La Danza della Stanza Rossa
di Asia Dreamcatcher

20/08/16, ore 10:18

Ciao Asia!
Capitolo ricco di azione e ad alta tensione, mi ha tenuto incollata allo schermo per tutta la lettura. Se queste sono le premesse, non oso immaginare come mi riduranno i prossimi capitoli. ^^

Premetto che a me gli Imagine Dragons piacciono molto, ma penso che in ogni caso la citazione di apertura sia perfetta per l'atmosfera del capitolo. Quindi, ottima scelta!

Jace una ne fa e cento ne pensa! Questo ragazzino è il degno erede di Bucky Barnes, mansueto come lui (come no! XD). La sua ricetrasmittente annuncia l'arrivo della cavalleria e io ho già gli occhi a cuoricino perchè non vedo l'ora di veder arrivare Phil. *-*
Alexandra finalmente ritrova il contatto con il mondo esterno e il suo indugiare sul viso di Jace ci ricorda che prima di essere la figlia di un'ex agente della Red Room, prima di essere una potenziale nuova Black Widow, è una ragazzina di circa dodici-tredici anni che sta cominciando a sperimentare i primi turbamenti adolescienziali.

Dopo questa scena molto soft veniamo letteralmente gettati in mezzo alla battaglia e sono cavoli amari per tutti.
Ottima la costruzione delle scene di azione che sono riuscita ad immaginarmi perfettamente e che sembravano molto realistiche (sembrava quasi di percepire i calci fendere l'aria e i rimbombi delle esplosioni). Scene visivamente molto forti, dal taglio molto cinematografico.
Yuri è il tipo che non vorrei mai incontrare in un vicolo buio. ^^" Visto che sono alta un metro e una vigorsol, la sua mole mi incuterebbe parecchio timore. XD Però quando si tratta di combattere è l'alleato ideale: fa cadere gli avversari come birilli e butta giù muri e porte. Avere in squadra Yuri significa avere a disposizione un muro che cammina.
Sam e Clint con le loro batuttine sarcastiche allentano un po' la tensione. Meno male che ci sono loro! Clint e le sue frecce esplosive, poi, sono una manna dal cielo.
Sono troppo curiosa di scoprire come reaggirà Tasha non appena Sharon le racconterà della sua laison con Bucky. Secondo me vedremo uscire il lato "comare" della Romanoff. XD L'ho già detto in passato, ma lo ripeto volentieri: adoro il modo in cui tratteggi il rapporto tra le due ragazze, così diverse eppure così simili.
La scelta di utilizzare le cadette come kamikaze contro gli Avengers evidenzia ancora quanto possano essere subdoli i capi della Red Room, che più che puntare sul fattore fisico, puntano su quello psicologico: sanno benissimo che Steve e compagni non ucciderebbero mai delle ragazze incapaci di intenedere e volere, quindi li costringono ad arretrare in una posizione di difesa più che di attacco.
Che Rumlow fosse ossessionato dalla Carter si era già capito nei precedenti capitoli, ma qui è stata ancora una volta sottolinenata la sua attrazione morbosa nei confronti della donna. Io spero che Bucky gli faccia vedere i sorci verdi. u.u
Ho trovato la reazione di James alle minaccie di Brock assolutamente in linea con la caratterizazione del personaggio che hai portato avanti fino ad ora: Sharon rappresenta per Barnes l'umanità che lui credeva di aver perso per sempre, quindi è normale che lui voglia difenderla con le unghie e con i denti.
L'iniziale scontro tra Nat e Yelena ci mostra due diverse Vedove Nere: una che è stata in grado di liberarsi dalle catene della Red Room e una che si ostina a rimanere incatenata.
Il risvolto dell'entrata in scena di Alexei era già stato annunciato dallo stesso personaggio, però questo non mi ha impedito di insultarlo non appena ha aperto bocca e ha sorriso divertito.
Lo scontro a quattro è stato breve ma intenso. Ero tesa come una corda di violino mentre lo leggevo e non mi aspettavo di certo l'entrata in scena del Teschio Rosso, o almeno, non me l'aspettavo in questo modo. O.O

L'ultima frase rappresenta la naturale conclusione della scena iniziale, come se il cerchio fosse stato chiuso. Ora dobbiamo solo attendere l'arrivo della squadra e pregare che qualcuno non ci resti secco (sì, una delle cose che hai detto nell'angolo autrice mi ha inquietata parecchio...).

Ottimo capitolo come al solito, stilisticamente ineccepibile. Non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi. ;)
Ci rileggiamo venerdì 26!
Un bacione,

16/08/16, ore 11:07

Un capitolo molto bello questo veramente!
Mi è piaciuto molto e come sempre sono state ben descritte le scen d'azione.
Non so perchè mi è partita la ship con Jace e Alexandra.
Da grandi li vedo insieme e come futuri Soldato d'Inverno e Vedova Nera.
Non sarebbe male come idea per il seguito.
Poi veramente bravo Jace che ha avuto l'idea geniale di chiamare lo Shield per aiutare gli Avengers.
Mi domando se ci sarà anche Coulson e già immagino ce ci sia Nick Fury che li farà una strillata sul essere andati ad affrontare la Red Room senza neanche avvertilo.
Forse potrebbero non uscire vivi in questo caso.
Già sarà una brutta battaglia fisica che emotiva da affrontare per Steve con il Tescio Rosso che poverino cosa mai avrà fatto di male per meritarsi l'Hydra che risorge insieme al suo capo.
Non ci posso credere che già siamo alla fine.
Sono felice che sia un sequel anche questa volta perchè mi sono molto affezzionata ad leggere ogni due settimane la tua storia come se fosse un apputamento fisso e difficile quando una cosa che segui da tanto tempo finisce.
Bene, adesso devo andare e ci si vede alla prossima.

