Between Heaven and Hell
di Feanoriel

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
22/08/14, ore 00:58

Straziante. Ecco, non trovo altre parole per descrivere questo capitolo. Dico straziante, eppure non basta a descrivere le sensazioni che sei riuscita a trasmettermi.
Ho pianto. Sì, ho pianto sul serio. Hai descritto perfettamente l'orrore del massacro, le atrocità della guerra, la furia omicida di Maglor è palpabile... Sì, ora posso dirlo con certezza: approvo più che mai la tua resa del personaggio.
Maglor è tormentato dal giuramento, il suo cuore è oppresso dalla pena, e proprio per questo è ancora più implacabile.
E poi le ribellioni... Onestamente ho sempre immaginato che non tutti i seguaci dei figli di Feanor si rivoltassero contro di loro, ma le scene da te descritte sono davvero suggestive e di forte impatto.
E poi la morte dei gemelli... Ecco, lì mi hai davvero spezzato il cuore. Io adoro gli Ambarussa, l'avrei staccata io volentieri la testa a quel traditore!
Immagino che il ritrovamento dei piccoli Elros ed Elrond nella loro casa ti fosse congeniale da un punto di vista narrativo, rispetto alla versione secondo cui i due bambini vengono ritrovati in una grotta.
A proposito dei due piccoli... Mi piace la maniera in cui li hai tratteggiati, senza inutili patetismi. Sono due bambini distrutti da un dolore troppo grande per loro. Troppo grande per chiunque, a dire il vero.
E la scena della pira... Terribile, descritta con una vividezza impressionante. E così, non ebbero né tomba né sepolcro...
Anche la tua caratterizzazione di Maedhros è perfetta, te l'ho già detto ma... Beh, repetita iuvant XD.
Venendo ai "punti dolenti": continuo a trovare parecchie sviste in fatto di grammatica. Per quanto io aspetti con trepidazione i nuovi capitoli, non essere precipitosa nel pubblicare: riguarda bene il testo, non dare ascolto a noi lettori scalpitanti!
Altra cosa: immagino ti sia più congeniale utilizzare i nomi Sindarin, dal momento che sono anche quelli utilizzati nel Silmarillion. Però a volte ti capita di inserire i nomi in Quenya (in questo capitolo ho notato un Feanaro).
Come già ti avevo suggerito, ti consiglio di utilizzare il Quenya nei dialoghi e il Sindarin nella narrazione o, in alternativa, potresti uniformare tutto servendoti soltanto del Sindarin. Però... Devo dire che sentire Maglor che si rivolge a Varda chiamandola Elbereth mi ha stonato un po', è un nome così tremendamente Sindarin! XdD perdonami, non amo molto il Sindarin. E i Sindar. E Thingol. E Dior. E Elwing. E le genti del Sirion tutte quante. Per fortuna sono morti, ebbene sì!
Tu certo perdonerai la mia vena feanoriana... La perdoni, sì? :-).
A presto, spero! E complimenti, non è affatto facile scrivere scene simili e riuscire ad attribuire il giusto pathos!
Melianar

19/08/14, ore 03:14

Mi ha fatto un immenso piacere trovare questa tua bellissima storia sul Silmarillion!
E' un libro che io amo profondamente, e sono sempre felicissima di trovare storie sugli avvenimenti della prima era e sui suoi meravigliosi personaggi.
Questo primo capitolo della tua storia mi è piaciuto tantissimo, complimenti!
Sei riuscita a raccontare, in maniera vivida e precisa, tutto lo scorrere della prima era, attraverso gli occhi di Maglor che, pronto a prendere parte al terzo fratricidio, il più crudele, ripercorre tutte le battaglie e le morti, ma soprattutto i momenti più cupi, quelli in cui il giuramento e i suoi obblighi erano al centro di tutto, e soffocavano qualunque altro sentimento.
La cosa che più ho apprezzato è la caratterizzazione dei personaggi.
Sei riuscita a rendere tutti e sette i figli di Feanaro in maniera perfetta, dando a ognuno il suo spazio e le sue caratteristiche: primo fra tutti Maglor, protagonista di questo capitolo: mi hanno colpita soprattutto le sue riflessioni all'inizio e alla fine: prima il suo fermarsi a pensare quasi con disperazione a tutto ciò che lo ha portato fino a quel punto, poi, coi ricordi ancora davanti agli occhi, il suo gettarsi nella battaglia, mentre si chiede cosa starà pensando suo padre di lui e dei suoi fratelli....
Poi Maedros, inflessibile e anche spietato sire dei feanoriani, ma anche lui alla fine devastato dal peso di tutti gli orrori commessi.
I gemelli, a cui sono contenta tu abbia dato spazio non solo nella narrazione ma anche nei dialoghi; li ho trovati davvero ben resi, nonostante di loro si sappia poco.
E infine Celegorm, Curufin e Caranthir, tre personaggi che io detesto e che qui danno il peggio di loro, soprattutto durante la scena del consiglio.
A proposito di Celegorm e Curufin.... se non ricordo male, Celegorm è il terzo, e non il quarto, figlio di Feanor, mentre Curufin è stato prima il quinto, e poi, sempre se non ricordo male, Tolkien lo ha fatto diventare il quarto.. Ripeto, questo è quello che ricordo io delle genealogie...
Tornando alla storia, mi è piaciuto molto il consiglio tra i figli di Feanor: sei stata bravissima nel curare i dettagli e i dialoghi; anche la successiva descrizione dell'assalto al Doriath è davvero ben resa (Ho sempre pensato però che la decisione di abbandonare nei boschi i figli di Dior e Nimloth fosse una decisione presa arbitrariamente dai servi di Celegorm...)

