Io e te 3 - Io e te è semplicemente complicato
di Yellow Daffodil

21/10/18, ore 18:08

Ciao Daffy! È da quando hai pubblicato la prima storia di Grammaticalmente Scorretti che ti seguo, ma non ho mai recensito in 7 anni fino ad adesso... E sono così innervosita con tutti i personaggi che lo devo fare per forza 😂 Adoro questa saga perchè mi ha sempre coinvolta tantissimo e adoro il tuo modo di scrivere, ma davvero ormai non so più quale personaggio detesto di più: Federica sta di sicuro al primo posto, si è comportata in maniera davvero davvero orribile con Marco qualche capitolo fa e non ho ancora capito come ha fatto a passarla così liscia... Ti prego Daffy, ti prego dimmi che sta per arrivare il momento in cui qualcuno le dirà quanto è stata ingiusta, insopportabile e s*****a dal primo capitolo (non so se si possano scrivere le parolacce nelle recensioni, nel dubbio le censuro lol).
Mattia lo ho sempre amato, sempre... ma dopo questa storia della finzione gigante mi è crollato completamente, non tanto per la balla in sè ma perchè come CAVOLO ti permetti di arrabbiarti con Nelli dopo che le hai rivelato tutto il teatrino?? No dico, ma davvero ti senti nella posizione di dire qualcosa??? E poi, ok Nelli si fa i viaggi ( e sia chiaro, io non la sopporto per questo) ma non puó lui tirarla sempre fuori come scusa! Non ha nemmeno provato a capire in che posizione di cacca si è trovata Nellie quando ha scoperto che lui era diviso tra lei e il suo lavoro... Voglio dire, ma ci ha pensato a che smacco deve essere stato per Nellie o lo scandalizzava solo il fatto che lei fosse dietro alla porta???
La cosa positiva, è che è dal secondo libro che non sopporto più Nellie e per la prima volta dopo innumerevoli capitoli ho empatizzato con lei e ho assolutamente capito anche la sua scelta di lasciare spazio a Mattia per non influenzarlo 🙈
Più che essere una recensione questo era uno sfogo personale dettato dall’eccessivo coinvolgimento di questa storia 😂😂😂 ma posso ancora migliorare 💪🏻💪🏻

