La felicità più grande
di Amantea

14/02/16, ore 14:45

E dunque ci avviamo alla conclusione... ecco Alain che ha sentito quella mano sulla spalla cambiare qualcosa nel suo cuore (o semplicemente lo ha tirato fuori), ecco che forse s' inizia ad affacciare in lui una tentazione...una nuova vita. Che Camille parli della sua ipotesi azzardata per scuoterlo e non perché ci creda? Ti dirò, a questo punto della storia l'auspicata fuga dei nostri quasi mi stride un po'...non con Alain che dopo dieci anni ancora ne sia ignaro. A meno che...lui sappia e magari ne sia addirittura complice, pur non accettando fino in fondo il loro abbandono. Non so...non faccio altre ipotesi, aspetto il finale. Su stile, emozioni, bellezza di ciò che scrivi, colpevolmente sorvolo: sarei ripetitiva, ma tu tienilo a mente, sempre. Un bacio

13/02/16, ore 13:57

Che colpo di scena sarebbe! Oscar e Andrè vivi!
Che Camille abbia toccato il cuore di Alain era evidente, ma le sue conclusioni sono sconvolgenti e fanno sorgere tante domande.
Peccato che sia arrivata alla fine non vedo l'ora di conoscere il finale.

13/02/16, ore 08:56

Si preannuncia un colpo di scena! Piacevole e inaspettato... Le ipotesi di Camille hanno colpito Alain come uno schiaffo, mi domando dove vada così di fretta, forse a casa dove ci sono missive che lui non ha mai aperto, come diario. Magari ora sarà in grado di riprendere la sua vita. Sempre bravissima, a presto.

12/02/16, ore 23:13

Ci lasci con un colpo di scena. In questa storia dai tratti intimistici, dai dialoghi che invitano alla riflessione, l'epilogo sta arrivando con un "imprevisto". Cosa è scattato nel cuore di Alain per indurlo a correre così repentinamente a casa? Eppoi, starà facendo ritorno a casa? O si starà recando al cimitero per dare risposta a chissà quali dubbi può avergli instillato Camille?
Il mio "intuito" fallace non riesce a dare una risposta in merito. Credo che, comunque vadano le cose, Camille abbia tentato il "tutto per tutto". Che abbia cercato di scuotere Alain dall'abitudinario torpore di tutti quegli anni, per convincerlo a vivere degnamente una "vita sua".
Che possa aver anche "enfatizzato" a dismisura il tutto per far in modo che un uomo così non si rassegnasse ad un esistenza "fantasma", a sopravvivere, portando il peso di questa "condanna" e pensando di "sdebitarsi" con loro custodendone i ricordi e vivendo del riflesso della loro "gloriosa fine" e del loro "glorioso amore".
Hai scrutato molto bene nell'animo di lui, soprattutto in questo capitolo, per me...e adesso attendo che venga "svelato l'arcano", con trepidazione e sincera partecipazione.
Ti aspetto. Alla prossima...
Un abbraccio.
Tamara Alessandra.

12/02/16, ore 22:34

Hai una sensibilità notevole che traspare sempre dai tuoi scritti...
Certo che se la teoria di Camille fosse vera, O e A sarebbero stati davvero crudeli con Alain....
Bravissima. E’ sempre un piacere leggerti

12/02/16, ore 20:40

Altri macarons!!!Forse meglio cosi`! Piu` varieta`!
Certo che se fosse vero sarebbe una bella cattiveria, a meno che....non fosse scritto nel diario ed Alain abbia fatto tutto da solo ostinandosi a non leggere...
(Recensione modificata il 12/02/2016 - 11:35 pm)

12/02/16, ore 14:13

Che peccato, il prossimo capitolo sarà l'ultimo..
Quando leggo la tua storia una strana ma dolce malinconia mi cattura l'anima, pochi racconti arrivano subito come questo.
Certo che la versione di Camille regge alla grande, ma da dove arrivano le sue supposizioni?
Come se conoscesse già tante risposte.
Sembra tanto sicura di ciò che dice, ed Alain che esce di casa sconvolto, mi hai fatto venire i brividi per l'emozione.
Spero tanto di ritrovarti ancora su questo sito con qualche altro racconto,
sarebbe un peccato, sei tanto brava.
Alla prossima, un abbraccio Roberta

12/02/16, ore 08:48

Come spesso mi accade, quando devo recensire i tuoi scritti, faccio fatica a trovare le parole. Perché è difficile, sempre, tradurre in scritto le emozioni, specie quando sono intense, come quelle che mi hanno evocato questo Alain (che ormai definire solo arf è riduttivo, è strepitoso!!!) e la speranza che hai saputo accendere tu, autrice altrettanto superlativa, per loro. Che possano essersi salvati, che possano essere felici, innamorati, insieme... Che la verità possa essere stata nascosta nel diario, che lui, immenso nel rispetto del loro ricordo e nel rimorso di essere "sopravvissuto", non ha mai letto...da brividi, ti assicuro! Sono volata con lui su quel cavallo, il cuore in gola esattamente come lui... Non lo faccio mai, lo sai bene, ma stavolta lo farò: ti chiedo un favore, con tutta l'anima... Aggiorna presto, prima che puoi! Un bacio ed un abbraccio e grazie, per questo sommovimento di cuore! P.s. un plauso particolare all'idea che M.me Marguerite suggerisca il nome di suo " figlio" per il neonato e una soddisfazione, piccolissima, per essere stata la recensione n.100 in questa storia bellissima! Un bacio ancora.

