Incantesimi d'amore e di morte
di shilyss

31/01/20, ore 23:07

Ed eccomi giunta qua in ritardo mostruoso, ma ci sono! Questo capitolo è interamente incentrato sui sentimenti di Loki (anche perché quelli di Sigyn già li conosciamo bene!) e ho molto apprezzato il punto di vista del dio degli Inganni... come sempre, in un uomo della sua tempra sono più le azioni a parlare che non le stesse, melliflue, parole, e infatti eccolo a viaggiare nel tempo, incurante dei danni sulla sua persona. Vuole capire cosa ha fatto Sigyn, e lo vuole fare con tutte le sue forze. Sono sempre molto interessata agli argomenti quali i viaggi nel tempo, mi piacciono da impazzire! Bellissima come hai descritto la scena del lago, me la sono immaginata con gli occhi della mente, quasi fossi lì!
E ora manca un solo capitolo, prima di finire questa bella fic, non vedo l'ora! :)
A presto e ancora complimenti di vero cuore!

22/01/20, ore 14:05

Sempre seguendo il filo conduttore dell'angst, di cui le tue belle storie ne sono piene (attrazione irresistibile per me!) eccomi giunta qua in questo breve racconto di tre capitoli. La volta scorsa è toccato a Thor, quest'oggi non potevo non puntare su Loki e sul suo rapporto con la bella Sigyn. La situazione che descrivi è densa di rammarico, senso di vuoto e di dolore, vedere Sigyn in queste condizioni è a dir poco straziante, soprattutto per Loki, che ogni volta che la va a trovare non sa chi ha davanti, arrivando persino a valutare di ucciderla, di liberarla, sia per lei che per sé stesso, non riuscendo comunque a farlo... e non lo può fare, infatti, perché Sigyn da qualche parte c'è, non è del tutto persa... è smarrita, ma c'è, e il bisogno di riaverla, dopo averla data per scontata è troppo forte, al punto di farlo desiderare di riscrivere tutto, o di capire almeno pienamente perché lei si trovi in queste condizioni.
E' molto significativo il pezzo in cui dici, tramite i pensieri di Loki, che i momenti più difficili sono proprio quelli in cui lei assomiglia di più alla lei del suo passato... questo è assolutamente vero, chiunque abbia visto un proprio caro soffrire di amnesia, o di altre malattie degenerative, non può che trovarsi d'accordo con te. E' in quei momenti che la persona ci manca di più, proprio perché si ha l'illusione di aver riacciuffato la sua vera essenza, salvo poi perderla immediatamente dopo. Repentinamente. Fatalmente.
Ovviamente, come al solito, i complimenti per il tuo stile di scrittura, sono d'obbligo, hai un lessico ampio, proprio da scrittrice, che non si trova sempre qui su EFP, e che, proprio per questo, è molto apprezzabile. Il tuo modo di scrivere mi attira, mi fa perdere nelle minuziose iscrizioni, trasmettendomi ancora di più la voglia di proseguire! Alla prossima!

31/12/19, ore 18:20

Ciao cara! :D
Scusa questo ritardo mostruoso, con le Feste ho perso un po'a bussola e non sono riuscita a recensire prima! ^^"
Una cosa positiva però c'è: ho finalmente visto 'Thor' e posso quindi godermi ogni tua fiction adesso - oltre ad aver confermato che adoro Loki xD
E parto proprio da Loki per iniziare questa recensione.

Mi è piaciuto veramente molto in questo capitolo: il suo nuovo tentativo di provare a salvare Sigyn è ben reso; quello che è il dio degli inganni cerca di mettere a nudo ciò che ha compiuto Sigyn, cerca di svelare, facendo ammettere dalla stessa dea della fedeltá, quello che ella ha fatto per lui, ben consapevole che lei non avrebbe parlato.
Ho visto in questo tuo Loki l'aspetto positivo di questa divinitá, quello che conosce, sente e prova nostalgia per l'amore - perché è di questo che si è trattato anche per lui - e la 'prigione' in cui ha scelto di vivere è straziante e dolce allo stesso tempo: non gli importa di farsi del male, di sanguinare, è lí per salvare la sua dea.

Ho apprezzato molto anche Sigyn: è forte e risoluta, affronta Loki senza però cedere.
Nel frattempo traspare la sua dolcezza anche nella scelta di vestirsi di nero, come se fosse in lutto per lui: non conosco gesto più dolce, significativo di questo.

