Haru no toki
di SusanTheGentle

12/08/19, ore 23:48

Buonasera cara, eccomi qui per procedere con la lettura di questa tua storia tutto pepe con personaggi interessanti e decisamente fuori dalla media. Un inizio indaffarato e dall’enorme serie di sfighe, se mi è permesso dire questo: a Mark proprio non gliene è andata bene nemmeno una, manco per sbaglio. Ogni passo che faceva ne combinava uno falso ricreando ancora più disordine e perdendo maggiore tempo, e credimi se ti dico che immaginarmi tutta la scena e la serie di strafalcioni combinati così, mi ha procurato tanta e tale ilarità da farmi ridere tutto il tempo; se poi ci metti la signorina Rotthemeier di Heidi come insegnante di Giapponese, siamo a posto! Una conclusione che fa decisamente sorridere per un imprevisto più assurdo dell’altro. E poi non è mica andata male solo a lui, anzi: nemmeno Kyra se l’è cavata proprio bene e non è certo colpa solo delle condizioni fisiche che l’hanno trascinata in infermeria per poco o nulla; si è ritrovata pure a dover fare le pulizie ed avere a che fare con un ritardo negli allenamenti in un momento cruciale.
Come posso non shippare già ferocemente questi due da questo istante in cui si detestano in modo così evidente?
E finalmente per la mia felicità loro si incontrano e scontrano in corridoio, dopo aver concluso la loro punizione (giusta? Ingiusta? Che dicano quello che vogliono, le regole sono e restano quelle ed è giusto rispettarle.) Il loro dialogo è il pezzo che mi piace di più in tutta la storia: movimentato, frizzante, senza mezzi termini e con tale sprint da portare ad una conclusione vivace ed inaspettata. Discutono, si insultano e non si scusano ma sanno che sicuramente si beccheranno ancora, perché sono entrambi troppo testardi ed orgogliosi per mollare la presa e lasciar andare la faccenda senza neppure riprovarci. Un bel capitolo, intenso e ritmato al punto giusto, dando spazio ad azioni e pensieri dei protagonisti prima in solo e poi in coppia, mi piace vederli interagire perché letteralmente ADORO quando i due inizialmente non vanno d’accordo; rende il tutto più intrigante e piacevole, giusto?
Ti ringrazio per le note ed ho apprezzato la tua spiegazione del titolo, sono piccoli particolari che fanno capire quanto tu tenga a questa tua storia. Alla prossima cara, mi auguro di ritornare presto e a questo punto ti auguro pure la buona notte e buon lavoro! :3

10/08/19, ore 21:34

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino, scusami ancora una volta per il ritardo!
Dunque, devo dire che questa storia mi sta piacendo sempre di più.
No, ma che dico? La sto proprio AMANDO, arrivata a questo punto.
La sto amando perché ogni volta ci regali dei capitoli così corposi, interessanti e ricchi di avvenimenti che arrivo alla fine senza neanche rendermene conto.
In parole povere, la lettura mi prende talmente tanto che non bado più a nulla, solo alla voglia di proseguire.
Questo capitolo è stato esilarante, ma anche tanto dolce.
La sfida tra Kira e Mark non è finita nel migliore dei modi, anzi, ci hanno rimesso entrambi, lei soprattutto, ma è anche vero che ci ha dato delle emozioni pazzesche.
Ora, è vero che Mark non stava giocando seriamente, in quel momento, ma Kira si è comunque data un gran da fare che, in un qualche modo, è riuscita a fare qualcosa.
Okay che poi tutto degenera, ma è stato davvero bello il loro scontro, lo hai descritto molto bene.
Ora non oso pensare al prossimo capitolo, dove avremo a che fare con Mark alle prese coi pattini… e col ghiaccio… e con chissà cosa gli chiederà Kira… IO STO GIÀ RIDENDO, PERCHÉ GIÀ PREVEDO IL DELIRIO PIÙ ASSOLUTO.
Kira mi sta piacendo sempre più, è proprio un bel personaggio.
Mi piace il modo in cui sei riuscita a bilanciare pregi e difetti, rendendola una ragazza particolare, sì, ma pur sempre umana come tutti gli altri – te lo dico perché, purtroppo, in questi anni ho avuto a che fare con tante di quelle Mary Sue che boh, sto male, quindi sono felice quando leggo di un OC che è perfetto nelle sue innumerevoli imperfezioni.
E per perfetto intendo anche il fatto che la tua Kira si incastra benissimo nel contesto da te descritto; se non sapessi che è un OC, crederei fermamente alla sua appartenenza al mondo canonico!
La parte finale è stata davvero carina, per una volta Kira e Mark hanno avuto modo di dialogare senza scannarsi, FINALLY!
Certo, hanno comunque continuato a stuzzicarsi come solo loro sanno fare, ma si vede che un poco di avvicinamento c'è stato, visto anche quanto è accaduto.
Già non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, questa storia mi sta prendendo sempre di più.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

