Dodici mesi al distretto Dodici
di ninety nine

23/03/15, ore 21:27

Eccomi quaaa!
Mi ha fatto molto piacere che te abbia voluto azzardare ed utilizzare un personaggio secondario, che viene spesso sorpassato senza prestargli attenzione, invece che i soliti protagonisti (anche se sono contentissima che il prossimo capitolo sarà su uno dei "boss"...chi sarà?)
Il violinista del distretto 12 mi ha sempre incuriosita, nonostante venga nominato una sola volta, e anch'io ho sempre dato per scontato che fosse un ragazzo, invece che un adulto o un anziano.
E devo dire che ho amato davvero tantissimo questo capitolo, il mio preferito fino ad adesso.
Mi è piaciuto molto di come hai raccontato brevemente la storia di come il violino sia arrivato nelle sue mani.
Ho adorato la parte della festa, le varie coppie che danzano felici, dimenticando, anche se per pochi minuti, tuttei sofferenze che patiscono sempre.
La fame, gli Hunger Games e le differenze sociali.
Ma la mia parte preferita è alla fine.
Mi ha colpito come Jason suoni per divertire.
Non per soldi o per la sua famiglia.
Ma perché, nel suo piccolo, vuole aiutare le persone.
Vuole farle stare bene.
Tra l'altro, il nome Jason mi piace molto.
E poi mi suona bene come nome per un musicista...non so perché.
Bellissima l'immagine all'inizio, che mi ha fatto capire subito che volevi trattare dell'unico musicista sopravvissuto del distretto 12.
Quindi, davvero complimentoni per questo super capitolo.
Ripeto come sempre che mi piace da morire il tuo stile di scrittura.
È sempre molto semplice e lineare e arriva dritto al punto, trasmettendo emozioni e sensazioni.
Un abbracio, Everlack_31

21/03/15, ore 22:29

ma ciao carissima!
Sono finalmente riuscita a mettermi in pari, non ci speravo più xD ma io sono testarda, prima o poi arrivo a finire quello che mi metto in testa di fare. Dovesse volerci un sacco di tempo!
Che bello questo capitolo, mi sembrava di sentire il profumo delle fragole nell'aria mentre leggevo. A me piace molto Madge, è molto cara e sensibile, hai dato voce ai pensieri che ho sempre avuto su di lei: nonostante sia cresciuta da benestante lei non è cieca, sa di essere privilegiata e, nel suo piccolo, vuole fare qualcosa di buono per cambiare le cose. Secondo me se la sarebbe cavata bene, se fosse nata povera come Gale e Katniss. La forza d'animo, dentro, ce l'ha!
Stasera purtroppo sarò più breve del solito, mi spiace, ma è stata una giornata luuunghissima e non vedo l'ora di andare a dormire ^^'
Ti mando un abbraccio fortissimo!
Un bacione,

19/03/15, ore 23:15

Ciao carissima!
Sono molto contenta di essere arrivata a recensire anche questo capitolo, perché lo trovo davvero dolcissimo e, allo stesso tempo, straziante.
Sei davvero molto brava a destreggiarti fra i sentimenti dei personaggi e, soprattutto, ho riscontrato nelle tue varie storie la capacità non comune di saper descrivere il lutto in modi molto diversi: c'è chi non lo accetta, chi lo interiorizza, chi cerca di trovare un modo per onorare i propri cari defunti, chi invece sorride al mondo anche per loro. Sei davvero brava a saper dipingere ogni volta uno sguardo diverso, un'emozione diversa, un punto di vista diverso.
Ho trovato, in questo capitolo, che Katniss fosse veramente dolcissima. Dopotutto io sono convinta che l'unica persona che Katniss abbia amato davvero fosse proprio Primrose, e vederla cercare di restituire un po' di serenità alla sorellina mi ha commossa (il comportamento protettivo e materno di Katniss nei confronti di Prim è qualcosa che mi è molto vicino a livello personale, quindi è anche un tasto molto sensibile).
Hai dipinto meravigliosamente questo spaccato fra sorelle e, devo dire, questo è il mio capitolo preferito fino a questo momento. Non che non abbia apprezzato gli altri, anzi, mi piacciono tantissimo, ma questo mi è entrato proprio dentro!
Tutti i miei complimenti, sei sempre davvero molto brava :)
Un abbraccio forte,

