Haru no toki
di SusanTheGentle

03/06/19, ore 19:10

Ciao Susan! ^^
Ma davvero c’è chi salta le parti dove non ci sono i protagonisti?? Allora, i tuoi capitoli sono sempre molto ricchi e questo non ha fatto assolutamente eccezione. L’introspezione di Milly è perfettamente resa e gestita e il fatto che sia una sorta di “villain” della storia rende il tuo lavoro, se possibile, ancora più prezioso. Milly non è totalmente cattiva, ma è banalmente umana, meschina come lo siamo tutti o come altri sono stati con noi. È quella che definirei una “passivo-aggressiva” perché scarica su Kira, dopo una breve manipolazione di Darren, le frustrazioni per una scintilla che non è scoccata, come si suole dire. Di chi è la colpa? Di nessuno. Milly non ha niente, non le spetta niente, ma certamente nel delicato e problematico clima di un’amicizia, dal suo punto di vista ella ha ragione perché Kira mente e dovrebbe farsi da parte. Qui sta la maturità della tua narrazione, che cozza, invece, con quella delle giovanissime protagoniste, come in fondo è anche giusto che sia.

Il momento dello sfioramento tra Mark e Kira è breve ma intenso e mi sono proprio sciolta! Dio, l’ho adorato! Ho come l’impressione che la presenza asfissiante di Darren Grant, che non giudico viscida solo perché stiamo pur sempre parlando di un ragazzino, stia avvicinando ulteriormente Mark e Kira, ma d’altro canto, se non ci fosse l’ultimatum di Milly di mezzo, forse questi due potrebbero finalmente vivere in maniera decisamente più serena il loro rapporto. Si tratta di un momento molto delicato, in cui ogni passo può davvero essere troppo o troppo poco, come dimostra anche la scena finale di Mark e quell’ammissione molto velata, molto IC sul fatto che la ragazza sia diventata importante. Sono felice di sapere che presto ci sarà spazio anche per Ed; già in questo capitolo ho notato come ci siano stati dei riferimenti ai capitoli precedenti e io amo anche i secondari perché è l’insieme dei vari elementi che rende una storia bella e degna di essere letta.

Il capitolo, nonostante sia lungo, è scritto sempre benissimo, con un buon bilanciamento tra le varie parti che non appaiono mai come filler, ma contribuiscono sempre a conferire un arricchimento significativo alla trama. Concludo dicendo che ho adorato leggere questo capitolo così sugoso e che, di nuovo, vedere il realismo di una caduta, di una battuta e dell’umana meschinità è stato qualcosa di bello e interessante. Congratulazioni! ^^
Un caro saluto e spero a prestissimo,
Shilyss :* :*

02/06/19, ore 22:23

Ciao, cara!
Com'è odiosa Milly da 1 a 10 direi 100. Penso che ognuno di noi abbia un'amica o una conoscente cosi, ma passiamo oltre.
Come sono carini Kira e Mark specie quando lui dice che sembra una con il mal di denti, stanno davvero bene insieme e chissà se ci proporrai qualche capitolo dove i due cominciano a provare qualcosa.
Io sono curiosa di leggere anche il capitolo su Ed Warner che io quando vedevo gli episodi lo chiamavo l'acrobata.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo.
Alla prossima :)

02/06/19, ore 16:06

Ciao **
Ammetto che questo capitolo mi ha messo molta malinconia. Perché è il nuovo anno scolastico è iniziato, Kira è cresciuta e... fa un nuovo incontro, esattamente con le stesse modalità con cui ha incontrato Mark mesi e mesi prima. Quando si dice il destino. Comunque questo tizio, Darren, non mi piace per niente, secondo me farà solo danno, ma staremo a vedere.
La fortuna vuole che Kira finisca in classe con Mark. Inizialmente tra i due è stato un po' come tornare alle origini, ma era palese l'imbarazzo dato dalla loro "rottura". Comunque, se fossi in loro ascolterei sia Ed che Jem. Il primo infatti ci ha visto giusto per quanto riguarda Kira, e sono felice che pian piano Mark si stia aprendo sull'argomento. Jem invece ha fatto bene a raccomandare l'amica di fare attenzione, perché se c'è una cosa che anni di anime mi hanno insegnato, è che quando ti avvicini troppo al "figo" della scuola, puoi star certa che le tue fans vorranno la tua testa.
Alla fine ci hai regalato un momento super fluff tra Mark e Kira che ho super apprezzato, davvero. Oramai entrambi sono in quella fase dell'adolescenza molto particolare, il loro rapporto sta cambiando e maturando e non vedo l'ora di scoprire il come.
Ti faccio i miei complimenti, a presto <3