18/10/18, ore 21:40

...Sono senza parole, davvero. Penso di aver iniziato a leggere "Io e te 1" due anni fa. Poi arrivai in pari col secondo e alla fine eccomi a leggere il terzo. Ne hanno fatta di strada questi qua, e anche tu. Nel frattempo è diventato un libro, Nelli è andata a New York, Cris e Diego sfornano bimbi a non finire ( oddio me li ricordo ancora, quando non si sopportavano e Diego aveva rotto il braccio di Cris, o quando i genitori di lei non li volevano insieme e lei poi svenne e ...TROPPI RICORDI.)
Sono cresciuti tanto, forse non mentalmente, ma hanno fatto passi da gigante. (E adesso mi ricordo di Scilla e Federica e quei cavalli e MANNAGGIA PERCHÉ HAI TOLTO DI MEZZO LA PRIMA FIC, CHE ADESSO AVREI BISOGNO DI UN'IMMERSIONE DI FEELS E ANGST.)
Non so come spiegarti come mi sento, per non parlare di tutta la scoperta che dietro il matrimonio c'era Mattia... MA DICO, HA FATTO TUTTO QUESTO BEN DI DIO SOLO PER PARLARLE, GLI ANELLI, CEH,PURE A QUELLI HA PENSATO?! E POI LA QUESTIONE DELLE MACCHINE... SOLO IL SUO CERVELLETTO MENTECATTO POTEVA PARTORIRE CERTE COSE... È stato così dolce!
Non potevano semplicemente dirsi "ti amo"? Due paroline così semplici, ma fatemi il piacere, al posto di quei discorsi filosofici e chilometrici a tirare in ballo fatti accaduti anni luce prima. Nelli doveva dirgliele prima, e che cazzo, inutile usarle all'ultimo minuto, come se si volesse discolpare. Povero Sayd... La chat è stata tristissima, sul serio, come ho già ribadito nella recensione che ti ho lasciato sulla raccolta di One shot, si merita di più da Nelli. Le ha messo in mano le chiavi e il suo cuore, nella più piccola speranza di poter superare Mattia, almeno per una volta. Ma non ce l'ha fatta. E neanche Mattia, alla fine, è riuscito a superare l'idea di stronzo microcefalo che Marinella si era fatta di lui. Semplicemente ha buttato tutta la fatica nel cesso, come hanno sempre fatto quei due. Appena la relazione ha una svolta, una piccola e quasi invisibile svolta verso qualcosa di più, ecco che mandano tutto all'aria. Sempre sempre sempre.
E Mattia se ne va in Grecia e si mollano; e tutti e due vanno in Grecia, si riappacificano e Mattia se ne va all'Accademia militare; e dopo cinque anni in cui si sono evitati a vicenda si incontrano e fanno ancora una volta pace ma adesso sono in questa situazione di merda che francamente è la più brutta di tutte, forse perché adesso sono "grandi" e ogni scelta che prendono sembra essere l'ultima e inequivocabile. Un "ti amo" buttato al vento, nei dieci anni della loro conoscenza, annegato in tutto quel cazzo di tran-tran della loro relazione. Riguardo alla fantasia di Marinella, Mattia ha ragione. Poteva ancora andare bene da ragazzina, viaggiare con la fantasia e costruirsi castelli per aria, ma ormai è una donna e non può più permettersi di farsi guidare in quel modo assurdo da un sesto senso che fa schifo come la morte. ("Che fa schifo come la morte", mah, chissà da dove mi è uscita...)
Ti prego, dammi il loro fottutissimo Happy ending, ti prego. O puoi ancora scrivere "Io e te 4" in cui lei va a vivere con Sayd ma poi si rincontra con Mattia ( per quanto, la terza volta?) e scoppia l'ammmore quello vero e fanculo tutto si sposano. Solo un'idea, eh.
PRENDILA ALLA LETTERAAAA.
La tua magia sta nel trasformare in protagonisti anche i personaggi secondari. Tipo Diego, che nonostante rimanga lo stesso pervertito delle prime tre righe del primo capitolo della prima fic ( Diavolo, lui è proprio il secondo che hai presentato!) è cresciuto, si vede. Si vede da come riesce a calmare Gloria ( le tette, là sono schiattata!) e a controllare ( si fa per dire) i bambini. Cris invece è sempre stata matura, e non vedo grossi cambianti in lei. Giorgia se ne può andare benissimo a cagare (scusa la finezza) con il suo fidanzato nuovo e che cerca di riconquistare la figlia.
PIERPAOLO.
Poteva conoscere le bocche di bosco come le proprie tasche, ma perché mangiarsele?! Aveva fame? Quelle cosine minuscole non avrebbero risolto niente, in ogni caso. Alla fine la voleva scaricare, la Trepalme! E bravo! La teleofonata con Federica è stata epica, voglio assolutamente che almeno loro si mettano insieme.
Amo troppo Alessadro e Gloria, non importa dei figli, possono sempre adottarsi dei bimbi russi/tedeschi/scozzesi bellissimi e purissimi come loro. I break con Enzo e Clarla e Maria de Filippi davvero divertenti, non riuscivo a trattenere le risate! Ho una tristezza infinita addosso, perché non vorrei mai lasciarli andare.
Al prossimo capitolo
little_psycho

17/10/18, ore 17:38

Ti giuro che per tutta la litigata tra mattia e Nelli non ho pianto neanche un po'.. Ma ho insisto subito dopo quando ho letto il tuo saluto!
Per l'organizzazione di gloria e magno non mi aspettavo ci fosse mattia dietro...
Ma sono orgogliosa del loro matrimonio 😭🤩 anche di pierpa e Fede 🤩😂
Mattia cazzo certo che è proprio stupido... Non ho parole ti giuro... Peggio di loro due non esiste nessuno però devo dire che sono sempre stata convinta che non si sarebbero mai messi insieme e questo capitolo ne conferma la mia teoria 💔
Purtroppo non sempre tutte le storie possono avere un lieto fine 💔
Aspetto con trepidante attesa la OS e il prossimo capitolo kiss 😘

12/09/18, ore 19:12

Beh, è da un fantastiliardo di tempo che non leggevo questa fic! Mi sento davvero in colpa, e così ho divorato i capitoli mancanti (3 alla fine) e mi sono precipitata a recensire.
Nonostante ci sia un caldo infernale, sia fuori che dentro casa, sono qui, con il portatile bollente stoicamente posato sulle gambe. Almeno domani non ho scuola!