19/03/15, ore 19:54

Dunque, questa raccolta mi ha incuriosita moltissimo *w* Mi ci sono lanciata, perché l'idea di decidere un mese e ogni personaggio mi ispira moltissimo.
E già questa prima storia non delude assolutamente le aspettative, anzi.
Mi piace da morire come hai abbinato thread e l'inverno: il fatto che le associazioni vadano oltre il gelo, passando per sensazioni, colori, stati d'animo è eccellente, lo trovo davvero efficace.
Adoro innanzitutto il fatto che le peculiarità di Thread siano messe in evidenza dal contrasto con Gale, dal diverso modo di vivere la stagione e il Distretto.
Crea già da subito un punto di vista assolutamente innovativo sul Dodici, e mi piace moltissimo l'idea di "presentare" il luogo dal primo capitolo dal punto di vista di uno "straniero", di qualcuno che non appartiene al Dodici e non vede l'ora di andarsene. E mi piace tanto anche il fatto che lui voglia tornare a "casa", per non soccombere a quell'inverno che avanza anche verso di lui anche se lui non se ne rende ancora conto fino in fondo.
Oh, dimenticavo: sei riuscita a farmi trovare una storia su un personaggio di cui non avevo ancora letto *w* È tipo un'impresa impossibile, perché sono ossessionata dai personaggi secondari, ma tu ce l'hai fatta *w*
*fangirla*

18/03/15, ore 14:06

Ce l'ho fatta finalmente!
E devo dire che questo capitolo mi è davvero piaciuto.
È semplice e lineare come sempre, e poi adoro Madge e Gale insieme.
Il collegamento, come hai già detto te, viene naturale.
Mi è piaciuto molto quando spiega della sua paura, ma anche di quanto è affascinata dal bosco.
Naturalmente sentire Gale che dice quelle parole alla dolce Madge mi ha fatto male, come se le stesse dicendo a me.
Ma la rabbia di Gale verso Capitol City e i ricchi è di dominio pubblico, quindi è stata una giusta scelta inserirla.
E ho adorato la parte finale, quando Madge dice che Snow vuole proprio la divisione nel paese e nei distretti.
Ma soprattutto ho amato che Madge voglia fare qualcosa per cambiare le cose.
Anche se so che purtroppo non potrà mai vedere come alla fine siano davvero cambiare...povera Madge...
Quindi compimenti, come sempre.
Non mi deludi mai.

