42 Drabble tra Andata e Ritorno
di alida

17/02/18, ore 10:28

Ciao Alida, trovo che questa tua raccolta di drabble sia un esperimento davvero innnovativo e unico nel suo genere. Ti confesso che mi piace molto il tuo modo di scrivere e come riesci ad immedesimarti bene in tutti i personaggi (bellissimo anche la drabble dell'anello) inserendo frasi ad effetto che costituiscono, almeno per me, spunti di riflessioni molto stimolanti.
Aspetto con fiducia la continuazione,
a presto                                                                                                                    Emma

23/08/16, ore 09:21

Buongiorno Alida, bentornata! Bellissima l'idea degli "zampilli di terrore", la trovo quanto mai azzeccata, così come la descrizione del palantir e dell'attrazione che esercita sul povero Pipino. Molto ad effetto anche la frase finale!

16/12/15, ore 12:04

Ciao Alida,
avevo già notato parecchie volte la tua ff nella homepage della sezione, ma solo oggi ho avuto modo di dare un'occhiata.
Senza dubbio l'idea è molto carina e originale, e ti faccio i complimenti per esserti imbarcata in quest'impresa che ha tutta l'aria di essere piuttosto ardua.
Ammetto che nel leggere questo primo capitolo, però, sono rimasta piuttosto delusa: date le premesse, e data l'assenza dell'avvertimento movieverse, mi aspettavo un lavoro incentrato esclusivamente sul libro e non sullla trilogia jacksoniana, per la quale nutro ben poco amore. Perciò vedere il salvataggio di Frodo compiuto da Arwen e non da Glorfindel mi ha lasciata decisamente con l'amaro in bocca.
Forse sarebbe opportuno che tu inserissi l'avvertimento movieverse, dato che in questa drabble (e forse anche in altre) ti basi sui film e non sul libro, cosa che è bene specificare.
Spero di non essere suonata troppo severa o offensiva, ma di essere stata d'aiuto in qualche modo!
Un saluto

Melianar

15/12/15, ore 15:41

Ed eccomi di nuovo. Ancora una volta mi sorprendi. Mai e poi mai avrei pensato al "viaggio" dell'anello. E' molto interessante il suo punto di vista, in effetti è un oggetto che è passato molto spesso di mano in mano, riducendo sempre i suoi proprietari ad una brutta fine. Purtroppo neanche Bilbo e Frodo riusciranno a superare indenni la sua influenza.
Anche questa frase finale è molto d'effetto: breve ed incisiva.
Brava, ancora una volta!

15/12/15, ore 15:36

Rieccomi! In questo caso, l'ultima frase mi ha lasciato con un grandissimo senso di vuoto. Il silenzio che cade su ogni cosa, dopo la partenza di Frodo per Valinor, pare quale il voler dimenticare lui e la sua mirabolante avventura. Immagino che non deve essere stato affatto facile, ma anche questa volta te la sei cavata!
Passo a leggere la successiva!

15/12/15, ore 15:34

Ciao cara, bentornata! Devo dire che mi mancavano proprio le tue drabble. Mi piace molto l'ultima frase: il denaro, tanto o poco che sia, corrompe qualsiasi persona, purtroppo...
Comunque, anche stavolta mi hai stupita: credevo che la parola "tesoro" ti portasse inevitabilmente verso l'anello, ed invece ne hai scelto un altro, che comunque ha la sua importanza! :-)
Passo a leggere le altre due!
Evelyn
(Recensione modificata il 15/12/2015 - 03:38 pm)

19/11/15, ore 22:46

Ciao! Ben trovata! Direi che anche in questo caso le tue righe rispettano il personaggio quasi alla perfezione. Anch'io ho sempre visto Elrond come un Signore al servizio degli altri, sempre pronto ad aiutare ed a dispensare consigli, saggio e giusto tra i grandi Elfi della Terra di Mezzo. Ancora complimenti: questa raccolta, oltre ad essere originale, e' anche proprio ben riuscita! A presto!

09/11/15, ore 08:56

Buongiorno Alida!
Anche con questa drabble hai colto nel segno! Ciò che conta di più, infatti, nell'avventura di Bilbo, è proprio l'arricchimento morale e spirituale, più che quello materiale in sé. Infatti, non credo che Bilbo sia una persona particolarmente attaccata al denaro. Il vero spirito e la vera morale della sua avventura è proprio il comprendere che esistono altre cose oltre a quelle che ci circondano quotidianamente e che posso renderci persone diverse ed anche, perché no, migliori.
Ti rinnovo i miei complimenti!
Eve

29/10/15, ore 23:27

Ciao! Mi piacciono moltissimo questi pensieri positivi di Sam. In fondo e' proprio grazie a lui se Frodo riesce ad arrivare fino al Monte Fato. Quell'hobbit non e' solo il migliore amico di Frodo, ma anche il suo custode, in un certo qual modo, e non soltanto perche' Gandalf gli ha ordinato di non perderlo mai d'occhio e credo che con questa drabble tu abbia proprio colto nel segno! Ancora complimenti! Evelyn

28/10/15, ore 18:44

Tanti, tanti, tantissimi complimenti!
Non potevi descrivere meglio in queste poche parole la triste situazione di Gollum, amato da nessuno e completamente solo.
Ancora complimenti
Diletta

27/10/15, ore 23:41

Ciao! Di sicuro questa drabble e' valsa lo sforzo, perche' e' veramente un pensiero molto forte ed intenso. Gollum riassume e rappresenta un po' tutti i difetti che sono tipici, diciamo, della natura umana, e coloro che cadono in questi difetti possono, in effetti, essere identificati come un popolo a se stante. Di sicuro e' un punto di vista originale e particolare! Bellissima anche questa, e va ad arricchire una raccolta piacevole da leggere e profonda di contenuti! A presto! Eve

25/10/15, ore 00:37

Bellissima come sempre!
Aspettavo da tempo un tuo aggiornamento ma ti capisco, anch'io con la scuola riesco a stento a scrivere qualcosa.
Un abbraccio
Diletta

25/10/15, ore 00:24

Ciao carissima! Come sempre non trovo niente da eccepire nella tua drabble. Ovviamente la parola osteria richiama subito alla mente l'episodio che hai deciso di trattare. L'unica annotazione che ti posso fare e' che non so se sia corretto definire "soavi" le parole di Aragorn, visto che, soprattutto all'inizio, e' piuttosto rude con loro, e specialmente con Frodo per la sua imprudenza. Non preoccuparti per gli eventuali ritardi, io ti aspetto volentieri! Buonanotte! Evelyn

28/09/15, ore 16:17

Credo che tu abbia colto alla perfezione i pensieri di Barbalbero. E' un Ent, ed in quanto tale è un pastore di alberi, ed il vedere i suoi protetti ridotti in quello stato ha per lui un tale impatto sconvolgente, da convincerlo persino a scendere in querra contro Isengard. Quel "dolore che colma i secoli che vissi" è a dir poco geniale.
Ancora i miei complimenti!

24/09/15, ore 23:08

Ciao! Mi sono resa conto solo ora di aver saltato una drabble! XD che figura! Sembra che non conosca nemmeno l'alfabeto! Comunque, hai rappresentato benissimo Gimli ed il suo amore per la sua terra e la sua gente, la cui gloria e' stata offuscata da nefasti avvenimenti. Bellissima la frase finale, in cui rivede la gloria dei suoi avi nei suoi stessi occhi! Ancora complimenti! Evelyn