01/06/19, ore 21:40

Bel capitolo, mi è piaciuto ;) e condivido la situazione con Kira, tempo fa ho avuto anch'io un'amica che si è comportata così, solo che quella volta ho perso un'amico per dar retta a lei e non è giusto... Adesso aspetto con impazienza il seguito, in particolare il capitolo su Ed che hai promesso (è la mia crush giapponese, nel senso che è l'unico giapponese del manga che mi è piaciuto).
Guarda che ci conto, eh ;)

24/05/19, ore 15:26

I nostri ragazzi stanno ricominciando tutto da capo, nel rapportarsi l'un l'altro. Forse stanno anche maturando e crescendo: il fatto che stiano prendendo coscienza dei propri rispettivi limiti e difetti caratteriali è indice di crescita. Kira si scusa con Kojiro per le uscite poco felici del loro ultimo incontro verbale, e Kojiro capisce di provare qualcosa di simile all'affetto per la simpatica ragazza.
Anche la circostanza per cui al pattinaggio Kira sia arrivata solo quinta le è utile per imparare a rialzarsi in piedi dopo una prova non del tutto riuscita: è dai fallimenti che si impara, non dai trionfi.
Mi piace molto come questi tu stia rappresentando questi personaggi, i loro piccoli progressi caratteriali, come studenti, come sportivi e, soprattutto, come persone.
Sarà bello accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita.

22/05/19, ore 14:57

Mia carissima Susan! ^^
Neanche a me appartiene il dono della sintesi, ma non ti preoccupare per la lunga attesa: dal punto di vista introspettivo trovo che tu abbia fatto un lavoro semplicemente perfetto. Il tuo compito era ancora più difficile perché non c’è solamente il discorso di un’amicizia che si trasforma lentamente in amore, ma anche il difficilissimo passaggio dall’infanzia all’adolescenza. E questa duplice crescita complica tutto e non poteva né essere resa meglio di così né descritta all’acqua di rose, a parer mio <3. Dunque, il nuovo anno porta delle consapevolezze interessanti nel cuore dei nostri due testardi piccioncini: Mark capisce che è legato a Kira, lei che è un bel ragazzo e le manca, si mancano. Il modo in cui si riavvicinano sfidandosi in maniera giocosa è il giusto coronamento di un capitolo dove entrambi si trovano costretti ad ammettere che quel qualcosa che li unisce è un balsamo per entrambi. Oddio, il capitolo è così ricco di cose che temo di dimenticarmene metà: i personaggi secondari come Ed e Jem. Il primo ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, ma anche la seconda si sta conquistando le mie simpatie, al contrario di Milly per le ragioni che ci siamo già dette.

Una cosa che ho adorato è il fatto che Kira sia arrivata quinta e Mark secondo. Trovo la scelta perfetta e capace anche di far sviluppare un’innegabile simpatia su un personaggio come Kira che, non mi stancherò mai di ripetertelo, è fatta bene. È creata con cura. È reale, in poche parole, e quindi ti devo fare i miei complimenti anche per la coerenza con cui la stai portando avanti, per la durezza di carattere che a volte manifesta, per la fragilità rappresentata da quel punto debole che è Risa Brighton, più presente nelle assenze che nelle presenze. Insomma, questo “secondo atto” della storia mi sta piacendo un casino e spero tanto tu aggiorni presto, perché l’ultimo momento Kira/Mark era molto, molto, molto fluff e costruito proprio bene. L’ho adorato!

Un caro saluto e perdonami se ho tardato tanto nel passare <3 ,
Shilyss :*

19/05/19, ore 22:18

Buonasera!
Per la serie a volte tornano, eccomi di nuovo qua a recensire... seguo questa storia dall'inizio ma poi sono rimasta indietro con i commenti purtroppo!
Tornando a noi...
Kira e Mark hanno due caratteri forti, difficili, quindi normale che il loro rapporto sarebbe stato conflittuale dall'inizio. Quando sembrava che finalmente con la storia della bicicletta cominciavano a seppellire l'ascia di guerra succede il malinteso che manda tutto a rotoli... normale che essendo ragazzini se la prendono per cavolate, però quanto tempo che ci hanno messo! Chissà che ora finalmente il loro rapporto una svolta... Non che mi aspetti grandi cose nell'immediato da due persone così, ma piano piano ce la possono fare! Faccio il tifo per loro! :)
Poi vabbè ci sono i loro amici a dargli una mano ... e anche il cambio di compagni di classe è stato provvidenziale! (Devo dire che li invidio, ho avuto pessime esperienze a scuola, e cambiare classe sarebbe stata una bella cosa!)
Barby

