Il portale - Un'avventura non richiesta
di Kanako91

Ciao Kan!
Mamma mia che bel capitolo, mi è piaciuto davvero tantissimo!
E' uno dei capitoli di questa storia che non ho potuto fare a meno di rileggere.

La scena ambientata nel prato sotto le stelle e la luna piena è davvero stupenda, intensissima e con quel giusto grado di romanticismo!
Ho amato la tua scelta di usare la versione dei Racconti Ritrovati per la storia delle Sette Stelle: si adatta perfettamente sia all'atmosfera di questa storia sia al fatto che Thranduil è re degli elfi silvani e ci sta che le loro tradizioni siano in qualche modo più "fiabesche" rispetto a quelle degli elfi che sanno di più di Aman e dei Valar.
In più hai citato la Stella Polare, che è la mia stella preferita da sempre!
Il lavoro che hai fatto per tradurre i nomi dei Valar in sindarin per rendere il tutto più coerente è meraviglioso, un ulteriore prova della tua bravura nel curare ogni singolo particolare per rendere la storia il più realistica possibile: Complimenti!

Ho adorato vedere l'intesa tra i due protagonisti che cresce, non solo in questa scena ma anche in tutto il capitolo, e il momento in cui Annah per un momento cede e si lascia abbracciare è stato davvero dolcissimo! (si può dire che a "inciampare" non è stato solo l'elfo, ma anche Annah.... non è chiaro se sia stata lei ad aggrapparsi a Thranduil o se sia stato lui ad abbracciarla, e questo mi piace!)

Togliti subito dalla testa qualsiasi paturnia sul fatto che l'aumento del romanticismo abbia stravolto la caratterizzazione dei personaggi, perché non è assolutamente vero: sono ancora estremamente e inequivocabilmente loro!

Annah è sempre lei, con tutti i suoi dubbi sul fidarsi/nonfidarsi/è sempre meglio non fidarsi, dubbi che si stanno sgretolando senza che lei possa fare niente, anzi, ho la sensazione che non sia sicura di volerli fermare, ma per questo penso ci vorrà ancora tempo...
Annah è sempre e comunque una persona infinitamente testarda, e il tempo che ha impiegato per rinforzare le sue mura è parecchio, per cui penso non sarà semplice per lei, anche volendolo, abbatterlo o permettere a qualcuno (leggi Thranduil) di abbatterlo, ma ora comincia forse ad accettare che prima o poi potrebbe succedere.
Il costante litigare di Annah con se stessa questa volta mi ha colpita più del solito, però: è strano vedere un personaggio pragmatico e deciso come lei confuso,
Eppure è questo che è lei ora. Si sta innamorando di Thranduil e non lo vuole, ma allo stesso tempo sente di non potersi fermare, perché vorrebbe finalmente provare cosa vuol dire avere una persona accanto, provare a fidarsi senza dover sempre programmare ogni cosa, emozioni comprese.
E io non riesco a non sperare che ci riesca presto, perché è triste vederla considerare così tante opportunità ed emozioni come debolezze che non si può permettere.

Per quanto riguarda Thranduil: anche con lui c'è da parlare di confusione, anche se nel suo caso è diverso.
I suoi dubbi sembrano allo stesso tempo più complessi e più semplici di quelli di Annah. Per Thranduil è chiarissimo il sentimento che prova per Annah, (mi è anche parso che abbia messo da parte la scusa che di lei non glie ne importi poi più di tanto), gli è chiarissimo il desiderio di rivedere suo figlio e la sua gente, ma allo stesso tempo gli è chiaro quanto il sentimento per Annah sia strano, impossibile, e quanto la curiosità per il mondo di Annah abbia finito per prendersi un suo spazio tra i suoi propositi.

Mi sono piaciute davvero tanto le sue riflessioni su i secondi matrimoni tra gli elfi: Thranduil si trova in qualche modo nel mezzo: tra gli Eldar che non hanno mai preso in considerazione l'idea di risposarsi, soprattutto non dopo aver visto cos'ha causato un solo secondo matrimonio tra i noldor, e i silvani e gli avari che invece non hanno mai avuto simili tradizioni o leggi.... è un confronto che mi affascina tantissimo!
Anche perchéanche io mi sono ritrovata a pensare che gli avari, o comunque alcune delle loro tribù, contemplassero i secondi matrimoni.

Per quanto riguarda invece la costante preoccupazione di Thranduil per il suo popolo, ho notato che ora sta assumendo contorni diversi, a causa degli accenni sui libri di Tolkien sfuggiti ad Annah e a Sandra. prima Thranduil era solo sommerso, giustamente, dalla preoccupazione per suo figlio e il suo popolo che aveva abbandonato in un momento difficile, e ora a questo si è aggiunta anche la preoccupazione per come la sua assenza influenzerà il futuro, (e il ricordo della visione di Arodel in punto di morte non fa che peggiorare il tutto). Thranduil ha abbandonato suo figlio con un regno minacciato da governare, e lo ha fatto proprio nel mezzo di una battaglia.... e ora teme le conseguenze.

Sono curiosissima di scoprire come svilupperai tutti questi grovigli nei prossimi capitoli.... anzi, curiosissima è dire poco!
(e comunque secondo me è sempre colpa dell'inconscio, punto e basta.)

A proposito dell'inconscio: non mi sono mai chiesta se gli elfi lo abbiano o no, ho sempre dato per scontato, non so nemmeno io perché, che lo abbiano... anche se forse lo definiscono in un modo e con un nome completamente diverso, e quindi ci sta che la spiegazione di Annah abbia disorientato Thranduil come si trattasse di qualcosa che gli Eldar non hanno mai avuto.