12/02/16, ore 01:46

Brava amantea in effetti per salvarsi e vivere la loro vita potevano farsi credere morti. Bell'idea. Bravissima 😘

11/02/16, ore 23:38

Bravissima!!!!
Ci sei riuscita (direi alla grande) perché mi ha strappato rec, lacrime e sorpresa.
Splendido questo Alain (come odio ammetterlo 😷😤😖), ma altrettanto lo sono Madame e Camille. Trama con un colpo di teatro geniale. E se fosse vero ciò che ha insinuato Camille? E chi se lo aspettava. Regalaci quest'emozione finale, questo brivido in più, una speranza e una testimonianza che sono vivi o che hanno avuto il tempo di amarsi, anche se per poco. Regalaci questo sogno...e qualora non lo facessi, andrà bene ugualmente perché,l'intensità donataci stasera, val bene di esserci fino all'ultimo.
Come sai, qui, non mi dilungo più di tanto.... È così, e basta!

11/02/16, ore 23:32

Il dubbio che Camille ha insinuato dentro Alain è insidioso e non smette di fare il suo compito di disturbo dentro di lui!

11/02/16, ore 23:14

ops .... colpo di scena .... Oscar e André vivi?? sempre bravissima .... attendo il prossimo ... ora curiosissima sono! 😘😘😘
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 11:16 pm)

27/01/16, ore 14:27

Sei splendida nelle descrizioni, nell'esprimere le emozioni. ..soprattutto quelle annidate nell'anima e che fanno fatica a uscire fuori, a mostrarsi ed essere vissute senza paura. Perché Alain ha rinunciato alla sua vita? Cos'è che lo trattiene dal vivere pienamente la sua vita? Aspetto il seguito per scoprirlo! Davvero sei unica! Baci.... Sandra

26/01/16, ore 08:15

''Come a volte non ci accorgiamo dei segni che restano impressi nel cuore, se non perché, quando meno ce l'aspettiamo, diventano dolenti.Si stende, massaggiandosi il polso. Adesso, che lo sa, fa quasi male.'' E qui sta il senso del tuo capitolo (e forse di tutta la storia) in cui la notte fa da padrona, portandoli a confidarsi, soprattutto Alain. Alain che ha il cuore segnato appunto da ricordi dolorosi e struggenti, che ha cercato in questi di anni di sopire con una vita che non ha nulla a che vedere con quella passata, illudendosi che possa bastare. Ma il dolore è lì e non va via.....quasi un grido quella constatazione che André le stava troppo vicino: mi ha fatto venire i brividi, mi sembrava che stesse per piangere da un momento all'altro. Dolcissima Vamille con quella mano, a portare conforto...lei che vuole essere indipendente, una donna ''moderna'' priva di fardelli dell'anima, diventa così porto sicuro nonostante la giovane età. L'alchimia è definitivamente creata...e forse questo tormentato Alain merita un pezzetto della felicità più grande. Come ti dicevo, il fatto che la morte dei nostri non sia quella ''classica'' mi ha dato da pensare...non formulo ipotesi, mi godo il viaggio, certa però che nulla sia per caso. Un bacio....come sempre brava.

25/01/16, ore 09:50

Ciao Luciana,
la notte,che cela i volti,le espressioni,rende piu' facile aprire il proprio cuore. E se cene fosse stato bisogno,protetto dal buio della notte,ci mostri un Alain ancora piu' fragile,piu' uomo.
Struggenti i suoi ricordi sull'ultimo sorriso di Oscar mentre la prende in giro per quei fili d'erba incriminanti e per Andre' che gli consegna il suo diario,il suo cuore.
Chissa' cosa conterranno quelle pagine.
Alain non li ha visti morire,mi e' sembrato quasi di percepire la colpa nelle sue parole per aver permesso ad Andre' di seguire Oscar troppo da vicino.
Camille gli confessa i suoi dubbi ,anzi le sue certezze nel non volere una vita tracciata da altri,dedita solo ad essere una immagine. Davvero potrebbe essere la figlia di Oscar e Andre'.
Non mi aspetto una notte di fuoco perche',per quanto sia evidente l'attrazione e un sentimento in erba tra i due,Alain rispetta Camille.
Dici che non manca molto alla fine? Peccato!
Anna