Haru no toki
di SusanTheGentle

05/02/19, ore 22:01

Ciao Susan!

Capitolo bello e ben scritto, Kira è stata sviscerata fino all’ultimo capello e mi hai fatto tornare in mente che lessi un romanzo che s’intitolava Gai-jin tanti anni fa, dove ciò che hai detto in nota veniva ampiamente illustrato e… Lenders di ragazze non ci capisce una mazza XD. Diciamolo. Il giudizio su Patty era assolutamente fondato (ihh quanto la odiavo), ma Lenders è il classico bello e maledetto che fa girare la testa alle ragazze. La prima volta che ho visto Holly e Benji forse avrò avuto 4 anni. Holly fu subito liquidato come noiosetto, Ross aveva quel problema al cuore, quindi meh, ma Benji e Mark erano Benji e Mark <3. Tornando alla parte seria della recensione, Mark è stato assolutamente IC. Totalmente preso nel suo allenamento mattutino, vive con Holly (presente solo nella sua testa) un rapporto di competizione/stima malcelata e, ovviamente, evita per un soffio di essere investita da Kira. L’introspezione che le hai donato mi è piaciuta perché ti sei soffermata anche sul rapporto con la madre e col padre, che ho trovato molto verosimile. Anche l’atteggiamento della signora Brighton mi è parso coerente: ella è orgogliosa e fiera che la figlia sia entrata nella prestigiosa Toho (i giapponesi ci tengono, a queste cose), ma teme che la motivazione sia sbagliata e possa portare più frustrazione che altro. Di fronte all’indipendenza della figlia, c’è anche la tristezza della madre per essere stata tagliata fuori. Che è qualcosa di assolutamente normale, a mio parere, ma che certo fa soffrire la donna (qui ci starebbe bene la classica frase “la mia bambina sta diventando grande”).

Quindi la signora Risa è dispiaciuta per essere stata tagliata fuori dalla scelta, per non aver avuto la possibilità di esprimersi, ma orgogliosa del risultato. Solo che è umana e deve metabolizzare il tutto. C’è tra madre e figlia una grande complicità e un esempio è la scena delle lenti a contatto. È un bell’esempio di empatia. Da quello che hai scritto anche nelle note, parte della storia ruota intorno alla diversità fisica di Kira rispetto alle compagne. Era inevitabile doverla fare quella strana, l’outsider del gruppo. Sono curiosa di vedere come agirà e si comporterà: pur avendo questo dato “da outsider” pericoloso, la sua gestione e il modo in cui si integra nella scuola mi sono piaciuti davvero molto, quindi ti faccio i miei complimenti perché inserire in un canone un OC è sempre un’operazione delicata. E poi le hai fatto fare pattinaggio, uno sport che adoro! Da un punto di vista stilistico, bravissima: il testo è veramente fluido, scorrevole e ben scritto e leggerti è stato davvero un piacere!

A rileggerci presto, continua così ^^ (e awww per i gattini).
Un caro saluto,
Shilyss

04/02/19, ore 13:24

eccomi cara!
waaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh questa storia la amo sempre di più, loro li amo sempre di più!! <3 e tu sei una scrittrice meravigliosa, sembra di vedere l'episodio di un anime, tanto descrivi tutto bene.
Meno male che Kira è stata esclusa solo dall'allenamento quel giorno e non dal programma. Adoro la sua caparbietà.. che poi io davanti a uno come Mark tremerei e basta!
Sogno che prima o poi gli mostri i suoi veri occhi <3
è commovente il background di Mark, soprattutto la storia della bici :'(
tiene davvero tanto ai suoi fratellini <3
bellissimii discorsi coi suoi amici.. eee questa Kira di cui non sai nemmeno il nome è un po' troppo nei tuoi pensieri.
Quella cosa di non farsi sueprare quando si cammina ce l'ho anch'io ahahah, Kira, sono con te.
E lo ha sfidato.. a calcio! Eppure sono certa che in astuzia lo batterà...
curiosissima di legere, adoro!! <3
alla prossima.

p.s. non si possono nemmeno portare i capelli troppo lunghi nelle classi? arrghh quante norme *O*

