M.A.R.A.U.D.E.R.S.
di Giglian

20/01/21, ore 11:16

Ho avuto un tuffo al cuore, ieri, vedendo l'aggiornamento. Ho atteso impaziente questo capitolo, e ne è valsa davvero la pena. Non sai quanto desiderassi leggere di James e Lily dopo quel bacio, al momento della resa dei conti diciamo. E, come sempre, non sei stata banale: sei stata attenta a creare reazioni in linea con la caratterizzazione dei tuoi personaggi e a rendere il tutto molto molto piacevole. Io non so come tu faccia ad entrare così tanto nella storia, a curare ogni scena, personaggio in maniera così "profonda", ma descrivi tutto talmente bene che, mentre leggo, ho l'impressione di essere io stessa Lily che si scioglie davanti a James, Remus che si trattiene con Tonks e via dicendo. Brava davvero! E grazie per renderci partecipi di questo tuo dono. Un bacio

19/01/21, ore 11:21

Ciao! Sono uno di quei lettori che legge in silenzio, senza mai recensire.
Oggi voglio fare una eccezione, perchè questa storia merita una particolare attenzione.
Hai sviluppato personaggi spendidi, intrecci sensati, mai banali e riesci a portare avanti il racconto in maniera veramente incredibile. I miei più sinceri complimenti.
Non vedo l'ora di leggere come prosegue.
Adoro le descrizioni delle famiglie Black e Potter, anche se si allontanano dal canon (quella dei Potter in particolare), sono veramente bellissime. Hai mai pensato ad uno spin-off sulla guerra a Grindelwand? Sarei veramente molto interessato ad approfondire questi fantastici personaggi!
Grazie per l'impegno!

18/01/21, ore 23:13

Cara Giglian non sai da quanto tempo aspettavo un tuo aggiornamento. Per puro caso stasera, stavo controllando la pagina, è quasi mi è preso un colpo. Wow finalmente!
Ho letto tutto d'un fiato il capitolo. Come al solito devo farti i miei più sinceri complimenti. Sei davvero pazzesca. Ogni volta riesci a far prendere vita alle parole, come per magia. Hai un grande dono continua così, il mio sostegno ci sarà sempre.
Parlando di questo capitolo, è stato davvero carino inserire nei vari momenti temporali, i primi incontri dei nostri protagonisti. Ottima scelta!
È stato straziante leggere del passato del nostro lupetto. Ha avuto una punizione terribile dalla vita, per colpa del lavoro del padre. Si capiva la sua sofferenza, mentre si confidava con la nostra Rossa.
Il rapporto d'amicizia tra Remus e Lily è uno dei migliori, creati nella storia. Si è sviluppato piano piano, creando fiducia e affetto tra i due. È bello sapere che Lily malgrado tutto, rimane al suo fianco. Un' ottima amica. Remus ne ha passate tante, ed bello che può contare su amici fedeli.
Ho apprezzato molto, il modo in cui sei riuscita a spiegare con estrema facilità, il rapporto del branco ed il significato degli Animagus.
Mi è piaciuto anche la spiegazione dell' Incantatore. All'inizio della storia non ero riuscita a capirlo bene, mentre invece con questa tua spiegazione si è capito benissimo. È stato caratterizzato perfettamente.
Poi il colpo di grazia è stato la scena sulla torre. Non avrei scelto situazione migliore. Mentre leggevo mi immaginavo la scena, come fosse stato un film. Emozione allo stato puro. James innamorato è un amore. Li adoro insieme. Una delle coppie migliori, per mio gusto. Infatti sono i miei personaggi preferiti.

