La lunga strada verso casa {inverno}
di EffieSamadhi

Ok... da dove inizio ?? bella domanda, di solito so sempre da che cosa iniziare ma questo capitolo mi ha mandato in crisi completa ma credo che sia soprattutto colpa di questo tempaccio e l'esame che si avvicina se oggi non riuscirò ad esprimermi al meglio D: Di solito quando recensisco sempre sempre allegra e non riesco a stare ferma oggi invece no ma nonostante questo cercherò di mettercela tutta :) Allora...
Nessuno meglio di un animale domestico riesce a capirti alle volte e ogni tanto ci sembrano gli unici amici che possiamo avere. O almeno io e la mia gatta abbiamo questo tipo di rapporto e leggere di Bruce che "sgrida" Shannon mi ha fatto ripensare a tutte le volte che la mia micia stava con me quando ero giù di morale :'3 in questo momento è accucciata sulla mia pancia a fare le fusa anche lei è una tua fan ;) poi... allora devo dire che il personaggio di Christine non mi dispiace, nel senso che apparentemente sembra proprio l'opposto di Daria però anche lei sente che gli manca qualcosa. Ad entrambe manca qualcosa che possa renderle "realizzate" anche se non è la parola giusta. E' come se mancasse ad entrambe un pezzetto per sentirsi apposto ma lo esprimono in modi differenti. Almeno questa è l'impressione che mi ha dato :) Ora torniamo in Italia... Dio santo che ansia. Non so come avrei reagito io al posto della nostra dipendente preferita, ha avuto molto sangue freddo ma non sempre la prima reazione è quella giusta ed ecco qua la nostra Alice. Devo dire che un pochino mi sono commossa durante la chiacchierata tra amiche. Ho la fortuna di avere questo tipo di rapporto ed è proprio vero che non può essere spiegato e che è semplicemente grandioso. Ti sgrida, ti fa sorridere e ti protegge contemporaneamente :D
ora ti sembrerò Bipolare se ripensi alla scorsa recensione... ero convintissima che fosse incinta ma dopo questo capitolo una parte di me è contenta. Non so spiegarti bene il perché, forse perché sarebbe stato più facile tornare da Shan e tornare a essere felice. Ma bisogna imparare a essere felici e a stare bene senza dipendere dalla fonte primaria di felicità no ??
ok forse sto iniziando a straparlare... bhe ci sentiamo al prossimo capitolo :)

Chiara

p.s. yeeeeeeeeeeeeeeeee un piccolo Milicievic in arrivo <3

p.p.s l'altra volta mi sono dimenticata... Autunno, Inverno ... bello mi piace molto rispecchi non solo i mesi ma anche ciò che i personaggi provano, l'autunno a colori caldi come l'amore ma c'è anche quel sentore di freddolino che si prova poco prima della solitudine e l'inverno è vuoto, freddo e bisogna sopravvivere in qualche modo :)

p.p.p.s se ci sono errori ignorali e scusami ormai non connetto più T.T

Rieccomi :)
Quanti colpi di scena in questa storia! Christine e il bacio rubato che mi fa credere che non è finita qua... Daria e il ritorno della mamma... Daria e le confessioni con Alice (un po' ci avevo sperato che ci fosse un baby-Leto... almeno avrebbe dovuto rincontrare Shan per forza :( ) Poi Emma che si preoccupa per Shan, il momento magico di Tomo e Vicki... beh... si avvicina la partenza per il tour e anche la data italiana di Torino... mi sa che ne vedremo delle belle :)
Ancora complimenti per come scrivi: riesci a tenermi incollata al pc :)
Alla prox

Holaaaaa :)))
Ma quanto mi piace questo continuo passaggio da un punto di vista all'altro e da una situazione all'altra, per cenni brevi ma incisivi, che sanno lasciare la giusta suspance!!! Tanto per dire, ho finito la lettura sia del precedente, sia di questo capitolo, pensando: eh nooooo, proprio ora! :)
Un altro paio di folli pensieri sparsi (potere dell'immedesimazione... poche scritture ce l'hanno, secondo me, quindi complimenti ancora ;) ):
- Christine, che furbacchiona! Anche se Shannon è ormai lontano anni luce... qualcosa mi dice che, ahinoi, lei non mollerà così facilmente stavolta, vero?
- Vicki for president!!! ahahahahah andate a rapirla, sta benedetta ragazza! :D
- Daria versus mamma, e soprattutto Daria e Alice! Sarà che un'amica con tutte tutte le caratteristiche di Alice mi manca e mi piacerebbe, ma adoro il suo personaggio :) Mi è piaciuto anche il fatto della gravidanza paventata ma, alla fine, non vera e propria... una mossa delle tue, non scontate! :)

