Dodici mesi al distretto Dodici
di ninety nine

11/05/15, ore 22:30

Ciao, principessa ! (Ho letto le note ... e non ho saputo resistere !)
Bella l'idea di dare ad ogni mese un evento, mi piace moltissimo e non mi sarebbe mai venuto in mente di accostare il Pacifiatore della fustigazione all'inverno ... forse mi sarei inventata qualcosa sul passato di Snow. Mi sono sempre chiesta come mai è diventato così spietato ...
Ma torniamo alla storia, che mi è piaciuta davvero molto ! Bellissime metafore con la neve, il freddo ed il sangue ed interessante il passato di questo personaggio in secondo piano nella storia. Lavoro ottimo, forse avrei cambiato qualcosa con la punteggiatura ... ma nulla di grave, ovviamente ;)
Sono curiosa di vedere le altre stagioni, ma per stasera mi fermo qua ... devo andare a dormire XD
Ancora tanti complimenti, soprattutto per l'idea ! :3
A presto !
La tua Laura ♡
P.S.: risponderò alla tua recensione il prima possibile, ho alcuni problemi tecnici (sto scrivendo dal cell ...)

10/05/15, ore 21:55

Ciao. Ce l'ho fatta a passare anche da Ottobre finalmente. Devo dire che mi è piaciuta anche questa ma meno delle altre e comprendo anche il perchè. Io amo Peeta e forse, scrivendo di lui in una storia avrei invaso il racconto di Amore per Katniss e di angst alle stelle. Quindi per questo ti meriti un punto in più (so che sembra contraddittorio ma non lo è). Hai scritto di Peeta come mai avrei scritto io e il fatto di averlo descritto così forte e così desideroso di avere le sue idee mi ha fatto riflettere su di lui ancora una volta.
Complimenti.

30/04/15, ore 16:40

Ok, devo dire che mi hai stupito!
Innanzitutto, premetto che mi hai stupito molto: questo capitolo si distacca radicalmente dagli altri, sembra un po' più macabro e i temi che tratta sono gli stessi, ma è come dire, un po' più "esplicito". Ciò non toglie comunque nulla modo in cui è scritto: non ci sono frasi pesanti, si legge tutto in modo molto scorrevole, come ti ho già detto anche altre volte.
Ora, Sae la Zozza è un personaggio che non mi ha mai detto niente di particolare, anzi, mi stava persino un po' antipatica! Non so come tu abbia fatto, ma la mia visione di lei è totalmente cambiata, non è più il personaggio inutile che mi era sembrata finora.
E la storia di Sloan, mi ha fatto rabbrividire, ma direi che ci può stare tutta ed è scritta in modo crudo al punto giusto.
Detto questo, ti faccio i complimenti per questo capitolo, che immagino non sia stato per nulla facile da scrivere.
Jim

30/04/15, ore 14:11

Scusa scusa scusa scusa scusaaa!
Giuro che mi sento uno schifo per non aver ancora recensito gli scorsi due (DUE!) capitoli!
Ma appena ho visto che avevi aggiornato ho deciso che stavolta l'avrei recensito subito senza rimandare un milione di volte!
Amo, adoro questo capitolo!
Forse perché, fra tutti, è quello in cui hai inventato di più, staccandoti dal personaggio del libro per riinventarlo in modo diverso.
Anch'io sono sempre stata molto curiosa di sapere il motivo di questo soprannone.
L'ho sempre minimizzato nel fatto che al distretto 12 tutto è ricoperto di carbone, che sporca. Lavorando al forno Sae sarebbe sempre stata ricoperta di carbone.
Ma, inutile dirlo, la tua versione è mille volte più bella.
Mi piace il fatto che ci fosse anche uno Zozzo al fianco di Sae, che sembra sempre sola.
E che le sue mani, nonostante sporche di sangue, restassero insieme a quelle di Sae.
La storia del primo vincitore del distretto, Sloan, è terribilmente bella e triste.
Mi ha sempre incuriosito anche lui, che a quanto pare non interessava molto a zia Suzanne.
La parte che mi è piaciuta di più è la piu triste in realtà...cioè quando Sloan non riesce a vedere Haymith che si ubriaca per sfuggire al dolore.
Naturalmente ho fatto subito il collegamento di Haymitch che non riesce a vedere i suoi ragazzi soffrire...
È tutta una catena.
Secondo me Sae non dovrebbe morire mai, visto che è sopravvissuta a talmente tante cose che dovrebbe essere come minimo immortale, ma quella frase finale mi ha...non so...era strana.
Perché è la verità.
Quindi, come al solito mille complimenti perché sei bravissima.
Un abbraccio, Everlack_31

