Eternity
di Angel Of Fire

01/05/15, ore 12:52

Letto d'un fiato!
Sei sempre più brava!
Ho trovato impressionante la prima immagine descritta.Vivida, vera.Toccanti sia i gesti che le parole di Yattaran che di colpo difronte all' immenso vuoto lasciato da Harlock si sente gravato da un peso che NON rifuge ma accoglie con coraggio... alla sua maniera. Per primo tra tutti si ridesta dal dilagante dolore che si avverte palpabile. Brava.
"Squarcio dimensionale - dimensione parallela" ho brividi pensando al nostro caro ed indomito capitato.
Mi sono subito ritrovata nelle parole di Meeme "se c'e' una sola strada per tornare indietro Harlock la troverà! !
È così ne sono certa.
"Capitano invisibile" mitica! Rende in un colpo cosa è ed è stato realmente Tochiro.
Molto dolce l'idea che Yuky decida di sopravvivere perché una parte di Harlock ora vive in lei, profondo e poetico. Ed ho trovato altrettanto bello il modo in cui hai saputo utilizzare la splendida frase di Harlock 'la terra vuole rinascere.
Che aggiungere... aspetto il seguito . Lo
(Recensione modificata il 01/05/2015 - 12:54 pm)

30/04/15, ore 22:30

In questo cap mi sono sentita proprio come i pirati.. Dovrei essere felice per questa rinascita ... Per questo futuro della Terra che concretamente sta prendendo forma...ma è difficile quando manca un elemento importante! Anzi l'elemento fondamentale: Harlock che meritava di essere li con i suoi a"ricominciare " e non essere solo un ricordo di colui che ha determinato il futuro...
Però c'è una piccola speranza...e a questa confido... La speranza che come dice Mime Harlock trovi il modo per tornare dai suoi e da Key ... Quel futuro così pieno di sole, gioia e fiori che li veda insieme e non solo nei ricordi.

29/04/15, ore 18:37

Dunque, già dal titolo mi viene da piangere....però spero che il captain sia salvo in un'altra dimensione, magari sempre con la sua Yuki e il figlio (troppo Mulino Bianco?????):)))))
Yuki che rimane ko mi ha molto commosso, e ci credo, poverina! Un'altra al suo posto si sarebbe strappata tutti i capelli....speriamo che Tochiro non faccia troppo il misterioso e le dica qualcosa (perchè sono sicura che qualcosa sa!!!).
Mi è piaciuta molto la parte finale, quando Yama decide di restare sulla Terra...è giusto così, ci vogliano persone come loro per far rinascere il pianeta...

Allora attendo di sapere dov'è finito il capitano...sperando che tu ce lo dica!

Baci!!

p.s. belle le descrizioni tecniche, complimenti!!!

28/04/15, ore 21:53

Con un leggero ritardo recensisco adesso.
Scherzi e minacce a parte, come sempre ci sorprendi con la tua bravura nel narrare le azioni e i sentimenti di questi intrepidi pirati.
E' struggente il dolore della povera Yuki, naturalmente annientata dalla scomparsa del suo uomo e dei compagni, la cui gioia per la riuscita dell'esperimento è velata dalla perdita del Capitano. Mi ha fatto tenerezza Yattaran e sono rimasta piacevolmente colpita da un Meeme così vicina a Yuki. Se devo essere sincera ho sperato fino all'ultimo che si smaterializzasse e corresse in aiuto di Harlock all'ultimo momento, ma così non è stato.
Anche se adesso sappiamo che Lui potrebbe essere vivo, non mi faccio false illusioni: l'Autore getta le basi ed edifica la sua Opera come meglio crede, a prescindere dal nostro bisogno di lieto fine.
Comunque vada ti rinnovo i miei complimenti, perchè è difficile farmi piangere per una FF e tu ci sei riuscita per due capitoli di seguito. Non è una cosa negativa, però, vuol dire che sai suscitare emozioni!
Un tocco di classe sono come sempre le spiegazioni scientifico-tecniche plausibilissime e i dettagli, come quello del tiglio e i significati ad esso legati. Bella la scelta di ricominciare sulla Terra e delle autonome decisioni prese dall'Arcadia che incarna il volere di Tochiro, non poteva certo mancare... chissà quanto soffre anche lui!
Scusa il papiro, è segno che la storia mi ha colpito profondamente.
Un bacio e non farci aspettare troppo per sapere come continua! ;*