Giorgia sta diventando il mio odio, sul serio. Peggio della Gruccia. Voglio dire, sei tu quella che ha mollato Marco, non doveva essere tuo il compito di dirlo a TUA figlia? Togliendo il fatto che quasi si sia scordata che Rachele è figlia sua oltre che di Marco. Non che Marco sia il mio preferito - il modo in cui tratta Federica è orribile! - ma questo non significa che debba risolvere problemi NON SUOI sopportandone poi i risvolti da solo. Perchè per quanto Marinella lo appoggi e lo consoli non capisce com'è essere genitore di una famiglia disfunzionale. Forse l'esperienza con Davide le ha fatto avere un'idea, ma penso che Marco dovrebbe sfogarsi con Diego o Cristina. E smetterla per l'amor di Dio di comportarsi così male con Federica.
Adesso sarò anche cattiva, ma Rachele non mi ha fatto mai impazzire. Fra lei e Vittoria sicuramente la seconda è moooolto meglio. (Non c'entra che abbiamo lo stesso nome, tsk!)
È un tantino prepotente. E viziata. Ma con quei genitori che ti aspettavi. Comunque, però, quando fa chiesto a Marco di vedere Frozen mi si è spezzato il cuore. Poi è scappata via e si è rifugiata da Cris, l'unica figura materna che aveva in quel momento. So fucking sad.

Parlando di persone che non mi piacciono... Fiore. Da "Io e te 2" mi è stato così sulle scatole! Troppo possessivo, troppo scontroso, troppo antipatico, ecco. Ovvio che fosse geloso di Nelli, non c'era mica bisogno di una confessione scritta per capirlo. E adesso la situazione è abbastanza confusa, perchè non so se mi dispiace per lui o no. Nient'altro da dire. Per adesso.

Scilla e Federica continueranno questo tran tran per l'eternità. O fino a quando Perpetua non si scoccerà e la abbandonerà di nuovo, andandosene con qualche altra ragazza; e finendo per sposarsela, perchè poi si farà di una certa età. Sicuramente non sarà lei a mollare l'osso. Penso che faccia parte del suo carattere, rimanere statica nelle proprie convinzioni. Anche se la shippavo con Natale. Parlando di Natale! Ma perchè, perchè continua con Alessandra? Lui sì che dovrebbe lasciar perdere. Francesco è semplicemente troppo buono per la Gruccia. Così pieno di buoni propositi, sempre pronto a vedere il lato positivo delle cose. Quella bestia cancellerà via tutto il buono e la speranza dal poveretto. E poi si lasceranno, ovviamente.

Povero, povero Ai! Ci sono rimasta male. Tanto tanto. Anche se la sua storia mi sembra più un avviso per Nelli e Mattia... ODDIO, già me lo immagino Mattia, un ufficiale dell'esercito vecchio, solo e sulla sedia a rotelle che si pente di essere partito per la Siria! Perchè tipo Nelli muore! (Investita, malata, uccisa, boh, a te l'immaginazione.) Divorato dalla nostalgia e dai ricordi.
Anyway, concordo con Ai. Le loro osservazioni sul matrimonio sarebbero perfette per il discorso. Come se Mattia facesse la parte del cervello cinica e piena di dubbio e Marinella quella spinta dall'amore e avventata. (Che poi sono le caratteristiche del loro carattere. Mentre lo scrivevo ci sono arrivata. Ops.)
Con tutti i guai che Mattia ha avuto dai suoi genitori lo posso capire. Ma anche se fossero stati solo conviventi e si fossero lasciati, avrebbe fatto male lo stesso e suo padre non li avrebbe proprio pensati. In questi casi non c'entra il divorzio o il matrimonio, sono le persone che formano una famiglia e poi la sfasciano con le loro stesse mani. Ma sto divagando!
Il piano di Nelli di farsi non amare per mandarlo in Siria, FA SCHIFO! Odio quando la gente fa così! Prende le decisioni al posto degli altri, per il LORO BENE. Come se fosse per il bene di Mattia mandarlo in guerra! Anche Scilla con i suoi consigli fa schifo! Come puoi mandare il tuo migliore amico in guerra - faniente i 5 anni di addestramento - quando hai una soluzione per farlo rimanere proprio lì vicino a te!
Nelli dovrebbe parlargli, sul serio. Non può farlo andare via così, con un "Mi mancherai" detto sulla soglia di una cucina. Senza rispondergli, senza neanche un "Anche tu". Mi sembra sbagliato. Terribilmente.
Ma ci sono ancora altri 5 capitoli prima del gran finale, quindi so che non mi deluderai.
Con affetto
little_psycho