09/08/19, ore 23:47

Ciao susan!
Le cose si fanno complicate, davvero tanto complicate. Mark pare essere vittima di una passivo-aggressiva da antologia, una di quelle che non le riesci a lasciare perché temi si ammazzino senza di te e, nel frattempo, ammazzano te. Dareen è viscido. Non tanto per il particolare della sorella, ma per l'atteggiamento meschino in generale e per questa convinzione che l'amicizia debba essere sacrificio e non condivisione. La coppia più equilibrata é quella di jem ed ed, sebbene gravi su di loro l'ombra di Benji. Confido nel fatto che Price si faccia la fidanzata in Germania, liberando anche idealmente la nostra jem da qualsivoglia vincolo infantile, dato che parliamo di un legame delle elementari.
La scena dell'appuntamento a sei mescola benissimo discorsi e descrizioni e sono d'accordo con la tua interpretazione di Lenders: Milly é pur sempre un ragazza che non gli ha fatto niente, anche se è scocciante.

L'uscita ha la valenza di complicare la ship kira/mark: c'è finalmente un'esplosione di gelosia che mi ha fatta gongolare, ma che come dicevi giustamente non può portare ancora a un mettersi insieme. I nostri piccioncini sono troppo presi da loro stessi e dal loro crescere e confrontarsi gli uni con gli altri per capire la valenza di un legame che, come ti ripeto dal primo capitolo, stai portando avanti davvero molto bene.
Come sempre, una menzione merita la ricchissima introspezione e la naturalezza con cui muovi i tuoi personaggi preadolescenti. Adoro!!
Spero di non aver scritto refusi particolari, perché sappi che la recensione al capitolo più lungo della gia long la sto facendo, ahimé, da cellulare. E ho letto anche il capitolo, da cellulare! XD
Un caro saluto e a presto mia cara, anche stavolta ti meriti tanti, tanti complimenti <3
Un abbraccio,
Shilyss:*

08/08/19, ore 20:49

Appena ho tempo cerco sempre di passare, arrivo sempre tardi!
Parlando del capitolo, era prevedibile che l'uscita a coppie andasse a catafascio, ma comunque ci sono state delle sorprese molto interessanti ... Milly ormai è stata del tutto raggirata da Grant e ha cambiato atteggiamento, chissà che in futuro che questo suo nuovo modo di porsi possa anche avere qualche risvolto positivo!
La storia della sorella pattinatrice di sicuro è vera, ma sfruttarla così spudoratamente... mah chissà cosa ci riserverà!
Su Mark e Kira non mi esprimo, sono come cane e gatto, si piacciono senza rendersene conto, e le prime gelosie gli faranno passare un brutto quarto d'ora!
Voglio poi fare una menzione speciale per il nostro povero portiere, sorvolando sul reciproco interesse con Jem, non gliene va mai bene una! Ha passato decine di puntante dell'anime a essere l'ombra del perfetto, super portiere para tutto Benji Price, e pure qua solo il suo ricordo mette in crisi la possibilità di frequentare la ragazza che gli piace! Non è giusto! Diamo una gioia anche a Ed Warner! xD
Barby

