La lunga strada verso casa {inverno}
di EffieSamadhi

Finalmente sono riuscita a leggere (non puoi aggiornare quando ho gli occhi che si stanno chiudendo... non lo fare mai più!)
Finalmente Alice e Daria hanno parlato: spero davvero che questa conversazione sia riuscita a farle aprire, almeno in parte, gli occhi. E' possibile che tutti vedano quello che sta accadendo tranne lei? Daria... è ora che ti dai una svegliata!
Dall'altro capo abbiamo Jared e Alice che.... sta a vedere che questi due parla oggi e parla domani finiscono insieme :D
Che ti devo dire se non rinnovarti i complimenti per la storia e apsettarti prestissimo con il prossimo capitolo?
A presto!!

Della serie: il pressing funziona eccome se riusciamo a farti sganciare capitoli più in fretta! :P

Alice e Daria finalmente tornano a parlarsi. Era strano infatti non leggere più le loro conversazioni, i loro scambi di battute. Quanto mi piace Alice! L'ho sempre trovata un personaggio forte e battagliero, con anche lei le sue insicurezze ed i suoi problemi certo, ma comunque si è dimostrata in diverse occasioni risoluta e determinante. Mi piace soprattutto la sincerità che la contraddistingue, la vedo infatti molto simile a me, senza filtri, diretta e autentica. Non usa mezzi termini, lei le spiattella davanti la cruda verità: di come si sia accorta per magia di Marco solo dopo tutto il putiferio successo con Shannon, di come abbia cominciato ad assumere atteggiamenti totalmente fuori binario, di come sia diventata un'altra persona e non cambiata di certo in meglio. Che Alice sia una vera amica lo si evince anche dal fatto che abbia preferito sempre mettere in secondo piano i suoi problemi per non gravare ulteriormente su Daria e sulla sua vita piuttosto incasinata. Sì è dolce che Daria le abbia detto che avrebbe dovuto e potuto parlarle in ogni momento perché per lei ci sarebbe stata sempre, però mi chiedo: veramente è stata così cieca da non potersi accorgere che qualcosa non stesse andando per il verso giusto nella vita della sua amica? Soprattutto visto che loro si conoscono così bene e possono capirsi l'un con l'altra in un secondo. Magari aveva la testa altrove e magari accorgersi delle cose che le accadevano anche sotto al naso era diventato piuttosto complicato, però possiamo dire che Daria non si meriti proprio il premio come migliore amica dell'anno. Non si merita premi in tante cose a dire il vero, però dai in una cosa voglio salvarla, come sorella se la sta cavando bene.

Ok Alice e Jared ormai li abbiamo sgamati. Se inizialmente i dubbi c'erano perché poteva essere tutto troppo magicamente congeniale al loro avvicinamento, ora invece dobbiamo arrenderci all'evidenza. Questa coppia s'ha da fare? Una cosa che mi ha colpita della conversazione che hanno avuto è che Jared abbia cominciato a valutare un aspetto che di solito nelle relazioni viene spesso accantonato in secondo piano. L'esteriorità è quasi sempre il biglietto da visita per tutti, in base a quello generalmente valuti se una persona sia degna o meno di ricevere la tua attenzione, per poi poter dare un giudizio più approfondito una volta approcciata e conosciuta. Ma qui accade il contrario. Jared la sente per la prima volta per via telefonica. Grazie a questo può conoscerne la voce, il carattere colto dalle poche battute che si sono scambiati, la personalità che Alice riesce a far trasparire da ciò che comunica, ma non l'ha mai vista. Sente stranamente di esserne rimasto colpito, ma non è l'aspetto esteriore ciò che ha potuto valutare per primo e la cosa, da una parte, forse lo intriga ancora di più.
Poi non c'è niente da fare, l'ho amata anche quando l'ha rimesso al suo posto. Che sia una super star o meno, non si è lasciata sopraffare ed intimidire da questo fatto, anzi è riuscita persino a coglierne l'umanità e gli aspetti più fragili. Percepisce la sofferenza di Jared nel suo voler riuscire a tutti i costi ad aiutare suo fratello nella maniera più assoluta. Vuole la sua felicità, sa che Daria è la chiave di tutto e cerca con ogni mezzo di volgere la situazione a suo favore. Se poi nel mezzo ci scappa 'na mezza storiella, chi siamo noi per obiettare? :P

Shannon qui in questo capitolo ha fatto un'apparizione veloce, ma pur sempre significativa, perché il fatto che abbia gettato via tutto l'alcool che aveva in casa e si sia imposto di ricominciare a vivere, è un passo importante. Per lui magari è sintomo di rinascita vera. Certo la vita sarà sempre una merda, ma almeno si sta dando una concreta speranza per il futuro. Un futuro non di abbandono e di perdizione.