19/05/19, ore 22:13

Sono rimasta un po' indietro ma cercherò di recuperare.
Mi piace moltissimo l'amicizia che si sta creando tra Mark e Kira. Ora quest'ultima ha di nuovo la bicicletta e incoraggia e ascolta Mark sui suoi dubbi sulle partite.
Io li adoro insieme.
La seconda parte si apre con Jem, Kira e Milly che parlano di ragazzi e sinceramente mi ha ricordato il periodo della mia adolescenza quando con quelle poche amiche che avevo parlavamo di ragazzi e come conquistarli.
Milly è un altro personaggio che non sopporto che manda Kira da Mark a chiedergli se gli piace qualcuno e qui possono nascere molti fraintendimenti e Mark lo sappiamo non è molto delicato e li Milly si arrabbia anche con la povera Kira.
Penso che ora Mark non abbia tempo per le ragazze pensa solo alle partite.
Complimenti e alla prossima :)

19/05/19, ore 20:09

Ciao **
Un capitolo di svolta super importante, mi è piaciuto un sacco. Finalmente la bici di Kira è a posto, e ho adorato il fatto che quest'ultima provi molta empatia nei confronti di Mark, ascoltandolo ma anche cercando di tirargi su il morale, per quanto riguarda i suoi dubbi e paure circa la partita. Alla fine Kira stessa ammette che è piacevole godere della sua compagnia, ogni tanto.
La seconda parte con Jem, Kira e Milly che si riuniscono a mangiare e a far conversazione, mi ha ricordato la me stessa delle medie che tentava invano di inventare piani per conquistare i ragazzi lol
Ora, Milly mi sta proprio antipatica lol Lo so che non ha fatto niente di male, alla fine è anche una ragazzina, probabilmente è perché mi immedesimo molto in Kira e penso che al posto suo, con una mia eventuale rivale in amore, non sarei così gentile xD Ma è giusto, loro sono amiche e poi non si è ancora pienamente resa conto della sua cotta.
Alla fine a Kira tocca l'infausto compito di parlare con Mark. Alla domanda "ti piace qualcuna?" ovviamente nascono dei fraintendimenti che ho amato, li ho shippati un sacco in quel momento.
Poi arriva Milly e, capisco che ho appena detto di non sopportarla, ma Mark ha avuto la delicatezza di un elefante in una cristalleria. Poi ovviamente se la prende anche con la povera Kira.
Alla fine, causa il malumore di Mark per quanto successo, più le incomprensioni varie, lui e Kira finiscono per allontanarsi. Ci sta che alla loro età litighino per questi motivi, ma sono certa che si riavvicineranno!
Complimenti, a presto <3

Nao

19/05/19, ore 19:31

Molto carina questa storia, davvero.
Kira e Mark sono davvero una bella coppia in fieri...
Mi piace molto anche il contesto scolastico nel quale i personaggi vecchi e nuovi si muovono.
E, davvero, a me non dispiace che tu non abbia capacità sintetiche. La tua storia non "merita" la sinteticità!

13/05/19, ore 21:54

Peccato.
Il proverbiale caratteraccio di Kojiro e la lingua lunga di Kira hanno fatto il danno.
Stavano avvicinandosi l'un l'altra, e stava per nascere una timida amicizia tra questi due testoni... ma, vuoi l'immaturità (beh, sono poco più che bambini), vuoi il classismo giapponese - non avallato da Kira, ma motivo di sofferenza per Kojiro - ed ecco che, almeno per ora, non ci sono le basi per un rapporto disteso e civile tra di loro.
Ma siamo ancora all'inizio del percorso scolastico insieme... la speranza è l'ultima a morire, giusto?

10/05/19, ore 13:30

Il tuo modo di scrivere è molto descrittivo e puntuale nel volere
rappresentare e mostrare situazioni ed event, e luoghi. Le tue
descrizioni vanno di pari passo con il pezzo, che si snoda tra
dialoghi e la presentazione spontanea dei personaggi, che
qui vengono presentati in maniera graduale e costante, senza forzare troppo. Inoltre, non avevo mai sentito parlare di Mark
Lenders, quindi hai pure fatto bene ad inserire note opportune - brevi e concise - . Mi piace la tua destrezza nel descrivere
situazioni ed i luoghi, presentandoci le scene come se fossero
'dal vivo', quasi che potessimo viverle con i protagonisti.
Non hai forzato troppo ed hai inserito anche un quadro
compositivo della scuola nella seconda parte, rendendola
ancora più credibile. Davvero ci hai pensato tanto a questo
pezzo, veramente.
A presto
Aida87

