Cronache Oscure-L'inizio dell'era di Mordor
di fraviaggiaincubi

18/12/14, ore 14:01

La tua fic l'avevo già letta ma mi ero perso e ho dovuto ricominciarla! (Perché ho fatto una pausa troppo lunga) come allora mi piace moltissimo! Ed è davvero ben scritta.Unica pecca:i Nazgul sono i draghi, i cavaglieri sono gli Ulairi, ,è un errore parecchio comune quindi una pecca veramente minima Complimenti per la storia che è fantastica!

03/04/14, ore 21:07

Che emozioni, che ansia, che scene, che.... Che ritardo!!! Parlo del mio, ovviamente, non certo del tuo ;)
Mi spiace davvero aver lasciato passare quasi una settimana prima di poter essere in grado di pubblicare questa stramaledetta recensione; ho letto il capitolo non appena l'hai pubblicato, ma la scuola mi perseguita come il passato di Naijel (se mi passi il paragone)... Ma come puoi vedere, in un modo o nell'altro eccomi qua!

Comunque, prima di tutto devo ringaziarti per la sensibilità con cui mi hai avvertito di portarmi un secchio causa scene "Guiane". L'ho davvero apprezzato molto :) E... Bé, visto che siamo in tema, inizio subito a parlare di lui.
Ovviamente, non credo che ti aspetterai che pianga tutte le mie lacrime per la morte del guardiano delle celle. Non voglio dilungarmi ulteriormente sui motivi per cui Gui mi disturba, ma comunque sono contenta che sia stato tolto di mezzo, anche se con una fine orribile. Non si ferma proprio da nessuna parte la cattiveria della Bocca di Sauron, eh?

Prima di sviscerare il capitolo in ogni sua parte (come sono solita fare) vorrei parlare di un aspetto generale che mi ha colpito anche in alcuni dei capitoli precedenti, ossia i dialoghi.
Nelle descrizioni metti evidentemente tutta te stessa, e non posso certo biasimare il risultato: ogni volta crei dei capolavori, e io non posso che rimanere a bocca aperta quando ci delizi con essi. Mi sembra tuttavia che tu non dia troppo peso ai dialoghi: a parte la punteggiatura che a volte mi sembra un po' carente, ho spesso l'impressione che le parti parlate siano buttate lì, quasi che siano state aggiunte all'ultimo minuto perché i personaggi dovranno pur dire qualcosa. Sembra quasi che i dialoghi e il resto della storia siano stati scritti da due persone differenti!

A parte questo (sono bastarda, vero? E dire che scrivo anche io, e so quanto i dialoghi siano difficili da creare;) ) non posso non commentare anche quest'ultima parte della storia!

Ho apprezzato moltissimo la prima parte del capitolo (che in realtà occupa gran parte dello stesso) in cui troviamo il tentativo di evasione di Kili. I miei momenti preferiti sono stati sicuramente quelli veri e propri in cui il nostro protagonista é costretto a nascondersi per sfuggire alle guardie e sentinelle che sorvegliano le prigioni, e soprattutto all'apparizione della perfida bocca di Sauron. Un tentativo purtroppo non andato a buon fine, ma ho apprezzato molto il modo intenso e particolareggiato con cui hai descritto le sensazioni di Kili e lo stato di tensione ed ansia che pervade tutta la scena. Mi piace inoltre il fatto che questa prima fuga non vada a buon fine: é vero che prima o poi Kili e Tauriel dovranno scappare (almeno spero), ma riuscire ad evadere la prima volta mi sarebbe sembrato un po' cliché, quindi bravissima :)

Anche il ricongiungimento fra i due protagonisti della storia mia ha toccato il cuore: si vede che hai messo tutto il tuo impegno per rendere questa scena dolce e allo stesso tempo drammatica, ma non stucchevole e ampollosa come spesso accade quando si tenta di descrivere l'amore. Ne é venuto fuori un lavoro stupendo, quindi ancora brava, brava, brava.