Dopo questo fiume di parole, spero di rileggerti presto! Un saluto :))))
Melania

Ciao :D
Intanto devo scusarmi per aver solo letto e non recensito i primi due capitoli!
È stata una bellissima sorpresa vedere il continuo e devo dire che quando ho letto il finale di "Portagioie di tristezza" ho sperato tantissimo che ciò accadesse ma in realtà cercavo di non illudermi troppo nonostante non riuscissi a capacitarmi di una conclusione così fredda e brusca!
Capisco cosa intendevi quando all'inizio del primo capitolo hai detto di aver avuto bisogno di un pretesto per parlare ancora di Shannon e Daria! Leggere questa storia ti trasporta in un mondo parallelo, hai una capacità straordinaria di permettere alle persone di vedere davanti agli occhi tutto l'universo che stai descrivendo in un modo così nitido da sembrare quasi reale, a volte penso di poterlo toccare con mano!! È davvero una bella sensazione che rende appagato il lettore e a me personalmente fa venir voglia di prendere in mano tutti i miei racconti e continuare a scrivere!!
Penso che la storia sia come maturata rispetto alla prima parte, ora tocca temi a volte delicati ma mai banali o scontati, affrontati con la giuste dose di serietà e di ironia!

Bravissima, continua così!!
A presto
Un abbraccio :D
Jessy :*

Sono così felice che tu sia tornata a scrivere di Daria e Shannon! Sono sicura che sarai capace di grandi cose, come sempre! :)

Bibi

come direbbero al cinema? ah, sì... "buona la prima".
ecco cosa mi sento di dire dopo questo capitolo.
ho adorato constance, mi trovo d'accordo in tutto e per tutto quello che ha detto a jared e, soprattutto, in quello che dice a shannon. ok, forse non è stata delicata, ma si percepisce quanto tenga al figlio e mi piace che tenti di svegliarlo dal proprio torpore.
bruce è adorabile, mi piace il rapporto che ha con shannon, sembra davvero legato e mi piace che ne senta la mancanza, anche se nella mia testa ha le sembianze di un meticcio, come il cane che shannon dovrebbe avere davvero. se non erro è femmina e dovrebbe chiamarsi boiler (info da prendere con le pinze, avevo trovato un vecchio video - non vecchissimo, un paio d'anni - in cui lui la riprendeva mentre correva e la chiamava).
non so perchè, ma ho la sensazione che le parti di shannon sia più brillanti, nel senso di meno cupe e tristi, rispetto a quelle di daria. come se il sostegno da parte della famiglia e di bruce fosse una boccata d'aria fresca per lui fondamentale. una cosa del tipo che, tra i due, daria alla fine sembra quella messa peggio, ecco. sarà la maturità di un uomo di quarantaquattro anni o è solo la facciata?
posso chiederti come mai hai associato il nome di una stagione a ogni storia?
no perchè a causa di questa tua aggiunta, più il trailer e il titolo della storia in sé io ho elaborato una personalissima teoria: ho come la sensazione che in questa storia non vedremo insieme shannon e daria. l'inverno, essendo la stagione più dura e gelida, mostrerà questi lati dei protagonisti, il modo in cui cercano di andare avanti. ognuno per la sua strada. magari si rincontrano solo alla fine della storia, non lo so, ma è davvero una sensazione insistente.
perchè poi mi sono fatta pure un ragionamento logico (sì, sono malata), in cui poi ci sarebbe la primavera, dove parte la riconquista come lo sbocciare di un fiore e infine l'estate, dove potresti mostrarli finalmente insieme, rilassati e sereni come solo una vacanza al mare riesce a rendere le persone.
bon, ho esposto abbastanza i miei dubbi e le mie idee, quanto prima vedo di recuperare il secondo capitolo!