Tu ci stai credendo che ti ho già commentato il capitolo? Sono io o qualcuno s'è impossessato del mio pc? No perché non mi sembra vero neanche a me! Sì son le 3 di notte, sto evidentemente delirando. XD
Al prossimo capitolo che non vedo l'ora di leggere. Bacio :)

-Alessandra-
(Recensione modificata il 07/11/2014 - 03:15 am)

ADORO questo capitolo!
Alice è veramente cazzuta ed ama la sua amica con tutto il suo cuore..proprio come Jared ama suo fratello. È proprio per questo che non riesco a non pensare che quei due possano essere perfetti insieme :D
amo il modo in cui metti in risalto l'affetto fraterno che lega Jay e Shan..non li conosco nella vita reale ma leggendo le tue parole a riguardo, mi vien da dire che tra loro sia proprio così che va! Ho la sensazione che davvero uno provi il dolore dell'altro, la gioia e quant'altro...
ma quando diavolo aprirà gli occhi Daria ed andrà a riprendersi Shan?!
Ad ogni modo, aspetto il prossimo capitolo con ansia..complimenti, come al solito sei geniale..
a presto e
Bacii<3

Sì questo possiamo anche definirlo capitolo di passaggio, ma nonostante questo ci ho visto dentro tanti piccoli tasselli risolutivi e importanti per la storia in generale. Ci sono stati dei chiarimenti, delle prese di posizione, atti di coraggio. Sicuramente ha posto le basi per sviluppi futuri interessanti.
Daria riesce ad affrontare la sua famiglia nel migliore dei modi. Si vede, si percepisce quanto sia cambiata e maturata anche in questo ambito. Porta avanti le sue ragioni e dà ai suoi fratelli notizie assolutamente difficili da digerire, ma lo fa con pacatezza e lasciando loro tutto il tempo per assorbire il colpo. E' normale per loro reagire a tali informazioni con diffidenza, Emanuele soprattutto è quello più visibilmente scosso dalla situazione. Anche Francesca però è rimasta molto turbata, nonostante potesse sembrare la meno colpita. E quando Daria va a parlarle in privato si comprende immediatamente tutto il suo stato d'animo tormentato. Le è mancata una figura materna di riferimento e proprio con questo ritorno si rende conto di quanta voglia abbia di avere finalmente una madre nella propria vita. Ma le ferite del passato sono pronte a riemergere ad ogni istante, quindi sarà molto difficile per loro riaccoglierla nella loro vita senza vedere in lei sempre la figura che li ha lasciati e abbandonati tanti anni prima.
Non mi aspettavo che Danilo le dicesse quelle cose. Da una parte sono d'accordo con lui. Daria non ha lottato, lei ha rinunciato ad una possibile occasione di felicità reale e concreta per paura che in futuro tutto potesse crollare come un castello costruito con un mazzo di carte alla prima folata di vento e questo vuol dire arrendersi. Cullarsi nella convinzione che sia stata la scelta migliore non le sta dando credibilità né agli occhi degli altri, né tanto meno ai suoi propri occhi.

Sono riuscita a percepire tutta la sofferenza di Shannon. Ero lì con lui mentre calciava, gridava e annegava nel dolore versando lacrime amare. Ora è finalmente esploso, ha accumulato per talmente tanto tempo la frustrazione e l'angoscia che non ce l'ha più fatta a trattenersi e vedere Daria insieme a Marco è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. In due mesi lei ai suoi occhi si è già ricostruita una vita, è andata avanti e lo ha dimenticato. Non sa quanto si sbagli in realtà, ma è comprensibile che lui abbia pensato una cosa simile e non si merita tutto il male che sta patendo.

