Anni che rispondono
di pamina71

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
20/09/21, ore 21:42

Bellissima questa storia!! L'ho messa nelle preferite :) Adoro i crime, l'atmosfera del racconto è stupenda e questi Oscar e Andrè mi sembrano proprio realistici, essendo che io non conosco molto il cartone ma molto bene il manga spesso le fanfiction su di loro mi sembrano un po' strane perchè sembra che Oscar rifiuti sempre il suo essere donna invece non è così... L'atmosfera serena e spensierata della loro famiglia che conquista e da sollievo perfino ai fratelli Girodelle, la semplicità con cui vivono che però per loro due è una conquista e non ha bisogno di tante spiegazioni, l'essere comunque "sempre sul pezzo" nel risolvere i casi e nell'aiutare chi ha bisogno al momento giusto... Sì è bello vedere che finalmente si sono guadagnati la loro vita e la sanno anche apprezzare <3 Mi è piaciuta tantissimo grazie

20/05/18, ore 23:58

Cara Pamina ho letto la tua bellissima serie"Lupi, Giganti e altre avventure..." hai una fantasia spettacolare ,un incredibile talento per le trame"gialle", e anche per le storie d'amore. Spero di leggere altre storie di O&A, sei veramente brava a presto 💓 spero

02/03/18, ore 00:39

Ciao!Ho letto i capitoli che mi mancavano. Questa storia è veramente graziosa, ci regala uno spaccato di quella che,probabilmente, sarebbe stata la quotidianità di Oscar e André, se non fossero andati incontro a un destino di morte.

30/12/17, ore 15:37

NON E MOLTO PLAUSIBILE che Suger avesse delle cameriere!Lui era,tuttavia,SOLO UN FABBRO,anche se prestava denari “a strozzo”!
Voglio fare anche qualche osservazione riguardo cose scritte dentro gli altri capitoli di questa storia:NON CAPISCO perche fai avere a quella cameriera un nome “tipico della Normandia”,quando Gravelines e assai lontano della Normandia,dato che si trova tra Calais e Dunkerque,nella estremita nordica della Francia!Quindi,se volevi che quella ragazza avesse uno nome tipico per la regione,AVRESTI DOVUTO DARLE un nome tipico PER IL NORD DELLA FRANCIA!
Inoltre,NON VEDO AFFATTO perche Andre era “invecchiato bene”!Lui non aveva compiuto ancora 40 anni(dato che non siamo ancora nell’estate di 1794) e la vita accanto ad Oscar e a loro bambini DOVEVA AL CONTRARIO RENDERLO PIU GIOVANE e non invecchiarlo e farlo avere “qualche capello color argento”!QUESTA NON E UNA COSA PLAUSIBILE!
E Girodelle POTEVA MOLTO BENE CHIUDERE LUI STESSO LE IMPOSTE,senza chiedre alla cameriera,anche se questa fosse ancora presente in casa!NON ERA UNA COSA per cui anche UNO EX-NOBILE come lui non potesse muovere il suo deretano e farla da solo e aveva bisogno di chiamare gli domestici!
FAI UNO GRANDE SBAGLIO quando continui a parlare di “Normandia” e di “normanni” quando si tratta di Gravelines e della gente chi abitava in quel paese!Come ho gia detto QUELLA NON ERA LA NORMANDIA,ma la regione nordica della Francia!Continuare con questa MENZOGNA e UN GROSSO ERRORE!
Poi,quella gente NON ERA COSI “CHIUSA” da vedere i parigini in genere come “strani”!QUESTO E ANCORA UNO SBAGLIO!Non puoi parlare generalizzando cosi le cose!
E la moglie di Suger NON AVEVA SUBITO SOLAMENTE “per un decennio o forse piu”,ma PER ALMENO QUINDICI ANNI,dato che la sua figlia aveva quella eta!
JACQUES(non “Jaques”!) NON E AFFATTO UN NOME “BARBARAMENTE ARCAICO”,come pensa Girodelle!Al contrario,Jacques-con il diminutivo Jacquot-E UN NOME DEI PIU COMUNI TRA GLI FRANCESI,specialmente tra gli popolani e quindi,ERA PIU CHE NORMALE per quel uomo di chiamarsi cosi!
Il gendarme Blanquart NON POTEVA ESSERE “l’intendente” della citta!La carica d’intendente apparteneva a l’ancien regime ed ERA SPARITA DOPO L’INIZIO DELLA RIVOLUZIONE!
Chales David NON AVEVA “un aspetto infantile” solo perche non aveva ancora un po di barba!CI SONO ALQUANTI ADOLESCENTI chi,a diciasette anni,non hanno ancora la barba!
Boulogne-sur-mer,Clais,Gravelines NON SI TROVANO IN NORMANDIA!OGNI PERSONA chi sa un po di geografia,sa questo!NON CAPISCO perche insisti a parlare della Normandia!

