Recensioni per
L'aria e il vino
di VeronicaFranco

Questa storia ha ottenuto 130 recensioni.
Positive : 128
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/09/16, ore 18:48

Cara Veronica,
Che posso dirti? Sei stata magnifica!
Hai saputo ricreare veramente lo spirito di una famiglia riunita, intorno al tavolo di casa, per una
felice ricorrenza.
Una famiglia con tutte le sue gioie, le sue problematiche e i suoi dolori.
A me pareva proprio di essere a tavola con tutti loro.
Ancora una volta, nel lasciarti, ti saluto con tutta la mia ammirazione
CIAO!!!

Recensore Master
26/09/16, ore 13:56

André è il più impenetrabile tra i due. Non si capisce cosa lo abbia spinto ad innalzare un muro invisibile tra loro. O forse sì, rivuole la sua vita prima di Francois. Non perché non ami suo figlio, ma ovviamente il,piccolo ha stravolto tutto.
Farlo dormire nel letto tra loro di certo non aiuta.
Oscar vuole ritrovarlo, conto sul suo carattere che la spinge ad ottenere ciò che vuole per appianare le cose.
Martin frequenta un'altra ragazza o è troppo preso dai suoi amici banditi?
In ogni caso Loulou sembra molto gelosa.
Comunque vadano le cose, anche questo sarà un compleanno da ricordare per André.
Anna

Recensore Master
26/09/16, ore 11:14

Cara, ciao e perdona il ritardo, ma sai che il commento alle tue meraviglie lo voglio fare con calma... Innanzitutto sappi che continuo ad immedesimarmi sempre più in questa Oscar, così concentrata sul suo compagno da lasciare in secondo piano ogni cosa. Mi riconosco così tanto in questo suo comportamento contradditorio che mi vengono i brividi. "Come fai a non capire? " sembra urlare il suo cuore ad André "come puoi non comprendere quanto questa briciola di vita che stringo tra le braccia mi ha cambiata, come puoi non sentire quello che sento?" il tutto pensato con la rabbia di chi sa essere nel giusto, nel sacrosanto, nell'incontrovertibile... E un istante dopo, fragilissima, "ho bisogno di te, accidenti, ho bisogno che mi ami come prima, ho bisogno di essere coccolata e rassicurata e consolata..." Questo ho letto e ritrovato, nel comportamento di Oscar, e attendo curiosa di scoprire se anche a loro, nel proseguo della serata, succederà ciò che è successo a noi, al primo confronto come compagni... Deliziose le schermaglie di Loulou e Martin, dietro alle quali mi pare di leggere l'avvisaglia di ben altro e... Oh mamma, ho paura a scriverlo ma lo farò,... quasi insopportabile la nonna, con la sua continua invadenza! Credo che a loro non serva avere altra guida che il loro sentire, in questo momento, devono viversi, e scoprirsi in questa nuova dimensione da soli, quindi... Un pò di papavero, fornito dal buon Alaste? Oppure chiuderla in una stanza della locanda e fingere di smarrire la chiave per un paio di settimane? E anche senza rimedi così drastici, un sogno rivelatore su quanto la sua ingombrante presenza stia facendo più danni della grandine? Che la povera Nanny mi perdoni, ma la tua bravura nel raccontarli è stata così grande che mi ha risvegliato ricordi e sensazioni su quanto anche io a volte ho sentito come greve l'aiuto che mi veniva quadi imposto e l'ho "sentita" così... Un bacio ed un abbraccio, grandi, grandissimi ed il solito inchino. A presto.

Recensore Master
26/09/16, ore 07:14

Bellissimo questo nuovo capitolo carissima Veronica , il ritrovarsi intorno alla tavola tutti insieme è un momento molto bello , Oscar mi piace moltissimo è bello vederla così assorta nel tenere tra le braccia il suo piccolo però fa soffrire questa tensione che c'è tra lei e il suo André . Spero che tutto si possa risolvere .
Complimenti cara Veronica come sempre continuo a seguirti con tanto affetto .
Ti aspetto domenica prossima per un'altro meraviglioso capitolo
Un bacio grande grande
Giusy

Recensore Junior
25/09/16, ore 17:41

Mi piace l'uso di dialoghi e descrizioni: i personaggi e le sensazioni sono veramente tridimensionali.
I due ragazzini sono così carini e sicuramente un pò di dolcezza che mi ricorda i nostri beniamini da piccoli.
Oscar è tesa come un filo, ma sa che comunque potrebbe fare qualcosa di diverso: ha perso un'occasione con il bacio mancato di Andrè.
E meno male che c'è Nanny: la nostra eroina.