Molto bella anche la seconda parte del capitolo, quella che vede protagonista Naijel. Questo personaggio mi intriga molto e sono ansiosa di vedere qual'é il vero volto di questa "Rinnegata", come l'ha chiamata Gandalf. Sebbene mi sembri che lo Stregone Grigio sia un pochino (ma giusto un pochino;) ) pervenuto nei suoi confronti, so che é sempre bene dare ascolto ai sospetti di un mago, quindi il dubbio rimane: Naijel si rivelerà un personaggio positivo o volterà le spalle ai protagonisti della storia, come ha già fatto in passato?

A prestissimo, quindi, e in bocca al lupo per questa e tutte le altre fanfiction!

Iris

PS: ultimo dubbio di tipo linguistico: come si pronuncia Naijel? io pronuncio il "ij" come "ei", ma mi é venuto il dubbio che la "j" si pronunci alla francese, come in bonjour.
Puoi risolvere questo mio dubbio?
Grazie mille e a presto

16/03/14, ore 14:24

Eccomi quaaaaaaa!! Ormai quasi quasi non ci speravi più, eh? Scusa, scurami tantissimo, recensire dopo quasi dieci giorni non é proprio da me, ma ho letto questa fanfiction mentre ero in viaggio, e non so perché ma ero completamente convinta di averti già recensito! Poi ieri sera mi é venuto il dubbio e lì ho effettivamente constatato che no, non avevo ancora lasciato nemmeno uno straccio di commentino, nemmeno piccolo così :(
Quindi, eccomi.

Allora, da dove partire? Diciamo subito che appena ho visto il titolo "Colei che Vola ne Buio" sono corsa a leggere: il titolo é di grande effetto, e mi ha intrigato parecchio :)
E ovviamente, se parlaimo di colei che vola nel buio, non posso non parlare proprio di lei, Naijel, questa splendida aquila diventata senzanome, traditrice della sua razza e passata dalla parte di Sauron, ma con evidente voglia di mostrarsi cambiata.
La domanda che ovviamente mi pongo é quindi questa: sarà davvero cambiata, quest'aquila macchiatasi di un crimine tanto grave da non poter più nemmeno arrogarsi il diritto di essere chiamata con il suo nome di battesimo (forse la forma più terribile di rifiuto da parte delle proprie origini), oppure é solo un'oscura trama di Sauron, che spera di abbassare le difese di Gandalf per riuscire a sconfiggerlo?

Comunque, questo nuovo personaggio mi piace moltissimo. La decisione di introdurlo sotto forma di aquila é un'odea davvero originale che va premiata: nonostante gli appartenenti alla gloriosa stirpe delle Aquile Montane abbiano avuto un ruolo importante ne "Lo Hobbit", nessuno ne parla mai, e pochissime sono le fanfiction in cui costoro appaiono, figuriamoci avere un ruolo differente da quello affibbiatogli da Sir Tolkien. Non vedo davvero l'ora di scoprirne di più su Naijel e sul ruolo che avrà nella storia.

Poi, passiamo alla sceonda parte: ormai ero così presa dalla vicenda di Aragorn e Gandalf, da essermi quasi dimenticata di Tauriel e Kili... Eppure sono loro i protagonisti ;) Colpa tua, sei stata troppo brava e troppo geniale negli scorsi capitoli.. ;)

Comunque, mi é piaciuta molto la digressione che hai fatto riguardo al motivo per cui Tauriel ha scelto di aderire all'esercito di Re Thranduil. Trovo che sia davvero docle e commovente il fatto che, pur di continuare a giocare con il suo nuovo amico, grazie alla determinazione di cui é fornita, sia andata avanti fino a riuscire a ricoprire il ruolo di Capitano delle Guardie.

Poi, per quanto riguarda la seconda parte... Fiuuuu, meno male che non c'era Gui. L'ultima parte del capitolo é stata comunque un po' forte, spero davvero che Tauriel e Kili riescano a liberarsi presto da questa prigionia così terribile.

