inevitabile follia
di crissi

31/12/19, ore 19:22

Buon anno anche a te! Contentissima dell’aggiornamento,sei troppo brava e preziosa nel fandom. Il dottore cerca di dare qualche buon consiglio ma ha a che fare con due zucconi. Si sono svegliati troppo tardi anche se per due soldati durante la rivoluzione la fine che hanno fatto era più che probabile. A presto!

05/10/19, ore 06:03

Sono sempre terribili i giorni di chi resta.
Lasonne cerca la routine ed evita i ricordi. E trova André.
Non so se cambierete qualcosa del futuri di questo ragazzo, certo forse è statao meglio che abbia incontrato Lasonne.
Bello davvero.

05/10/19, ore 05:52

Bel capitolo! André innamorato, che è anche un poco lo specchio di Lasonne, anche se non sappiamo se il dottore lo sa.
E molto bella l'immagine delle sponde del fiume.

05/10/19, ore 05:36

E' una bella immagine quella del paradiso di Oscar.
Dicono che l'Inferno sia l'assenza di Dio, in opposizione alla presenza eterna, ma credo che la maggior parte di noi si accontenterebbe di quella di coloro che sono stati amati e se ne sono andati.
André qui è il bravo ragazzo destinato a non brillare particolarmente e ad amare, Oscar è una spanna sopra, Alexandra è un amore (quello di Lasonne)

20/09/19, ore 20:04

Ciao cara, anche se aggiorni con lentezza, non smetterò mai di seguire questa meravigliosa storia. Un abbraccio affettuoso xoxo

19/09/19, ore 22:33

Per me questo racconto è tutto tranne che una lenta agonia! Credo di averti già scritto che riesci a fondere così bene le vicende di fantasia con immagini e suggestioni riprese dell'anime (solo in questo capitolo evochi magistralmente le vacanze in Normandia,il rapporto particolare tra André, Oscar e Rosalie, e la triste apatia di Oscar dopo la partenza di Fersen), da rendere il tutto un unicum organico e godibile, a dispetto dei salti temporali e, soprattutto, della struggente malinconia che pervade ogni singola riga, persino nei momenti apparentemente più spensierati. Come dimenticare, infatti, la tragica fine di Alexandra e soprattutto quelle due bare sul carro? Di fronte a quelle immagini, anche leggere di un André sorridente che si diverte a pescare gamberi insieme al buon Lassonne diventa un pugno nello stomaco, perché sappiamo cosa il destino riserverà loro...un po' come succede, talvolta, quando riguardi le foto di chi non c'è piú, ripreso in un momento felice e non puoi fare a meno di rattristarti al ricordo della sua fine.
A tal proposito, credo che sia proprio il profondo senso d'ineluttabilità il punto di forza di questa storia, mai tanto accentuata come in questo capitolo, soprattutto nella sua lirica conclusione.
Che altro dire? Pur non essendo sempre presente nel recensire, ribadisco semplicemente la mia attrazione folle e inevitabile per queste tue righe (sarò masochista,.probabilmente 😉) e sono felice che tu abbia deciso di non abbandonarla. Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 19/09/2019 - 10:47 pm)
(Recensione modificata il 19/09/2019 - 10:50 pm)

08/09/19, ore 22:36

Sarà pure lenta ma è tutt'altro che un'agonia.
Trovo geniale il punto di vista di Lasonne, inserito nella famiglia Jarjayes attrvaverso un nuovo personaggio femminile, l'inedito assetto della famiglia di Oscar, con il rapporto tra i genitori che entra nella storia, senza sconvolgere quello che è la trama originale...non è facile , anzi, senza risultare ripetitivi e la tua storia non lo è affatto. Trovo che il tuo stile sia stupendo, come ti hanno definito, un vero raggio di luce, da professionista.
Peccato solo che alla fine muoiono (soffrirò x sempre di questo!)

08/09/19, ore 21:48

Un magnifico quadro estivo a tinte così vivide che sembra di vedere le sequenze di un film; appare evidente la preoccupazione di Oscar che sembra estranea a tutto ciò che la circonda.

08/09/19, ore 21:37

Grazie a te, Crissi. Non avrei mai detto che avrei trovato interessante, bella, profonda una ff sul dottor Lasonne. E' merito tuo, del tuo stile, della tua fantasia, della tua capacità introspettiva se aspetto l'aggiornamento e, quando arriva, divoro tutto con grande attenzione. Grazie

08/09/19, ore 09:31

Ma è stupenda la tua storia, straziante e bellissima, ci dai
Scorci di passato che non abbiamo mai visto, bello tutto grazie.

08/09/19, ore 00:43

Hi, i'm still following you. Here, you bring us a very sad and deep story, so inner and introspect. And the title "inevitable follia" was explained in the first (and tearful) chapter!!!!... my congrats!

07/09/19, ore 18:30

Ti seguo, ti seguo non preoccuparti! Sei un raggio di sole nel fandom nonostante la tristezza della storia, e sono curiosa di capire cosa sia questa "inevitabile follia" del titolo... Non dirmi che l'hai detto e l'ho dimenticato! Ho sorriso pensando al povero Andrè che ha passato la giovinezza a "scansare" vedove e ragazze in età da marito perchè si era "perduto" altrove, a strigliare il cavallo di Oscar, a procurarle una cena succulenta e a lenire le sue pene... A presto!

17/07/19, ore 00:37

Complimenti magistrale ,sei riuscita a sconvolgermi...ho le lacrime che scendono da sole,raramente mi succede...ho la stessa emozione di quando lessi il manga,lo stesso sconvolgimento(e sono passati 14 anni)
Che rabbia, sentire i gretti congiunti denigrare e sputare sentenze su Oscar e André...il fatto che non vogliono onorare la sua l'ultima volontà di essere insieme in eterno, che li ritengano uno scandalo,fa parecchio male mi angoscia...
La tua storia fa riflettere sul lutto ... sul dolore di chi resta, che si tormenta l'anima ...e chi s'adopera per saccheggiare...chi si fa vivo per circostanza...chi non fa parte della famiglia, ma ha colto l'essenza del defunto...

09/07/19, ore 15:40

Ho letto poco a poco ognuno dei tuoi capitoli. Uno alla volta.

La tua storia è davvero commovente, molto cinematografica, questo continuo salto dal passato a presente, i diversi flashback tra i giorni post-mortem di Oscar e André (luglio 1789) e quelli degli anni antecedenti la loro infanzia e giovinezza, mi danno la percezione di essere in un film, quasi di osservare le tue scene su uno schermo.

E' davvero singolare il punto di vista del dott. Lassone, un uomo che in fin dei conti li ha visti crescere.
In ogni capitolo egli interagisce con tutti i familiari Jarjayes, con Rosalie, con chi altro è stato per anni accanto ad Oscar.

Molto bella, i miei sinceri complimenti!

06/07/19, ore 14:25

Da moltissimo tempo non mi capitava di leggere una storia così ben scritta.
Una storia decisamente triste, a tratti struggente che colpisce ed emoziona ad ogni capitolo. Mi piace molto l'idea di "immaginare" cosa potrebbe essere successo dopo la morte di Oscar e André usando il punto di vista di un personaggio marginale di cui non sappiamo praticamente nulla.
Il dottor Lassonne mostra alcuni episodi della vita di Oscar e André in modo
decisamente diverso. Davvero commovente questa storia, difficile da dimenticare.