16/08/16, ore 10:38

Scusami tanto che non ho recensito ultilmamente per via del lavoro.
Adesso cercherò di recuperare.
Inizio a dire che ho creduto fin all'ultimo che Natasha avesse ucciso Steve, invece è ancora vivo!
Che sollievo quando ho letto la prima parte.
Trovo un'ottima scelta fare un capitolo di tipo riflessivo per avere un distacco dalla continua azione dei ultimi due, così si ha anche un'idea della situazione generale.
E adesso vado a recensire l'altro capitolo.
Mi dispiace, ma oggi non mi viene in mente molto altro da scrivere.
A dopo!

09/08/16, ore 17:30

Eccomi qui! Sono tornato! Lo so che ho accumulato un ritardo incommensurabile, ma torno adesso dalle ferie, e non riuscivo a recensire con il cellulare... ero in un posto dimenticato da Dio e da Internet... comunque bando alle ciance, e passiamo alle cose serie!

Cominciamo con quella che forse è l'unica buona notizia in questo capitolo: Jace ed Alex sembrano finalmente fuori pericolo. Il che, pensandoci meglio, è una notizia strepitosa: in fin dei conti era per salvare Alex che Steve, Natasha, Clint e Sam si erano imbarcati in questa avventura, all'inizio. Quindi bel lavoro, ragazzi! Obiettivo principale raggiunto; sono fiero di voi! Solo che, a quanto pare, Jace non ha ancora intenzione di andarsene, o per lo meno, non di andarsene in silenzio e con calma. Una cosa positiva è che, dato che Sam aveva chiamato Maria prima di infiltrarsi nella base della Stanza Rossa, e Maria che aveva immediatamente contattato il direttore appena ricevuto il messaggio, i rinforzi erano probabilmente già in stato di allerta e pronti a partire quando l'agente Watson ( lo posso chiamare così? non so se è un vero e proprio agente ) ha segnalato la sua posizione. Quindi magari una volta tanto arriveranno quando serve, e non quando sarà già tutto finito... o forse io sono semplicemente troppo ottimista. Vedremo.

Torniamo nel pieno dell'azione, dove la Red Room insiste a mandare allo sbaraglio fino all'ultimo dei suoi soldatini, invece di schierare in campo l'artiglieria pesante - o almeno le cadette - per aiutarli. Sul serio, questi poveri sfigati vengono mandati al macello peggio degli stormtrooper imperiali di Star Wars! In quale universo puoi pensare che dei soldati regolari possano scontrarsi con gli Avengers e non finire come stanno finendo adesso? Lukin e Brushov avrebbero bisogno di rivedere seriamente la loro politica di gestione delle risorse umane.

Comunque, mentre si compie questo gratuito genocidio ai danni di poveri giovani russi innocenti ( ? ) cogliamo tanti piccoli momenti tra i vari personaggi. La parte più interessante è sicuramente la dinamica tra Natasha e Sharon, che sta maturando in modo simile a quella tra Nat e Clint: il modo in cui le due disquisiscono di amenità sulle loro vite private mentre prendono a calci nel sedere gli stormtroop- ehm, i soldati della Red Room mi ricorda il dialogo di Budapest in the Avengers, o quello della sala da pranzo di Clint in Age of Ultron. posato e tranquillo, ma in un modo assolutamente spettacolare.

Vorrei anche parlare un attimo di Yuri: in una squadra in cui tutti quanti sono cinture nere di chissà quante diverse arti marziali, è bello vedere Crimson Dynamo che combatte più in stile Hulk, accantonando ogni tecnica e facendo affidamento soltanto sulla forza bruta. Quell'attacco in stile "spazzaneve del dolore" è un tocco di varietà davvero ben piazzato.

Ed ora, ecco che finalemnte incontriamo le altre cadette. Comportamento degno di nota, il loro: probabilmente, prese singolarmente potrebbero rappresentare una minaccia concreta solo per i più deboli del gruppo, ovvero Sharon, Sam, magari Clint, e forse Natasha viste le sue condizioni attuali, ma hanno due grandi vantaggi: il primo è il loro numero, che si nota forse più che altrove quando due di loro attaccano Yuri come insetti fastidiosi, e il secondo è il fatto che siano indottrinate peggio di un kamikaze giapponese della seconda guerra mondiale. Di fatto, rispetto ai soldati regolari di prima, sembra quasi di essere passati al livello successivo in una estenuante guerra di logoramento.