Bene, ora non ho più tempo e quindi sono costretta a lasicarti, spero di leggere presto il nuovo capitolo e ti faccio un grande in bocca al lupo :)

Un abbraccio

19/02/14, ore 18:45

ECCOMIIIIIII!!!!! Scommetto che ormai non ci speravi più, vero?
Scusami, scusami tantissimo per aver lasciato passare quasi una settimana senza recensire: sono stata davvero presissima, con lo studio e tutto il resto, e non sono davvero riuscita a trovare un minuto libero per scrivere una recensione come si deve :(
Spero di riuscire a riscattarmi con questa, anche se sarà comunque più breve rispetto ai miei standard...

Ma ora andiamo con ordine.

Innanzitutto, bellissima la prima parte, in cui Aragorn lotta disperatamente contro il Re Stregone. Sebbene sia piuttosto lungo, non mi sono mai annoiata nel leggerlo, anzi, questa tua caratteristica di soffermarti a descrivere minutamente a nella maniera migliore tutto ciò che accade aggiunge suspence a tutto il capitolo. Si ha davvero l'impressione di venire trasportati nella Terra di Mezzo, più precisamente all'interno delle Tombe dei Nove, addirittura di soffrire insieme ad Aragorn e provare il dolore che prova lui. Riesci ad immergere completamente il lettore nella storia, una cosa che anche con i film é piuttosto raro che accada: bravissima, ti meriti davvero un applauso :)
Passando ai contenuti di questa cruenta prima parte, ho apprezzato moltissimo l'idea che il Re Stregone aneli ad avere un corpo vivo, e si senta infastidito da questa forma spettrale che ha dovuto accettare pur di rimanere (in qualche maniera) vivo e continuare a servire l' Unico Anello. E quale corpo é più adatto di quello nel quale scorre il sangue di Isildur per coronare l'ardito desiderio del nostro?
Una trovata davvero geniale, Tolkien stesso ti farebbe i complimenti!

Passiamo ora alla seconda parte, e precisamente quella narrata dal punto di vista di Gandalf.
Anzitutto, ti rinnovo i miei complimenti per quest'immagine di Gandalf molto umana che ci trasmetti in questa storia: sovente, in altre FanFiction, ho trovato lo Stregone Grigio come un potentissimo mago, onnisciete e infallibile, sempre e comunque un gradino più in alto rispetto agli altri e le cui parole nessuno osa contraddire. Ora, sicuramente Gandalf é estremamente potente, ma, come é spesso esplicitato nei libri e in buona parte anche nel film, anche lui é capace di commettere errori, non sempre fa la cosa giusta al momento giusto (il 95% delle volte si, però ;) ), e inoltre il suo potere non ha ancora avuto modo di maturare pienamente, ragion per cui é perfettamente plausibile che il Re Stregone gli dia un bel filo da torcere. Il "tuo" Gandalf é più simile (a parer mio) a quello creato da Sir Tolkien, e per questo incontra tutto il mio favore.

Arriviamo infine allultima parte, quella del combattimento e nella quale entra in scena Arwen.
Seppure io non sia una grande fan della figlia di Re Elrond (la trovo poco credibile, almeno nel film) mi é piaciuta molto la determinazione che dimostra pur di salvare il suo amato, in interessante parallelismo con il primo film della Trilogia dell'Anello, nel quale, allo stesso modo della nostra storia, sbuca dal nulla e riesce addirittura a tenere testa ai Nove. Sono un po' perplessa sulla sua entrata in scena così repentina (ma si era appostata? ;) ) ma conto in una spiegaizone nel prossimo capitolo :)

La scena della battaglia in se, infine, é secondo me perfettamente accordata e armonizzata: con questi continui cambi di punto di vista rendi in maniera molto efficace la velocità e la frenesia con cui si svolge tutta la scena, mettendo a punto, con una serie di "inquadrature" perfettamente azzeccate, una vicenda molto attiva e agitata, perfettamente in linea con le emozioni che ci si aspetta leggendola.
Una delle mie scene preferite (mi piacciono molto le scene di suspence in generale) per la quale non posso che farti i complimenti.