Quando Thranduil ha sentito il misterioso rumore all'esterno della casa, ho subito intuito che fosse il padre di Annah finalmente di ritorno, eppure la mia prima reazione è stata: vai via!
Insomma, mi piaceva così tanto vedere Thranduil e Annah vivere da soli in una casa in mezzo alla brughiera con il cane e le pecore come sola compagnia che l'arrivo di un'altra persona che non sarà di passaggio come Sandra mi ha un po'... infastidita?
Ma il papà prima o poi doveva comparire, perciò gli do il ben tornato e mi preparo a conoscere la versione maschile di Annah...aiuto....

Tantissimi complimenti, Kan, stai facendo davvero un lavoro stupendo con questa storia e soprattutto con i personaggi, non smetterò mai e poi mai di dirtelo!
A mercoledì!
Un abbraccio!
Tyelemmaiwe

P. S. Thranduil, hai veramente guardato Annah dicendo: "passeggiata"? passare troppo tempo con un cane fa male alla salute.

P. P. S. Mi si sta formando in testa una teoria su come si potrebbe incastrare la permanenza di Thranduil nello Yorkshire con gli eventi che devono avvenire nella terza era, anche grazie alla supposizione di Annah sulla visione dell'alce avuta da Thranduil, ma forse è un po' azzardata a questo punto della storia....

Scusa per il mostruoso ritardo!
Ammetto che dopo aver letto il capitolo, anzi il signor capitolo, ho pensato: "oh cacchio, ora come posso commentare questo capolavoro?"
Ma DEVO farlo; come il signorino elfico ha i suoi doveri, io ho i miei u.u
Sclero time a parte, passiamo alla recensione vera e propria...
Era ora che Hannah si rendesse conto di provare qualcosa (qualunque cosa sia) per Thranduil (e viceversa xD) ; è un bel balzo in avanti!
Io dico sempre: ammetterlo è il primo passo u.u
Tuttavia non vuole accettarlo perché sa, che prima o poi, se ne andrà e se lo lascerà entrare, come hai ben scritto, "sarà la sua disfatta" (naturalmente secondo la ragazza).
Così si ostina a respingere costantemente le offerte di aiuto che Thranduil sembra offrirle, barricandosi ulteriormente nella fortezza che ha eretto intorno a se.
Poverina però, dopo quello che ha passato, chi non lo farebbe? :(
Chissà se un elfo caparbio e paziente come il Re di Bosco Atro riuscirà a compiere questo piccolo miracolo xD
Se però da un lato è paziente, dall'altro è un grande impiccione!
Quando ha cominciato a leggere lo Hobbit mi sono detta: "ecco, il danno è fatto!"
Caso volle però che Hannah uscisse dalla doccia proprio in quel momento e...beccato!
Ora lo ammazza, lo prende a fucilate e invece le cose sono andate diversamente, un po' tanto diversamente ahahah
Magari sarà il padre di Hannah che avrà l'onore di provare la doppietta sull'Elfo; se si tratta di un "Hannah in versione maschile", AIUTO.
Sono proprio curiosa di vedere cosa combineranno!
Kuchiki_Byakuya

ecco, perdona il ritardo! ^^

sono così contenta che sia entrato in scena il padre di Hannah! se è quello che credo potrei diventare una sua fan! XD
comunque, credo potrei essermi innamorata di tutti i piccoli dettagli che hai inserito nella tua storia! credo siano proprio i dettagli, alla fin fine, a fare la differenza tra una bella storia e una mediocre, e si vede fin da subito l' impegno e il lavoro che c'è dietro questa tua storia. dovrei fare un elenco di tutti i piccoli dettagli che ho notato ed adorato, penso, ma mi limito semplicemente a dirti che i nomi dei Valar in Sindarin sono stati la ciliegina sulla torta! <3 (complimenti davvero, io li ho completamente resettati XD)
comunque, sulla questione se gli elfi abbiano un incoscio o meno, chissà! attaccati com'erano al fea mi pare strano che non abbiano fatto studi sulle dinamiche della mente, ma da questo punto di vista non ne sappiamo molto, sugli elfi! comunque mi chiedo davvero cosa significhi quell'alce. può essere un avvertimento per Thranduil? mah.
ahahahah, comunque il cane e Thranduil che cospirano alle spalle di Hannah mi fanno riderissimo XD attento, re di Mirkwood, questa è una Thranduil/OC, non una Thorinduil! :P
a proposito, vedo bene che un passo decisivo è stato compiuto .. ti dirò, Hannah e Thranduil si conoscono da circa tre giorni e io non sono esattamente una fan delle storie d'amore così veloci, ma se non erro questa storia coprirà un arco di tempo piuttosto breve, giusto? quindi il tutto coincide alla perfezione. ^^
penso tu abbia descritto molto bene il senso di colpa che prova nel provare questi sentimenti per una mortale! per un elfo dev'essere un' esperienza totalmente inedita o quasi: io in genere sono una grande fan dell' idea degli elfi che si innamorano una sola volta in tutta la vita, perciò posso provare a  capire come Thranduil si senta nel provare desiderio, che è una cosa che gli viene senza che lui possa controllarla, per una donna che non sia sua moglie. ed è anche bello il fatto che lui abbia questa ritrosia nel pensare ai tremendi disastri causati dal secondo matrimonio di Finwe, e come questo pensiero lo inibisca ulteriormente (ah, Finwe! vecchio mascalzone! :P)
anch'io penso che gli Avari fossero più liberi da questo punto di vista, anche se credo che i Nandor (sono loro gli elfi silvani di cui parli, o altri ancora?), in quanto annoverati tra gli Eldar,  fossero per la monogamia .. ad ogni modo è un'idea affascinante, quella di due silvani vedovi che si sposino tra di loro.
ahahahah, davvero bella la scena in cui Thranduil legge Lo Hobbit. notare come il nostro caro sovrano la prima cosa che noti sia che non ci sia il suo nome, e che si chieda come leggendolo Hannah abbia potuto preferire Thorin a lui! la mia teoria per cui il nome di Thranduil non è nello Hobbit (cosa che sorprese anche me all' epoca) è che Tolkien sapesse in anticipo che personaggio narcisista avesse creato e volesse dargli uno sfoggio d' umiltà! XD
ah, e poi la scena con Hannah in accappatoio è stata il top davvero, suvvia non è ancora il momento per il p0rn! XD e no, Thranduil, Hannah non è decisamente Luthien reincarnata, tu però non fare come Celegorm che sappiamo tutti poi come va a finire! XD
sulla vera identità delle creature abbiamo già parlato in privato, sono così contenta di avere indovinato! ^^ tiè, Thranduil ,so qualcosa che tu non sai! ;P
comunque, ora che è arrivato il papà di hannah, non vedo l'ora davvero di leggere il prossimo capitolo! a presto allora!
un bacio,

