L'aria e il vino
di VeronicaFranco

19/09/16, ore 09:31

UH una reazione da leonessa.
Mi piace questa Oscar: fiera e aggressiva al punto giusto.

19/09/16, ore 00:55

Cara Veronica,
Questa volta non aspetterò la fine della recensione per ribadire la mia ammirazione verso il tuo
operato. I complimenti te li faccio subito. Sei stata magnifica, realistica, convincente.
Alla fine Oscar si è furiosamente ingelosita...
Spero siano pochi coloro che ritengano che Oscar non abbia il diritto di essere tale.
Certo è suo costume mettere fin troppa energia in quello che fa, ma i motivi che la spingono verso
un sentimento così estremo non sono di sicuro campati in aria.
Ma cosa sta accadendo ad Andrè? Come mai egli sente così tanto la necessità di essere ben disposto
nei riguardi di Madame Britt, una tipa qualunque, anzi, peggiore di chiunque?
Mi permetti di fare un' osservazione? I piccini capiscono tutto, lo "sentono" con l' anima più che con
l' udito, ma non sarà ancora un po' troppo piccolo François? In fondo è nato da così pochi giorni...
CIAO!!!

18/09/16, ore 22:55

Mamma mia... Che bella questa Oscar fiammeggiante, che difende il suo territorio ed i suoi uomini! Certo, la gelosia è una brutta bestia, soprattutto se ti parte dal profondo delle viscere e ti infiamma anche l'anima ma tu non solo nonnvuoi darlo a vedere, ma non vuoi ammettere nemmeno von te stessa che ti stai cuocendo su uno spiedo, per quanto hai subito l'intrusione del nemico nella parte più privata e più importante di te. Credo che André a questo punto abbia capito, e si stia preparando a fronteggiare la furia della sua donna.... Davvero un bel clima, per festeggiare un compleanno! Aspetto con ansia il proseguo e intanto ti mando un abbraccio grande!

18/09/16, ore 15:21

Andrè è "sotto esame" e l'infante percepisce, in qualche modo, la tensione. Perentoria, come sempre Oscar che ribadisce il punto di vista avvertendo che non farà le scuse a Britt e dando, al contempo, un avvertimento: "guai a farle al posto mio". Uomo avvisato mezzo salvato.

18/09/16, ore 13:44

Nulla di più quotidiano che un litigio di coppia. Perfino André vi rivede una rassicurante e conosciuta vecchia consuetudine. Come rivede infine in Oscar vecchie cose e vecchi modi di fare che si ripresentano.
Anche lei ritrovare abitudini antiche in lui, ma le trova irritanti, missa da un sentimento nuovo, che coinvolge lui ed il bimbo:è gelosa.
Mi viene da dire meno male. Se gli svelasse questo sentimento, poco onorevole ma molto umano, aprirebbe un mondo.
Ci stavo pensando anche io, in altri modi e per altre vie, ma credo che lei ne abbia bisogno.
Un abbraccio, SistA!!!

18/09/16, ore 10:38

In casa Grandier iniziano i litigi, a quanto sembra.. la situazione si fa incandescente per tutti! Però fa piacere vedere che Oscar è ancora il comandante per tutti!

14/09/16, ore 22:10

Il titolo dice molto. Ci sono malintesi voluti e non voluti, non solo tra O & A ma con tutti.
Loro due al primo momento di stanchezza ripiombano nelle vecchie abitudini e nei ruoli antichi. Di buono c'è la nuova consapevolezza di Oscar che, pur sbagliando metodo, ha compreso come l'incancrenirsi dei ruoli non porti a nulla e stia cercando una nuova via.
Una seconda cosa buona sta nel fatto che André abbia finalmente qualcuno esterno a cui raccontare almeno una parte dei suoi problemi. Non la nonna, portatrice dei difetti degli anziani, ma un uomo maturo.
Meno buono ciò che li circonda. Pessima la politica, pessimo il livore di chi si intrufola con la scusa di aiutare.
Mi stupisce che Britt ne esca viva. Io non so usare una spada ma l'avesse fatto a me avrei commesso un delitto.
E ora???????