08/05/19, ore 19:09

Eccomi anche io qui per lo scambio del giardino. Scusa per il ritardo, ma mi si erano accumulate troppe storie e sto vedendo la fine adesso.
Parto col dirti che scoprirti è stata una piacevole sorpresa. Il tuo stile è molto bello, ben equilibrato nelle parole e nei tempi. Poi hai parlato anche del Giappone e di solito dove si parla di queste cose ci sono io. XD
Mark l'ho trovato molto ic e ti faccio i miei complimenti perché ci vuole molta bravura nel descrivere gli avvenimenti, specie le partite di calcio.
Ci vediamo prossimamente al prossimo scambio del giardino.
A presto
Missredlights

06/05/19, ore 23:28

Carissima Susan, ^^

sono davvero felice che tu abbia risolto tutti i problemi con la batteria, ma soprattutto ero ansiosa di leggere finalmente questo capitolo, visto come ci avevi lasciato col precedente! In realtà un po’ mi dispiace perché c’era una così bella intesa tra Lenders e Kira… però è anche vero che era troppo presto, per loro. Devono maturare e conoscersi e superare anche il difficile ostacolo dell’incomprensione. L’atteggiamento di Micchan è profondamente irritante, ma anche tipico della classica ragazza remissiva che si lascia bellamente insultare perché idolatra l’oggetto del suo amore. Il suo voler conoscere Mark è qualcosa di fastidioso, perché sembra quasi che anteponga l’immagine del capitano a quella del ragazzo, mentre Kira è stata perfetta, l’hai gestita in una maniera che ho adorato, così come ho apprezzato tanto i due tempi della storia. Nella prima parte del capitolo c’è grande attenzione per quello che è il dialogo che porta alla rottura, dovuta a un fraintendimento, della quasi amicizia tra i due ragazzi, nella seconda parte le settimane scorrono veloci e portano al secondo posto della Toho.

Hai reso benissimo Lenders e il suo sentirsi sconfitto. In generale, tutti i discorsi sul calcio di questo capitolo sono stati particolarmente belli, perché raccolgono in pieno quelle che sono le grandi sfide e tematiche dell’anime e certe considerazioni relative agli avversari – mi riferisco in particolare a Julian Ross e al difficile relazionarsi di Mark con la sua bravura. In queste analisi, Lenders è particolarmente acuto così come deve essere. È un giovane campione con un forte senso di critica e autocritica, che sa valutare gli avversari, anche se non ha tempo ed esperienza per capire che gli piaciucchiava un po’ Kira. Ti ringrazio tantissimo anche per le note (lo so, sembra speculare) relative alla vita nipponica che ci regali a ogni fine di capitolo: stavolta conoscevo sia il portapranzo che l’abitudine di iscrivere i propri figli in istituti privati, ma del primo mi sfuggiva il nome e avere qualche nozione in più è sempre qualcosa che ci arricchisce, a mio parere, quindi ben vengano info di questo tipo!

Augurandoti un buon proseguimento di settimana e sperando di rileggerti presto, ti mando un caro abbraccio e ti auguro buonanotte!
Shilyss

05/05/19, ore 16:35

Ciao ^^
Già il titolo mi piaceva un sacco ed ero curiosa di capire chi fra Mark e Kira sarebbe stato vittima della gelosia. Povero, povero Mark. Si sforza come può di far capire ai suoi amici che Kira non le piace, le sta antipatica e tutta una serie di altre cose, ma penso che perfino Ed stesso si sia accorto che non è esattamente così. Poi beh, Kira li becca a parlare di lei e... che cosa imbarazzante lol. Il nostro Mark ha ovviamente il suo seguito di fan sfegatate e.... ho trovato adorabile l'idea degli amuleti, a cui lui non sembra credere molto, ma chissà u_U
Ora devo dire una cosa, io shippo troppo Jem con Ed. Quindi, se Kira si metterà con Mark, spero possano far insieme delle belle uscite a quattro, ma io sono già troppo in là con la fantasia xD
Jem viene a sapere da Milly che proprio a quest'ultima piace Lenders e... e sì, è palesemente gelosia la sua, nascosta dal tipico: "Non puoi stare con lui perché è così e cosà". ODDIO NON PUO' RITROVARSI AD AIUTARE LA SUA RIVALE IN AMORE SANTO CIELO.
Però mi piace, stanno entrambi prendendo consapevolezza dei loro sentimenti. Non vedo l'ora di leggere del salto temporale. Anche perché più crescono più ovviamente le cose cambiano :P
Complimenti per questo capitolo <3
A presto,