Feanoriel

Ahia, è nato del tenero...e ora il papà si incazzerà alquanto!
Ed ha anche trovato il libro...ma spero non vedrà mai i dvd! Vedere sullo schermo il triangolo amoroso tra suo figlio, Tauriel e un nano potrebbe provocargli gravi problemi...

Comunque bello il dettaglio dell'incomprensione sull'inconscio, non credo che Thranduil conosca Freud :)

Miriel, è arrivato il momento. Copri quei maledetti arazzi. Distruggili. Falli sparire. Insomma, fa' quello che vuoi, ma da qui in poi Arodel non deve saperne più niente!
Anche se, stavo pensando... La regina di Bosco Atro potrebbe reagire a tutto ciò ccon inaspettato aplomb e una saggezza tutta silvana, della serie: "Thranduil, povero caro, era ora che si rifacesse una vita!"
Bene, e dopo quest'inutile parentesi, veniamo alla recensione vera e propriaa.
Ho letto questo capitolo subito dopo la sua pubblicazione, e da allora non faccio che riflettere sui Silvani e i loro usi e costumi.
Prima di conoscerti, lo ammetto, non facevo che guardarli con sufficienza (e una punticina di disprezzo Noldorin) e lo stesso dicasi per gli Avari.
Ora, invece, mi rendo conto di quanto questi popoli siano interessanti, nel loro essere così ritrosi e "selvatici", con tradizioni tanto radicalmente diverse da quelle degli altri Quendi.
Penso di averti già detto che concordo con te in merito alla questione dei secondi matrimoni all'interno di tali culture... E l'idea di un matrimonio tra due vedovi dll'Ultima Alleanza mi ha proprio intenerita!
Thranduil, se diventato un Silvano a tutti gli effetti, non c'è che dire. Fa così tenerezza lui che si sente sbagliato nel provare desiderio nei confronti di una donna che non sia Arodel... Hai un'attenzione nel trattare i sentimenti , le emozioni e anche le tradizioni degli Eldar che ogni volta mi commuove. E' qualcosa di così raro e, per questo, veramente prezioso.
Durante tutta la lettura del capitolo ho gridato epiteti più adatti a uno scaricatore di porto che a una recensione di efp, quindi non li trascriverò. Ma... Ma.... Non puoi! Per due volte ci sono arrivati così vicini... Così non si può!
Prima la ritrosia di Hannah e quella presenza (motivo in più per odiare quei cosi) poi il papà di Hannah (è arrivato, yeah! Ma di lui parlerò dopo)... Insomma, non si fa! Dal prossimo capitolo sappi che mi aspetto fuoco e fiamme, neh? XD Anche se, visto e considerato che ora in casa sarà presente anche il padre di Hannah, temo ci sarà poco da saltare... Ecco, adesso non lo voglio più! Ok, no, non è vero... Sono curiosissima di saperne qualcosa in più su di lui... Hannah al femminile, dici? Oh, si salvi chi può!
Tu sai che sto invidiando Hannah più che mai... Lo dico a ogni capitolo, ma la tua storia mi fa sperare che un giorno Feanor venga qui nella mia cameretta e mi dica: "perché sprechi in questo modo il tuo tempo, giovane mortale? Posso mostrarti io il modo migliore per impiegarlo!" Spero solo vada d'accordo con la micia XD.
Va bene, va bene, torno seria.
E così, Thranduil ha finalmente scovato i libri di questo famigerato signor Tolkien. Vederlo mentre legge lo Hobbit mi ha fatto uun effetto stranissimo... Mi auguro sinceramente si limiti a quello! Sai che infarto se dovesse scoprire cosa toccherà a Legolas? Per non parlare della Battaglia sotto gli Alberi! Ok che il cuore degli Eldar è forte, però insomma, a tutto c'è un limite!
E Hannah... La lotta in accappatoio mi aveva fatto presagire il peggio (o il meglio?) finché non si è aperta la porta di cucina. E... OOddio, tu non sai la paura che ho avuto
Già mi immaginavo Hannah che imbracciava il fucile e accidentalmente sparava a suo padre, già immaginavo accuse, recriminazioni, appassionate consolaioni... Un'idea al quanto deprimente, me ne rendo conto. Anche perché così non avrei mai potuto conoscere il signor Woolbridge! Perché la famigerata nonna è la mamma del papà di Hannah, giusto?
Ora aspetto il prossimo capitolo con la mente invasa da ipotesi, interrogativi, curiosità e congetture che si affollano, s'intrecciano e si accavallanoo alla velocità del fulmine.
Kan, io adoro questa storia, sul serio!
A presto (se le recensioni arretrate mi lasciano un po' di tempo ti scrivo anche in merito a tu-sai-cosa, tu rispondi pure con calma, che qui non scappa nessuno!)
Melianar
P.S.: quando ho letto i nomi dei Valar in Sindarin ti avrei abbracciata. Io... CCome posso esprimere la gioia che mi dà vedere certi dettagli inseriti con tanta maestria?
P.P.S.: mi sto facendo moltissime domande inopportune riguardo alla vita sentimentale e sessuale di Hannah prima dell'arrivo di hranduil... Mi domando se abbia semre vissuto come un'eremita o se, invece, abbia avuto numerose storie, salvo poi troncarle tutte di netto, prima di venire a sua volta lasciata. La seconda mi pare più plausibile e in linea col ersonaggio, ma mi domando se ne sapremo mai qualcosa!

