Notre Dame de Johnlock
di Maya98

13/04/15, ore 21:13

Bellissima canzone e bellissimo capitolo. Se tu non sai come rispondere alle recensioni... Beh, sappi che io non so mai cosa scriverti. Perché di capitolo in capitolo sai regalare emozioni intense e bellissime, mai scontate.
La canzone è splendida, io adoro alla follia il rapporto tra Quasimodo e Frollo... Poi la voce di Giò di Tonno è qualcosa di unico.
Come sempre, ho trovato anche le note bellissime: mi piaci come spieghi le tue interpretazioni, come aggiungi ogni volta magari la prima versione di qualcosa... Personalmente mi fa molto sentire partecipe della storia. È quasi come essere con te... Ed è bello.
Rinnovo i complimenti, non c'è davvero altro da dire. Grazie di questa perla

07/04/15, ore 11:29

Anche questa canzone non l'avevo sull'iPod e quindi me la sono andata a riascoltare... e WOWOWOWOWOWOW! strabrividi fin dall'attacco... devo decisamente aggiornare la mia playlist!
Ma la sono riascoltata mentre seguivo il tuo testo e... Oh se calza a pennello! (come sempre!) e come ACCIDENTI FAI OGNI VOLTA A FARE COSE COSI' STRAORDINARIE?! Dico sul serio e lo sai. Prendi un testo (già bellissimo di suo) e lo trasformi in un nuovo capolavoro, con un nuovo significato...
E' un capitolo davvero bello, prenditi i complimenti e vai a casa ;) li meriti tutti. Crogiolati nella lode e nella soddisfazione, incoronati con l'alloro... boh, fa' quel che ci pare, ma fallo.
"Farei di tutto soltanto se tu,
tu lo lasciassi star!"
Questi due versi mi hanno uccisa. Perchè sono così perfetti, così IC persino in una AU come questa... così giusti nella musica e nel carattere di Sherlock...
E il tuo Moriarty... questo felino incoronato e tempestato di rubini (rossi come il sangue, COINCIDENZE? IO NON CREDO!)... Lui è un cattivo che ho rivalutato dopo la terza stagione. CAM è un idiota ma, a parte questo, non aveva la pazzia che aveva Jim. Era un uomo d'affari, quasi protetto dal Governo... nah, non mi ha fatto impazzire. Quindi... quindi leggere del tuo Jim è stato davvero davvero bello.
E poi c'è quello scambio di battute finali che... AW, donna. Dico solo Aw. Perché quel "lo brucerai a me" E' detto e non detto nella serie, ma è chiaro e grande come una casa. E quindi mi piace come tu l'abbia reso esplicito.
Bene, il papiro è concluso.

06/04/15, ore 21:55

Credo sia la prima volta che recensisco una tua storia.
La prima volta che ho letto una scena di John, l'ho immaginato in gonnella con un tamburello in mano XD.
Adoro Sherlock e il suo volersi sacrificare per John.
Al prossimo capitolo!
Angie

30/03/15, ore 16:54

Ciao!!!
Lo ammetto, leggere che tu non ti senti al top con le parti descrittive è stato un po' come veder crollare un mito. Ti giuro, ero così presa nel capitolo scorso che ho pensato: "Oh mamma! Ma è bravissima! Si vede che lei è abituata a scrivere queste cose, perché lo fa davvero bene!"... avresti dovuto vedere la mia faccia quando ho letto la tua risposta! Ahahah!
Ma passiamo alle cose serie..
Questo capitolo cortino piccino picciò mi è piaciuto parecchio. Perché è pieno di significati.
Innanzitutto, lo devo ammettere, mi sono dovuta andare a risentire la canzone. Questa non ce l'ho sull'iPod e hai messo a dura prova la mia memoria. Ma tutto sistemato, me la sono riascoltata (anche se hai rischiato di perdermi perché avevo trovato dei video troppo bellini sul cast originale francese dieci anni dopo... ecco, diciamo che sei fortunata che non so il francese :P). Devo dire che, come sempre, mi è piaciuto molto come hai rielaborato il testo e come lo hai spiegato nelle note. Con quel "Divento uomo", secondo me, sei riuscita a riassumere non solo il rapporto Sherlock-John (sia in senso romantico, sia in senso puramente platonico o di amicizia) ma l'intera serie. Perché SherlockBBC (e questa è una cosa che, secondo me, dovrebbero ricordare gli scontenti della 3s) è incentrata più sulla figura del consulente detective, che sui casi. Certo che, poi, qualcosa ce lo devi infilare, altrimenti diventa una soap opera (e anche scadente), ma non dimentichiamoci le intenzioni iniziali di Moff&Co. E' una serie SU Sherlock. Quindi non venitemi a dire che la terza stagione mancava di mordente o che Magnussen fa schifo (cosa sulla quale potrei anche essere d'accordo, visto cosa ha fatto al povero camino del 221B), perché secondo me hanno affrontato questioni spinosissime (il ritorno di Sherlock- la reazione di John; Mary-la reazione di Sherlock; il matrimonio... etc) e secondo me lo hanno fatto alla grande.
Ok. Tutto questo non centrava assolutamente un fico secco. Perdonami. Quando leggerai penserai a una recensione lunghissima e invece sono solo chiacchiere senza senso...
Vabbè.
Tornando alla storia (ora sì), mi è piaciuto come anche sei riuscita a inserire la cosa degli sguardi. Perché, diciamocelo, il loro rapporto è un continuo guardarsi, perdersi e trovarsi (e ripeto, questo uno lo può interpretare come gli pare. Spesso anche la mia migliore amica ed io stiamo ore a guardarci negli occhi o ci capiamo con uno sguardo, ma non per questo scappiamo in Spagna e ci sposiamo...).
Quiiiiiiiiiiiiindi. Ok, direi di aver finito. Ti ho ammorbato per benino questa settimana. Ora sparisco. Devi betarti la roba che mi hai mandato e ho un violinista sull'oceano da finire...
Adieu :)