03/02/19, ore 21:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio delle recensioni.
Mark e Kira sono due teste calde, ma già si era capito dal loro primo incontro.
La sfida tra loro è finita male, ma diciamo la verità, non è da tutti sfidare il potente Mark Lender e cavarsela bene, anche se Kira non poteva vincere.
La ragazza finisce in infermeria, ma diciamolo che un pochino le sta bene.
Trovo l'amica di Kira molto protettiva e non so perché comincia a starmi antipatica.
Io aspetto che succeda qualcosa tra Mark e Kira.
Scusami per la recensione corta e alla prossima :)

02/02/19, ore 10:50

Finalmente sono riuscita a recuperare anche questo capitolo e a recensire... Immaginavo che ne avremo viste delle belle, ma non mi aspettavo che Mark sarebbe riuscito a sopravvivere così a lungo sui pattini da ghiaccio senza schiantarsi! Rimane pur sempre un pericolo pubblico, ma con un pò di allenamento potrebbe anche diventare bravino! Se solo smettessero di farsi la guerra con Kira ... ci vorrà parecchio tempo, ma sono sicura che prima o poi riusciranno a riappacificarsi! Quanto alle eterne sfide finite in parità, mi hanno fatto ridere tantissimo! E mi ricordavano un pò le scene iniziali della serie, dove Benji gasatissimo para tutti imparabili degli altri atleti e non vuole mollare il campo alla New Team ... vabbè, poi è arrivato Holly a togliergli il primato, ma quella è un'altra storia ...
Sono curiosa di vedere ora Mark e Kira cosa combineranno dietro la storia della bicicletta, ma penso che ci sarà ancora da aspettare!
Barby

30/01/19, ore 15:49

eccomiiii ^^
awwwwwwwwwwww ma le scintille che fanno questi dueee, io impazzisco!!! <3
ma andiamo con ordine!
la prima parte è comica, te la dovrei quotare tutta.. Mark che ha una fretta del diavolo e gliele succedono di ogni, pure le scarpe ahahah.
A proposito, adoro quante cose conosci de Giappone *O*

Che severità assurda hanno i professori, ma capisco.. in Giappone la disciplina è tutto. Molto intelligente far pulire gli alunni.. certi accorgimenti andrebbero adottati anche nelle nostre scuole, se consideriamo che razza di vandali ci sono!

Adoo Jem come adoro Ed (sì, potrebbe scattarmi una ship per questo motivo) sono i loro confidenti e le spalle su cui 'piangere'
L'angoscia che provano nel non poter andare agli allenamenti è la stessa e quando si scontrano… quei due sono già cotti persi!
Non capisco perché ti soddisfi poco questo capitolo. E' vero che è lunghetto, ma ti assicuro che si fa divorare da quanto scorre velocemente tutto, ha un bellissimo ritmo :)
Tanti complimenti e a presto <3
Lu

23/01/19, ore 23:22

Carissima Susan! ^^

Ah, Bim Bum Bam! Me lo guardavo anche io a quell’epoca e sono contenta di leggere l’inizio di questa tua avventura davvero molto, molto ben scritta. Mark Lenders è un personaggio che si potrebbe definire la nemesi di Hutton. Piacendomi i villain e i personaggi complessi, non potevo non amare questo personaggio, ma soprattutto come lo hai reso. Mark è arrabbiato, furioso, competitivo, potente con le sue proverbiali cannonate. Ma è anche un ragazzino che vive una condizione di disagio, che distribuisce i giornali sotto la pioggia mentre si allena e bada a tre fratellini. C’è sempre stata una grande forza in lui e il merito dell’anime Captain Tsubasa è sempre stato di mostrare a chiare lettere come Lenders fosse un antieroe Romantico nell’accezione goethiana del termine terribilmente umano. Questo qualcosa di più a mio parere tu l’hai espresso molto bene. Hai scritto il rapporto con la madre e con la famiglia, l’inserimento non semplice nella Toho, la rassicurante presenza degli amici. Se Oliver aveva Ted Baker e Bruce e tutti gli altri, anche Mark Lenders ha sempre avuto una squadra pronta a sostenerlo per le sue doti di capitano e umane. Mi ha fatto molto piacere ritrovare anche Ed Warner nella classe del nostro fascinoso cannoniere, sia per le sue indubbie qualità di portiere che per il lato umano e per il legame che lega i due giocatori, capaci, come dici in maniera davvero molto efficace, di intendersi anche solo con uno sguardo. Insomma, sono rimasta piacevolmente colpita da questa lettura e ti faccio i miei complimenti per il tuo bellissimo stile. Il capitolo è corretto e privo di refusi, oltre che ben scritto. Complimenti anche per le descrizioni delle partite; era forse la parte più complessa da fare e ti è riuscita davvero alla perfezione! Ti auguro la buonanotte, a rileggerci presto! ^^
Un caro saluto,
Shilyss

