ci trovo qualcosa di reale e "possibile" nella storia. Sarà per i discorsi e per i comportamenti.. fatto sta che la adoro, continuala presto!*-* I can't wait <3

Niente, ho finito di litigare con l'editor e ho pure guardato la puntata di dracula, quindi non ho resistito e ho letto.
mi piace l'intimità che trasmette la storia in generale, non posso farci niente. amo queste ambientazioni così... comuni. nel senso che si possono riscontrare davvero.
come non capire daria? anche io non avrei preso sonno, e sarei scoppiata se non avessi parlato con qualcuno, specialmente con la mia amica che capisce certi scleri. alice è stata molto carina a non dubitare di lei ma, anzi, a spronarla a scrivergli.
devo dire che la parte di shannon mi ha lasciato un sorrisone dall'inizio alla fine.
da tomo che in auto gioca a candy crush, a shannon crucciato per arrivare a jared.
ho apprezzato tantissimo la sua incursione (ne volesse fare una in camera mia non ci sarebbero problemi. venghi, venghi pure siore!).
non solo perchè si è premurato per suo fratello ed ha alzato le chiappette da divah per assicurarsi che tutto andasse bene, ma per altri due motivi.
il primo è che ha tenuto una leggera ironia che non ha smontato shan, ma l'ha aiutato ad aprirsi senza imbarazzo. e non era facile data la situazione.
il secondo è che non l'ha giudicato, gli ha solo chiesto di non fare il cretino e ha pensato subito ai contatti.
vederlo schizzare quando riceve la notifica, lo ammetto, è stato divertente e gratificante.
sono curiosa di sapere cosa daria gli ha scritto, davvero!
alla prossima, Cris

Premettendo che il capitolo mi è piaciuto tantissimo, non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di Shannon che tutto felice salta su dal letto sentendo la notifica, adorabile. Ho amato anche la parte della confessione a Jared. Ho sempre pensato al loro rapporto come bello, una volta Shannon ha detto "he's the love of my life", e nella tua storia si riesce a vedere tutto ciò molto bene. Il personaggio Daria poi mi piace tantissimo, non so perché. In realtà sto amando tutte le descrizioni dei tuoi personaggi ahah. Alla prossima quindi! Deb.