Sirius Black ad Azkaban
di 9Pepe4

20/09/12, ore 11:24

Bella anche questa! La drabble su Walburga, per quanto mi sia molto piaciuta, rappresenta l'opinione di una Black, ma che è anche la madre di Sirius. Phineas invece, dall'alto della sua cornice e parentela non strettissima con Sirius, riesce a incarnare una nuova reazione, un po' più distaccata e onnicomprensiva di quella di Walburga. La madre di Sirius infatti si è preoccupata del fatto che il figlio non sarebbe mai stato capace di tanto (puah!), invece Phineas si rende conto del fatto che, al di là di tutto, Sirius era comunque un Black, e un Black ad Azkaban è comunque un disonore. Mi pare una reazione IC proprio per il fatto che, come dici tu, nonostante fosse fermamente convinto della superiorità del sangue puro, Phineas non è mai stato né un entusiasta sostenitore, né uno strenuo oppositore di Voldemort.

20/09/12, ore 11:19

Malocchio Moody è un altro che mi piace un sacco, con la sua "vigilanza costante" (infatti non ti dico che dramma è stato leggere della sua fine T_T).
Anche la sua reazione è IC, perché traspare che sia rimasto colpito dal fatto che il fattaccio coinvolge persone a lui ben note, ma ciò che lo turba veramente è una considerazione da Auror, quasi da generale di truppe. Ciò che è davvero pericoloso è ciò che turba un disegno strategico, e quindi la presenza di UN traditore, indipendentemente dalla sua identità. Bella drabble, sisì!

20/09/12, ore 11:16

Povera signorina Makepeace, però non riesco a immaginare la McGranitt in un contesto diverso. Credo che abbia una propensione naturale a riprendere gli studenti, ma non come Piton, badiamo bene, che lo fa per gusto. La McGranitt è ligia al dovere, e come lei lo devono essere i suoi studenti. La reazione che ha mi sembra molto IC.
"Sirius Black ricambia il mio sguardo, e improvvisamente mi sembra che la guerra non sia finita." frase molto bella ed evocativa!

20/09/12, ore 11:03

La madre di Peter Minus, già. Non ci avevo pensato, ma è stata un'ottima idea quella di parlare anche di lei. Perché quella notte le vittime non sono state solo James e Lily, ma anche Peter. Ovviamente le cose stavano in tutt'altra maniera in realtà, però l'apparenza, purtroppo, è quella che conta. Anche se non hai parlato direttamente di Peter, la sua personalità traspare nitidamente da questa drabble attraverso il ricordo della madre, naturalmente animata da un odio incommensurabile nei confronti di chi prima era idolatrato dal figlio, e poi gliel'ha portato via (sempre in teoria). Molto bella :)

20/09/12, ore 11:00

Di bene in meglio. Era doveroso per te rappresentare anche l'impressione della madre di Sirius, e credo che anche questa drabble ti sia riuscita molto bene. Ironia della sorte: è l'unica a credere strenuamente nell'innocenza del figlio. Mentre gli amici, di fronte a ciò che sembra incontestabile, non possono che sentirsi traditi, sbigottiti e delusi, Walburga non ha dubbi. Ironia della sorte, perché per lei il fatto che Sirius sia innocente è la più grave delle colpe. Mi piace anche come i suoi pensieri volino verso Regulus, altro personaggio secondario che mi piace. Per tutta la loro vita, Walburga ha sempre preferito Regulus a Sirius, dato che meglio incarnava l'ideale della famiglia Black. Ma con lui che era il suo preferito non sembra averci visto giusto.
Bravissima *-*

20/09/12, ore 10:55

Anche qui la presentazione del personaggio è ottima. Hagrid è sempre stato un uomo dai sentimenti semplici e intensi. Ai suoi occhi il mondo non è complicato: o sei colpevole, o non lo sei. Ciò forse lo rende un po' ingenuo, ma anche fedele, pronto a schierarsi a spada (o forse dovrei dire ombrello rosa) tratta a fianco di chi ritiene meritevole. Anche il sentimento di rabbia nei confronti di chi ritiene colpevole è una conseguenza del suo modo di essere. Ottima drabble!

20/09/12, ore 10:53

Anche io ho un sacco di (pessime) idee quando sono sotto la doccia XD
Grand'uomo, Silente. Nonostante sia un personaggio che ha fatto molto discutere dopo l'uscita del settimo libro, rimane uno tra i miei preferiti. Questa drabble evidenzia una caratteristica di Silente, e cioè il fatto che tutti (Harry per primo) confidano in lui come se il suo semplice intervento possa risolvere ogni situazione, anche la più critica. E Silente stesso spesso si dà più responsabilità di quelle che ha realmente. Credo che questa drabble colga proprio l'essenza del personaggio.