Recensore Master
25/09/16, ore 17:38

Quanto mi è antipatica oggi Oscar!
Direi che sta usando il bambino come uno scudo tra lei e quel meraviglioso marito che ha la fortuna di avere sposato.
Onestamente non ne capisco molto le cause. Sembra che lo stia usando come parafulmine a qualche sua frustrazione.
In fondo proprio l’oggetto regalato ad André, avrebbe dovuto smorzare il suo malumore, visto che è collegato alla sua menomazione e a un fatto ben più serio di quelle frivolezze di poco conto che la fanno tanto arrabbiare.
Dovrebbe sempre ricordare che lui ha dato un occhio per lei...
Tutti sembrano strani e nervosi.
Chissà cosa bolle in pentola..

Recensore Master
25/09/16, ore 15:24

Capitolo di transizione, forse un po' più lento degli altri ma comunque scorrevole, che ci mostra una festa sicuramente non riuscita: palpabile la tensione tra i due sposi, con il silenzio rancoroso di Oscar e quello rispettoso e benevolo, anche troppo, di André, con quel gesto istintivo di lei a sottrarsi da un bacio che poteva segnare la rappacificazione. Il regalo tra l'altro, utilissimo per carità, va a rimarcare una menomazione che per André è fonte di grande preoccupazione. Insomma, poteva andare meglio... il battibecco tra Loulou e Martin dimostra che certi meccanismi si ripetono e che zia e nipote si somigliano fin troppo.

Spero che la decisione di mettere François nella sua culla permetta ai due sposini di ritrovare un po' di serena intimità e di chiarirsi definitivamente!

Un bacio
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 03:25 pm)

Recensore Master
25/09/16, ore 13:19

Quando ho letto il dettaglio della birra, ho ripensato immediatamente a quella luuuuuunga conversazione! 😂 Ti sei proprio segnata tutto, allora! Ma bene!
Quanto sono in crisi i nostri due amati... mi fa sempre male leggerli così in disarmonia dopo averlo conosciuto in perfetta sintonia.
Cosa cova Loulou?
Spero che questa notte porto un soffio di miglioramento...
Un bacione

Recensore Master
25/09/16, ore 12:03

Che bello il quadretto familiare! Peccato che celi imbarazzi e difficoltà tra André e Oscar.

Recensore Master
25/09/16, ore 10:52

Io ho persino visto girare la birra analcolica nel reparto maternità....
MI piace che tu utilizzi questi piccoli dettagli. Per il resto tutta la serata è un poco amara, come la birra. Gira attorno alla tensione di André ed Oscar, al regalo che non si capisce se sia apprezzato o meno, a Martin ed alla sua doppia irrequietezza, per il lavoro che non ama e per la ragazza che ama.
Insomma, un capitolo bello e ben scritto che però lascia con una certa inquietudine...
A domenica!!!

Recensore Master
22/09/16, ore 17:12

Una Oscar mai così umana come tra le tue righe, cara Veronica,eppure mai così Oscar, con i suoi scatti d'ira, lo sdegno, i silenzi carichi di significato e, ahimè, di rancori. Rancori per Britt ma anche per André, si salva solo la nonna...significativo il fatto che nel momento in cui la sua collera si placa, in quello sguardo di bambino gemello al suo, non vi veda alcuna somiglianza con quello di André. Tutto ciò sembra aumentare ancor più il distacco tra loro, o almeno è questo che percepisce André nel momento in cui sente gli occhi di lei e di suo figlio su di lui, quasi fossero due entità divine e quasi ostili. Intanto credo che Martin abbia capito come fare breccia nel cuore di Loulou prendendosi qualche soddisfazione con un'altra donzella...era ora. Sempre ben scritto e scorrevole ovviamente...un bacio e a presto

Recensore Master
21/09/16, ore 22:20

Che forte questa Oscar! Ha ritrovato il suo smalto ed è la mia straordinaria battagliera soldatessa in versione mamma_so-cavarmela-da-sola-grazie!
E il povero André è nuovamente nella situazione di dover gestire le sue incaz.....ture!
Piacevole siparietto.
Ma la famiglia Grandier direi che avrebbe bisogno di una bella vacanza in quei resort all-inclusive per distendere in nervi!