Ovviamente, adesso non vedo l'ora di sapere cos'altro accadrà :D

A presto e in bocca al lupo

06/02/14, ore 15:36

Eccomi qui!
Questa recensione sarà un po' più difficile di altre, ma spero che ciò che voglio dire sia chiaro :)

Allora, perché ho messo recensione neutra? Risposta semplice: Gui.
Mi spiego meglio: il fatto che Kili riesca in qualche modo ad intortare il suo carceriere, e il modo in cui hai descrittto quest'ultimo, e oggettivamente bellissimo. Si vede che nel personaggio di Gui ti sei scatenata, creando un essere che suscita ribrezzo ancora più di Gollum, così particolare ed originale. Però, un po' per il mio carattere ipersensibile, un po' perché certe cose davvero non riesco a sopportarle, questo personaggio davvero mi disturba e mi lascia sconvolta. Capisco benissimo che era questa la sensazione che indendevi dare, e non pretendo, per carità, che tu tolga il personaggio. Ti ripeto, dal punto di vista oggettivo non posso che applaudire la tua fantasia e il modo in cui hai inserito questo personaggio; ma Gui davvero non riesco a sopportarlo. Capisco benissimo che é una cosa solo mia, e spero davvero che tu non ti offenda: la mia opinione sul tuo metodo di scrittura é forte tanto quanto e più di prima, e mi rendo conto che questo disturbo che mi dà Gui é solo una sensazione personale, però ci tenevo a fartelo sapere.

Ok, ora che mi sono "liberata" passiamo alla seconda parte.
Che entra di diritto fra le mie parti preferite delle storie: non avrei mai pensato ad un espediente del genere, e adoro come hai amalgamato i ricordi di Gandalf tratti da ciò che é successo veramente nel film alla tua storia, adattandoli perfettamente al capitolo. Un lavoro fantastico: in particolare, mi é piaciuta la sensazione di smarrimento e di non consapevolezza che ha Gandalf, di solito sempre così preparato e quasi onnisciente. Un lato dello stregone che non viene mai (o, se succede, io non me lo ricordo ;) ) espletato nè nel film nè nei libri, ma che hai cucito perfettamente addosso al personaggio, e il risultato é divino.

Infine, la parte di Aragorn é da Oscar. Mi é piaciuta moltissimo l'idea del Re Stregone che entra nella mente dell'erede di Isildur, così come le sensazioni provate dall'uomo quando entra nella tomba dei nove. Un fantastico, unico colpo di scena, inoltre, quello finale: Aragorn che si ritrova da solo (e dov'é Gandalf???) e che viene addirittura infilzato dal Re Stregone... Bé, un cliffhanger come non ne avevo visto spesso... Anzi, direi davvero di rado.

Mi dispice per la recensione breve, ma sono un po' di corsa e non ho il tempo di sbizzarrirmi come al solito. ;)

Quindi, come sempre, non vedo l'ora che arrivi il nuovo capitolo, in bocca al lupo e a presto!!

29/01/14, ore 19:21

Due capitoli in un giorno e non me n'ero manco accorta! *facepalm*
Ecco il motivo per cui non ho recensito subito, altrimenti non ci avrei pensato due volte a scriverti ancora cosa penso dei nuovi intrecci della storia ;)
Finalmente é riapparso il Re Stregone, uno dei miei personaggi preferiti: sono completamente d'accordo con te, lo Stregone é un personaggio fantastico, e meriterebbe davvero più considerazione rispetto a quella che gli viene concessa sia nell'opera originale di Tolkien, sia nel fandom in generale (italiano e non, anche nei fandom inglesi / tedeschi / ungheresi / insomma tutti lo spazio che ha é praticamente nullo, al limite lo nominano una volta ogni morte del Papa e buonanotte ai sognatori..)

Ad ogni modo, mi é piaciuto molto lo sforzo che fa Tauriel per tenersi aggrappata alla criniera del cavallo, immaginando che essa sia una spada che trafigge il petto di un orco: é una similitudine (non so se é la figura retorica giusta, ma non ho proprio voglia di riaprire il libro di latino e cercarla..) che mi ha piacevolmente stupito, non avrei mai immaginato una cosa del genere.

