A hand to hold.
di Ribes

24/08/14, ore 11:42

Che bello trovare l'aggiornamento di una fiction che non si vede l'ora di leggere *w*
Davvero non devi preoccuparti dei tempi con cui stai pubblicando, per me almeno sei velocissima.
Molto interessante un piccolo confronto molto teso, per ovvi motivi, tra Annabeth e Nico. Da una parte mi è dispiaciuto per lei che in buona fede non capisce e vorrebbe tornargli amica (consideriamo poi che qui sono amici d'infanzia, il dettaglio di quella foto mi aveva colpito molto) dall'altra trovo esasperante che né lei né Percy capiscano lo stato d'animo e i sentimenti di Nico.
I problemi amorosi sono sempre un casino purtroppo .-.

24/08/14, ore 11:37

Complimenti vivissimi anche per questo capitolo, come sempre scritto benissimo e tradotto in modo eccellente.
Non smetterò mai di ringraziarti per aver portato una boccata di ossiggeno al fandom italiano di PJO traducendo questa bellissima fiction, è una tale depressione aprire la home e trovare quasi solo odiate ficcyne piene di nuovi semidei OC, storie interattive ed altro orrore...
Ci dovrebbe essere una selezione per impedire la pubblicazione a certa roba e dare tutto lo spazio e vere storie come questa, ecco u_u

24/08/14, ore 11:31

L'imbarazzo a livello mille: scendere in cucina con il tuo pigiama da bambino piccolo e teneroso e trovarci la fidanzata del ragazzo che ami segretamente da sempre che si cucina uno spuntino notturno davanti ai tuoi fornelli.
Nico sa sempre distinguersi anche nelle situazioni imbarazzanti.
Certo però che Annabeth, intelligente ed acuta com'è, possibile che davvero non si sia mai accorta di quello che Nico prova per Percy e che di conseguenza lo rende rigido nei confronti della fidanzata di lui?
Nei libri addirittura fraintende in modo clamoroso pensando che Nico sia innamorato di *lei*, assurdo o_o
Ora va bene che Nico si taglierebbe le vene piuttosto che far capire cosa prova, ma per me questo è lampante proprio perché tenta sempre in modo così goffo di respingere Percy.
Sono molto curiosa di sapere la reazione di lui e quella di lei quando scopriranno tutto. Beh, se qui lo scopriranno. Forse farà prima a entrare in gioco Jason distogliendo l'attenzione di Nico :P

24/08/14, ore 11:24

Annabeth e i ragni!
Ho sempre trovato assolutamente adorabile la fobia di Annabeth per i ragni, roba che quando ieri sera me ne sono trovato uno a tessere la ragnatela nel mio bagno il mio primo pensiero è stato "oddio, chissà come avrebbe reagito Annabeth se fosse stata al posto mio".
Sono patologica ormai, lo so.
Capitolo molto bello e interessante, questa fiction continua a mantenere le sue promesse iniziali di uno straordinario approfondimento dei personaggi con i rispettivi legami; sentimentali e non.
Comunque il personaggio di Nico vince. Punto XD

23/08/14, ore 23:34

Penso che questa sia in assoluto la prima volta che leggo di un serio confronto tra Annabeth e Nico.
Certo non hanno toccato lo spinoso argomento "mi piace lo stesso ragazzo", e neppure lei è venuta a conoscenza di questo piccolo dettaglio, per mi ha comunque colpito il loro dialogo.
Per parlare di Annabeth. Sai che nel primo libro era in assoluto il mio personaggio preferito? L'avevo adorata, letteralmente.
Poi con la comparsa di Nico il mio amore si è spostato su di lui, ma ciò non mi ha impedito di continuare ad apprezzare molto una ragazza così sagace, divertente e con la sua apprezzabile dose di difetti: un po' arrogante, con un opinione a volte troppo alta di sé e tendente all'intolleranza.
Però devo ammetterlo: da quando è in coppia con Percy la povera Annabeth mi è diventata insapore quanto il riso bianco scotto che si dà da mangiare ai bambini malati.
Non è assolutamente perché sarei portata soggettivamente a tifare per Nico, non sono una tredicenne sciroccata e ingiusta, ma perché la Percabeth per me è una coppia stereotipata da morire e quindi noiosa. Sembra uscita dal manuale de "i 10 passi per creare la coppia perfetta dalla A alla Z".
Quindi, calando tutte le carte: amo e so che amerò questa fiction per la Jasico e le altre coppie, ma la Percabeth sono dispiaciuta di dover ammettere che non mi farà fare i salti di gioia sulla sedia quando sarà molto presente in un capitolo :-D
Comunque una cosa devo darla all'autrice: in questo capitolo Annabeth starà anche per Percy, ma è riuscita a farmela adorare tanto quanto aveva fatto lo zio Rick nel primo libro.
L'ha rappresentata in modo fantastico, e il suo botta e risposta sempre più incalzante con Nico è stato veramente ben reso.