Innanzitutto porgo le mie più sentite scuse ed invoco pietà per essere riuscito a scrivere una recensione solo all'ottavo capitolo... (ehm sai com'è, l'università, gli esami e tante altre improbabili scuse a caso)

Detto ciò, COMPLIMENTONI!!

Delle tante (troppe?) ff che prevedono portali verso e dalla Terra di Mezzo la tua é indubbiamente la migliore di tutte, anzi, forse le faccio un torto paragonandola ad una delle infinite ff in cui la Terra di Mezzo (ma cosa avrà fatto di male per meritarselo?) viene invasa da piccole e fastidiose mary sue o che finiscono irrimediabilmente per salvare il mondo e vivere felici e contente con l'elfo di turno. Ora, capirai, quando ho cominciato a leggere avevo una marea di pregiudizi ma, già dopo il primo capitolo, ho dovuto cambiare idea (assapora bene le ultime parole, mi stanno costando una fatica immane e difficilmente ti capiterà di rileggerle ;) ).

Non so da dove iniziare, davvero. Per la prima volta ho visto un Thranduil non scontatamente gelido o crudele, ma un Re stanco, angosciato e pieno di rimorsi (spesso mi sono ritrovato ad essere in pena per lui). Splendido anche il modo in cui l'elfo entra in contatto con la tecnologia e giuro che ho cominciato a ridere come un deficiente pensando a Thranduil immerso nella lettura de "il mio primo libro sull'idraulica".
Passiamo ad Hannah, così diversa eppure così simile al suo amatissimo elfo - HANNAH NO! Stavo scherzando! Metti giù quel mattarello, ti prego! - stavo dicendo? Ah sì, li ho trovati così simili, chiusi in sé stessi a rimuginare sul passato, nelle loro fortezze. Ho anche particolarmente apprezzato il modo in cui hai (volutamente, credo) creato un'Hannah "senza età", a volte acida come una comare, altre impulsiva come una bambina... come fare a non volergli bene? Pure Thranduil l'arcigno si é prima intenerito e poi inna - FERMO! Ma che stress che siete! Uno non può dire due parole che si ritrova minacciato da mattarelli, spade elfiche e chi più ne ha ne metta. Tanto non cambi la solfa sai, mio caro re, ti sei fatto fregare! Arrossisci, arrabbiati, fai quello che vuoi, tanto ho ragione io! - (fine parentesi demenziale ;) ).

Passando ad altro (pensavi mica di cavartela così, eh?), ammiro l'immenso lavoro che deve esserci alle spalle di questa ff (e anche delle spine, visto che sono collegate), é quello che distingue una ff mediocre da una "professionale" (lo so, ma non mi veniva in mente altro per rendere il concetto): senza gap, incongruenze, forzature ecc. ecc.
Ottima anche la scelta dello Yorkshire, che rende più verosimile e meno traumatico l'avvicinamento di Thranduil alla tecnologia e fa sì che la sua presenza in questo mondo possa rimanere segreta (a proposito, Sandra ha tenuto il becco chiuso? Strano, non sembrerebbe da lei ;) ).
Infine, le storie dell'alce morto e del losco figuro che si aggira nei campi sono perfettamente riuscite ad inquietarmi. È colpa tua se ho paura di guardare fuori dalla finestra di notte! (abito in piena campagna).

Prima di chiudere questa recensione ipersconclusionata però volevo chiederti un chiarimento (forse non dovrei farlo qui, amen ;) ): in non mi ricordo più quale capitolo, se la memoria non m'inganna, Hannah cadeva in una voragine in una grotta e, all'interno di questa trovava dei resti che, sempre memoria permettendo, lei stessa definiva come non umane e non animali (un goblin? O un nano?), eppure, intenzionalmente, non ne parla con Thranduil, come mai? Magari l'elfo avrebbe potuto scoprire qualcosa...

Basta la chiudo qua con questa recensione orribile, sappi che hai un nuovo fan sfegatato che ogni settimana aspetta con ansia che arrivi il mercoledì!

Un abbraccione, Kolyma

P.s. (eh, non ce la faccio proprio a star zitto :D) Lo sai che in teoria dovrei odiarti? É colpa tua se probabilmente non pubblicherò mai niente. Dopo aver letto le tue ff sono pienamente consapevole del fatto che le mie farebbero una figura meschina in confronto... Ma non posso odiarti, troppa paura di Hannah e della sua doppietta!

P.s. Ma sono l'unico ragazzo qua in mezzo?!

Ho finito per davvero. Ciaooo!
(Recensione modificata il 05/03/2015 - 04:02 pm)

Ciao!!!!!
Ok, devo ammetterlo, per tutto il tempo sono stata con il fiato corto pensando "baciala... Avanti baciala!" Oddio, c'eravamo quasi! Mancava tanto così!!!!!! Comunque anche questo è un signor capitolo! Ahah Oddio già c'è n'è voluta perché questi due avessero un momento di pace e romanticismo.. Ora con l'arrivo del padre prevedo guai! Sono inoltre curiosissima di sapere chi è o cos'è quella.. Cosa che si aggira per la fattoria!!! A prestissimo!
Complimenti ancora!!!

Sara

Eccomi!
Un capitolo davvero meraviglioso, Kanako, leggendo mi sono commossa!
E' diventato uno dei miei capitoli preferiti (tanto più che è il settimo, e a me il numero sette piace!)

