M.A.R.A.U.D.E.R.S.
di Giglian

Trama interessante. Stile di scrittura originale per una fanfic su Harry Potter, linguaggio ben articolato, aggiornata regolarmente.
Personaggi resi e caratterizzati da dio. Non la solita fanfic amorosa ma con un background generale molto appassionante (Misteri, avventure, personaggi secondari...).
Personaggi originali molto ben resi (Cristhine, mon amour).

23/08/18, ore 15:57

“Cazzo…” mormorò Potter, sotto di lei, con una smorfia. “Evans, mannaggia a te, mi hai fatto…” ma quando James sollevò lentamente gli occhi, la frase gli morì in gola. “…male…”
E si fermò tutto. Anche l’universo intero.
Lily Evans era vicina. Troppo.
I suoi occhi verdi erano così grandi che poteva specchiarcisi dentro…e…la sua bocca. La sua bocca era quasi ad un soffio dalla sua
..................

--------

Questo pezzo mi ha dato tutto. Eccitazione, ansia, e anche divertimento per come procede subito dopo. Ho letto questa fic incuriosita dal titolo accattivante e dalla introduzione senza dubbio ben scritta e devo dire che non me ne sono pentita affatto. La trama è splendida, lineare, scritta da dio, i personaggi hanno una caratterizzazione pazzesca e tu sei divina. Non vedo l'ora di sapere come si evolverà il rapporto tra James e Lily e anche quello di Cristhine e Sirus che sto iniziando ad amare per la poesia che trasmettono.
Un amore davvero delicato ed elegante il loro.
Chi sarà mai inoltre la strega più potente del mondo? E come ha fatto Sirius a chiudere il Necronomicon?
Attendo con ansia.

10/08/18, ore 19:03

Bellissimo il finale: James ha un destino di caos e delirio che mi intriga molto. Continua a sfuggirmi cosa voglia la Chang da lui, e che segreto nasconda il nostro Malandrino! Forse è consapevole che morirà proteggendo Harry ed è di questo destino che parla?
Come fa a saperlo in tale caso? Mi sfugge qualcosa! >_<
Fantastico Pix!

10/08/18, ore 18:54

Siriuuuus!!! Lei è cotta di te, svegliaa! Quei due sono davvero troppo teneri ma a quanto pare non tanto esperti quando si parla di sentimenti..lui è un principe nero abituato ad avere il cuore chiuso a doppia mandata e lei non ha mai avuto a che fare con un suo simile! Per non parlare di questo strano segreto che li unisce e che forse, incrociando le dita, scopriremo al prossimo capitolo! :D
James è il solito dio del caos, non mi sarei aspettata niente di meno ma la cosa di Pix devo ammettere che è stata geniale! Tra l'altro mi dà fastidio che nei film Pix non ci sia, anche se è un piccolo personaggio, quindi ho gradito come hai raccontato le sue origini!

08/08/18, ore 01:13

Ciao! Sono qui per lo Scambio A-B-C di Recensioni de Il Giardino di Efp.
Parto con il dire che sono contenta in generale di aver trovato una storia ambientata in quello che sarebbe il prequel del mondo di Hogwarts così come noi lo conosciamo.
Sempre piacevole trovare una storia che narra della nascita dell’amore di James Potter e Lily Evans, soprattutto perché i libri non ci dicono quasi nulla.
Bando alle ciance mi è piaciuta l’introduzione e la riflessione riguardante i sogni, è stata interessante e tratteggiata in maniera poetica oltre che essere innovativa.
Mi è piaciuta anche la descrizione sia di Lily ma soprattutto di tutti i Malandrini, punti in più per come è stato delineato sia Black (personaggio non facile) e Remus Lupin perché ho trovato dell’affetto nel modo in cui è stato descritto e perché riassume quelle che sono delle caratteristiche che si porterà dietro anche da uomo adulto e più maturo.
Per essere un capitolo introduttivo i punti giusti ci sono, la lettura può essere invogliata.
L’aspetto straniante per me di questa lettura è stata la scrittura che a volte ho trovato dicotomica. Mi spiego: si passa da delle descrizioni belle e precise, molto poetiche, a scambi di battute forse fin troppo realistici e senza una misura in mezzo.
Molte espressioni di James le ho trovate vicino al nostro mondo e al parlare giovanile ma ci sono elementi un po’ discordanti come la battuta del telefono: James è cresciuto in una famiglia Purosangue, in una famiglia di soli maghi. Come fa a fare quella battuta sul telefono? Anche nei libri si specifica come i maghi del mondo babbano non conoscono quasi nulla, esempio lo stesso Ron che un’estate prova a chiamare Harry ma con scarsi risultati perché non sa, nessuno della sua famiglia sa, cosa siano i telefoni.
È un esempio banale ma è un modo per spiegare come i dialoghi e le battute io li abbia trovati un po’ forzati, molto del nostro mondo ma lontanissimi da quelli dell’opera originale. Insomma, non mi sono purtroppo sentita a casa leggendo, non ho molto sentito l’aria di Hogwarts.
E mi dispiace, mi dispiace tantissimo perché invece io le descrizioni le ho trovate molto belle, così come anche le sensazioni, il momento di spaesamento dei due giovani. Ho letto che questa è una delle tue primissime opere e che stai rimaneggiando senza del tutto cambiarla e forse questo ho sentito, dei picchi più maturi e sentiti e altri meno attenti e curati.
La recensione è comunque positiva perché io errori grammaticali pesanti non ne ho trovati e la base della storia è comunque interessante, ci sono spunti originali.
L’unico neo è che mi sembrava di stare sulle montagne russe.
Vorrei però continuare a leggerla per vedere come la storia evolverà e se questa differenza risulterà meno accentuata.
A presto, spero :)

