Non sempre si combatte per ciò che è giusto.
di LilyOok_

24/03/14, ore 16:34

Questa recensione è divisa in due parti e me ne scuso, ma sul serio non posso fare altrimenti, ho letto tante tue storie e mi sentirei ipocrita a dirti solo "bellissima, continua" quando non la penso così. La prima parte della recensione è tutta positiva, hai reso in modo vivace e realistico tutta l'avventura dei Nani, Bilbo ecc... prima contro i Giganti, poi contro i Goblin e infine contro i Mannari e Azog. Sei riuscita a rendere piacevole e scorrevole la lettura, senza soffermarti troppo su particolari che già si conoscono benissimo (avendo visto il film!) e hai saputo usare in maniera veramente ottimale la tecnica dei flashback di Keira per passare da una fase all'altra delle vicende senza ripeterti e senza però dare l'impressione di fare un "riassunto" del film. Questa è una tecnica non semplice che solo i grandi scrittori sanno usare così efficacemente, bravissima!
Questo capitolo, però, mi è piaciuto meno degli altri. Il motivo è presto detto: negli altri, comunque, la presenza dei Nani, di Gandalf e di Bilbo era molto forte, tutti loro erano ben caratterizzati e avevano dei momenti tutti loro molto divertenti e ben fatti. In questo capitolo è sembrato che tutti loro si muovessero, parlassero e agissero in funzione della sempre più "ingombrante" Keira, che a questo punto sembra davvero una Mary Sue delle più eclatanti! E' sempre lei a prendere iniziative, lei che si mette contro il Re dei Goblin, lei che cerca di salvare Thorin, lei che tutti i Nani adorano e cercano di proteggere, lei per la quale sembra scomodarsi persino Galadriel (secondo me è lei la Dama misteriosa del flashback)... Insomma, ti avevo detto fin dal principio che il personaggio di Keira, in quanto eroina e Mary Sue, non mi piaceva, ma questo finora non aveva tolto nulla alla storia in sé e alla splendida resa dei personaggi. Ovviamente non sta a me dirti come scrivere la tua storia, ma se posso dare un piccolo suggerimento ti direi: lascia più spazio a Thorin, Fili, Kili e gli altri, lascia agire loro non come estensioni di Keira ma come fanno nel film, riprendi a caratterizzarli come avevi fatto tanto bene nei primi capitoli e non lasciare che la storia di Keira schiacci tutto il resto. In questo capitolo mi è sembrato di capire che la missione della tua eroina non coincida con quella di Thorin e dei suoi, forse lei ricerca la vendetta più che la riconquista di Erebor: questo può essere un bene, perché puoi sviluppare la vicenda di Keira parallelamente a quella di Thorin e degli altri, dando spazio a entrambe senza che l'una fagociti l'altra e senza che Keira appaia come l'unica vera sola e assoluta protagonista. In questo capitolo, purtroppo, in molti punti è sembrato così. Spero che i prossimi ritornino ad essere interessanti e piacevoli come i primi quattro.
Mi dispiace di non averti potuto dare una critica solo positiva, ma preferisco dirti cosa davvero mi piace e cosa invece non mi piace delle tue storie. Spero di non averti delusa o offesa, sinceramente, del resto non mi sono mai limitata nei miei commenti e quando la storia mi entusiasmava o mi commuoveva te lo dicevo. Proprio perché ricordo benissimo le ff splendide che hai scritto so che puoi fare molto meglio di così!
A presto
Arien

23/03/14, ore 17:25

Eccomi:D
Allora questo capitolo è uno dei più belli che hai scritto,mi ha proprio coinvolta*_*
Io continuo a pensare che quella donna sia la sorella di Keira u.u
E la parte della città dei goblin l'ho adorata,Kili si è approfittato della situazione sicuramente dopo che quella montagna di pus ambulante ha osato mollare uno schiaffo a Keira,be dopotutto chiamalo scemo u.u
E poi arriva Gandalf che risolve la situazione e poi Fili che salava Keira,ma non è che anche lui si stà interessando alla nostra beniamina?o.o
E' inutile dire che Bofur lo adoro troppo assieme alle sue fossette uwu
Basta questa finisce sulle preferite uwu
Al prossimo capitolo non vedo l'ora*_*
Ciaooooo:)

23/03/14, ore 09:41

"beato Oin, al quale avevano calpestato il corno acustico." Questa è da Oscar! Ahahaha, l'ho adorata! Brava Giulia. Brava.
Bel capitoletto ma, ehi, come si é permesso quel grosso, grasso, puzzolente e orribile coso di dare uno schiaffo a Keira?! Mooooorte! Mooooorte! Cit. Theoden.
Menomale che c'era Ganfalf! Per una volta possiamo anche dirlo, no?
No Keira, no. Non lo sai che la vendetta fa male all salute? Ti ammazza, letteralmente. Non ci provare neanche a morire! Ok? Ok, brava.
Ora non mi resta che attendere il prossimo capitolo... Aggiorna presto ^-^ tra poco entrerà in scena Thranduillo, eWe. Non vedo l'ora!