13/09/16, ore 09:26

Dovrebbero consultare uno psicologo questi due. Una bella terapia di coppia non farebbe male.
Un muro molto spesso e alto li separa.
Comprensibili le loro reazioni, anche se, dopo tutto ciò che hanno conquistato dovrebbero essere felici e più uniti che mai, epure sembrano essere ritornati al punto di partenza.
Anzi peggio, perché prima non conoscevano i loro cuori.
Chissà che una bella scenata di Oscar non sblocchi le cose.
A domenica.
Anna

12/09/16, ore 22:59

Quasi una sublimazione, questo capitolo, di tutto ciò che si era preparato in precedenza. Succede nella sfera intimissima di questa coppia, innamoratissima, ma che coppia lo è stata così poco.... E se scoprirsi genitori è difficile, so per esperienza quasi diretta che ancor più difficile è ritrovare la propria donna in una creatura che è di colpo, nel corpo e nello spirito, madre. La gelosia diventa preponderante, per quel rapporto particolarissimo che lega madre e figlio e ritrovarsi è molto, molto complicato... Se a questo sovrapponiamo le preoccupazioni per i complotti politici e l'ira suscitata dallo scoprire un'altra donna intenta ad allattare il proprio figlio (io avrei urlato al sacrilegio!) credo di poter immaginare il livello di tensione raggiunto dai protagonisti. E dobbiamo ancora scoprire il regalo di André... Attendo gli eventi, cara. Un bacio e un abbraccio, grandissimi, come sempre.

12/09/16, ore 22:30

Posto che i tuoi capitoli sono sempre meravigliosi e magnificamente scritti, quindi godibilissimi, mi viene da fare una serie di considerazioni, forse un po’ controcorrente. Non volermene.... ma credo che tu nelle recensioni cerchi degli stimoli, no?!
I tuoi capitoli sono ricchissimi di spunti di riflessioni e le situazioni da te descritte non sono mai banali, ma vogliono proprio scavare gli animi.
L’evoluzione di Oscar è comprensibile e la maternità è una prova importante. Basti pensare alle depressioni post partum che tanto affliggono le neo mamme.
Quindi ha bisogno di molto sostegno e comprensione. (Non certo di trovarsi davanti una che contemporaneamente, in un’unica subdola mossa, le vuole rubare marito e figlio!).
Colui che mi lascia più interdetto in verità è André.
Anche lui è sensibilmente cambiato, rispetto all’André ante matrimonio.
E se mi sarei aspettata di vedere un ragazzo al settimo cielo, felice finalmente e completamente appagato dalla sua dimensione privata, invece questo André è un uomo che non sembra godere di quello che ha ottenuto dopo una vita intera di attese...
Sinceramente faccio fatica a vederlo come homo politicus.
Vederlo parlare delle sue questioni invece di correre a vedere quel figlio (frutto o causa di un miracolo) che non vede da tutto il giorno, mi pare strano.
Ma poi in fondo ragiono che le persone cambiano e si adattano alle situazioni nuove.
E lui è molto trasformato. Se ne è accorta anche Oscar...

12/09/16, ore 18:12

Cara Veronica,
Non solo malintesi fra di loro, ma anche guai a non finire altrove.
La nonna, ovviamente con il migliore degli intenti, non è riuscita a tenere alla porta questa Madame
Britt, un personaggio ben poco raccomandabile. E' stato un disgraziato passo falso, ma la responsa-
bilità dell' accaduto non la si può caricare completamente sulle fragili spalle della adorabile vecchina.
Questo però non dovrebbe darle l' ardire di scusare la invadente donna, di quanto stava per accadere,
e dovrebbe farle trovare più che naturale la reazione di Oscar. Una neomamma, assentatasi momen-
taneamente dalla sua creatura, non merita certo, al rientro nelle sue stanze, di trovarci un' altra don-
na pronta a prendere il suo posto. Arrabbiarsi molto in simili frangenti mi sembra fin troppo poco.
Temo che la nonna non sia più in grado di assolvere ai suoi doveri nel migliore dei modi. Ed è mia con-
vinzione che Andrè sia stato troppo conciliante nei riguardi dei commenti della Britt. Tanta insolenza
meritava ben altra reprimenda che un suo semplice atto di presenza. Io penso che, se Andrè non si
"sveglierà" almeno un po' i problemi diventeranno veramente insormontabili.
Complimenti per la veridicità di questo spaccato di vita di provincia.
Con sincera ammirazione

12/09/16, ore 17:19

Mi sarei arrabbiata pure io e non poco. Questa signora belga deve essere messa al posto suo, così impara anche con chi ha a che fare.

