La lunga strada verso casa {inverno}
di EffieSamadhi

Come promesso... :)

"Mi stringo un po' di più a lui e non rispondo, sapendo che è vero: anche se fino a due settimane fa non lo avevo mai visto come un possibile compagno, devo ammettere che si sta rivelando una scelta positiva – è amorevole, premuroso, la maggior parte delle volte sa capirmi e sa darmi i consigli giusti, e soprattutto riesce a sopportare tutti i miei dubbi e le mie spesso inutili preoccupazioni. Forse non sarebbe stata la mia prima scelta, in un mondo ideale dove tutto può accadere, ma è di certo quanto di meglio mi potesse capitare [...]"
...Nel leggere questo passaggio, giuro, ho detto ad alta voce: "ma de che?!?!?!?!?!?!?!". Daria, piccola ma enormemente detestabile Daria, perché ti fai questo??? Marco è perso nel suo fantasticare, o meglio, spera con tutto se stesso che le cose vadano veramente bene (e come biasimarlo, lo vuole da così tanto tempo... ripeto: è un caro ragazzo in fondo, ma perché non si fa un giro altrove? ahahahahah), e sta riuscendo a tirare nella sua bolla anche lei, che un sacco di rimorsi ce l'ha ancora, per fortuna, ma ha deciso di non ascoltarli più, purtroppo :((( Forse, con un pizzico di tempismo in più un occhio, almeno, l'avrebbe aperto... è lo scarto tra pensiero e realtà che fa rabbia, tanta rabbia, ma che - merito tuo! -rende moltissimo anche tutta l'umanità e la psicologia intricata di un personaggio che assomiglia straordinariamente a tante persone che s'incontrano per strada.

(Su Shannon meglio che non aggiungo niente, se non che ho quasi pianto con lui :((()

A questo punto, non ci resta che invocare la benedizione di Santo Tomo e Santa Constance... quando si dice "saper fare i conti con l'oste"... :))) E, volendo, anche di Santa Alice... se 'sti tre unissero le forze, almeno un barlume di ragione a qualcuno tornerebbe! (e comunque, la svolta tra Alice e Federico mi ha incuriosita tantissimo: se niente succede per caso c'è da aspettarsi qualcosa di interessante! Lei mi piace sempre più: ha i suoi problemi e i suoi dubbi, ma ha anche un modo di affrontarli a viso aperto, senza scuse o vie secondarie, e soprattutto sempre cercando di aver ben chiaro quali sentimenti e quali sensazioni ci sono sotto... Go, Alice, go! Almeno tu!!! ahahahah)

In attesa che la tua vena da serial killer decida di aver già dato abbastanza, direi che le tue mani sono al sicuro... basta che lavorino! ahahahahahah Con quest'ultima burla ti saluto :)))
Melania

È evidente che ci vuoi tutte morte! Sapevo che sarebbe andata così... Ma ho piena fiducia che le cose prenderanno una piega diversa, prima o poi ;)
alla prossima!

Alice

...noooo!!! V.v sapevo già che sarebbe andata così, che l'avrebbe beccata con Marco, ma speravo tanto in un confronto! Mi ero già immaginata tutta la scena... uffi! Adesso però non puoi finire il capitolo adesso!!! Uffa! Decisamente rientri nella categoria degli autori più sadici presenti qui!!! XD bacio. Attendo novità!

Cioè... che devo dire su un capitolo così? Non ti tronco le mani solo perchè DEVI scrivere il prossimo capitolo e raddrizzare questa storia perchè non ne posso più di vedere Shan soffrire così :( Povero il mio cicciottino...
Marco... ma che ci fa uno così con Daria? Ma che ci fa Daria con uno così? Lo sò che non è copla sua, ma non poteva levarsi dai piedi? Lo voglio far sparire, volatilizzare, andare su Marte.
Poi c'è Alice... lei, a differenza della sua amica, ha già capito che il posto di Daria è con Shannon solo che adesso come fa? Anche se mandasse quella mail ad Emma ormai la frittata è fatta per colpa di quella disgraziata della tua protagonista... però... magari riesce a metterci una pezza... lo spero davvero perchè è ora che questi due tornino insieme perchè p così che dev'essere.
Adesso metto via la mazza chiodata che vorrei usare in testa a Daria e aspetto il prossimo capitolo sperando che la tua Musa diventi meno sadica >.<

Carissima,
ti risparmio le mani solo per il fatto che spero di vedere in forma scritta un cambio repentino dello svolgimento della storia,.. perchè ci deve essere, non può sempre soffrire e prenderla in quel posto Shan .