Ho adorato davvero il modo in cui hai gestito la delicatissima conversazione tra Annah e Thranduil, il modo in cui passano dall'attaccarsi a vicenda aldifendersi dalle accuse dell'altro, consapevoli di quanto quelle accuse siano vere e meritate.

Il momento in cui Thranduil riflette sui tanti, troppi errori che ha fatto e su tutti quelli che sta rischiando di fare suo figlio è è davvero significativo e intenso: tutti gli errori intravisti nelle spine vengono ripercorsi dal re sotto una luce nuova, eppure Thranduil sembra pensare che ormai per lui non ci sia possibilità, e non solo perché è fisicamente lontano dal suo mondo.
Si concentra quasi esclusivamente su come aiutare suo figlio e Annah a non fare gli stessi errori, ma è convinto che per i suoi sia ormai troppo tardi, che siano tutti troppo vecchi o troppo gravi per poterli rimediare.
Io invece sono convinta che tutta la questione del portale serva anche e soprattutto per lui.
Le nuove rivelazioni sul comportamento di Legolas e su ciò che ha fatto e pensato Thranduil in proposito sono state una sorpresa: è stato triste leggere dei tanti rimpianti del Thranduil padre, convinto di aver sbagliato praticamente in ogni cosa nel crescere suo figlio, e che ora spera di arrivare in tempo per spiegare, per quanto può, al figlio tutto ciò che avrebbe dovuto spiegargli alla morte di Arodel.
E a proposito di Arodel, sono contenta che anche lei sia stata presente nei pensieri e nei discorsi di Thranduil ad Annah: la sua morte e i tanti avvertimenti che lei ha lanciato a Thranduil e che lui ha fatto finta di non vedere stanno acquisendo, visti da questa nuova prospettiva presa dal re, nuove sfaccettature, e la cosa mi incuriosisce molto!

Ho la sensazione che l'incontro con Annah non fosse del tutto previsto da chi ha spedito Thranduil nello Yorkshire, ma sia stato un " tocco del destino" chiamiamolo così, forse favorito dalla brughiera, dalle tradizioni conosciute dalla famiglia di Annah e da lei in parte accettate, che l'hanno portata nel posto giusto al momento giusto e così ogni tassello è andato al suo posto.
Il fatto poi che Thranduil riveda in Annah non solo se stesso ma anche il figlio e la moglie rende il tutto ancora più interessante!

E ora Annah e Thranduil si trovano a costringersi a vicenda a fronteggiare i propri errori, e in questo capitolo abbiamo solo intravisto cosa significherà questo non solo per loro singolarmente, ma anche per il loro rapporto.

Infatti per quanto mi riguarda Thranduil può dire e ripetere quante volte vuole che di Annah non gli interessa e che vuole semplicemente impedire a un'umana con così poco tempo da vivere di rovinarsi l'esistenza, ma secondo me al re di Annah importa eccome!

Il tentativo di ammazzare quella cosa (e magari ci fossero riusciti, tra l'altro), lo dimostra.
Tra loro si è già formata una complicità che gli permette di capirsi al volo e di saper interpretare ogni espressione dell'altro, e ora può solo consolidarsi, soprattutto perché i due ne sono consapevoli e, consciamente o inconsciamente che sia, fanno sempre meno sforzi per rifiutare questa intesa.

E a proposito della cosa nel prato... il glamour! ai citato il glamour!
In una forma inquietante, in questo caso, ma interessante. Mi sono chiesta se il glamour possa funzionare, per gli elfi, ma forse in questo caso dipende da che genere di creatura lo esercita... la mia però è un'ipotesi, come sai è un argomento su cui non sono ferratissima, anche se mi incuriosisce tanto.

Aiuto, povero Thranduil, quando è rimasto momentaneamente assordato dallo sparo un po' mi sono preoccupata....!
Immagino che se già un rumore del genere assorda noi, figuriamoci un elfo che ha un udito ancora più sensibile.
Visto comunque che è stato solo un momento, spero che la prossima volta avrà l'accortezza di stare lontano dalla doppietta (il nuovo libro illustrato lo dovrebbe aiutare anche in questo senso, immagino XD).

Il fatto che la conversazione sia continuata anche durante la camminata del giorno dopo non fa che confermare ciò che ho scritto sopra: a Thranduil è già venuta voglia di raccontare, o di spiegare, o sfogarsi, o parlare per capire meglio, o qualunque altra motivazione sia quella che lo abbia spinto a parlare, e ho la sensazione che presto lo farà anche Annah, per quanto impossibile sembri.

Il finale mi ha lasciato una sensazione di inquietudine diversa e in un certo senso più brutta di quella provocata dai cosi col berretto....
Perché Thranduil ha sentito e intravisto il suo alce?
Non credo che fosse semplicemente un attacco di nostalgia, temo ci sia qualcos'altro, sotto...

Ti faccio un'infinità di complimenti per come sei riuscita anche in questo capitolo a raccontare i sentimenti complessi dei due personaggi:
La paura di Annah di ricevere nuove delusioni, di essere abbandonata di nuovo, da un'immagine di lei che sembra così opposta rispetto a quella della donna pratica e indipendente che abbiamo conosciuto all'inizio, che sembra impossibile che siano la stessa persona, e invece non può che essere lei.

Annah che ha preso la sua tenacia e il suo carattere pragmatico e ne ha fatto le mura della sua fortezza. Affetti e cambiamenti devono rimanere fuori, a esclusione di quelli a cui crede di potersi aggrappare ineterno, come il padre, Sandra, la fattoria... quelli resteranno per sempre, non sono cambiati fino a quel momento e non c'è ragione che lo facciano ora.
Questo atteggiamento da perfettamente l'idea di quanto dolore, quanti dubbi e pensieri si sia tenuta dentro questa donna da quando la madre la abbandonata.

Non vedo l'ora di scoprire cosa svelerà il prossimo capitolo sui pensieri e sulle disgrazie che capiteranno a quel benedetto elfo e a quella benedetta donna!

