Haru no toki
di SusanTheGentle

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
07/09/18, ore 11:23

Giornata iniziata male e finita ancora peggio! Ma và che sono severi questi insegnanti giapponesi ... insomma, può capitare a tutti una situazione di emergenza in cui non si riesce ad avvisare la scuola! Senza contare che Kira si è anche fatta male ed era finita in infermeria, mica era a bighellonare in giro!
Belle queste storie che cominciano già ad intrecciarsi in parallelo, entrambi in punizione e con un sacco di seccature che gli impediscono di essere puntuali agli allenamenti ... e poi il nuovo incontro/scontro del pomeriggio! Questi due sono come cane e gatto, sono sicura che ne vedremo delle belle! Kira è una ragazza tosta, sono certa che riuscirà a rimettere il caratterino di Mark!
Barby
P.S. complimenti per le note sulla cultura giapponese! Si vede che sei appassionata, e ti piace rendere partecipi gli altri di queste piccole curiosità ... :) io per prima non le conoscevo!

07/09/18, ore 00:03

Ciao! :)
Come promesso, sono passata a leggere il tuo ultimo capitolo. Devo dire che questa long mi sta 'catturando' sempre di più perché, pur nella sua semplicità, ha un tocco particolare (in senso assolutamente positivo!) rispetto agli standard del fandom.
Come ti scrissi in una precedente recensione, non impazzisco per gli OC resi protagonisti all'interno di una fanfiction. Ma nonostante questo, la tua Kira m'intriga sempre di più. Mi piacciono i personaggi femminili con un carattere forte, determinato e che sanno bene cosa vogliono dalla vita, nonostante tutto, nonostante tutti.
Sia Kira che Mark arrivano a scuola in ritardo per l'incidente che hanno avuto al termine del precedente capitolo. Entrambi vengono messi in punizione dai rispettivi professori della prima ora, ma in modo diverso. Kira è costretta a subirsi un turno di pulizie extra mentre Mark è obbligato a fare i compiti di grammatica giapponese entro un certo orario. Complici le punizioni che li trattengono qualche ora in più all'interno dell'edificio scolastico, i due finiscono per incontrarsi nuovamente, o meglio, scontrarsi!
E non se le mandano certo a dire! Mark è sicuramente IC con quel suo modo di fare solo apparentemente strafottente. Sappiamo bene che in realtà non è solo la facciata che mostra ai più: c'è molto altro da scoprire sotto la corazza del super-campione! ;)
Chissà se si adopererà seriamente per aiutare Kira con la sua bicicletta ormai distrutta. Ho i miei seri dubbi, ma sperar non costa nulla! XD
Ho apprezzato molto le note finali, quei piccoli 'Do you know?" relativi alla cultura giapponese. Mi piacciono le note che 'comunicano', quelle dalle quali posso davvero apprendere qualcosa. Si denota tutto il lavoro di ricerca che c'è stato dietro. Bravissima! :)
Il tuo stile è semplice, chiaro, scorrevole e lineare. Non ho rilevato errori di grammatica o sintassi, solo qualche piccolo refuso (ma chi non ne lascia almeno qualcuno?).
Ora sono davvero curiosa di capire cosa accadrà nei prossimo capitoli. Aggiorna presto! :)