Lo sapevo, era scontato che Alice agisse per contattare in qualche modo Jared. Credo che, nei suoi panni, è la prima cosa che avrei fatto anche io. Non sono generalmente una persona che ama intromettersi nella vita degli altri cercando di manipolare cose per manovrare certe situazioni, ma questa era davvero un'emergenza. Rischiare di vedere la proprio migliore amica al pari di una sorella rovinarsi la vita oppure agire per il suo bene?
Emma distratta e pasticciona (solo in questa occasione per carità, penso che una mail del genere farebbe sbarellare chiunque) mi ha fatto sorridere. Ma è stata comunque talmente efficiente da agire subito.
Lo immaginavo che Jared avrebbe immediatamente chiamato Alice. Non è che vuoi combinare qualcosa fra questi due? Lo sto ipotizzando dai primi accenni di disagi interiori di Alice, poi tutto mi si è concretizzato meglio quando ha mollato in definitiva il fidanzato. Se son rose fioriranno, giusto? L'affezione immediata che Jared sente di provare nei suoi confronti però mi ha lasciato un po' perplessa, perché veramente tutto spinge a pensare che presto la situazione possa virare in quella direzione e beh non sto dicendo che la cosa non mi piaccia, però lo trovo repentino e abbastanza velocizzato (solo in questo contesto però eh :P).
A parte questo, ora forse una svolta più significativa ci sarà di sicuro, o comunque un preludio per un cambiamento interessante.
Eeeeh sono troppo curiosa di leggere il prossimo capitolo quindi, come sempre, alla prossima! Un bacio grande

-Alessandra-

Rieccomi, finalmente riesco anche a recensire :)

Pezzo per pezzo, questa benedetta svolta sta prendendo corpo! Forse qualcosina di eclatante c'è anche qui, dai... Quell'email è una meraviglia, come ti ho detto già!!! ahahahahah E menomale che Alice, e Danilo, ci sono... Daria è sempre lì, persa nel suo limbo, capace di gesti belli e maturi, nonostante tutto, come quello che sta facendo per Luca, eppure così detestabile, e cieca, per altri versi... Dal faccia a faccia con suo padre ha capito benissimo di non essere uscita vincitrice, e devo dire che sto aspettando con ansia quello con Alice per vedere se finalmente si smuove un po' sta testona!
Devo dire che sono curiosissima anche sugli sviluppi sul fronte Elisa-Luca: le reazioni di Emanuele e Francesca erano immaginabili, lui da ometto e capo-famiglia in seconda di fronte a una grande prova, lei dolcissima, perché la mamma le è ovviamente sempre mancata ma, anche inconsciamente, ha saputo non farlo pesare a nessuno, ha saputo farsi bastare quel che aveva... 'Ste donne Giordano hanno una sensibilità particolare (ecco, Daria, magari sarebbe il caso che te ne ricordassi!!! u.u), c'è poco da fare! Ripeto, sono molto curiosa, soprattutto di un eventuale faccia a faccia Elisa-Francesca :))

(Su Shannon continuo ad aspettare tempi migliori, fa davvero troppo male vederlo così :(((( )

Alice-Emma-Jared, che terzetto meraviglioso!!! ahahahahah Ho adorato la scena di quella santa donna di Emma finalmente in un momento di relax, pronta ad addentare la pizza di fronte alle mirabolanti gesta di Sheldon Cooper (sì, è una delle mie serie preferite! ahahahah) ma costretta a rinunciare (rimettendoci pure il piede, poverina) di fronte a una mail così... oltretutto col trambusto che ha creato per andare da Jared! ahahahahah E poi Jared: una DivaH è per sempre!!! ahahahahah Chissà che altro combineranno quei due, insieme :))) L'unico dettaglio agro(dolce) è lo stesso del capitolo precedente: maledetto tempismo! Che Alice abbia fatto questo passo cambia realmente le carte in tavola, ma sembra sempre un attimo fuori tempo, come l'arrivo di Shannon, la sensazione di Daria, Jared che è in ansia per lui ma non lo ha ancora chiamato... Ansia e attesa fino al prossimo capitolo! A presto :)))

