Haru no toki
di SusanTheGentle

16/07/19, ore 16:00

"Volersi bene": sa essere complicato, a volte, eppure sarebbe la cosa più semplice del mondo.
Specialmente se hai quattordici anni e sei al Luna Park con una persona cui tieni, nonostante tutto. I nostri ragazzi si avvicinano sempre più, si fanno pure delle confidenze. Kira esprire a Kojiro la sua vicinanza morale per la morte di Hyuga senior, mostrandoci così il suo lato più profondo e sensibile: cosa che l'ombroso giovanotto pare molto apprezzare.
Divertenti i siparietti d'intermezzo creati da mamma Hyga e pargoli, nonché da Tsubasa & Co. Al solito, Ryo si dimostra scioccherello (diciamo che come personaggio CT non mi ha mai fatto impazzire).
Problemi di lenti a contatto? Ne so qualcosa, dato che le porto da un trentennio.
Ma nel caso di Kira le cose potrebbero complicarsi un bel po', soprattutto se dovessero far capolino delle iridi celesti...
Non è che mamma-Kira si fosse data alla pazza gioia, in gioventù, con qualche affascinante gaijin?

06/07/19, ore 23:48

Buonasera cara, colgo l’occasione prima di tutto per presentarmi: piacere, sono Stefy e sono contenta di conoscere una nuova autrice nel mio ritorno attivo nelle attività del gruppo del Giardino. Ho visto che pubblichi sul fandom di Captain Tsubasa, e la cosa mi ha incuriosita parecchio: non solo l’anime mi è rimasto nel cuore fin dalla prima volta in cui lo vidi, ma ho avuto modo di leggere spesso delle fanficion appartenenti a quest’opera e quindi vorrei poter continuare.
Mi piace tu abbia incentrato la vicenda dall’inizio delle medie in poi, come protagonista hai scelto la Toho e Mark Lenders, affiancato al vecchio amico e compagno di squadra della Muppet Ed Warner. È stato bello trovarli assieme a tanti altri personaggi al di fuori del campo di calcio almeno per un po’. Ho una predilezione per gli slice of life, per il quotidiano dei personaggi, per la loro vita a 360° e non solo sotto l’ambito sportivo. Qui hai dato uno spaccato su ciò che è stato il suo passato, su quello che ha vissuto e come; lo hai portato al presente con Ed, dove hai portato avanti molto bene il loro rapporto tra dialoghi e pensieri, per poi introdurre altri ragazzini che avranno a che fare con i due nel percorso calcistico che cominceranno.
Sei riuscita a mandare avanti in parallelo la sua vita privata, quella scolastica e quella sportiva alternandola a momenti privati, osservazioni, introspezioni e discorso diretto con persone molto importanti per lui; fin da subito mi hai dato modo di inquadrare i personaggi a cui stai dando il giusto spessore, ricreando contesti particolareggiati e realistici. Mi auguro di aver la possibilità di continuare a leggere questa storia in futuro, perché mi ha coinvolta molto positivamente, regalandomi belle sensazioni. La lettura è stata piacevole, scorrevole senza riscontrare errori se non un paio di minimi refusi; adoro il lavoro che hai fatto sulla mente dei personaggi, considerando che sono ancora dei ragazzini e che quindi non è facile riuscire a farli muovere a livello psicologico perché giustamente non hanno la nostra età. Alla prossima cara, approfitto pure per augurarti buon lavoro! :3

05/07/19, ore 23:40

Ciao Susan!

Ho fatto prima del previsto, fortunatamente! ^^
È sempre un piacere leggere i tuoi capitoli e questo è il primo di tutta la long in cui c’è una sola macroscena fondamentale, quella del luna-park. A pensarci, quando andavo al liceo anche io sono stata portata dal fidanzato alle giostre per scoprire che tutto ciò che ha un moto centrifugo mi fa stare malissimo. Ma questa è un’altra storia. Adoro il parallelismo che si viene a creare tra Kira che perde quasi una lente (rivelando la propria alterità rispetto ai giapponesi medi) e la rivelazione fatta in buona fede dalla madre di Lenders circa la morte di suo padre che, come sappiamo, è un elemento preponderante del personaggio. Per me, è anche IC: la loro amicizia non è buttata in caciara, come si direbbe a Roma, ma è stata costruita nel corso di numerosi capitoli. Mark è un adolescente ed è normale che guardi le belle gambe di una ragazza e ne rimanga turbato. Il loro punzecchiarsi è cameratesco, ma in verità senza saperlo flirtano sfidandosi. Certo, lo fanno in maniera rozza, ma perché non ne hanno esperienza, non hanno esperienza nemmeno di se stessi e di cosa possono desiderare – ecco perché li adoro.