Recensore Veterano
21/09/16, ore 12:39

Che descrizione favolosa, sembra di essere la con loro, ad osservare e cogliere ogni sfumatura dei loro schemi e dei loro sentimenti.
Questa prerogativa nello scrivere ti appartiene pienamente, e sembra di far parte in qualche maniera della loro vita.
Sei sempre unica...brava....

Recensore Master
20/09/16, ore 21:50

Ho letto e riletto quest'ultimo capitolo, Veronica. Perchè passo dopo passo ho assaggiato delle sfumature diverse eppure essenziali per entrare in questo loro spazio che non riescono più a sbrecciare. Ma, per un momento, ho rivisto il preludio del folle litigio dell'episodio 28. Quando Andrè finge indifferenza stando sulla porta ad osservarla, ma soprattutto quando, vinto da un grumo alla base dello stomaco che non può dire , rilancia con la sua classica domanda " di sempre"( "Hai bisogno di qualcosa?"), poi volta le spalle e va e lei lo richiama, per puntualizzare.
Certo, tutto il non detto è davvero molto diverso, ora, azzarderei quasi risibile, in confronto a quell'abisso di tormenti nascosti, verità negate, dolorosi compromessi che li aveva portati sull'orlo di un baratro solo poco tempo prima, eppure una vita fa.
Ma l'intensità dell'emozione è la stessa. E mentre Oscar allora negava l'evidenza, involontariamente sembra ora farlo lui. C'è la necessità assoluta di chiarirsi, di trovarsi non solo attraverso il muto dialogo degli sguardi, ma anche e soprattutto attraverso parole ben scandite e pensieri aperti, liberi...probabilmente anche attraverso tutta la fisicità che li ha sempre uniti ( anche prima dello scoprirsi innamorati..). Oscar stessa lo dice, che doveva tirargli fuori a ceffoni le parole nascoste....
In effetti è sempre Francois la chiave. Non si alterano gli equilibri, per non alterare lui, per non turbare il suo piccolo indispensabile Universo, che è la mamma. Mai un gesto avventato, una parola urlata, uno scatto furioso....tutto sotto vetro, appunto.
Mi dà l'impressione che Andrè senta questa sorta di regressione, in primis da parte di Oscar, ma anche verso i suoi stretti congiunti...la Nonna che gli dà spiegazioni come quando era un ragazzino, la nipotina impetuosa che lo ferisce allo stesso modo della zia. Che si senta un attimo il parafulmine della situazione...
Sta di fatto che non coglie assolutamente il motivo di tanta ira della moglie. Non comprende quanto lei abbia rosicato per lui e per suo figlio, che è la loro estensione. Non capisce che Oscar necessita della sua forza e della sua sincerità per ritrovare sè stessa, come nello sguardo del figlio, "specchio" in grado di riflettere i suoi sentimenti, la vera lei....
Andrè sta idealizzando ancora sua moglie,la vede un tutt'uno inscindibile col piccolo. Francois è la sua spada ora, l'arma con e per cui combattere in questo nuovo spicchio d'esistenza. Ma è lui stesso ad averla resa tale, madre e figlio non possono, comunque, prescindere da lui, anche se ora sembra non rendersene bene conto...
Inutile dirti che l'evolversi di questa giornata m'affascina sempre di più.
E aspetto con ansia l'avvicinarsi della prossima domenica!
Un bacio.
Tamara Alessandra.

Recensore Master
20/09/16, ore 21:43

Se mi sembra comprensibile la reazione di Oscar, proprio non capisco Andrè.
È molto umana e femminile la gelosia di Oscar verso Andrè e Francois, chi vorrebbe tra i piedi un'altra donna? Soprattutto se si è compreso dove vuole andare a parare la suddetta.
Chi non capisco è Andrè. Non sembra più lui. Ma forse è solo una mia impressione.
Che anche Loulou stia iniziando a sperimentare la gelosia? E che il fortunato sia Martin?
Spero che uno psicologo passi presto da quelle parti e li aiuti a risolvere i loro problemi. 😅
Anna