Nei capitoli precedenti era ben evidenziato che Shannon e Daria fossero sempre collegati.. un giorno era lei  ripensare al passato, pentendosene e capendo l'errore megagalattico e la volta dopo era Shan.
Anche qui c'è stato il momento in cui c'è statoun 'contatto' fra loro.. non quello che avrei voluto, ma c'è stato.. ed è sintomo solo di una cosa : un legame indissolubile .
Sicuramente la ragazza è frastornata dalla situazione della madre e soprattutto del 'nuovo' fratellino e si sente protetta con Marco perchè ha un sostegno perenne ed un consigliere sempre a sua disposizione.
Io rimango sempre dell'idea che lei non volutamente lo usi.. che cerchi di sotterrare i suoi errori e li nasconda tramite lui .
Sembra che non stia vivendo una cosa bella, un amore, un momento di gioia.. sembra che esista e condivida solo momenti con qualcun'altro .
Non credo ( o meglio  dire non voglio credere ) che lei stia bene con lui.
Non ho nulla contro Marco, ma lui è troppo pronto ad accettare ogni cosa, ogni sua scelta,..è troppo appiccicoso.. e non è così che deve sempre andare .

Il ritorno di Alice ( in una maniera che mai mi sarei aspettata ) spero porti a qualcosa di buono.
E' lei, con Danilo, l'unica a poter cercare di mettere una pezza a questa storia.. anche se ora come ora non trovo un collegamento logico fra lei e Shan.
La cosa che mi piace di lei, è che soffre per l'amica più che per una separazione dal fidanzato storico; son arrivata a pensare che si senta in colpa per quella notte dopo il concerto nella quale Shan e Daria si son conosciuti a causa di lei e Federico .
Io incrocio le dita e tifo per lei...la mia unica speranza, visto che Shan non muoverà più un dito .

SANTO TOMO E SANTA CONSTANCE .
Jay l'ha gufata di brutto ( dai, si dice per scherzare.. ).. ed ho paura a scoprire la sua reazione al ritorno di Shannon .
Lo spazio temporale della storia mi sembra forse un po' lento ma son sicura che sarai in grado di dare una spiegazione a tutto.
Per quanto Shan fosse presente durante ''la primavera del tour'', mi ricordo come era fisicamente..e credo che tu saprai presentare la situazione in modo corretto e preciso, come sempre
Si sa quanto quei due soffrano insieme e mi ricordo come era Jay quest'estate quando mancava il fratellone...quindi ora sono seriamente preoccupata .

...E poi c'è Shan.
Era prevedibile che succedesse questo, sarebbe stato ancora più scontato che andasse tutto liscio.
Sono ancora con lo stomaco chiuso e l'odio immenso verso Daria.
Alla fine è giusto che lei si faccia un'altra vita.. però allora non dovrebbe aver nessun rimpianto,..non dopo due mesi .
Shannon le è stato fedele fino alla fine, fino a che qualcuno non l'ha convinto a fare quello che avrebbe dovuto sin da subito.. è stato coraggioso.. e non è stato ripagato del suo sforzo.
Giuro, sto male.. sto male come quando finii di leggere l'ultimo capitolo della prima parte .
Sarà che io sono di parte,.. ma prefereirei fosse lui a spezzare i cuori, lo vedrei più nelle sue corde magari .
Saperlo in ritirata, con il cuore infranto e con il vuoto dentro mi mette i brividi .
In più la canzone .
Vabbè .

Spero che tu sia più buona nel futuro, sennò non ti risparmio nemmeno le tue dolci manine :))) .

Grazie per il dolore ;)

Fede x

pretendo una catastrofe naturale, un meteorite, una crepa nell'asfalto nella pista di Caselle....qualsiasi cosa ma shannon non deve partire :P 12 capitoli e siamo arrivati a 'sto punto??? perchè????? confido nella povera alice affinchè le si illumini la lampadina, chiami qualcuno, si informi, vada all'aeroporto e lo fermi...perchè da soli non riescono a combinarne una giusta.... XDXD daria in questo capitolo è ,penso, diventata antipatica a tutti..vero???? aahha povera (o no??) LOL ahahahha dimmi che ti passa in quella testolina, spiegami che sta succedendoooooooo

Eh no! Ma non è possibile che fanno 3 passi avanti e 157 indietro! Prima uno si è l'altra no, poi lei sì e lui boh... E poi arrivano le coincidenze e salta tutto per aria come se fosse TNT!