07/08/19, ore 16:47

Bene, anzi benissimo.
Un altro tuffo nel passato per me che sono stato praticamente coetaneo (o più piccolo di poco) rispetto a tutti i protagonisti di Captain Tsubasa e mi ritrovo a vivere grazie a questa storia l'atmosfera degli anime scolastici (che noi chiamavamo semplicemente "cartoni") di allora. L'incontro tra Mark e Kira mi ha ricordato una puntata di Piccoli problemi di Cuore, con le dovute differenze: qui abbiamo una coppia di ragazzi che per ora sembrano avere in comune solo una grande passione per uno sport in particolare. Chissà se il burbero Mark perdonerà mai all'impulsiva Kira di aver dato dello stupido al pallone! Che dire, magari ci metteranno lo zampino Ed e Danny, che non vedo l'ora di ritrovare in questa storia ! Bello stile, molto scorrevole e immediato.

06/08/19, ore 11:13

Ciao cara :)
Io ho amato questo capitolo, e come sempre mi ha fatto fangirlare un sacco, ma proprio un sacco. Io adoro la nonna di Kira, sappilo, cioè è troppo avanti quella donna e capisce bene come funziona la mente dei giovani adoro ahaha.
Così inizia questa bella gita. Io lo sapevo che Kira sarebbe stata ben accolta, sia da Judith che anche dai fratellini di Mark, cioè, basta vedere come ci si approccia, mi sa che le si affezioneranno un po' tutti. Che dire, questo è un tenero amore che sta sbocciando pian piano, tra le confidenze di Mark che scappa non appena vede il New Team, forse perché in un certo senso si "vergogna" come fa poi capire a Kira. I loro giri sulle giostre mi hanno parecchio divertita, anche se ovviamente la mia parte preferita è stata la conversazione tra Kira e Judith. Finalmente la ragazza ha saputo del padre di lui e finalmente capisce molte cose, si prende talmente a cuore la situazione che non può fare a meno di piangere. C'è un avvicinamento importante, Mark ha mostrato il suo lato gentile e Kira il suo lato più fragile, si sono avvicinati proprio dal punto di vista dell'anima, non so se mi sono ben spiegata. Sono stati dolcissimi e mi sa che verso la fine era palese pure a loro che la situazione stava diventando particolare eheh. Ma di passi in avanti ne hanno fatto eccome e la cosa mi piace! Non vedo l'ora che le cose migliorino ancora <3
Alla prossima e complimenti,

Nao

05/08/19, ore 15:09

Eccomi qui per lo scambio del Giardino!
Un bel capitolo introduttivo sull'ingresso di Mark e Ed alla Toho School ; ho trovato entrambi i personaggi molto IC arrivando ad immaginarmeli come fosse un puntata dell'anime. Quanta nostalgia e quanti bei momenti passati in loro compagnia e con gli altri personaggi di questo storico cartone dedicato al calcio (nonostante tutte le sue assurdità XD ). Bello stile e ottime descrizioni, penso proprio che continuerò a seguirti.
Alla prossima !

05/08/19, ore 14:10

Ciao, cara!
Milly e Darren continuano a non piacermi e vorrei talmente prenderli a calci.
Sei molto brava a riuscire a farli odiosi e manipolatori.
Secondo me far uscire Mark dal personaggio non è del tutto sbagliato, cosi hai mostrato un altro lato del nostro tenebroso calciatore.
Lui riesce a capire che comunque Darren fa solo cose per attirare l'attenzione l'attenzione di Kira, ma non riesco a capire se prova in qualche modo gelosia oppure no.
Comunque Mark difficilmente fa capire cosa prova, ma è molto bravo a capire gli altri e se sono sinceri oppure no.
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che Lenders non voglia dare a Milly tanta confidenza e che Kira e Mark si trovano d'accordo a fa buon viso a cattivo gioco.
Un appuntamento cosi, non poteva far altro che causare tanti guai e casini.
Trovo che sei bravissima a descrivere Mark perché lui nonostante ha un carattere forte non si permetterebbe mai di fare il " cattivo" con una ragazza.
Kira e Mark tutta la vita e nessuno si deve mettere in mezzo a loro.
Complimenti e alla prossima <3

