Il portale - Un'avventura non richiesta
di Kanako91

bene, bene bene, sono in ritardo anche con questa! D:

comunque passiamo a recensire il capitolo, sperando di non perdere roba per strada, tanto per cominciare: ahahahahahah! Jonah the Clockblock nuovo idolo, quell'uomo c'ha un sesto senso per impicciarsi dove non dovrebbe. che roba. e i gonfiori sospetti ? povera Hannah, la situazione è molto molto imbarazzante, sì XD

ecco, i Berretti Rossi. sì, i miei sospetti erano confermati! mi piace molto il modo in cui stai mischiando il folclore anglosassone col Tolkien-verse in questa storia, e i tuoi vari accenni ai Berretti Rossi quasi quasi mi fan voglia di riprendere in mano i miei vecchi libri di fate! u__u
ah, il Gancanagh. ora sono proprio curiosa. ricordavo in qualche racconto di creature del genere, e così la vicenda si complica e il mistero si infittisce. bene! e ora ho un sacco di domande in più, specie per quanto riguarda il fatto che il Gancanagh sia passato nel portale per Faerie. e il fatto che Faerie (o Feeria ) fosse, se non erro, uno dei nomi che nei primissimi racconti di Tolkien erano attribuiti al regno degli elfi. questo mi ha fatto nascere un'assurda ipotesi dove in realtà il Gancanagh è Eol l'elfo Oscuro (no, non chiedere perché mi sia venuto in mente lui XDXD forse quel seduce le donne XDXD). vedremo! intanto ho già letto il prossimo capitolo, spero di resensirlo in tempi umani! ">_>

ma passiamo al piatto forte della serata: Thranduil e i preservativi. dico solo : AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAH! XD mi ha uccisa, credo. insomma, Thrandy, com'è che non sai cos'è un preservativo, proprio tu che sei il God of Sex in carica nelle fan fiction, pieno di Mary Sue che ti saltano nel letto (o Thorin o Bard, a seconda della ficcy :P)? mi stai diludendo , mi stai diludendo davvero tantissimo XD
a proposito, Maedhros dalla regia mi chiede se sire Thranduil può passargliene qualcuno di quelli, dato che pare che i suoi genitori ne abbiano davvero bisogno! :P
comunque, Hannah e Thranduil assieme sono tanto carini <3 mi piace davvero tanto questo loro rapporto, questo compensarsi a vicenda, questo anche bisogno che lui ha di qualcuno che gli stia accanto, dopo tanto tempo passato in solitudine, e il fatto che si piglino un po' in giro amorevolmente, senza nessuna cattiveria.

quanto al dialogo tra Thranduil e Jonah .. Thranduil comunque ha ragione, Jonah non la conta giusta, e devo ammettere che un po' è irritante, il fatto che pretenda di dare alla figlia l'illusione di essere protetta senza che lei possa farlo realmente da sola. sicuramente ora non può chiudere gli occhi davanti a quello che è successo, e finalmente vuota (almeno parzialmente ) il sacco. interessante la storia che racconta del figlio del Gancanagh e di ciò che è successo, ed è chiaro che c'è dell'altro sotto ... riguardo all'esatta collocazione temporale della vicenda, immagino la scoprirò più avanti, quindi per ora mi trattengo dal chiederla! ^^

comunque Hannah che dà alle pecore il nome dei personaggi di Orgoglio e Pregiudizio mi fa riderissimo XD sono scontata se ipotizzo che il montone si chiama Fitzwilliam Darcy? XD
ecco, comunque i miei complimentoni a Jonah che forte del suo non ce n'è stato bissssssssogno per poco non si ritrova la figlia dissanaguata da uno di quei cosi! cioè, davvero sei un genio, non c'è che dire >_>
meno male che c'è Thranduil a salvare la situazione, comunque, e sono felice di avere finalmente uno scorcio dei berretti rossi, che si pure al buio sono bruttacchioli esattamente come li immagino! XD
e Hannah e Thranduil che si abbracciano <3
bene, ho passato tutta la recensione a sclerare, non imparo mai, eh? XD
un bacio,

Feanoriel

Nuoooooooo non puoi farmi questoooooo....stavo per morireeeee xD
Ok scusa per l'inizio della recensione..è che...stavo seriamente per morire erano cosìíí viciiiini <3
Bellissimo capitolo come sempre...diciamo che l'ho trovato intenso..thranduil...stelle..awww bellissimo :3

Ciaooo :D
Bellissimo capitolo,come tutti gli altri del resto :)
Mi piace moltissimo Thranduil in questo capitolo,per le riflessioni che fa e per il fatto che vuole aiutare Hannah...mi è piaciuto davvero molto
Ora sono curiosa di sapere cosa ha "visto" sia nell'erba di notte sia per l'alce eheh
Ps: Sandra è sempre una grandeee

Ciaooo scusa se recensisco solo ora @.@
Bellissimo capitoloooo!! Nella grotta ho temuto un po per Hannah,più che altro per dov'è finita!
Invece...thranduil e il telefono...hahahhahahahaahfantasticoooo...mi sn immaginata la faccia che ha fattoooo!! Grandissima!

Eccomi eccomi eccomi!
Duuuuunque... Partiamo dalle cose più "serie" sul clue del capitolo, nonché fulcro della lunghissima attesa, mi concentrerò dopo.
Il modo in cui Thranduil si preoccupa per Hannah fa una tenerezza infinita. Anche perché mi dà sempre una soddisfazione (un po' perversa, me ne rendo conto) quando gli Eldar si rendono conto della brevità della vita umana e, invece di scappare, dicono: "beh, sfruttiamo a pieno il tempo che ci è concesso!" Perciò, un punto per Thranduil.
Ha avuto modo, dopo l'attacco dei Berretti Rossi, di rendersi conto totalmente della "caducità" di Hannah, dell'effettiva brevità della sua vita... Cosa, questa, che per lui prima era solo teorica. E tuttavia non si è tirato indietro... Altro che! Ci piace, ci piace.