10/08/18, ore 23:45

Mio dio che capitolo ho pianto come una scema per Ai e poi l'ultima frase mi ha dato una morsa allo stomaco ingestibile 😭😭😭spero che nei prossimi 5 capitoli si risolvi qualcosa 😩😩💔

10/08/18, ore 02:22

Terrore per quando ci uniremo al prologo.
Terrore per come stanno andando le cose tra Nelli e Mattia.
Terrore per Lorenzo.
Terrore.
Sarebbe potuto essere il titolo del capitolo...

1) Pensate che si stia manifestando un riavvicinamento tra Federica e Pierpaolo? Se sì, è già terminato, o potrebbero arrivare ad essere ancora più vicini? Succederà qualcosa tra di loro entro la fine del matrimonio?
-La prossima OS? Secondo me succederà qualcosa tra loro SICURO. Un riavvicinamento sentimentale mi sembra quasi di osare troppo... ma ci spero un sacco. Cazzo! (cit. Diego)

2) Vi è piaciuto il confronto tra Nelli e Mattia sul tema del matrimonio? Qual è la vostra opinione a riguardo?
-Il loro confronto l'ho apprezzato tanto quanto Ai Zu. Attualmente penso del matrimonio una cosa molto simile a quello che pensa Mattia. Ma magari cambierò idea un giorno o mi faranno cambiare idea...

3) Avevate mai immaginato il passato sentimentale di Ai Zu? Vi piacerebbe leggere, in futuro, una OS sulla storia di Ai e Chiyo?
-Riguardo i tuoi personaggi vorrò leggere sempre qualsiasi cosa partorirà il tuo bel cervelletto.

4) Vi aspettavate che Francesco sarebbe andato a riprendere Alessandra di sua spontanea volontà? Ma più che altro, ce la farà?
-Non me lo aspettavo ma speravo che facesse qualcosa per riportarla indietro e secondo me i due sono così affini che funzionerà anche, la prossima OS è su di loro? io li shippo da anni ormai.

5) Visti gli ultimi sviluppi, quale potrebbe essere il destino di Lorenzo? Come potrebbe reagire Tommaso, se qualcosa andasse storto?
-Lorenzo muore e Tommaso, forse, si ammazza. Piango solo al pensiero di uno scenario simile... avverto nuvoloni nerissimi all'orizzonte, nero pece, questo festeggiamento prematuro mi ha lasciato un presentimento di morte e distruzione dentro al cuore.

6) Ha fatto soffrire anche voi quel "Mi mancherai" di Mattia? Davvero anche per lui si tratta di un addio ufficiale?
-Soffrire mi sembra riduttivo, la domanda appropriata sarebbe "Ha fatto agonizzare anche a voi quel 'Mi mancherai' di Mattia?... io davvero non so che dire, non voglio pensarci ad un addio ufficiale, magari era solo per suscitarle una reazione o spronarla ad agire per capire in che direzione sta andando Nelli visto che lei sta ancora "appiccicata" a quel rompica**o di Sayid.

7) Mancano solo 5 capitoli: pensate siano sufficienti a stravolgere le sorti di "Io e te", oppure sono troppo pochi perché qualcosa possa cambiare?
- Saranno sempre troppo pochi solo perchè poi dovrò dire addio a questi personaggi meravigliosi e già stommmale. Mi fido, però, del tuo giudizio e della tua narrazione quindi saranno sufficienti se tu riterrai così.

SONO AL PASSOOOOOOO, ESAUSTA, E' TIPO TARDISSIMO.
Domani leggo l'OS mancante e sarà al PASSOOOOO IN TUTTOOOO.
E' stato bello ritornare da tutti loro, mi erano mancati.