Ti devo ringraziare. Grazie per farmi scappare il sorriso, ogni volta che vedo un tuo aggiornamento. Grazie per farmi sentire con la tua storia, le famose farfalle nello stomaco. Grazie per continua a scrivere. Grazie per tutto.
Un bacione al prossimo capitolo. Una tua grande fan 😘

05/12/20, ore 23:38

Ciao Sarah, Sono contentissima di trovare questo aggiornamento, purtroppo gli ultimi capitoli non li ho recensito perché ero molto presa dalla preparazione dell'ultimo esame universitario, tuttavia non potevo fare a meno di leggerli :D me ne sono liberata giusto ieri, quindi entrare qui e trovare il tuo aggiornamento l'ho visto come un ottimo modo per festeggiare e recuperare la mia assenza!! Parto subito dicendoti che lo scorso capitolo mi ha lasciata veramente a bocca aperta, l'epilogo che mostra James in preda al panico, che non sa come gestire i due elementi più importanti per lui, il suo branco e Lily! Ora leggo il nuovo capitolo e aggiorno la recensione! Complimenti davvero per la tua abilità nel descrivere le situazioni, non ho potuto fare a meno di trattenere il fiato leggendo il face to face tra Lily e Remus, l'intervento di Sirius e la scelta di James. Saper trasmettere le emozioni dei personaggi al lettore è sicuramente una grande abilità che hai! Finalmente il tanto atteso bacio! Ora che tutte le carte sono state svelate (e la maschere tolte) spero non ci saranno più ostacoli tra Lily e James, anche perché dovranno impegnarsi molto per dare conforto a Remus. In tutto quel che è accaduto, lui è quello per cui mi dispiace di più, sarà veramente distrutto! A presto, CS

05/12/20, ore 21:20

Ciao Giglian

Come sempre capitolo EMOZIONANTE!!!!
Hai fatto un ottimo lavoro, i miei complimenti. Uno dei migliori che tu abbia scritto.
La tua scrittura non è mai pesante, anzi è sempre un piacere leggere quello che pubblichi.
Sei riuscita a rendere "reale" i timori e le peggiori paure, provate dai nostri protagonisti.
Mentre leggevo, sono riuscita a provare le stesse paure di James, la stessa sua angoscia nei confronti della nostra Lily.
Il suo essere protettivo nei suoi confronti, non è "mieloso" o troppo sdolcinato, ma è sentito, reale, una sua caratteristica. Nel momento decisivo, lui deve raggiungerla, sa che deve farlo, sente che è in pericolo. La stessa cosa vale, quando deve raggiungere Sirius dopo l'attacco di Remus. Deve salvarli ad ogni costo.

Non sono mai riuscita ad avercela con il povero Remus. È un personaggio puro e generoso. Sappiamo che non è la sua natura, voler far del male, specialmente ai suoi cari. La sua lotta interiore contro la "creatura" , è stata emozionante. Sa di dover essere forte, per non essere sommerso dai rimorsi futuri. Deve controllarsi per salvare se stesso e gli altri.
Ottimo l'intervento di Sirius. Cercare di distrarre il lupo, per permettere a Ramoso, di portare in salvo Lily, è stato un ottimo piano. L'unica cosa che poteva fare. Molto coraggioso, anche quando rischia più volte la pelle.
Il momento migliore, ovviamente per il mio povero cuore, è la scena finale. James che corre per arrivare in tempo ... si trasforma per contrastare la furia di Remus ... e per salvare la vita della sua bella, si mette in mezzo, tra gli attacchi mortali, e lei, rischiando la vita. Cosa posso chiedere di più?
" Perché io ti amo, Lily Evans. E sono nato solo per proteggerti.” Dobbiamo parlare di questa dichiarazione?? Toccante, anzi un sacco di lacrimoni.
Finalmente  dichiara il suo amore per la sua Rossa. C'è voluto tutto questo, per farsi avanti.
Sono saltata dalla sedia durante il loro bacio. Avevo il classico sguardo da "occhi a cuoricino" . Dire che ho pianto, è dire poco. Non sono una dalla lacrima facile, ma qui non ho potuto trattenermi. Classica scena strappa lacrime, impossibile non emozionarsi.
Tutta la lettura è stata forte, dinamica, mai noiosa, ma appassionante fino alla fine. Porta il lettore a non staccare gli occhi dallo schermo.
Davvero complimenti!
Sappi che torno su questo sito ogni giorno, solo per i tuoi aggiornamenti.
Continua così. Non fermarti mai.
Un abbraccio grande! Al prossimo capitolo ☺️