Chi diamine ha strappato quelle pagine? Chi? Io volevo sapere! E anche Thranduil e Hannah, direi. L'ipotesi più plausibile (e forse la più calzante) mi fa propendere per Jonah, anche se mi piacerebbe pensare che Lizzie non abbia lasciato tutti i racconti nella brughiera. Ma in quel caso mi chiedo: perché proprio la storia del Gancanagh?
A proposito del Gancanagh... Come figura mi ha sempre affascinata, ma grazie alla tua storia più che mai. E la teoria che mi hai accennato in privato circa l'aspetto che potrebbe aver assunto in Terra di Mezzo... Oddio, mi piace un casino! Che poi forse me l'avevi scritto nella risposta all'altra recensione, non ricordo più... Abbiamo tanti di quei messaggi in giro, io e te!
E così, Jonah ha due sorelle? Oddio, non me le immagino! Però forse l'immagine di Jonah bambino tiranneggiato dalle sorelline (maggiori o minori che siano) fa capire molte cose sul suo carattere!
Brave, zie di Hannah... Voi avete lasciato subito la brughiera! Così si fa! Anche se... Una parte di me ama profondamente quei luoghi... Sai, quando penso ad Hannah nelle brughiere dello Yorkshire provo lo stesso sentimento che nutro nei confronti del paese di montagna (Piemonte) in cui vivono i parenti di mio padre. E' un luogo magico, per me, e se dovessi dire qual è il posto in cui davvero mi sento a casa direi là, senza esitare. Spesso penso che mi piacerebbe davvero prendermi un paio di caprette e andarmene per quelle valli aspre.... Ma so che non ce la farei. E' una realtà troppo chiusa, soffocante. Ecco, è lo stesso sentimento che avverto nei confronti delle brughiere di Hannah, e che tu rendi magistralmente: posti magici, a cui non puoi che legarti intimamente.... Ma viverci sul serio viverci tutti i giorni... No. Non si può. A meno che non si apra un portale magico e spunti fuori un Elfo meraviglioso e desideroso di nuove esperienze.
Sorry, mi rendo conto di essere uscita tremendamente fuori dal seminato con questo mio commento e di essere, di nuovo, finita a parlar di cose mie che magari non interessano a nessuno, ma è una cosa che rimugino da parecchi capitoli... In più trovo che una storia, quando ben scritta, riesca a toccare corde dell'animo dei lettori anche facendo leva sul loro vissuto. E la tua lo fa, sempre di più.
Bene... Dopo tutto questo papiro sgangherato di cuii non si capisce il verso, direi che è il caso di passare al "grande evento"...
Ora, come tu ben sai, io non sono una fan di Thranduil né, tanto meno, sono una fan delle Thranduil/oc. Perciò più l'attesa del sesso si faceva spasmodica, più mi dicevo: "calma, calma, è solo Thranduil... Faccia quel che vuole, ti importa davvero?" Oh sì, sì che mi importava! E tanto anche, diamine.
Perché la tua storia è ben scritta, ben costruita, ha un fine, i personaggi sono ben delineati e il tuo Thranduil non sarà il mio personaggio preferito del legendarium ma è Thranduil, quello vero. Non è snaturato in alcun modo. Perciò leggere di lui mi procura, ogni volta, una gioia immensa... E la loro attesa (sua e di Hannah) è divenuta la mia attesa, pienamente. Ed è stato bellissimo.
La scena, poi, è così... Lo so, lo dico sempre, ma è così vera! Meravigliosamente vera, tanto da permettere un totale coinvolgimento e una piena immedesimazione. (Basta mettere Feanor al posto di Thranduil e il gioco è fatto XD) seriamente, è una scena tratteggiata in maniera perfetta... No, non hai assolutamente esagerato con il glamour e le cose stilose... Si vede perfettamente che il punto di vista è quello di Hannah, una mortale dinanzi a un essere immortale.
E poi è meraviglioso questo tuo riuscire a "sdrammatizzare" tutto con una battuta... Adoro la complicità che si è creata tra Thranduil e Hannah... Complicità autentica, fatta anche di risate.
"Sono sensibili" mi ha fatta morire, così come Thranduil con il suo "volevo fare io"... Ah, e quando dice che pensare lo fa stancare! E io che credevo che gli Elfi fossero multifunzione....
A proposito non avrei ai creduto che un Elda potesse amare tanto i reggiseni! E son felice che i preservativi non lo impaccino... Tanti fastidi in meno, suvvia.
Che dire: belli, veramente belli belli. E tu hai un'abilità sorprendente nel descrivere scene erotiche! La mia invidia cresce sempre di più XD.

Bello anche il discorso a proposito delle invenzioni con cui è venuto a contatto Thranduil... Effettivamente le sue parole sono state un po' ambigue, però a conti fatti come farebbe a creare un televisore? E che cosa se ne farebbe? Leggendo me lo sono immaginato mentre va da Galadriel: "senti, abbandoniamo tutti i dissapori: ho bisogno che tu mi dia una mano. Voglio creare un televisore... E' una scatola attraverso cui posso vedere e sentire gente molto lontana... Hai capito, no?"
Bene, penso di aver detto abbastanza assurdità anche per questa volta, quindi la chiudo qui...
Ora attendo il prossimo, anche se ora che hai detto che adesso si scivola verso la fine... Mercoledì, cerca di arrivare lentamente, vuoi? XD.
Melianar
P.S.: ho notato qualche errore di distrazione qua e là, soprattutto un po' di frasi ingarbugliate nella descrizione della scena erotica.... Secondo me ti basterà una rilettura per rimediare a tutto. Invece mi lascia perplessa quel "l'aveva seduta" all'inizio... E' una forma tipica di certi dialetti, un po' come "l'ho uscito" invece di "l'ho fatto uscire/ l'ho portato fuori"... Sarebbe meglio se correggessi con un più corretto: "l'aveva fatta sedere". E' una cosa che già avevo notato in un altro tuo scritto, ma non ricordo se ti avevo detto qualcosa a riguardo!
P.P.S.: ecco cosa ho dimenticato: adoro il fatto che ora Hannah si sia accorta di quanto la felicità possa anche essere effimera, ma non per questo meno intensa. Sìììììì, brava Hannah!

