Il dolore ha un colore - prequel
di fatina78

19/11/20, ore 12:06

La scena del bordello mi ha fatto morire dal ridere. Cioè, lo so che la situazione è triste eccetera, ma immaginarmi Shion che si dava da fare, Manigoldo che slinguazza con la prostituta e Degel che si sotterrerebbe per l'imbarazzo...non ce l'ho fatta. Peccato che poi l'ariete sbarelli e ci vogliano gli sforzi congiunti dei suoi amici per placarlo. Nel frattempo Zephiri va a giocare con un vulcano che sta per eruttare, fallisce miseramente nel suo intento ma ritrova Defteros. E adesso prevedo scintille.

16/11/20, ore 17:37

Apperò, Shion! E bravo caprone. Scaricato dalla sua donna, ci mette meno di due minuti a sfogarsi in un bordello, dove a quanto pare trova parecchio pane per i suoi denti. Una reazione focosa e irrazionale (tipica di un uomo, direi) che gli dà sì e no una serata di tregua, ma di certo né l'alcol né le sapienti arti amatorie delle prostitute di Rodorio possono sollevarlo dal malessere che lo pervade. In questo quadro mi è piaciuta la maldestra modalità di Manigoldo di placare i bollenti spiriti di Shion e riportarlo con i piedi per terra. A suo modo, il nostro buontempone sa essere saggio e foriero di ottimi consigli. A completare l'opera ci pensa Dégel, che quanto a separazioni traumatiche è un vero maestro. Insomma, l'onore (e la pelle, forse) di Shion per il momento sono salve.
Intanto anche Zephiri fa le sue mosse. La traversata in mare le costa una nausea perenne (poverina, da velista posso dire che la soluzione era stare in coperta, ma capisco la volontà di tenersi alla larga dalla foia dei marinai per evitare incidenti) e la porta dritta dritta da Defteros. Sapevo che sarebbe andata a cercare consolazione dal suo primo amore. Me lo sentivo! Forse lo avrei fatto anche io al suo posto. Forse, gettarsi fra le braccia di un reietto è l'unico modo per provare a lasciarsi alle spalle Shion e le regole del Santuario. Attenzione, però. Chiodo schiaccia chiodo.... ma quattro chiodi fanno una croce. Non penso che andrà a finire molto bene. Aspros l'aveva giurata a Zephiri e per ora è silente. La guerra sacra continua. E poi nella risposta alla mia ultima recensione tu hai detto che finirà con un angst, quindi mi prendo i popcorn e mi metto comoda in attesa del gran finale.
S.
PS: alla faccia del cosmo e del settimo senso! Shion e Zephiri non si sono accorti di essere stati spiati da Aspros e da Yuzuriha. Dovevano essere proprio infoiati per non avvedersi dei numerosi guardoni appostati attorno alle loro alcove di fortuna...

15/11/20, ore 11:52

Ecco spiegata, in una mezza pagina di una fanfic in un fandom, la differenza abissale fra Sasha e Saori. Mi alzo e applaudo a come sei stata in grado di gestire questo personaggio così bello e complesso. Sì, è proprio da lei. In Saori, l'acume della Dea della sapienza è appannato da un ego smisurato, nutrito dalla follia megalomande di Mitsumasa Kido. Sasha, invece, mostra una forza d'animo e un'intelligenza che vanno ben oltre la sua età anagrafica. La sua parte umana è infatuata di Sisifo, si capisce, ma proprio perché lo ama decide di manipolarlo, dandogli una falsa speranza che lo renda di nuovo l'uomo che è. Non è questo un comportamento tipico degli Dei? Semplicemente perfetta, bravissima. Va da sé che la sostanza del racconto è molto amara, sia nel primo che nel secondo quadro. Ancora una volta hai scelto di abbinare le dinamiche di coppia di Zephiri/Shion a quelle di Sasha/Sisifo, facendo emergere assonanze e contrasti. La partenza turbolenta di Zephiri, condita da tanto di scarlet needle (che, sono certa, non provoca in Shion un dolore altreattanto forte che la perdita della donna amata), sembra rottura di fronte all'apparente ricongiungimento fra Sasha e Sisifo, ma quest'ultimo è forse il più doloroso addio che una persona possa vivere. Un amore bianco, quello di Sisifo e Sasha, che non smette di emozionare e rattristare nel profondo, proprio per la sua impossibilità di essere espletato. Ma forse, proprio per questo fantastico e sublime come pochi sentimenti possono essere.
S.
PS: mi permetto di segnalarti un paio di strafalcioni. I pronomi personali (me, te) non vogliono l'accento. Occhio!