28/04/15, ore 17:21

Nella prima parte hai reso in modo davvero chiaro e molto plausibile il contrasto di sentimenti che pervade tutto l'equipaggio dell'Arcadia. Una felicità liberatoria per essere riusciti nel loro intento, che purtroppo non può essere vissuta nella sua pienezza per l'enorme sacrificio che è costata al loro Capitano.
Davvero molto bella e toccante la scena dell'annichilimento di Yuki stravolta dal dolore, me la sono proprio vista inerte, sperduta e rifugiata tra le braccia di Meeme, in balia ad un dispiacere immenso che l'ha stordita. Mi è piaciuto come hai reso la sua reazione, che trovo vera così come mi è tanto piaciuto Yattaran che sembra prendere in mano le redini della situazione scrollando la ciurma e venendo in soccorso dell’amica. Scuotendola prima e consolandola poi, facendola sciogliere in un pianto liberatorio.
E menomale che c'è Tochiro, almeno per il momento sa che cosa fare e mantiene la promessa del Capitano.
Certo che Virgil è proprio un bastardone! >_<
Struggente ed intensa la scena tra Yuki e Tochiro. Mi ha proprio coinvolta e sono convinta anche io che Oyama le abbia fatto vedere il futuro, come aveva fatto con Harlock per convincerlo ad accettare suo figlio.
La parte finale poi è davvero poetica. Mi piaciuto moltissimo che tu abbia fatto decidere a Yama, Vivien e ai superstiti di rimanere sulla Terra per ricostruire, usando in modo perfetto e meraviglioso la frase estrapolata dal film.
Ora attento solo di scoprire che cosa ti sei inventata per tirare fuori Harlock da quel buco nero, nella dimensione parallela dove è (suppongo/spero) andato a finire.
Insomma ci hai regalato un altro bel capitolo denso di pathos, scientificamente sempre molto ben curato e plausibile (adoro i rimandi a Interstellar!!!). Ammiro davvero tanto questo tuo  modo così chiaro e lineare di rendere fruibili concetti complicati. Brava!
Quasi dimenticavo, ho ADORATO la storia del seme di Tiglio! Idea meravigliosa! *.*
Spero che non ci farai penare troppo per il seguito, qui si fibrilla!
Ciao e alla prossima!
(Recensione modificata il 28/04/2015 - 05:29 pm)

27/04/15, ore 22:05

Un altro capitolo ad alto tasso di tristezza :-( ma anche di speranza.
Sono naturalmente felice che il capitano non sia finito "spaghettificato" (poverino, che immagine terrificante!) come quell'altro, ma nello stesso tempo non sono affatto tranquilla a saperlo vagante in un altro universo o dimensione, tutto solo, senza Arcadia, senza Tochiro e senza nessuno dei suoi, insomma!
Hai descritto molto efficacemente gli stati d'animo e le reazioni di tutti i personaggi, diversi ma accomunati dallo sgomento e dal dolore di aver perso la loro guida. Dopo lo smarrimento iniziale, però, dimostrano di che pasta sono fatti e di essere all'altezza del loro capitano, mettendosi subito in azione per recuperare la madre di Vivien e gli altri profughi, per poi tornare sulla terra, pronti a difenderla a tutti i costi, per non vanificare il sacrificio di Harlock. Mi piace il loro spirito di gruppo, la loro vicinanza emotiva. La più provata di tutti è Kei, ovviamente, ma anche lei si riscuote, ricorda il compito che le ha affidato il suo uomo e decide di far nascere suo figlio sul loro pianeta d'origine e di contribuire alla sua rinascita, insieme ai compagni di una vita. Mi ricorda un po' il finale della serie classica (quello era molto meno tragico, però!)... E Tochiro? Davvero non sa nulla?
Attendiamo gli eventi... positivi, mi auguro (i coltellacci sono sempre lì a portata di mano, eh eh!).

