inevitabile follia
di crissi

20/09/18, ore 22:12

Rosalie è un fiume in piena, la rabbia, la disperazione, hanno rotto gli argini. Il generale , proprio come la figlia, di fronte a un sentimento così totalizzante come la " loro" morte si schermisce dietro il dovere, dietro al realismo esasperato, ma in effetti non ha idea di cosa fare, come fare ad affrontare un tale baratro di dolore. L'unica cosa che possono fare entrambi, pur essendo dalle parti opposte della barricata, è piangere, perché lei se ne è andata e non potrà più tornare. Madame Marguerite è quella che più sente il peso della loro morte, perché non si è mai ribellata al volere del marito, non ha visto giocare Oscar bambina, non ha visto i suoi turbamenti di giovane donna, non ha potuto vederla finalmente felice e innamorata con l'amore della sua vita. Eppure ne è orgogliosa, sua figlia era Donna nel senso più ampio del termine, anzi il suo essere donna non solo non ha inficiato la sua carriera militare, ma il suo sesto senso femminile è quello che l'ha fatta alla fine accettare senza remore dai Soldati della Guardia Metropolitana, e che ha fatto loro ammettere che lei è stata il miglior comandante che avessero avuto, e che li ha spinti a seguirla, ad obbedirle non solo come Comandante, anzi non più come comandante ma come Oscar Francois, donna di André e comunque loro punto di riferimento, sempre e comunque. Lassonne è chiaramente commosso, e forse dietro quella vecchia lapide c'è un suo antico amore dipartito prima del tempo. Hai creato un capitolo struggente, triste, oscuro, pregno di rimpianto e di morte. Chapeau, a presto 💓

20/09/18, ore 20:36

La scena lugubre e spettrale, tristissima, che contrasta con i ridenti ricordi del passato, è l'epilogo di una vita atipica per l'epoca in cui si è trovata a vivere; non mi aspettavo davvero lo scatto di sincerità e coraggio di Rosalie, che sta finalmente maturando.

20/09/18, ore 18:31

😭😭😭. Ma che tristezzaaaa, dopo morti me li sono sempre immaginati sepolti su una collina, vicini, insieme almeno uniti dalla morte, troppo triste.

11/09/18, ore 20:51

Accidenti che colpo.. che brutto colpo.
Certo possiamo immaginare che le loro anime ancora vivano da qualche parte e magari assieme.. ma i loro corpi sono lì a disfarsi e questo racconto ci sbatte in faccia l'evidenza.

Quanto alle reazioni degli altri personaggi aspetto di leggere la tua interpretazione con una certa curiosità per il Generale.
Su di lui non ho le idee molto chiare ma è un punto fermo dell'anime che le loro tombe sono affiancate in una bella posizione ad Arras..non credo questo possa essere accaduto senza il suo avallo se non addirittura su suo desiderio.
Per me questo ha sempre significato che dopo il primo passo fatto in occasione del loro ultimo saluto, ora il Generale ha definitivamente riconosciuto ad Andrè il diritto di stare accanto alla figlia rompendo con tutti gli schemi in cui era vissuto e per cui aveva vissuto.
Mi piacerebbe sapere come ti sentivi mentre immaginavi e poi scrivevi questo pezzo.
Complimenti.

10/09/18, ore 20:35

E' arrivato il momento dell'arrivo a quel Palazzo dove Oscar e André erano vissuti per trent'anni e che avevano lasciato per seguire vi loro sentimenti ed i loro ideali. Ora stanno tornando, immobili e vicino l"uno all'altra la' in quel certo. Commoventi i contadini che dì tolgono il cappello, si segnano e seguono il fatto. Colpisce la figura della cameriera che corre in casa gridando, perfetto il paragone del generale con lo squalo che fende il mare di quello che gli stanno davanti, emoziona fin nel profondo del cuore la governante che chiama i suoi bambini e che rivela tutta la forza della disperazione. E meravigliosa la figura del dottore che aveva conosciuto Oscar e André nel passato, perfetto fil rouge di una bella storia.Complimenti. Jowen

10/09/18, ore 19:31

Che tristezza straziante, nessuno ci ha mai detto dopo che son morti cosa è successo.... Grazie comunque per questo bel racconto, ma che stazio.

10/09/18, ore 12:30

Due momenti lontanissimi nel tempo accomunati dalla dolce ed angosciata espressione della cara vecchina " I miei bambini!"; per il dottore che li ha visti crescere questo è fonte di mille ricordi; ha ragione a dire che Nanny è la sola "casa" che conoscano, per il resto a Palazzo Jarjeays regna la freddezza più assoluta.