05/09/18, ore 17:56

Da-daraaannn! Sono la prima. Mi piace essere la prima a recensire.
Susannina, vacanze finite, tra un po' si torna al lavoro...che vita da cani. Ecco perché è bello venire qui e leggermi mezz'oretta di una tua fic. Questa promette di diventare un piccolo capolavoro, queen. Mi piace il parallelismo della vicenda, come sempre sai gesitre ad hoc entrambi i pensieri dei tuoi protagonisti, alternando le scene senza quel fastidioso e tremendo "POV", (l'odio, proprio!!!) e senza raccontare tutto dal punto di vista di uno solo di loro. Tu pensi sia facile, magari, ma guarda che c'è gente che ci si raccapezza male in questi salti di introspezioni, credimi. Io non ne sarei n grano, ma forse è per questo che leggo soltanto e non scrivo.
Mark, poveretto, lo hai massacrato, ahahahah! Gli è successo di tutto. Kira non scherza, ma vedo che è piuttosto tosta la ragazza, bene, bene... mi piace. Mi piace la sua risolutezza. Chissà cosa verrà fuori con questa bicicletta!
Sto amando Ed, anche se ancora non lo hai ben approfondito so che ci arriverai. Ed mi piace perché è tranquillo e sembra molto più intelligente di Mark XD Lui è di una maleducazione abissale. Comunque amerò se costruirai il suo rapporto con Kira sulla base di un amore/odio, amici/nemici, cane/gatto. Ti giuro che quando leggevo il manga di Ranma, oltre a scompisciarmi dal ridere, la cosa che mi piaceva di più era proprio il loro rapporto. Ahahaha, sono scoppiata a ridere quando lui le dice "la cavalleria è morta". Poverina XD Sono già in modalità ship selvaggia dopo il pezzo finale di questo capitolo!!! Fammi una bella manip di questi due, dai!
Oltre alla madre di Kira c'è una nuova rompiscatole, la professoressa Amada. Bè, qui immagino tu abbia preso dalla realtà, visto che tutti i professori sono più o meno stronzi, ahahah, l'hai fatta troppo bene.
Sai, mi incuriosiscono gli altri compagni di squadra di Mark e l'amica di Kira. Non vedo veramente l'ora di scoprire tutto, perché sono così impaziente? Sono in astinenza dalle tue fanfiction. Pleaseeeee torna sui Blaire, ti pregoooooo.
Dovrò rispolverarmi l'anime di Holly e Benji, ho deciso che appena mi riassesto col lavoro lo comincio. Sono in fase "è tornata dalle ferie e non c'ha voja di fare un cazz...". Il mio principale se n'è accorto, e a proposito, sai che mi ricorda il mister di Mark? Non so perché ma da come lo avevi descritto nello scorso capitolo mi sembra lui XD
Non ho trovato affatto noioso questo capitolo, per me serve sempre tutto per creare una storia degna di questo nome. Se anche gli eventi devono allungarsi un po' va bene, mica puoi far incontrare Mark e Kira e farli saltare addosso, ti pare? Ahahahah!
Sempre interessanti le tue note sul Giappone e le loro usanze. Alcune cose le sapevo, altre le ignoravo, come la cosa dei bidelli. Sul serio non ci sono? Da noi non sarebbe mai possibile. Sui nomi non ho nulla da ridire, sono d'accordo che se ti piacciono di più aka ci sei più affezionata, è giusto che usi quelli con cui ti trovi di più. A me i nomi del cartone piacevano. A mio parere puoi inserire i nomi come ti pare. Sì, forse sarebbe meglio usarne di giapponesi, però va bene, nel senso, non mi disturba e non credo ci sarà confusione.
Il titolo della storia trovo che abbia un significato stupendo! *^* Mi è piaciuto molto come lo hai pensato, sei grande Sue! La primavera vista nel contesto della fanfiction. Ci sta bene, ecco.
Bene, ti lascio alle tue faccende ed io torno alle mie. Ammetto che mi piacerebbe se riuscissi a postare una volta a settimana, però capisco, capisco...non dico altro ^^ Io ci sono sempre.
Un abbraccio carissima e alla prossima!
Jess

12/08/18, ore 19:39

Ehi Susannina! Anche io sono partita lunedì per il mare, Rimini per l'esattezza. Ci sarò andata un milione di volte, i miei nonni hanno casa là. Tu invece dove sei andata? Il capitolo mi è piaciuto molto, la tua original character a prima pelle mi è simpatica, ce la vedo bene con uno come Mark. Giustamente le hai dato lo spazio che merita, serve per far capire il suo trascorso e collocarla in mezzo a personaggi già noti. Direi che ci sta benissimo nel contesto visto che anche lei è una sportiva. Ha già le idee chiare tra l'altro e questo è un punto a favore. Non hai ancora scavato a fondo su di lei...ma scommetto che terrai le parti più succulente per il futuro ;) Ah, la madre mi sta leggermente antipatica, sorry xD Ricorderai che io non ricordo Holly e Benji, per cui non ho idea di chi sia questa Maki-comesichiama. Ripeto che a me Kira è piaciuta e conoscendomi finirò per shipparla con Mark, come con tutte le tue coppie del resto. Poi io sono una sostenitrice delle No-canon, lo sapevi? Cioè alla fine chissenefrega, le ff nascono anche per questo motivo, per soddisfare la nostra fantasia. So che non te ne fai ma...Non farti problemi di nessun genere. Da amante del Giappone avevo letto anche io cose di questo genere sull'aspetto fisico. A parte un nazionalismo che non mi aggrada tantissimo (ma rispetto) che porta i giapponesi a sfiorare il razzismo, hanno veramente dei canoni di bellezza totalmente diversi da noi, basti vedere i ragazzi degli anime, sempre disegnati con tratti longilinei e delicati. Paragonati a quelli della Disney sono più belli, lasciamelo dire, ma questo perché da noi prediligiamo in genere il maschio più macho, diciamo. Non so se mi sono spiegata, ho la testa vuota quando sto in villeggiatura ahahahahah!!!!! Comunquemi incuriosisceil fatto che la tua protagonista sia così diversa dalle sue coetanee. Tornando al capitolo, il mio pezzo preferito è stato senza dubbio l'ultimo, quando i due protagonisti si incontrano. A-D-O-R-O questi incontri /scontri! Adesso voglio proprio sapere cosa accadrà quando Mark e Kira si reincontreranno a scuola. Ho idea che ne vedremo delle belle. Vado a tuffarmi in mare carissima, sperando che tu stia facendo altrettanto. Un abbraccio forte e buone vacanze! Jess P.s. perdonami se la recensione non è dellemigliori ma sto scrivendo da cell mentre sono in spiaggia xD

