Her name was Rose
di AmeliaRose

16/03/15, ore 15:15

Capitolo finale che lascia spazio ad una riflessione, piuttosto che ad un addio definitivo tra due personaggi.
Questo è ancora il momento in cui il Dottore si sente superiore, in qualche modo agli eventi. Non sa ancora quello che sta per accadere e sta ancora cercando di conquistare la fiducia della madre della sua Compagna. (ricordiamoci che il doppiaggio italiano è riuscito a cambiare questa battuta del Dottore, dell'episodio precedente,
"Please, when Torchwood comes to write my complete history... Don't tell people I traveled through time and space with her mother."
in questo
"Per favore,quando il Torchwood deciderà di scrivere la mia biografia, non dite che viaggiavo nel tempo con mia suocera.")
Che dire... il Decimo Dottore, a differenza del Nono è riuscito a conquistare un po' di più la madre della sua Companion.
La riflessione è questa: ci sono altri personaggi che hanno "favorito" l'unione del Decimo Dottore e Rose ed è giusto che vengano ricordati.

Ottimo lavoro!

09/03/15, ore 14:19

Quando ho visto quella puntata ho pensato proprio anche io che fosse una gufata incredibile e comunque tanta tanta tristezza.
Mi piace leggere le tue storie, peccato che stanno finendo le puntate!

09/03/15, ore 12:29

Ciao, eccomi qui!
Quel "Per Sempre" di Rose, mi è sembrata tanto un illusione, forse perché si sapeva che Billie Piper se ne sarebbe andata, ma mi è sembrato effimero.
La tua drabble però mi è piaciuta perché a reso a quel "Per Sempre" un significato diverso, di speranza e di amore.
Perché al Dottore il per sempre di Rose basta, la ama e vorrebbe trascorrere ogni minuto con lei e spera che duri.

09/03/15, ore 10:30

Ho letto con piacere questo capitolo.
La battuta del "This is the Story of how I died" è stata ripresa pure all'inizio di Rapunzel (alla Disney avranno tanti Whovians?). Eccoti svelata una piccola curiosità!
Come penultimo capitolo, quindi, è molto "effective" (in inglese funziona meglio che non in italiano)
Sono veramente impressionata tutte le volte che mi trovo davanti a un tuo capitolo perché sono brevi e coincisi, ma hanno tutto (qui è vero che Rose non emerge molto come personaggio, se non con le parole, ma va bene così).
Forse il paesaggio che si prostrato a loro è l'unica cosa che non mi è piaciuta. Credo che qualcosa come un paesaggio non abbia ancora la capacità di inchinarsi, nemmeno davanti a un Signore del Tempo e Compagna.

Aly
(Recensione modificata il 09/03/2015 - 10:38 am)

07/03/15, ore 18:32

Ah giusto! Quell'episodio è particolare. Rose c'è per pochi minuti e non sono sufficienti per scriverne una drabble!
Fear Her non è tra i miei episodi preferiti, non mi colpisce molto però tu sei riuscita a ricavarne una drabble significativa. Le parole di Rose sono pericolose; sono un brutto presagio per Doomsday e quindi loro due non se la caveranno sempre.
Bravissima come al solito!

03/03/15, ore 16:39

Quell'episodio a cui ti riferisci nelle note ti dirò che ho fatto parecchia fatica a seguirlo (noioso come pochi) con quello che dovrebbe rappresentare il fandom all'interno dell'episodio...
Ma torniamo a Fear Her: ho gradito molto le tue scelte. È bello che tu abbia inserito la scena finale con le Olimpiadi e che (giusto un poco) sia emerso il fatto che il Dottore si sentiva che qualcosa sarebbe successo e che si sarebbe ritrovato separato da Rose.

Ci sentiamo con il prossimo capitolo!
Aly.

20/02/15, ore 10:42

Ciao, eccomi qui. Finalmente sono riuscita a passare!
Oh, lei lo sa.
E' menomale che Rose lo sa! Perché se aspettiamo i tempi del Dottore per dichirarsi aspetteremo in eterno o un attimo prima di scomparire per sempre in un universo parallelo.
Però non so se il Dottore avesse detto: "dille che... dille che io la amo." non mi avrebbe soddisfatto perché Rose no era lì per sentirlo.
Ti faccio sempre i complimenti più sinceri per riuscire ad entrare nella testa del nostro Signore del Tempo preferito e dirci ciò che pensa.

17/02/15, ore 22:33

In questo episodio avevo una sorta di allarme rosso che mi suonava in testa: "Se adesso gli dice di dirle che la ama, giuro che non guardo più la serie"
sarebbe risultato troppo scontato e banale...
Il tuo modo di analizzare la situazione è veramente preciso e ben curato. La psicologia del Dottore è complessa e tu riesci a gestirla splendidamente.

Ci sentiamo il 22 con il prossimo capitolo.

Baci,

15/02/15, ore 17:19

Ciao eccomi qui!
Allora io amo questi due episodi alla follia.
Mi è piaciuta molto la tua drabble, perché fai capire che il Dottore vorrebbe stare con Rose e darle una casa, una vita da passare insieme, ma non può perché è un Signore del Tempo.
Lui sa che non è per sempre, mentre lei non se ne è ancora resa pienamente conto.
Non vedo l'ora di leggere la prossima.