Tantissimi complimenti ancora, Kan!
A prestissimo!
Tyelemmaiwe

Come sempre trovo i tuoi capitoli bellissimi *u* e,mi sa che non te l'ho ancora scritto,molto scorrevoli :D
Povera pecoraaa...oddio ma che creature vagano per quei boschi??
Trovo carinissssimo quando Hannah lega i capelli a thranduil...mi immagino la scena *u* trovo altrettanto carino come il Re voglia aiutare la fanciulla :D
Adoro anche il fatto che comincino a chiaccherare...
X il finale...oddio dov'e finitaaaaa???
Non vedo l'ora di scoprire che é accaduto
Buon pomeriggio :*

Kan <3

mi sa che ti rubo la battuta e inizio questa recensione con "oh mamma mia", perché è davvero bellissimo, direi che mi ha quasi commosso!
tanto per cominciare, mi ha ricordato perché adoro il tuo Thranduil! la sua introspezione è davvero splendida, fatta benissimo, e così coerente con questo personaggio! è talmente comprensibile il fatto che dopo ciò che è successo ad Arodel si sia ritirato in sè stesso, e che confronti questo suo isolamento con quello di Hannah, che dopo aver perso sua madre si è anche lei "rinchiusa in una fortezza" e non ne vuole più uscire, e che rivede in lei sè stesso e tutto ciò che è capitato alla sua famiglia ... e Hannah mi fa tanta tenerezza. è vero che ancora sono piuttosto sospettosa nei suoi confronti, e che non la definirei una grande eroina tragica o altro, ma è un personaggio così .. verosimile, ecco! è talmente comprensibile che voglia chiudersi a riccio, ritirarsi in sè stessa, tenersi stretta tutti coloro che non la lasceranno mai e tagliare i ponti con gli altri, senza sapere di stare lentamente perdendo il controllo della sua vita ... e che ci voglia proprio sire Thranduil in persona a, per così dire, darle la carica, e aiutarla a riprendere le redini della sua vita ... e quando Thranduil parla di Legolas, poi! è talmente comprensibile che anche lui cerchi di ottenere e di trattenere l'affetto di tutti per far sì che non lo abbandonino come lo ha lasciato sua madre ... povero caro, fa tanta tenerezza, direi che il tuo Legolas si becca un bel 9,5 (tolgo mezzo punto perché Las tu lo immagini biondo e per me è sempre stato bruno! XDXD)
la scena del goblin che sbuca mi ha dato da pensare ... specie perché a mettere insieme gli indizi che hai dato, pecore dissanguate+berretto marrone+goblin di piccola statura mi ha fatto venire in mente un' ipotesi, chissà se ho azzeccato .. te la scriverò in un MP perché spero non sia un'anticipazione! =/
però Hannah con la doppietta stile Buffalo Bill mi ha fatto morire! XD la vedremo vestita da Thranduil Girl che spara pallottole in testa ai goblin per salvare il mondo? io odio le eroine salvamondo, ma tu saresti capace di rendere interessante anche una storia sul matrimonio di Kili e Tauriel,celebrato da Thingol, con Thorin Scudodiquercia e Daenerys che prendono il boquet, mentre Eol e Ditocorto chiaccherano in un angolo su quanto siano dei Brutti Bastardi (è il Medley dei personaggi che odio di più, non farci caso! XD)
vabbeh, old but gold ma le battute di Thranduil sul film mi hanno fatto morire! voglio dire, ha ragione lui, non ha senso che sia andato fino a Erebor per poi mollare lì Thorin Minchiaquantoloodio Scudodiquercia! (anche se ammetto che un po' ho gongolato quando ho visto Thrandy che faceva la sua apparizione majestic da Divah con tanto di Alcemobile solo per piantare in asso Thorin .. peccato poi che quel babbeo non abbia capito l'antifona e se la sia presa con quel tesoro del mio Elrond, ma si potrà? Bah! >_<). devo dire che sono contenta che l'alce di Thrandy sia vivo, non mi fa impazzire come trovata cinematografica ma è sicuramente meglio dei mufloni e dei cinghiali per i nani ... puah!
sai, è vero che nel tuo head canon Tauriel è presente (anche se è meno idiota che nel film, ma meno male) e capisco il perché tu l'abbia inserita, ma secondo me sarebbe stata una scena memorabile una con lui che la guarda e fa: "chi cacchio è quella sciattona vestita da Errol Flynn che fa il filo a mio figlio e lo sbologna per un nano????!!! e perché cacchio ha i capelli rossi!?!?"
eh, me lo chiedo anch'io u.u
basta così, la smetto di degenerare! XD
un bacio,

Fey
(Recensione modificata il 27/02/2015 - 10:47 pm)

Thranduil, come siamo teneroni in questo capitolo! :3
Ecco perché tanto interessamento per questa giovane ragazza; non avrei mai pensato che il Re di Bosco Atro potesse avere delle intenzioni tanto nobili.
Memore degli errori commessi in passato, cerca di aiutare Hannah a non fare altrettanto e impedire che sprechi i suoi anni migliori rinchiusa in una fattoria, estraniata dal mondo per non ricevere altre delusioni dalla vita.
Chissà se Thranduil riuscirà a scalfire pian piano questa fortezza insormontabile...io faccio il tifo per lui!
Ma passiamo oltre...
Chi sarà mai questa misteriosa creatura?
Bella domanda...qualcuno proveniente dal mondo del nostro Elfo preferito?
E perché si aggirava proprio nei dintorni dell'abitazione di Hannah?
A proposito di Hannah, immaginarla che imbraccia questo fucile è stato fico, cazzuta la ragazza ahahah
Poi ho pensato: ti immagini se Thranduil cercasse di capire come funziona quest'arma?
Ebbene, la mia reazione coincide esattamente con le parole che hai scritto più in basso: "...o si sparasse nel manovrarlo".
Ecco, li, sono morta. Una fine poco "gloriosa" per un Elfo ahah
Magari il libro illustrato gli chiarirà un po' le idee xD
Per concludere...
Thranduil è convinto di aver sentito l'odore del suo alce, poi quando arriva sul posto trova un'altra povera pecorella morta stecchita; dubito che un olfatto sviluppato come quello degli Elfi (ammesso che l'abbiano veramente, non lo so con esattezza) possa confondere i due animali.
Ergo, cosa sta succedendo? .-.
E con questo ennesimo punto interrogativo nella testa, ti lascio xD
Al prossimo capitolo!
Kuchiki_Byakuya