Ciao eccomi pronta per lasciarti la mia recensione o per meglio dire le mie impressioni, allora innanzi tutti di dico che Harry Potter non l ho mai visto e quindi non conosco i personaggi, ma devo ammettere che il primo capitolo di questa storia l ho trovato molto interessante,  ma allo stesso tempo divertente anche perché mi è piaciuto scoprire che una ragazza o meglio un prefetto correggimi se sbaglio  riesce a tenere testa a ben quattro ragazzi che le volevano fare uno scherzo, ma ahimè stavolta hanno trovato come si soul dire pane per i loro denti, inoltre mi è piaciuto come i due protagonisti principali Lily e James  beh si punzecchiavano a vicenda  on frasi molto come dire esplicite, scusa ma non mi viene in mente u  altro termine, poi la fine del capitolo è  stata perfetta si insomma quando arriva la professoressa e fa una bella lavata di capo a tre dei quattro ragazzi che Lily con un suo potere aveva messo a testa in giù  questo pezzo mi ha fatta ridere, infine la scrittura é decisamente leggibile e ben definita hai descritto bene ogni cosa, complimenti più avanti leggerò anche gli altri capitoli....queste diciamo che erano le mie impressioni scusami ma come ti ripeto non ho mai visto Harry Potter  tutto qui ciao a presto.

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni del Giardino. :)
Ho chiesto di prenotare il tuo profilo perché ero molto incuriosita dalla tua storia; non leggo spesso fanfiction legate ai Malandrini, pur adorandoli alla follia, così ho pensato che una ventata di aria fresca non avrebbe fatto male.
E quindi eccomi qui, pronta per recensire questo primo capitolo che non mi ha affatto delusa, anzi, l'ho apprezzato davvero molto.

La parte iniziale l'ho adorata, soprattutto per il modo in cui hai deciso di introdurre la storia: sei partita parlando dei maghi in generale i quali, a differenza dei babbani, hanno "quel qualcosa in più" che permette loro di vedere il mondo sotto altre sfumature, soprattutto nei sogni; poi sei arrivata al particolare, ovvero a Lily, la quale sogna proprio come fanno i maghi ma, ad un certo punto, questo meraviglioso sogno si interrompe bruscamente, tramutandosi in un terribile incubo. Ed è qui che, poco per volta, entrano in scena gli altri personaggi.

"Si girò di scatto, facendo danzare i suoi capelli lunghissimi, mentre qualcuno rideva nell’angolo della stanza.
E si trovò faccia a faccia con quella che probabilmente era la persona più boriosa, più arrogante, più idiota, più testa di cazzo che esisteva sul pianeta terra." ---> mi permetto di citare questo pezzo perché, a mio parere, hai descritto perfettamente James Potter. Davvero, più IC di così non si può. Inoltre, descrizione migliore non si poteva trovare, soprattutto dopo ciò che ha fatto. Ti dirò, inizialmente ero convinta - o comunque avevo pensato - che ad interrompere il bel sogno di Lily fosse stata sua sorella Petunia. Non so il perché, ma avevo immaginato questa scena ambientata durante le vacanze estive, quando Lily era a casa da scuola e aveva contatti con la sorella. E invece, devo dire che così è ancora meglio.