23/08/14, ore 14:53

Nuova lettrice, già già. Mi ha tremendamente incuriosito il Nico cieco, il Jason sordo e le coppie elencate nell'introduzione. Ero felicemente stupita che l'autrice fosse italiana, perché questo genere di AU è molto più in voga nel fandom inglese, infatti ho cacciato un "Aaah" saputo, quando ho letto della traduzione.
Passando oltre, non ho saputo resistere a questa fic - che mi supplicava con mille moine in cinese - e ho letto in tre capitoli in un lampo appena avuto sotto mano l'iPad. (Nooo, non l'ho rubato a mia zia, quali fandonie andiamo blaterando)
Sono un'imbranata terribile nello scrivere con questi aggeggi, quindi sarò il più riassuntiva possibile e un po' mi dispiace. *pausa riflessiva con sospiro*
Allora. La trama prospetta molta introspezione dei personaggi, ma anche colpi di scena, e ha già ingranato la marcia al primo capitolo. Pollici insù (y)
Secondo, sebbene sia una traduzione, apprezzo lo stile dell'autrice originale: schietto nei punti giusti, sarcastico e divertente al bisogno (risate a palla per "Lo senti?" "Cosa?" "Il suono della cottura calzata che esce dalla tua bocca!" hahaha), descrizioni e introspezioni quando serve. Lo adoro. Tanti complimenti per come gestisce bene la situazione ^^
Oh, e la traduzione aiuta molto a rendere l'idea. Sei davvero brava, sì sì u.u Dopotutto, devo ringraziare solo te se posso leggere questa fic senza lambiccarmi troppo il cervello con l'inglese, no? Ho notato solo una "nota stridente": i fratelli in legge credo siano i cognati, in italiano. Per il resto, sorvolando alcuni rari caso di errori di battitura, il testo è corretto (y)
Ultimo ma non meno importante, l'IC. Dio se questi personaggi sono perfettamente IC *-* Mi sembra di respirare pura aria di montagna insieme ad Heidi e le sue caprette. Sicuramente Nico è quello caratterizzato meglio, anche considerata la sua situazione di cecità, con i suoi pensieri, i suoi desideri e la sua fragilità. Hazel, sempre preoccupata per lui, che cerca di fare del suo meglio, magari senza rendersi conto che Nico ha bisogno di altro. Frank e la sua gentilezza un po' impacciata - davvero una sorpresa nello scorso capitolo, mi sta decisamente più simpatico che nei libri ^^ Annabeth in questo capitolo è stata incredibilmente perfetta, ogni frase o dialogo creato con un'accuratezza ammirabile. Percy, per il momento, mi è sembrato a volte troppo duro nel giudicare Nico, ma per il resto è rimasto il solito e adorabile Testa d'Alghe.
Non posso che fare complimenti, davvero. "A hand to hold" finisce dritta tra le seguite, e non mi aspetto ci rimanga per molto - il posto tra le preferite è già assicurato u.u
Grazie per la tua traduzione, un bacio e al prossimo capitolo! :*

Water_wolf

19/08/14, ore 18:02

Ciao,
mi voglio complimentare con te per la scorrevolezza del capitolo. Nico era assolutamente adorabile, ed ho adorato la parte in cui parla insieme a Frank e lui fa la battuta che presto potrebbe anche diventare suo fratello minore
Sono curiosa di sapere la piega che prenderà la storia...
spero che il prossimo capitolo arriverà presto, un bacione