27/04/15, ore 16:39

Fiuuuuu tiro un sospiro di sollievo sapendo che Harlock probabilmente, in quei famosi quindici secondi, è riuscito a salvarsi. Che sia disperso in qualche dimensione parallela non importa, so che troverà il modo di tornare da suo figlio e dalla sua compagna. Ho adorato il momento in cui Kei va da Tochiro e gli chiede spiegazioni e lui (perché sono sicura che è lui) le fa sognare il futuro che la aspetta, proprio come aveva fatto con Harlock. Sarà un tipo di poche parole ma a fatti si dà da fare eccome!! Ottima la decisione di rimanere sulla Terra e di farla rinascere.
Attendo il prossimo capitolo e....niente ALABARDA SPAZIALE!!!!! ;-)

27/04/15, ore 13:04

Grande capitolo!!! Complimenti!!! Partendo dal fondo ti dico che mi è piaciuta molto la citazione del film. Perfetta direi.
Hai reso benissimo lo sgomento dei pirati, il dolore di Yuki. Ho apprezzato tanto Yatta (grandioso!) che sprona i compagni, e Mime, che a suo modo spinge tutti a non abbandonare la speranza. E poi, il salvataggio dei superstiti di Apokryfon, e il ritorno sulla Terra, dove Yama, e gli altri con lui, compiono la loro scelta per il futuro. Mi resta una domanda su Vivien: è ancora immortale? Verrà compiuto l'esperimento per liberarla dalla sua "maledizione"?
A presto
Kiss
Marta

19/04/15, ore 22:26

Ma per la miseria! Avevo fatto una bella REC e efp me l'ha cancellata... Grrr... Beh! Allora sarò breve e concisa!
Bel capitolo, adrenalinico... Molto matsumotiano (hai mai visto Ozuma?) ... Un finale quasi epico e che richiama il primo finale pensato per il film..ma NO! Son contenta che non sia davvero la fine... Anche se temo ancor di più il seguito ...queste realtà parallele mi inquietano visto che per definizione due cose parallele non si incontrano mai.
Aspetto e spero ... E confido in quelli che hai detto in altra sede :-)

18/04/15, ore 17:44

Dunque, dunque....molto bella la scena della battaglia, lo speronamente dell'Arcadia che getta la nave di Virgil nel buco nero è perfetta, sia come descrizione che come idea, brava!
Bello anche il disegno in photoshop col buco nero, molto realistico: è proprio come si vede nelle ricostruzioni nei documentari sui buchi neri, molto "realistico".
Veniamo al tuo quesito sul finale: secondo me è perfetto così, lui si sacrifica per rimediare al suo errore, e credo che sia un finale giusto, originale e anche molto "coraggioso" da parte tua. L'happy end finale non è sempre scontato, e in questo caso secondo me ci sta bene una fine così. Chiaro che l'idea del capitano che si sacrifica e che lascia Yuki sola mi strazia, sì, ma comunque credo che questo finale sia adattissima alla storia e ,perchè no, anche al titolo che hai usato.
Quindi lascio a te la decisione se continuare o meno, non mi è chiaro se lo farai comunque o no...va bene in entrambi i casi!

Un abbraccio

18/04/15, ore 14:58

E' un finale perfetto. Davvero! L'ho letto senza riuscire a scollarmi, padroneggi benissimo i tempi narrativi e hai un modo di scrivere così vivido che mi pare di vedere la scena proprio come se fosse il film. La solennità del momento iniziale, l'imprevisto (certo che doveva esserci un imprevisto!) del classico cattivone, il congedo finale, non una lacrima di troppo.
Ebbene, per me sarebbe un finale perfetto così, ma se vuoi dirci che altro succederà... be' ormai mi hai incuriosito!