E le cose non fanno altro che peggiorare con l'arrivo di Crossbones e della sua banda di fenomeni da circo. Tra l'altro, sembra che Rumlow ce l'abbia ancora principalmente con Sharon ( "Bambolina"? Davvero, Brock? ). Mi chiedo se questo malsano interesse non risalga addirittura ai tempi dello SHIELD. Comunque, pare che Rumlow non abbia molto tempo per atteggiarsi a stalker: spero che quella ginocchiata nello stomaco sia soltanto l'antipasto. Per come stanno le cose, Sharon dovrebbe sparargli nei gioielli, prima del colpo di grazia. Tra l'altro, quest'uomo è talmente stupido da provocare anche Bucky! Altro che le cadette della Stanza Rossa, è lui il vero kamikaze, qui!

E siamo arrivati allo scontro clou: Belova vs. Romanoff. Indubbiamente Yelena parte avvantaggiata, visto che gioca in casa ed è equipaggiata meglio, ma in questo esatto momento, vediamo la vera forza di Natasha: quella psicologica. Nat è ridotta a uno straccio, è quasi disarmata, e si è appena ripresa dallo Psychotron, eppure è assolutamente sicura di vincere. Questa è Vedova Nera. Prendi nota, Yelena.

Appena questo scontro comincia, tutto il resto sembra svanire. Il pandemonio che succede attorno a loro all'improvviso diventa irrilevante ( non che non sia avvincente, anzi, tanto di cappello a Steve e Sharon per aver fatto fuori due STRIKE ), ma l'unica cosa che davvero riesce a spostare l'attenzione è il grande ritorno del Guardiano Rosso. E, a questo punto, lasciami dire: E CHE CAZZO, ALEXEI!! Yelena sarà dura di comprendonio, ma anche lui non scherza! forse è vero che sono fatti l'uno per l'altra... comunque, va detto che per quanto lui sia determinato, in questo momento Yelena sembra essere più risoluta di chiunque altro in questo scontro: anche se Natasha è sicura di sconfiggerla, probabilmente vorrebbe provare a farla ragionare. Steve come al solito vorrebbe evitare inutili spargimenti di sangue, e Alexei è frenato dai suoi dubbi verso Lukin. Yelena, invece, è il ritratto della determinazione. Devo dire che a prescindere dalle sue motivazioni completamente sbagliate ammiro la sua forza di volontà, anche se la odio per svariati altri motivi.

Chissà però se adesso la sua determinazione non inizierà a vacillare: finalmente, il grande burattinaio ha deciso di mostrare il suo volto! Forse Yelena inizierà a capire che le hanno solo venduto aria fritta per anni, ora che Lukin si è mostrato per quello che era? Oppure la sua durissima zucca russa ha bisogno di qualche altra botta da parte di Natasha per iniziare finalmente a ragionare? Staremo a vedere.

Concludiamo con la frase finale, e ci sono due cosa che attirano la mia attenzione: Skye invece di Daisy, e il Bus invece dello Zephyr One. Quindi siamo prima della fine della Stagione 2 di Agents of SHIELD, e probabilmente Skye non ha superpoteri... ancora. Di nuovo, staremo a vedere.

Al prossimo capitolo!

07/08/16, ore 10:38

ARGHHHHH! 26 AGOSTO! Come farò tutto questo tempo senza sapere come finisce questi capitolo!! Certo, le botte da orbi (strano che lo dici, perché è una casa che si dice spesso da noi 😂) sono invitanti...e anche la lezione che Nat darà a yelena. Adoro quella ragazza, e sai benissimo che spero nella sua 'redenzione' ma non mi dispiacerebbe che capisse la situazione a suon di botte. Dopotutto, è una testa dura quella biondina! A presto (mica tanto 😭) e bacioni

06/08/16, ore 22:04

Wow !! Finalmente Nat e Steve si ritrovano, che bello !!! La scena mi ha fatta rimanere con il fiato sospeso, quasi che mi è sembrata di vederla a rallentatore davanti ai miei occhi. Mi piacciono molte cose della tua storia, la trama, lo stile ecc... Ma la cosa che adoro di più (oltre al Romanogers, of course) è il modo in cui descrivi le scene e i sentimenti dei personaggi, in modo profondo e per nulla superficiale, senza tuttavia dilungarti troppo e appesantire la trama, riuscendo a farle sembrare quasi reali. È una capacità che ben pochi hanno e tu ce l'hai. Lo stesso, non solo con Mat e Steve ma anche con gli altri personaggi e in ogni capitolo e non smetterò mai elogiarti per questo.
Finalmente Steve e Nat si sono ritrovati e sono sicura che da questo capitolo in poi si scatenerà ufficialmente l'inferno, in senso metaforico. Nat è a conoscenza di chi ormai si trovi ai vertici della Stanza Rossa e sono sicura che ormai non manchi molto al suo scontro con Yelena.
Bella anche la scena tra Bucky e Sharon, mi piace che quella testa quadra del Sergente Barnes abbia il coraggio di mostrare il suo affetto per Sharon anche in pubblico. Inoltre Jace e Alexandra, sebbene siano molto giovani e non siano degli Avengers, hanno comunque ruoli molto attivi e importanti nella trama, sono delle spalle valide e mi piacciono come personaggi.