KABOOM ecco come ha reagito il mio cervello a questo capitolo !!
Ora la storia sta prendendo veramente forme e si stanno delineando le più diverse strade di fronte ai protagonisti !!
Che dire... Ho adorato L'incontro tra Shannon e Wayne e i due cuccioli :) Questa scena è in netto contrasto con il finale del capitolo, gli uomini si confidano, rinsaldano il rapporto di amicizia, si ascoltano a vicenda e anche se il papà non ha fatto in tempo a dare consigli si percepisce che questa chiacchierata ha giovato un pochino all'animo di Shannon :) Cosa opposta a quella che sta facendo Daria che è consapevole e ha paura di rovinare e tradire il rapporto di fiducia e amicizia con Alice. Però bho... non mi viene da criticarla per questo, insomma a volte quando si fanno scelte forse sbagliate o comunque si ha un problema da affrontare è difficile parlarne con gli altri perché si ha sempre paura di essere giudicati e sentirsi dire sempre le solite cose a volte non ti spinge a cambiare ma ti far venire voglia di rimanere lì... senza fare niente e soffrire :/ oppure cercando consiglio si finisce per non avere in mano niente e ti senti ancora più sperduta di prima :/
Posso solo immaginare come reagirà Alice ma spero che capisca il punto di vista dell'amica e non la uccida :) Quando ho letto del ritardo devo dire che non mi sono sorpresa più di tanto, ci avevi già preparato con l'ultimo capitolo di Portagioie ma con questa notizia sei riuscita a mandare ancora più in crisi la protagonista che è già paranoica e ora non dovrà pensare solo a se stessa ma anche a qualcun'altro. Questa scena riprende ciò che era successo a Francesca ma con esito diverso e sono davvero davvero curiosa di sapere cosa accadrà e soprattutto se papà Danilo si prenderà un infarto o che cosa... si ho già detto che penso spesso a lui e che mi suscita tenerezza :) non so se lo hai creato per creare un equilibrio con Constance ... ma se penso a lui penso a quei papà single che per un motivo o per un altro si trovano nella stessa condizione di capo Giordano e si insomma di madri single se ne parla in continuazione ma dei papà si sente poco o niente :( o almeno così sembra a me ma posso anche sbagliarmi xD
un'ultima cosa .... Christine ma cos-?? perché ?? cosa fai ?? via sciò pussa via !! ok la smetto... non mi aspettavo che entrasse in scena così, come se fosse una cosa così "normale" per rimanere in tema di normalità. Nulla di che un incontro a caso così nel parco cosa che poteva succedere anche al supermarket ... E bho forse è per il resto che riesco a dire solo bho nei suoi riguardi e sapere che fa ancora effetto su Shannon mi rende ancora più bho.... RIESCO A DIRE SOLO BHO !! hai lasciato trapelare tutto e niente perciò non si riesce a capire se sboccerà di nuovo l'amore, diventeranno amici, si scanneranno a vicenda o che altro !! Christine è UN GRANDE BHO D:
ops.. non era l'ultima cosa... mi hai fatto sciogliere con la scena tra Bruce e Rayder <3 ora mi prenderai per pazza ma non mi importa, ci ho rivisto un pochino il rapporto tra Shan e Daria, all'inizio diffidente e paranoico ma poi dolce e giocoso :3
ahm... credo di aver detto tutto...
ci sentiamo al prossimo KABOOM !!!

Chiara :D

Eccomi, ormai non ti libererai più di me :)
Ti hogià detto che adoro il tuo modo di scrivere? Non mi stancherei mai di leggerti!
Veniamo al capitolo.... Christine che riappare è davvero un bel colpo di scena! Anche se spero sempre che Shan e Daria si rincontrino, questo ritorno nella vita di Shannon del suo primo amore credo potrà fargli bene, anche se penso che non servirà per fargli dimenticare Daria.
Daria dal canto suo è messa anche peggio di Shan! Poi questo ritardo... ecco... sono curiosa di vedere come andrà avanti questa storia!
Ancora compliemnti per come scrivi e alla prossima! :)

P.S: Ho visto il trailer e mi sono emozionata *___*

Evviva evviva evvivaaaaa non ci hai abbandonato!!!! Purtroppo in questo periodo non ho avuto il tempo di lasciarti le mie recensioni positive, molto positive, su "Portagioie di tristezza" quindi ti dico adesso che ti ho comunque letto, sempre, e ci sono rimasta maluccio quando hai annunciato l'epilogo...maluccio nel senso che non volevo finisse ma effettivamente non si poteva tirarla troppo per le lunghe, hai fatto la scelta giusta e, in qualità di tua lettrice, la appoggio in pieno :) grazie a dio hai deciso di non mettere il punto a capo ma solo un punto e virgola e riprendere la storia come se fosse un nuovo inizio...leggere ancora di Shan e Daria, anche se non più come prima perché la "situazione sentimentale" è cambiata, mi rende molto molto mooooolto contenta :) spero di leggere presto l'evolversi della storia perché questo finale di capitolo sta facendo compiere al mio neurone svariati e pericolosi voli pindarici ahahah continua così che sei forte!!!!
Ps anche se non recensisco sappi che ci sono :)

Beh che dire sembra che il sogno di Shannon stia per avverarsi ma lui lo saprà mai? Sì, lo so che lo scopriremo solo leggendo... ma tu ci torturi sempre con questi finali carichi di punti interrogativi! Scherzi a parte (le cimici prima o poi te le metto veramente addosso, almeno ho le anticipazioni! ), bel capitolo come sempre! Aspetto il prossimo, quindi vedi cosa fare, un bacio :* ciao.