07/08/18, ore 18:17

Ciao, eccomi qua come ti avevo detto sul post, alla fine sono arrivata. ^^

In questo capitolo ci fai conoscere il tuo OC femminile, io li adoro, purché non siano della Mary Sue, e la tua non lo è; mi è piaciuta tantissimo la sua descrizione, quella del suo sogno e della sua famiglia, trova che hai ben caratterizzato sia Kira sia i suo genitori (sappi che la madre mi sta già antipatica, mentre adoro il padre. xD) mi è piaciuta moltissimo la determinazione della ragazza nel difendere i suoi ideali e perseguire nel realizzare il suo sogno di diventare una pattinatrice e mi piace anche il suo aspetto "insolito" per i canoni di bellezza giapponese, mi è piaciuto che tu abbia usato il termine "Gaijin" per farla apostrofare diversa dagli altri. :) Io non sono espertissima di pattinaggio sul ghiaccio, ma mi piace andare a pattinare quando nel periodo natalizio mettono varie piste di ghiaccio sparse per la città; trovo comunque che tu abbia descritto molto bene tali scene. xD

Dunque non c'è scuola migliore della Toho se vuole realizzare il suo sogno, ed i due allenatori hanno già da subito notato il suo talento, e sono certa migliorerà ancora; mi è piaciuto come Kira abbia difeso le sue idee con i genitori e che abbia deciso praticamente da sola di fare l'esame di ammissione. ^^
Sappia, che per quanto mi stia antipatica la mamma, guadagna qualche punto regalandole le lenti a contatto e la biciclette. ;)

Ma veniamo all'incontro/scontro con Mark - è stato il punto in cui ho riso come una matta - certo, lui poteva pur star attento con quel pallone, ci credo che quella povera ragazza ha perso il controllo... inevitabilmente è finita in acqua, per evitare di tranciare la gamba del calciatore. xD
Mark all'inizio è davvero dispiaciuto di averle fatto finire a mollo la bici, così va ad aiutarla nel recupero, ma finiscono per battibeccare ed inevitabilmente per litigare, almeno hanno avuto il buon senso di andare senza ammazzarsi. xD Mi dispiace però che la bici di Kira abbia avuto così vita breve, ora chi lo dirà a sua madre? xD
Mark, ovviamente, non lo ammetterà mai, ma anche lui considera il pallone "il suo miglior amico" proprio come il rivale Holly, ed ho riso quando ci pensa, ma poi si nega subito dopo. :)

Per quanto riguarda Maki: a me è praticamente indifferente, quella che non sopporto tra le ragazze è Patty. Penso comunque che Maki sia adatta ad uno come Mark in quanto anche lei è determinata nel softball e forte di carattere, ma poi che esista o meno non mi cambia l'esistenza, quindi concordo con te, poi te l'ho detto, io adoro gli OC, quindi voto per Kira. ^^

Solo un piccolo appunto: nei dialoghi non c'è bisogno di staccare le virgolette dalle parole. ;)
Per il resto nulla da dire, brava davvero, al prossimo aggiornamento. ^^

