Il dolore ha un colore - prequel
di fatina78

30/10/19, ore 18:52

Che splendido capitolo! Davvero perfetto, in ogni cosa. Complimenti! Immaginavo che la comparsa di Eaco avrebbe scatenato una qualche tragedia che avrebbe modificato gli equilibri di Zephiri. La tua decisione di narrare l'attacco attraverso gli occhi offuscati di Cardia è stata molto azzeccata. Il suo addio prolungato, reso ritmico e palpabile dai battiti sempre più irregolari del suo cuore, è stato molto struggente. C'è tristezza nel suo commiato, ma anche la serenità di un uomo che sa di aver compiuto il suo dovere di mentore e padre. Poco importa se Zephiri è davvero sangue del suo sangue. Il modo in cui l'ha amata, accudita e cresciuta lo rende un padre molto più del DNA, anche se parecchi elementi sembrano confermare la tesi della sua paternità.
Bellissimo anche l'altro addio di Calbera al suo amore di una vita. Quanta dignità, in questa donna. Lei ha sempre saputo che Cardia sarebbe morto anzitempo. Ha sempre accettato di condividerlo con altre donne pur di poter godere della sua presenza. Bisogna amare di un amore disperato per accettare di condividere l'uomo della vita con altre, eppure lei lo ha fatto. La scena dell'estremo saluto nella camera ardente è stata molto commovente, così come ho adorato il suo discorso a Zephiri. Infatti la ragazza fa tesoro dell'insegnamento e lo mette subito in pratica. La morte di Cardia segna la fine della sua infanzia. Di colpo l'amico di sempre diventa oggetto del desiderio. Che Defteros avesse una cotta per Zephiri lo si capiva già dagli scorsi capitoli e dal modo in cui, nonostante fosse privo di un'armatura, in questo si frapponeva fra lei e Eaco per proteggerla. Sono certa che il loro rapporto troverà un epilogo di qualche genere molto presto. Intanto, la morte di Cardia e l'ingresso nell'età adulta portano Zephiri a compiere il passo finale verso l'investitura. Ora è una donna e una Santa, nonostante il rifiuto iniziale dell'armatura. Ma il destino è più forte di ogni cosa, anche del dolore. Brava, un capitolo dalla regia perfetta. Valeva la pena aspettare un po' più del solito per avere un aggiornamento di tale qualità.
S.

29/10/19, ore 13:56

Eccomi! Giuro, ho le lacrime agli occhi. Che capitolo commuovente! Non solo per la morte di cardia ma per tutti i sentimenti in gioco, e sono tanti! Zephiri, Calbera, krest...tutti soffrono, anche se in modo diverso, e tu hai saputo rendere il loro dolore palpabile. Devo dire che mi sono molto stupita nel legger che Zephiri ha dato il suo primo bacio a Defeteros, pensavo l'avresti tenuto in serbo per Shion! Però è stata una bella sorpresa, insomma regaliamo un po' di felicità anche a quel poveretto che già nella vita è stato tanto sfortunato, adesso gli manca giusto di fare da terzo incomodo tra Zephiri e Shion... che pena mi fa! vabbè mi sa che ho sproloquiato fin troppo. Bella la scena finale con l'armatura che si posa su Zephiri, molto d'effetto.

25/10/19, ore 19:32

Ciao e bentornata. Un capitolo denso, in cui muore uno scorpione vecchio per fare nascere quello nuovo. Bello l'inizio e la prima parte scandito dal cuore di Cardia che batte via via più lentamente, fino ad estinguersi del tutto. Avvincente e commovente la battaglia, così come la presa di coscienza di Zephiri, di essere prima figlia, adottiva o no, poi altro. Commonte Calvera, con il suo avvertimento sull'amore, la sua devozione per Cardia. Ci sono davvero molto sentimenti in gioco. La crescita di Zephiri è veloce e e completa, passando dalla giusta disperazione per il padre/ maestro alla quasi scoperta dell'amore fisico giovanile,che poi sappiamo già sarà un altro. Di effetto la sua investitura, con defteros che si inginocchia davanti. Tanta roba insomma. Complimenti. Alla prossima

25/10/19, ore 19:24

Ho cambiato nick, ma questa storia resta sempre una delle mie preferite.