Allora non ho parole............il miglior capitolo di tutte le fanfiction che ho letto fino ad ora, bravissima.
Ti giuro mi sono immaginata tutto....ottimo brava .
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😊

Eccomi qua!
Allora.. in questo capitolo ci sono le risposte a un paio di domande, dato che Annah e Thranduil sono riusciti a mettere Jonah con le spalle al muro, ma nonostante questo, le domande non sono diminuite affatto!
Jonah continua a nascondere cose, innanzi tutto,... oltre al fatto che continua a trattare la figlia come una bambina e continua a pensare che la situazione si risolverà in maniera rapida, mentre secondo me sarà l’esatto opposto…..

Tanto per cominciare le forze in gioco sono aumentate: non sono solo i Berretti Rossi, ma è anche il Gancanagh, che è stato la vera sorpresa del capitolo.
Ho la sensazione che la famiglia di Annah sia collegata a questa leggenda della donna rimasta incinta… temo che o Jonah o Lizzie potrebbero essere discendenti di questo figlio del Gancanagh, e di conseguenza l’erede diretta sarebbe comunque Annah, e la cosa mi inquieta.

In più, secondo me quella cosa che ha usato il glamour su Thranduil non è ne uno dei Berretti ne il Gancanagh, ma qualcos’altro.
Se la mia idea è vera, le creature fatate in campo diventano tre….

E… se Faerie è la Terra di Mezzo, vuol dire che il Gancanagh è diventato una creatura di quel luogo quando ha creato il portale? E se si cosa? Un maia?
Oppure è diventato uno spirito di tutt’altro tipo che nessuno degli abitanti della Terra di Mezzo sa riconoscere?

In ogni caso, non credo sia stato lui a mandare Thranduil nello Yorkshire. Quella è opera di qualcos’altro, che, come sostiene anche Thranduil, ha un piano ben preciso e non permetterà a Thranduil di tornare finchè il suddetto piano non sarà compiuto.
E se anche questa mia ipotesi fosse giusta, bisognerebbe aggiungere un quarto problema ai tre già presenti…

In questo contesto, il comportamento di Jonah non può che farmi innervosire: non solo continua ad avere dei segreti, ma non protegge nemmeno la sua casa… perché?
Perché è convinto che in qualche modo sia già protetta?
Perché sa di non poterlo fare?
Perché pensa che riusciranno a rimandare Thranduil indietro prima che la situazione precipiti?
Qualunque sia la sua idea, l’attacco dei Berretti Rossi mi sembra una chiara indicazione che sta commettendo un grossissimo errore.
Oltre al fatto che la tranquillità con cui ha annunciato ad Annah e Thranduil che la casa era circondata da creature fatate mi ha inquietata… proprio lui che non credeva alle storie di nonna Woolbridge! A questo punto direi che invece ci crede, o meglio, ha sempre avuto la certezza che erano vere, tanto da non aver bisogno di decidere se crederci o no.

La scena dell’attacco è stata inquietantissima…. Con i berretti rossi che si fanno vedere senza problemi, e non sono uno o due ma cinque, tutti intenti a fare i loro comodi…. Evidentemente si sono stufati di sorvegliare la fattoria da lontano, e si sono decisi a servirsi….
E anche qui temo ci sia qualcosa che li attira in particolare verso la fattoria di Annah, Thranduil forse?

Ma veniamo ora ai nostri due protagonisti: sono sempre più belli!
La scena in cui Thranduil gioca col preservativo mentre ascolta Annah che parla di cose ben più serie mi ha fatta morire dal ridere!
E’ tipico degli elfi fare due cose in una volta e riuscire a prestare attenzione a entrambe...
Annah invece è tutto il contrario… potrebbe parlare e intanto piegare meccanicamente le lenzuola, e invece no: la sua praticità in questo caso la spinge a prendersela con i panni perché sono la prima cosa che le capita per le mani.

Ancora una volta Thranduil e Annah toccano diversi argomenti che sono stati e saranno importanti nel corso della storia, come la prossima partenza di lui e il fatto che Thranduil sia già sposato, e tu sei riuscita a descrivere questi dialoghi in maniera intensissima!

Mi hanno colpita sia la sicurezza di Annah nell’accettare la proposta di Thranduil, sia la serenità di quest’ultimo nel pensare che anche lui, come fanno i suoi silvani, vuole accettare questa nuova opportunità che la vita gli ha presentato.
Non ha intenzione di dimenticare Arodel, ma non ha nemmeno intenzione di ignorare o rifiutare questo legame e questa attrazione che sente per Annah.
Davvero una scena stupenda!
Ho la sensazione poi che riaffronteranno questi argomenti, e che lo faranno con la stessa intesa e con quello stesso affetto tutto particolare che è sorto tra loro, e che emerge non solo in questa scena, ma anche alla fine del capitolo, (una scena stupenda anche quella!)

Voncludo questa recensione, che è decisamente una delle più contorte che io abbia mai scritto, facendoti ancora tantissimi complimenti per come stai gestendo l’intreccio di questa storia: davvero, è un intreccio complicatissimo e tu lo stai raccontando in un modo che non fa mai calare l’attenzione ne confonde mai il lettore, che non è mai ne troppo frettoloso ne troppo lento: insomma, in modo perfetto!
Non penso affatto che gli elementi legati al folklore offuschino quelli tolkieniani: insomma, c’è un re degli elfi in carne e ossa nello Yorkshire, direi che è un elemento tolkieniano decisamente non trascurabile!
E poi è proprio questo intreccio tra Tolkien e Folklore che mi ha fatto amare questa storia!