Giuro, ero lì a tormentarmi perché non riuscivo a mettermi in pari con le recensioni. Ok la fase di recupero può ufficialmente iniziare.
Allora in questo capitolo Daria affronta anche il padre. Ultimamente sta tirando fuori gli attributi. La vediamo più risoluta, decisa a prendersi le sue responsabilità, più matura, più adulta. Sì in qualche momento ritornano le insicurezze che la caratterizzano, però sta decisamente cambiando.
La chiacchierata col padre mi è piaciuta molto. Lui era davvero innamorato della moglie. L'ha lasciata libera di andarsene e di compiere le sue scelte lontana da lui e questo dimostra il sentimento profondo che lo legava a lei. E' un po' come ha fatto Shannon stesso non correndo immediatamente da Daria per cercare di riprendersela. Ha rispettato la sua decisione perché l'amava profondamente, anche se poi Daria ha pensato non l'avesse fatto per menefreghismo e lì sarebbe stato da prenderla e sbatterla al muro, comunque sì ci sono molte similitudini fra lei e sua madre e fra Shannon e suo padre. La paura più grande che aveva, ossia quella di non volersi mai comportare come la madre, si è avverata. Per scelta deliberata sua, però è successo. E, secondo me, è anche in parte questo suo immedesimarsi che l'ha spinta a volerla ascoltare, a darle magari una possibilità di redenzione.
Il fatto che il padre, per cercare di comprendere la figlia, passi al contrattacco decidendo di chiedere aiuto ad Alice, dimostra quanto sia disperato e ormai assetato di risposte.

E' esattamente questo quello che pensavo. Marco si sarebbe fatto venire un tarlo per la situazione passata di Daria. Dopotutto non è sciocco e la conosce da troppo tempo per non capire che ci sia qualcosa che non torni nei suoi comportamenti e che non sia la stessa di sempre. Spero che non si illuda troppo o che lei non lo continui ad illudere troppo, perché sta facendo uno scivolone dopo l'altro in merito alle sue relazioni e alla sua situazione sentimentale.

Anche il confronto con la madre denota maturità. In molte occasioni, durante il dialogo, vorrebbe lasciarsi andare a risposte più taglienti o a battute più dure, ma cerca di frenarsi per avere un confronto civile e per tentare di capire a fondo le sue ragioni. Istintivamente e cinicamente qualcuno potrebbe rifiutare la sua richiesta solo per ferirla, per renderle pan per focaccia e vendicarsi in qualche modo, ma questo non sarebbe giusto nei confronti di Luca che in questa situazione è solo una vittima e non ha responsabilità alcuna. Continuerò comunque sempre a capire ben poco il comportamento della madre. Quattro anni non sono sufficienti per vivere la propria vita dopo aver stravolto la propria esistenza e quella altrui così all'improvviso e in maniera tanto dolorosa, quindi continuo a non vederci chiaro nel comportamento della madre, ma vabbè probabilmente sono io ad essere troppo sospettosa e a voler sempre cercare il pelo nell'uovo, chissà...

Jared batte tirchieria 1 a 0. Bella trovata la sua. Mettergli davanti la cosa già organizzata per cercare di spronare il fratello a reagire finalmente. Ok sì l'ho già letto l'altro capitolo, ma comunque avrei pensato allo stesso modo che avrebbe afferrato l'occasione e che non si sarebbe lasciato sfuggire il pretesto per prendere quello stramaledettissimo aereo per la direzione giusta. Dopotutto basta dannarsi così senza un chiarimento, senza un faccia a faccia che possa avere pure un finale disastroso, ma che perlomeno non lasci un sospeso eterno e sfiancante.

A breve recupero anche l'altro. A presto quindi, bacio

-Alessandra-

16/10/14, ore 18:59

wow..wow..wow..wow..solo questo ...
lo dico così: daje shannon va da lei :)
mamma miaaaa non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :D

16/10/14, ore 00:34

Wow. Wow. Wow!!! E il primo wow è per la citazione Grobaniana, all'inizio... adoro quella canzone! ^_^
Mi piace il rapporto che lentamente si sta ricostruendo tra Daria ed Elisa (vedi, cara Daria, che a cercare di ragionare e a non farsi prendere dal panico e dalla paura della felicità - santa, santa Alice! - ci si guadagna sempre??? ahahahah piccolo pensiero che ho avuto leggendo), e Luca è adorabile!! Però fa un po' riflettere il bisogno di Elisa di sapere che Luca possa avere qualcuno a cui far riferimento, che lo accolga... come se fosse pronta a sparire di nuovo! Mmmmm...
La lunga chiacchierata tra Danilo e Alice: me-ra-vi-glio-sa! Cosa non farebbero un padre e un'amica vera...