06/08/16, ore 12:56

Hellooooo !! Un bellissimo capitolo, anche questo !!! Wow, sapevo che un'alleanza tra il Red Guardian e Captain America si sarebbe rivelata interessante ma non credevo fino a questo punto. Ho trovato molto originale da parte tua far sì che il Red Guardian rimanga fedele al KGB in tutto e per tutto, perché non è la solita storiella in cui il cattivo diventa buono, capisce i suoi errori ecc ecc... Alexei rimane fedele al suo paese e al KGB, rimane fedele ai suoi ideali e questo lo mette ben in chiaro. In questo senso mi ricorda davvero Captain America, perché anche Steve, sebbene accetta questa alleanza con tutti i rischi che possa comportare, rimane comunque fedele ai suoi ideali e ai suoi principi. Sono due personaggi molto diversi ma allo stesso tempo molto simili e in questa scena si vede questo aspetto e mi è piaciuto molto. Steve non è neanche sorpreso dal fatto che Alexei vuole che Yelena sia lasciata libera, e anche questo sono simili perché sono due eroi patriottici che amano due Black Widow che a loro volta sono simili e diverse tra loro, e i due uomini morirebbero per loro. È stata una bellissima scena. Comunque Steve ha fatto bene a metterlo in guardia, sebbene sono sicuro che anche Alexei sospettasse che tra Yelena e Natasha uno scontro futuro sarà inevitabile.
Mi è piaciuto inoltre il ruolo di Alexandra in questo capitolo. Sono felice che sia stata lei a trovare Natasha e a liberarla. So panciuta che da adulta diventerà una donna forte e indipendente. Però mi piacerebbe vederla in futuro interagire con Jace, sarebbero carini. Alexandra in un certo senso rappresenta il passato di Natasha, il ricordo di un'infanzia perduta, ma fortunatamente la piccola adesso sa che il suo papà la sta attendendo da qualche parte, di conseguenza ha una ragione per fuggire di lì più forte e coraggiosa che mai. In un certo senso Alexandra rappresenta anche un'importante occasione di salvezza per Natasha, in maniera simbolica ovviamente e anche la speranza che al di fuori del KGB ci siano persona che per entrambe darebbero la vita. Mi ha commosso come scena.

06/08/16, ore 12:42

Ciaoooo !! Sono imperdonabile e mi scuso per questo mio immenso ritardo nel recensire, ma sappi che non ti ho abbandonata e che continuo a seguire la tua storia. Questo capitolo mi ha commosso molto, lo attendevo da un bel po' effettivamente. Mi è piaciuta la prima parte, in cui ha illustrato un frammento del passato di Yelena, del suo incontro con l'unica vera e propria figura paterna che ella avrebbe mai potuto avere, e mi dispiace che il KGB gliel'abbia uccisa, ma sono sicura che Yelena riuscirà ad avere giustizia.
La scena tra Steve e Bucky, pure quella mi ha commosso molto, perché si poteva comprendere tutto il dolore e il senso di colpa di Steve attraverso le parole e il conforto fraterno di Bucky attraverso le sue. Mi piace il modo in cui descrivi il loro rapporto fraterno e profondo e l'ho trovata una scena molto dolce.
La scena tra Bucky e Sharon l'attendevo da parecchio e non ha deluso le mie aspettative, per niente. Dolce, velata di una leggera malinconia e un bisogno di sentirsi amati, compresi e accettati. Bucky ha bisogno di qualcuno che lo ami, qualcuno che gli ricordi che egli non è un mostro, ma solo una vittima dell'Hydra e Sharon è semplicemente perfetta per questo ruolo. Li adoro insieme, davvero.
L'ultima scena, con Alexei e Yuri mi ha sorpresa molto, non credevo che alla fine il nostro Red Guardian avrebbe accettato di formare un'alleanza con Captain America & Co. Inoltre sono curiosa di conoscere le varie sfumature del suo rapporto con Yelena.

30/07/16, ore 16:45

Ciao Asia!
Anche se con un notevole ritardo, eccomi qui pronta a recensire questo fantastico capitolo! ^^

Partiamo dalla reazione di pancia al trentesimo secondo di lettura: grazie, grazie per non aver lasciato che Natasha sparasse a Steve! Mi dispiace per te, sconosciuto agente della Red Room che passavi da lì per caso, ma preferisco che sia morto tu, invece di Steve.

Ritornando seri e lasciando da parte le reazioni di pancia, inziamo la vera recensione.

Titolo: "Danneggiati ma insieme" riassume perfettamente il concetto di Romanrogers portato avanti in questa storia. Sia Steve che Natasha ne hanno passate tante nelle loro vita, ma alla fine insieme riescono a riunire i cocci. Sono come due metà di un vaso rotto che, quando si riuniscono, danno l'impressione che l'oggetto sia di nuovo intero; le crepe rimangono, ma visto da lontano il vaso sembra non aver subito alcun danno. Steve e Natasha hanno tante cicatrici, ma quando sono insieme sembrano invincibili.

Citazione: le parole di Sally Kempton possono essere riferite secondo me a tutti i personaggi della long. Le armi psicologiche (gli avamposti) del nemico sono sostanzialmente: il dubbio, l'incertezza e la paura. Quando uno dei tre attecchisce, il danno è fatto. Ogni personaggio deve lottare affinchè questi avamposti vengano distrutti.