Il tuo stile mi piace ad ogni lettura sempre piú: è lineare e scorrevole, si sofferma sulle descrizioni, ma leggermente, senza appesentire ed anzi, conferendo quel tocco di dolcezza in piú - bellissima è stata la descrizione del tempo che hanno trascorso insieme alla grotta, dove si sono uniti. Hai descritto tutto cosí delicatamente (vedi la descrizione appena accennata dell'atto) che traspare la freneticità che scorre fra di loro.
Sono descritti bene anche i riferimenti al contesto od alle vicende citate: non appesantiscono la scena, ma aiutano il lettore ad orientarsi.
Ti faccio i miei complimenti per questo capitolo ed i miei auguri di un felice e se sereno anno nuovo ^^
Alla prossima,
foschi

18/12/19, ore 18:07

Ciao! :D
Sono qui per lo "Scambio a Catena" del Giardino di Efp.
Devo essere sincera, non ho avuto mai modo di vedere il fil completo, ho solo visto spezzoni/letto notizie in giro, anche se un'idea dei personaggi me la sono fatta. Ho quindi deciso di intraprendere la lettura di questa mini-long perché Loki è il personaggio che, tra i due fratelli asgardiani, mi ha incuriosita ed attratta di più per il suo animo travagliato, le strategie che adotta per raggiungere i suoi obiettivi, il suo essere calcolatore ed il fascino che mostra.
E mi è piaciuto molto ritrovare le sue caratteristiche in questo primo capitolo: le hai descritte molto bene, rendendo il personaggio fedele a quello proposto dal film. In particolare, mi è piaciuta molto anche la vena di introspezione che hai dato: mi ha fatto conoscere un aspetto più nascosto, dominato dalla malinconia e, forse, dalla frustrazione.
E' stato bello leggere di un Loki più vulnerabile, frustrato di fronte a quello che è rimasto della sua Sigyn.
Mi è piaciuto tanto leggere come hai reso - perfettamente - i sentimenti contrastanti del dio degli inganni: la odia, per quello che è diventato, per essersi spezzata, ma la ama perché a volte lei ricorda ed è solo sua ed è qui la parte più straziante ed angst della storia; ho sperato davvero che Loki trovasse il modo di salvarla, di tornare indietro e cambiare quello che è successo, di ritrovare la sua donna.

Quello che più mi è piaciuto del capitolo è proprio l'atmosfera che traspare: è cupa, come se effettivamente qualcosa di brutto stia per accadere - e forse, è la decisione di Loki a crearla.
Quest'atmosfera è però attraversata da un guizzo di dolcezza mista a malinconia, soprattutto quando Loki ricorda quello che ha condiviso con lei in passato.

Infine, ho apprezzato molto lo stile con cui hai narrato tutto: è lineare, ma preciso, non pesante e l'utilizzo di termini più ricercati si sposa bene con il rango di divinità dei personaggi.
Ho notato anche una certa delicatezza nella descrizione di alcune scene, che fortificano la malinconia e l'angst del capitolo - ad esempio, la descrizione dell'atto sessuale tra Loki e Sigyn è stata molto delicata, esaltando il sentimento che li lega(va).
In conclusione, un bellissimo capitolo e spero di poter continuare a leggere i prossimi capitoli!
Alla prossima,
foschi

