Recensioni per
L'aria e il vino
di VeronicaFranco

Questa storia ha ottenuto 130 recensioni.
Positive : 128
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
05/10/16, ore 16:19

Bello e avvincente anche questo capitolo, Veronica..anche se..io non riesco a vedercela così gelosa e insicura del suo Andrè, Oscar..Lui è sempre stato quasi "ossessionato" da lei, così tanto che, lei dovrebbe saperlo, ha vissuto sempre in sua funzione..quindi, immagino che se lei si senta così, è per via dei "postumi" del parto..Si siete sfatta, si vede brutta, è anche ancora un pochino stanca, non si sente del tutto indipendente, cosa che era prima, e così teme anche il solo fatto che sta Britt si metta a chiacchierare con Andrè..A proposito, ma poi di che hanno da parlare sti due? Se non hanno niente in comune..ma immagino che sarà chiaro nel prossimo capitolo, eheh..E' curioso comunque come tu sappia, pur non essendo madre, riuscire a delineare così in maniera precisa i sentimenti che agitano il cuore di una puerpera, sei davvero brava..penso che ti sia fatta raccontare qualcosa da tua mamma e da MGrandier, ahahah..E Martin e Loulou? Certo che sta ragazzina è davvero imprevedibile, è peggio della zia..in ogni caso più ci penso, e più mi sembrano loro i futuri "genitori adottivi" dei figli di Oscar e Andrè..sempre ammesso e non concesso che tu voglia riservarci ancora quel triste finale che ci hai preannunciato già tanto tempo fa..A presto, bedduzza, e continua sempre così!

Recensore Master
05/10/16, ore 09:26

Complimenti cara Veronica sempre più bella la tua storia e scusami se non commento da un po' , ma ti posso assicurare che ti seguo sempre .
Povero André il suo è stato un compleanno davvero movimentato e ad Oscar sale sempre di più il timore che André non provi più l'amore per lei, ma non sa quanto si sbaglia!!!!
Il dottor Alaste è un personaggio magnifico mi piace moltissimo e invece Lou Lou è troppo forte , il nuovo nomignolo affibbiato al povero Martin è fenomenale e mi ha fatto sorridere tanto.
Che dirti cara Veronica mi hai già conquistato con la tua storia e già l'adoro .
Ti aspetto per il prossimo capitolo.
Un bacio grande con tantissimo affetto
Giusy

Recensore Master
03/10/16, ore 21:05

Quanto mi piace il dottor Alaste. Molto lungimirante, lucido e profetico il suo discorso su Oscar e il pericolo che la sua nobiltà, seppur rinnegata, rapresenta per lei. Forse Andrè è un po' troppo fiducioso su ciò che l'animo umano può fare o non fare, però giustamente, sa di non poter cambiare l'indole di Oscar.
E poi c'è Martin, che combina? Non sarà così volubile...
E mi piace Oscar gelosa, perché non dovrebbe esserlo? Sta Britt è sempre tra i piedi, è evidente che vuole Andrè tutto per sé. Mi sa che Oscar farebbe bene a riprendere la spada al più presto.
Loulou è gelosa, bene.
Spero che presto si capisca di cosa parlottano Andrè e Britt.
Questo compleanno non sembra essere dei migliori, ma confido nel tuo buon cuore.
A domenica prossima.
Anna

Recensore Master
03/10/16, ore 15:14

Sempre più in ritardo, cara, perdonami... Ma che compleanno terribile, povero André! Della serie non facciamoci mancare nulla, ora arriva anche la gatta morta al contrattacco. Non oso immaginare la reazione di Oscar, non dopo averla "vista" davanti a quello specchio a contemplare smarrita i cambiamenti del suo corpo e ad osservarne i segni, quelli che noi donne spesso vediamo come nefasti ma che invece tante volte i nostri compagni trovano bellissimi, perché tracce di un amore compiuto nel modo più sublime... E non so perché ma mi viene istintivo annoverare anche André in questa schiera, e aver "sentito" quel suo pensiero meraviglioso e terribile "l'ho fatto per te... Ma se ora non mi.vuoi più, a cosa sarà servito?". Spero davvero che ad affrontare la cosa sia la Oscar di un tempo: non credo possa esserci spettacolo più terribile di una dea della guerra che combatte per amore... Sempre bravissima, anche a inserire la Storia, nella tua storia, e a ricordarci quali pericolosi tempi stiano vivendo... Un abbraccio grande e a domenica!