23/01/19, ore 16:40

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Mi dispiace moltissimo per la dura giornata che Kira ha dovuto affrontare e la lite con Mark.
Li adoro insieme e come si punzecchiano a vicenda e davvero bello.
Una giornata storta può capitare, ma mi ha sorpreso l'atteggiamento della madre che non la punisce, ma non le compra un'altra bici.
Le è andata bene.

Passando a Mark: Io lo adoro anche perché è leggermente diverso da quello che conosciamo.
Mi piace di come hai raccontato anche della famiglia di Lenders e di come la sua vita era diversa quando suo padre era in vita e ora è tutto diverso e deve occuparsi della madre e dei fratellini a cui è molto legato.
Ti faccio i miei complimenti e alla prossima :)

22/01/19, ore 10:30

Per adesso il capitolo più divertente che ho letto. Ho apprezzato il paralellismo di eventi che ha sconvolto la vita di quella giornata. Quella messa peggio però mi pare Kira, per via di dover dare spiegazioni alla madre.
Massima antipatia per la Amada, mentre ritengo giuste le motivazioni del mister.
Mi permetto di dire una cosa sulla società giappo...quante ridicole regole. Troppo asfissiante.
Temo che Mark prima o poi esploderà con qualche professore.
Almeno adesso i due si sono piu o meno presentati, direi che è già un miglioramento dei rapporti.

21/01/19, ore 15:57

eccomi per lo scambi, cara!
uuuh sono tanto contenta di aver ancora un po' di posticino fra le preferite, perché questa fanfic lo merita davvero, mi è bastato leggere il secondo capitolo per capirlo.
io Kira la adoro, è l'emblema di chi fatica ad accettarsi e si scontra con la comunità intera.
Trovo affascinante il rapporto conflittuale che ha con la madre, che non è cattiva, solo molto, molto, troppo severa.

Adoro la tematica di combattere per quello che si vuole e ciò in cui si crede, a costo di scontrarsi con chiunque e ammiro il coraggio che ha avuto nell'affrontare la madre e in qualche modo convincerla che il pattinaggio artistico è la sua vita (psst non so se negli scambi la segui già, ma se ami il pattinaggio artistico amerai le fanfic di Blueroar ;) )

quando la madre le ha regalato la bici l'ho vista come una piccola ma grande vittoria… ma quando le ha dato le lenti, mi è venuto da piangere per lei, ma poverina, così la fanno sentire ancora meno accettata.

Che cultura terribile hanno in Giappone su questa cosa… e quante cose conosci tu, che brava che sei, davvero!

Poi arriva Mark e lo scontro / incontro è qualcosa di sublime, non potevi scegliergli compagna migliore… guarda io Maki manco ricordo chi sia ahah.

è normale se shippo la coach di pattinaggio col mister di Mark .. vero? XDD

e vorrei sposare il padre di Kira .. ma, dettagli XDD

il significato del titolo della storia è awww

che bello che lavori in una colonia felina, ti ammiro ancora di più <3

alla prossima, più vado avanti più mi innamoro di questa storia <3

20/01/19, ore 17:39

Ciao, cara!

Questo capitolo è stato in parte divertente.
Partiamo da Mark che dopo l'incidente con Kira si trova a dover correre non arrivare tardi a scuola.
Ho riso tantissimo quando l'allenatore lo fa tornare due volte nell'armadietto per posare il pallone e cambiare le scarpe.
La Toho è una scuola molto severa, ma penso che Mark lo sa ed era la prima volta che faceva un ritardo.
Mi piace il suo legame con Ed che gli chiede il motivo del suo ritardo, ma lui decise di parlargli durante la pausa.