Apertura di capitolo: come hai potuto già intuire in apertura di recensione, l'inizio del capitolo è stato scoppiettante. Prima di leggerlo consiglierei di prendere un ansiolitico perchè è assolutamente d'impatto. La prima cosa che si pensa leggendo le prime due righe è che Steve stia per cadere a terra agonizzante dopo il colpo subito (e qui, vai con le crisi isteriche!). Continuando la lettura però si tira un sospiro di sollievo perchè a finire a terra con una pallottola in corpo non è Rogers, ma un povero disgraziato che quel giorno stava facendo gli straordinari alla Red Room (e qui, vai con il coro da stadio, stile Berlino 2006!). Continuando ancora, l'attenzione viene spostata su Natasha e sulla sua reazione post sparo, che, secondo me, è stata assolutamente in linea con la caratterizzazione del personaggio e con la situazione descritta.
Un inizio da cardiopalma e con il botto, che mette già il lettore sulla strada delle atmosfere dei prossimi capitolo.

Romanrogers: mi è piaciuta molto la rappresentazione che hai dato in questo capitolo. Hai giocato molto sui gesti più che sulle parole e devo dire che è stata una mossa veramente vincente. Sia Steve che Natasha sono un po' restiii ad esprimere i loro sentimenti, vuoi per una forma di timidezza vuoi anche per la formazione militare che hanno avuto, ma attraverso dei semplici gesti (un abbraccio, uno sguardo, il leggero sfiorarsi delle loro mani) riescono a comunicare tanto. Anche nella vita reale ci sono delle coppie che sviluppano il loro rapporto attraverso dei gesti, mentre altre attraverso le parole. I tuoi Romanrogers sono caratterizzati così bene da sembrare una coppia reale. Io non posso che farti i complimenti, perché è veramente difficile arrivare a livelli così alti di caratterizzazione.

Steve e i bambini: Alexandra che rimane imbambolata a guardare Steve rappresenta tutte noi comuni mortali che ammiriamo con occhi adoranti quel ben di Dio di Chris Evans. Questa bambina ha capito tutto della vita! XD
Okay, tornando seri: penso che la reazione di Steve sia stata ben studiata. Lui è un soldato, un eroe di guerra scapolo che è rimasto congelato per più di settant'anni, non ce lo vedo ad aver un feeling immediato con i bambini. Quindi, secondo me, l'iniziale imbarazzo e l'instantanea affabilità gli calzano a pennello. All'inizio Steve sarà anche un po' impacciato, ma appena si riscalda diventa il padre dell'anno.

Natasha e Alexandra: il loro rapporto è qualcosa di meraglioso. In Nat, Alexandra vede il modello da seguire e una sorta di seconda madre; mentre la Romanoff vede nella piccola una possibilità di riscatto, la cosiddetta "seconda chance". Si sono salvate a vicenda, perché Alexandra ha dato a Natasha la forza necessaria per non permettere allo psychotron di avere la meglio su di lei, mentre la russa ha donato alla bambina la speranza di porter sentir nuovamente il calore di una famiglia.

Reunion degli Avengers: il momento dell'incontro tra tutti i membri del team è stato descritto molto bene. Assolutamente IC tutte le reazioni (Bucky che si fa i fatti suoi in un angolino è stato la ciliegina sulla torta! XD). Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto emergere le diverse emozioni provate dai personaggi; tutto si è svolto attraverso dei semplici gesti e nel complesso la scena è risultata ben sviluppata.

Teschio Rosso è vivo: già la situazione è critica, ma non ha ancora raggiunto il massimo della criticità. Ecco allora servita la notizia che il caro (non più così tanto) defunto Teschio Rosso è ancora a piede libero a far danni. La reazione di Steve è assolutamente comprendibile, io penso che in questi frangenti il silenzio si addica molto al Capitano rispetto ad una reazione più violenta (ovviamente, essendo anche lui un essere umano, è assolutamente plausibile che possa "sbroccare", però ad una notizia del genere preferisco come reazione il silenzio).

Jace e Alexandra: piccoli futuri Vendicatori crescono! Mi è piaciuto molto questo primo approccio fra i due; un gioco di sguardi ben inserito e gestito, che lascia intendere qualcosa che potrebbe accadere in futuro.

Yelena e Alexei: la Vedova Nera 2.0 è una piacevole continua sopresa . Mi piace quando un villain mostra nella sua follia un barlume di sentimento; tutti i cattivi provano delle emozioni e sono spinti da delle motivazioni che riguardano i sentimenti. Il personaggio che incarna la cattiveria fine a se stessa (come il Teschio Rosso) è molto raro e difficile da costruire e gestire, perchè alla fine i buoni e i cattivi sono prima di tutto esseri umani e pertanto sono soggetti a delle emozioni. Il rapporto che lega Yelena d Alexei è molto strano, non so neanche se si svilupperà mai (se uno dei due ci lascia le penne, possiamo dire addio a questa strana coppia). Lui vuole salvarla ad ogni costo, ma in sua presenza si dimostra freddo; lei vorrebbe fare un passo nella sua direzione, ma è frenata dall'indifferenza che percepisce provenire da lui. Insomma, una coppia abbastanza sui generis, devo dire!