17/04/15, ore 10:51

Pensieri in ordine sparso…

Ho amato l’introspezione iniziale con il Capitano solo con i suoi pensieri che va in Plancia prima di tutti come per prepararsi agli eventi e un comportamento da bravo stratega quale lui è. Mi è piaciuto.
Molto bella e anche l’unione che hai saputo trasmettere attraverso le parole di Yama e Yattaran e che ci dà l’idea chiara di come tutto l’equipaggio sia compatto unito e ami il suo Capitano per averli accolti senza giudicarli e dando loro una “casa”.
Sì Yattaran pare proprio un bimbo con il gioco preferito  tra le mani, devo dire che è un'immagine calzantissima! Epica l'immagine del buco nero (oscurità che trascina via) che si contrappone al sole (luce, fonte di vita e rinascita!)
Ganzissima la similitudine dell’aspiratore spaziale, in realtà rende molto bene l’idea di ciò che accadrà dopo.
L'eterna (da qui forse il richiamo al titolo?) lotta tra il bene ed il male è davvero ben rappresentata ed è come se Harlock non potesse sfuggire ad un destino ormai segnato.
Virgil è meschino e bastardo a che gli serve infrangere il sogno altrui? Tanto il suo non lo riavrà e molto più che cattivo è un perdente e un poveraccio! Sei stata geniale nel pensarlo così perché appunto non è un semplice  e banale cattivo di turno.
Bel colpo di scena riguardo Vivien che non è figlia sua. Mi è piaciuto come lei abbia tentato di dissuaderlo credendolo il padre. Sei stata geniale hai pensato a tutto per far sì che Virgil perseguisse il suo scopo malefico senza poter essere fermato da niente e nessuno!
Intensa e veramente emozionate la scena della battaglia fra le due navi avevo il cuore in gola *.* sei stata molto brava nel descrivere senza lungaggini e con i ritmo serrato gli eventi che mi hanno totalmente coinvolta nell’azione!
E' splendido questo Harlock che in linea perfetta con se stesso si sacrifica per il bene comune e per la sua famiglia, perché questo è la sua ciurma, oltre che per la donna che ama e per dare un futuro a suo figlio. Davvero un'immagine perfetta e Harlocckiana a palla!
E veniamo al dunque. Sì, questo può esser un finale molto d’effetto, molto giapponese, molto Matsumotiano e chi più ne ha più ne metta. Sono d’accordo. Ma a me non soddisferebbe. È vero che non sono una delle più ferventi fan dei finali “e vissero felici e contenti sull’Arcadia”, ma è anche vero che vorrei tanto sapere che accade DOPO anche perché sono certa che non sarebbe nulla di scontato o banale, e poi insomma il Capitano non può morire è una leggenda che perdura nel tempo no? (Io ci provo! XD).
Detto ciò mi rimetto nelle tue mani, sono per la libertà d’espressione dell’autore, quindi fai ciò che più ti gratifica. Per quel che mi riguarda hai comunque scritto un ottimo prodotto e ci hai regalato una bellissima storia ricca, ben articolata e avvincente.
Quindi a Presto (spero!)

17/04/15, ore 10:24

Cara Angelfire direi che è un finale perfetto anche se triste perché il nostro amato Capitano si sta sacrificando per la salvezza della Terra e di suo figlio. Sappiamo che ce la farà a compiere la sua missione perché Tochiro gli ha mostrato il figlio che corre per prati verdi.
Quindi tutto è bene ciò che finisce bene.
Però....rileggendo attentamente questo capitolo ci sono due cose che mi hanno messo la pulce nell'orecchio: Yattaran ha detto che Harlock avrà 15 secondi di tempo prima di raggiungere l'orizzonte...e in 15 secondi il nostro eroe può fare di tutto. Seconda cosa: cos'è la luce smeraldina che avvolge Kei e la conforta quando Harlock parte e cos'è (o chi è) che le protegge gli occhi durante l'esplosione? Questi sono gli interrogativi sui quali mi sto arrovellando il cervello e proprio per questo vorrei sapere come andranno REALMENTE a finire le cose.
Per quanto riguarda il capitolo non posso che farti i miei complimenti per come hai descritto le scene d'azione, la battaglia contro Virgil (di cui non mi ero dimenticata) e la rivelazione sul padre di Vivien. Hai reso davvero palpabile la tensione e la paura che possono aver provato i nostri pirati durante il combattimento e quando hanno scoperto che il telecomando non funzionava più...
Quindi non mi resta che attendere il seguito oppure....ALABARDA SPAZIALE!!!!