Allora...lo confesso (e sono seria) quando Calbera è scoppiata a piangere mi sono diventati gli occhi decisamente lucidi.
Ero pronta per la fine di Cardia, ma è un personaggio che ho sempre adorato e vederlo così...morto, bhe, è veramente un duro colpo. Mi sono sentita molto Zephiri in questa occasione.
Quando poi Cardia alla fine le dice "sono tuo padre" non chiedermi perchè, ma mi sono immaginata la scena stile Star Wars hahahaha.

Krest...perchè non sei riuscito a dimostrare prima l'affetto per il tuo allievo...mamma mi, leggerlo in quello stato è stato doloroso.

La frase finale mi ha proprio gasata, non so, è come se adesso la storia sia veramente entrata nel vivo!

Zephiri...vedi un po' a chi da il suo primo bacio...e ci stava andando proprio pesante, se Deuteros non si fosse fermato...di certo non lo avrebbe fatto lei hahahaha comincia a prendere forma lo scorpione che tanto conosciamo e a cui vogliamo bene!
Comunque, cara Zeph, il gemello l'uomo più bello che tu abbia visto...fino a quando non incontrerai Shion hehehehe, tanto sappiamo tutti che combinerai con lui, è lui l'amore di cui parlava Calbera...e forse dopo Mu, ma come detto qualche commento fa, penso, ahimè, che per il secondo sia solo un'enorme infatuazione e tanto, tanto affetto.

Penso di aver detto tutto, vado a piangere in un angolino adesso.
Ciao, alla prossima!
(Recensione modificata il 29/10/2019 - 01:24 pm)

25/10/19, ore 18:41

Che dispiacere leggere della morte di Cardia. Povera Calbera, che tanto gli era legata, vuole dire addio ad un pezzo del suo cuore e sono contenta vi sua riuscita.
Che momento triste hai descritto.
Ma la ruota gira e adesso sarà la tua Zephiri a dover tenere alto l'onore di Scorpio. Ci riuscirà perché è cresciuta con lui ed è sua immagine.
La morte di Cardia è stata in qualche modo legata alla fuga di Albafica, se lui non fosse fuggito forse quel secondo attacco non sarebbe arrivato e Scorpio avrebbe potuto vivere un altro po'.
Si sentirà in colpa anche per questa morte quando lo saprà?
Brutto momento per il Tempio. Due addii molto ravvicinati.
Speriamo nel futuro!
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 25/10/2019 - 06:42 pm)

23/10/19, ore 11:49

Ciao ho letto tutte le tue fic su Saint Seiya e devo dire che mi sono piaciute molto. Ho finito proprio adesso quella su Zephiri giovane. Mi piace da morire questa figlia o forse no di Cardia Sono in attesa del tuo aggiornamento. Ancora complimenti e spero a presto

30/09/19, ore 23:40

Mi piace il modo in cui racconti dei miei personaggi preferiti di Lost Canvas.
Mentre scivolavano leggeri i capitoli, mi sono immaginata il tuo personaggio, il suo rapporto con i giovani cavalieri, Manigoldo, Defteros...
Ho visto, tra le righe, il tuo piccolo Albafica e mi incuriosisce sapere che cosa combinerà. È davvero un peccato sapere già come andrà a finire, il povero Pishes, una volta che sarà padrone della sua forza.
Alcuni personaggi sono stati sacrificati davvero troppo rapidamente, nel manga e nell'anime, ed è bello che abbiano il loro spazio al di fuori della storia ufficiale.
Attendo i nuovi capitoli! Complimenti!

30/09/19, ore 18:03

Eacooooo! Cavioli, uno dei miei personaggi preferiti! Adoro. Spero che compaia anche Violate perchè secondo me loro sono forse la coppia più bella di SS...a mio parere. Bello il confronto Krest-Cardia, una discussione non convenzionale sfociata in un bel ceffone, alla fin fine però si sono chiariti e questa è la cosa più importante. Ma davvero Defteros è innamorato di Zephiri? Lei però non lo sa e poi perderà la testa per Shion, come reagirà lui?
Scusami per questa recensione brevissimo ma orami da un po' sono senza pc!