Molto originale, inoltre, l'entrata in scena della Bocca di Sauron: devo ammetterlo, non ho mai guardato le scene eliminate de "Il Ritorno del Re", quindi ero completamente all'oscuro di questo personaggio. Ho anche letto la tua shot su di lui, e ho scoperto che quella raccolta di one-shots era già passata davanti ai miei occhi, appena prima che iniziassi a leggere questa!! Se ho tempo, recensirò anche lì, te lo meriti davvero :)
Comunque, ho apprezzato il modo in cui hai descritto l'aspetto fisico di questo nuovo mostro, in particolare per il risalto che hai dato alla sua bocca digrignante e sanguinolenta: anche nel film quello é stato il particolare su cui le telecamere hanno più insistito, ragion per cui chiunque non abbia visto quella scena può avere un ritratto fedele e impietoso del malvagio servo dell'Oscuro Signore.

I momenti in cui Tauriel e Kili interagiscono ( o meglio, tentano di interagire) fra di loro sono molto belle, ricche di pathos e drammaticità: ti giuro, non sono riuscita a staccare gli occhi dal computer un solo istante, mentre leggevo queste parti!

La parte di questo capitolo che ho apprezzato di più, comunque, é sicuramente quella in cui mostri la concorrenza che aleggia fra le file di Sauron: dopo averci mostrato i suoi due servitori più vicini e fedeli, mi sembra naturale e azzeccato che tu descriva l'invidia e la gelosia che intercorre fra di loro, così come l'energia che sprecano per "detronizzare" il favorito (per quanto riguarda la Bocca di Sauron"") e per mantenere la propria posizione privilegiata (da parte del Re Stregone di Angmar).

Mi scuso per la recensione breve, ma sono davvero di fretta, e non ho proprio il tempo di scrivere altro :(

Alla prossima e in bocca al lupo!

26/01/14, ore 15:46

Oddio, mi hai addirittura dedicato un capitolo??? Non so davvero che dire, sono felicissima! GRAZIE dal profondo del cuore, davvero, grazie infinite!! Meriti assolutamente tutti i complimenti di questo mondo, miei e degli altri, come potrei non amare la tua storia, se scrivi così bene? Non credo che smetterò mai di ringraziarti, per me é un grandissimo onore; quando ho letto l'incipit del capitolo mi sono commossa, sono svenuta, ho dato di matto e ho avuto un tuffo al cuore :)

Va bene, ora che ho finito di sclerare passiamo pure alla storia ;)
Apprezzo molto il fatto che tu abbia deciso di fare una "pausa" dalla storia principale, presentando così gli altri personaggi del racconto e fornendoci in questo modo uno scenario più ampio e meno nebuloso di quella che é l'attuale situazione della Terra di Mezzo, e specialmente quella dell' Oscuro Signore. In questo modo crei una bella aspettativa prima di ritornare all'intreccio "cardine".. Il che ovviamente mi fa venire una voglia ancora maggiore di leggere, accidentaccio a te ;)
Mi é piaciuto molto il modo in cui hai descritto Gondor, la Sentinella della Terra di Mezzo che, abbarbicata sulle montagne, scruta fiera il terribile Reame di Mordor (é un reame? Bé, fa lo stesso, licenza poetica) pronta a dare l'allarme nel caso Sauron ricominciasse a smuovere le sue schiere, e pronta anche a dare il sangue per la salvezza del luogo in cui vivono.
Devo essere sincera, Gondor é probabilmente il luogo che eleggerei a mia dimora se vivessi nel magnifico universo di Arda, quindi la descrizione mi é piaciuta davvero molto.