A mercoledì!
Un bacio!
Tyelemmaiwe

Eccomiiiiii!
Domande. Domande. Altre domande. Ecco cosa mi ha scatenato questo capitolo.
Devo dire, però, che sono fiera di me stessa: qualche tempo fa, leggendo un capitolo assieme a Tyel le ho detto: "sta' a vedere che qua c'entra quel coso che seduce le donne". Lei: "Eh?" Io: "Sì, quel coso celtico... Non mi ricordo, dai. Comunque, vedrai che c'entra". Ed eccolo qui, sì, il Gancanagh! Ne ero sicura!
E ora prima di recensire questo capitolo come si conviene, parto con le domande:
1) Quello che sa Jonah non è soltanto frutto delle favole di nonna Judith, vero? (Oh, che bello, adesso la nonna ha un nome! XD) Comunque, Jonah è direttamente collegato alla questione, giusto? Se sì, in che modo? Sarà mica il figlio/nipote del Gancanagh?
2) Se Jonah sapeva proteggere la fattoria, perché non l'ha fatto? Voleva/doveva mettere alla prova Thranduil?
3) Che rapporto c'è tra Faerie e la Terra di Mezzo? Sono la stessa cosa? Sono collegate?
Ne avrei anche altre, ma le tengo per me e cerco di fare un commento senssato.
Mi piace sempre più, la complicità che si sta creando tra Thranduil e Hannah. E stavolta avevo seriamente sperato che li avremmo visti in azione con gli "strumenti di piacere" (hai ragione, scrivere i ragionamenti degli Elfi è troppo divertente!) Pazienza, attenderò il prossimo capitolo... Io comunque sono già entrata nel trip: "e se si rompe? E se Hannah rimane incinta? Il figlio di un Elfo si può abortire?" Ecc. A proposito, lo dico sempre, sì, ma sappi che apprezzo infinitamente come stai gestendo questa cosa, senza essere troppo frettolosa né eccessiva... In più, e anche questo lo sai, tutte le riflessioni di Thranduil sull'argomento relazioni extraconiugali mi interessano e mi intrigano profondamente.
Jonah... Oddio, non sopporto quell'uomo! Nasconde troppe cose. E poi ho una teoria che.... Se è vera, mi ffa rabbrividire. Jonah, tu non vuoi fare quello che io penso che tu voglia fare, vero? Vero? Ho pauraaaa!
Tornando alle mie domande inespresse... A quanto pare altre volte creature fatate sono giunte nella brughiera, e sarebbe interessante sapere come dove quando perché e, insomma, tutte quelle cose lì... Va bene, aspetterò, aspetterò paziente!

In effetti non mi aspettavo un nome diverso, per la pecora battezzata da Lizzie. E l'attacco dei Berretti Rossi stavolta è stato abbastanza inquietante... Ripeto: se Jonah non ha protetto la fattoria, secondo me lo ha fatto per un motivo. Buono o no, per ora non lo so. Io i miei sospetti li ho, ma per ora resto in silenzio.
Mi rendo conto che questo commento sta diventando un'accozzaglia di supposizioni bislacche, quindi chiudo qui, anche se credo che avrei moltissime cose da dire, oltre a quelle che ho già detto.
Quattro giorni comunque passano in fretta, ce la farò... Almeno, credo!
Ci sentiamo presto!
Melianar

Strumento di piacere. Giuro che ho faticato a trattenermi dal rotolare dalle risate in mezzo alla sala studio della facoltà! :D

Sempre per rimanere in tema, mi ha stupito la nonchalance (se così si può definire) di Han nel trattare il tema rapporti sessuali con Thranduil. È sempre la solita Han (orecchie rosse, risposte stizzite e così via), però il bacio con Thranduil l'ha sciolta non poco, basti pensare a come aveva reagito quando era stata "colta in flagrante" con la busta dallo stesso elfo mentre scendeva dall'auto. Ah, i miracoli dell'amore... Se pure Han si è sciolta possono fare di tutto! :D
Quello che mi ha lasciato un po' preplesso è l'apparente "calma" di Thranduil e, soprattutto, di Han per quanto riguarda la loro relazione. D'accordo, dopo la chiaccherata non gradita con nonna MacSimmons Han ha deciso di vivere alla carpe diem, ma trovo strana la (magari apparente) calma con cui affronta il fatto che Thranduil debba tornare indietro (perchè, allo stato attuale delle cose, non vedo soluzioni che non implichino la separazione dei due...).
Non capisco se si sta tenendo dentro tutto (sarebbe da lei, ma se così fosse lo darebbe comunque a vedere... non è molto brava a nascondere i suoi pensieri ^^) o meno... perchè, se ci dovesse essere qualcuno che è contrario alla dipartita di Thranduil, quel qualcuno dovrebbe essere proprio Han, come Thranduil stesso ha insinuato (non che ci andasse un elfo per capirlo). Non è che potresti illuminarmi in merito? ;)

Chiudiamo la parentesi Han-Thranduil e veniamo al pezzo forte di questo capitolo!

JONAH HA PARLATO. Volo subito a comprare un prosecco per il brindisi!
Ora capisco perchè mi hai detto di aspettare a cercare, c'era pure il Gancanagh (spero di averlo scritto giusto), e qui la storia s'ingarbuglia... Chi era la donna che è rimasta incinta? Chi è suo figlio/a? La terra di Faerie (che suona molto come "ferie", è la località vacanziera del Gancanagh? :D) coincide con la Terra di Mezzo? Anche il Gancanagh stesso, cos'è o chi è esattamente? Sembra un po' un misto, buono (protegge il figlio dai berretti rossi) e allo stesso tempo malvagio (condanna le sue innamorate)... Con tutte le nuove carte che hai messo in tavola la storia è diventata ancora più intrigante! A dir la verità una mezza idea mi è venuta in merito alla nostra misteriosa creatura ed alla sua consorte, ma è talmente azzardata (non so se definirla geniale o idiota) che me ne starò zitto e buono... :D
Per quanto riguarda la preponderanza del folklore su Tolkien, don't worry: rende ancora più affascinante la storia. A differenza degli elementi Tolkeniani, che, chi più chi meno, mi sono già familiari, queste new entry folkloristiche mi sono totalmente nuove e di conseguenza aumentano il fascino e la suspence della storia. Ben vengano quindi! ;)
Ok, anche se mi ero promesso di non farlo, ti ho riempito, come al solito, di domande. Domande alle quali quasi sicuramente non puoi rispondere onde evitare spoileroni grossi come una casa... Mi dispiace, è più forte di me! :D
Mi preparo alla lunga attesa del prossimo mercoledì!