31/07/19, ore 01:46

Buonasera cara, perdonami per il ritardo ma eccomi qui a continuare con grande piacere la lettura di questa long dedicata a Captain Tsubasa. Cambio di Pov, da un primo capitolo dedicato da un ragazzo ora passiamo alla protagonista OC dunque: Kira, ragazzina amante dello sport avente a che fare con una madre severa che ritiene importante solo lo studio fa di tutto per entrare alla Toho. Ho apprezzato il suo sforzo per inseguire un sogno che viene accompagnato e accettato dal padre, ma che la donna non vede di buon occhio. Brava comunque, ti sei impegnata e sei riuscita ad accedervi! Hai presentato molto bene lei, dando le dovute informazioni di base ed aggiungendo notizie su carattere, passioni e famiglia: sono cose importantissime quando si presenta un OC, e sono riuscita a figurarmela bene già al suo esordio nella storia, sottolineando pure la diversità della sua persona rispetto al classico fisico giapponese con canoni precisi. Lei è quello che è, si ama per ciò che è ma ha avuto e ancora ha alti e bassi considerandosi non appartenente appieno a coloro che abitano lo stato dove è nata; ho trovato triste questo suo pensiero, ma anche verosimile e comprensibile. Pure il fatto delle lenti a contatto l’ha destabilizzata un po’, ma si è sentita sicura e come avvicinata alla madre con cui ha un rapporto non molto facile noto; non che sia una cattiva donna, ma è troppo concentrata sul programmare ogni cosa, pure nel tentare con la vita della figlia.
Queste dinamiche familiari danno movimento alla trama, creando pure dei piccoli conflitti che creano un rapporto movimentato ma comunque dove è presente dell’amore.
Mi piace come stia evolvendo la ragazzina, da come era insicura da piccola a quanti progressi stia facendo solo perché ha cambiato scuola e sta trovando la sua strada nello sport. È un passo positivo, una bella cosa anche per le sue insicurezze e la timidezza data dall’aspetto e da tutte le cattiverie che le hanno detto da piccola.
È bello ritrovare anche Mark qui, che hai ben modo di delineare nel riferimento al suo modo di pensare e porsi con le ragazze: ci sta perché alla fine si incontra/scontra con la protagonista, in un momento buffo quanto pericoloso. Adoro quando le cose non cominciano proprio per il verso giusto, e questo è il caso: invece di incontrarsi con serenità, succede il putiferio e se ne dicono di tutti i colori.
Un capitolo ricco e interessante, pieno di informazioni utili a farmi un’idea del mondo che circonda i personaggi e di ciò che pensano loro; la lettura procede liscia senza incappare in refusi e i dialoghi sono ben gestiti e frizzanti, soprattutto le battute finali. Mi auguro di poter continuare presto la storia, alla prossima e buon lavoro! :3

28/07/19, ore 12:56

Kira non è stupida, come non lo è affatto neppure Kojiro.
Tutti questi "piani" architettati da Darren e da Milly si ritorceranno loro contro, alla fine. Spero solo che Kojiro non perda la pazienza di fronte a tutti questi maneggi: in realtà è un ragazzo molto sensibile, e non credo che gradirebbe di sentirsi manovrato... specialmente se c'è di mezzo Kira.
L'adolescenza, per certi versi, sa essere un periodo molto complicato, perché si è ancora un po' ingenui e poco prudenti.