15/11/20, ore 11:28

A volte ritornano. Gli Spectre, tanto per cominciare. E pure i lettori e recensori come me. Ho latitato per oltre due mesi non certo perché avevo perso interesse nella tua storia, che leggo sempre volentieri, quanto perché in questo periodo sono travolta da tutti gli avvenimenti che ci circondano e sto vivendo un momento di grande introspezione e atrofia creativa che mi lascia ben poca voglia di affacciarmi al mondo. Mi sono buttata sul (tele)lavoro, e via. Ma è ora di darsi una scrollata, proprio oggi che la mia regione di residenza entra in zona arancione, e chiudono pure i bar. Mannaggia.
Ma veniamo a noi. Hai fatto bene a mantenere l'elemento canon della magnolia e dei suoi semi miracolosi. Sarebbe stato difficile trovare un espediente diverso per spiegare il ciclo di reincarnazione degli spectre e l'alternarsi delle guerre sacre nelle varie epoche. Leggendo, però, mi sono resa conto per la prima volta di quando sia triste il destino dei Santi di Atena. Combattono contro guerrieri che sì possono essere sconfitti, ma che di fatto sono immortali, e in quanto tali ritorneranno sempre a insidiare la terra. I guerrieri del Santuario, invece, sono mortali. Hanno una sola vita, una sola opportunità. E si sacrificano per il bene di un'umanità ignara che manco sa che c'è in corso una guerra sacra, quando succede (Rodorio a parte, si intende!). Ciò che mi lascia basita è l'insipienza delle armate infernali. E' incredibile che gli Spectre non apprendano dall'esperienza per vincere (a differenza di Atena, una volta per tutte), no?
Comunque, proprio perché gli equilibri sono fragili, servono tutte le forze possibili per affrontare Hades e la sua schiatta di guerrieri. Quindi non c'è da stupirsi del discorsetto di Hakurei a Zephiri. Da un punto di vista strettamente razionale, Hakurei ha ragione. Che cos'è mai un'infatuazione giovanile al cospetto della posta in gioco? Il ragionamento non fa una grinza. Peccato che Zephiri e Shion siano nel mezzo del loro ciclone amoroso, e siano ben poco propensi a spegnere la loro passione. Santo cielo, come dar loro torto? Già sono chiamati a immolarsi a una causa, con altissime possibilità di non uscirne vivi. Almeno, che la loro breve vita abbia un attimo di gioia! Insomma, non si tratta di una situazione semplice.
E poi la mannaia finale: Zephiri è una donna. Non solo deve sforzarsi il doppio per farsi rispettare come guerriera. Di certo, una volta scoperta la tresca con Shion, a farne le spese a livello reputazionale sarebbe proprio lei. Nonostante il fatto che al Santuario sia una Dea a governare, non c'è speranza di innovare la mentalità maschilista e retrograda che governa il mondo, oggi come - a maggior ragione - tre secoli fa. Contro questo nemico, non c'è cosmo che tenga.
Un abbraccio,

08/11/20, ore 16:52

Lo sapevo, lo sapevooooo che Zephiri sarebbe andata sull'Isola di Kanon, dove avrebbe rincontrato Defteros *_* Ok, mi calmo e vado per gradi xD
Partiamo da Manigoldo con la lingua in bocca alla prostituta xD sempre delicato il nostro Mani! Ma la pudicizia di Degel e Dohko mi ha sorpresa...insomma, anche se per il primo non è una novità, forse non lo era per il secondo. Ma in effetti è molto preoccupato per l'amico, che a quanto pare è stato tutto il tempo a fare festa loca con le due...T.T ma come biasimarlo!! Lui sta soffrendo, e sapere che è tutta colpa di Hakurei...grrrr...avrà i suoi motivi, ma io piango Y.Y
Mi è piaciuto invece lo "scontro" tra Zephiri e Yuzuriha. Non me lo aspettavo e sono felice che quest'ultima abbia davvero rinunciato a Shion. Lo ha capito che i loro cuori si appartengono, e spero lo capirà presto anche Hakurei U.U
Passiamo poi a Zephiri, che è scappata all'isola dove si trova il gemello *-* perché prevedo tante cose "belle"? xD con lui adesso la faccenda si complica, insomma, erano migliori amici un tempo e non si vedono da eoni...che succederà? Io sono molto curiosa!!
Ma, soprattutto, sono curiosa di sapere se Shion eviterà davvero di andare a parlare col suo maestro U.U
Bene, a questo punto non mi resta altro da fare che rinnovare i miei complimenti per questa storia *^*
Alla prossima!!