05/12/20, ore 15:52

Ti leggo sempre in silenzio, aspettando febbrilmente un nuovo capitolo, ero intenzionata a recensire solo una volta finita la storia ma questa volta non posso proprio esimermi. Wow, tutto si può riassumere in queste tre semplici lettere. Capitolo dopo capitolo mi sono innamorata della tua storia, della tua versione dei malandrini e di Lily, di Christine e di Tonks, di Pit... No non diciamo cazzate, di lui no mai. Hai tessuto una trama magica, costruita perfettamente e scritta benissimo. Questo capitolo è superlativo. Ho apprezzato molto il flashback sullo smistamento e i sentimenti dei vari personaggi (James che dice a Sirius "ci vediamo al tavolo", il mio cuore è vostro fatene ciò che volete). Non dirò tutto quello che penso sennò davvero vien fuori un poema, ti dico solo che mi sono quasi commossa in un paio di punti. Dolorosamente bella e intensa la dichiarazione di James e di Lily, un bacio che racchiude tutto ciò che sono e che hanno passato. Nota di merito a Minerva, mia unica regina, tutto ciò che fa o dice è iconico a prescindere. Sono moooolto curiosa di sapere cosa fosse quella luce e come gestirai il rapporto tra Lily e i Malandrini post grande rivelazione. Al prossimo capitolo :* Lily Luna

05/12/20, ore 12:35

Bello, bello bello. La scena dello smistamento è stata meravigliosa, con tutti i personaggi meravigliosamente caratterizzati e una Lily semplicemente adorabile. Il combattimento poi mi ha tenuto con il fiato sospeso e, per fortuna, conoscendo il canon, sapevo che sarebbe finita bene!!! Aspetto di capire meglio cosa sia il ciondolo... ancora complimenti e alla prossima

04/12/20, ore 21:30

Bellissimo, e geniale l'idea di iniziare un capitolo così intenso con un flashback sullo smistamento. Remus mi fa una tenerezza incredibile, e di gran lunga il mio personaggio preferito ... il contrasto tra lui e la Creatura , nelle vesti umane di Lupin, lo hai descritto benissimo. Silente si merita sempre tanti cuoricini. Complimenti!

03/12/20, ore 20:55

Ciao, ottimo capitolo, storia meravigliosa, che si distingue per la sua originalità rispetto a tante altre ff! Non vedo l'ora di leggere cosa succederà adesso! Complimenti

27/11/20, ore 14:25

Il capitolo è tutto un crescendo di adrenalina, mi ha trattenuto con violenza attaccato allo schermo e, davvero, per comprenderlo tutto l'ho riletto tre volte, non volevo perdermi qualcosa lungo la strada!
Remus è sempre più in difficoltà a gestire il problema con la Creatura, complice anche l'intervento dei Black. Lo stesso Sirius ha qualche pensiero di troppo, sono curioso di capire presto cosa gli sta succedendo e come l'affronterà.
Michael è davvero un personaggio strano, pecca sicuramente di carattere se di un po' di ingegno, ma talvolta, quando mette da parte sè stesso e si lascia indicare la via dalle persone giuste sa agire bene.
Arriviamo quindi al momento clou della vicenda, la trasformazione di Remus. I Black hanno fatto centro, sono riusciti appieno nel loro intento, ma la prontezza dei Malandrini ha evitato che la situazione in Sala Grande degenerasse; Lily però ha un'evidente incapacità di farsi i fatti propri quando si parla di James e dei Malandrini, la lasciamo quindi in preda a una crisi di panico, di fronte a un lupo mannaro fuori controllo e con i Malandrini al momento incapaci di aiutarla.
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo, a presto!
Raryh

