Recensioni per
Yo soy Andres
di queenjane

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
30/07/18, ore 16:10

Rieccomi!
Un capitolo stupendo, un perfetto coronamento a questa storia fatta di malinconie e dolci sorrisi.
Mi è piaciuto un po' tutto: dal modo in cui hai caratterizzato i Romanov, ovvero come persone normali, umane, tridimensionali, ammantate di una grandissima dignità. Terribile l'esilio, con annessa la crudeltà dei carcerieri, ma il modo in cui loro hanno perseverato senza mai perdersi d'animo è encomiabile. Per non parlare dell'abnegazione con cui Catherine e Andres si sono prodigati per loro...
E meraviglioso anche l'epilogo, con Aleksey-Xavier, ormai un piccolo uomo (18 anni, giusto). Fa piacere vederlo sano e salvo tra le solide mura di Ahumada, e piace pensare che sia andata veramente così... almeno nella fantasia.
Inutile negarlo, ormai mi sono affezionata ai tuoi personaggi^^
Complimenti per questa bellissima storia, in serata passo a leggere lo spin-off su Marianna^^

Recensore Master
30/07/18, ore 14:57
Cap. 15:

Ciao^^
Ho latitato un po', ultimamente, ma è giunto il momento di tornare su queste pagine.
"Catherine, la principessa delle rose e delle assenze, la signora della solitudine. Erede della desolazione, che risorgeva a nuova gioia." Quanto è bella questa immagine?
Adoro come sai ricreare le atmosfere del tempo, dai dettagli storici a quelli più "insignificanti".
Alessio è adorabile, e te lo dico io che non ho una grande passione per i bambini: il rapporto che ha con Andres e Cat è meraviglioso.
Ed è bello anche il rapporto amiche-sorelle tra Cat e Olga, hai reso benissimo l'affetto che c'è tra loro.
I personaggi si godono la quotidianità in un'atmosfera che lascia presagire quanto la fine sia imminente, inesorabile, sempre più impossibile da arginare. Un clima dolceamaro, che regala piccoli sorrisi ma al tempo stesso mette tristezza... complimenti!
Vado al prossimo capitolo!

Recensore Master
21/07/18, ore 17:05
Cap. 14:

Ciao^^
I momenti con Aleksey sono sempre dolcissimi, anche se lasciano sempre una vaga inquietudine per la consapevolezza della sua malattia.
Sarò ripetitiva, ma mi sta piacendo un sacco il modo in cui lo hai caratterizzato.
Bella anche la figura di Andres, che ormai ha preso di petto la sua paternità e non si lascia scalfire dalle consuetudini o dall'etichetta. È molto tenero il fatto che aiuti la moglie a prendersi personalmente cura del bambino.
Procedo a rilento, ma ormai mi sono affezionata ai tuoi personaggi. Complimenti ancora e alla prossima! :D

Recensore Master
15/07/18, ore 02:08

Ciao^^
E così, il piccolo Felipe è nato!
I tuoi racconti sembrano sempre scene di vita vissuta, tanto che spesso mi stupisco del fatto che Catherine e Andres siano personaggi inventati: interagiscono coi Romanov in una maniera così spontanea che sembrano anch'essi parte della storia...
Si nota dai tuoi scritti una profonda conoscenza di questi personaggi, ma anche una grande passione per le loro vicende.
E come sempre, ce li mostri in una dimensione così umana e quotidiana che ormai pare quasi di conoscerli di persona anche a me: le piccole fissazioni, i pregi e i difetti, i sentimenti, le insicurezze, i pensieri più intimi... personaggi che escono dal flusso della Storia e ci vengono restituiti nella loro forma più autentica e tornano ad essere persone in carne e ossa.
Complimenti anche stavolta, un altro capitolo molto bello!

Recensore Master
08/07/18, ore 02:24

Ciao^^
Non sono sparita, né mi sono dimenticata di questa storia: ho solo avuto alcuni giorni un po' più incasinati^^
Un altro bel capitolo, in cui chiarisci molte questioni storiche e biografiche e al tempo stesso cali i tuoi personaggi, anche quelli storici, in una quotidianità sempre meglio caratterizzata: le lezioni private di Aleksey, i pettegolezzi femminili, i ricordi d'infanzia...
Una ricostruzione così verosimile che sembra sempre più una storia di vite vissute, un diario...
Complimenti come sempre, alla prossima! :)

Recensore Master
04/07/18, ore 09:46

Buongiorno.
Un capitolo lunghissimo e davvero molto complesso, ma che mi ha fatto commuovere molto, soprattutto il finale.
Complimenti.
Buona giornata :)

Recensore Master
03/07/18, ore 17:34

Ciao^^ sono tempi duri, ma la speranza sembra non mancare mai...
Mi piace il fatto che tu tenti di restituire un'umanità a queste figure storiche, al di là dell'immagine "patinata" e in un certo senso "piatta" che si riceve dai manuali di storia. Così i personaggi della famiglia reale non sono più solo le loro gesta, i loro errori e le dicerie di palazzo, ma persone di carne e sangue alle prese coi dubbi, i dilemmi, le gioie e le insicurezze della quotidianità. Cercano di tirare avanti, di comportarsi come persone normali nonostante la sciagura che incombe su di loro. Mi stai facendo affezionare sinceramente a tutti loro (Aleksey, soprattutto, è tenerissimo!)...
Sono contenta che Andres e Cat si siano ritrovati: sono una bella coppia, briosa e appassionata. Penso che sarebbero stati perfettamente capaci di fare l'amore in biblioteca, conoscendoli xD
Un altro bellissimo capitolo, complimenti!

