inevitabile follia
di crissi

02/09/18, ore 12:01

Anche il dottore vede questo strano legame e percepisce qualcosa di diverso.

02/09/18, ore 10:36

Leggo volentieri questa fic perché scritta bene,ma non avevo dubbi perché ho già apprezzato i tuoi precedenti scritti.Mi piace soprattutto 'l insolito narratore 'a prescindere dal contesto storico . A presto.

02/09/18, ore 09:49

Beh non importa se non è per ferfettamente ierrente alla storia vera, il racconto mi piace lo stesso e poi mi è sempre piaciuto il dottore.

02/09/18, ore 03:56

Hai delineato i caratteri in maniera perfetta. La nonna è troppo divertente, ma quando si rende conto che il bambino è spaventato si riprende, il generale severo ma non troppo, il piccolo André disperato alla vista della nonna morente ma subito rassicurato da Oscar che glielo assicura finché saranno insieme lui non sarà mai solo. Lassonne col senno del poi capirà che quel giorno ha conosciuto due anime legate dal destino. Brava veramente, la imperfezione storica non inficia la bellezza e l'originalità della storia. A presto 💓

02/09/18, ore 02:40

Alla fine sparando sparando... era davvero la nonna, alias Marie- Marron Grandier!!😂. Ottimo espediente per infilare Lassonne a Palazzo Jarjayes per la prima volta e portarlo così a conoscere Oscar e André bambini e già uniti da un legame indissolubile. Nonostante la malinconia suscitata dalla conclusione e dalla tenerezza mista a compassione per il povero orfanello (tutti sentimenti di Lassone che tu magistralmente fai provare a noi allo stesso tempo), la scena della nonna ''morente'' è stata esilarante (battuta acida di Seville compresa!!).
Un saluto e alla.prossima!
PS licenze o non licenze, la storia è comunque godibile e intrigante, oltre che indiscutibilmente ben scritta 😉
PS2 alla luce delle meste parole di Lassonne nella conclusione, quasi un cupo presagio, mi verrebbe da pensare che quei due sono morti davvero... ma fino all'epilogo continuo a sperare!
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 02:41 am)

28/08/18, ore 12:37

Cara Crissi,
Ohh... che sorpresa!!! Si tratta del Dottor Lasonne... E ti credo che la sua presenza sia necessaria a
Palazzo Jarjayes. Specialmente per la Nonna, povera! Al Generale potrebbe capitare un rigiro di bile,
ma alla povera vecchietta, davanti alle spoglie mortali dei suoi Bambini, un infarto nessuno glielo
potrebbe evitare. Eppure non è cosa automatica immaginare questo medico, l' Archiatra reale,
all' opera sulle barricate parigine del luglio 1789... I suoi soliloqui, poi, sembrano appartenere ad un
medico operante più a livello popolare che di reggia. Però non è detto, perchè la regina era molto
progressista dal punto di vista medico e salutistico e avrebbe benissimo potuto chiamare a Versailles
un clinico meno "parruccone". Bella idea! Mi piace assai! (Magari poi non è affatto così... E non me ne
stupirei affatto. Spesso mi capita di partire con teorie tutte mie)
Un affettuoso saluto

26/08/18, ore 22:20

Dunque il dottore è Lassonne... e dire che avevo sperato l'impossibile 😉. Tuttavia, anche se hai fugato uno dei miei tanti dubbi e quesiti, ecco che chiudi con un colpo di scena: da chi sta andando il giovane Lassone nel 1761? Se fosse stato il 1755 avrei pensato alla nascita di Oscar, ma non è così. Nel 1761, se non erro, André era già a Palazzo Jarjayes e ci fu l'incidente nel lago... ma non mi pare che i due medici partano con urgenza. E poi c'è questo particolare: la padrona di casa non è una nobildonna. Ignorando la vocina che mi suggerisce che possa trattarsi di Marie Grandier (sì lo so, ho ripreso a farneticare)e dopo essermi andata a rivedere la data di nascita della Du Barry, mi metto l'anima in pace e aspetterò pazientemente il prossimo capitolo per conoscere l'identità di questa fantomatica padrona di casa e capire in che modo questo fatto sia legato ai fatti che stai narrando nel 1789 😉
Per il resto (non servirebbe ridirlo ma in fondo ''ripetuta iuvant''),
se di base mi piaceva già il tuo stile, ti assicuro che in questi due capitoli la tua scrittura è davvero di taglio autoriale.
Alla prossima
Silvia
(Recensione modificata il 26/08/2018 - 10:22 pm)

26/08/18, ore 21:38

Molto interessante il tuo racconto, mi incuriosisce parecchio, la famiglia molto molto moolto importante mi sa che è quella del generale, ma ne 1761 oscar e andre erano ancora piccoli e, già nati, son curiosa, brava