Molto belli anche i dialoghi tra Boromir e Gandalf e fra quest'ultimo e l'Erede di Isildur. Trovo che sia molto interessante confrontare le reazioni quasi diametralmente opposte che hanno i due Uomini nell'udire le notizie recate dalla Stregone Grigio: entrambi sono all'inizio quasi incredulinell'apprendere le nuove di Gandalf e restii ad aiutarlo, seppur per motivi molto diversi, anche se entrambi finiscono per capitolare ed assicurare al nostro la loro collaborazione.
A proposito di contrappassi, mi piace molto il modo in cui fai reagire i due personaggi.
Partiamo da Boromir, che seppur non sia molto più giovane di Aragorn appare molto più stolto rispetto al futuro Re: é ancora immerso nella avventatezza e nell'arroganza tipica della gioventù, nonostante lo faccia senza malizia, convinto di sapere quale sia il meglio per la città di cui purtroppo non riuscirà a divenire sovrintendente. Lo stregone, comunque, sa con chi ha a che fare, riesce a convincerlo di essere nell'errore, e a spuntarla nel gioco di sguardi da te magistralmente descritto: é raro trovare digressioni ben dettagliate che raccontino ciò che avviene solo con l'ausilio della vista, e trovo che sia un vero peccato perché, come si dice, spesso uno sguardo vale più di mille parole. Quindi, complimenti.

Arriviamo ora al mio amato Aragorn ;) il modo in cui si muove nel bosco, con l'agilità data dalla fitta esperienza, é molto bello, e apprezzo molto la maniera in cui l'hai descritto, senza lasciare nulla al caso. Mi é piaciuto molto anche il fatto che tu abbia dato rilievo ad un tema che solitamente non viene granché trattato quando si parla dell'Erede di Isildur; ossia l'avversione che prova il givoane principe per il trono, e l'insicurezza che scaturisce dalla dimostrazione di debolezza di cui aveva dato sfoggio il suo "amatissimo" antenato.

Sempre riguardo alla seconda parte della storia, una frase che mi é piaciuta da impazzire: "
Dulcis in fundo (anzi, forse per te non molto dulcis), vorrei fare un piccolo appunto sull'impaginazione della storia: essendo scritta così piccola e senza saltare nemmeno una  riga, il leggere i capitoli risulta alla lunga un po' sgradevole: io a volte mi perdo e inizio a vedere le macchiette sullo schermo del computer (nonostante non abbia problemi di vista). Se per te non é un disturbo, mi piacerebbe vedere scritto un pò più in grande.
<span 0,="" 0)\"="">Grazie comunque in anticipo :)

Ok, ora ho davvero finito ;)
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, fino ad allora, in bocca al lupo per la storia :)
Un bacio

22/01/14, ore 17:59

QUESTA STORIA é STUPENDA!!!

Parto subito così, di botto (il che non é nelle mie abitudini), ma spero che vada bene lo stesso.
Avrei voluto recensire tutti i capitoli ma, aimé, troppo poco tempo e la velocità con cui pubblichi (non preoccuparti se d'ora in avanti rallenterai un po', io sono lentissima ad aggiornare ;) ) non me l'hanno concesso. Comunque ti avviso, d'ora in poi ho intenzione di recensirli tutti, e le mie recensioni sono di solito piuttosto lunghette, quindi mettiti pure comoda!

Ti faccio i miei complimenti più sinceri innanzitutto per l'originalità della storia: non é comune trovare FanFiction che si svolgano nel periodo di tempo che intercorre fra "Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli". Inoltre mi pare di capire che la storia verrà parecchio stravolta, e non vedo l'ora di scoprire in che modo; certo che, se il livello rimarrà questo, non posso aspettarmi che bellissime sorprese ;) Non fraintendermi, adoro l'opera di Sir Tolkien, ma ormai ne ho fin sopra i capelli di vedere schiere di Mary-Sue catapultate nel bel mezzo del viaggio dell'Anello, durante il quale si innamoreranno pazzamente di Legolas. Finalmente una ventata d'aria fresca :)

Mi piace moltissimo il fatto che tu abbia inserito nientedopodimeno che il Re Stregone di Angmar e, seppur per un periodo piuttosto breve, la mitica Terra degli Stregoni dai quali discende: questo non é un cattivo che si incontra di frequente, e sono pienamente soddisfatta del carattere che gli hai cucito addosso: malvagio fino all'inverosimile, subdolo, calcolatore e pronto a tutto per Sauron. Un cattivo con i fiocchi!
Inoltre, mi ha sempre affascinato moltissimo la storia dei Reame di Angmar e dei suoi misteriosi e crudeli abitanti: aspettavo proprio una storia del genere, quindi grazie ;)