Melania

AH AH! LO SAPEVO! ok, non ci ho proprio preso, MA QUASI. avevo detto alice e jared, invece erano alice ed emma. che poi è cmq diventato jared. quindi, ah! donna, anche se sono claudicante non mi lascio abbindolare facilmente! me sento potente, part 2.
e cmq posso dirti una cosa? avevo puntato su jared e alice per un motivo, un motivo per cui sembra tu stia spianando la strada.
"purtroppo" per te ho una memoria di ferro, quindi mi ricordo bene una chiacchierata privata avvenuta su fb quasi un anno fa. mi ricordo che in quel periodo continuavo a romperti per inserire una bellissima, simpaticissima e intelligentissima (mazza, son modesta! xD, no dai, cerco di inventare attributi per la sottoscritta per eleggermi al pari di jared) ragazza italiana incontrata a cancun o dopo il concerto di torino, che ai tempi sembrava ancora fantascienza.
mi ricordo che tu hai detto che all'inizio volevi far lasciare federico ad alice per farla appolipare a jared, ma io ti avevo fornito spunti e avevi cambiato idea.
a quanto pare o l'idea era un sequel, o sei tornata alla tua idea originaria. chissà cosa ti era venuto in mente a quasi un anno di distanza!
fatto sta che la fine della relazione di alice mi aveva messo in allarme, ma dopo la chiamata tra lei e jared ho pochi dubbi riguardo il loro futuro, dato che jared è rimasto colpito da alice e anche lei non sembra essere indifferente (come potrebbe?). e poi sono sulla stessa lunghezza d'onda, senza contare che si devono risentire... insomma, più di un primo passo è stato fatto.
ora dobbiamo solo stare a vedere come si mettono le cose.
una cosa mi ha un po' dato noia del comportamento di alice: l'essere così... invadente. e parlo per esperienza: la mia migliore amica mi è stata affiancata per caso durante il primo giorno di elementari, 21 anni fa, e da lì non ci siamo più lasciate. un legame forte come pochi, che ancora adesso va avanti. ne abbiamo passate tantissime insieme, specialmente con le esperienze dell'altra. capisco voler vedere la propria migliore amica felice, perchè io sono la prima a ragionare così e a essere contentissima ora che sembra aver trovato la persona giusta, ma arrivare a fare i problemi di daria i propri, beh, forse è un po' eccessivo. od ossessivo.
mi è piaciuta la parte tra i fratelli giordano. trovo giustificate tutte le situazioni, perchè anche io al loro posto non saprei come reagire, in effetti!
sono curiosa di leggere gli sviluppi, soprattutto tra alice e jared, a questo punto.

Non succede niente di grosso ma tante piccole cose che non fanno altro che aumentare la tensione in previsione, spero, di un capitolo bomba. Era troppo banale che Shan riuscisse ad incontrare Daria al primo colpo, era prevedibile... Ma ora non riesco ad immaginarmi come avverrà l'incontro tra i due. Forse la nuova premiata ditta Jared-Alice organizzerà qualcosa?  Attendo fiduciosa!

Complimenti, as usual, per la scrittura... Mi sono tenuta il capitolo da leggere in treno senza interruzioni... Devo sempre prendermi del tempo per assorbire le emozioni che provo. Sono empatica e mi ritrovo ogni volta a dover fare i conti con tristezza e/o felicità come se fossi io Daria... (Magari in questo caso preferirei Alice ;) )

Alla prossima,

Alice

Mamma mia che capitolo! Finalmente sono riuscita a leggerlo.
La parte dove Daria parla con i suoi fratelli mi è piaciuta molto, anche come hai descritto le reazioni diverse di Francesca ed Emanuele. Poi è arrivato Danilo e il discorso su Shannon: è stato fantastico, ma, come sempre, Daria è una testona che non vuole ammettere manco a se stessa la verità...
Ma veniamo a quella grande che è Alice! Io la amo! E' meravigliosa: la lettera (tra parentesi: la parte dove parli di Emma mi ha fatto schiattare dal ridere, ci voleva dopo lo strazio del paragrafo su Shannon...), la telefonata con Jared... spero davvero che quei due riescano a sistemare le cose, anche se, dopo che Shan ha visto Daria e Marco, la vedo molto dura. Ma anch'io sono un'ottimista come Leto Junior perciò ci volgio credere :)
A presto!!!

Questo capitolo mi ha veramente massacrata! Ahahah
l'inizio con Shannon in preda all'isteria mi ha davvero fatta soffrire. Tuttavia, la parte dove Jay parla con Alice mi ha risollevata alla grande.
Spero che possa uscire qualcosa anche tra loro..già li shippo! Ahahahhah
Danilo è stato ultra cazzuto ad ammettere di sapere tutto di Daria e Shan a sua figlia.. ad ogni modo, in tutto il capitolo si è capito quanto tutti vogliano bene a Daria. O almeno, questa è la mia impressione :D
ti prego, poni una fine alle mie sofferenze e fai ritrovare quei due!
Complimenti, sei davvero brava :D
a presto, spero..
Bacii<3

ed eccomi qui perché chi non muore si rivede...prima o poi ;P acc ci sono rimasta troppo male per ShannonCaroAmoreLui perché NO NO NO lui e Daria devono tornare insieme, o chiarire almeno cavolo!! e ancora cavolo perché mi hai associato Marco a Raoul Bova quindi non posso neanche detestarlo profondamente perché in fondo lo amo anzi no lo odio perché ostacola il lieto fine anzi....boh maledizione mi stai facendo diventare bipolare ahahahahah vabbe mi rieclisso e complimenti come sempre! avanti tutta!