29/12/17, ore 22:57

Un finale positivo per tutti alla fine, ma con un retrogusto un po' amaro...
La soluzione escogitata da André e Blanquart per risolvere il caso, salvando il "colpevole" e anche la faccia, è ovviamente al limite del lecito... ma non credo che a quei tempi la giustizia fosse molto tenera con i poveracci (non che oggi...) e loro lo sanno molto bene. Charles dunque si salverà, ma sarà costretto a una sorta di esilio, abbandonando madre e sorella, con l'unica consolazione di averle liberate. Era la cosa migliore per tutti.
Anche i due Girodelle si salvano, ma anche loro a prezzo di lasciare la Francia e la vita dorata a cui erano abituati, per un destino incerto. Ma anche lì, non c'era altra scelta.
Ispira molta serenità il quadretto finale, con i due bambini che giocano e il ritorno di André alla sua famiglia.
Tra le tante cose, di questa storia mi è piaciuto il fatto che Oscar e André avrebbero potuto pensare solo a loro stessi, vivendo la loro vita e badando ai loro figli, ben attenti a non farsi scoprire... ma, pur nella loro nuova situazione, non mancano mai di aiutare chiunque abbia bisogno di aiuto, nobili o popolani che siano non ha importanza, rischiando comunque del loro. E questo è molto IC!

Ancora complimenti e tantissimi auguri di buon anno!
(E fortunati i tuoi studenti!)

22/12/17, ore 12:25

Ci sono rimasta male quando leggendo stamattina (in clamoroso ritardo, ma sono giorni un po' particolari) i due capitoli che mi mancavano, ho scoperto che la storia era già conclusa! E così, ecco svelato il colpevole, ma questa scoperta lascia un velo di profonda amarezza su tutta la storia. Come condannare un ragazzo che ha preso le difese della propria famiglia contro un padre violento e padrone? Il suo gesto è stato dettato dalla rabbia e dall'esasperazione, e anche se non c'è pentimento, probabilmente negli anni a venire dovrà fare i conti prima o poi con esso e sarà questa la sua condanna. La scelta del gendarme e di André appare dunque come un atto di clemenza e umanità. Splendida l'immagine di quella barca che solca l'Oceano, evoca finalmente, dopo tanta oscurità, un senso di pace. Lo avverte Girodelle, lo avverte André, che finalmente può lasciarsi tutto alle spalle e tornare dalla sua famiglia. Una bella storia, come sempre scritta con maestria... peccato sia stata così breve! Un bacio e tanti auguri

21/12/17, ore 13:29

Finale prevedibile, anche se per alcuni dei protagonisti non è del tutto lieto, è semplicemente meno triste possibile. Così è per l'omicida, che deve affrontare la fuga ed il distacco da quella famiglia che ha voluto proteggere col suo gesto, è così è per i fratelli Girodel, al riparo dagli orrori della rivoluzione, ma costretti all'esilio. Lieto invece, con un gradito ritorno alla consuetudine, per la famiglia Grandier, nuovamente anonima e serena. Bella la vita che hai pensato per loro e bella questa storia, con cui ce l'hai raccontata. Mi unisco al coro delle lettrici che vorrebbero leggerti ancora e nel frattempo, ti abbraccio stretta. A presto.