11/12/19, ore 22:51

eccomi qui cara, per lo scambio del giardino!
Scusa il mio ritardo e devo dire che dovevo assolutamente passare prima, per leggere questa conclusione!
Allora, un po' avevo sospettato, che lui potesse essere morto, ma non ero sicura e dopo speravo proprio che ci fosse un'altra spiegazione.
Già, perchè un po' ti ho odiato, devo ammetterlo, perché finché lo penso io è un conto, ma quando lo scrivi tu, rendendo tutto autentico... uff... per fortuna ti sei salvata con questo meraviglioso finale :-) !!!
Mi piace come racconti le cose (e questa storia è veramente medievale, mi ha ricordato i tempi in cui le leggevo, un medievale fantastico e ricco di colpi di scena e di magia) come scrivi le frasi, come usi le parole (e le parole che scegli!) non so cosa dire, veramente. Mi hai portato in questo mondo meraviglioso, nell'amore fra Loki e Sygin, ho sentito carezze e apprezzato letti comodi, mi piace, mi piace tantissimo.
Ho sentito la rabbia di Loki, e la rassegnazione, ma anche la sua capacità di ribattere Hela e convincerla a far tornare Sygin la persona che lui aveva conosciuto (anche se diversa, visto che non si ricorda niente) e la sua 'superbia' nel penasare che avrebbe potuto ricominciare da capo e riconquistarla.
Bella bella tanto (ma non dovrei più stupirmi, giusto? :-) )
(mi piace anche come spieghi le cose alla fine del capitolo, quando ci metti qualcosa di tuo o quando è qualcosa del personaggio mitologico e non dell'Avenger, o quando cambi qulalcosa - avevo infatti letto che Hela fosse sua figlia, ma ho deciso di andare avanti facendo finta di non averlo letto).
Hai questa grande capacità di raccontare la coppia di Loki e Sygin in modi tanto diversi (ho visto tante ambientazioni alternative - non so bene il gergo, scusa) e devo dire che è una abilità che ammiro tantissimo.
Questo amore è per sempre, in tutte le sue varianti.
grazie ancora per queste storie che ci regali e che ci portano in posti lontani e sconosciuti (beh, io perlomeno non li conosco mai non so gli altri ah ah ah).
Mo

25/11/19, ore 23:09

mamma mia che storia intrigante!
(sono sempre io per lo scambio del giardino, bla bla... bando ai convenevoli, passiamo alle cose importanti)
Ma cosa sarà successo? Cosa avrà fatto Sigyn per amore di Loki?
Ok, partiamo dall'inizio: lui è tornato indietro nel tempo (e non è la prima volta) per capire cosa sia successo (sul perché ormai ci sta arrivando come noi ci siamo arrivati già da un po' 😅 - perché Sigyn ti ama, stupido ragazzo, arrivaci e fanne buon uso! uffa...) da far perdere la ragione alla ragazza.
Mi piace vedere con i suoi occhi quello che succede e quando si vede anche lui (un po' mi ricorda il pensatoio dei ricordi di Harry Potter 😊 devo dire che dovrei informarmi di più su questa cosa dei viaggi nel tempo degli Avenger) e dell'incontro nella cella (una super cella, devo dire 😁 ), per non parlare del ricordo del loro primo 'appuntamento'!
Ma quanto mi piacciono? (e quanto mi piace quello che scrivi? sempre posti diversi, dettagli diversi, diverse ambientanzioni e tempi storici... wow)
Questa grotta marina mi ha affascinato, esattamente come mi affascinano Loki e Sigyn. Ora aspetto di sapere cosa succederà. Ho visto che il prossimo capitolo è l'ultimo.
Riuscirà Loki a risolvere questo mistero? E come farà a Salvare Sigyn? La perderà? (più di quanto l'abbia già persa?)
Io comunque adoro i viaggi nel tempo.
E sono curiosissima di sapere l'incantesimo che lei ha recitato!
Un abbraccio,
Monica

24/11/19, ore 18:16

Ciao ^^
Anche questa storia è finita, come sempre con un misto di tristezza e dolcezza. Non conosco bene la mitologia nordica, ma Hela mi è piaciuta molto. Scopriamo finalmente che cosa è successo a Loki e Sygin e perchè e, anche se sarebbe stato bello poter annullare del tutto il prezzo dell'incantesimo di Sygin, Loki ha avuto un'ottima idea (tanto per cambiare XD) chiedendo che la ragazza tornasse ad essere sana di mente. Anche se non ricorda, lei in fondo sa di provare qualcosa per il dio degli inganni, lo sapeva anche quando era folle, e ora avranno finalmente la possibilità di costruirsi un futuro insieme (senza intoppi, si spera XD)
Come sempre, il tuo stile è molto scorrevole, poetico e ti tiene incollata allo schermo dall'inizio alla fine. Ti faccio i miei complimenti per questa bella storia, mi stai facendo affezionare molto a questa coppia.
Spero di leggere presto altro di tuo ^^