L’arrivo della New Team è stato un momento spassoso. Replichi quel senso di comunione di San Holly al completo e sei riuscita a creare anche un convincente confronto tra Kira e Mark riguardo alla questione Hutton e all’essere perennemente secondo di Mark. Un discorso non facile, che ha trovato appiglio solo perché Kira crede nel ragazzo e replica le parole del suo ex allenatore (trovata vincente e che rispetta l’IC, dato che Mark ne riconosceva l’autorità). Ho apprezzato tanto anche la non facile descrizione delle giostre e del clima del luna park: scanzonato, divertente, fatto di risate e spaventi vari, ma soprattutto i riferimenti a Kei, speculare per certi versi a John. Cominciavo a chiedermi che tipo d’uomo fosse il marito della tremenda Kira e questo piccolo spaccato quotidiano è stato apprezzatissimo. Ti capisco per il caldo. Resistiamo!!
Un caro abbraccio e buon weekend <3

Shilyss che ti sta shippando ‘sti due come se non ci fosse un domani **! Daje! :*

05/07/19, ore 21:46

Questo capitolo l'ho letto che è un piacere, Mark e Kira sono la tenerezza! <3 Un pò a modo loro, visto i caratterini che si ritrovano, però stanno facendo passi da gigante! Kira di base è una persona buona, ma mi ha sorpreso, non pensavo sarebbe rimasta così colpita dalla morte del padre di Mark. Lui di contro non se l'è presa per la confessione di sua mamma e addirittura la consola... finalmente la tigre comincia a ritrarre gli artigli!
L'apparizione della New Team ovviamente l'ho apprezzata, anche se alla fine è sempre il povero Holly a farne le spese durante le litigate, quando la colpa è di Bruce e co.! xD
La storia delle lenti a contatto che ritorna comincia a incuriosirmi, voglio vedere come la gestirà Kira quando, prima o poi, Mark o qualche altro la scoprirà!
Barby
P.S. Io sono di Genova, se vieni al mare in zona fammi un fischio, che se riesco passo volentieri per un saluto! ;)

02/07/19, ore 23:31

Ciao, cara!
E' stato un capitolo divertente specialmente la scena delle lenti a contatto e Mark che segue Kira fino al bagno delle ragazze.
Questi due sono la bellezza insieme e spero che prima o poi si accorgono che di amarsi.
Ho trovato molto bella invece la scena in cui si ricorda il padre di Mark.
La madre di Lenders ha dovuto fare anche da padre ai suoi figli, ma il bel Mark è venuto su bene e farebbe di tutto per la sua famiglia.
Il legame che il calciatore aveva con il padre era qualcosa di molto bello e mi ricordo che nell'anime ci veniva spiegato.
Devo dire che ho visto il personaggio di Kira con occhi diversi. visto che è rimasta colpita dalla storia della famiglia di Mark e devo ammettere che non è cosi tanto indifferente, ma in realtà è molto dolce e sensibile e questo mi piace.
Secondo me i due protagonista hanno quel lato fragile che non vogliono far vedere quel lato fragile.
Complimenti e alla prossima <3

02/07/19, ore 21:45

Penso di non aver mai riso tanto con una storia XD Super commovente il momento in cui la signora Lenders le racconta del marito e di che rapporto aveva con Mark.
Mi piace, mi piace.
Anche se aspetto il momento in cui Mark scopre delle sue lenti a contatto ;)
Leggo la tua storia sempre volentieri, e ammetto di entrare ogni giorno nella mia casella di storie seguite sperando ci sia un tuo aggiornamento.
Aspetto con impazienza il tuo prossimo capitolo, non metterci troppo eh! (ovviamente scherzo ho una ff indietro anche io, e non ca**i di aggiornare per mancanza di idee XD) Bacioni ;)
(Recensione modificata il 02/07/2019 - 09:46 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2019 - 09:47 pm)