17/03/15, ore 15:03

Non ho mai letto una storia su Madge, e devo dire che è proprio strano. Di solito adoro tutti i personaggi malcagati, li shippo tra loro e dimostro un insano interesse verso tutti quelli che magari vengono solo accennati, perché si hanno poche notizie e ognuno può immaginarli come vuole. Insomma, mi diverto a vedere come ognuno li rende nelle sue storie, quindi leggere su Madge mi ha fatto molto piacere.
L’ho sempre immaginata come una ragazza forte, che cerca di essere gentile con tutti ma che, al contempo, viene limitata dalla sua ricchezza. Proprio come hai fatto notare con la reazione di Gale ai soldi che voleva lasciargli in più. Lei è una ricca e questa sua situazione la fa sentire in imbarazzo, la limita, perché lei è fortunata e gli altri no. Quando cerca di fare del bene, viene quasi preso come un’elemosina. E Katniss lo sa – lei non cede all’odio come Gale, che tende ad incolpare gli altri per quello che non ha – così cerca di convincere il suo amico ad accompagnarla a portare le fragole. Credo anche che sapesse dell’attrazione che provava l’amica nei confronti di suo “cugino”, ma non le dava più di tanto fastidio. Cioè… Non tanto da diventarne gelosa. u-ù La cosa che mi piace di più del personaggio di Gale in generale – e che tu hai saputo cogliere – è la sua testardaggine nel detestare tutto ciò che ha qualche legame con la Capitale. Gli è impossibile stabilire un legame con una «ricca», perché pensa che sia impossibilitata a capire cosa ha passato. Lui odia, al contrario di Peeta, ed è per questo che lo adoro come personaggio. È credibile ogni sfumatura del caratteraccio che si ritrova, ed è anche per questo che Katniss non è riuscita a sceglierlo come compagno per la vita. Per questo mi dispiaccia ammetterlo, non sarebbe potuta finire in maniera diversa.
La tua OS mi è piaciuta per questo. Rifletti senza fronzoli sui personaggi, li accosti ai mesi (Thread per Gennaio è perfettoH *^* ) e, beh, Madge mi sembra molto IC, secondo quello che sappiamo su di lei.
Complimenti! ^^

jiminy

15/03/15, ore 17:36

Oh, santo cielo, credo che il mio cuore si sia spezzato.
Rory e Prim non li avevo mai pensati come coppia ma devo dire che mi hanno conquistata, adesso, in questo preciso momento, leggendo questo tuo capitolo!
Sono dolcissimi da immaginare e spero che tu possa approfondirli, in futuro (ispirazione permettendo), perché li trovo davvero carinissimi e il rapporto che Rory spiega in questo capitolo, quello fra Prim e la primavera, è tanto azzeccato da far male al cuore.
Che carino che è questo ragazzo! Mi viene in mente Gale, che avrebbe potuto essere così se suo padre non fosse morto, e lo adoro ancora di più perché ha saputo permettere ai suoi fratelli di mantenere la fanciullezza e la spensieratezza, accollandosi il peso di portare avanti la famiglia. Rory poi è un ragazzino sveglio e allegro e, come Prim, mi ricorda la primavera: è dolcissimo, proprio com'è dolce questa famiglia che tu riesci sempre a dipingere meravigliosamente!
Ti faccio tutti i miei complimenti, è davvero un capitolo meraviglioso (anche io adoro marzo, che ancora mi evita le maledette graminacee e mi permette di godermi i preludi alla primavera).
Un grande abbraccio,

12/03/15, ore 18:49

Eccomi, finalmente!
Ho avuto un sacco d'impegni e non sono riuscita a recensire finora, ma recupererò ogni capitolo che mi sono persa, promesso.
Che bella che è questa one-shot, mi ha riempito il cuore di tenerezza. Hazelle e Posy, le tue, perlomeno, sono sempre fra i personaggi di cui apprezzo di più leggere, e in questo capitolo le hai rese davvero molto bene.
Hazelle, nonostante la sofferenza che si porta dentro, riesce a mantenere un atteggiamento positivo per Posy, per proteggerla dalle brutture del mondo che troppo presto la piccola dovrà imparare a conoscere. Adoro questa madre, al contrario della pena che mi provoca la mamma di Katniss: è l'emblema della forza delle madri e a lei va tutto il mio rispetto.
E che carina che è Posy, è davvero un fiore che attende di sbocciare, è dolcissima! Me la immagino, con Haymitch, seduti davanti al caminetto mentre la piccola gli racconta le favole e lui si dimentica l'ossessione per la bottiglia. Spero di leggere di più di questa relazione perché sono davvero dolcissimi da immaginare.
C'è qualche errorino di battitura, niente di che, tranquilla :) la storia è bellissima e ci risentiremo di sicuro nei prossimi capitoli!
Un abbraccio,