22/04/15, ore 17:39

Finalmente! Ecco il capitolo che ho atteso più di tutti, per il semplice fatto che sono nata il 30 settembre (anche se sarei dovuta nascere il 26)! XD :D Allora, Delly è un personaggio particolare, devo ammetterlo, ma mi è piaciuto molto il contesto in cui l'hai inserita (oddio, posso adottare Peter?). Proseguirò con calma (era da un po' che non passavo di qua, ma pazienza). Non ho notato nessun errore e gli asterischi mi sono stati molto utili, anche se credevo che per i ricchi ci fosse un medico vero e proprio, come dice Katniss nel secondo libro. Comunque, molto bello, come sempre, del resto. Baci, Jacki.

22/04/15, ore 16:47

Dunque dunque, da dove cominciare?
Innanzitutto complimenti per il capitolo, che mi è piaciuto, nonostante Peeta non sia il mio personaggio ideale (come per te, del resto ;)).
Poi lo stile: adoro il modo in cui scrivi, è scorrevole e leggero, tende a non far annoiare il lettore. Ogni capitolo che scrivi ha questo punto di forza, secondo me è veramente molto importante.
Passiamo alla storia in sé: mi è piaciuto molto il riferimento al fatto di essere pedine, sei stata brava a non farlo sembrare forzato, invece in questo contesto sembra quasi naturale. E un'altra cosa bella è il riferimento agli occhi sia di Katniss che del padre... (curiosità: come mai hai deciso di chiamarlo Ace?).
L'unica cosa che non mi è piaciuta? Il riferimento finale alle persone sopra le nuvole... Non ti so dire perché, ma ovviamente sono solo gusti personali ed è proprio cercare il pelo nell'uovo, cioè in un capitolo veramente bello e scritto bene.
Jim

21/04/15, ore 14:12

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni^^ Ho scelto di leggere questa FF perché mi piace HG e devo dire che ho fatto un'ottima scelta. L'idea di dedicare ogni mese ad un particolare personaggio (noto o meno) del libro mi è piaciuta tantissimo! Li ho letti tutti ma commento solo l'ultimo, quello del mio ragazzo preferito, ahahahah! Ho trovato tutto molto ma molto interessante e sei stata bravissima a descrivere ognuno di essi, come per esempio quello su Gale o su Katniss! Che io sappia non ho visto l'ombra di un errore e la lettura è risultata piacevole e soprattutto scorrevole! Non vedo l'ora di leggere i mesi rimanenti! A presto! -MMD

17/04/15, ore 01:03

Oh, che peccato, sei già arrivata a Settembre e io sono rimasta molto indietro. Spero e prometto di recuperare presto i capitoli rimasti. Tra studio e università, ho dovuto staccarmi molto da EFP, abbandonando anche le storie che seguivo, come la tua.
Comunque, non pensiamoci ora. Sono qui e ti recensisco Marzo **
Allora, la tua passione per gli Hawthorne ha colpito ancora, stavolta con il piccolo Rory. Mi è piaciuto davvero molto come l'hai interpretato e come il ritorno della primavera ricordi al ragazzino tante cose piacevoli, così rare nel Dodici.
Prime fra tutte, la possibilità di aiutare la madre e di toglierle tanti pesi dalla schiena. E' una grande responsabilità, subito dopo quella di Gale che fa il possibile per mantenerli con la caccia e poi il lavoro più avanti. Ho sentito molto bene la sofferenza di Rory al vedere come si riduce la madre e il suo orgoglio nel poterla aiutare facendo queste commissioni per lei. Davvero complimenti.
L'altra cosa che lo rende felice è Prim. Wow, sarebbero stati così carini, così perfetti se non fosse accaduto quel che è accaduto *ha ancora qualche faticoso feels da controllare*
Davvero dolce come hai descritto il ragazzino che raccoglie i primi fiori per Prim, senza avere però il coraggio di darglieli.
Questa è il pezzo che mi è piaciuto di più in tutta la storia:
|| Rory sapeva che Autumn si era innamorata di lui, convinta di essere ricambiata, ma a lui non poteva piacere una bambina chi si chiamava come l'autunno. Lui era primavera in tutto il suo essere, in piena fioritura tra infanzia e adolescenza, e così era Prim. ||
Dolcissimo ** Mi è piaciuto davvero tanto **