Un abbraccione, Kolyma

P.S. Scusa se sono in ritardo. Avevo promesso una recensione in mattinata, ma stamattina, durante la famosa ora buca in cui avrei dovuto stendere la recensione, ho avuto la pessima idea di andare a prendere un caffè al bar prima di andare a "studiare"... indovina chi ho incontrato al bar? Hai presente quell'amica di vecchia data che non vedi da un sacco di tempo? Quella logorroica che sarebbe in grado di attaccare bottone pure al parcometro? Proprio lei. Non c'è stato nulla da fare. Le ho provate tutte, persino la tecnica dell' ignore her and maybe she'll go away. Niente. Continuava a parlare, parlare... un rio delle amazzoni di parole. Ha parlato da sola (io mi limitavo a monosillabi e grugniti, in pieno stile Jonah) per UN'ORA E MEZZA, ti rendi conto? Senza contare che ha pure violato il sacramento del newspaper & coffe mattutino! SACRILEGIO! (sarò poco comunicativo, ma leggerle il giornale in faccia mentre mi parlava sembrava maleducato...)
Ho scritto un p.s. più lungo della recensione stessa... not bad! :D

d'accordo, sono in un ritardo mostruoso, recito il mea culpa e mi inginocchio sui ceci, visto che recensisco questo capitolo il giorno dopo che hai postato il successivo D:
per fare ammenda prometto che pulirò la stalla dell'alce di Thranduil XDXD (sì, Thrandy, ti piace l'idea che una filo-Noldor come me pulisca la stalla del tuo alce? beh, segnatelo perché non capiterà mai più! :P)

smettendola con le cazzate divagazioni, veniamo alle mie considerazioni sul capitolo! innanzitutto povera Hannah, immagino fin troppo bene come si possa sentire nell'ascoltare gente che blatera solo per dare aria alla bocca, magari senza neanche farlo apposta, ma che per lei ogni parola è come una pugnalata, che si tratti di sua madre o del fatto che lei si senta a questo punto della sua vita profondamente "irrealizzata", per così dire, e senza sapere cosa fare bene di essa. posso capirla fin troppo bene, povera cara <3
e anche la vecchietta è una vecchietta molto In Character, credimi! XD

comunque, la scena di Sandra che regala i preservativi ad Hannah mi ha letteralmente uccisa dalle risate, credimi. sono qui che muoRo XD specie quando ho letto "piccolo Earendil" ... in un primo momento ho pensato: "e che è, daranno vita a una nuova stella?" giuro, poi ho fatto il nesso! XD embè, guarda il lato positivo, pensa se fosse stato un piccolo Dior! XD
e quando Thranduil li scopre ... *rotola via* ahahahah ecco, mi ha nuovamente uccisa dalle risate! XD "strumento di piacere per gli uomini": no, Thranduil, è qualcosa che qualcuno di voi Eldar avrebbe fatto bene ad usare. qualcuno tipo Finwe. o Feanor! XD
comunque sì, papà Jonah è molto inopportuno, che uomo. ha quasi beccato la figliola e il re di Mirkwood con le mani nel sacchetto (dei preservativi, chiaro :P) ed esce di scena molto tranquillamente, ovviamente portandosi dietro quello che nasconde e senza fare una piega. mmmm. vediamo cosa nasconde esattamente (sì, ho già letto il prossimo capitolo, ne parlerò lì, almeno mi auguro avvenga quanto prima D:)
ah, ecco Thranduil che parla della sua visione ad Hannah, e lei capisce che ormai sicuramente non possono più mentirsi a vicenda,il punto come dire "di confine" l'hanno superato da ormai un bel po' di tempo e continuare a fingere che non è così sarebbe solo una menzogna. e Hannah sa che Thranduil ha ragione, e che se seguisse il consiglio che lui le dà potrebbe solo essergli grata. la tensione tra i due è palpabile, ormai.
ah, finalmente si parla dei Berretti Rossi! :D le mie opinioni in merito le sai e ne abbiamo già parlato in privato (sì, ho azzeccato, evvai XD)
molto carino lo spaccato che hai dato sulle letture di Hannah, parrà strano ma mi è parsa una scena incredibilmente tenera! e mi ha fatto tornare in mente che in una lettura il Professore aveva detto che effettivamente Arda era la terra "ai primordi" e che la nostra epoca dovrebbe corrispondere all'incirca alla settima era ... sooo creepy, diciamocela tutta! XD
e sì, Hannie, ti avevo già avvertito riguardo al giuramento, fa' come dice zio Thrandy o ti ritrovi nei casini ... te lo dice una che dei giuramenti degli elfi se ne intende! XD
la descrizione del momento in cui Thranduil si confessa ad Arodel mi ha intenerito tanto <3 sai, te l'avrò già detto migliaia di volte, ma apprezzo molto il fatto che, anche quando parli di storie extra matrimoniali, diciamo, non getti discredito sulla relazione matrimoniale a favore di quella che non lo è (cosa che ho visto fare spesso e che mi irrita profondamente, ma lo sai ^^). poi Thranduil farà i conti con quello che prova, immagino, e devo dire che apprezzo tanto!
e questo ci rimanda al fatto che finalmente qualcosa c'è stato, ahhahahahah! certo che Thranduil è davvero aulico a presentare Hannah così, anche è una bellissima descrizione, mi ha intenerito tanto <3 (anche se Thrandy, tesoro, Hannah non è tanto Dama Eowyn quanto una nana dei colli ferrosi ... abituati XD)
e il finale, oddio, certo che Jonah è davvero l'uomo dei colpi di scena, proprio in quel momento doveva tornare? apposta per vedere il primo re Sindarin che passa con le manine addosso alla sua figliola. 'na fortuna proprio :P
ok, la smetto di degenerare e spero di lasciare al più presto un commento al prossimo capitolo (speriamo davvero .. )
un bacio,