Ciao, innanzitutto…
Volevo farti sapere che sei proprio in gamba, sai…
Siamo al settimo capitolo e mi volevo scusare con te, per non averti fatto il commento prima e per ogni capitolo. 😅 ma d'ora in poi sarò puntuale, non appena posti, promesso😉
Tornando a noi… come ti è venuta questa idea (splendida, direi)? Mi piace molto come gestisci il rapporto fra Hannah e Thranduil. (Io vado matta per Thranduil, se non si fosse capito, ma la tua storia l'ho scoperta mentre cercavo storie sui due gemelli di re Elrond.)
Ti faccio ancora i miei più vivi complimenti e non vedo l'ora di leggere già un altro capitolo…. 😃mi prende moltissimo…
Alla prossima! Ciao ciao 👋
Haladiel.

Bene: riferisci all'alce da guerra di sire Thranduil che io gli dichiaro guerra.
No, dai, in realtà mi è quasi dispiaciuto per lui, in questo capitolo. Quasi. Ma andiamo con ordine.
Ed ecco svelati i propositi di sire Thranduil. Tutto mi sarei immaginata, ma non questo! Si vede che io e il sovrano di Bosco Atro non abbiamo grande familiarità XD.
I suoi propositi, devo dire, sono parecchio nobili: mi ha commossa vederlo così interessato ad Hannah, desideroso di farle comprendere il valore della sua vita, per lui così breve. Perché non viene anche da me un Elda (leggi Feanor) a insegnarmi a vivere appieno la mia giovinezza, senza patemi e cazzeggi inutili?
Tornando seri, credo che la permanenza di Thranduil presso Hannah sarà sommamente utile a entrambi. Thranduil sta avendo modo di riflettere sulla propria vita, sul rapporto con il figlio (quante cose maligne ho pensato, nel leggere di Legolas che vuol compiacere chiunque!) e sulle sue mancanze nei confronti di Arodel.
Apprezzo davvero come si stia rendendo conto dei suoi errori nei suoi confronti! E sì, trovo che le Spine siano davvero utili, ora più che mai, per comprendere il "tuo" Thrandduil!
Quanto ad Hannah, invece, penso che Thranduil le darà la spinta che le serve per dare una svolta significativa alla sua vita. Perché Hannah ha bisogno di una svolta, si vede. Non può passare tutta la sua vita tra le campagne sperdute dello Yorkshire, suvvia!
Per quanto l'interesse di Thranduil sia sincero, Hannah ha ancora addosso la sua bella corazza... Anche se i cedimenti sono sempre maggiori e sempre più frequenti. E se la lunga giornata non è ancora finita, come preannunci alla fine del capitolo... Oddio, mi devo preoccupare? Miriel, gli arazzi! Nascondili! Capito?
Ti confesso che vedere Hannah che imbraccia una doppietta mi ha inquietato... Le armi mi turbano in generale, ma qui per un attimo ho sentito puzza di Mary Sue... Invece è quanto di più sensato, ed è, anzi, perfetto. Rende la situazione più reale e assolutamente non bucolica, ed è giusto che sia così!
Quanto agli effetti dello sparo su Thranduil: povero, come non capirlo? E meno male che ha recuperato l'udito, per un attimo ho avuto seriamente paura!
A questo proposito, sono contenta di non essere l'unica autrice che nello scrivere si fa un sacco di seghe mentali su tutto e su tutti... E' anche per questo che ti adoro! Nei tuoi scritti c'è una cura e un'attenzione ai dettagli davvero meravigliosa, ma del resto te lo dico ogni volta :-).
Thranduil che critica il film è impagabile.... Nel leggere per poco non mi mettevo a saltellare di gioia! Ah, e sappi che voglio i librini illustrati di Thranduil. Credo di averlo già detto una decina di volte, ma che ci posso fare? Son così carini?
A questo proposito: ma Thranduil sa leggere o guarda solo le figure? Perché a rigor di logica dovrebbe conoscere le Tengwar o le Cirt, ma non certo il nostro alfabeto! Tuttavia, se parla inglese ci si può aspettare di tutto! E a proposito... Adesso che ha sentito il nome di Tolkien sono guai seri.... Lui non deve sapere, non deve! NON DEVEEEE!
La storia dell'alce/pecora mi ha inquietata non poco... Penso che rispolvererò le mie conoscenze in merito al popolo fatato, anche se io sono parecchio più scarsa di nonna Woolbridge! Oddio, magarii alla fine scopriremo che Thranduil in realtà non si è mai mosso dal suo regno e che Hannah, Sandra e tutto il resto son tutti un'illusione creata da chissà chi... Ok sto delirando.
Comunque, ribadisco: l'allucinazione, o incanto, o quel che è, è assolutamente inquietante. E altrettanto inquietante è l'idea di Thranduil che annusa il suo alce... No, non mi piace. Per niente.
L'idea dell'alce come "spirito della foresta" invece mi piace assai, la trovo molto "Silvana"... E ritengo che tu abbia saputo, ancora una volta, dar voce in maniera magistrale alle tradizioni e i pensieri di questo popolo tanto misterioso e "selvaggio".
Credo di aver tante altre cose da dire, ma chiudo qui questa recensione a dir poco contorta (ma si capirà qualcosa, poi? Spero di sì!)
Di nuovo un mare di complimenti, e sappi che sono tremendamente sulle spine.... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Di nuovo, mi autoconvincerò che i giorni volano e mercoledì arriva presto... La vita è breve, per noi secondogeniti XD.
Un abbraccio, alla prossima!
Melianar

Oh... Quale momento... puccpipu!!!
Hannah tra le braccia di Thranduil, che scena fantastica!! E il dialogo... tra i due!! Il rispetto nelle parole di entrambi, e Thranduil che ammira Hannah e Hannah che si stupisce delle capacità degli Elfi!!