20/09/12, ore 10:49

Questa drabble mi è piaciuta molto. Piton è uno dei personaggi più complicati della saga, ha avuto molto coraggio e amava tanto Lily, ma anche lui ha fatto degli errori piuttosto madornali, cosa che hai evidenziato in questo capitolo della raccolta. Tutto è cominciato quando ha detto a Voldemort dei Potter, e poi ha pagato quell'errore tutta la vita. Ma è più facile dare la colpa agli altri, specie se quegli altri sono gli stessi che a scuola lo deridevano chiamandolo Mocciosus. Anche se, in fondo, Piton è cosciente anche delle sue colpe, e questo peso lo porterà dentro per sempre.

20/09/12, ore 10:45

Questa non ti convince? A me pare che funzioni molto bene! Credo debba essere stato sconvolgente per Remus scoprire tante cose così terribili in una volta sola. Uno dei suoi migliori amici e la moglie uccisi per colpa del tradimento di un altro miglior amico (almeno questo era ciò che sapevano tutti): distruggerebbe chiunque, specie una persona come Remus che, per via del suo "piccolo problema peloso", secondo me è particolarmente sensibile a questi "stravolgimenti" di realtà.

20/09/12, ore 10:41

Mah, secondo me è credibile che Tonks e Sirius si conoscessero prima dell'Ordine :) Anche il suo sbigottimento mi sembra coerente con la situazione, anche perché Andromeda non le spiega nulla. Povero Sirius ç_ç

20/09/12, ore 10:34

Ah-ha! Anche una raccolta di drabble sul fandom di Harry Potter, non posso non recensire!
Andromeda Black in Tonks è un personaggio che, nonostante sia secondario, mi piace parecchio. Sirius e Andromeda sono sempre stati legati (anzi, Andromeda è l'unica tra le cugine che gli piace), perciò mi sembra consono e verosimile che lei sia rimasta impressionata nel leggere del suo arresto. Mi piace anche come tu abbia evidenziato la difficoltà che incontra nel giustificare la foto di Sirius sul giornale con la figlia: spesso i genitori si trovano nella spiacevole situazione di domandarsi se rivelare ai figli una verità scomoda. Intenso il senso di sbigottimento di Andromeda in questa drabble.
Brava ^^

17/07/12, ore 11:08

Ehi, ciao. Rieccomi qui.
L'immagine di Dora che non capisce cosa sta accadendo al cugino che le ha fatto da babysiter, che prova a leggere il giornale perché la madre non vuole, ma essendo piccolina non riesce bene a capire le parole è di una dolcezza assurda.
Complimenti ancora, mi stai facendo quasi rivalutare Tonks

17/07/12, ore 11:06

Sì che mi è piaciuta. Io ho sempre amato Sirius Black, mi è sempre piaciuto, perfino quando nemmeno Harry non sapeva della sua innocenza. Tonks invece mi è piaciuta di meno, l'ho sempre vista come una ragazza sempre allegra e infantile, una che fa l'auror un po' per miracolo, a dir la verità.
Ho visto che non militi in questo fandom da un bel po', però, perché? Comunque mi piace, si cee che Dora vuole molto bene al cugino e anche se è molto piccola e non capisce totalmente quello che sta succedendo, be', sei stata brava.
Quindi ti saluto :D

30/09/11, ore 21:08

Questa drabble su Narcissa l'ho adorata! Nessuna gaffe, anzi!
Ce la vedo a fare finta che Sirius non sia suo cugino, anche se mi viene da chiedermi se il suo ultimo gesto di stringere la mano sia dovuto al fatto che lei sappia che è innocente (non è detto ma poteva anche essere), oppure alla delusione che anche lui sia stato trascinato sulla stessa strada di sua sorella. E' un po' ambigua, ma penso che vada benissimo così, ognuno può interpretarla come vuole a seconda dell'idea che si è fatto su Narcissa e il suo rapporto con i Mangiamorte (che secondo me non doveva essere proprio ottimo, nemmeno quando Draco ancora non correva pericoli).
Bene, auguri per la scuola, non farti stressare troppo!
Julia

30/09/11, ore 21:01

Pix non si smentisce mai, non gli importa mai nulla di nessuno e si diverte sulle disgrazie altrui. Non mi sta antipatico, però è proprio un rompiscatole, e non vorrei mai averci a che fare! xD
Forse per Sirius diventare una canaglia peggiore di lui ai tempi della scuola poteva anche essere un complimento, anche se non lo intendeva di sicuro in quel senso.
Comunque brava, Pix è proprio Pix in questa drabble!
Passo alla prossima!