Stile: dal punto di vista stilistico, il capitolo è come sempre ineceppepibile. Mol ben gestito l'alternarsi tra scene di azione e sequenze introspettive, il ritmo è risultato ben calibrato e distribuito.

Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli, che, da quello che ho potuto intuire, saranno gli ultimi. Questa storia sta raggiungendo picchi qualitativi davvero alti.
Un bacione e alla prossima,
Alessia

23/07/16, ore 01:36

Bene... Un bel respiro e... Ciao Asia! Eccoci di nuovo qui, con un nuovo capitolo da recensire!

Allora, partirei subito con l'introduzione: si parte dal punto di vista non di Steve o Natasha, ma di Tizio-random-della-Red-Room-che-è-lì-solo-per-crepare... ma noi ancora non lo sappiamo. Quindi, anche se solo per un fugace attimo, sembra davvero che Natasha abbia sparato a Steve. E questo rende perfetta la "giunzione" con il cliffhanger del capitolo precedente.

Il momento tra Steve e Natasha, che arriva subito dopo, mostra Vedova ovviamente ancora in preda ai postumi dello Psychotron: trema, le gira la testa e si regge a malapena in piedi, e tutto questo è perfettamente normale, se si considera anche lo shock emotivo del momento. La parte più degna di nota è piuttosto la reazione di Steve, che la abbraccia nascondendo la faccia contro la sua spalla. È chiaro, ora più che mai, che anche il leggendario Captain America è umano, e in questo momento non ne può davvero più. Anche lui è emotivamente sfinito dagli ultimi avvenimenti e ha bisogno di questo attimo per recuperare la concentrazione.

A riportarlo alla realtà ci pensa Alexandra. A parte il fatto che a quanto pare nemmeno lei è in grado di resistere al fascino di Cap, questa scena riporta alla mente il primo incontrondi Steve e Jace in Lasciati Salvare: in entrambi i casi c'è una situazione precaria, un' atmosfera di urgenza, e in entrambi i casi Jace ed Alex non sono del tutto sicuri di potersi fidare. A suo tempo era stato Bucky a convincere Jace, ed ora è Natasha a convincere Alex. Ciononostante, in entrambe le occasioni Steve è capace di fugare ogni dubbio quasi subito.

Quando arrivano tutti gli altri, è da notare che ad abbracciare Natasha sono Jace, Sharon e Yuri. Ancora una volta, se il motivo di Yuri è piuttosto ovvio, si sottolineano i legami che Natasha cha con Jace e Sharon: Jace è un po' come il figlio che non ha mai avuto, e Sharon sta diventando sempre di più come una sorella minore, forse soprattutto per sostituire idealmente Yelena. In fin dei conti, almeno nei fumetti Yelena stessa si considera la sorella minore di Natasha, una sorellina invidiosa e malvagia che vuole fare di tutto per spodestare la sua sorella maggiore e dinostrare di essere la migliore delle due. Quindi in un certo senso, Sharon sta di fatto ajutando Nat a "delegittimare" Yelena, almeno nella sua mente.

Passiamo alle spiegazioni successive: a quanto pare, la morte che Yelena intende vendicare è proprio.quella di Vasilevic Starkovsky. Già sapevamo che era stato Bucky ad ucciderlo, e non Natasha, ma ora sappiamo esattamente quali sono le vere motivazioni di Yelena.

E sappiamo anche un'altra cosa, molto più importante, ovvero come ha fatto Teschio Rosso a "reincarnarsi" in Aleksander Lukin. In effetti, rivedendo quella scena de "Il Primo Vendicatore" è perfettamente plausibile che Schmidt non sia morto, ma solo disperso. È possibile che vogliano recuperarlo in Infinity War, ma la tua spiegazione, con Zola e il Tesseract, è altrettanto credibile e ben congegnata. Complimenti.

A questo punto, facciamo una piccola digressione su Jace ed Alex: per quanto sia decisamente troppo presto per fare voli pindarici su questi due ( del resto la prima volta che si sono conosciuti è stata un minuto e mezzo fa ) è innegabile che hai saputo far intravedere una certa scintilla... qualcosa di indefinito e quasi invisibile, ma se fai attenzione te ne accorgi... e non credo che siano in tanti là fuori a saper scrivere una cosa del genere come hai fatto tu. So per certo che io non ci riuscirei. Quindi, tanto di cappello, davvero.

Questa è anche la parte in cui il titolo del capitolo fa capire il proprio sifnificato: danneggiati ma insieme. Steve e Natasha si stanno preparando ad affrontare i loro demoni personali, rappresentati da Teschio Rosso e Yelena. Ma sono insieme, sono l'uno la forza dell'altra, ed è per questo che per quanto siano feriti, ne usciranno vincitori.

E siamo arrivati alla fine: aww. Yelena ha un cuore. Che carina. E che cervello completamente fuori fase che si ritrova. Qualche capitolo fa voleva squartare Alexei nel sonno, e adesso invece?