10/09/18, ore 10:43

Cara Crissi,
Ho appena letto questo tuo nuovo capitolo. E' stata per me un' esperienza scioccante e strabiliante, allo
stesso tempo. Ciò che hai narrato, per quanto da me atteso e temuto, non poteva che riempirmi di infi-
nita tristezza, ma il modo con cui lo hai raccontato è incantevole. E' sempre un appagamento immenso
il vedersi regalare righe così potenti e riuscite. Ti faccio i miei complimenti più sinceri! Dopo simile sag-
gio di bravura, mi sento di poter affermare, senza timore alcuno, che le tue buone doti narrative, pre-
senti fin dai tuoi esordi in EFP, hanno raggiunto un livello di caratura di grande valore.
Un vero "tesoro" da mettere a frutto...
Un affettuoso saluto

10/09/18, ore 08:41

Molto bello, crudo e dolce questo capitolo.
Apri con l’odore dolciastro e nauseabondo della morte, descrivendo in un modo che a me piace molto il composto dolore del Generale, che contrasta con la spontaneità della reazione della nonna. E’ un momento doloroso anche per chi legge, immaginare quelle due vite imputridirsi dentro i feretri.
Ed è molto dolce, soprattutto e come sempre André, nel ricordo del dottore, che stavolta mentova la scazzottata che è costata loro nasi contusi, labbra spaccate e una punizione che sa tanto di adulta vendetta.
Seppur con il cuore appesantito, sono ansiosa di sapere cosa succederà al mio amato Generale, cosa ne farà con quelle fisicità in ferale dissolvenza, come sopravviverà e come conviverà col loro ricordo.

10/09/18, ore 01:46

Nel presente il dolente carico è giunto a palazzo Jarjayes, il generale tocca con mano ciò che la sua decisione trentaquattro anni prima ha generato, tocca con mano il dolore per la morte del suo erede e del suo unico, inseparabile, speciale amico. Nel passato il medico è sempre più consapevole dei rischi che correranno i due giovani, una volta fuori da quella menzogna dorata. Il generale sembra cieco al naturale evolversi della natura. Sempre scritto molto bene, a presto 💓

05/09/18, ore 01:00

Cara Crissi,
Adoro questo capitolo! I personaggi sono tutti perfettamente calibrati. Un autentico spaccato di Palazzo
Jarjayes al tempo dell' infanzia dei Nostri! Il vecchio medico è tutto tuo ed è fenomenale. Mi sono fatta
una piacevolissima risata grazie agli "antipasti" della nonna. Quasi quasi sarebbe da fare un salto da
quelle parti... Essendo io una ultras di Oscar non posso che esserti grata per quanto di lei hai scritto
su queste ultime righe. Ce ne hai dato un superbo ritratto infantile. Per questo e per tanti altri motivi,
tutti riconducibili alla tua immensa bravura, ho inserito questo racconto tra i miei preferiti.
Un affettuoso saluto

04/09/18, ore 23:37

Woww bellissimo capitolo. Nanny finta moribonda è spettacolare e André è di una dolcezza infinita, la piccola Oscar... Che bimba/o puccioso /a, li adorooooo. Grazie per il nuovo capitolo. Aggiorna prestoooo 😘

03/09/18, ore 09:23

Ah, povera nonna! E’ dunque lei la prima paziente del dottore a palazzo Jarjayes! Una Marie versione ipocondriaca che solo una robusta dose di cognac può riportare a ragione…Davvero divertente questo passaggio!
In questa scenetta piazzi una delle frasi più belle che Oscar possa aver detto ad André “Non sarai mai solo finché sarò in vita, André.”. Non è un caso che sia una Oscar bambina, con l’animo e i sentimenti ancora disposti ad esprimersi liberalmente, prima che l’educazione e la sua indole li imprigionino in un silenzio stretto.

Ilaria
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 12:07 pm)

02/09/18, ore 15:26

La cronologia nei racconti è giusto che qualche volta vada a farsi friggere - diciamo che siamo in un universo parallelo, dato che è un what if ed in questo what if Lasonne ha vita più lunga ;P

Ma che bel quadretto!!!!
Speravo nella Pompadour, ma qui mi è piaciuta Nonnina per la prima volta: sulfurea, lagnosa, tragica, ma agguerrita e, infine, di buonsenso.
Oscar è Oscar, giù adulta e con il senso dell'onore, André è André delle prime 10 puntate: sempliciotto e di cuore.

02/09/18, ore 15:20

Quindi è lei la padrona di casa 😊😊😊 Divertente questo capitolo. Lassonne entra a fare conoscenza di tutti i personaggi. Le descrizioni sono bellissime, soprattutto quelle di O&A da bambini. Lei sicura con il suo sguardo tagliente, nonostante bambina e sempre al fianco di André, lui con il cuore spezzato ma pieno di amore per le persone care. Interessante questo impatto con Palazzo Jarjayes e con le vite di quelli che ci abitano.

Concordo con gli altri. Non è necessario un racconto storico per intrigare chi legge e io sono intrigatissima. Tra l'altro anchr nell'anime, Lassonne era ancora vivo e dipinto giovanissimo quando ha detto ad Oscar della malattia. Ma aesso? Non so se il dottore ci farà vedere altri momenti del passato o con questo capitolo sia finalmente giunto a destinazione, con l'eventuale compito da svolgere.