inevitabile follia
di crissi

27/01/19, ore 18:03

La storia ha una trama originale tuttavia difficile perchè si incenta sui ricordi di un personaggio minore, una comparsa nella storia originale. Seguo la storia con interesse proprio per la curiosità che nutro perchè non riesco a farmi nessuna idea circa lo sviluppo della storia. A presto.

27/01/19, ore 14:39

In questa tua versione, André trova chi lo aiuta e lo spinge a sfogare la sua colpa dolorosa, è meglio dell'originale. André è distrutto, e nel suo dolore il dottore vede specchiarsi il proprio.

27/01/19, ore 13:17

Crissi, hai fotografato gli stati d'animo di André dopo lo strappo. Il dolore, l'impotenza a tornare indietro, l'angoscia, il fallimento, la vergogna. Ormai lui è diventato giudice, giuria e boia di sé stesso, non si dà scusanti, non vede vie d'uscita, non si perdona. Ma il dottore ha ragione lui non è un mostro perché si è fermato, ha capito, e Oscar stessa lo ha sicuramente perdonato. Questo credo sia il periodo più nero per André, poco o per nulla analizzato dall'anime. Tu ne hai tirato fuori un capitolo duro, struggente, realistico. Anche Lassonne ha i suoi fantasmi e i suoi sensi di colpa, i mali dell'anima non c'è medico che li possa curare. Bravissima, chapeau a presto 💓
Scusa se sono un po' tarda, ma ripensando al capitolo mi è apparsa un'altra chiave di lettura: è Sandrine che manda Lassonne da André, tutti quegli scampanellii che gli fanno cambiare più volte strada nel dedalo delle viuzze fino a condurlo dal giovane affranto, e poterlo così aiutare. Inserisci queste parti, a mio avviso, sovrannaturali in maniera perfetta, perfettamente camuffate nella storia. Una storia nella storia.
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 04:10 pm)

22/01/19, ore 11:17

Immagine stupenda, mi riferisco all'aldilà come se lo immagina Oscar.
A parte questa immagine che mi ha deliziata non poco, continui a catturare il mio interesse ad ogni capitolo. La particolarità del punto di vista del dottore rende tutto il tuo racconto molto interessante, e tu sei brava a mantenerti alquanto fedele al carattere dei personaggi principali. Spero che il prossimo capitolo non tardi ad arrivare

06/01/19, ore 14:06

Questa versione di LO è magnifica!
Ti prego, posta rapidamente il seguito

Sono Paola del Belgio

05/01/19, ore 18:32

E con questo pezzo ripercorri la fatidica puntata n.8... è un flashback nel flashback o semplicemente hai collocato la vicenda in un momento successivo all'arrivo di Rosalie a Palazzo Jarjayes? Propendo forse per la.prima... comunque, qualunque sia la risposta, rispetto all'originale ho apprezzato la presenza discreta di Madame de Jarjayes e, al contempo, l'assenza di Fersen, che avrebbe altrimenti turbato la sintonia tra Oscar e André sul finale. Una sintonia che il dottore percepisce senza sforzo, nonostante André provi a negarla finanche a se stesso (a questo proposito, bellissima la metafora delle sponde del fiume e, in generale, tutta la conversazione tra lui e Lassonne).
Un'ultima considerazione: ho preferito la tua versione a quella originale, oltre che per i motivi di cui sopra, anche perché è molto più realistica, visto che André tanto sano non ne è uscito!
Buon anno anche a te, seppur in ritardo e... al prossimo😉
Silvia
PS anch'io come Lassone ho trovato odioso e maschilista il Generale... non oso immaginare che considerazioni potrebbe tirare fuori in altre occasioni (ad esempio, quando decide di accasare la.figlia, sopratutto nel manga fa i dovuti calcoli...)
(Recensione modificata il 05/01/2019 - 06:38 pm)

03/01/19, ore 21:39

Ciao,
grazie per questo regalo di fine anno!
Adoro questi spaccati della vita dei nostri ragazzi.
A presto! E complimenti!!!

02/01/19, ore 15:49

Buon anno a te e grazie per questo bel capitolo. A presto

02/01/19, ore 14:43

Grazie per averci donato una nuova emozione, con questo capitolo che ci racconta di un André adolescente e innamorato. Resto sempre incantata da questo personaggio, in parte di contorno, in questa storia Lassone è protagonista e spettatore della vita dei nostri cari... Che dire.. Meraviglioso capitolo. Un abbraccio affettuoso e buon anno.

02/01/19, ore 11:35

Attendo sempre con trepidazione i tuoi aggiornamenti perché la tua storia è unica nel suo genere...(intendo proprio non ' scopiazzata'da altre! )brava e complimenti . Buon anno e a presto

31/12/18, ore 21:25

Il dopo-incidente narrato benissimo, l'ipocrisia del Generale inqualificabile. E l'amore di André che cresce. Ma l'anima di Oscar non è sorda al suo richiamo. Non ancora. Bellissima l'immagine delle sponde del fiume, non così lontane come lui crede, e come tutti vorrebbero. Molto brava e intensa come sempre, Felice Anno Nuovo cara e a presto 💓😍

31/12/18, ore 19:21

Il dottore la vede lunga, tanto sul generale quanto su André ed Oscar.

16/12/18, ore 16:46

Tutta la struttura della storia.. per come è pensata e portata avanti.. è molto ben fatta.
E questo capitolo è una piccola perla.. rispetta l'originale e lascia una consolazione nel lettore.
Almeno questo è ciò che provo.
Fantastica

14/12/18, ore 20:28

Sempre più interessante questo tuo giovane dottor Lassonne…
Un bel personaggio, acuto nelle sue osservazioni e molto sfaccettato.
Mi piace

13/12/18, ore 22:01

Avrei voluto recensire a caldo, sull'impeto delle emozioni, ma alla fine è andata diversamente... spero comunque di riuscire a spiegare con la stessa efficacia ciò che questo capitolo mi ha suscitato. A questo proposito, la tua sarà anche una storia atipica per il fandom, ma ormai è assodato che mi avvince come l'edera: la trovo matura, originale, profonda. Secondo me, senza nulla togliere ad altre tue long che ho amato, è forse la migliore che hai scritto e questo capitolo, per l'appunto, è l'ennesima.conferma
Innanzitutto una costatazione: quel missing moment sulla collina di Arras sembra parte della storia originale. Sei riuscita a inserirlo in un momento in cui l'amicizia e l'affiatamento tra i due non aveva ancora subito una battuta d'arresto, ma c'era quella sottile complicità e vicinanza che si respira nella parte iniziale dell'anime, prima di Fersen, prima dello strappo. Allo stesso tempo, tuttavia, la piega amara in cui vira la conversazione tra Oscar e il dottor Lassonne ammanta il tutto di una sottile malinconia, fino a toccare il cuore nella disarmante risposta di lei, che immagina un aldilà in cui ci sia André, proprio su quella collina che li vedrà sepolti l'uno accanto all'altra. Qui la tua Oscar mi ha molto ricordato quella del manga, nella sua pacata consapevolezza di quanto André sia parte della sua vita, evocando le immagini di due bambini che corrono affiancati, come Luce e ombra, Castore e Polluce... o più semplicemente, come Oscar e André.
(Recensione modificata il 13/12/2018 - 10:07 pm)