Ok... stavo temporeggiando e sto lasciando per ultimo il primissimo pensiero che ho avuto a lettura ultimata perché in realtà, confesso, sono curiosissima come al solito ma ho anche quasi paura di leggere il prossimo capitolo... Ero convinta che Shannon non avrebbe proprio guardato quel biglietto per Torino, almeno non in questo momento, perché preso dalla sua crociata per dimenticare, e perché da fine gennaio a giugno di tempo ce ne passa e non vorrei che la situazione precipitasse ancora di più... ma tu sei sempre la famosa serial killer che poi si pente, vero??? ahahahahah :))) A presto! ^_^

14/10/14, ore 22:09

mmhhh, solo io trovo il comportamento della madre di daria strano? vero che il suo defunto marito è morto di colpo, ma dopo un anno dalla sua morte deve spuntare a caso? bah, è come se avessi l'impressione che voglia lasciare luca in buone mani. non è che è malata?
però luca mi piace, è sveglio e non si piange addosso, per quanto la sua età glielo consenta.
ma veniamo a shannon.
mi hai stupita, ero convinta tornasse a torino con quei biglietti in prossimità del concerto per due ragioni:
1) la tempistica, dato che - di solito - non fai salti temporali grandissimi. l'unico è avvenuto tra la fine della vecchia storia e questa.
2) per incastrare al meglio la storia dell'arresto.
perchè se torna ora a torino e vede daria e marco, in caso, come ci arriva a giugno? no perchè ok che la strada è brutta, ma se la mia ipotesi si realizzasse, il percorso di shannon sarebbe molto più che brutto, diventerebbe orrendo e ingestibile, poverino.
e se invece dovesse andare tutto bene, ma dubito perchè tu sei sadica, come potresti inserire la storia di giugno di shannon? non è detto che tu debba inserirla eh, ma sono convinta che tu la trovi particolarmente adatta per la piega che ha preso la storia, non sarebbe da te non usarla :D
ho questo presentimento.
diciamo che sono curiosa di sapere come si svolgerà il capitolo prossimo, nella speranza che daria,  come in questo capitolo, rifiuti ogni invito di marco a uscire. così, per la sanità mentale di tutti.
sono davvero curiosa, ma mi sento anche come l'emoticon della scimmietta della tastiera... quella che si copre gli occhi perchè io ho visto già la tragedia che da tutta questa situazione può scaturire.

14/10/14, ore 19:15

rieccomiiiii.. ogni tanto sparisco dalle recensioni, ahimè, ma sono sempre presente nella lettura dei capitoli..ma stavolta devo commentare.. ho adorato il capitolo...finalmente una svolta..la svolta che aspettavo XDXDXD.... shannon ha preso la sua decisione,Daria ha capito quello di cui veramente ha bisogno, i suoi "demoni" (?), e sappiamo anche qualcosa in più anche delle persone loro vicine..mi è piaciuto il dialogo tra daria e Luca *__* così toccante..
e..sono innamorata dela frase "Essere confusi è peggio di qualunque altra cosa. È più facile essere arrabbiati, o tristi, o delusi, perché almeno sai che cosa devi affrontare. Ma la confusione è la cosa peggiore che possa capitare ad una persona"..è tua?? XDXD certo che è tua ;)
un bacione

14/10/14, ore 17:49

^○^ ...ma ddaiii! Non puoi interrompere il capitolo giusto adesso! Cioè, in pratica è un capitolo di passaggio, visto che le cose importanti saranno sicuramente nel prossimo! (Non che il dialogo tra Daria e Luca non lo sia, anzi...) però, capisci bene che la suspense è uno strumento di distruzione di massa in questo caso! ...o di distruzione IN massa, magari dell'autrice...XD ♥
sinceramente non pensavi che ci mettesse così tanto a decidere di usare quei biglietti, credevi che sarebbe crollato da subito. Dimmi che Shannon non parlerà con Marco per poi tornarsene di nuovo in America senza nemmeno parlare con lei. Please!!! Sto sempre più disperata con sti due!
V.v

14/10/14, ore 13:39

Uddio! Uddio! Uddio! Dov'è il prossimo capitolo? Dov'è???? Mamma mia... mi sento come se ci fossi pure io in quel aeroporto con Shan ad aspettare questo aereo che finalmente lo riporterà "a casa".
Questo capitolo è davvero splendido. Il discorso tra Daria e suo fratello, Alice che racconta tutto a Danilo... non potevi trovare parole migliori. Poi c'è Shannon e quei biglietti che finalmente si decide ad usare per andare in contro alla felicità. Adesso sono curiosa di vedere come reagirà Daria vedendolo arrivare.
Ti rinnovo i complimenit pe rla storia e a presto! :)

14/10/14, ore 11:27

Vai Shannooooonnn! Deve assolutamente riprendersela!
questo capitolo è stato fantastico..l'analisi che Alice fa di Daria, riguardo al credere di non meritarsi la felicità è bellissimo e molto profondo :) l'ho adorato.
Ora attendo con ansia il prossimo capitolo..son curiosa della reazione di Daria nel rivederlo.
Brava come al solito, complimentissimi!
alla prossima e
Bacii<3