Recensioni per
Noblesse Oblige
di controcorrente

Questa storia ha ottenuto 47 recensioni.
Positive : 47
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/12/14, ore 12:18
Cap. 14:

Personaggio troppo spesso relegato ad un ruolo quasi di comparsa. Finalmente ha un ruolo che gli si confà.
bravissima!

Recensore Master
20/12/14, ore 00:11
Cap. 14:

Anche a me è sempre piaciuto questo personaggio, forse l'insieme dei pochi pregi dei nobili insieme a madame Jarjeays, la madre di Oscar; il suo inziale orgoglio viene stemperato dalla sua lealtà verso la sua rivale, e non immagina che il suo rispetto si muterà in un altro sentimento.

Nuovo recensore
18/12/14, ore 14:06
Cap. 13:

Ciao!Scusa ma forse non ti sei accorta che hai pubblicato il capitolo 3/4 volte!Comunque è molto bello bravissima!

Recensore Master
18/12/14, ore 13:45
Cap. 13:

Quella di Luigi XVI è una figura che ha del drammatico: condannato da un titolo, che agli occhi della corte era il più desiderato, ad una vita di doveri e responsabilità che per lui era assai peggio di una prigione, incompreso ed abbandonato, tuttavia non perse la sua dignità nei suoi drammatici ultimi giorni prima del patibolo.

Recensore Master
17/12/14, ore 13:17
Cap. 12:

La Contessa è davvero incorreggibile e recidiva, se nemmeno davanti alla tragedia della figlia riesce a rendersi conto di avere sbaglilato con il suo paravento di pregiudizi nobiliari sugli occhi! Capisco però che non fosse soltanto lei, ma tutto il sistema dell'epoca ad essere marcio.

Recensore Veterano
17/12/14, ore 07:53

Ciao, non avevo ancora letto la tua ff e questo è il primo pezzo che leggo (uso le recensioni come indice e una mi aveva incuriosita) e devo dire che ho trovato molto bella e toccante la tua visione di Madame J. , direi molto realistica e in linea con il pensiero del tempo. In particolare mi é piaciuto lo smarrimento innanzi all'attenzione della regina che lei scambia come una mancanza di riconoscimento per il suo sforzo. Un fraintendimento che l'assoluto non rispetto dell'etichetta di M.A. creò in molti nobili che un po' si sentivano esautorati dal loro ruolo. Ti rinnovo i miei complimenti e a questo punto leggerò gli altri.
(Recensione modificata il 17/12/2014 - 07:56 am)

Recensore Master
16/12/14, ore 15:58
Cap. 11:

L'atteggiamento della Contessa è perfettamente in linea con la mentalità di Versailles, che vede come unico bene per i figli un matrimonio con una buona posizione; peccato che dovrà terribilmente ricredersi.

Recensore Junior
16/12/14, ore 10:24

Controcorrente, tu hai talento. Sintetica ma intensa come poche autrici, sei davvero molto brava a tratteggiare il personaggio di Madame de Jarjayes, divisa tra dovere e affetto e così bistrattata (nel senso di trascurata) dalla storia originale e dalle ff. In fondo lei è la donna perfetta per il Generale, entrambi attaccati ai propri doveri, solo che lui impone e lei accetta, e la rassegnazione che descrivi è quasi tangibile.
Brava, e soprattutto bella idea questa raccolta!

Recensore Master
15/12/14, ore 21:58
Cap. 10:

Anche questo capitolo è molto efficace, si vede appieno il tormentato sentimento che li lega di nascosto, come un supplizio, appunto; il conte in fondo era una vittima pure lui.

Recensore Master
14/12/14, ore 19:49

Madame rappresenta la parte della nobiltà rassegnata e non malvagia, vittima della maggior parte dei nobili avidi e gretti; l'episodio del suo malore ne è esplicativo, e qui è rappresentato bene.

Recensore Master
09/12/14, ore 14:34

Ho letto tutto d'un fiato questi capitoli! Abbiamo visto tre diverse situazioni, ma tutte accomunate dalla nobilità, nobiltà che non sempre è portatrice di cose solo piacevoli, anzi più spesso è portatrice di limiti invalicabili; a volte, essere nobili è una beffa, addirittura! Complimenti per questa tua raccolta.

Recensore Master
08/12/14, ore 23:18

Philippe d'Orleans è stato vittima della sorte, davvero: aveva tutte le qualità per regnare, ma ha dovuto piegarsi al ruolo di secondo che la legge del privilegio alla nascita gli ha imposto; magari non apprezzerà più quei falsi valori in cui credeva adesso.

Recensore Master
07/12/14, ore 23:19

Questo è uno dei personaggi più odiosi della storia, emblema della corruzione del ceto cui appartiene: Oscar gli ha dato una bella lezione!

Recensore Master
06/12/14, ore 19:15

Anche Maria Teresa è in trappola tra il suo ruolo di imperatrice e quello di madre: la diplomazia spesso comporta la falsità, il problama è farlo accettare alla figlia, che adesso è futura regina di una corte corrotta!

Recensore Master
05/12/14, ore 15:18

In effetti, il Conte De Mercy era preso tra due fuochi: non poteva insistere oltre con la principessa, ma al tempo stesso avrebbe voluto impedire una guerra in ogni modo.