26/08/18, ore 15:26

La padrona di casa non è una nobildonna... va a visitare la du Barry? Ma nel 1761 lei già c'era?
Wikipedia fa la spia e mi dice che nel 1761 lei, La non moglie del Re, Madame de Pompadour era ancora viva. Mi fa piacere: mi sta simpatica. Ma andiamo da lei? O da Madame de Girodelle? O da una amante del generale? Il che non spiacerebbe perché il Generale ad un certo punto sembra separato e nemmeno in casa, con Marguerite che sparisce, per cui magari... avrà avuto qualcuna simpatica con cui ha fatto una bimba e ha detto ma guarda che carina! Facciamola studiare e mandiamola in Inghilterra che il loro re se lo sono già decapitato e per un po' staranno quieti!
Perché coi figli di secondo letto spesso è così: si diventa più presenti ed anche più comprensivi.

Non credo stiamo andando dalla Pompadour, perché Lasonne, sarà sicuramente stato uno studente promettente, ma pare privo di agganci... ha giù fatto il salto da affittuario in ritardo con la pigione a medico che si occupa del Re?

Bello l'escamotage di farlo addormentare per ripercorrere il passato - se Oscar ed André "ora" sono morti (e parrebbe di si a meno di una sorpresa all'ultimo capitolo) abbiamo almeno 20 anni di ricordi cui poter attingere. Su un escamotage del genere, ma non proprio, in quel caso si trattava di racconto orale, abbiamo tutta la storia di Heathcliff e Catherine, che in fondo somigliano tanto ai poveri Oscar ed André non fosse il fatto che lui, Andreino, mai avrebbe osato tutte la mattane dell'eroe della Bronte - spinge sulla strada del bere il cognato, poi probabilmente lo uccide, picchia la moglie, maltratta bambini, profana una tomba, André che piange dopo lo strappo di una camicia... non ce lo vedo ;P
Però sapere la fine di due amanti non toglie interesse per la storia.

Detto ciò, spero che Rosalie non sarà solo "il servo muto di Zorro". Ma, anche se fosse, leggo lo stesso ;P

26/08/18, ore 02:48

Presente e accenni al passato.Gravoso l impegno presente,che forse sì riallaccia con un ricordo lontano.
A presto.

25/08/18, ore 19:58

Il presente con tutti i suoi orrori, la stanchezza, l'ansia che accompagna un medico ormai disilluso, che deve portare la notizia peggiore di sempre ad una famiglia, la morte dei figli. E poi nel dormiveglia il ricordo del passato, quando c'era tutta la vita davanti, ricca di possibilità. Chi sarà la padrona di casa? Forse un diavoletto biondo? Scrivi molto bene, e ci lasci nella suspance, brava a presto 💓

25/08/18, ore 17:23

Cominciano ad intrecciarsi presente e passato. L’uno fatto di orrori che non faranno che aumentare, nei prossimi anni di questa Francia rivoluzionaria assetata di sangue. L’altro, che appare lontanissimo e doloroso, da questa nuova prospettiva; un passato in cui appartenere ad una famiglia nobiliare molto, molto, molto importante era un vanto, ora, invece, significherebbe perdere la testa, in senso letterale!
Sarà interessante scoprire la famiglia Jarjayes con gli occhi dell’uomo che diventerà il loro medico di fiducia.
A presto,
Ilaria

25/08/18, ore 15:02

Si scopre chi è il dottore che accompagna Rosalie, e non si sente in grado di compiere questa missione. Ricorda la strada che ha già fatto da giovane verso il palazzo nobiliare, probabilmente lo stesso e scopriamo come si sentiva. Mentre all'inizio della carriera era ansioso di arrivare a destinazione, quasi trent'anni più tardi, non sa come comportarsi. Entriamo sempre più nel personaggio del dottore e veniamo a conoscenza di altre cose dk lui, del suo passato difficile, della sua fortuna, forse legata alla sua bravura? E poi la padrona di casa che andranno a visitare avrà ancora soli 5 anni?

25/08/18, ore 13:40

Il giovane medico si aspettava una vita molto diversa da quella che avuto poi, in mezzo a stenti e povertà.

21/08/18, ore 00:31

È l' introspezione di un medico che, non ha sviluppato quell' abitudine, quel senso di fredda praticità,che serve a sterilizzare il cuore e l anima di fronte alla morte.
È umano, ha coscienza, tanto da vedere indelebili le macchie di sangue , onnipresenti a sporcare le mani di chi vorrebbe salva la vita di chi si occupa.
Rosalie,in fondo,non è una sorpresa nel vederla forte e determinate,he ha sempre data dimostrazione nell
anime.
Aspetto di leggere dove e da chi sono diretti, lei ed il dottore
(Recensione modificata il 21/08/2018 - 12:58 am)