24/06/19, ore 10:51

Beh, abbiamo a che fare con dei RAGAZZINI.
Ragion per cui io Kira non la trovo paranoica o roba del genere. Vuol bene all'amica e non vuole "tradirla": a quell'età si crede fermamente nel valore dell'amicizia, la si idealizza molto. E' una brava ragazza, con buoni sentimenti di lealtà e correttezza. Quella che invece non sopporto è proprio Milly, che fa uso di ricatti morali per piegare Kira al suo volere. E per cosa? Per un ragazzo che non la considera, né come amica, né come fidanzata.
Mi sa che tutte noi abbiamo avuto, nel nostro entourage giovanile, un'"amica" così.
Come molto saggiamente ha detto un'altra tua lettrice, Milly è in modalità "passivo-aggressiva", dato che non ha il carattere abbastanza forte da affrontare di petto le situazioni, ma preferisce schermarsi dietro gli altri, manovrandoli con i ricatti affettivi e facendo leva sui sensi di colpa altrui. Se non si corregge in tempo, Milly potrà diventare, da adulta, una persona detestabile.
Bellissimi i duetti Kojiro/Ken, mi piace molto come rappresenti la loro amicizia e il loro cameratismo. Apprezzo molto anche come stai descrivendo il buon portiere-karateka, è un personaggio di CT che mi piace molto.
Sono proprio curiosa di vedere come si svolgerà il pomeriggio al luna park, mi sa che ne vedremo delle belle ^_^!
(Recensione modificata il 24/06/2019 - 10:53 am)

20/06/19, ore 11:40

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
“Una serie di sfortunati eventi”. Non posso fare a meno di riassumere il capitolo in questo modo.
Sia Mark e Kira sono stati letteralmente sepolti non solo dalle disavventure, ma anche dalla frustrazione derivata da tutto ciò.
Inutile dire che il loro secondo incontro sia stato d'impatto come il primo e, ancora una volta, queste due personalità tanto forti sono entrate in collisione, creando scintille.
Ciò che più ho apprezzato – cosa che invece sia Mark che Kira hanno odiato con tutti loro stessi – è il fatto che le disavventure erano sensate e strettamente legate a ciò che è accaduto tra di loro, quindi una conseguenza dietro l'altra come una reazione a catena, un perfetto effetto domino che alla fine intreccia nuovamente le loro vite.
Ci sono diverse cose che ho apprezzato tantissimo di questo capitolo – praticamente mi è piaciuto tutto –, ma sono in particolare due fattori che mi sono piaciuti molto: innanzitutto complimenti per l'assoluta fedeltà con la quale hai riportato nella storia la struttura della scuola giapponese, le regole da rispettare e gli impieghi dopo le lezioni.
È tutto assolutamente perfetto e rispecchia appieno ciò che accade veramente nelle scuole giapponesi.
Poi ancora, concordo pienamente con Steven circa il suo pensiero sulla professoressa Amada: non voglio andare contro Mark, anzi, mi dispiace un sacco per lui, ma è anche vero che certi professori – in particolare chi ha un carattere così deciso come quello della Amada –, bisogna saperli prendere nel verso giusto.
Mi è capitata la stessa cosa con la professoressa che ho avuto al triennio delle superiori: credevo mi odiasse, ma lo credevo solo io, perché alla fine mi ha aiutata tantissimo.
Il fatto era proprio che, all'inizio, non avevo saputo minimamente prenderla per il verso giusto.
Poi c'è da dire che Mark ha un carattere altrettanto forte e deciso, quindi sarà ancora più difficile per lui accettare determinate cose.
Ma confido in lui e so che migliorerà anche da questo punto di vista, dopotutto la crescita personale risiede anche in questo, no? ^^
È stato davvero un bel capitolo e ti ringrazio per questa piacevolissima lettura ^^

Harriet;

18/06/19, ore 19:07

Ciao Susan! ^^

Avresti dovuto davvero chiamarlo “turbe inutili della protagonista”, però sai che ti dico? Io Kira la capisco. È molto normale e naturale che ci si trovi un po’ invischiati in cose terze, nelle fisime di una Milly che non comprende che Kira è solo un capro espiatorio del suo dolore. Non è che in sua assenza Mark s’innamorerebbe di lei – troppo passivo-aggressiva e cervellotica – semplicemente se ne troverebbe una terza. L’amicizia tra Micchan e Kira, pertanto, la vedo a brevissima scadenza perché retta su compromessi e caricata da una vena di astio neanche troppo nascosta. Insomma, non è bello sapere che la tua amica ti tirava le macumbe sperando che non facessi pace con Mark, anche perché, diciamolo: l’amore di Milly verso Mark è un amore infantile e privo di appigli, che esula la persona e basato sul niente. A Milly che Kira e Mark si frequentino o meno in verità non cambierebbe nulla perché col secondo non ha alcun rapporto. Ama l’immagine di Mark, non la persona.