10/08/18, ore 00:03

In altri momenti della vita alla domanda "cos'è per voi l'amore" avrei avuto una bella risposta, di quelle di cui poi sarei andata fiera per almeno tre giorni, in questi ultimi mesi invece belle risposte non me ne sono venute e in questi ultimi giorni, poi, neanche lontanamente.
Adesso così riflettendoci con freddezza direi che l'amore è un vuoto che si riempie, ritrovare sè stessi nella stima della persona amata, un valido cavaliere che ti impedisce di combattere le tue battaglie da solo.
L'amore però è anche egoista, spaventato, testardo, insidioso... o forse la mia visione per adesso è "corrotta"?
Potrebbe non sembrare ma io ci credo davvero nell'amore, alcuni giorni di più, altri di meno.
...Maaaaa passiamo alle domande che è meglio. :'D

1) Avete riconosciuto qualche vostro commento nella carrellata a inizio capitolo? Ai fini della lettura, vi è sembrata una mossa stronza, una polemica inutile oppure una trovata interessante?
-E' stata una trovata interessante quella di rispondere alle lettrici attraverso la protagonista, mi è piaciuto, è stato bello perchè è come se si creasse un contatto vero con un personaggio fittizio. Un modo di dialogare con Marinella come se sconfinasse dalle pagine in cui è riposta.

2) Siete soddisfatti della riappacificazione tra Diego e Nelli? So che la aspettavate da molto e magari è servita anche a voi per riflettere su alcuni concetti, come amore, sacrificio e perdono.
-E' stata una scena BELLISSIMA. Il dialogo è stato MERAVIGLIOSO, una roba che mi ha fatto riflettere tantissimo e mi ha dato un sacco di spunti di riflessione, ho pure riletto certi passaggi. Ci voleva proprio ed è stato meglio di ogni mia più rosea aspettativa. Grazie infinite!

09/08/18, ore 22:47

Sto continuando con l'idea di mettermi di nuovo al passo e leggere questo capitolo mi ha rattristato molto, una batosta ma diversa rispetto alle altre, più sottile forse ma tagliente. :'(

1) Siete contenti della riappacificazione tra Davide e Nelli? Vi sembra che il loro legame sia più stretto?
-Assolutamente sì, è la risposta per entrambe le domande. La loro riappacificazione è stata una zolletta di zucchero in un caffè amaro, il loro legame mi è sembrato molto più stretto e complice, dopotutto se i periodi difficili si riescono a superare poi il risultato è di trovarsi molto più uniti, nel loro caso si sente questa cosa.

2) Che cosa pensavate durante la mega litigata tra Francesco e Alessandra?
-Pensavo "OH, CAZZO, QUESTI O SI AMMAZZANO O SI DANNO UN LIMONE SECOLARE" e poi che dire... io li shippo a bestia questi due, davvero un casino. Certo se entrambi si fossero calmati un poco magari le cose sarebbero andate meglio... mannaggia al cazzo.

3) Cosa pensate che accadrà ora che lei se n'è andata? A qualcuno dispiacerà? C'è la possibilità che ritorni almeno per il matrimonio?
-A me sicuro dispiace che lei se ne sia andata e secondo me alla fine anche gli altri, magari non tutti, ne risentiranno dell'assenza, spero che lei ritorni e che chiarisca con Francesco che sono sicura che sarà quello a soffrirne di più riguardo quest'assenza.

4) Ok, ora passiamo al tasto dolente, lascerò questa domanda molto aperta: commenti sulla parte centrale del capitolo?
-La parte centrale del capitolo è stata dura, è stata amara, la cosa più sana per Nelli sarebbe stata non origliare però capisco la necessità di farlo e neanche io avrei potuto resistere. Però è comunque doloroso e mi dispiace che Mattia sia ancora così combattuto anche se rispetto le sue ragioni, nonostante tutto. E' una situazione difficile per entrambi, ci sono delle scelte da prendere, scelte che condizioneranno una buona porzione del futuro... avrei voluto che queste scelte le prendessero insieme ma riconosco che è più giusto prendere delle scelte da singoli, rispettando la propria individualità, se si vuole fare parte di una coppia felice. Anche in questo caso superare le intemperie rende la coppia più forte e se la coppia scoppia vuol dire che non erano abbastanza legati... penso.