12/09/16, ore 15:09

Ed ecco che finalmente Oscar ha forse capito cosa è il vino... dico la verità, questo capitolo sarà incentrato anche sui malintesi (la tensione tra i nostri, la lettera sparita, l'indisponente atteggiamento di Britt), ma secondo me questi malintesi si sono rivelati provvidenziali, specie sul finale...immagino la faccia di Oscar nel vedere quella gatta morta di Britt allattare SUO figlio... sarà stato anche periodo storico di balie e nutrici, ma le intenzioni di Britt sono chiare anche a lei: Britt deve ringraziare di essere ancira viva. Ad ogni modo, bellissimi e molto IC i due Pov: mi è piaciuto rivedere Oscar così battagliera eppure cupa, e intanto un po' stizzita dall'atteggiamento sfuggente di André. Le sue riflessioni sul loro rapporto negli anni della gioventù, fino all'amore svelato, non fa una piega. Un bacio e a domenica!!

11/09/16, ore 22:25

A quanto pare quella che è la loro sacra quotidianità sta diventando un vero e proprio "affare di donne"! E non posso non agganciarmi ancora ai capitoli passati e non citare te stessa e lo stesso buon Foscolo. Lo "spirito guerrier ch'entro mi rugge" sta prepotentemente uscendo dalla nostra Oscar puerpera. Ma non ti nascondo che mi piace, la vedo esattamente lei, in tutto e per tutto. Pronta a riprendersi ciò che è suo. In effetti l'intrusione di Britt ha letteralmente profanato l'universo di Oscar. E' entrata in tutti i sensi nel suo territorio, ha oltrepassato i confini di quell'intimità che era solo sua, solo loro. E, da brava leonessa, come dicevamo in passato, Oscar aggredisce. Per riprendersi prima il suo cucciolo. Ma senz'altro poi, il suo uomo.
In effetti la nota stonatissima di Britt sta anche in questo, per me. Allattare un figlio non suo poteva sembrare per l'epoca un qualcosa di normale, visto l'ausilio di balie e nutrici, specie negli ambienti nobili. Ma Oscar lo legge allo stesso modo in cui lo leggo io. Britt cerca inconsciamente di prendere il suo posto, non solo per il piccolo Francois, ma soprattutto per Andrè, di cui è palese la pesante infatuazione (?).
E' un confronto tra donne, una sfida per far capire chi sia migliore in determinati ruoli.
La palla ( di fuoco, direi..) passa ad Andrè. Saprà comprendere con la sensibilità che gli è propria il tutto? Saprà accorgersi che le intenzioni di Britt erano sporcate dall'interesse per lui o, da uomo che assolutamente non si compiace di sè stesso e della sua proverbiale avvenenza, manco se ne rende conto? Dall'esito di tutto questo emergerà Oscar. Chiamata ad uno sforzo doppio, per riportare suo marito a lei nel modo che tanto auspica, infondendogli quella fiducia e quel bisogno d'appartenenza che li ha sempre caratterizzati. E mettendolo pure in guardia dinnanzi a certe attenzioni, perchè credo che pure lei sappia che Andrè non è certo un ingenuo sprovveduto, ma la tendenza a vedere prima il lato positivo delle persone può condurre a soppesarle nella maniera sbagliata, abbassando così la guardia...
Insomma, ci rendi sempre più curiose e partecipi, con la bravura che ti contraddistingue da sempre ad incorniciare il tutto...
A domenica!
Un bacio.
Tamara Alessandra.

11/09/16, ore 21:04

Buonasera carissima, ho finito di leggere ora i primi 3 capitoli, come sempre scritti benissimo....scorrevoli e con l tua inconfondibile impronta, sono in crisi i nostri amati!
Che strano, non è da te creare situazioni complicate 😂😂😂.
Ma la vita è così, e tu la racconti scrivendo.