Poveretta, adesso mi dispiace ancora di più per lei. Perché se è vero che forse una specie di lieto fine per lei è ancora possibile, non ce li vedo proprio lei e il Guardiano Rosso che scappano insieme e vivono per sempre felici e contenti facendo i sicari su commissione o roba del genere. Troppo smielato. E poi, almeno uno dei due dovrebbe lasciarci le penne ( probabilmente Alexei, visto che ha detto chiaro e tondo che non tradirà mai il KGB: questo ha reso le sue possibilità di redenzione molto più prossime allo zero, secondo me ), altrimenti sarebbe un "finale-non-finale", se tutti e due restano vivi...

Per finire, ci sarebbe qualcosa da aggiungere sul fatto che non conosciamo il livello delle altre cadette della Stanza Rossa, ma mo trattengo fino al prossimo capitolo. Ormai la resa dei conti delle Vedove Nere è alle porte! Non vedo l'ora!

Al prossimo capitolo!

22/07/16, ore 23:03

MIO. DIO. CHE. ANSIA! Sei una grande, ma a momenti ti detesto! Per un pelo....ho lasciati un sospiro di sollievo e il mio stomaco ha smesso di attorcigliarsi quando ho letto che Nat non aveva sparato steve...so che il resto del capitolo è importante è pieno di notizie ma mi sono fondamentalmente soffermata su quella scena. E ovviamente su jace e Alex 😂 so che non è il momento, ma è più forte di me! Mhhhh... spero tanto che yelena farà la scelta giusta (o meglio, che tu gliela farai fare😉). A presto e bacioni e buon weekend a Berlino

22/07/16, ore 20:17

AAAAAAAAAAHHHHHHH.
Okay, scusami, ho perso per un minuto il mio controllo, ma tu credimi, davvero non aspettavo altro che questo capitolo. Probabilmente impazziró primma del 5 Agosto perché non vedo l'ora di leggere lo scontro finale! Non deludermi, sto preparando la recensione per le storie scelte e sappi che parleró davvero bene di questa storia, ma voglio aspettare che sia completa.
AAAAAAHHH NON VEDO L'ORA!!!
(Ops, altro lapsus, ci vediamo alla prossima!!)

14/07/16, ore 18:58

Ciao Asia!
Finalmente anche io passo a recensire il capitolo! (Scusa il ritardo):)
iniziamo in ordine:

Sam e Maria... che dire oltre che sono una coppia super azzeccata?
Il carattere della Hill, molto più freddo, si sposa alla perfezione con quello giocherellone del Falco!

Alexei... sempre molto enigmatico. Nonostante rappresenti il KGB in tutta la sua crudele verità, è anche portavoce di un cuore distrutto, un futuro che grida vendetta.
Mi piace pensare che si è diretto dal Capitano per amore, mai spento, per Nat.

Yuri... lo definirei un gigante di pan di zenzero.
Fratellastro al quale apparentemente non importa nulla del mondo circostante, si rivela essere un valido aiutante e confidente.

Bucky e Sharon... che teneri!
Certo, se lui non avesse fatto la prima mossa prendendola per il braccio, niente di tutto ciò sarebbe avvenuto, quindi facciamo un applauso virtuale a James!!

Natasha... sempre molto scattante ed elegante, racchiude bene tutte le frustrazioni umane esistenti nel mondo.
La Belova e il suo aggeggio da psicologi non avranno scampo, quando Steve e Nat si riuniranno.

Alexandra... come hai già anticipato tu: "degna figlia di sua madre".
Una bambina forte e sopratutto coraggiosa, riesce costantemente a dominare e padroneggiare le informazioni che riesce a racimolare in quella gabbia di sanguinosi matti.

Steve... colpito dal dolore e dalla disperazione del non riuscire a proteggere la donna amata, coglie l'occasione per indirizzare il malessere nell'azione.
La considero una tecnica molto alla Melinda May, ma gli si addice decisamente.

Lo sparo... ma no, Nat non puoi sparare a Steve! Cosa ne sarà di voi? E degli Avengers?

Mi piace sperare che il colpo sia partito dall'arma della Hill, sopraggiunta sul luogo con: Fury, Coulson, l'immancabile May, Daisy... e perchè no, Tony!

E' da un bel pezzo che quel genio, miliardario, playboy, filantropo non si fa sentire.

Per quanto riguarda la terza parte, direi che ci sta benissimo, una magnifica trilogia ricca di colpi di scena ed azione, molto romanzata. (La cosa non guasta!)
Mi troverai pronta a recensire la tua prossima storia!

Ti saluto e aspetto il prossimo capitolo.
Un Bacino

Chiara

11/07/16, ore 17:12

Ciao Asia!
Finalmente sono riuscita a ritagliarmi due minuti liberi dallo studio per passare dall'angolo delle recensioni. :)
Capitolo molto bello e interessante che mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio fino alla fine.

Vediamo ora le cose nel dettaglio.
Titolo: come sempre hai scelto un titolo molto azzeccato che mette in evidenza subito il "messaggio" del capitolo. Ormai non si può più tornare indietro, è arrivato il momento di andare fino in fondo. Alea iacta est!

Citazione: queste parole di John Wooden non potevano essere più azzeccate. Non importa chi attacca per primo, quello che conta è chi pone la parola "fine". A portare a termine il gioco saranno sicuramente i nostri eroi, ma a quale prezzo?