Feanoriel
(Recensione modificata il 09/04/2015 - 05:40 pm)

Di tratterà il prossimo capitolo?
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 11:36 pm)

Gomenasai, gomenasai, gomenasai!
Non ho potuto recensire il precedente capitolo, me essere cattiva persona! T_T
Allora, procediamo con ordine prima che cominci a sproloquiare a gogo ahahah

La cara signora McSimmons: ecco, sinceramente parlando, l'avrei soffocata (nel sonno magari, onde evitare inutili sofferenze) perché non faceva altro che rigirare il coltello nella piaga della povera Hannah...
Se però da un lato mi ha istigato a non proprio buone intenzioni, dall'altro, come ho già scritto, non l'avrei fatta soffrire perché, penso proprio che abbia dato ad Hannah una bella spintarella (FINALMENTE).

Sandra: ecco, quando ha dato ad Hannah il suo...pensierino, sono scoppiata a ridere come una deficiente.
Pensavo "fa che Thranduil scopra questi cosi, fa che Thranduil scopra questi cosi!" e...Eureka! Desiderio esaudito! (Si lo so, sono una str...cattiva persona...) Anche se mi sarei divertita ancor di più se il signorino non avesse capito la...loro funzione ed Hannah sarebbe stata costretta a spiegargliela ahahah
(L'ho già detto che sono una str...cattiva persona?)

Thranduil ed Hannah: FINALMENTE.
Finalmente dopo dodici capitoli (pochissimo no?) sono riusciti a parlare e chiarirsi come il signore comanda ahahah
Sono proprio curiosa di leggere come si evolverà il loro rapporto dopo questo finale; anche se, dubito che si comporteranno come una normale coppietta romantica :')

Jonah: benedetto, benedettissimo uomo, ma proprio ora dovevi arrivare? Hai un tempismo allucinante!
Da chi ha ripreso? Ahahah

Ci vediamo al prossimo capitolo!
Un bacione!
Kuchiki_Byakuya

Alleluia, Alleluia!

No, non è un lapsus pasquale (l'ultima volta che sono andato ad una funzione credo risalga a lustri addietro), è dedicato ad Hannah e Thranduil che, finalmente, dopo dodici capitoli (con calma, mi raccomando...) sono riusciti a parlarsi (e non solo ^^) sinceramente! Ecco allora venire a galla tutte le preoccupazioni di entrambi, i misteri e... aspetta, vediamo se per una volta riesco a procedere ordinatamente.
Dunque, la terribile vecchietta del paese. Quanto ti capisco Han, anche io, vivendo in un paesino da poco più di mille abitanti, ho provato sulla mia pelle tutta quella trafila di domandine inopportune, giudizi e consigli imbarazzanti e non richiesti. Ffino a qualche anno fa era: "E la fumna? T'le 'na fumna?" (e sì, ovviamente e rigorosamente in dialetto. Si traduce in "e la fidanzata? ce l'hai una fidanzata?), poi sono passati al commentare il fatto che a vent'anni stia ancora studiando mantenuto dai miei quando loro iniziavano a lavorare a sedici e così via...
Detto questo, secondo me la signora MacSimmons a qualcosa è servita: ha dato, indirettamente, un'ulteriore spinta ad Han per "sciogliersi" con Thranduil. Quindi, per quanto antipatica possa essere, almeno è servita a qualcosa ;)

Passiamo a Sandra, la mitica Sandra. Concordo pienamente con Han: solo a lei in una situazione simile poteva venire in mente di andare a procurarle dei preservativi. Non ho idea di quanto possano essere efficaci con un elfo, ma sicuramente hanno raggiunto lo scopo che (credo) ti fossi prefissata: creare due delle scene a tema embarassed Hannah più belle di sempre. Sinceramente speravo che Thranduil non capisse cosa fossero e chiedesse spiegazioni ad Han, mandando definitivamente in fiamme le povere orecchie di Han, ma mi ero scordato delle fantastiche diciture che si trovano sulle confezioni :D.

Ed ora, momento serietà. Finalmente, dopo nonsoquanti capitoli scopro cosa sono ste benedette creature che circolano per la brughiera! Cioè, non che ne sappia molto più di prima, ma ora ne ho abbastanza da esserne terrorizzato... A proposito, dalle recensioni che hanno lasciato gli altri mi pare che questi "berretti rossi" (che non sono i componenti di una qualche divisione aviotrasportata ^^) non siano nuovi... dove posso trovare qualche info su di loro? ;)
Quindi, come ho già detto in apertura, finalmente Han e Thranduil si parlano sinceramente e senza nascondersi: così Han racconta finalmente dello scheletro nella caverna, Thranduil della visione (a proposito: sono quasi certo che quelle non siano opera dei berretti rossi ma di un'altra entità, la quale peraltro potrebbe essere la causa del "risveglio" o ritorno dei berretti rossi... dovessi decidere così su due piedi direi che si tratta della figura incappucciata che ha spinto Thranduil nel portale nei primissimi capitoli), poi passano alle confessioni "esistenziali" ed infine al tanto agognato bacio, e poi... NO!
Perchè Jonah, l'uomo dal tempismo più assurdo ed improbabile di tutto l'universo, compare, per l'ennesima volta, sul più bello! Comincio a credere che abbia nascosto un palantir da qualche parte in casa... Questa sua abilità, unita alla sua totale incomunicabilità (se esiste questa parola ^^), lo sta rendendo sempre più irritante ed insopportabile. Vedi di presentarti con qualcosa di interessante per il prossimo capitolo, caro Jonah, o è la volta che vengo su fin nello Yorkshire a farti parlare a suon di badilate sui denti. Fine dello sfogo ^^

Prima di concludere voglio farti una sola, piccolissima (forse) richiesta: ti prego e ti supplico, ora che Thranduil e Han si sono "dichiarati", non trasformarli nell'ennesima coppietta vomitevolmente sdolcinata! Sono quasi certo che non lo farai, ma ti prego, non mi cadere così!
Credo di aver concluso il mio fiume di parole e forse (udite udite) questa volta sono pure riuscito a procedere più o meno in ordine.
Non vedo l'ora che arrivi dopodomani!