p.s. splendida LouLou che definisce Martin " suino"... Mi sono capottata dalle risate...
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 03:21 pm)

Recensore Master
03/10/16, ore 13:52

Quando ho letto il titolo, confesso che ho pensato a un passo biblico e credevo che in qualche modo fosse coinvolto il piccolo Grandier...invece abbiamo di nuovo il Grandier padre a turbare involotariamente la nostra Oscar e a farle provare l'umanissima morsa della gelosia. Gelosia che probabilmente prova anche Loulou, anche se in maniera del tutto inconsapevole. Molto bella la costruzione del capitolo, che porta a quella sorta di ''rivelazione'' finale, con Oscar che si sente trapassare il cuore alla vista di André e dell'odiosa Britt...se non altro questo potrebbe indurla a deporre le armi (o forse l'esatto contrario????😉).
Intanto tornano anche i vecchi problemi, in primis le questioni politiche... e con il minaccioso mutamento del Ca Ira ci rammenti che l'Aria e il Vino altro non è che una costola di Rivoluzione e che la Storia resta protagonista, anche qui.
A domenica!

Recensore Master
03/10/16, ore 09:53

Cara Veronica,
Quanti segreti in questo capitolo, troppi! I "nostri due", che hanno sempre condiviso tutto, adesso
celano nel segreto considerevoli settori delle proprie esistenze. Un vero controsenso il loro.
Anche i ragazzi si nascondono, reciprocamente, un sacco di cose. Persino il dottore preferisce ester-
nare sottovoce e alla sola presenza di Andrè tutti i sui timori sull' imminente futuro. Qui si esagera
veramente un po' troppo! E adesso torna all' attacco quella inopportuna di Madame Britt...
Che cosa vorrà mai da Andrè a quest' ora? E Andrè, perchè si ostina a non usare il cervello? Perchè si
intrattiene con lei a questo modo? Egli, invece di rimanere con lei confidenzialmente nell' ombra, do-
vrebbe far entrare in casa la donna e riceverla come si conviene, magari alla presenza della nonna.
Insomma, si è già dimenticato di ciò che è accaduto da sole poche ore?! L' ideale sarebbe ricevere la
Britt alla presenza di Oscar, ma, per il quieto vivere, meglio ricorrere ancora una volta alla cara vec-
china. Veronica, non ti pare di "peccare in giovinezza" descrivendo una Oscar così amareggiata davan-
ti ad uno specchio? Quel corpo porta su di sè ben altri inestetismi... Sinceramente non penso che
Oscar, con tante cicatrici e tutti i guai prodotti dalla malattia che ha sconfitto, si preoccuperebbe troppo
per i segni lasciati dalla gravidanza e dell' allattamento. Probabilmente il concetto che ho di Oscar è
troppo alto, ma la vedrei più preoccupata per ben altri problemi che non questi.
Con ammirazione, L. 2015