23/03/14, ore 09:19

" Lo stregone, ovunque giungesse, era sempre portatore di qualche nefasta notizia." Ahahahahahah! Mi dispiace per Gandalf ma questa è la verità! Ahahahha.
Splendidi capitolo, e coraggiosissima Keira! Povera, si è pure ferita 😱.
Anyway: cosa vuol dire che " lei dovrà compiere il suo destino"?!?!?! Non farmi scherzi Giù!
Ora corro a leggere il prossimo :3

23/03/14, ore 09:04

Giulia, o mia cara ti prego non mi ammazzare peeeer il ritaaaardo! Non lo fare!
Dopo questo piccolo siparietto, ricomincio.
Ciao splendore, bel capitolino! E così la nostra nana "senza barba" è una specie di "uomo ragno"? Si arrampica sui rami *-* beata a lei, io faccio pena in quelle cose.
Anyway: di eventuali errori non ne ho trovati e devo dre che il capitolo, sebbene corto, mi è piaciuto assaiiii!
Eheheheheh, Kili e Keira non me la raccontano giusta!
Ora corro a leggere gli altri!

P.s: bravissima Giulia ;3

23/03/14, ore 08:23

Ah Bofur, oh Bofur, eh Bofur...
pure io voglio un abbraccio, così posso mordere quelle deliziose fossette �� tra e sue e quelle di Fili, potrei rimanere là a fissarli... Ok forse non solo a fissarli.

Parlando proprio di Fili, “Non lasciarmi cadere, ti prego...” Sussurrò lei, con gli occhi fisi nei suoi, questa volta.
Fili scosse il capo, non l’avrebbe mai lasciata cadere nel vuoto. Ma porca miseria, devo mettermi a shippare pure loro due?! Era una scena tenerissima! Non so se non l'avrebbe mai lasciata solo in quel momento, ma a questo punto voglio un bel triangolo fra loro xD

Anche la scena con Kili, poveretto ti ha solo aiutata ad alzarti :( quindi secondo me i due fratellini sono già persi che metà basta ;)

La donna del sogno. GALADRIEL sì vero tessoro?

15/03/14, ore 15:03

Questa Keira è proprio un bel mistero, devo ammetterlo. Spero che nei prossimi capitoli la sua storia si chiarirà un po', perché questo finale mi ha lasciato in testa un sacco di dubbi e di voglia di sapere come continua la sua vicenda.
Mi è piaciuto tanto il suo colloquio con Thorin, sembra che il caro erede di Durin si stia sciogliendo un po' e la cosa mi fa solo piacere. Lo stesso vale per Kili, mi piace davvero un sacco il rapporto che si sta creando fra i due, anche questo vedremo come si evolverà.
A presto! :)

13/03/14, ore 20:40

la quale forma è per metà ciò che è e per metà ciò che non sembra"

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?
secondo me, è per metà elfo e per metà nano e.e, può essere?
Questo capitolo me lo sono pappato tutto in una volta, bellissimo! Scrivi troppo bene sistah u.u
anche se a volte trasmetti inquietudine e.e

ora corro, scusa se la recensione è corta.

aggiorna presto ;*

11/03/14, ore 23:45

Allora, premetto che il sonno mi fa ridere come una deficiente. Poi già penso male di mio, in queste situazioni peggiora assai:
"nessuno di quelli aveva le giuste dimensioni"
"fammi vedere"
"togliti la giacca"
"mostrare l'oscuro oggetto"
Quindi se mai rileggerò in un futuro sta recensione, mi scavo la tomba da sola promesso!

ahahah ok passando alle cose serie (sì Laura come no) povero Gandalf, cos'ha fatto quella volta a Tolkien per meritarsi una reputazione simile? È un povero sfigato che porta sfiga..vade retro Gandolfo!

Cucciolo Kili quando pensa che tutte le ragazze se le accalappia Fili, mi dispiace per lui e per la profondità del suo ragionamento, ma pure io sono del team Fili. *corre perché nota in fondo alla via la scrittrice che mi rincorre con un'accetta* No ok, non faccio parte di nessun team, però ti voglio bene e non ti porto via il maritino :) perciò sì Fili scelgo te (leggi come se lanciassi un Pokemon dalla sua sfera).
E ahahahaha le nane amano la loro barba più di quella dei loro nani xD giuro sono morta ahahaah. Ma io non ho la barba, cosa posso amare in un nano?! D: la sua? Oh, forse qualcos'altro! Ma per i Valar perché non ci sono le faccine di whatsapp >.<

Thorin per me l'ha trattata quasi come una figlia, che tenero*-* papino anche io mi sono fatta maleeeeeee

Bene, questa, ragazza mia, è una delirante cit. Balin
Ti prego abbi un minimo di pietà, non chiamare il manicomio, è tutto normale, mi bastano un paio di ore di sonno...o forse molto di più. Quindi prendi un po' alla cavolo sta recensione, per il tuo bene xD e per il mio, non voglio passare il resto della vita con la camicia di forza!