Tantissimi complimenti infine per la tua conoscenza delle opere di Tolkien e per la tua bravura nel gestire questo primo capitolo.
Spero sinceramente che continuerai questa storia!
A presto, e complimenti ancora!
Tyelemmaiwe
P. S. Leggendo ho notato dei piccoli errori, che non sono assolutamente errori gravi, ma per cui ti consiglio di rileggere con più attenzione il testo.

19/08/14, ore 00:48

Che piacevole, inaspettata sorpresa trovare una storia sul Silmarillion!
Io adoro letteralmente la prima era, perciò aprire EFP e trovare una storia ad essa dedicata mi ha suscitato un immenso piacere!
Per non parlare dei protagonisti... Io adoro Feanaro oltre i limiti dell'umana decenza, e anche i suoi figli mi stanno particolarmente a cuore. Ti ringrazio infinitamente per aver scritto qualcosa su di loro, per di più in un momento così difficile e delicato!
Inoltre, conosci la HoME... Altro punto a tuo favore, direi :-).
Questo primo capitolo, devo dire, mi ha incuriosita molto. Un intenso susseguirsi di flash-back, per arrivare, infine, all'atroce massacro delle bocche del Sirion.
La caratterizzazione dei personaggi, per quanto ancora sommaria, mi sembra ben fatta... La descrizione di Curufin è semplicemente perfetta, e ho apprezzato molto anche Maedhros... Onestamente, ancora non riesco a capire se la tua visione di Maglor coincida con la mia, magari nel prossimo capitolo la situazione si farà più chiara.
Devo ammetterlo, Caranthir mi ha strappato una grassa risata maligna: chi mai potrebbe patire la mancanza di Thingol? Io no di certo ahahahh! Lo detesto con l'anima! Ehm, sì, come ho già detto sono orrendamente feanoriana. Ma d'altra parte deduco lo sia anche tu, se il tuo nick non mi inganna... A questo proposito, ti faccio i complimenti anche per questo! XD.
Devo dire che ho apprezzato la tua scelta di far sopravvivere entrambi gli Ambarussa fino al massacro, l'idea che Ambarto morisse nell'incendio di Losgar... Beh, ho sempre faticato parecchio a digerirla.
Mi complimento con te per l'attenzione ai dettagli, l'attinenza al canone e la profonda conoscenza del legendarium, tutte cose, ahimè, sempre troppo rare.
Ho solo un paio di piccole osservazioni da fare: ho notato che utilizzi indifferentemente i nomi Quenya e Sindarin, sia nella narrazione che all'interno dei dialoghi. Ti consiglierei di utilizzare i nomi in Sindarin durante la narrazione e quelli in Quenya quando i Noldor parlano tra loro, la trovo una scelta più aderente al contesto.
Tu dici che, al momento del massacro del Doriath, Elwing era una fanciulla più grande dei gemelli... Se non sbaglio, però, al momento del secondo fratricidio Elwing aveva tre anni, dal momento che la sua nascita dovrebbe coincidere con quella di Earendil. Non sono molto ferrata per quanto riguarda le cronologie, perciò potrei anche sbagliarmi. Se invece la tua era una scelta puramente strumentale al racconto, corro a sotterrarmi e domando perdono, non necessariamente in quest'ordine XD.
Per quanto riguarda lo stile, ho notato che ti servi di una prosa piuttosto arcaizzante, probabilmente per adattarti al contesto tolkieniano in cui stai operando. Tuttavia ciò a volte risulta un po' ridondante e ho notato anche qualche piccola svista, ti consiglierei di rivedere un po' il testo. Niente di grave, in ogni caso!
Spero di poter leggere presto il secondo capitolo, in cui mi auguro facciano la loro comparsa Elrond ed Elros... Adoro quei bambini!
Ti faccio di nuovo i miei più sentiti complimenti, alla prossima!

Melianar

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]