5) Per quanto riguarda invece l'ultima parte, quella dopo il secondo break, cosa ne pensate? Siete d'accordo o in disaccordo con la decisione di Marinella?
-A riguardo direi solo "Nì" cioè sono in disaccordo perchè non mi piacciono questo genere di sotterfugi fraintendibili che incasinano tutto ancora di più e che scombinano tutte le carte in tavola, allo stesso tempo capisco cosa stia muovendo Nelli a comportarsi così anche se usare Sayid è veramente da merda. Forse è più un "non approvo" che un "nì" riflettendoci bene...

Come al solito mi lasci combattuta ma incantata,
alla prossima carissima.

29/05/18, ore 22:21

E finirà male questa storia lo so già... 😭💔Mi hai fatto piangere troppo.. Non Ho parole per dire quanto questo capitolo mi abbia spezzata il cuore peggio degli altri 😭😭💔finirà male lo so.. 😭💔

05/05/18, ore 13:57

Per la prima volta nella mia vita sto odiando Mattia. È così stupido quel ragazzo, dopo tutto il casino degli anni precedenti avrebbe potuto evitare di illuderci se in realtà vuole partire per la Siria. Capisco il suo sogno ma non condivido la sua scelta. Nelli invece è altrettanto stupida a fare tutto questo piano per lasciarlo andare, dovrebbe farlo soffrire un pò. In tutta questa storia si è sempre data la colpa a Nelli, quando in realtà sin dal primo libro è Mattia ad avere idee di merda, ad applicarle nei momenti e con i modi sbagliati, a far soffrire Nelli (e anche tutte noi) e a rovinare tutto quello che aveva creato.
Spero che aggiornerai presto questa volta😊
Aly
(Recensione modificata il 05/05/2018 - 02:01 pm)

05/05/18, ore 13:07

Sono da cinque minuti che cerco di fermare le lacrime e cercare di scrivere qualcosa di sensato ma non ci riesco... Per la prima volta la maturità di Nelli mi ha fatto male... Non voglio che lei sia così voglio la versione bambinesca perché sta facendo del male a lei, mattia e a noi....
Sinceramente non ho parole per descrivere questo capitolo quindi mi eclisso così senza discorsi o battutine...
Questo capitolo mi ha ucciso in tutti i sensi💔
A presto...

20/03/18, ore 16:22

Ciao, la rabbia mi è passata. Meno male che questo capitolo era già qui… altrimenti avrei sclerato veramente. Però ora sono preoccupata. Tranquilla tra poco ti spiego il perché.
Questo capitolo è un po’ corto, non ci sono abituata lo ammetto.
Ora rispondo alle domande e poi faccio una piccola considerazione generale:

1) Francamente ancora non lo so. Da quello che ho letto, ti direi che mi piace, però… non lo so Daffy ma non riesco a fidarmi pienamente. Devo conoscerlo meglio. Forse nel prossimo sarà già tutto più chiaro, ma, ancora non riesco a dare un giudizio definitivo o approssimativo.

2) Un po’ sì dai. Dopo tutto quello che si sono detti Mattia e lei, nello scorso capitolo, adesso, non poteva diventarmi confusa per via di un Sayid qualsiasi. Però sono felice che abbia finalmente ammesso di amare Mattia. Dopo dieci anni era il minimo.

Ma quanta tenerezza mi ha fatto Mattia, quando ha incontrato Sayid? Spero solo non si stia facendo venire dei dubbi e che nel frattempo decida di partire per la Siria.
Sai, non so il perché ma, nonostante sia più calma rispetto a prima… mi sento un po’ inquieta. Sarò sincera la reazione di Sayid mi rende inquieta è troppo rassegnato… boh… devo conoscerlo meglio. Non mi convince.
Spero di sbagliarmi Daffy, davvero. Perché al momento la vedo brutta. Ti prego dimmi che sono io a essere troppo sospettosa.

Marco, Federica e Lorenzo mi hanno fatto divertire e be’ io chiaramente ero con loro tre durante “l’interrogatorio” ero con Marco soprattutto.
Beh detto questo penso proprio che ti lascerò, oggi ti ho infastidito abbastanza.