01/11/20, ore 13:25

Ma che botta ci dai una dopo l'altra! E così Zephiri ha deciso di andarsene dal santuario e di dimenticare Shion...ma non è finita così tra di loro, vero? Non può finire così! Certo che pure lei, quello scrlett needle poteva risparmiarselo! Ed il povero Manigoldo in mezzo! E Sasha? Che pur di riavere Sisifo come comandante dell'esercito gli rifila la balla che potranno stare insieme finita la guerra? Non è un po' egoista? Oddio sono troppo impaziente, ti prego aggiorna appena puoi!

31/10/20, ore 21:13

Ullalà ma che capitolo! Andiamo con ordine: Zephiri mette in atto il suo proposito di staccarsi da Shion ( me lo immaginavo, che avrebbe seguito il "consiglio" di Hakurei ) e si allontana dal santuario con la scusa di un allenamento speciale. Il povero Manigo,do ha la sfiga suprema di trovarsi in mezzo alle schermaglie dei suoi due amici e nulla può per calmare gli animi; così Shion si becca un fantastico Scarlet needle, non prima di essersi accapigliato con Zephiri per bene. Una coppia esplosiva, non c'è che dire! Sarà interessante vedere cosa succederà ora: cosa farà Zephiri lontana dal santuario e come reagirà Shion alla sua assenza. Abbiamo poi un'altra coppia con una bella gatta da pelare: Sisifo ha perso la fiducia in sè stesso e tocca a Sasha fargliela recuperare mentendogli su un ipotetico futuro insieme. Sasha sa che non sopravviverà alla guerra sacra e che la vita che entrambi desiderano non potrà mai avverarsi, ma capisco che per l'esercito fosse vitale rivaere il suo comandante. Che tristezza però! E temo che le cose andranno solo peggio d'ora in avanti, vero?

14/10/20, ore 21:20

Ma ciaooo *-*
Perdono, non mi ero accorta subito dell'aggiornamento T.T ultimamente sono presa da altri fandom, ma non manco mai di recensire questa storia, perché è una delle poche che mi ha davvero presa *_*
Ma, bando alle ciance...
Zephiri T.T sono triste per la piega che stanno prendendo gli eventi ed incazzata nera con Hakurei. Lo sto odiando in questa storia, davvero xD Insomma, chi se ne frega di quello che dicono gli altri T.T chiunque sano di mente non si metterebbe contro Zephiri e le sue cuspidi U.U ma capisco anche che siamo nel 700 e magari l'immagine pubblica non era come ai giorni d'oggi e l'onore andava preservato, che so xD però è tutto così triste...Insomma, perché Albafica può sposare una ragazzina di quartiere e due giovani cavalieri innamorati non possono coronare il loro sogno? U.U Maledetti ranghi! Ma, tralasciamo T.T
Capisco le motivazioni della ragazza, anche se non le accetto T.T però anche io mi sarei comportata come lei, perché non avrei saputo cosa dire e mi sarei lasciata trascinare di nuovo dai sentimenti. Ma io sono alquanto e decisamente convinta che ci sia lo zampino di quel maledetto di Aspros (grrrrr) e che sia stato lui ad aver fatto la spia U.U
Sono curiosa però di sapere che ne sarà di loro, di Shion dopo quella bella cuspide che si è beccato e dove andrà ad allenarsi lei...ho in mente un posto, ma aspetterò a vedere se ci ho preso ehehe
Per quanto riguarda la parte di Athena l'ho adorata, anche è stata un po' triste anche quella. Immaginare Sisifo così...nulla, io amo questi due. Li ho scippati dalla prima apparizione insieme e credo siano BELLISSIMI! Ho ancora in mente la scena del manga in cui muore Sisifo e quelle maledette parole non dette, ma che tutti abbiamo bellamente immaginato U.U
Però sembra aver creduto nelle parole di Sasha, anche se gliele ha dette di proposito...ed un po' ci spero anche io! Insomma, lo meritano, anche se sappiamo che in fondo gli unici superstiti sono solo 3...
Bene, detto questo rinnovo i complimenti per questa storia e te ne faccio per questo bel capitolo <3
Alla prossima!!