L’escamotage del luna park è una soluzione adorabile e non vedo l’ora di leggere la scena, ma anche quella dei compiti copiati è scritta molto bene perché spiega il passaggio preciso del cancellare e ripassare (anzi, viceversa) e mostra l’amicizia dei due protagonisti in modo leggermente più fluff, ma non ooc. In fondo, Mark è uno che sa prendersi cura delle persone cui tiene, come ha sempre dimostrato nella dedizione profondissima verso la mamma e i fratellini. A proposito, bellissimi i riferimenti alla relazione tra i signori Lenders quand’erano ragazzi **!
Per concludere, mi vorrei soffermare su Ed e Jem. Bellissimo il loro dialogo e come stanno emergendo. Mi è piaciuta molto Jem e la sua riflessione su quanto su di lei pesi il giudizio altrui rispetto ai più sicuri di loro Mark, Ed e in misura minore Kira stessa. Come sempre amo molto anche i momenti tra Kira e sua madre o, come dovrei dire in questo specifico caso, i non momenti. Vedere la figlia che non si alza per salutare la madre, ma che pure le cucina è stato bello e triste insieme.

Mi piace tantissimo questa storia, la stai gestendo proprio bene, quindi tanti complimenti e al prossimo capitolo, che spero verrà molto presto XD
Un caro saluto,
Shilyss :*

18/06/19, ore 13:05

Ciao, cara!
Scusami per il ritardo, ma il lavoro mi ha tenuto impegnata e oggi essendo di riposo ho il tempo per passare a recensire.
Io odio sempre di più Milly, la si può comprendere fino ad un certo, ma lei è proprio troppo e non fa altro che far sentire in qualche modo in colpa la povera Kyra.
Le cose tra la ragazza e Mark non stanno andando male e il calciatore non è affatto cattivo.
Io sono curiosa di sapere come andrà l'appuntamento.
Alla prossima :)

17/06/19, ore 23:12

Ciao cara, eccomi di nuovo qui! :) Sfrutto lo scambio recensioni, già che ero rimasta indietro sul capitolo precedente...
Finalmente le cose tra Mark e Kira cominciano a ingranare per il verso giusto, ma ovviamente le amiche ci devono mettere lo zampino! Capisco la povera Kira, anch'io al posto suo sarei in difficoltà e preferirei raffreddare i rapporti con il ragazzo che mi piace pur di non far soffrire una mia amica, però qua la situazione si sta facendo davvero tosta! Anche perché sono ancora giovanissimi e non hanno ben chiare le idee sull'amore e una possibile frequentazione di coppia... Adesso che ci sarà "l'appuntamento" al Luna park sono sicura che ne vedremo delle belle! ;) e in un modo o nell'altro penso che anche Jem e Warner potrebbero darci qualche soddisfazione, chissà...
Barby

16/06/19, ore 19:05

Ciao cara :)
Okay, parto con una cosa che sarà abbastanza ovvia: ODIO MILLY.
Lo so, lo so che in parte sarebbe da capire e che comunque stiamo parlando di ragazzine che hanno... 13 anni, se non erro? LO SO, ma davvero, non mi va giù, ma più che altro perché sono stata più dalla parte di Kira che dalla sua, quindi riesco a empatizzare molto di più con lei piuttosto che con Milly che è un lamento continuo xD Tra l'altro, per me starebbe benissimo con Darren, considerando che quest'ultimo è palesemente interessato a Kira. Però sono contenta che anche Mark sia mostrando un po' di gelosia, lui e Kira in questo capitolo sono stati tenerissimi e ammetto che ho fangirlato parecchio. Il nostro ragazzo sta crescendo *si asciuga le lacrime*. Siccome però è tutto così bello ho paura che possa accadere qualcosa di brutto (magari con lo zampino di due persone di mia conoscenza).
Complimenti per il capitolo, a presto :)

Nao

16/06/19, ore 16:53

Mi piace. La storia comincia farsi un po' più intricata; capisco Milly fino ad un certo punto anche se si sta rivelando lei l'egoista, Kira si fa troppi problemi.
Forse sono troppo dura, ma un'amica come Milly non è una vera amica, io la scaricherei, non mi si può dire chi devo o non devo frequentare.