29/09/19, ore 17:14

Eccomi! Questo è un capitolo di raccordo, ma nonostante i ritmi lenti accadono diverse cose interessanti. Nel primo quadro, Cardia cerca lo scontro con Krest - e lo ottiene - per far emergere una situazione emotiva e far confessare al maestro quell'affetto che tanto gli è mancato nella vita. Il suo comportamento è molto coerente. Sente la vita che arriva al termine e più o meno volontariamente si sta accommiatando dalle persone che ama. Krest, dal canto suo, confessa un affetto nascosto dalla severità per troppi anni. Per un uomo nato nel Medioevo deve essere difficile confessare un sentimento così forte, ma forse anche lui vede la vita spegnersi nel focoso Scorpione, al punto da spingersi oltre i propri limiti comportamentali.
Intanto Zephiri e compagnia vanno alla ricerca di Albafica, ma trovano un nemico potente che promette di far loro parecchio male. Si tratta della prima vera prova per tutti, compresi i due giovani Santi d'Oro Manigoldo e Degel. Saranno loro a sbrogliare la matassa? Oppure arriverà qualcun altro in aiuto dei cuccioli di Sage, come li hai magistralmente definiti? Chissà. Intanto scopriamo che Defteros nutre per Zephiri un affetto ben più profondo della sola amicizia. Questa rivelazione mi accende. Sapendo che Zephiri cadrà fra le braccia di Shion, mi domando cosa ne sarà del suo rapporto con Defteros, che di sicuro subirà un ulteriore trauma davanti al probabile rifiuto della ragazza. Interessante.
S.

19/09/19, ore 18:16

Wow! Mirabolante Albafica! Fa perdere le proprie tracce creando un bel casino. Infatti i suoi amici, per inseguirlo, non solo si assentano dal concilio dorato ma incontrano uno dei giudici infernali. Una bella gatta da pelare, non c'è che dire. Credo che i loro maestri arriveranno in loro soccorso e che il destino di Cardia verrà deciso proprio in questa battaglia, è evidente che la sua vita è ormai appesa ad un filo. Mi è piaciuto molto il suo confronto con Krest, un personaggio che hai saputo caratterizzare molto bene pur avendo poco materiale a disposizione. Ma da questo punto di vista ci hai abituato bene! Mi aspetto grandi cose anche da defteros che finora è rimasto tranquillo in disparte, ma mi pare di intuire che sarà un personaggio importante, il che mi rende felice perché io lo adoro e mi fa molta pena/tenerezza.
Ciaone

18/09/19, ore 09:16

Ciao. Felice di trovare questo aggiornamento:)
Nella prima parte, Cardia ci fa capire che si sente la morte particolarmente vicina. Fa il bilancio della sua intera vita, della sua infanzia. Non poteva quindi mancare il confronto con Crest e quell'affetto che Cardia avrebbe voluto più da parte del padre/maestro invece che tra le braccia di tante donne, alcune decisamente poco importanti, a differenza di Calbera.
Nella seconda parte, invece, è prepoanderante Albafica o, meglio, la sua assenza... e tutti i casini che ne conseguono. Praticamente, ai piani alti, oltre a posticipare il sinagein stanno anche decidendo le punizioni per tutti. :)
C'è il gruppo dei giovani, dove il più assennato pare manigoldo (il che è tutto un dire), che continua con la ricerca. Degel, non lo so, per il momento non mi sembra abbastanza risoluto per essere un capo carismatico. In questo compito vedo solo manigoldo, per ora. Aspros, poi, qui appare quasi mite e tranquillo. Un interesse verso Zephiri qui è solo paventato da Manigoldo... Coda di paglia? Interesse per primo? Staremo a vedere. Nel frattempo, ci lasci con il pezzo da novanta che ha fatto la sua entrata. Sarà il motivo della fine onorevole di Cardia o un modo per far entrare in scena Albafica? Aspettiamo e vediamo. Ottimo capitolo. A presto
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 12:48 pm)

17/09/19, ore 22:10

Ora che ho iniziato l'ultimo anno delle superiori e i suoi ritmi estenuanti, questo aggiornamento è come una boccata d'aria fresca!
Cominciamo:
Eaco...bhe, i nostri amici come primo scontro hanno trovato un avversario facile facile insomma...
Temo che Cardia morirà proprio contro di lui per salvare Zephiri...sento che il prossimo sarà il suo ultimo capitolo, mi devo preparare.
La scena in cui Krest parla apertamente dei suoi sentimenti mi ha stupita positivamente e mi ha fatta sorridere; lui non è così, ma dal Gaiden di Degel si può chiaramente evincere che anche se non lo dimostra, prova un grande affetto per i suoi allievi. Sono felice che tu lo abbia sottolineato!
Manigoldo che non tollera Deuteros...sarà forse geloso? Può essere di tutto con lui, sta di fatto che non puoi non volergli bene a priori!
Come gli altri bellissimo capitolo, ma ammetto di essere curiosa di vedere l'entrata in scena di Shion e Dohko, specialmente il primo essendo co-protagonista!
Bello, bello, bello...chissà dove si è cacciato Albafica però hahahaha.