Un abbraccione, Kolyma

P.S. Anch'io, come tutti, punto su Glorfindel come nome per la pucciosa palla di pelo, è il primo nome che mi è venuto in mente che suonasse più o meno simile. Però sarei curioso di vedere l'espressione che farebbe il Glorfindel originale a sentirsi chiamare Glory, credo sarebbe qualcosa di impagabile... :P

Ieri ti avevo scritto una recensione lunga e contorta come d'abitudine, poi però il pc ha deciso che con me non voleva più avere niente a che fare e la recensione se n'è andata felicemente a... Mandos, così ora sono qui a rimediare al danno.
Kan... Tu vuoi uccidermi, vero? Mi hai tenuta sulla corda per tutto il capitolo, e poi... Jonah! E' lui a essere inopportuno, non certo i regali di Sandra! Tu non sai l'urlo che ho cacciato al suo arrivo. Ma non poteva starsene in giro un altro po'? Eh?
Va bene, ricominciamo dall'inizio.
La tua beta, così come Hannah del resto, ha tutta la mia comprensione.
"Ho ventiquattro anni e non ho combinato niente" è praticamente il mio mantra, se poi si aggiunge qualche vecchietta malevola che con un sorriso tanto grande quanto falso si mette a porre domande del tipo: "allora? A quando la laurea? E il resto? Ancora niente? E per il futuro che progetti hai? No, perché con la filosofia non è che hai tanto da saltare, non come mio nipote che è laureato alla Bocconi e adesso va in Australia"... Beh, lì per lì riescono a farmi saltare i nervi anche se, a conti fatti, di giudizi simili non è che me ne importi più di tanto.
Tralasciando questo sfogo molto personale (il tema mi tocca da vicino e non mi potevo trattenere) per Hannah la cosa è ancora peggiore.
Non solo vive in una realtà chiusa come quella della brughiera, ma i commenti spesso toccano un tema ancor più dolente, cioè quello della madre. E questo fa doppiamente male.
Ma Hannah, son quattro vecchi pettegoli, non ragionar di lor! O, ancora meglio, abbandona la brughiera, che è un luogo tanto bello e pittoresco, sì, ma decisamente poco adatto alla vita di tutti i giorni.
Ecco, trovo che tu questa cosa la stia rendendo splendidamente: luoghi del genere possono apparire bucolici a prima vista, ma a conti fatti sono soffocanti.
Meno male che c'è Sandra... E il gatto! Il gatto, finalmente! Duuuuunque... Fammi pensare. Glory, pelo giallo... Sarà mica Glorfindel?
Gli ci vuole un bel campanellino stiloso appeso al collo, come minimo. No, dai, Sandra, non fargli questo!
Ora, tu non lo sai, ma io è da almeno tre capitoli che me la rido pensando a Thranduil alle prese con i preservativi. Perciò vedere la scena di Sandra mi ha fatto innalzare grida di giubilo!
Tra l'altro mi sorge spontanea una domanda: il concepimento sembra, per gli Eldar, un atto "voluto" nel senso che i due coniugi "sentono" di generare e dunque decidono liberamente se, come, quando e perché fare un figlio.
Ma cosa accade nelle coppie miste? In altre parole, se a Thranduil l'artificiosità dei preservativi non andasse a genio, cos'accadrebbe? Basterebbe lui a far sì che nessun piccolo Earendil turbasse la pace della brughiera... Oppure no? No, perché se fosse il primo caso: voglio Feanor. Non c'è nemmeno bisogno della contraccezione!

Venendo invece a cose più inquietanti: Berretti Rossi? Ti dirò, ci avevo pensato. Il fatto è che non ricordo quasi niente di loro, se non che sono terrificanti e che hanno il berretto. Forse però ricordo anche come si fa a eliminarli, ma devo consultare le mie fonti. Ammesso che io ricordi quali sono le mie fonti!
Comunque, non possono essere solo i Berretti Rossi... C'è altra roba là in mezzo. Più subdola e potente. Ma cosa? Mi vengono in mente cose di cui non ricordo nulla... Urge rimediare, e non posso temporeggiare oltre. Farò buon uso delle vacanze di Pasqua!
E così, la mamma di Hannah collezionava libri di fate? Mi piace, questa donna. E ora mi chiedo: non se ne sarà andata una volta che ha scoperto l'effettiva esistenza di certe creature? Ma in tal caso, non avrebbe portato la figlia con sé? A meno che Jonah... Ok, ok, attenderò paziente.
Thranduil e Hannah, ora che hanno abbattuto ogni barriera, sono carinissimi, così complici e spontanei l'uno verso l'altra, senza nessun artificio.
E certe metafore di Thranduil... Si direbbe che descrivesse dama Eowyn, non Hannah! Ma tu Hannah prendi su tutto, che i complimenti fan bene al cuore... E sono tutti, ampiamente, meritati. Così come i baci... Ah, dannatissimo Jonah... Era tutto così bello! Ma dov'è stato, poi? Va bene... Cinque giorni a mercoledì, solo cinque... Posso aspettare!
Chiudo qui questa chilometrica recensione, e vado a risponderti al messaggio privato (preparati psicologicamente XD).