27/07/19, ore 23:52

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino – ti chiedo scusa per il ritardo, ho passato l'intera settimana alla casa al mare ho ripreso a recensire oggi che sono tornata a casa perché ovviamente io e l'organizzazione non andiamo affatto a braccetto. Sono un caso perso.
Ad ogni modo, ho adorato, ma proprio ADORATO questo capitolo.
Ormai le scintille sono assicurate ogni qualvolta che Mark e Kira hanno un confronto – anche se nel loro caso è meglio definirlo come un vero e proprio scontro.
Mi piace il modo in cui stai delineando il loro rapporto, il quale è ancora acerbo, come è giusto che sia – Mark ancora non conosce il nome di Kira, tanto per dire.
Eppure si vede che c'è qualcosa, e non mi riferisco al lato romantico, cosa che comunque spero di intravedere più avanti, bensì mi riferisco ad una evoluzione lenta, ma costante.
Ecco, le cose fatte per gradi mi piacciono davvero molto, perché ci offrono l'opportunità di osservare un rapporto nelle sue svariate sfaccettature e sfumature.
Si vede che ancora si detestano e che il “caso bicicletta” è ancora aperto, eppure senza rendersene conto entrambi stanno facendo dei piccoli passi in avanti verso qualcosa di molto più grande.
Per quanto riguarda la sfida, devo essere onesta, ho la strana sensazione che Kira vincerà.
Non so se per la sua bravura – dopotutto perfino Mark in persona le ha riconosciuto il tiro che ha fatto, anche se lo ha solo pensato – o per pura fortuna, ma credo che sarà proprio la vittoria di lei a cambiare drasticamente le carte in gioco.
E credo anche che, dopo aver vinto, Kira scoprirà della situazione economica di Mark.
Non lo so, ho questo presentimento, motivo per il quale già non vedo l'ora di leggere e recensire il prossimo capitolo *^*
Tantissimi complimenti e alla prossima!

Harriet;

25/07/19, ore 15:59

Carissima Susan!

È una settimana un po’ campale, ma finalmente eccomi qui a leggere questo bellissimo capitolo. C’è poco da fare: i personaggi di cui scrivi si comportano come si confà alla loro età, né più né meno. Le amicizie sono morbose, le richieste assurde, i problemi ingigantiti e le concessioni che si fanno enormi. Ecco perché Kira, anziché mandare al diavolo Micchan e dirle “visto che non vuoi che sia amica di Lenders spicciati da sola ‘sta storia,” la asseconda in una delle peggiori idee di sempre. L’uscita a 4/6. Ho una mezza idea su chi possa essere l’ex di Jem (Benji Price, mia crush infantile. Ebbene sì), ma prevedo disastri ed è un peccato – per loro – e un bene – per la storia. Micchan si inserisce, assieme all’inquietante Darren, all’interno di un’amicizia preadolescenziale intensa e delicatissima che era arrivata a un punto di condivisione estremo: quello della morte del padre di Mark, che giustifica e caratterizza il comportamento del personaggio lungo tutto l’opera.

Ogni tratto di Lenders ruota attorno a questo elemento e condividerlo a questo punto della storia era giusto e bello. Se Micchan è francamente insopportabile, Jem sta acquisendo una rotondità estrema come personaggio, tanto che vale ciò che ti dissi per Kira. È talmente ben inserita che non la sento come un corpo estraneo, cosa come sempre molto difficile quando si parla di personaggi originali. Assieme agli elementi più tipici della vita scolastica giapponese c’è anche un cameratismo visto nel dettaglio che ho apprezzato proprio tanto: lo shampoo alle mandorle che viene usato dalla senpai. Parrà un elemento superficiale, ma invece a me piace molto perché crea un realistico senso di squadra, sblocca la scena, è reale e permette un maggiore dinamismo alla scena.

Insomma, come sempre approvo tutte le tue scelte e anche come riesci a gestire il difficile equilibrio tra emozioni e scuola, senza tralasciare questa parte tanto importante delle vite dei ragazzi che spesso le opere originali stesse tralasciano, con mio sommo dispetto. Per cui… un caro saluto e a presto, mia cara! Sei stata bravissima come sempre *_*
Shilyss

23/07/19, ore 16:50

Interessante come stanno andando le cose.
Milly e Darren (se non ricordo male, ho una pessima memoria) sono gli unici che credono che in amore e in guerra tutto è concesso. Tutta questa storia si risolverà in un enorme casino me lo sento.
Milly è estremamente egoista e non si è neanche posta la domanda che forse Mark non la nota perchè è uguale a tutte le altre e solo Kira è risultata diversa, proprio come lo è lui che si discosta molto da ciò che impone la società giapponese.
L'hanno già detto in molti, ma Milly oltre ad essere passivo-aggressiva è una che non sa affrontare i problemi di petto (come molti giapponesi da quel che so), pensa che giocande alle spalle degli altri otterrà ciò che vuole.
Dubito che andrà come vuole lei.