P.S.: comunque ho scoperto solo pochi giorni fa che realmente il cavaliere dello scorpione di quei tempi si chiamava Zephiri e che, in uno scontro con Lugonis, si è suicidato per espiare tutte le sue colpe (aveva ceduto al male), provocando un incredibile senso di colpa al cavaliere dei pesci per non averlo salvato.
Non so se tu ti sia ispirata a lui o meno, ma sta di fatto che ci sono arrivata solo ora hahahaha
(Recensione modificata il 17/09/2019 - 10:12 pm)

09/09/19, ore 18:58

C'è molta umanità in questo capitolo. La lunga conversazione interiore di Cardia getta luce sul suo carattere e sulla sua malattia, triste anticipazione di quello che accadrà al povero Lugonis. Ha ragione il signor "ne convengo" Degel: certi riti del Santuario possono essere davvero truci. Non stupisce, trattandosi di un luogo così violento, che alcuni riti iniziatici prevedano il sacrificio umano oltre al superamento di prove esageratamente difficili. Mi piace la caratterizzazione che stai dando a Cardia. Lo ricordo come un focoso ragazzo nel manga. Nella tua versione conserva questo tratto, ma nel contempo presenta elementi di maturità tipici di un uomo della sua età. Ho adorato la sua gelosia tipicamente paterna nei confronti dell'adolescente Zephiri, che lui reputa sua figlia oltre che allieva, tanto da volerla proteggere perfino dal povero Defteros. Che pena mi fa questo ragazzo. Rifiutato da tutti, e ora scacciato anche dall'unica persona che gli ha mostrato un briciolo di umanità. Domanda: ma Zephiri la maschera la indossa oppure no? Ricordo che nella tua prima long si prende la libertà di non metterla (suffragata da un editto di Atena che affranca le amazzoni da questo obbligo). Qui non si dice se la regola sia ancora in vigore o no. Sarebbe utile saperlo per capire se e quanto la bellezza di Zephiri influenza le sue relazioni con gli altri Santi e aspiranti tali.
E ora che ne sarà di Albafica? Sono curiosa.

31/08/19, ore 15:24

Eccomi! In ritardo, ma ci sono. Ecco, inizia la tragedia. Si sapeva che i Gold della generazione "vecchia" dovessero sparire, però...insomma, dispiace. Lugonis è un personaggio che non mi ha mai ispirato particolarmente, però il Gaiden di Albafica è splendido, immagino che tu abbia preso spunto da lì. Sono curiosa quando dici che Albafica forse non si isolerà come accadeva nel manga...chissà cosa hai in serbo per lui! Degel è diventato cavaliere, idem Manigoldo, manca davvero solo Zephiri, temo che anche il tempo di Cardia stia per scadere. Mi dispiace tantissimo, vero che lei la cloth la deve ereditare ma forse si potrebbe trovare un modo per far andare in "pensione" Cardia, un po' com'è avvenuto con Krest ( spero che tu non te la prenda per questo mio suggerimento/ fantasia ).
Ciaone

27/08/19, ore 13:50

Dopo un ulteriore balzo temporale in avanti ritroviamo Zephiri quindicenne ed un Cardia ormai consumato dalla malattia, che temo se ne andrà presto. Mi spiace perché adoro il suo pg ma capisco che la protagonista debba ereditare sta benedetta armatura in un modo o nell'altro. Di questo capitolo ho amato in particolare due scene diametralmente opposte: quella di ( quasi ) sesso tra Cardia e Calbera e quella della morte di Lugonis. Scanzonata la prima, tragica la seconda, entrambe rese molto bene, soprattutto la prima dove Cardia fa un minimo di introspezione ed ammette di amare Calbera. Anche il resto del capitolo è all'altezza, dall'allontanamento di Defteros alla fuga di Albafica sotto il naso di Dègel e Zephiri. Stai costruendo questa storia benissimo, come l'altra del resto: ben articolata e bilanciata, con un'ottima caratterizzazione dei pg finora presenti, cosa che me la fa amare ancora di più.