18/09/20, ore 12:05

Noooo! Hakurei cosa mi combini! Finiscila di intrometterti nella vita del tuo allievo! Sei peggio di una madre! Scherzi a parte, trovo l'intromissione di Hakurei davvero inopportuna! Shion è grande e vaccinato, consapevole dei rischi che corre, avrà il diritto di scegliere cosa fare nella sua vita no? Povera Zephiri...messa con le spalle al muri e costretta a scegliere tra l'essere un cavaliere o proseguire la relazione con l'uomo che ama. Che mondo ingiusto per una donna!

17/09/20, ore 11:59

Un capitolo dove succedono due cose importantissime: la prima è il recupero dei frutti dell'albero infernale ( con conseguente creazione del rosario ); l'altra è la presa di coscienza di Zephiri del pericolo che comporta amare un suo "collega". Credo siano due momenti chiave della tua storia, anche se per motivi diversi: da un lato riuscire ad impedire la resurrezione degli Specter potrebbe davvero capovolgere l'esito della guerra sacra; dall'altro ho il timore che Zephiri deciderà di troncare la sua storia con Shion perché incompatibile con il suo ruolo. Apprezzo il fatto che lei non prenda neppure in considerazione l'idea di abbandonare la sua cloth per stare con lui, sarebbe svilente. Il tema del dualismo tra l'umanità dei cavalieri e il loro dovere è ricorrente in questa tua opera e devo dire mi piace molto che tu li dipinga con tutte le loro incertezze ( vedi Sisifo ). Alla fin fine questi ragazzi sono esseri umani, mica robot!

14/09/20, ore 12:42

Ma ciaoooo ❤️ mi ero persa l'aggiornamento, perdono T.T
Mi è piaciuta molto la parte di Dohko, soprattutto la scelta dei Saint! E nulla, non posso farci nulla ma io adoro troppo Manigoldo *_* dai, come si fa a non adorarlo xD mi è piaciuto anche la dinamica del recupero dei frutti della magnolia (ed è uno dei pezzi dell'opera originale che mi è rimasto più impresso del manga/anime ❤️).
Per quanto riguarda lo spectre non ho nessun dubbio riguardo la sua identità *_* non può che essere Kaghao, che io ho adorato fin dalla sua prima apparizione! ❤️
Passiamo a Zephiri. È molto triste questa sua scelta, ma bensì capibile purtroppo T.T però Hakurei non lo sopporto in questa storia xD dio, lasciali copulare in pace! Almeno una gioia a questi Saint gliela vogliamo dare?! Che diamine. XD però capisco anche il suo punto di vista T.T e purtroppo al posto di Zephiri avrei fatto uguale. Ma sono sicura che il loro amore è troppo forte per dar retta ad Hakurei U.U inoltre c'è sempre la questione Aspros, ed io sono sempre più curiosa!!
Alla prossimaaa!!

12/09/20, ore 17:42

Dimmi che quello specter era nientepopodimeno che Kagaho. Dimmi che quello specter era nientepopodimeno che Kagaho. Dimmi che quello specter era nientepopodimeno che Kagaho.