Ommioddio lo scheletro... È inquietante! Devo togliere dalle mie ipotesi i nani vampiri e i nani da giardino zombie, mentre rispolvero le scimmie geneticamente modificate del NWO. Quelle braccia, quella scatola cranica... Ma perché delle scimmie indossano stivali di ferro? E berretti? Vedremo. Scimmie geneticamente modificate e vestite da NWO...

E il momento del telefono... Fantastico!! Hannah e Thranduil e Sandra... E le sue urla!! Thranduil che fa il maggiordomo... geniale!
Thrandy deve vedere il signore degli anelli, davvero, la sua faccia dev'essere... adorabile!!

E la conclusione del capitolo... No!! Che colpo per Hannah!! E come reagisce!! Tira fuori... le unghie!! Fantastica...
Passo e chiudo ;)
kiaealterego

Eccomi!!

Bene, avendo il mio cervello creato sufficcienti filmini da mandare avanti cento fanfiction, tra i tanti c'era anche l'opzione "buca nel terreno".
Nella mia opzione non erano previsti gli scheletri di quei cosi, però!
Già erano inquietanti quando non avevano una forma, ora è anche peggio.
Piccoli, con i denti aguzzi, e in questo caso circondati pare da ossa di altre creature.... che cavolo sono quegli aggeggi? e cosa c'entrano i berretti marroni afflosciati?
Penso sarebbe meglio rispolverare i libri di favole di nonna Woolbridge, a questo punto, perchè qua aumentano le creature inquietanti e diminuiscono le caverne "portale" che potrebbero riportare Thranduil nel suo mondo....

Ma soprattutto, come fa Annah a prenderla con così tanta calma? va bene la praticità, ma... non so, mi da la sensazione che oltre al carattere pragmatico ci sia anche la voglia di non far preoccupare gli altri. Sa che a Sandra l'idea fa paura, quindi perchè spaventarla ancora di più?
Sa che Thranduil è già abbastanza afflitto perchè non riesce a tornare dalla sua gente, quindi cosa può interessargli infondo di quegli esseri?
Annah potrà arrangiarsi da sola. Anche se è evidente tutta la fatica che le costa, arrangiarsi da sola, continuare a fingerechechiedere aiuto ad altri non sia necessario, come se fosse una debolezza, un segnale che non è in grado di prendersi le sue responsabilità.

E tanto per rendere le cose più semplici.... Thranduil ci sta provando.
O se non proprio provando, di sicuro sta iniziando a essere fin troppo consapevole dell'attrazione che prova Annah nei suoi confronti e non capisco se la cosa gli piace o se ancora la sta usando per farle qualche dispetto... o magari entrambe le cose, visto quanto sanno essere contorti gli elfi!!
E Intanto Annah è caduta nelclassico: "non mi piace, però mi piace".... L'incrociarsi di tutte queste reazioni è davvero divertente da leggere!
Alcuni dialoghi tra i due e alcuni dei pensieri non espressi di Annah sono davvero troppo buffi!

Anche se il pezzo più divertente in assoluto è stato quello del telefono!
Davvero, Kan, quando Annah ha dato in mano la cornetta a Thranduil ero stesa dal ridere!
E la reazione di Sandra è stata impagabile!
Prima le urla isteriche al telefono che hanno ulteriormente sconvolto il povero re, e poi la grande conclusione con Thranduil che fa il gentleman e va ad aprire a Sandra, e quest'ultima che fa la sua comparsa incucina squittendo e brandendo il sacchetto col cheesecake.. stupendo!

La parte finale diventa decisamente più seria, e i rimproveri, sia di Sandra sia di Thranduil sono rivolti sempre ad Annah.
Ad Annah e al suo continuare a rinforzare la sua fortezza, per tenere fuori problemi e affetti.
Il problema è che Sandra sa come affrontarla, dato che conosce da tanto Annah, Thranduil invece credo sia stato un po' troppo diretto.
Diciamo che ha voluto provare a buttare giù le mura della fortezza in maniera un po' troppo precipitosa, con colpi troppo ravvicinati e decisi che rischiano di aver destabilizzato tutto, e ora le mura sembrano quasi sul punto di crollare addosso sia a lui, sia ad Annah..

Non mi resta che aspettare sta sera per scoprire cosa ne sarà della fortezza, dei cosi dai berretti marroni e di qualunque altra cosa riservi questa storia sempre più bella!

Tantissimi complimenti ancora una volta, Kan: in questo capitolo ti sei concentrata di più sui sentimenti dei personaggi, e lo hai fatto in maniera perfetta.
Ho ammirato tantissimo come sei riuscita a rendere l'intreccio di tutti i sentimenti che i due protagonisti provano, o vorrebbero provare, o vorrebbero respingere, sempre continuando a caratterizzarli in maniera splendida in tutte le loro sfaccettature!
Complimenti davvero!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

P. S. Bene, ora anche Annah ha iniziato a divertirsi a presentare la tecnologia a Thranduil, e la cosa mi piace: adoro vedere Thranduil che si confronta con i marchingegni del nostro mondo, adoro il modo in cui Annah approfitta di questa curiosità e adoro la descrizione dei due mentre scherzano su ogni cosa!
(Recensione modificata il 25/02/2015 - 06:21 pm)