Per quanto riguarda il padre di Mark, io ho avuto l'occasione di leggere il manga, lì viene detto che non è morto di malattia ma in un incidente in macchina mentre andava a vedere una partita di Mark.
Probabilmente i produttori dell'anime si sono presi diverse licenze poetiche e non è stata nemmeno l'unica cosa tagliata: la fidanzata morta di Levin? Qualcuno sapeva che quando i genitori di Schneider si sono separati sua madre ha cominciato ad uscire con un'altro uomo, tenendolo nascosto ai figli dicendo che lavorava, e suo padre li ha beccati insieme? Il manga di Captain Tsubasa è moooolto più completo dell'anime.
Comunque non vedo l'ora di leggere il resto ;)

21/07/19, ore 22:40

Ciao **
Ho adorato questo capitolo, oramai è un crescendo. Mi sembra di guardare quei drama romantici che tanto AMO e che mi fanno sclerare puntata dopo puntata. Ora, da dove posso partire? Da una cosa che già sai: detesto Milly xD Però guarda, le stai dando una caratterizzazione molto realistica. Tra adolescenti funziona davvero così. Mi spiace per Jem che si trova un po' in mezzo, ma ancora più in mezzo si trova Kira. Alla fine lei cos'ha fatto di male? Neanche si rende conto dell'interesse di Mark (praticamente se ne sono rese conto per prime Milly e Jem), quindi non penso sia egoista, anzi, è fin troppo buona ad andare dietro ad un'amica che prova piacere nel saperti in freddo con una persona a cui tieni. Secondo me queste due arriveranno ad una rottura prima o poi, me lo sento lol. Comunque Jem ha ragione, non si può sacrificare la compagnia di una persona per farne felice un'altra.
A proposito di Jem, qui sta vincendo la sindrome che mi è appunto venuta a furia di guardare drama, ovvero la sindrome della coppia secondaria. IO AMO JEM E ED. Mi danno gioie quasi quanto Kira e Mark. Un grande plauso a Judith, che mi fa una tenerezza assurda e che da a suo figlio i biglietti per il luna park. Vogliamo poi parlare della dolcezza di Mark che si accorge della stranezza di Kira e si preoccupa? Sciolta, completamente. E finalmente, infine la invita. Va bene che forse non sarà l'appuntamento più romantico al mondo, ma sono positiva.
Apriti cielo e ira funesta per quando Milly lo saprà. Io sarò con Kira fino alla fine di questa storia, la fangirl che è in me fa il tifo per lei lol
Ho finito con gli scleri per adesso.
A presto e complimenti, sono del tutto coinvolta.

Nao

21/07/19, ore 22:39

Ciao, cara!
Darren e Milly non riesco a sopportarli, sono odiosi anche se devo ammettere che il loro piano dell'uscita a quattro non è male, ma Kira e Mark devono stare insieme senza rotture di scatole.
Mi piace moltissimo come i due si sono aperti e di come Mark si è confidato raccontando della malattia del padre e poi della sua morte.
Litigano spesso, ma sono amici e spero che questa amicizia si possa trasformare in qualcosa di più perché shippo questi due tantissimo.
Vedere Mark innamorato sarà qualcosa di molto divertente visto il suo pessimo carattere.
Passiamo alla conversazione tra Kira e quella rompi scatole di Milly.
neanche io sarei favorevole ad un uscita al buio con uno sconosciuto che neanche conosco, ma la cosa peggiore è convincere Mark.
La chiacchierata tra Mark e i suoi amici è stata bellissima sono come fratelli e mi piacciono tantissimo.
Kira parla con Mark e non mi sembra molto entusiasta all'idea, anche perché inizia il campionato e non avrà tempo di uscire.
Quando lui accetta lo abbraccia e mi sono sciolta, ma entrano i compagni di squadra di Mark e sono sicura che cominceranno i guai.
Complimenti per questo capitolo e aspetto il prossimo aggiornamento <3