15/02/15, ore 14:28

Ciao, sei tornata!
Non ti preoccupare per il ritardo, può capitare di avere impegni vari e di non riuscire a stare su efp o riuscire a dedicare tempo a ciò che ci piace fare.
Anche io ho dovuto abandonare efp tempraneamente perché non riesco a trovare un attimo di tranquillità e solitudine per riuscire a mettere in ordine le idee. (Pensa che devo ancora concludere la mia fanfic natalizia!)
Ma ora parliamo del capitolo: in questo episodio Rose viene rapita dalla Signora della TV e quindi il suo volto è stato preso.
il Dottore è disperato, perché pensa di averla persa pe sempre e quando la rivede riesce ad apprezzare il suo volto e a realizzare quanto la ami.
Davvero bravissima, come sempre.
a presto:)

08/02/15, ore 19:14

Non c'è molto da dire a livello di trama... anche a me quei due episodi sono piaciuti molto. Il Dottore e i suoi sentimenti per Rose li rendi parecchio evidenti. Mi sembra di vedere le espressioni di David Tennant. Rose è presente solo con le parole che pronuncia, ma in questo caso direi che è meglio così.
Il momento più divertente forse era il loro dialogo sull'avere una casa fissa, il Dottore che dichiara che morirebbe di noia (fantastica scena)
Tu ovviamente hai curato bene lo stile di scrittura.
Sono contenta che tu sia tornata a postare regolarmente!
Ci sentiamo con il prossimo capitolo!!!!
Aly
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 07:19 pm)

06/02/15, ore 00:27

Ok è fantastico! avrei voluto leggere di più, di più! alcune sono così brevi :(
non vedo l'ora comunque di leggere "the satan pit" perché è una delle puntate che amo di più e vorrei vedere come hai interpretato i pensieri del dottore.
ti prego, scrivi di più, mi piace molto ^^

02/02/15, ore 22:16

L'episodio che mostra quello che mamma e papà ti dicono sempre quando sei bambina: "La TV fa male".
Nessuno lo sa meglio del Dottore, che si infuria appena scopre che una delle vittime è proprio la sua Rose. Questo è il primo episodio in cui si assiste a quella che in "Human Nature" è chiamata "furia del Signore del Tempo".
Se parliamo dell'analisi della puntata, direi che il medium è autoreferenziale (tv) e che si contraddica quindi.

Parliamo ora del tuo modo di scrivere: nattatore interno autodiegetico come al tuo solito. In questi casi è sempre la scelta migliore. Le emozioni del Dottore affiorano bene, questa colpevolezza per le sue azioni che lo segue ovunque è ben evidenziata.
Un buon lavoro (scusa il linguaggio tecnicistico, ma ho appena dato un esame di Letterature Comparate dove ho analizzato tre libri)

Alla prossima,

01/12/14, ore 19:09

consiglio: credi di più in te stessa.
Sei sempre così dubbiosa che ciò che scrivi non piacerà sicuro. Lascia perdere la tua paura folle del "tanto agli altri non piacerà" e preoccupati di quello che vuoi trasmettere tu.

Personalmente, non trovo male l'idea del Dottore che scorge in un Universo Parallelo trova la differenza di abbandono da parte di Peter nei confronti di Rose. È precisamente, a mio avviso, quello che volevano trasmettere gli autori!
Teniamo presente che Peter in questo universo ha un cane di nome Rose... Passare da quello a una figlia di presumibilmente 20 anni è una cosa non indifferente...
Finalmente il Dottore rimane di più sullo sfondo della vicenda e la protagonista in prima persona è Rose. Lui si è limitato a fare quello che in genere fanno i narratori: la morale, identificata dall'ultima frase che non a caso hai separato dal corpo del testo.

Davvero la storia mi è piaciuta e spero il 7 di trovarmi davanti a un altro capitolo fantastico come questo.
Aly
P. S. Ho appena scoperto che il vero nome di Susan Foreman, nipote e prima compagna del Dottore, ha un collegamento con Rose in quanto il suo vero nome in Gallyfreyano Antico vuol dire "Rose"

01/12/14, ore 17:22

Ciao, eccomi qui!
Inizio col dirti che sono Gully, (tennant) ho cambiato icon e nickname. mi eroun po' stufata di quelli vecchi! xD
Nel bene e nel male il Dottore ha sempre ragione; su tutto. Lui conosce il mondo e le persone dopo millenni di viaggi. E' naturale che riesca a capire prima di Roe come è fatta caratterialmente una persona e dato che la ama e vuole proteggerla da ciò che la può ferire la avverte sempre.
Ma noiumsni diffidiamo dei consigli che ci danno e facciamo di testa nostra restando scottati alla fine.
Ed è quello che accade a Rose quando suo padre (che poi non lo è) scappa.
Lei non capisce perché Pete abbia reagito così (o forse si, ma non vuole ammetterlo) e si sente ferita e forse rimpiange anche di non aver ascoltato il Dottore per la seconda volta.
a presto:)