Intano Kira si incontra con la sua amica e le racconta cosa le è successo e viene accompagnata in infermeria, ma da quello che ho capito anche lei finisce in punizione e deve saltare l'allenamento di pattinaggio.
Entrambi sono davvero sfortunati.

Mi è piaciuto tantissimo il loro nuovo incontro e devo dire che la ship era partita dal secondo capitolo, ma qui sono davvero divertenti e mi piace molto Mark e il suo modo di rivolgersi alla ragazza.
La chiama svampitella, ma devo dire che entrambi hanno un carattere molto forte e sarà davvero molto divertente andare avanti con la storia.
Alla prossima :)

19/01/19, ore 12:33

Come promesso, eccomi qua a recensire! ♥

Come al precedente capitolo, non poteva che essere un delirio anche questo. xD Lasciamelo dire: questi due sono proprio dei pazzi, ma a noi piacciono così. ;) ho riso come una matta leggendo di Mark sui pattini e di quella "stronzetta" (affettuosamente, ovvio) di Kira che ha fatto di tutto per metterlo nel sacco con ogni trucchetto possibile ed immaginabile; Mark di contro non si è arreso, ha uscito gli artigli della tigre e se l'è cavata alla grande (rischiando di cadere più e più volte, ma dettagli. xD) se l'è cavata ed ha vinto la sfida... circa, dato che sono ancora in parità; mi chiedo adesso cosa si inventeranno per vedere chi la spunterà. Ahahah! Sappi che quelli del club di pattinaggio mi stanno antipatici, sì, tanto quanto stanno antipatici al club di calcio. xD Ma non è che ora un certo portiere si innamora di Kira, eh? Sarebbe da ridere se nel frattempo anche Mark iniziasse a provare qualcosa per la ragazza che vada oltre l'antipatia... ;P

Bel capitolo, ben scritto e pieno di dettagli, come sempre. Bravissima! ^^ Aspetto il prossimo aggiornamento, so già che riderò come una pazza - sappi che mi stai facendo adorare davvero il caro Lenders! ^^

Un bacione, a presto! ♥

Amy

18/01/19, ore 09:40

Direi che hai studiato piuttosto bene il personaggio di Kira, presentato in modo approffondito. Fornedo un quadro più che esauriente di lei e di tutto quello che la riguarda.
Su Mark molto divertente la sua chiacchierata con il signor Sugimoto, direi però che il ragazzo pensa un po' troppo al calcio. Credo anch'io che la sua visione delle ragazze non poteva essere differente da quella che ci fornisci.
Mi è piaciuto come si sono incontrati, non credevo sarebbe stato in maniera così rovinosa. Non per dire ma Mark ha assolutamente torto.

17/01/19, ore 12:29

eccomi carissima, per lo scambio a catena del Giardino di EFP.

Mi hai fatto fare un tffo nei ricordi.. aww Bim Bum Bam e chi se lo dimentica? XD però tuffi nell'infanzia a parte, questa storia mi piace già un botto.
Trovo originale rendere il protagonista Mark, tutte le attenzioni di solito sono su Holly e Benjy … e lui passa semppre come il cattivo tamarro (ok, un po' Tamarro lo è XDD) però invece è commovente l'apertura, con tutta la sua storia, il senso di responsabilità che ha, già dalla tenera età di 9 anni, il bene che vuole ai fratellini e sua mamma.. ti viene da abbracciarlo, nonostante il suo carattere scontroso (così IC, specie la scena delle presentazioni, prima a scuola e poi all'allenamento ahah)

Non ricordo n'acca dei suoi compagni di squadra, come sono pessima, ma mi sembra che ci sia un bellissimo rapporto di amicizia e sono simpatici.
oooh questa Yumy mi piace già.. è shippabilissima con lui <3

che mister cazzuto che non fa favoritismi a nessuno, lo adoro!!