Recensore Master
03/07/18, ore 11:00
Cap. 14:

Buongiorno.
Un capitolo bellissimo e molto intenso... devo dire che il finale mi ha colpito davvero molto. Mi ha emozionato tantissimo.
Buona giornata :)

Recensore Master

Rieccomi^^
Davvero molto commovente la lettera che Andres scrive a Catherine... "non sono un poeta", recita, ma le metafore che usa per parlare dell'amata hanno una carica poetica non indifferente.
Sono tempi duri, tanto che l'unica consolazione pare essere data dai ricordi di momenti più lieti: Catherine da bambina, la chica pestifera, Andres da giovane, improvvisatosi picador... ottima la descrizione della corrida, con l'aggiunta di termini tecnici in spagnolo che rendono il contesto ancor più verosimile^^
La storia d'amore tra Catherine e Andres è romantica e struggente al tempo stesso: che ti devo dire, spero che si ritrovino!
Un'altra cosa che mi piace dei tuoi scritti è che le figure femminili che compaiono sono sì forti e indipendenti, ma anche perfettamente inquadrate nel contesto, senza le solite "velleità di rivalsa" che si trovano talvolta nei testi di argomento storico (la classica "principessa ribelle", se capisci cosa intendo...). Emblematica in questo senso la figura di Emma, madre, principessa e guerriera... e di queste figure, nella Spagna medievale, se ne ritrovano a bizzeffe, molto più che in altri contesti.
E niente, adesso mi stai facendo innamorare anche della Reconquista spagnola! (altro contesto affascinante, ma che non ho mai trattato approfonditamente...)
Un altro bellissimo capitolo, complimenti!
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 09:49 pm)

Recensore Master
02/07/18, ore 01:06

Salve!
Finalmente riesco a trovare un po' di tempo da dedicare alla tua storia...
Momenti concitati, drammatici, di paura e d'incertezza. La gente corre qua e là, non sa dove andare, i bambini tremano e non capiscono cosa stia succedendo... arresti, perquisizioni, spari improvvisi, un vero e proprio incubo. Il modo in cui gli eventi vengono riportati rispecchia il modo in cui devono essere stati percepiti: sconvolti, frenetici, confusi... perfino la scrittura trasmette la stessa sensazione, rendendo impossibile non immedesimarsi.
Questo capitolo, molto intenso, è pervaso da un senso di profonda ineluttabilità, dove già si percepisce il cupo destino incombente... per i protagonisti del racconto è la fine del mondo come lo avevano conosciuto finora.
Adesso, inutile dirlo, sono curiosa di sapere cosa accadrà ad Andres.
Un capitolo molto intenso, complimenti!

Recensore Master
01/07/18, ore 10:04

Buongiorno.
Nonostante la situazione non rosea, il bambino è nato.
Tutti possono essere felici di questo lieto evento ^^
Buon fine settimana :)

Recensore Master
30/06/18, ore 09:33

Buongiorno.
Sta per nascere il bambino... una nuova vita che sboccerà in questa situazione che ormai odora solo di morte imminente...
Tutto molto coinvolgente.
Buona giornata :)

Recensore Master
29/06/18, ore 11:22

Buongiorno.
Un altro capitolo molto intenso.
Certo che per la famiglia dello zar furono davvero dei bruttissimi momenti...
Buona giornata :)

Recensore Master
28/06/18, ore 23:46

Siamo agli albori della Rivoluzione, un evento che cambierà per sempre le sorti della Russia...
Catherine e Andres nel frattempo sono alle prese con la loro vita coniugale, tra gioie e gelosie, amanti che si fanno risentire dopo molto tempo, e segreti familiari... sono una bella coppia, molto innamorati e affiatati come se fossero ancora agli inizi della loro relazione.
Molto interessante il fatto che Catherine sia la figlia bastarda dello zar. Adesso comprendo meglio il soggetto della tua long, anche se non sono ancora riuscita a leggerla.
Al solito, complimenti per la tua capacità di amalgamare verità storiche e invenzioni letterarie, facendo combaciare il tutto alla perfezione: per quanto riguarda la storia di Sophie/Sofia c'ero quasi cascata!^^

Recensore Master
28/06/18, ore 14:42

Buon pomeriggio.
Un altro capitolo molto concitato, in cui gli eventi scorrono in fretta... anche tragici e ripieni di profonda passione.
Buona giornata :)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]