20/12/17, ore 20:27

Good evening, my dear Madame Noir, the story is finished..The final is delicious, the guilty person's gone away-justice is ok, as the parental bounds. A great story, a good work, You've described us the life in a little place, a murder, its resolution and ..the end is Andres, who is coming back home, after the trip in England. Everyone, now, is safe, Girodelle and his brother, Charles-David and his mother and sister, like Oscar and Andres. We are back home, now.. Little by little, every piece is perfect. Marvellous. a big kiss and a bow your Jane Queen Empress, with my all regards

20/12/17, ore 18:19

Quello che mi ha colpito di questa tua nuova fatica è il fatto che il vero e quasi assoluto protagonista è André.
Oscar qui è semplicemente una madre e una sposa. Il tempo ha forse piano piano cancellato il suo passato anche nella sua testa e lei ha ritrovato o forse è meglio dire "trovato" la sua dimensione femminile.
André è più uomo, sente la sua responsabilità di pater familias e, come ragionerebbe un padre, pensa a quel povero ragazzo.
Da questo nasce, credo, il suo suggerimento tanto pratico e disincantato.
Non mi resta quindi che aspettare nuove avventure da parte della famiglia Grandier....
Un abbraccio

20/12/17, ore 14:07

E così siamo arrivati all'epilogo. Immaginavo che André e Blanquart avrebbero aiutato in qualche modo Charles. Una famiglia distrutta per colpa di un vero mostro. Il tempo rende la memoria del popolo molto labile e chissà che non sia una fuga momentanea.
I fratelli Girodel sono ormai al sicuro, l'esilio è sempre molto triste per chi vi è costretto contro la sua volontà.
La famiglia Grandier può riprendere la sua routine, fino alla prossima indagine?
Alla prossima storia.
Anna

20/12/17, ore 10:56

Ciao Pamina e così la storia si è conclusa, avevi anticipato fosse corta ma non così corta... gradevole, come sempre sono i tuoi racconti. Tutto è finito per il meglio, i due Girodelle sono partiti e Charles David si è messo al sicuro grazie ad uno stratagemma e alla comprensione dell'Intendente che ha capito il clima, più che pesante, all'interno della famiglia. Non è legge, anzi aldilà della legge come dice Andrè, ma è sempre giustizia. A presto e ti auguro buone feste.

19/12/17, ore 20:28

The crieur is a great way of learning, births, marriages, laws .. and deaths.. like the Tv, nowdays. Believe me, now, the game is clear, we can look into the sight of a young man. A murder, of a violent man, in order to rescue a mother and a sister. Weel written, as usual. The end is near, I suppose Kisses Jane Queen

19/12/17, ore 18:02

Mi voglio complimentare con te cara Pamina per questa tua nuova storia , l'ho seguita fin dall'inizio con tanto piacere. Mi dispiace tantissimo che sia giunta al termine.
Torna presto e intanto ti faccio i miei più cari auguri per un sereno Natale.
Un bacio
Giusy

19/12/17, ore 14:18

Così, la storia è finita, con il colpevole a cui è stato concesso un po' di tempo per darsi alla fuga.
In fin dei conti, la punizione che riceverà è sufficiente, perché si è dovuto allontanare e, forse, dovrà anche espatriare e non potrà tornare mai più. Non rivedrà più la famiglia e vivrà in precarietà e, dalla descrizione, non è certo apparso un ragazzo spigliato ed intraprendente, capace di cavarsela in ogni frangente. Comunque, sempre meglio della ghigliottina! In fin dei conti, resta sempre un assassino, anche se con tutte le attenuanti del caso e, credo, senza premeditazione. Però, una soluzione alternativa c'è sempre e lui non l'ha cercata.

I due Girodel sono riusciti a fuggire ed anche per loro la vita non sarà semplice. Purtroppo, quelli erano tempi bui.

Complimenti per la storia, molto gradevole e ben scritta!

19/12/17, ore 13:54

Accidenti... adesso è davvero finita! Possibile???
Mi piace come André ha contruibuito a trovare una soluzione accettabile per il caso... il suo senso della giustizia ha risolto un nodo molto difficile da sciogliere. Dubito che l'intendente lo lascerà riposare... in caso di nuove indagini! E chissà che tu non possa tornare a raccontarcele!
Un abbraccio!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]