12/03/15, ore 18:45

Ed eccomi qua!
Capitolo moooolto carino!
Il mio preferito fino ad adesso.
Prim non mi è mia stata molto simpatica.
Forse perché la vedevo come una bambina sempre piena di cure che non riesce a badare a se stessa.
Ma qua devo dire che mi ha intenerito.
Il confronto di Prim e le primule forse è un po scontato, ma tu lo hai fatto sembrare una cosa nuova e originale.
Amo come Prim pensi di essere come il fiore di cui porta il nome.
Fragile e delicato, ma infondo forte e combattivo.
Ho anche molto apprezzato che lei non capisca come mai il padre non torni a casa, dopotutto era piccola, e che Kat cerchi di non piangere davanti a lei, ma si arrende alla sua debolezza di notte.
Non sapevo che le primule fischiassero...ma il fatto di farlo ogni Aprile per il loro papà è molto dolce.
Per quanto riguarda il nome del papà di Kat e Prim..bo...è diverso e strano, ma comunque le sue figlie si chiamano come due piante!
Quindi brava davvero, mi è piaciuto davvero moltissimo questo capitolo!

11/03/15, ore 20:24

Ciao! Scusami, ho dimenticato di recensire questo capitolo, che, per inciso, è un splendore, anche se così corto. Ma che carini Prim e Rory, anche se non ho mai avuto molto a che fare con questo ship. Però mi è piaciuto molto, e vorrei tanto leggere una flashfiction in cui Rory parla di Prim dopo la fine della guerra. Sono sicura che ne verrà fuori qualcosa di splendido, proprio come questa storia. Facci un pensierino. P.S.: ho aggiornato! Se ti va, passa pure quando vuoi. Baci, Jacki.

11/03/15, ore 20:10

Ciao! Ed eccomi di nuovo qua, a recensire un altro tuo meraviglioso capitolo col sorriso sulle labbra. Sì, in effetti aprile mi sembra il mese più adatto a Prim, in compenso, però, hai fatto un errore: infatti Katniss, nel primo libro, dice chiaramente che suo padre è morto a gennaio, e descrive quel mese come il più rigido degli ultimi anni, ma fa niente, a tutti capita di fare degli errori, anche ai migliori (nel caso non l'avessi capito, mi sto riferendo a te :D). Be', che altro dire? Pubblica presto il prossimo! Baci, Jacki.

08/03/15, ore 18:46

Eccomi qui. Sono tornata, e ti chiedo ancora scusa per il mio mostruoso ritardo! Allora, che dire? Mi piace. Mi piace, mi piace, mi piace. Questo capitolo è fantastico, lo giuro. Mi è piaciuta soprattutto la parte di Posy ed Haymitch (oramai è ufficiale, lo adoro)! E poi Posy è così dolce che quasi quasi mi verrebbe voglia di mangiarla, anche se di solito non divoro persone così piccole (no, scherzo, non sono cannibale)! Ho notato pochissimi errori, solo tre o quattro, non gravi e sicuramente di battitura. Ho finito gli elogi, quindi non mi resta che salutarti. Con la speranza di tornare qui presto, ti saluto. Un abbraccio, Jacki.