PS: Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e le varie OS.

20/03/18, ore 15:53

Eccomi di nuovo qui! Dai che oggi riesco a mettermi in pari.
Voglio partire col dirti che questo capitolo è forse il mio preferito in assoluto – almeno finora – mi è piaciuto davvero tanto tanto. Mi ha emozionato e alla fine mi ha fatto arrabbiare tanto; e sì Daffy vorrei prenderti a mazzate per questo finale ad effetto.
Ora voglio subito rispondere alle domande perché devo immediatamente leggere il prossimo, meno male che già c’è altrimenti, non so come avrei fatto a resistere. Per una volta, gli impegni e la mia pigrizia mi hanno risparmiato un’attesa snervante.

1) Sì, ho pensato a un capitolo drammatico a dire il vero. Fortunatamente mi sbagliavo.

2) Allora, io ho gioito. Era ora che qualcuno dicesse quelle cose a Nelli, la verità può far male ma può anche servire e beh, non voglio essere troppo precipitosa, ma mi sembra che un po’ a Marinella sia servito.
No lo sclero di Mattia è stato comprensibile. Mettiamoci un attimo nei suoi panni: poche ore prima questa qui, gli dice che tra loro è finita e che lui non ha diritto di parola e poi corre a chiedergli aiuto, io non l’avrei aiutata… e non solo questo mettiamoci che costei ha rifiutato di parlargli per cinque, dico cinque anni. E poi ha pure il vizio del vittimismo. Su lo sclero è giustificato.
Detto questo io, amo Nelli e in lei rivedo molti miei tratti, quindi sappi che ogni volta che la critico è perché riconosco in lei i miei difetti quelli che dovrei smussare un po’.

3) Diciamo un po’ entrambe dai.

4) Oddio sai che non lo so? Cosa gli dirà Nelli nemmeno lo so ma, spero che si chiariscano e che Nelli gli faccia capire quando davvero tiene a lui. E spero anche che non ci siano conseguenze gravi.

5) Assolutamente sì e assolutamente sì. Ma ci rendiamo conto che Mattia nella sua imperfezione sta diventando il ragazzo perfetto? Voglio un Mattia Zingaretti pure io.

6) I miei momenti preferiti? Un po’ tutti. Ho amato questo capitolo, come dicevo sopra, è il mio preferito in assoluto. Comunque mi è piaciuto tanto lo sbroccamento di Mattia, Nelli in camicia da notte e babbucce che se la prende con quegli imbecilli, Davide che bacia Mattia, il discorso di Mattia, la resa di Nelli (finalmente) e pure il finale, anche se, è stato un colpo al cuore. Ma soprattutto mi è piaciuta questa frase: "Allora non andare in Siria. Resta. E ti prometto che mi trasferirò a Modena con te. O a Bologna, da qualche parte vicino a Laura e Giulia, mentre continuerai a frequentare l'accademia e fare missioni brevi e non impegnative." Ho gli occhi a cuoricino davvero.

Perché sono i miei momenti preferiti? Beh immagino perché mi hanno emozionato, fatto ridere, fatto preoccupare e alla fine sul più bello mi ha pure fatto arrabbiare. Insomma cosa c’è di meglio che provare questo mix di emozioni leggendo?

7) Otto. L’ho pensato, però non potevo crederci, ma poi ho ricordato che sei sadica e quello era il momento perfetto per far comparire Sayid. Ma perché? Perché Daffy? Perché?
Non poteva rimanersene a New York? E dire che io ero pure curiosa di conoscerlo, all’inizio, ci tengo a precisare; ora no.

8) Boh. Non me lo sono mai immaginato. In realtà ho smesso di pensarci da quando Mattia è tornato. Potrai notare quando era irrilevante per me. Ma perché doveva comparire ora?

9) Eh e chi lo sa? Però ora sono troppo curiosa e lo vado a leggere che magari mi si toglie la rabbia per questo finale. Comunque detto fra noi, Sayid non ha speranze. Vero?

Ok Daffy io voglio salutarti subito così leggo il prossimo.
A tra poco.

20/03/18, ore 14:41

Ciao, sono tornata prima del previsto! Eh già mi è capitato un giorno libero quindi perché non approfittarne, per mettermi in pari? Non so se mi capiterà ancora un’occasione d’oro come questa, quindi è meglio che mi metta a lavoro.