18/08/14, ore 19:52

Mille complimenti all’autrice per aver scritto questa storia che già si prospetta stupenda, e tantissimi anche a te per averla tradotta così bene.
Ci sono una valanga di storie stupende scritte in inglese, è bello che ci siano persone affidabili e volenterose come te che si siano prese il compito di tradurle.
In questo capitolo abbiamo scoperto che Nico non è nato cieco ma ha subito un incidente, immagino quello in cui è morta Bianca… che tristezza infinita T_T
Il modo in cui Hazel è attaccatissima al fratello è molto dolce (e d’altra parte lei è così anche nei libri) però deve trovare un equilibrio, mica può sbattere in faccia a Nico le sue insicurezze e le sue paure. Direi che lui ha già i suoi problemi di cui occuparsi.
Frank è un enorme orsacchiottone formato gigante, io l’ho sempre visto così *w*

18/08/14, ore 17:32

Ammetto che avevo iniziato a fantasticare sul fatto che il guidatore del quasi-incidente potesse essere Jason, ma le mie aspettative sono state smentite subito ad inizio capitolo.
Meglio così in fondo, è preferibile che il suo rapporto con Nico non inizi con un involontario tentato omicidio XD
Hazel deve seriamente darsi una regolata, qualcuno glielo dica per favore.
Che adori Nico è tanto carino quanto IC, però non può essere così soffocante per il bene di entrambi. E non è stata molto carina né la sua battuta “cosa dirò a nostro padre?”, come se fosse preoccupata solo del biasimo di Ade, né la sua accusa contro Percy che, per quanto ottuso, poveraccio ha davvero salvato Nico.

18/08/14, ore 17:29

Mi devi togliere questo dubbio perché mi ci sto scervellando: in questa fiction Frank è più piccolo di Nico, ma nella serie invece? Nell’ultimo libro, HOH, ricordo bene che Nico ha 14 anni. Possibile che Frank sia davvero solo un dodicenne-tredicenne? ._.
Lol, ovviamente riguardo Nico ricordo tutto ma per altri personaggi mi perdo.
Comunque mi è piaciuto moltissimo il loro dialogo, con Frank che si rilassa sempre più e si rende conto che Nico è davvero una brava persona. La foto di lui, Percy e Annabeth mi ha colpito, è davvero interessante immaginarli tutti e tre come amici d’infanzia.
Sono sempre più curiosa di leggere come si svilupperà la storia!

18/08/14, ore 17:27

Sai, non vedo l’ora che faccia la sua comparsa Ade! *_*
Ho sempre amato il suo rapporto paterno con i figli, che nella serie è più difficile a causa del suo ruolo ma nelle AU è sempre molto più limpido e naturale.
Pover uomo, in un incidente gli è morta una figlia ed un altro è rimasto cieco… ma la cecità di Nico è proprio irreversibile? Non hanno provato a mettersi in lista per un trapianto di cornea? Tanto più se di famiglia sono ricchi, anche se sembra brutto i soldi ti avvantaggiano sempre. Non è che sto suggerendo un traffico di organi illegali eh, sia chiaro. Però una spintarella nella lista dei trapianti.
Okay, già sto partendo con mille congetture xD

18/08/14, ore 17:25

Wow, questo sì che è un aggiornamento veloce!
Per fortuna l’incidente non è stato nulla di grave, o almeno lo spero. Se la ferita di Percy si rivelerà più grave del previsto e lui non riuscisse a partecipare alle gare per questo temo che Nico non se lo perdonerà facilmente.
In teoria potrebbe incolpare Hazel, però sappiamo tutti che lui non ce la fa a rimanere arrabbiato con la sorella molto a lungo. E poi, per carattere, Nico è il tipo che si sente sempre colpevole in prima persona.
Hazel sicuramente agisce in buona fede però è abbastanza irritante.
Ma possibile che nessuno le abbia insegnato che è la cosa peggiore trattare una persona con un handicap come se fosse un bambino incapace? L’unico modo giusto di comportarsi è quello di comportarsi normalmente.
Certo sarebbe ridicolo invitare Nico a giocare a bowling, per dirne una, ma nella quotidianità è la normalità che conta.
Ecco, già so che Jason questo lo capirà subito.