Sono tornata!! Non odiarmi per averti abbandonata tutto questo tempo, ma tra test ed iscrizioni all'Uni, non si capisce nulla. Ora, finalmente, dovrei aver fatto tutto...ma tra poco comincerò e avrò sicuramente ancora meno tempo hahahah

Sappi però che, anche se non recensisco, ti leggo SEMPRE!
Farò allora un piccolo commento generale:
Aspros, grandissimo bas***do, se ti becco ti faccio saltare i denti! Sta tranquillo che prima di mettere un dito su Zephiri il caro fratellino ti ammazza (e, sinceramente, mancherai giusto a lui)

Sisiphos: in questa storia Sasha ci sta...ma tu la rifiuti...capisco il perché e tutto...ma ci sei di capa? Tanto prima o poi devi morire, muori felice quantomeno!! Mi è piaciuto tantissimo il discorso con El Cid che ha decisamente capito tutto, in particolare dei suoi sentimenti confusi. Trovo che ogni sua parola sia stata corretta...con l'animo così in subbuglio il nostro caro sagittario non può stare a capo di un esercito (so che a te il caprone spagnolo non sta simpatico in quanto è sentimentalmente decisamente emmm...negato, però io ho totalmente cambiato la mia prospettiva su di lui dopo il gaiden a lui dedicato...ok, anche dopo aver capito che per salvare Sisiphos fosse disposto a sacrificarsi. Insomma, ora lo apprezzo veramente molto).

Zephiri e Shion...beh, direi che hanno iniziato a darsi da fare hahaha ora però ecco che arriva Hakurei! Ti prego, quando lo farai litigare con Shion devi descrivere proprio tutti i dettagli! Il loro mandarsi a quel paese a vicenda è straordinario! Attendo un altro episodio stile pagoda/primo incontro con Zeph da capitoli! Ho capito anche che quello per Mu (con mio sommo dispiacere per la mia amatissima ariete) non è vero amore ma infatuazione. Tra la scorpioncina e il ragazzo dai capelli verdognoli c'è stato veramente troppo e anche decisamente importante (non dimentichiamoci che nell'altra storia hai praticamente detto che, attraverso l'unione consacrata da Atena, sono praticamente sposati!)

Yuzuriha solitamente la amo, ma qui è l'odio fatta ragazza. Bello solo che non porta la maschera!

Mi hai salvato Degel...ma il suo cuore a pezzi distrugge anche il mio! Povero...riuscirà a trovare anche lui un poco di serenità in questa vita?

Albafica...il mio amato pesciolino (di cui ho visto ieri la morte! Sì, mi sto facendo un rewatch di The Lost Canvas e sono arrivata alla morte di Asmita) SI SPOSA! Giuro che se lo fai morire prima di coronare il suo sogno d'amore con Agasha ti vengo a cercare! Lo merita, lui fra tutti!

Asmita invece lo trovo molto più umano in questa storia rispetto all'originale. Mi piace molto!

Dohko e Mani...neanche li commento, sai che in questo racconto per me sono intoccabili (e il secondo lo è in generale!)
Ho capito anche che quando farai morire Manigoldo non solo strapperai, con un colpo deciso ed estremamente doloroso, il mio cuore, ma con eguale intensità anche quello del trio dell'apocalisse (Dohko, Zephiri e Shion) per non parlare del suo maestro (sempre che gli sopravviva come nella serie originale) che però, visto il ruolo, dovrà dissimulare.

Stavo anche pensando che qui si va avanti...ma nessun Cavaliere D'Oro ancora è morto...temo non manchi molto, però! Dimmi per quando mi devo psicologicamente preparare stile morte del mio Cardia!

Con la speranza (e quasi assoluta certezza) che lo specter (che CASUALMENTE ha parlato con Dohko) si rivelerà poi il predecessore di Ikki (ho letto che la fenice, infatti, altro non è che la reincarnazione di Kagaho) ti saluto!

Vivissimi complimenti!
Deienira
(Recensione modificata il 12/09/2020 - 07:56 pm)

10/09/20, ore 18:12

Ciaoooo! Beh, ti avevo chiesto sconcerie e mi hai accontentato! Anche se il focus del capitolo è un altro, ho adorato leggere dell'intimità che si è creata tra le due teste di rapa. Finalmente hanno una relazione, anche se la tengono segreta per evitare che Zephiri possa venir svergognata pubblicamente ( ci ho messo un po' a ricordarmi che siamo nel 1700 ) anche se credo che presto o tardi si verrà a sapere e sono curiosa di vedere come reagirà Yuzuriha, secondo me si incavolerà di brutto e chissà cosa combinerà! E quel cattivone di Aspros? Che vuole Zephiri solo per fare un dispetto al fratello? Spero che prima o poi qualcuno gli dia pan per focaccia!
Attendo trepidante il prossimo capitolo!