Sam&Maria: e bravo il mio piccolo falchetto! Ha usato il credito disponibile nel modo giusto. *-* La reazione di Maria è assolutamente in linea con il personaggio, lei è una degna allieva di Fury, quindi non esterna mai le proprie emozioni. Bravissima, hai azzeccato perfettamente la caratterizzazione del personaggio! Ora entrerà in scena anche il Direttore... Ma stiamo parlando di Phil o di Monocolo? Se dovessero spuntare entrambi, io non mi lamento. ;)
(«Passami il direttore», 'sta ragazza è la delicatezza fatta persona! XD)

Steve: il Capitano e i suoi sensi di colpa fanno capolino in apertura di capitolo. Ovviamente lui si sente responsabile per quanto accaduto a Natasha, ma fortunatamente Yuri gli apre gli occhi e gli fa capire che quello che è accaduto alla Vedova sarebbe successo comunque, perchè l'obiettivo primario della Romanoff è sempre stato distruggere la Red Room. Nella parte finale ho sofferto con lui, trovarsi di fronte alla persona amata senza che questa ti riconosca deve essere terribiile.

Yuri: Dinamo Cremisi rappresenta in questo caso la parte razionale di Steve e con le sue poche, ma efficaci, parole riesce a calmare il ragazzo.

Alexei: il Red Guardian ha tenuto fede alla sua parte dell'accordo, devo dargliene atto... Ma non mi fido di lui, no. Secondo me tirerà un tiro mancino a Rogers&Co.

Bucky&Sharon: James ha seguito l'instinto e ha baciato Sharon davanti a tutti. Era ora! Lui è un tipo di poche parole, infatti attraverso quel bacio vuole trasmettere alla bionda tutto l'amore che prova per lei. Durante la battaglia nella Red Room poi, entrambi si cercano con lo sguardo e non si perdono mai di vista. Ti faccio i miei complimenti per il lavoro fatto con questa coppia, sei riuscita a farla entrare nel cuore dei lettori (nel mio di sicuro!) presentando un adeguato sviluppo delle caratterizzazioni dei personaggi. Gli Sharcky sono stati costruiti tassello dopo tassello, in ogni capitolo veniva aggiunto un particolare diverso che andava a completare il disegno generale.

Jace&Sam&Clint: la loro è la scenetta comica che stempera la tensione narrativa. Jace in un colpo solo ha guadagnato ben quaranta dollari... Well done, boy!

Natasha: il suo lato materno si manifesta nel momento in cui decide di proteggere Alexandra, perchè, anche se Natasha pensa il contrario, lei è una brava persona e può fare del bene. Il finale di capitolo mostra l'effetto peggiore dello psychotron: l'impossibilità di distinguere realtà e finzione. Anche se lei non è più sotto l'effetto del farmaco, la sua psiche è comunque compromessa perchè la fa dubitare di ciò che la circonda.

Alexandra: la piccolina dimostra di avere tutte le carte in regola per diventare l'erede di Natasha. Anche se è ancora piccola, riesce a cavarsela abbastanza bene.

Finale di capitolo: ammettilo, ci provi gusto a farmi venire un colpo ogni volta che leggo la tua storia! Una conclusione col botto, che fa restare con il fiato sospeso. Secondo me il colpo non è partito dalla pistola di Natasha, ma è stato sparato in aria da Bucky a mo' di avvertimento. Della serie: "Metti giù quella pistola, Romanoff, o oggi replichiamo quanto accaduto ad Odessa". Secondo me James sarebbe capace di spararle pur di salvare Steve.

Struttura del capitolo: un capitolo ricco di azione, ben descritta (sono riuscita ad immaginarmi tutte le scene!) e ben distribuita (non mi sono annoiata neanche per un minuto mentre leggevo, ero sempre pronta a scattare ad ogni nuovo colpo di scena). La tensione era tanta e si percepiva, travolgendo il lettore e immergendolo fino in fondo nella lettura.

Citazioni cinematografiche: ho emesso un urletto non appena ho trovato la citazione tratta da "The Avengers". Non solo hai citato la frase detta da Natasha, ma hai ricreato anche la scena del lancio. *-*

News sulla terza parte: ho stappato virtualmente lo spumante quando ho letto che hai intenzione di scrivere un sequel de "La danza della Stanza Rossa". *-* Grazie per avermi donato una gioia e per aver rallegrato questa faticosa sessione estiva. Sono molto curiosa di scoprire cosa ti inventerai e quali disgrazie capiteranno ai nostri eroi. Mi troverai pronta a recensire questo nuovo progetto. ;)

Ti rinnovo i complimenti per il fantastico lavoro che stai facendo, è una gioia leggere le tue storie!
Un bacione e alla prossima,
Alessia

09/07/16, ore 13:27

Ma ciaoooo! Comincia a fare le tue preghiere, tesoro, perché presto non avrai più vice per farlo! Yeeeee -.-! SEI CRUDELE! L'unica cosa che salva il capitolo è l'annuncio della terza parte e nient'altro. Si, lo so che nat crede di essere in una visione, ma spero tanto che il colpo di cui parli non lo spari lei! Detto questo, scusa per la recensione corta, ma sto a ndando a piangere in un angolino! A presto, ma niente baci per sta volta