Melianar

Eccomi finalmente in pari, e....
No, Jonah, ma basta!
Non è possibile, ci deve essere un trucco!
Insomma, non è umanamente possibile che il padre di Annah si ripresenti sempre inevitabilmente sul più bello....
Ok, mi calmo e cerco di scrivere questa recensione con ordine, (non voglio arrivare al punto di scrivere pure le recensioni a rovescio.).

Dunque... i nonni sono sempre tanto cari, ma certi commenti proprio non li tollero.
Le cose che dicono ad Annah saranno anche trite e ritrite, ma sono delle cattiverie enormi, santo cielo! insomma, non si possono dire certe cose a una persona così, come se fosse niente!
Anche se ora il problema per Annah non sono tanto i commenti sulla frivolezza di sua madre o sul fatto che è ancora zitella alla veneranda età di 25 anni (capirai, una disgrazia...), ma è il fatto che si è scontrata col mondo.
Compagni di classe che aveva gettato nel dimenticatoio si ripresentano con la sua stessa età ma con molte più esperienze alle spalle, e non con una sequela di anni tutti uguali, come lei.
E mi sembra naturale che, visto il cambiamento che sta affrontando, la cosa l'abbia scossa più del normale.
Ora che Annah sta finalmente prendendo in mano la sua vita anche lei, quegli anni sprecati le sembrano ancora peggiori di quanto già non fossero.

E mi ha fatto piacere vederla prendere finalmente in mano la situazione, senza più ne se ne ma e tornare a casa, ad affrontare suo padre e soprattutto a parlare con Thranduil, (che, guarda a caso, la sta aspettando proprio per lo stesso motivo...)

Non avevo invece previsto la comparsa di Sandra con...Oddio, solo lei poteva pensare ai preservativi!
Devo dirglielo però: la scusa di possibile rischio nuovo mezzelfo con cui li mette in mano ad Annah l'ho adorata!
anche se qualcosa mi dice che, per un motivo o per l'altro, quella scatola rimarrà intatta.

Tornando ora a Jonah: niente, quell'uomo continuerà a suscitarmi una sensazione di profonda frustrazione, per quanto sia un fantastico fan di Tolkien.
Sua figlia torna a casa, lo mette davanti a un fatto gravissimo e lui che fa? prende e se ne va per qualche ora, dove non si sa, anzi, se facessero tutti a modo suo, non si saprebbe mai.
Ti aspetto al varco assieme ad Annah e Thranduil nel prossimo capitolo, Jonah, sappilo.

E per quanto riguarda Thranduil e Annah... sono troppo troppo belli!
Ora che hanno messo da parte entrambi tutti i dubbi che si potevano mettere da parte, ora che quelle benedette mura sono crollate, si vede tutta l'intesa e l'affetto che è sorto tra i due, e io li ho adorati sempre di più mano a mano che leggevo!
La naturalezza con cui si parlano, con cui Annah parla di se stessa e con cui Thranduil le racconta la visione nella grotta, per non parlare degli sguardi e dei gesti che si scambiano (il gesto di Thranduil di aiutare Annah a portare la sacca, per esempio)
E' una complicità che abbiamo già intravisto nei capitoli precedenti, ma ora è completa, meno nascosta, e si sente!

Parlando delle visioni e del giuramento di Annah: il crescendo della gravità di ciò che quei cosi, qualunque cosa siano, vogliono ottenere, mi ha inquietata parecchio: non ci avevo pensato, ma ineffetti la prima era solo una brutta premonizione, mentre la seconda voleva veramente fare male, voleva uccidere.
E non posso non chiedermi per l'ennesima volta se siano solo "dispetti" o se lo scopo sia più sottile e più malvagio.
Non penso siano legate al mancato giuramento di Annah, perché nel momento della visione dell'alce lei c'era.
Però ho anche pensato che Annah, quando ha fatto la sua promessa, non ha posto un "prezzo da pagare" se non l'avesse mantenuta, (se non ricordo male, almeno..), e la cosa mi preoccupa, perché lascia la libertà al vincolo di decidere....

L'ipotesi poi che i cosi siano i berretti rossi è stato il colpo di grazia... non so praticamente nulla di queste creature, ma gli accenni di Annah mi sono abbondantemente bastati.
Peggio ancora, se tutte le visioni e le presenze sono collegate, pare proprio che i berretti, se veramente sono loro, ce l'abbiano proprio con Annah.

Ma ora ritorniamo all'inizio, alla scena che stiamo aspettando da capitoli... si sono baciati, finalmente!
Mi è piaciuto che sia stata Annah a prendere l'iniziativa, e mi è piaciuto che sia avvenuto dopo quei dialoghi che hanno definitivamente chiarito ciò che entrambi sentono e pensano della situazione, perché continua quella sensazione di completezza di cui parlavo prima.
La scena in se è davvero dolcissima, l'hai descritta in maniera davvero perfetta, dalle sensazioni, ai più piccoli dettagli come i profumi, fino ai pensieri di Thranduil che sembra quasi non poter credere che a baciarlo sia stata proprio Annah con tutta la sua testardaggine. Davvero meravigliosa!

Ora aspetto veramente con ansia il prossimo capitolo!

Tantissimi complimenti, Kan, un altro capitolo stupendo in ogni sua parte, dalla prima all'ultima scena, dal primo all'ultimo dialogo. Complimenti!

A mercoledì prossimo!
Un abbraccio!
Tyelemmaiwe

P. S. Il micio, il micio! è comparso il micio di Sandra, finalmente! e mi pare proprio che Annah ami i gatti più o meno quanto io amo i cani, ovvero meno li vede e meglio sta. Peccato, perché sembra un tipo simpatico, il caro...oddio, non è che si chiama Glorfindel, il micio?

P. P. S. Ecco, mi sono dimenticata una cosa che ti volevo assolutamente dire: i flash-back che accenni sulla vita di Thranduil e Arodel nella prima era mi piacciono tantissimo, non solo perché raccontano sempre qualcosina in più sul loro primo incontro, ma anche perché ti soffermi anche sulla Guerra d'Ira, che è un altro pepisodio che mi affascina moltissimo!
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 10:32 pm)