Finalmente riesco a mettermi in pari. Oddio detta così sembra che sia un lavoro, però non mi piace lasciare in sospeso le cose per tanto tempo e dopo rischiavo di accumularmi troppe cose da recensire. :)

Sì il problema di Alice avevo intuito fosse quello. Immaginavo arrivasse una crisi con Federico. Il fatto che il tutto sia sfociato poi in una vera e propria rottura definitiva, mi apre davanti un ventaglio di possibilità interessanti. Però non mi voglio pronunciare in merito, per non far scadere tutto nel cliché più cliché. Magari sbaglio o magari no, vedremo più avanti.
Certo però che il tatto e Alice non sono cose che possono andare d'accordo visto che sgancia bombe del genere al fidanzato in maniera tanto diretta. Ma probabilmente quelle parole erano un fiume in piena e necessitavano di esser tirate fuori con prepotenza. A quanto pare era una cosa che si portava dentro da parecchio tempo e non poteva aspettare più un solo secondo prima di liberarsi di quell'enorme peso. La rottura è in accordo ma ci leggo tanta tanta amarezza. Dopotutto nove anni non sono pochi. Nove anni spesi per una persona che poi non si rivela essere la scelta giusta così di punto in bianco, devono pesare molto. Ma Alice è una tipa tosta e sono sicura che riuscirà a riprendere in mano la propria vita e a darle una svolta. Magari mettendoci anche lo zampino nella questione Daria e Shannon, smuovendo un po' le acque e dando una bella strigliata all'amica. La quale, a proposito, sta marcando male.
Le cose che ha detto Daria mi hanno fatto rabbrividire. Descrive Marco come fosse un pezzo di prosciutto con determinate caratteristiche positive. Questo e questo e questo ci sono quindi può andare. Della serie: quello che passa il convento è abbastanza gradevole, quindi accontentiamoci!
Mio dio che cosa tristissima. Sapevo perfettamente che si fosse lanciata in questa relazione più per essersi lasciata travolgere dagli eventi che per altro, però poi ho pensato che comunque stesse cominciando a trovare in lui un compagno per davvero. Quasi auto convincendosi della cosa, anche solo per illusione. Ma da come l'ha messa lo sta facendo coscientemente questo suo accontentarsi di un partito che sembrerebbe andarle a genio nel bene e nel male, quindi è ancora più grave la cosa.
Cavolo Daria datti una svegliata! Vuoi dimenticare Shannon per sempre? Benissimo. Ma non illudere un povero ragazzo in questa maniera. Lui si merita rispetto e così non glielo stai dando. Vuole stare invece per davvero con Marco? E allora lo facesse con la massima convinzione senza mettersi ad elencare gli elementi positivi che lo rendono papabile, come fosse un elettrodomestico in offerta.
Perlomeno, una cosa positiva troviamogliela, ha deciso di agire in fretta con i suoi fratelli senza aspettare inutilmente il momento giusto, che tanto non ci sarà mai. Questa storia si protrarrebbe all'infinito e Luca ha bisogno di risposte concrete immediate, senza dover vivere nell'illusione di poter avere alla fine anche lui una famiglia su cui fare affidamento e poi magari vedersi questa speranza crollare.
Anche la scelta di Danilo ho trovato molto sensata, perché se si fosse diretto dalla figlia appena dopo aver ricevuto tutte quelle rivelazioni, è molto probabile che avrebbe detto qualcosa di sbagliato o piuttosto l'avrebbe ferita in qualche modo, quindi ponderare prima sulla cosa è stata la scelta migliore.
Come volevasi dimostrare Shannon non poteva scegliere momento peggiore per andare da Daria, ma dopotutto a noi non piacciono le cose facili quindi va bene così. :P
Ho sempre difeso la sua scelta, di non aver voluto raggiungere Daria immediatamente dopo il suo abbandono a Parigi, perché ci ho visto dietro tanto amore, una grande dimostrazione di quell'amore che si son dichiarati fin da subito, ma qui vedo Shannon, per la prima volta, ammettere che dietro c'è stato anche un pizzico di orgoglio a non lasciarlo agire nell'immediato e riesco comunque a comprenderlo, a capire il suo punto di vista. Una cosa del genere se non ti annienta, ti potrebbe comunque incattivire, rendere insensibile, perché ferisce in maniera terribile, quindi la dimostrazione di un pizzico di amor proprio da parte di lui ci stava, almeno sul momento.