Davvero bellissimo il modo in cui hai descritto Sirius, Peter e Remus. Mi è piaciuto molto perché hai delineato molto bene i loro caratteri e le loro descrizioni fisiche. Una miscela perfetta.
Lo stesso vale per Lily: è stato bellissimo poterla vedere attraverso gli occhi di James, colui che ha tutto, è il padrone di tutto, controlla tutto ma, al contempo, nulla può contro quella bellissima ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi. In particolare, mi è piaciuta la descrizione che hai offerto verso la fine: Lily ha diciassette anni, è ormai una ragazza matura - sicuramente più di tre Malandrini su quattro - e anche il suo aspetto è mutato. È più donna, è sensuale, è sicuramente diversa rispetto alle altre, anche caratterialmente.

Tornando al momento in cui lei e James iniziano a battibeccare pesantemente: complimenti per come hai gestito le battute. I loro botta e risposta li ho trovati coinvolgenti ed efficaci, mi sentivo veramente coinvolta nella discussione, come se fossi in quella stanza ad assistere.
Poi beh, arriva lei, il mio idolo indiscusso: la professoressa Mcgranitt. Io amo troppo quella donna e l'ho letteralmente amata in questo primo capitolo. Perfettamente IC, così come tutti gli altri personaggi. Eh sì, ora per tutti i Malandrini saranno veramente cavoli amari e non oso pensare.

Complimenti anche per lo stile: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Ho notato solo due o tre errori di distrazione ma nulla di grave, perché tutto il capitolo è stato scritto davvero bene.
Ho apprezzato molto il modo in cui hai mischiato un lessico quasi aulico - il mondo dei sogni - ad uno più colloquiale e giovanile - i battibecchi tra James e Lily.
Davvero un ottimo lavoro!

L'unico piccolo e vero appunto che vorrei farti è questo: dopo i tre puntini di sospensione, la parola che segue va staccata. È solo un piccolo accorgimento, non ti preoccupare. Ciò non ha minimamente influito sul mio giudizio finale. :)

Per il resto, ripeto: un capitolo molto bello e scritto davvero bene. La lettura è stata scorrevole e molto piacevole e sicuramente mi ha invogliata a continuare questa avventura, infatti ho aggiunto la storia alle seguite. Spero di continuare presto!
Alla prossima e complimenti ancora,

Jill ~

19/07/18, ore 19:00

Figa la storia del Necromicon!!! anche se io sapevo che era un libro (?), comunque mi piace come l'hai introdotto nella trama e non vedo l'ora di scoprire come verrà affrontato!
e' chiaro che questa non è la solita fic Lily/James!

19/07/18, ore 18:58

No vabbè...James che balla gli acdc basta a fare entrare questa fic direttamente nelle mie preferite (anche se ci era già entrata quasi subito)

19/07/18, ore 18:56

liu chang la strozzerei....prenderei quella sua testolina e spem!!! sai quante ce ne sono di ragazze così?! odiose!
povera Lily!
Ma la storia dei dissennatori nati ad Azkaban è vera o l'hai inventata tu? complimenti!!!

19/07/18, ore 18:55

Scusa se anche io ti sto scrivendo tutte le recensioni di botto (ho sbirciato le altre eheheh) ma ho preferito leggerla tutta prima di intasarti con le mie stupidaggini!
questo capitolo è da mozzare il fiato, adoro la figura del somnus e come sono riusciti ad uscirne, cristhine amore mio ti adoro sempre di piùù!

19/07/18, ore 18:52

La frase finale mi ha steso. XD MA TI PAIONO COSE DA DIRE IN QUEL MOMENTO, REMUS?!
Meraviglioso, splendido, bellissimo capitolo come sempre!!!

19/07/18, ore 18:51

Ho un nuovo amore: Cristhine Mcranney. Forse, (FORSE) la amo più di Lily Evans, che è il mio character preferito.

19/07/18, ore 18:50

James che scopre il suo futuro è un piacevolissimo colpo di scena, peccato l'abbia dimenticato il secondo dopo...maledetto Silente, non poteva farsi i fattacci suoi?!

19/07/18, ore 18:49

Sei riuscita a rendere una partita di Quidditch la cosa più figa e mozzafiato che ci sia al mondo. xD