Laura, o ciò che resta di lei ❤

11/03/14, ore 22:50

OOOOOOOH mi sono sciolta in questo capitolo:3
Ehehe Thorin in questa veste di guaritore mi mancava,mani da fabbro e guerriero condite di calli e vesciche e rivide al tatto ma taaaaanti dolci e delicate a modo loro!!!uwu
E Kili?
Vogliamo parlare di lui?
Povero piccino,è così impacciato con Keira e i suoi pensieri mi hanno sciolta!!!
Non è che si stà pendendo una cotta per Keira?owo
Lo sapremo solo andando avanti,non vedo l'ora*_*
Ciaoooo:)

11/03/14, ore 17:00

Anche questo aggiornamento mi è piaciuto un sacco. Piano piano si conoscono sempre più particolari del personaggio che hai inserito e devo dire che la cara Nana mi piace sempre di più. Adoro il modo in cui interagisce con il resto della Compagnia, sembra quasi un personaggio che è sempre stato all'interno della storia.
Per il "non ha la barba" ammetto di essermi rotolata dal ridere per dieci minuti buoni, è una classica uscita da scemi che possono fare solo Kili e Fili. Sei bravissima a mantenerli IC, la storia procede seguendo il corso del libro, ma ogni piccola aggiunta che fai si incastra perfettamente.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, perché leggerti è sempre un grandissimo piacere. A presto!

06/03/14, ore 15:20

Ciao carissima!
Eccomi subito qui a recensire il nuovo capitolo della tua ff. Dunque, cosa posso dire? Riguardo alla storia, per adesso sta seguendo molto la vicenda del primo film e immagino che le cose andranno avanti così, però io non ho visto il secondo per cui non so cosa potrà succedere in seguito. Magari nella tua storia non apparirà l'odiosa Tauriel? Lo spero vivamente! Per il resto confermo quanto ho detto nella precedente recensione: hai un modo di scrivere scorrevole e vivace che rende piacevolissima la lettura, i personaggi sono resi benissimo tutti, anche quelli che si vedono un po' meno come Bofur. Ovviamente io mi soffermo soprattutto su Fili e Kili che sono i miei preferiti e tu le fai benissimo, con i loro modi scanzonati e le loro baruffe, è come vederseli davanti! Complimenti! Su Keira... beh, anche su di lei per ora devo purtroppo confermare il mio giudizio: per adesso è un po' la tipica protagonista di ff con qualcosa di misterioso (una Nana senza la barba...), che fa perdere la testa a quasi tutti i maschi protagonisti, però ha un passato tragico (la sorella scomparsa, il padre che la odia) e che è sempre in mezzo anche in situazioni in cui i Nani e Bilbo se l'erano cavata benissimo da soli, come nell'episodio dei Troll. Comunque questo non pregiudica la piacevolezza della storia e in realtà è praticamente impossibile creare una protagonista che non diventi un po' una Mary Sue e del resto anche la maggior parte delle vere protagoniste dei film o dei libri sono delle Mary Sue, pensa proprio a Tauriel oppure, che so, alla protagonista di Hunger Games, bravissima e perfettissima... Insomma, non ti crucciare per un piccolissimo difetto che comunque hanno anche i più grandi scrittori di storie, per il resto la vicenda è vivida e interessante e i personaggi del film sono perfettamente descritti. Bravissima! Continua presto!
Arien

05/03/14, ore 22:16

Eccomi qua mentre sono in compagnia delle iene*_*
Ma ma povera Keira,padre degenero ma che ti ha mai fatto?>.<
E povera sorella:(
Anche questo capitolo mi piace e soprattutto divertente,Kili,Fili e Bofurd sono ma mangiucchiare e da strapazzare,dovrebbero essere multati per eccesso di tenerezza u.u
E poi...è irrilevante se ha la barba o meno,ragazzi curiosi e storditi XDXD
La parte dei Troll è troppo divertente,e la parte del ma perchè solo io devo stare a testa in giù mi ha fatto scompisciareXDXD
Aggiorna presto perchè mi stà piacendo moltooooo uwu
Ciaoooo:)

05/03/14, ore 16:54

Ho mangiato questi capitoli gnamgnam (?)
Troppo bello, mi piace Keira, e voglio un bacio tra lei e Kili, sono carinissimi assieme :'3
Ma poi, c'è, non ha la barba, lol.

Mi spiace per la sorella di Keira, ma perché suo padre la detestava? Mh..
Troppo misteriosa sei..

Tieni nelle spine!!
Ora scappo che domani ho due compiti in classe.. T.T

Sciau sistah<3

05/03/14, ore 16:42

HA UCCISO SUA SORELLA?
COSAA??

Azog, sempre il cattivo sta a fare u.u
huahauhaua, okkkkkay, ammazzami. sono in ritardissimo, mo vado a leggere l'altro capitolo, questo mi è piaciuto :'3 ti prego, sto shippando la coppia KeiraxKili <3<33<3<3< (?)

sono troppo curiosa, vado a leggere l'altro capitolo!!

Sciau sorellah