Bellissimo, d'altro canto, il modo in cui hai reso il personaggio di Tauriel, con tutte le sfaccettature che hai creato per l'Elfa del Reame Frondoso. Mi piace da impazzire in modo in cui l'hai descritta, rassomigliandone le movenze agili ed eleganti ora a quelle di un cervo, ora a quelle di un gatto, rendendo sempre l'idea del suo essere eterea come solo gli Elfi Immortali possono. Le descrizioni delle sue azioni sono fluide e leggiadre al punto che persino il Sole la insegue durante la sua corsa nella foresta, quando, sprizzando gioia da tutti i pori, corre a mostrare all'amato Kili la Foglia di Re.
Inoltre mi piace moltissimo il suo carattere coraggioso e battagliero, e la sua risolutezza che la spinge a proteggere in tutti i modi possibli e non le persone che ama; un tenacia che nemmeno un nemico potente come quello che si trova di fronte riesce a spezzare.
Sono rimasta letteralmente a bocca aperta quando ho scoperto che la nostra cara Tauriel é figlia di un'Elfa e di uno Stregone: non me l'aspettavo davvero, ma mi sembra estremamente adatto a lei, che spesso dimostra una saggezza e un'analisi degli eventi superiore a quella degli stessi Elfi.

Poi, dovrei scrivere a parte quello che penso del tuo stile di scrittura: e non posso dire assolutamente nulla che non sia di elogio.
Cos'altro potrei dirti? Il modo in cui descrivi i personaggi, il loro carattere e le loro azioni, dimostra un'attenzione ai dettagli che é difficile da trovare. Le parole che utilizzi, a volte desuete e sicuramente di una certa levatura, mi fanno capire che non sei sicuramente una scrittice alle prime armi, ma che sai perfettamente come muoverti nel labirinto di parole in cui coinvolgi il lettore.
Inoltre, Bé, le similitudini che utilizzi per descrivere i personaggi sono sempre perfette, rendono perfettamente l'idea che vuoi trasmettere, siano esse graffianti come gli artigli di una tigre o dolci e vellutate come il miele.

In definitiva, BRAVA!
Non vedo l'ora di leggere i nuovi capitoli, certa che sapranno stupirmi e che non ci deluderai.
A presto

Iris

PS: solo un piccolo appunto, che sono sicura sarà stato dovuto alla distrazione e non certo ad un'ignoranza della consecutio temporum
Verso la fine del 4 capitolo, quando parla il Re Stregone a proposito del piacere che prova nel torturare Kili: “Un’elfa che si dispera e un nano che viene torturato dai miei poteri, non so quale dei due mi desse più soddisfazione.” Ecco, credo che sia più corretto mettere "dia", non "desse".

A parte questa innocua svista, complimenti ancora e a presto :)

21/01/14, ore 12:30

Ciao carissima :)
Complimenti... mi è bastato leggere "Personaggi: Kili, Tauriel" per amare questa fanfiction fin da subito!
Mi piace molto come scrivi, sei riuscita a farmi immaginare ogni singolo elemento della scena... e poi, non vedo l'ora di sapere cosa voglia Sauron dai nostri due innamorati **
Hai una nuova fan, sicuramente continuerò a leggere la tua storia!
- Zodiac

19/01/14, ore 02:01

Oh my god
Che storia interessante!
Una novità assoluta e per giunta proprio ben scritta.
Aspetto con ansia il seguito
Bacio
Idril

18/01/14, ore 16:14

Mmhhh mi piace, della seria "si abbiamo riconquistato la montagna e finalmente possiamo essere felici" ed invece....???
chissa che interesse hanno per Tauriel non vedo l'ora di scoprirlo :)
Molto innovativo inoltre hai un gran bel modo di scrivere complimenti :)