23/03/15, ore 17:14

Bel bel capitolo :) questa è una delle mie canzoni preferite (anche se devo ancora trovarne una che non mi piace, a essere onesti...) e, di nuovo, il modo in cui l'hai resa tu è magistrale.
Ma andiamo con calma.
La prima parte del capitolo mi ha molto colpito. Amo profondamente chi riesce a scrivere descrizioni che non mi facciano addormentare, che non mi facciano venire voglia di saltarle e andare direttamente all'azione... E tu ci sei riuscita in pieno. Non solo hai reso alla grandissima il tutto, ma lo hai fatto anche con una poesia e con una finezza davvero unica. Ti giuro che ero lì, per un attimo mi hai fatto entrare nella storia (non che questo non sia mai successo, eh) e camminavo anche io con lui, osservavo anche io le stesse lastre per strada... È bello anche come hai descritto John, il sorriso spontaneo che solo lui riesce sempre a far spuntare sulle labbra di Sherlock.
Poi c'è la seconda parte, bella almeno quanto la prima.
Il ruolo che hai dato a Sally, dopo averci riflettuto a mente fredda, è decisamente perfetto. Anche se devo ammettere che, all'inizio, mi ha pianto un po il cuore a pensare al mio amato Gringoire sostituito dalla Donovan. Però con il testo così cambiato ci stava a meraviglia. Quindi complimenti di nuovo.
Concordo con te per quanto riguarda Anderson: dopo la terza stagione, è addirittura diventato uno dei miei idoli. E poi con quella barba... Gli posso perdonare tutto perché mi ha anche perso la faccia da stronzetto! Per quanto riguarda Sally, anche su questo punto sono d'accordo con te. È da biasimare per come tratta Sherlock (e John di conseguenza), ma sembra sinceramente affezionata a Lestrade e al proprio lavoro... Quindi forse quello che ha fatto, da suo punto di vista, è stato a fin di bene... (Rimane il dato di fatto che avrei voluto vedere un po di pentimento da parte sua durante la s3, ma bisogna anche dire che è comparsa poco...).
Ok. Come sempre ti ho scritto un papiro, ma così compenso tutte le recensioni che ti meriteresti e non arrivano. Ma forse per qualcuno è una storia troppo alta e ben scritta...
I.L.
(Recensione modificata il 23/03/2015 - 05:15 pm)

16/03/15, ore 13:53

Ma che bella (doppia) sopresa.
1) il capitolo.. Bellissimo, dico davvero. Questa canzone non è tra le mie preferite, sarò onesta, ma la tua interpretazione mi piace parecchio. E la Mary/Irene è una coppia interessante... Non l'avevo mai pensata, a essere onesti... Però suona bene. Quindi brava.
Il modo in cui hai cambiato il testo è, come sempre, magistrale. Si nota tutta la cura che ci metti, il fatto che i cambiamenti siano fatti da una persona che "ne capisce". Mi dispiace che la storia abbia così poche recensioni, perché meritrebbe molto molto di più. Non so quanti seguano/preferiscano/leggano e basta, ma le poche recensioni sono un mega scandalo. Ecco, l'ho detto. La pigrizia della gggente a volte mi fa davvero cadere le braccia. Ma io non ti abbandono, sono sempre qua, in paziente attesa. :) e l'idea di un doppio aggiornamento mi piace mooooolto....
2) HAI SERIAMENTE INTENZIONE DI SCRIVERE UNA POTTERWHOLOCK?!?!?!?!?!? Donna, you made my day. I'm sooooo done. Quando decidi di pubblicarla DEVI dirmelo. Perché so già che sarebbe una cosa meravigliosa (sì, a prescindere) e il fatto che potrebbero esserci così tanti capitoli mi dà l'idea di un qualcosa di ben strutturato e con una bella trama intensa. E niente, sono già stra eccitata all'idea ;)
Bene, questo è quanto. Mi eclisso anche io.
Rinnovo i complimenti perché te li meriti tutti, spero il tuo esame sia andato bene e che il fatto che ora sia alle spalle ti permetta di esserci un po' di più. (Ma la real life viene sempre per prima. Non ti preoccupare :P)
Alla prossima.
I.L.
(Recensione modificata il 16/03/2015 - 01:54 pm)