Amy

05/08/18, ore 12:47

Bentornata! Era da un po'che non aggiornavi, stato cominciando a preoccuparmi che questa diventasse l'ennesima Fanfiction iniziata nel migliore dei modi poi finisse abbandonata, ma ovviamente ognuno fa quello che può in base ai suoi impegni...
Faccio una piccola premessa, non so te ma io non ho letto il manga, e per quel poco che si vede nell'anime a me a Maki non dispiace... Una sportiva, carattere schietto, ce la vedevo bene con Mark, non so perché a te non piace! Ma comunque alla fine sono gusti!
Parlando della storia ... Kira mi piace assai, giovane ma già dalle idee molto chiare! Senza contare che a me il pattinaggio piace parecchio (ho una cugina insegnate di pattinaggio artistico a rotelle, che da giovane ha anche vinto tante gare!) ... E poi quale scuola migliore della Toho per allenarsi oltre a studiare? L'idea dell'aspetto fisico diverso è curiosa, vediamo cosa salterà fuori piu avanti in merito! Però poverina Kira, già aver avuto una bici nuova dalla mamma così severa come regalo sembra un miracolo, poi arriva Mark a rovinare tutto! Solita testina di cavolo, non si smentisce mai! Speriamo che il nostro (futuro) capitano con il tempo capisca i suoi errori e si ammorbidisca un pochino... Tanto con Kira si rivedranno a scuola prima o poi e lei di certo lo metterà in riga a dovere! ;)

05/08/18, ore 00:04

Ciao! :)
Eccoci al secondo atto della tua long. Ho trovato il tutto molto carino e ben narrato. Nella parte finale mi sono anche parcchio divertita! XD
In questo capitolo ci fai conoscere il tuo OC femminile, Kira Brighton (sapevi che Kira è il cognome originale giapponese di Jeff Turner, l'allenatore di Mark ai tempi della Muppet? Continuavo a pensare a lui mentre leggevo il nome, pardon! XD).
Da come l'hai descritta e caratterizzata devo dire che - al momento - mi piace molto. Si discosta dal classico personaggio femminile dell'opera originale. Sei riuscita ad introdurci la sua famiglia, la sua passione per il pattinaggio (motivo principale per cui deciderà di iscriversi  alla Toho school) e la questione della sua diversità fisica rispetto ai canoni delle ragazze giapponesi. Questo ultimo aspetto mi ha incuriosito molto. Scopriremo il tutto nei prossimi capitoli.
E Mark è sempre il solito Mark. Questa volta è solo, niente Ed, niente Denny, niente Eddie. O meglio, c'è il pallone... il suo migliore amico!
Ho amato il modo in cui hai paragonato la sua idea di legame con la sfera a quella di Holly. Alla fine della fiera, anche se non lo ammetterà mai, la pensa esattamente come il capitano della New Team.
Come ti dicevo, la parte finale è quella che ho preferito. Il primo incontro tra Mark e Kira, che più che un incontro è stato un quasi scontro frotale, ma va beh. XD Due testoni a confronto che finiscono per allontanarsi per non creare ulteriori "danni". Poverina lei che finisce direttamente dentro al fiume per evitare Lenders e "il suo migliore amico". XD
Non ho rilevato errori particolari dal punto di vista della grammatica e della sintassi.
Anche se ammetto di non amare particolarmente le fanfiction in cui uno dei due protagonisti è un OC dell'autore, devo dire che la tua storia in qualche modo mi ha "catturata" nella sua semplicità. Sicuramente proseguirò nella lettura. Continua così! :D
Buone vacanze!

17/07/18, ore 19:39

Buonasera! Anch'io da poco lettrice in questa sezione ... Holly e Benji lo guardavo sporadicamente da piccola (preferivo Mila e Shiro! Ahah), poi nell'ultimo periodo l'hanno ridato in tv così me lo sono recuperato tutto per bene! Devo dire che ho un rapporto di amore e odio con Mark (non avendo letto il manga conosco poco e niente i nomi giappo e preferisco quelli italiani), è una colossale faccia da schiaffi che farebbe incazzare un santo, ma di contro c'è da dire che ha un vissuto molto più impegnativo alle spalle rispetto agli altri, quindi è comprensibile il suo atteggiamento ... Avere un protagonista come lui è di sicuro una sfida impegnativa, ma da quello che ho letto finora la stai portando avanti benissimo! Leggere la sua crescita umana, oltre che sportiva, ai tempi di scuola mi piace assai ... senza contare Warner, Eddy e gli altri amici/calciatori della Toho di cui si racconta poco nell'anime!
Nella intro accenni a una ragazza che in un prossimo futuro farà un pochino sciogliere il nostro burbero capitano ... Che si armi di santa pazienza, è più facile che il Giappone vinca i mondiali, che una ragazza faccia capitolare Mark Lenders! Ahah ;)