18/11/20, ore 19:26

Ciao Giglian.
Ho appena finito di "rileggere" il capitolo e sto ancora cercando di riprendermi.
Questo, ed il prossimo che verrà, sono i miei momenti preferiti di tutta la storia. Nel corso degli anni,
ricordo ancora tutto con chiarezza. Posso dire con certezza che ricordavo quasi a memoria tutto il capitolo. Le emozioni suscitate all'epoca, sono emerse tutte assieme. Sono rimasta davvero col fiato sospeso, tutto il tempo della lettura, anche se sapevo come finiva.
Amo come hai saputo aggiungere, senza rovinare la trama originale, momenti essenziali  per la crescita emotiva dei personaggi.
Adoro l'inserimento della Umbrige, personaggio più odiato dalla sottoscritta. Giuro che mentre leggevo, volevo ammazzarla con le mie mani, per aver mentito a Lily. Il momento del " quasi" bacio dei due mi ha fatto saltare letteralmente dalla sedia.
Poi dobbiamo parlare del momento della cena, e della trasformazione di Remus? Tutto descritto in maniera PERFETTA.
Spero davvero che la tua prossima pubblicazione avvenga in tempi brevi, perchè non so se il mio cuore possa aspettare tanto. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Giuro che oggi quando ho visto il tuo aggiornamento, stavo per piangere dalla gioia.
Questa storia mi è entrata nel cuore. Stai facendo un ottimo lavoro, lo penso davvero. Continua così!
Un bacione grande. Al prossimo capitolo ❤️

06/11/20, ore 00:37

Come sempre, questo capitolo mi ha conquistato. In primis questa riflessione iniziale sulla paura è proprio vera, la paura, in fondo, è sana. La paura ci permette di sopravvivere, quando non si esagera, altrimenti diventa opprimente e ci uccide, ci schiaccia.
Remus è un ragazzo difficile, è stato lui infatti, un paio di capitoli fa, a parlarci delle maschere che tutti portano, ma che prima o poi, incontrato un ostacolo, cadranno. Penso proprio che i Black l'abbiano fatta grossa questa volta, la data è cambiata e sento che sta arrivando un qualcosa di grosso.
Lily è un caso a parte ahahah, lei stessa, forse, si sentiva un po' in secondo piano viste tutte le attenzioni che le ragazze rifilano a James (non che a questo dispiaccia, ma noi sappiamo che lui ha occhi solo per il suo Prefetto e che forse nemmeno si ricorda i nomi delle altre che gli gironzolano intorno). Certo che questi ragazzi sono proprio facilmente manipolabili! Ah, il potere delle donne....
Dobbiamo ammettere che James è un grandissimo regolatore di conti e infatti, appena possibile, fa finta di ignorarla in una conversazione e la nostra cara Lily dà subito di matto.
Un discorso a parte va fatto per Tonks. Anche lei ha avuto un'infanzia difficile, sempre costretta a cambiare, a ripartire da zero, ma adesso è davvero libera e può godere appieno della vita con i propri coetanei. La coppia Lupin-Tonks è a dir poco favolosa, un legame di quelli che non ti aspetti, anche nei libri, un legame difficile, ma saldo. Non vedo l'ora di vedere cosa farà il nostro lupacchiotto.
Per ultima cosa la Umbridge (mi sto sfregando le mani al solo pensiero di cosa potrebbe capitare) quell'odiosa donna, perché, ammettiamolo, è il peggior personaggio che qualcuno abbia mai concepito! Il peggior cattivo esistente è lei, magari proprio perché ricorda a tutti quella persona dai modi gentili ma marcia dentro che abbiamo conosciuto. Aspetto con ansia la sua fuga da Hogwarts (ti prego, dimmi che scapperà a gambe levate ahahahah)
Una recensione così non dà affatto onore al capitolo né alla storia. Faccio quindi un piccolo focus sullo stile, narri la vicenda in modo avvincente e avvolgente, conquistando chi legge. Ci sono tante descrizioni minuziose, l'ambiente è facilmente immaginabile proprio grazie a queste ma non ci si annoia mai, fra un'avventura e l'altra, anche questi capitoli di passaggio non sono pesanti, anzi! Complimenti!
Alla prossima e buon proseguimento!
Raryh