Non so se aspettarmi un prossimo capitolo bomba, o un capitolo preparatorio ad un altro successivo bomba. Va bene, aspetterò impaziente! :D Un bacio grande

25/10/14, ore 22:56

Sì commentare questo capitolo avendo già letto il successivo non sarà facile ma tenterò. :P

Allora analizziamo le cose per gradi.
Alice e Danilo. Ho amato troppo la sua difesa nei confronti di Daria. La difesa soprattutto del sentimento che legava l'amica a Shannon e della veridicità e importanza della loro relazione. E' ovvio che il padre sia perplesso e titubante dopo tutte le rivelazioni di cui è venuto a conoscenza così all'improvviso. Ma Alice riesce a fare un'ottima arringa e ad inquadrare Daria meglio di chiunque altro, perché capisce a fondo ciò che l'ha spinta ad agire in quel modo e comprende anche quanto in realtà sia tormentata dentro per non riuscire ad accettare completamente la felicità che stava vivendo. Sì comunque si tratta sempre di notizie bomba che lo sconvolgono abbastanza, perché vedere la propria figlia come una bambina per tutta la vita è un po' il vizio di ogni genitore, si tratta quindi di un risveglio un po' amaro sopratutto dopo che scopre il comportamento analogo a quello della sua ex moglie. A proposito di ex moglie, non è che fra i due ci sarà un riavvicinamento? Se non ricordo male (ma la mia memoria potrebbe far cilecca), il padre avrebbe una mezza tresca in corso giusto? Però potrebbe anche essere un ostacolo da niente, visto l'amore profondo che l'ha sempre legato a lei. Mmmmh non so magari corro troppo con la fantasia! :P

Daria e Luca. Lui è un ometto, è fin troppo cresciuto per la sua età, ma visto quello che ha vissuto e i geni tormentati di Daria che sicuramente ha nel DNA (LOL), è anche abbastanza normale come cosa. Mi viene da ridere quando parla perché se la canta e se la suona da solo, potremmo dire. Mi piace come l'ha approcciato Daria però. Non l'ha tenuto a distanza, non lo ha trattato come un moccioso fastidioso e irritante, ma gli ha teso una mano, gli ha parlato proprio come una sorella maggiore farebbe col suo fratellino, quindi sì sarà complicato farlo entrare nella sua famiglia magari, cercare di farlo accettare anche dagli altri, però già lei in questa maniera gli ha aperto una grande porta. E dopotutto un ragazzino di 11 anni non merita di soffrire ancora di più di quanto già non abbia fatto in passato, ha bisogno del calore di una famiglia e dell'abbraccio amorevole dei suoi fratelli.

Shannon. Sì Jared ha fatto un bel gesto, perché finalmente Shan si è deciso a partire. Prendere quell'aereo comporterà la fine dei suoi tormenti. Qualsiasi sia il risultato finale ovviamente, perché proprio come gli ha detto Wayne, anche se dovesse finire male, saprebbe però con certezza che ha fatto tutto ciò che era in suo potere per cercare di riprendersela, per cercare di recuperare un rapporto tanto perfetto quanto tormentato, ma che comportava felicità e serenità immensa per entrambi, quindi è una cosa da fare per chiudere un capitolo e per cominciarne un altro.
Ora, quando ho letto per la prima volta questo capitolo mi sono detta: ''Tanto sicuro quanto la morte, Shannon come minimo arriva in Italia da Daria al momento sbagliato. Beccandola magari con Marco, tiè. Però vabbè speriamo bene va...''
Dicevamo? XD No ok l'ho pensato sul serio quando l'ho letto e quindi niente vado a rannicchiarmi in un angolo e a dondolarmi su e giù con aria sofferente.