Bravissima, davvero **
Spero di passare presto dalle altre storie <3
A presto ^^
Lia

14/04/15, ore 15:39

Complimenti ancora. soprattutto perchè hai parlato di qualcuno che nel libro non è stato approfondito molto. Mi è piaciuta molto perchè profumava di ottimismo. mi è piaciuto come lei aspettasse con ansia la scuola, come volesse a tutti i costi rallegrare le persone. e soprattutto la storia di peter molto tenera Aspetto con ansia la prossima e promettimi che ne farai una su peeta!!! =D
Un bacio.
PEggs
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 03:41 pm)

14/04/15, ore 15:28

Carina! devo dire che mi è piaciuta meno delle altre, forse perchè racconta meno, forse perchè e meno triste ( e io amo il drammatico ) e forse perchè non sopporto proprio Katniss. Ma che ci vuoi fare? di certo non è colpa tua perchè questo capitolo è indubbiamente scritto in modo impeccabile. =D volo ad agosto (come vorrei che fosse già agosto anche qui, nella vita reale T.T)
Baci

14/04/15, ore 15:24

Super. Ti avviso che mi hai fatto innamorare del violinista; avrei voluto entrare nella storia, dargli un bacio sulla fronte e dirgli che andrà tutto bene, che sarà sempre giugno e che suonerà per sempre con il suo violino!
complimenti ancora.
baci
Peggs
P.S. Non vedo l'ora di luglio, il mese del mio compleanno..=D

14/04/15, ore 15:20

Bellissima anche questa. mi ha lasciato un po' di amarezza in bocca. povera Madge, e lei che colpa ne ha? mi fa tantissima pena e mi sono arrabbiata un sacco con Gale (io sono Team Peeta, che ci vuoi fare! =D)
quindi per maggio direi Feeeeeels a fiotti.
Baci che Giugno mi aspetta.

14/04/15, ore 15:11

Bellissima. mi hai fatto davvero commuovere! mi sembrava di essere prim e di non riuscire a più a sorridere dopo questa ff. T.T
"Erano i primi giorni di Aprile e la pioggia aveva appena smesso di picchiettare sui vetri delle finestre di casa Everdeen, lavando via almeno un po' della polvere che vi si era posata, ma non riuscendo a far scivolare via nemmeno un po' della confusione che si agitava nel cuore della bambina."
questa frase mi è piaciuta particolarmente ma soprattutto le tue descrizioni sono da urlo. Vado che maggio mi aspetta.
Baci =D

14/04/15, ore 15:03

Bellissimo anche marzo! =D non deludi mai! devo dire che non mi piacciono le long ma questa me la sto letteralmente divorando. Rory! ma che tenerooooo! io manco mi ero accorta che esistesse a dire il vero. e quanta tenerezza nel suo silenzioso osservare Prim, nel suo essere un bimbo di 11 anni innamorato perso che non trova il coraggio di dichiararsi. me lo hai fatto amare! Ci vediamo ad Aprile. =D cioè tra cinque minuti =D
Baci

14/04/15, ore 14:55

Molto bella! =D mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui descrivi l'inverno; sarà che io trovo sempre molto difficile descrivere le azioni e le cose in generale ma tu lo hai fatto davvero bene..=) complimenti.
Mi è piaciuto come sei entrata nei personaggi che non sono descritti bene in HG soprattutto come ne hai dato una tua lettura decisamente verosimile. =D
Vado a leggermi Marzo! =D