16/07/18, ore 18:11

Ciao e benvenuta! :)
Questo primo capitolo introduttivo ci riassume il personaggio di Kojiro nella sua essenza, toccando ogni punto che ne ha forgiato il carattere.
Mi ha colpito l'ambientazione scolastica così "precoce" quindi immagino tu abbia in mente di raccontarci molto su di lui, partendo da così lontano.
Mi sono piaciuti gli accenni alla cultura giapponese, perché secondo me permettono d'immergersi maggiormente nel contesto, nell'ambientazione.
A questo proposito vorrei darti un piccolo e modesto suggerimento, sperando di fare cosa gradita: dato che fai riferimento a cose o aspetti prettamente nipponici (ramen piuttosto che l'hanami o una regione particolare del paese) e utilizzi per molti personaggi dei nomi prettamente giapponesi, ecco stona un po' leggere in tutto questo di un Mark Lenders o un Ed Warner. Risulterebbe molto più omogeneo se tu usassi i nomi originali del manga, ne trarrebbe beneficio la lettura, ma questa è semplicemente una mia opinione. :)
Buon proseguimento per ora e ancora benvenuta!

15/07/18, ore 22:54

Ciao e benvenuta nel fandom. ^^

Parto subito dal presupposto che Mark & company non rientrano tra i miei personaggi preferiti, ma nemmeno lì disprezzo, a modo loro mi piacciono anche. Sì, lo so, forse è una cosa senza senso, ma con Mark ho sempre avuto un rapporto "amore e odio" - probabilmente dettato dal fatto che uno dei miei preferiti è Benji - quindi quando rivaleggiano tifo per il mio portiere; Ed è bravo e per certi versi forse anche più di Price, ma anche qui, Benji forever - apprezzo comunque molto il caro Warner - anzi forse è l'unico portiere che mi piace, oltre al mio bimbo; Danny è un patato dolcissimo e adorabile.

Dunque, avendo questo rapporto particolare con i "tuoi personaggi" ammetto che non ero tanto convinta di leggere - tanto meno recensire - poi però ammetto di esser rimasta colpita dall'introduzione (il magico periodo delle medie, che rimarrà sempre nel cuore. Anche io frequentavo una scuola simile ed il pomeriggio giocavo a calcio con i maschi) e quindi mi sono decisa a leggere... e complimenti, davvero, sei riuscita a catturare ancora di più a distogliermi dal mio turbamento iniziale: vuoi le belle e dettagliate descrizioni anche dei minimi dettagli, (che personalmente adoro) vuoi la semplicità e la fluidità con cui scrivi, mi sono subito ricreduta alle prime righe.

Poi ancora complimenti per come hai reso i ragazzi ed anche gli altri personaggi apparsi, tutti perfettamente IC, sul serio, quasi mi sembrava di star vedendo una puntata dell'anima e non di leggere una fiction. Poi ho anche un debole per le storie a tema scolastico, quindi tutto di guadagnato.

Spero di leggere presto il nuovo aggiornamento, alla prossima.
Amy
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 10:56 pm)
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 10:58 pm)

15/07/18, ore 15:48

Davvero molto carino e scritto bene questo capitolo introduttivo su Mark che si prepara ad affrontare il suo primo giorno di scuola media senza dimenticare i suoi sogni e la grande opportunità che gli è stata data con quella borsa di studio vinta grazie al calcio.
E, dato il suo carattere insofferente, mi vien da dire: “Per fortuna che c’è Ed ad accompagnarlo in questa nuova avventura!”
Mi ha fatto molta tenerezza la signora Lenders che indossa il suo più bell’abito per accompagnare il figlio, del quale è molto orgogliosa, durante il primo giorno di scuola.
Sono davvero curiosa di vedere Mark e gli altri della Muppet inserirsi alla Toho School e nella nuova squadra di calcio…Ti lascio con i complimenti per questo primo capitolo e per aver mantenuto tutte le caratteristiche dei personaggi.
A presto.