Dai che ce l'ho quasi fatta, a brevissimo ti recupero anche l'altro e così sto al pari. Bacio grande :)

-Alessandra-
(Recensione modificata il 25/10/2014 - 11:15 pm)

IO LO SAPEVO. dio, questo capitolo mi ha soddisfatta solo perchè ha confermato le mie supposizioni. giuro, non puoi capire la "felicità", perchè non mi è mai successo di anticipare una storia. non so se sono diventata una volpe io o sei tu a lasciare i giusti indizi, ma... LO SAPEVO.
ecco, non lo ripeterò più, per quanto mi dia una certa soddisfazione, lo ammetto.
partirò da alice e federico, che hanno un self control invidiabile. è vero, una storia può esaurirsi, ma io non avrei mai il raziocinio e ragionevolezza che hanno avuto loro. una punta di amarezza ci sarebbe stata, lo ammetto.
e, cacchio, dopo questo tour MOLTO BREVE di shannon prevedo DANNI, DANNI, DANNI.
insomma... sono convinta che ora tornerà indietro e farà di tutto per dimenticarla, tra cui correre da christine. con lei cercherà di rifarsi una vita, ma tenterà di affogare il proprio disagio e dolore interiore nell'alcool - o peggio - e la cosa culminerà poco prima del concerto di torino. scommetto che il nervosismo per l'imminente data lo porterà a dare il peggio di sé e nel contempo christine gli dirà di voler mettere fine alla loro "relazione" perchè ha capito che lui pensa all'altra ragazza di cui era innamorato quando si sono incontrati.
si, lo so, mi faccio di quei film che sembra io sia sotto effetto perenne di stupefacenti, ma giuro che non è così.
e poi ho già azzeccato una volta, chissà che non si ripeta ancora ;)

Dio, questo capitolo è stato maledettamente struggente.
Ho le lacrime agli occhi.
Devi aggiornare subito, perchè non credo di poter sopportare questo finale atroce! Ho bisogno che tu mi dica che le carte in tavola cambieranno proprio come pensa Alice, ma che cambieranno solo in positivo.
ti prego ti prego ti prego! :P
comunque, complimenti, perchè questa storia, non solo è scritta benissimo, ma è strapiena di colpi di scena che mi costringono a leggerla e che mi mozzano il fiato. Braverrima! ;)
A prestissimo, spero.
Bacii<3

Ho scoperto la tua serie la settimana scorsa, e ho concluso la lettura di Portagioie di Tristezza in due giorni scarsi. Semplicemente perfetta. E ora tocca recensire questo seguito meraviglioso. Inizio col dire che i tuoi personaggi raggiungono un livello di realismo e fedeltà agli originali che non ho mai visto da nessun'altra parte, riescono a coinvolgerti anche nelle minime sciocchezze: piangi con loro, ridi alle loro battute, ti sintonizzi esattamente sulla stessa lunghezza d'onda. Mentre il carattere della protagonista è assolutamente sublime: di solito le autrici fanno incontrare alle star o ragazze dalla situazione famigliare disastrosa, seri problemi di coordinazione e totale repulsione verso i contatti umani, oppure delle stragnocche che chissà come mai non sono ancora state ingaggiate come modelle e che a letto ne sanno una più della porno attrice più navigata. Daria invece è il giusto connubio, rappresenta perfettamente la maggior parte delle fan della band, che da una parte hanno il loro bel bagaglio di sofferenze da portarsi appresso, ma dall'altra sono capaci di emozionarsi, dare amore e riceverne. Tornando ora a questo capitolo...mi ha steso letteralmente. Giunti al culmine della tensione non mi aspettavo altro se non la risoluzione finale, il classico happy ending. Per cui quando sono arrivata alla fine ho pensato "no ok, devo essermi persa una puntata, adesso di sicuro Shannon si sveglierà nel taxi e si renderà conto che è stato solo un incubo". E invece si è preso davvero un'altra piacevolissima porta in faccia. Amo e odio allo stesso tempo questa tua mania per i colpi di scena. Ora non mi resta che attendere di scoprire cosa ti inventerai per far riappacificare questi due idioti...e soprattutto in che modo farai conoscere Shannon a Danilo! Perché è una scena che mi sto immaginando da troppo tempo.
Ti faccio ancora tanti complimenti per i capolavori che scrivi e che rendono molto più piacevoli le mie serate in solitaria, e ora la smetto perché ho scritto una recensione chilometrica.
Xoxo,
Olvia