Recensore Master
02/10/16, ore 21:51

Accidenti a loro che sembravano più intimi da pseudo fratelli, che da sposi!
Che nel silenzio di un amore non rivelato e di un'esistenza paradossale, riuscivano a trovare l'equilibrio alchemico giusto per leggersi nella mente e nell'anima. Per lo meno André, che tanto aveva affinato questa capacità, da riuscire ad esserle di indispensabile, quanto invisibile aiuto e supporto.
Io vedo che il carico da novanta sta più su di lui, su questo blocco emotivo che gli autoimpone il controllo. E più lui si controlla e più lo smarrisce...e più esalta lei nel ruolo di Dea Madre, accentuando un rispetto quasi sacrale del suo corpo e delle sue funzioni, più la fa involontariamente cadere in un' insicurezza profonda, nel timore di non essere desiderata, voluta.
Insicurezza che cade rovinosamente preda dei morsi della gelosia. Quando hai meno certezze, certi tarli ( presenti o peggio ancora insinuati da altri...)diventano mostri ingovernabili.
Mi torna in mente la frase di Alain, nei primi tempi del loro arruolamento ( " credimi, André, quella donna è da ammirare, non da amare..") e dovrebbe tornare in mente anche a lui. Per riuscire a riprendersi quell'occhiata sofferta e spavalda insieme che racchiudeva in sé la vera essenza della sua vita: il non riuscire a non amarla, appunto.
André dovrà rendersi conto che Oscar è davvero sua, ora. E vuole esserlo, sa di appartenergli. Ogni passo verso la metamorfosi completa è avvenuto con lui e per lui. Presa da altre priorità non ha potuto dirglielo, lui non è riuscito a comprenderlo... Ed adesso lei crede che tutta la dolcezza di cui lui ha bisogno la stia cercando altrove, proprio dall' unica donna che ne ha osato squarciare il velo della loro dimensione più intima ( li ha visti baciarsi, ne ha violato l'alcova, tenendo in braccio la loro creatura...).
Ahimè, mi auguro che il sale possa insaporire il loro ritrovarsi e non rovesciarsi abbondante e doloroso sulle ferite...
Detto ciò, cambio di nuovo rotta. Osservando come nei dialoghi ci siano molti cenni necessari per gli sviluppi futuri di Rivoluzione2. Rimandi ai "diavoli custodi" di Alain ed al loro rapporto attuale con Martin, ma anche spie di futuri comportamenti estremi che porteranno alle tragiche conseguenze che sappiamo...
Adesso che siamo arrivati al vero e proprio nervo scoperto della situazione, sono sempre più curiosa di vedere cosa avrai in serbo per loro...
In attesa della prossima domenica, ti mando un bacio...
Tamara Alessandra.

Recensore Veterano
02/10/16, ore 15:24

Britt è una temeraria e non sa di esserlo e Andrè, che dovrebbe saperlo, è nei guai. Sul più bello ci lasci a rimuginare su cosa accadrà a breve, la scenata sarebbe liberatoria, per entrambi, anche perchè Andrè non credo abbia compreso fino in fondo cosa stia passando la moglie. In fondo sta solo difendendo con gli artigli il suo nido e quella Britt si trova sempre nel posto sbagliato. Bisogna farglielo capire... A presto.

Recensore Master
02/10/16, ore 13:37

Dovevi proprio metterci il carico da 11??
André che parla con Britt??
Povera Oscar, le vuoi proprio male. Non solo dubita, non solo si vede brutta, non solo non ha sfoghi perché il bambino assorbe tutto il suo tempo, nemmeno basta che non possa allenarsi e non basta che André si trattenga e lei creda che non la voglia più...deve pure fermarsi a parlare con la "ladra di bambini".
Spero che scenda e faccia una scenata epica! Almeno si chiariranno una volta per tutte.
Recensione poco letteraria e molto di pancia, solidarietà tra mamme....
Ti abbraccio, sperando che questo ti renda meno sadica nei confronti di Oscar.

Recensore Junior
02/10/16, ore 10:34

Ciao, l'inizio mi incuriosisce parecchio! Chissà cosa nasconde quella frase emblematica... il fatto che Andrè non avesse scritto più di lei cosa vorrà dire? mi piace il modo in cui riesci ad evocare scene e paesaggi. A presto ;)
Ah, per caso questa storia è legata a qualche altra che dovrei leggere prima?