03/11/20, ore 00:38

Ciaaao!! Oddio non riesco a crederci..hai aggiornato!! Bello bello bello! Ne sono davvero tanto entusiasta..non vedevo l’ora in verità! Anzi, ti dirò di più.. ho aggiornato EFP quasi ogni giorno con la speranza di trovare un nuovo capitolo e a un mese di distanza, eccolo qui! Sono super contenta!!
Questo capitolo è volato, come sempre, e l’ho letto tutto d’un fiato anche se(posso dirlo) penso sia un capitolo di transizione (e credo di aver capito cosa più o meno potrebbe accadere nel prossimo -o meglio dire, cosa hanno in mente i maledetti Black! Temo proprio che la confessione della vampira alla signora Rosier centri qualcosa!).. ma ovviamente l’ho adorato lo stesso! Soprattutto le interazioni tra Lily e James (ma quando mai non amo tutti i modi in cui li fai interagire) e la palese gelosia reciproca dei due!! Nonché ovviamente Lupin e Thonks che, non so se te l’ho mai scritto, ma sono la mia seconda coppia preferita non solo della tu storia ma in generale del mondo di Harry Potter! E poi....la dannatissima Umbridge....mamma mia che odio profondo quella donna!!! Hai scritto in una risposta ad una delle mie (tante ) recensioni che stai facendo un rewatch..sai anche io lo faccio ogni anno(praticamente da sempre e facendo anche appassionare mia figlia di sei anni che ho modellato a potteriana su mia immagine, naturalmente!) e il mio odio x la Umbridge aumenta ogni anno sempre di più: davvero, è l’unico personaggio della saga che non riesco a giustificare in nessun modo e non riesco a non odiare!! E tu l’hai resa ancora più odiosa e.....mamma,ho adorato come James la stia facendo impazzire e tutti, professori compresi, gli lascino via libera nel permettergli di tormentarla!
Sei grande come sempre.... attendendo con ansia il prossimo aggiornamento! Un abbraccio!!

22/10/20, ore 11:31

Ciao! Sono sempre io.. che mentre rileggo la tua storia deciso di lasciare recensioni qua e là!!!
Eh si, per questa parte ( cioè i tre capitoli su Babbo Natale) meritano assolutamente un commento! Che poi è il solito: stupendo! Tutto ciò che hai raccontato, tutta la vicenda e tutte le varie scene ( a partire da quelle in cui James aveva 12 anni) sono assolutamente coinvolgenti, come al solito scritte fantasticamente e con una verve e un’inventiva che sfiora la gentilità! Ho riso con le lacrime e pianto anche lacrime di commozione: riesci talmente bene nella scrittura che alcune scene me le sono proprio immaginate!! Questa storia di S.Claus è favolosa: sembra quasi buttata lì a caso ma invece è perfettamente coerente con il mondo di Harry Potter( soprattutto quando alla fine si spiega chi è davvero Babbo Natale). E niente, ti adoro!!!!!

21/10/20, ore 00:44

Ciao! Te l’ho già detto che questa storia è tra le più belle che abbia mai letto? Lo so, lo so, sono ripetitiva...ma sto rileggendo ancora una volta la tua splendida fanfiction e non posso farci niente: sei fantastica! Scrivi in un modo unico ma soprattutto con una coerenza immensa! Tutto ha un senso nel tuo racconto, ogni cosa viene spiegata via via nella lettura e la storia ti trascina e ti trasporta in maniera unica! Al di là degli sconvolgimenti temporali che hai apportato al Canon (e che hai già detto avere un senso nel tuo racconto) ti dico che, se dovessi pensare a un prequel della storia di Harry Potter, vorrei che fosse questo!!! Sei geniale, i tuoi personaggi sono meravigliosi e la tua penna è quell di una scrittrice fatta e finita!! Che altro volere di più ?
Scusa se trovi qua e là una recensione a questi vecchi capitoli, ma in attesa di un aggiornamento la rilettura è importante..oltre a permettere di cogliere nuove sfumature di quanto già letto! Grazie sempre per averci regalato questo immenso capolavoro!!
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 12:21 pm)