So anche che la società giapponese (e non solo quella, diciamocelo) è molto repressiva rispetto chi non segue i canoni imposti , per questo capisco il modo di vedere il rapporto maschio-femmina, in particolare l'individualità (come l'ha chiamata Jem, "amor proprio" come lo chiamo io) di Ed: devi fare tutto quello che fanno gli altri, oppure sei un bastian contrario da evitare assolutamente...
Mah, certi concetti penso non li capirò mai.
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo ^^

P.S: penso che la tua frase "è Mark" chiarisca un po' tutti i suoi comportamenti XD

05/06/19, ore 11:53

Credo proprio che tutte noi, a scuola, abbiamo avuto a che fare con una str@@@etta come Milly. Come ha sottolineato un'altra tua commentatrice, ha una personalità debole ma manipolatrice, con atteggiamenti passivo-aggressivi, volti a scatenare nel prossimo sensi di colpa e di inadeguatezza.
Mi auguro che Kira la mandi presto al diavolo, e che preferisca tutelare sentimenti di amicizia verso persone ben più meritevoli, come Kojiro.
Quanto allo studente stalker, debbo dire che costui sia davvero inquietante: non mi piace per nulla il suo modo di fare.
I tuoi aggiornamenti sono sempre piacevolissimi da leggere.
L'unica nota dolente per me è leggere nomi occidentali anglofoni con i suffissi onorifici giapponesi: lo trovo fastidioso e dissonante.
Scusa se lo dico, ma come puoi vedere tu stessa non è possibile mescolare in questo modo due contesti culturali e lessicali tanto diversi tra loro.
A questo punto, se proprio dovevi usare i nomi all'occidentale, sarebbe stato meglio evitare l'introduzione degli onorifici giapponesi.

03/06/19, ore 20:16

Ciao, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
Nonostante siano passati mesi dalla lettura del primo capitolo, non mi sono affatto dimenticata di questa storia, anzi, ricordo ancora bene Mark e la sua caratterizzazione che mi era molto piaciuta, così come il capitolo in generale.
Anche in questo caso, non ho nulla da ridire sulla lettura, lo stile o quant'altro: è stato tutto molto piacevole e scorrevole, ho addirittura perso la cognizione del tempo, tanto che appena ho finito di leggere ho pensato: ho già finito il capitolo? Seriamente?
Mi piace molto il tuo stile che miscela bene l'introspezione, il background e la caratterizzazione dei personaggi alle parti più tecniche e alle descrizioni generali dell'ambiente o dell'aspetto fisico di ognuno – anche se, in questo caso, l'aspetto fisico di Kira (personaggio che ho adorato) giocherà un ruolo fondamentale nella storia.
Il fatto che lei pratichi pattinaggio artistico mi ha incuriosita molto, anche perché, purtroppo, non seguo molto assiduamente questo sport, quindi mi fa sempre piacere ritrovare qualcosa che non conosco bene in una storia, così amplio anche i miei orizzonti.
Una sfaccettatura di Kira che mi è particolarmente piaciuta è il fatto che lei non sia una “finta modesta”, anzi, è ben consapevole delle capacità che possiede, frutto delle ore di duro scandite negli anni.
Questa è una cosa molto positiva, perché se hai talento e soprattutto sei consapevole di averlo, hai tutto il diritto di metterlo in mostra ed essere fiero del tuo operato.
Il primo incontro tra Kira e Mark è stato esilarante e ammetto di aver sorriso in parte, anche se i danni appaiono quasi irreversibili; certo, le sbucciature di Kira possono guarire, ma le ammaccature alla sua bicicletta sono alquanto pesanti – mi dispiace, soprattutto perché lei ne era (ed è) molto affezionata.
Ad ogni modo, sono praticamente due uragani che si sono scontrati: due personalità così forti non potevano che esplodere se messe a contatto.
Spero che la situazione tra loro migliori e già ne prevedo delle belle.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;