13/07/18, ore 20:12

Susan carissima, che piacere ritrovarti dopo tanto tempo, mi fai felicissima con una nuova ff! *^* Aspettavo ta tempo che tu scrivessi nella sezione Anime Manga, i'm happy, sono sicura che saprai compiere un lavoro eccellente, come sempre del resto ;)
Da adolescente adoravo i manga ambientati in un contesto scolastico, quindi se la tua storia sarà come immagino mi piacerà da morire. Ammetto di non ricordare molto bene Holly e Benji xD Lo guardavo da piccola però ho scordato quasi tutto. Mi rinfrescherai tu la memoria e sarà un piacere riavvicinarmi a un anime della mia infanzia tramite le tue parole.
Mark non era l'antagonista della storia? Non è una critica ma solo curiosità, perché ricordo che io tifavo per Holly... Comunque mi incuriosisce questo protagonista diverso dal tuo solito 'stereotipo' bello, gentile, premuroso, insomma un principe. Se me lo ricordo mi pare che Mark fosse tutto l'opposto, vero?
È interessante vederti alle prese con cose nuove ma...suvvia, confessa, dov'è la protagonista femminile? Se ti conosco bene e credo di sì, immagino ci sarà la storia d'amore in tutto questo parlare di calcio, anche perché hai scritro 'genere romantico', per cui forza(!) che voglio sapere chi è la girl in questione, ahahah! Hai cambiato fandom ma lo so che il tuo stampo love love non lo hai abbandonato.
Aspetterò con ansia l'aggiornamento di questa storia e di tutte le altre (mi mancano i Blaire).
Un abbraccio grande mia cara, e bentornata!
Jess

13/07/18, ore 00:56

Ciao e benvenuta nel fandom! ^_^
La tua storia mia ha incuriosita sin dall'introduzione e non ho resistito all'impulso di leggerla. E ti confermo che è stata davero una lettura piacevole! Mi mancava leggere una storia con Mark ed Ed protagonisti, grazie per averla scritta! :)
La storia inizia con Mark che si prepara ad affrontare il suo primo giorno di scuola media alla prestigiosa Toho School. Sua madre decide di accompagnarlo, vestendosi anche molto bene per l'occasione. E' davvero fiera di quel figlio maggiore che da qualche anno tentava di sostituirsi alla figura del defunto padre. Cuore di mamma prende la decisione più saggia, lasciando libertà al figlio di entrare a far parte della squadra di calcio della scuola media. Molto denso e ben svilluppato il contorno fatto di ricordi ed emozioni palpabili. Brava!
Mark incontra Ed e scopre che sarà persino suo compagno di classe. Mi è piaciuta molto la modalità con cui li hai fatti interagire: quella sottile ironia che solo Ed può permettersi con il suo capitano è stata resa in maniera esemplare. Ma, a differenza dell'attaccante, il portiere si è dovuto mettere d'impegno per superare un esame che ammetteva ben pochi sgarri. E da bravo secchione qual è, lo ha superato alla grande.
Era scontato che Mark odiasse le presentazioni, così come il fatto che dopo dieci minuti abbia avuto il coraggio di dire ad Ed che gli stavano già tutti sulle palle! XD Mark hai vinto tutto! Ah! "Scontato" non è da interpretare in maniera negativa, ma intendo dire che il tuo Mark rispecchia molto il personaggio originale di Takahashi, per cui è totalmente IC. Ed è un po' più "loquace" del buon Wakashimazu "original", ma mi piace ugualmente!
E in attesa di Denny (piccino lui!), abbiamo Eddie Bright! ** Adoro il Sorimachi! E' uno dei miei personaggi preferiti, poco calcolato dal mondo universo (dovrò rimediare pure io in qualche modo!). Grazie per averlo inserito e avergli dato voce! **
Ho apprezzato parecchio il fatto che tu abbia parlato davvero di calcio, presentando e commentando l'allenatore, la parata di Ed, le partirte di prova e la già buona intesa che intercorreva tra Mark ed Eddie (che già viene paragonato a Denny dal futuro capitano! Interessante!). :)
Non ho rilevato errori dal punto di vista grammaticale. Qualche refuso (3 o 4 in tutto) e poco più. Nulla di rilevante. Il tuo stile si mantiene semplice e scorrevole dall'inizio alla fine. Recensione sicuramente positiva. Proseguirò sicuramente con la lettura dei prossimi capitoli.
A presto,

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]