Oddio, ho amato la storia precedente (cioé portagioie di tristezza) davvero stupenda ma penso te l'abbiano ripetuto centinaia di volte. Ammetto che quando ho letto il finale ti ho odiata per un secondo ma poi quando ho trovato questa *-* cavolo complimenti, spero la continui presto :3

A-ha!!!! Lo sapevooooooooo :)))))
Sono troppo contenta di questa nuova fic e di ritrovare il tuo meraviglioso stile di scrittura, sono contentissima che andrà avanti per un po' e, dopo il trailer, sono ancora più curiosa! :)))) Constance vince a mani basse, in questo capitolo!!! :D
Inutile dire che attendo con ansia il prossimo capitolo!!! :)))

Un saluto da una lettrice-commentatrice ormai seriale :)))
Melania

Ed eccomi arrivata anche qua: è inutile, ormai non posso più fare a meno di Shan e Daria. Bellissimo questo capitolo, mamma Constance e il suo modo di proteggere i suoi figli nonostante siano adulti. Concordo con lei: Shan è un idiota (non mi ricordo se è questo il termine che ha usato, ma il risultato non cambia) anche se da un certo lato è anche comprensibile il fatto che non voglia deludere Daria. Però così si sta facendo del male.. Spero che si decida e faccia la telefonata fatidica! Alla prossima :)

Ciao ^^
Dopo secoli finalmente ho preso coraggio e ho deciso di recensire... si sono stupida commento spesso sul gruppo ma non ho mai avuto il coraggio di farlo qui e ti chiedo scusa.
Allora... è perfetta. Non mi viene in mente altro per definirla.
L'intervento di madre Leto è il punto di svolta credo, è come se lo avesse messo davanti alle due diverse strade che può scegliere di percorrere. Soffrire e magari finire nell'annientamento più totale oppure perdere lottando. Ho un debole per la seconda opzione ma è la mia filosofia di vita perciò sono di parte ;) Mi è piaciuto particolarmente la ripresa del verbo mangiare/divorare perché hai mantenuto il filo conduttore con l'ultimo capitolo e non solo ma hai ripreso anche l'inizio della storia tra Daria e Shannon quando mangiano gli spaghetti. Non è solo un semplice ricordo ma può essere visto sia come qualcosa che ha avuto un'inizio e una fine sia una nuova partenza ed ecco qua Marco che offre la cena alla sua dipendente preferita per festeggiare l'aumento. Un piccolo momento di sconforto perché troppo simile a quel giorno nel suo appartamento ma nello stesso tempo diverso perché lei scopre una cosa nuova e dolce. Può considerare il capo un amico vero e proprio. E non so perché ma ho come l'impressione che il proprietario della libreria potrebbe avere un ruolo un pochino più marcato non so se come amico o come qualcosa di più, al solo pensiero della seconda mi viene la tachicardia.... ma credo che sia colpa del trailer che mi ha mandato in paranoia... comunque Come personaggio mi incuriosisce devo dire u.u
Ora che rileggo qualche spezzone della storia, ho notato un particolare su cui magari sto fantasticando sopra io. Bruce che torna indietro a prendere il legnetto. Magari non vuol dire niente ma l'ho subito collegato a una delle due scelte del batterista.
Non sono sicura di aver scritto tutto quello che volevo scrivere... va bhe al massimo ti troverai qualche messaggio in più nella posta xD

Grazie infinite per aver voluto dare un seguito a Portagioie di Tristezza,
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e capire assieme ai protagonisti cosa veramente desiderano e se questo può combaciare con la loro forza d'animo !!

A presto !!

T.J.

p.s. ma ... la donna riccia del trailer... chi rappresenta ?? perché non riesco a capirlo :(

Oh! Finalmente il tuo / mio tanto bramato capitolo! Come inizio non male ;). Appoggio alla grande Constance quando dice che il suo figliol prodigo maggiore è a dir poco un idiota, ma comprendo anche le condizioni di Shannon idiota Leto (meno male che non leggerà mai questa recensione altrimenti mi lincia e mi usa come zerbino per la sua "umile" dimora!), soffrire per la persona che per te è la più importante ti uccide dall'interno e tu nemmeno te ne accorgi. Comunque giusto per non fare una bella dichiarazione sulla mia vita, ti faccio ancora i complimenti e intanto inizio a bramare il prossimo capitolo :) . Ciao un bacio e alla prossima!