10/09/20, ore 18:06

Mamma mia che capitolo! Bellissimo, sotto ogni punto di vista! Ma andiamo con ordine. Mi è piaciuto tantissimo il confronto tra Sisifo ed El Cid: due caratteri opposti, due modi diversi di intendere la devozione. Il secondo sicuramente più marziale del primo, che appare "ingentilito" dal suo sentimento ( molto terreno ) per Atena. Che dire, hanno entrambi ragione! Giusto preoccuparsi della sorte delle truppe ma è anche vero che un soldato non può farsi troppi scrupoli se vuole vincere la guerra. Mi spiace molto per Sisifo, ma temo che El Cid abbia ragione a consigliargli di fare un passo indietro per chiarirsi le idee.
Zephiri e Shion sono fantastici insieme! Mi aspettavo i fuochi d'artificio, ma vederli giocare così è ancora meglio! Peccato che arrivi Aspros a guastare tutto. Ora il motivo del suo odio nei confronti del fratello è più chiaro, così come la sua ossessione per Zephiri; per lui non si tratta di amore o attrazione, vuole solo ferire Defteros possedendo la donna che lui ama e che ha dovuto abbandonare. Che mente deviata!
Come sempre complimenti!

05/09/20, ore 16:19

Capitolo davvero intenso. Niente male, per una pubblicazione estiva! Del primo quadro ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai reso El Cid. La sua inflessibilità proverbiale è rappresentata in modo molto aderente all'originale, complimenti. El Cid è la personificazione del senso del dovere, e come tale si comporta anche con l'amico Sisifo, che invece appare smarrito (rammollito, direbbe El Cid) a causa dei sentimenti blasfemi che prova per Sasha. C'è della ragione in entrambe le posizioni. Sisifo non sbaglia a empatizzare con i Saint, specialmente i più giovani, che sono poco più che bambini destinati a diventare carne da macello e  a perire nella Guerra Sacra. Non sbaglia nemmeno El Cid, però, a sottolineare che si tratta di soldati, e come tali devono compiere il dovere per il quale hanno prestato giuramento. Tuttavia, il vero terreno di scontro fra El Cid e Sisifo è un altro. El Cid ha capito che Sisifo è innamorato di Sasha, e ovviamente non approva. Non ha bisogno di parlare per mostrare il suo biasimo. Biasimo che penetra le difese di Sisifo e si pianta come una lama nelle sue ferite aperte, esacerbando il senso di colpa. Hai reso molto bene questa dinamica e il turbamento che ne deriva. Rimane in sospeso qualcosa che, penso e spero, vorrai chiudere con un confronto diretto fra Sisifo e Sasha.
Sul fronte di Zephiri e Shion, invece, la situazione si fa estremamente piccante. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai intrecciato questi due caratteri così diversi fra loro. Il gioco erotico fra i due è molto ben narrato e parecchio verosimile nel suo svolgimento. Ma l'audacia dei due amanti non poteva passare inosservata. Che sfortuna che sia stato proprio Aspros a scoprire l'alatrino. Comunque, era fin troppo ovvio che prima o poi Aspros si sarebbe rifatto vivo per tormentare Zephiri. Le premesse c'erano già da quando Aspros aveva scoperto il rapporto clandestino fra Zephiri e il fratello. Ora lui ha materiale in abbondanza per ricattare Zephiri, che sta richiando molto grosso. In fin dei conti è pur sempre una donna in un ambiente maschilista e retrogrado già di suo (il Santuario), reso ancor più tale dall'epoca in cui si svolgono i fatti. Non dimentichiamoci che fuori dalla Valle Sacra l'Illuminismo sta muovendo i suoi primi passi e i roghi della Santa Inquisizione ai danni di presunte streghe (donne la cui unica colpa era di non omologarsi alle regole convenzionali della loro epoca) sono spenti solo da pochi decenni. Perciò Aspros ha gioco facile con le sue minacce. E quella finale non lascia dubbi sulle sue intenzioni. Sarà questo il vero motivo per cui Defteros lo farà fuori?
Complimenti per questo avvincente capitolo e alla prossima!!