Partiamo con questo capitolo (e poi spero di riuscire a leggere e commentare i due rimanenti, salvo imprevisti), comincio con una cosa banale: mi piace tanto il titolo. E pure tutto quello che c’è dopo, ma il titolo mi ha colpito. Mi ha colpito pure quello del prossimo, però di quello magari parliamo dopo che l’ho letto.

Grazie al titolo ho immaginato bisticci a destra e a manca e… non ci sono andata così lontana dalla realtà. Ma cosa mi combina Nelli? Perché deve tenere la bocca chiusa a quel povero ragazzo? Di questo passo Mattia sarà Santo entro la fine della storia. Sai mi è piaciuto tanto leggere della partita (?) a paintball.
Comunque a parte questo, ora rispondo alle tue domande, altrimenti il mio diventa un monologo senza senso.

1) Mi aspettavo che Davide combinasse qualcosa… ma non che sparisse. E sappi che sono davvero preoccupata per lui, soprattutto dopo aver letto il titolo del prossimo capitolo. Sai mentre leggevo della litigata fra Nelli e Davide, non riuscivo a non pensare che… be’ somiglio a Nelli. Sì se sono arrabbiata, è meglio non parlarmi, altrimenti, succedono casini simili. Mio fratello ne sa qualcosa.

2) Non lo so. Insomma da questo piccolo screzio forse… Federica e Marco potrebbero cominciare a sopportarsi di più? Non lo so.

3) Lo avevo immaginato più o meno così il loro passato. Tra l’altro sono felice che, finalmente, i genitori di Cris abbiano accettato Diego. Oh ed è dolcissimo Diego che sviene alla nascita di Filippo.
Non ero preoccupata, no.

4) Un po’ sì ma neanche tantissimo, cioè non è che sta ragazza poteva essere totalmente scema… dai ora però sono passata dal non sopportarla a provare pena per lei. Mannaggia dobbiamo trovarle qualcuno, prima della fine della storia.

5) Boh… Pierpaolo no (deve stare con Federica). Lionel? O Marco. Magari Marco, sì.

6) Sì me l’aspettavo. Che ne penso? Beh io vorrei non partisse, anche perché ho davvero paura che possa capitargli qualcosa di grave.

7) Ah guarda non lo so. Penso possa andare in due modi: o cominceranno a litigare peggio che in “Io e te 2” o non si parlano più per un po’. Anche se questa seconda ipotesi la scarterei visto che Nelli è andata a chiedere aiuto a lui. La mia speranza comunque, rimane quella che si parleranno. Perché devono. Ok potrai notare la mia confusione, la verità è che non ho la minima idea di cosa potrà accadere ora.

8) Molto belli, sì. Io ho notato un “riavvicinamento” fra Patrizia e Amerigo, che a dire la verità shippo da “Io e te 1”. Però non so se tu ti riferisci a questo, sono sincera.

Comunque questo è stato davvero un bel capitolo, oddio mi sento un po’ ripetitiva a dirlo ma posso metterlo tra i miei preferiti. Non so se hai notato, ma tanti capitoli sono tra i miei preferiti, forse perché “Io e te” è speciale.
Bene ora sono davvero curiosa di leggere il prossimo, quindi a dopo!

16/03/18, ore 23:15

Due domande semplici, posso farcela.
Mi fa strano leggere capitoli così brevi ma comunque è stato soddisfacente e necessario.**

1) Ora che ne sapete di più su Sayid e gli eventi che lo riguardano, cosa ne pensate di lui?
-Penso che sia una bella persona ma io, come Nelli, amo Mattia. Sicuramente è un personaggio meritevole e spero che magari qualcuno della comitiva di Nelli possa addirittura ritenerlo una possibile dolce metà, magari la Trepalle, ma Mattia è meglio, sempre.

2) Vi aspettavate questa reazione da parte di Nelli?
-Sinceramente dopo lo scorso capitolo me lo aspettavo che Nelli lo avrebbe respinto ma non mi aspettavo che finalmente ammettese, dopo tanto tempo, di amare Mattia. Mi sono emozionata! <3

Alla prossimaaaaa :D <3