18/02/15, ore 21:56

Finalmente, un angolino di tempo per lasciare due righe.
Leggo questa storia da quando l'hai pubblicata la prima volta, e confesso di averla abbandonata – la lunghezza del primo capitolo mi aveva stremata – e sono stata contenta di vedere che avevi cambiato formato – così è molto più semplice e godibile.
Partiamo dal fatto che a me Notre Dame piace un sacco. E che l'idea di metterci dentro Sherlock&Co è tanto assurda quanto geniale. E che non vedo l'ora di sapere come va avanti, come gestirai il tutto.
Ho ascoltato tutto il musical una volta sola, in francese, quindi non sono ferratissima sulle musiche, che mi fa piacere riscoprire così – e ti faccio i complimenti per le parti cantate, che sono molto cantabili –, ma conosco bene la trama, ho letto il libro, e sono davvero curiosa di scoprire come la porterai avanti. Hai uno stile molto bello, molto maturo.
Non vedo l'ora di continuare a leggere!
Purtroppo non credo che riuscirò a recensire spesso, sappi però che leggo.
-Clock

17/02/15, ore 15:08

Eccomi qua con le mie recensioni puntualissime e tenerissime. Sto sorridendo come un'idiota, giuro... È ora metà aula mi sta fissando... Pace, siamo in quasi 100 ad aspettare la prof di greco... Tutti me devono guardare?! Bah..
Comincio col dire che questo capitolo più introspettivo mi piace. L'immagine di John che guarda la città e rifletta, la calma dopo la tempesta.. (Anche se di solito si dice prima... Licenza poetica). È bellissimo anche come hai riadattato la canzone. Questa volta non ho potuto ammorbare i vicini con le mie dubbie doti canore (credo ballino sfrenatamente ogni volta che non sono in casa...) ma ho comunque potuto apprezzare la musicalità del tutto. E complimenti davvero. Mi è piaciuto molto che hai dato a Mike questo ruolo, gli calza a pennello. E mi piace anche molto come lo hai descritto: in primis, l'essere piu scarno. Perfetto, a mio avviso, per un uomo che comincia a sperimentare la guerra. E, in secundis, il fatto che ora John lo consideri un collega nel vero senso del termine. Prima lo erano solo in quanto guaritori... Ora hanno ucciso entrambi. Bello bello davvero.
È meravigliosa e d'effetto l'immagine finale. Ottima idea. Non vedo l'ora di di leggere il seguito (e magari di cantarlo come sempre...!)

09/02/15, ore 16:45

Ma che bel capitolo, rinnovo i complimenti. Sì, John che balla con le gonne e magari un velo tra i capelli sarebbe qualcosa da NON vedere. Grazie per averci risparmiato questa immagine (così mi risparmio i soldi per il terapista che NON mi dovrà curare...).
È inutile che ti stia di nuovo a dire quanto questo adattamento sia geniale e il frutto di una persona evidentemente di talento. Ogni singolo cambiamento fatto è ben ponderato, il testo è pieno di significati nascosti (che fai benissimo a spiegare nelle note, perché io ero troppo concentrata a cantare a squarciagola per farci caso). Complimenti anche per avermi fatto rivalutare una canzone che, nel musical, non è proprio tra le mie preferite.
Mi piace tutto davvero tantissimo, perché non è solo un copione teatrale, ci sono delle bellissime descrizioni che ti riescono a far sentire proprio nella storia.
Quindi brava davvero.
Se ogni tanto salti degli aggiornamenti non ti preoccupare. Anche io ho a che fare continuamente con esami (concerti no ;P) e capisco che il tempo passi senza nemmeno avere il tempo di respirare.
Alla prossima e un grazie enorme per regalarci sempre queste perle

29/01/15, ore 12:02

devo inginocchiarmi, back are la terra dove cammini o basta un'ode perpetua al tuo nome? Perché sappi che sei ufficialmente il mio idolo.
questo musical è uno dei miei preferiti in assoluto, l'ho visto sia in francese che in italiano e so tutte le canzoni a memoria. E l'idea di unirlo a Sherock... Ripeto, tanto di capello. Anche e soprattutto per come hai modificato il testo. Immagino sia stato un delirio e si nota tutto il lavoro e l'impegno. Quindi, già per questi due elementi, hai la mia eterna stima. Se poi ci aggiungi anche il fatto che ti sei letteralmente spaccata la testa per immaginare una trama che fosse coerente con il musical, la serie e fosse al tempo stesso originale... Davvero, non ho parole per esprimermi.
ho cantato tutta la prima canzone e l'ho trovata semplicemente perfetta, semplice come ritmo (nel senso che hai fatto i miracoli per mantenere quello originale) e intrigante nei significati.
quindi davvero davvero complimenti,
non vedo l'ora di leggere un tuo aggiornamento e cantare a squarciagola :)
grazie per questa meraviglia

11/01/15, ore 15:58

Sono la prima! È davvero interessante questa storia. E questo primo capitolo è scritto benissimo. Non so descriverlo, non sono brava con le parole e preferirei evitare di fare figuracce anche in internet, però... Non lo so, mi incuriosisce moltissimo. Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo :D

Consulting_f