18/08/14, ore 16:20

Facendomi i miei calcoli avevo sperato con ottimismo che oggi, per il compleanno di Percy, avrei avuto tante belle storie da leggere, ma che potessi trovare addirittura l’aggiornamento lampo di questa fiction non avevo mai osato crederlo.
L’avevo capito già dal primo capitolo, sfruttando un’esperienza decennale da lettrice di fanfiction, ma ora posso confermare che questa è davvero una storia di quelle che superano la linea di confine tra le fiction leggere da mero intrattenimento e quelle in cui l’autore ci ha messo davvero tutto il suo impegno.
Amo Nico. Non che normalmente non lo ami, anzi, però in questo capitolo l’autrice l’ha reso in modo talmente profondo che l’ho amato un po’ più del solito.
Questa frase soprattutto l’ho trovata perfetta per descriverlo “Era così pieno di un terribile insieme di rabbia, autocommiserazione e gelosia”
Nico è una persona buona e sensibile, difatti la sua rabbia evapora non appena si rende conto che Percy si è ferito sul serio ed immediatamente viene assalito dai sensi di colpa. Però è anche una persona orgogliosa che si infuria se viene trattato come un handicappato incapace, e come nessun essere umano è immune alla gelosia se vede il ragazzo che ama insieme ad un’altra persona.
Mi ha sorpreso scoprire che lui, Percy e Annabeth erano amici d’infanzia… quella foto con loro così radiosi e ingenuamente felici, addirittura con Annabeth a cavalcioni di Nico, è stato un piccolo colpo al cuore.
Per non parlare del fatto che Nico non è cieco dalla nascita ma ha perso la vista solo da pochi anni… così penso che sia mille volte più traumatico. Per non parlare del fatto, in teoria non ancora chiarito ma intuibile, che in quell’incidente deve essere morta anche Bianca.
Hazel è mezza adorabile e mezza esasperante con la sua preoccupazione per Nico. Di sicuro è una sorellina che adora suo fratello e questo non può che commuovere, però deve imparare a darsi una controllata e capire che mettere un collare a Nico non renderà felice né lui né se stessa.
Frank è stata la sorpresa del capitolo, devo dirlo. Ammetto che sono sempre stata sostanzialmente indifferente al personaggio, e d’altra parte dire che nelle fiction è ignorato è un gentile eufemismo. Mi piace che qui avrò modo di leggere un suo approfondimento, magari potrà anche incominciare a piacermi.
Per ora il suo primo dialogo con Nico, con i suoi pensieri non detti, ha tutta la mia approvazione Image and video hosting by TinyPic

18/08/14, ore 15:04

Oh, finalmente una long seria da poter seguire in italiano!
Il  nostro fandom è infestato di ficcine e gli autori meritevoli noto che scrivono ancora quasi soltanto one-shot. Sei stata bravissima a dare questa spinta proponendo una Storia con la lettera maiuscola.
La serie di PJO è stupenda e giustamente ha un fandom enorme in America, dobbiamo alimentarlo come merita anche qui in Italia!
La coppia slash più famosa per ovvi motivi è la Pernico, però io sono fermamente convinta che la Jasico avrà una grossa impennata dopo l’ultimo libro in uscita ad ottobre. Insomma, per me questi due finiranno insieme sul serio.
Se non sarà così andrò a cercare zio Rick in America in stile Misery
Intanto sono felice che comunque già ora ci siano bellissime storie come questa sulla coppia. Un solo capitolo e già si capisce che due cose fondamentali: IC e trama corposa.

18/08/14, ore 14:59

Jasico, Jasico *__*
Assurdamente è una coppia poco conosciuta in Italia, e calco con forza sul quel “assurdamente” visto che nell’ultimo libro – HOH – era talmente tanto gay insieme che mi chiedo come si possa non pensare *perlomeno* a delle AU sulla coppia.
Questa storia è fantastica, spero proprio che riuscirà a far conoscere la coppia come si deve.
La componente sportiva poi mi piace un sacco, non vedo l’ora di leggere anche delle gare **
Però non è giusto che Nico non possa partecipare… non sono esperta delle regole riguardo i portatori di handicap, per caso è proprio vietato dal regolamento che partecipino alle gare ufficiali che non sono soltanto per loro?
Comunque: Jasico ♥