17/04/15, ore 09:43

.......................... ......................... ......................... ......................... ...................... ........................ ........................ ........................ *elettroencefalogramma piatto*
____________ ____________ ____________ ____________ ____________ ____________ ____________ ____________ *elettrocardiogramma piatto*

No, non sono quelli di Harlock.
Sono i miei.

Non ho voluto leggere le altre recensioni, per non farmi influenzare, lo farò dopo.

Ho pensato a tante cose.
Che sarebbe un finale perfetto, che come al solito hai fatto benissimo, la scrittura è impeccabile, i personaggi tremendamente IC, gli escamotage tecnologici sempre credibili e il cattivo che più cattivo non si può...

Ho cercato una vendetta adatta.
Rapirti Spock e Tenente Uhura, torturarli a morte e riconsegnareteli in una poltiglia sanguinolenta. Pestarmi sotto ai piedi quel passaverdura che è l'Enterprise. Allearmi coi Klingon e venire a casa tua. Fare vedere ai tuoi figli Dragon Trainer e Cenerentola...

Ma a cosa sarebbe servito?

Non mi avrebbe riportato indietro di certo il Capitano. Mai più. Non lo avrebbe riportato a Kei e al bambino che non conoscerà mai suo padre...
Però ogni tanto pensa a loro. Al povero Tochiro che ha fatto tanto per restargli accanto e che adesso resterà solo nel freddo computer di un'Arcadia senza Capitano. A me, raggomitolata in un angolo a piangere col pollice in bocca senza poter dare spiegazioni a mio marito. Al mio blocco dello scrittore e del disegnatore....

(Recensione modificata il 17/04/2015 - 09:48 am)
(Recensione modificata il 17/04/2015 - 02:11 pm)

17/04/15, ore 00:32

Nooo, che finale tragico!!! *piange come un vitello*
In realtà, se devo dare un giudizio freddo e razionale, sarebbe perfetto: coerente con il personaggio, con i suoi valori, con la sua idea di responsabilità e di espiazione. Un'uscita di scena degna di un eroe, che si immola per un bene più alto, per permettere che un giorno suo figlio possa correre e vivere sulla Terra rinata grazie al suo sacrifico...
Ma lui è il NOSTRO capitano, non può lasciarci così! Quindi sono curiosissima di sapere che cosa ti sei inventata per il "dopo"... anche se non credo che Harlock possa scampare al black hole... ma i miracoli possono succedere, VERO?!? (in realtà, non ho capito se la storia finisce qui davvero, se c'è un doppio finale o se ci sarà un sequel... e sto friggendo come un uovo!)
Comunque tutto questo capitolo è perfetto e avvincente dalla prima all'ultima riga, un meccanismo a orologeria, in cui si incastrano magistralmente tutti i pezzi della storia. Per esempio, chi si ricordava più di Virgil? Il quale si rivela un vero pazzo criminale, e il fatto che non sia il vero padre di Vivian spiega perché l'ha trattata in quel modo indegno. Il sistema che escogita Harlock per neutralizzarlo è fantastico! Ma tutte le scene d'azione, la descrizione di cosa effettivamente accade una volta attivata la procedura, uno spettacolo affascinante e inquietante al tempo stesso, con quei due soli che simboleggiano la vita e la morte... mi hanno inchiodato allo schermo col batticuore.
Non meno emozionanti (anzi, proprio commoventi) sono le parti introspettive: all'inizio, quando Harlock si sente pieno di speranza e di fiducia, ma è anche un po' timoroso, visto che per la seconda volta sta per decidere del destino della Terra e non può permettersi di sbagliare; il discorso che fa al suo equipaggio, chiamandoli "amici"; la scena finale, quando lui accetta con serenità di pagare quel prezzo che in fondo ha sempre saputo gli toccasse; il commiato dai suoi uomini e perfino da Yuki (poverina, che sfortuna, ma proprio adesso?!), senza bisogno di tante parole e men che meno di smancerie, come è nel suo stile. Yuki paga anche lei un conto salatissimo, ma non ci prova nemmeno a fermarlo (io avrei dato di matto!), perché tanto sa perfettamente che sarebbe inutile.
Su tutto il resto della storia, sai già come la penso e confermo ogni mio giudizio positivo espresso finora!
Ma sappi che ora vado ad affilare i miei coltellacci!!!