Bellissimo leggere le scene di allenamento, adoro le storie sul calcio, dove non è proibito farlo, scrivevo fanfic su una nazionale calcistica ^^

Complimentissimi per il tuo stile, la capacità di descrizione, l'introspezione dei personaggi, il modo in cui li delinei , mi piace tanto ^^

se ti ritrovo a qualche altro scambio sarò ben lieta di proseguire la lettura di questa tua opera :)

p.s. questo esula dalla storia, ma ho letto la tua biografia profilo (che sembra una one shot introspettiva) e mi sono emozionata, mi ci rivedo in tante cose, ti capisco.

Poi mentre la leggevo mi è venuta in mente la canzone 'Solamente un incubo' di Nesli (artista che adoro), soprattutto la parte in cui dice 'Perché non c'è niente da perdere perché ciò che sogni puoi prendere' . Se non la conosci , te la consiglio ^^

beh, alla prossima :)
(Recensione modificata il 17/01/2019 - 12:45 pm)

13/01/19, ore 22:21

Eccomi qui a recensire il capitolo per lo scambio del giardino.

Ci presenti il tuo personaggio femminile non presente dell'anime, ma devo dire che mi piace davvero tanto per molti motivi.
Mi piace moltissimo il suo nome Kira e trovo che sia ben caratterizzata.
E' molto determinata e mi sembra una ragazza i suoi ideali e non molla mai.
Devo dire che il suo sogno di diventare una pattinatrice è azzeccato e da quel che mi ricordo la scuola di dove gioca Mark è famosa per scovare talenti e li potrebbe realizzare il suo sogno e partecipare a molte gare e farsi conoscere.
Devo dire che apprezzo il fatto che si impone ai suoi genitori e fa comunque l'esame di ammissione per entrare nella scuola.

La scena molto divertente e bella è quella dello scontro avuto con Mark.
Il ragazzo deve stare attento con quel pallone che nonostante tutto considera un amico e la povera Kira per evitarlo finisce in acqua.
All'inizio ho visto Lenders abbastanza dispiaciuto, ma poi hanno cominciato a litigare e non ti nego che è partita l'amore per questa coppia.
Sono abbastanza simili e con due bei caratterini.

Complimenti e alla prossima :)

09/01/19, ore 17:55

Eccoci, mia cara Susy!
Scusa il ritardo, ma ero in fase delirio studio. Come ti invidio... a saperlo tornerei indietro e scelgo un'altra facoltà.
Questo capitolo mi ha fatto morire come il precedente! Sono due pazzi scatenati ma è anche per questo che li amo. Ormai sappi che li shippo follemente.
C'è stato il primo contatto fisico! O.O oh oh, avvinghiamento totale! Lo so, lo so, non è successo niente, Kira si è buttata su di lui perchè serviva alla trama. Ma che ci posso fare? Non vedo l'ora che arrivino le scene fluffose tra sti due!
La madre di Kira è insopportabile. Io capisco tutto ma che palle questa ossessione per il pattinaggio! Che cos'ha contro quello sport?
Ed e Mark sempre impagabili, li adoro, ahahah!
Eeeehh, visto, i compagni di Mark hanno subito capito tutto! Kira lo va a cercare in classe... loro sì che hanno già chiara la situazione XD Si nota che sono impaziente?
No ma la gara è da delirio! Lei ha veramente architettato tutto mi sa, e il povero Mark quasi ci rimette tutte le ossa. Non potevo immaginarmelo con i pattini ai piedi ma tu sei stata bravissima a mettermi davanti ogni immagine esilarante. Sai cosa? Ad un certo punto sembrava di vedere una lotta alla Ranma *.* e tu sai che amo questi rapporti conflittuali all'inizio.
Avrei quasi voluto che descrivessi tutte le altre sfide, sarebbero state anche loro super divertenti.
E adesso che cosa farà il preside? Oddio, la vedo male ma male proprio.
Uuuhh, chi è il personaggio di cui hai annunciato l'arrivo? Uno nuovo?
Il salto temporale immagino sarà tra la prima e la seconda media, vero?
Troppe domande, scusa ;P
Questa rece fa schifo ma ho la testa che è andata a farsi benedire. Troppo studio non mi giova.
Un bacio carissima, ci si sente presto!

Jess