Recensore Veterano
02/10/16, ore 09:55

E i dubbi nel cuore di Oscar peggiorano, ora che ha visto Andre' parlare con Britt, chissà che colpo le e' preso.
Ma forse una scossa di assestamento a volte ci vuole, quando tutto sembra perfetto, quando forse ci si abitua a qualcuno, lo si dà per scontato.
E anche se Andre' ama alla follia la sua donna, dovrebbe capire che Oscar, povera, ha appena partorito e deve accudire il suo cucciolo, di certo non è in gran forma, dunque speriamo si desti in fretta, se no chissà che uragano si scatenerà in casa Grandier!
Per non parlare di quello che si sta scatenando in Loulou!
Sbaglio o quella si chiama gelosia??!!!
Ah, brava brava, riesci sempre a smuovere le acque per bene!
Un bacione Roby
(Recensione modificata il 02/10/2016 - 09:56 am)

Recensore Master
01/10/16, ore 23:57

Ohhhh!!!! Ma allora abbiamo scoperto che André dice le bugie!!!
Udite udite!!
Ma come non ha mai guardato nessuna?!
E quella bella cameriera di Versailles (come si chiamava??) che lo ha svezzato?? Lei non la guardava?.
Mi piace (e tu lo sai...) il tema della gelosia. Perché non è davvero possibile che Oscar, finalmente conscia del valore di André e della sua avvenenza, non si sia mai chiesta nulla sul suo conto...
Possibile che fosse così presuntuosa da partire dal presupposto che lui avesse sempre e solo avuto occhi per lei?!
Adesso sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo per vedere se lei si scaraventerà come una belva assassina sulla povera ragazza....
E non oso immaginare cosa succederà ad André se oserà pure difenderla....

PS. Ma André poi gliela confesserà la verità sulla camerierina???
(Recensione modificata il 02/10/2016 - 12:00 am)

Recensore Master
01/10/16, ore 23:02

E adesso arriva anche la gelosia a complicare tutto! Per Oscar e André le cose sembrano più difficili ora che hanno la loro famigliola che prima!

Nuovo recensore
28/09/16, ore 15:59

come promesso recensisco, dopo aver letto la rivoluzione tutta d' un fiato anche questo, continuo ..... bella l' idea del binocolo è ottima! anche perché quanto poteva durare a leggere così tanto senza un aiuto...senza diventare del tutto cieco! Strano ma vero stavolta capisco Oscar! una donna dopo il parto cambia! e vedere l'uomo che ha perso un occhio per te, disorientato dal seno che cambia per allattamento....Quale moglie non sarebbe delusa! Ma Andrè saprà addolcirla ne sono sicura, infondo sono Oscar e Andrè! cosa non hanno passato per vivere in una nuova era! e quante ne passeranno insieme grazie alla tua fantasia....

Recensore Master
26/09/16, ore 23:35

Considerando tutto questo andirivieni, seppur per in un'occasione di festa,vorrei sperare che le confidenze di Loulou possano giovare ed essere di chiarimento pure alla zia. Andrè ed Oscar, inutile, restano sempre loro. Generosi, altruisti, seppur compresi nelle loro personalissime problematiche. Sempre disponibili prima verso gli altri, verso una sorta di richiamo al dovere, che al dovere verso loro stessi. Involontariamente tutti i presenti li distraggono da loro stessi. Ma forse la volitiva nipotina potrà essere la chiave, l'accesso di Oscar per forzare anche la serratura di Andrè, anche se probabilmente lei non se ne rende conto ancora...
In fin dei conti, Oscar la capisco. Certo non quando spreca l'ennesima occasione ( dal momento che per anni è stata davvero una "sprecona" in tal senso..), però, sotto sotto, sì: ci sta. Perchè quel bacio rischia di essere una porta che si chiude su una stanza a soqquadro, ed è necessario rimettere ogni cosa in ordine, prima di serrare quella stanza...
Ancora non l'hanno fatto, non ne hanno avuto tempo, ma soprattutto modo. Andrè pecca davvero d'eccessiva indulgenza, per amore di lei, per non scardinare gli equilibri cui faceva cenno la volta scorsa. Temo ed auspico al contempo un effetto "pentola a pressione"che dovrà toglierli da questa empasse, in cui si sono ficcati da soli ( beh, a dire il vero c'hanno messo un pò del loro anche i vari comprimari...), un limbo di incerta quiete che prelude ad una necessaria tempesta. E a cui, dopo anni prigionieri di una ovattata repressione emotiva, non sono più abituati...
Non aggiungo altro, sai bene cosa penso dei tuoi scritti...
A domenica, dunque!
Un bacio.
Tamara Alessandra.