08/03/15, ore 12:45

Ciao! Eccomi finalmente. Ma quanto è carino questo mese! Credo sia la più dolce, la più speranzosa. Bravissima, davvero.
Mi è piaciuto molto il paragrafo riguardante il lavoro di Hazelle.
"Rory sapeva di non poter sporcare nemmeno uno di quei panni che sua madre aveva lavato con tanta cura, oppure i Pacificatori potevano non pagarlo o addirittura decidere che non avevano più bisogno dei servizi di Hazelle. Dall'alto dei suoi undici anni, il ragazzo era consapevole del fatto che non potevano permetterselo, nonostante desiderasse con tutto se stesso che sua madre potesse evitare di consumarsi le dita su quell'asse, con un mozzicone di sapone tra le mani senza che lui potesse fare molto per aiutarla.
Marzo rappresentava anche questo per lui: la possibilità di tornare a dare una mano, in qualche modo. Durante l'inverno sua madre non si fidava a lasciarlo uscire troppo a lungo, al pomeriggio, per paura che prendesse più freddo del dovuto e si ammalasse, e consegnava lei stessa il bucato, tornando con le guance arrossate e le dite ancora più screpolate."
Fai comprendere bene fino a dove Hazelle si debba spingere per dare un po' di acqua o di cibo raffermo ai figli.
Inoltre, mi piace molto che tu abbia inserito un nuovo personaggio per far comprendere "l'affetto ", che con il tempo si trasformerà in amore, di Rory.
"Si avvicinava alla sua casa silenzioso come il gatto che tanto piaceva alla ragazzina, ma poi la intravedeva dietro le tende troppo piccole per le finestre sgangherate con le sue trecce bionde e perdeva tutto il suo coraggio.
Ogni volta tornava indietro correndo, gettando i fiori in fondo al vicolo di Prim, che puntualmente cadevano davanti alla porta di un'altra bambina, Autumn.
Rory sapeva che Autumn si era innamorata di lui, convinta di essere ricambiata, ma a lui non poteva piacere una bambina chi si chiamava come l'autunno. Lui era primavera in tutto il suo essere, in piena fioritura tra infanzia e adolescenza, e così era Prim.
Erano fatti l'uno per l'altra, loro due."

Non ho trovato nessun errore e mi fa davvero piacere.
Mi piace davvero l'idea di una OS per mese e non mi stancherò mai di dirtelo.
Brava!
Juliet

04/03/15, ore 23:08

Allora...
Cioè...
Davvero...
Con calma!
Adoro questo capitolo.
Amo da morire la coppia Rory-Prim (nonostante i riferimenti completamente assenti nei libri...), ho odiato non vedere un vero lieto fine (oltre a quello nella mia testa) per loro due, e con quell'ultima frase mi hai quasi fatto scendere la fatidica lacrimuccia.
Non si se era intenzionale, ma con poche righe sei riuscita a farmi emozionare.
Amo il paragone tra Prim e la primavera, tra l'azzurro dei suoi occhi e il grigio del distretto, e soprattutto tra questa Autumn e la nostra Prim.
Adoro il fatto che Rory si preoccupi per la madre (chi non lo fa poi?) e che consideri Gale il suo eroe.
Davvero, mi è piaciuto da morire.
Naturalmente è scritto benissimo, come non scorderò mai di ripeterti...mi piace tantissimo come scrivi.
E poi ogni volta fai degli accostamenti bellissimi e perfetti che a una comune mortale come me non verrebbero mai in mente.
Quindi bravissima!
E comunque ti ringrazio perché almeno te mi dai qualche soddisfazione aggiornando!
Tutte le storie che seguo sembrano estinte...
Ahahaha

28/02/15, ore 18:53

Ciao ^^
Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Davvero un'idea molto interessante quella di fare una raccolta sui dodici mesi dell'anno per descrivere il 12 e mi incuriosiscono i personaggi da te scelti, soprattutto per scoprire i collegamenti tra i protagonisti e il mese da te scelto.
Allora, sulla prima storia della raccolta, mi è piaciuto molto il personaggio che hai scelto. Non perché nel libro sia un personaggio che si ama -sia ben chiaro ciò-, ma perché mi è sembrato davvero perfettamente azzeccato per Gennaio e la neve del paesaggio.
Ovviamente, per ovvi motivi, ho però preferito la seconda storia, davvero toccante e molto dolce con questi due personaggi. Deve essere per il mio debole per i bambini, quindi Posy mi ha sinceramente fatto tenerezza con i pensieri di Hazelle su di lei e sui suoi altri figli.
Davvero, davvero stupende.
Ho già letto altre tue storie e adoro il tuo stile ** Non ho trovato alcun errore, quindi tanti complimenti ** Non vedo l'ora di leggere un'altra OS di questa raccolta ^^
Baciiiii
Lia
(Recensione modificata il 28/02/2015 - 06:56 pm)