19/11/19, ore 21:56

Ciao cara, eccomi per lo scambio del Giardino!
Innanzitutto scusa il mio ritardo, avrai pensato che ti avessi dato buca... e invece sono qui.
Allora, un'altra storia fra Loki e Sigyn, ormai non cerco nient'altro di tuo, perché mi piacciono tutti i modi in cui descrivi questa coppia. :-)
Qui siamo in una situazione triste e malinconica, a dir la verità, e ora io ci sono dentro fino al collo e non posso più uscirne se non andando avanti.
Sigyn è impazzita o forse, è più giusto dire che si è spezzata, è diventata fragile ed è così strano, perché la fedeltà me la immagino come la virtù più salda e forte che esista. Mi piange il cuore a saperla così, sai?
E anche non sapere cosa è successo per arrivare a questo punto, è triste e fa arrabbiare Loki (e anche me che leggo, a dir la verità 😅 ) aspetto di sapere cosa ha intenzione di fare il dio dell'inganno per risolvere questa situazione (perché lui non riesce ad andare avanti e non si dà pace).
Come al solito la scrittura è scorrevole e coinvolgente e i milioni di piccoli dettagli, creano una situazione reale in cui si immerge totalmente.
E naturalmente, neanche un errore di grammatica! Ma che invidia che mi fai 😅 😂 )
Ciao cara,

19/11/19, ore 13:40

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino. Ho voluto finire questa mini long prima di fare una piccola recensione perché l'ho trovata troppo interessante per fermarmi solo al primo capitolo.
Sono rimasta molto coinvolta emotivamente dalla storia. È toccante la dedizione di Loki nel cercare di recuperare la sanità mentale della dea della fedeltà, di cui hai reso benissimo il bipolarismo e la confusione delirante. La ricerca continua fra i due nell'ambivalenza di ciò che provano, il rancore per ciò che è incompiuto, per il lascito delle azioni di Sigyn, l'ho percepito così vicino e realistico da mozzarmi il fiato.
Le scelte stilistiche sono splendide.
La storia è davvero accattivante e scritta in modo fresco, ammaliante, spezzato dai dialoghi coerenti coi personaggi.
Mi è piaciuta davvero molto.

16/11/19, ore 15:36

L’arcano di come si sia salvato Loki trova la sua soluzione, anche se in qualche modo era percepibile che fosse vivo grazie al contratto stipulato da Sygin. Il punto di domanda che chiudeva il secondo capitolo ha creato la smania di conoscere il seguito, ma ha anche indicato chi fosse la divinità a cui Sygin si era offerta.

Ho trovato brillante tutto il colloquio tra Loki ed Hela, e considero la tua scelta di rappresentarla con le sembianze conosciute nell’epica sia stata ideale, proprio per l’argomento di cui discutono e per l’ambiente in cui si trova a camminare il dio ingannatore. (le tue descrizioni sono sempre una gioia da leggere).

Ho trovato il tuo finale Giusto. Personalmente non gradisco che le storie drammatiche trovino conclusione con un “happy ending” sfacciato perché ciò che è accaduto in precedenza sembra sempre che sia soltanto un mero espediente narrativo. Tu, invece, hai mantenuto inalterato il sacrificio di Sygin e hai costretto Loki a cedere qualcosa di suo ma solo per alleviare i dolori della dea e non per guarirla completamente. Sotto un certo punto di vista Hela accetta la scommessa di Loki ma parlando con lui ha compreso che perderà perché, come inserisci nell’ultima tua riga del racconto, “non possono cancellare il passato e, nemmeno, celarlo per sempre.”

Leggo che la tua storia ha vinto il contest ed è, parere mio, un premio meritatissimo. Per fare un poco lo scocciatore dico che però presentare una storia con Liki e Sygin protagonisti è voler vincere facile! (scherzo ovviamente :D)

Piccolo mio appunto personale su Sygn indipendente dal tuo racconto. È un personaggio affascinante ma anche no. Lei è spinta dal cuore, e si sa, per amore si tende a fare di tutto, però traspare sempre come un personaggio troppo “zerbino” e arrendevole ai capricci dell’ingannatore. Amare, opinione personalissima, non significa annullarsi e cedere a ogni richiesta o lusinga; la sua sembra soltanto una dipendenza e i suoi gesti rappresentano la “mancanza” che spesso e volentieri non si chiama “amore” ma solitudine.

PS doveroso per questo tuo passaggio scritto nel racconto: […] nella pelle segata dalle catene e bruciata dal veleno urticante di una bestia immonda e spietata […]
Solo questo dimostra la competenza con cui tratti le storie dei miti norreni riuscendo a unire l’epica al fantasy del MCU.

Basta, ti ho adulata troppo! :D :D :D

16/11/19, ore 13:56

La storia procede, Loki raggiunge il punto desiderato, ma nello stesso tempo lascia che i ricordi dei tempi passati lo destabilizzino, anche se non si accorge. E’ il momento di chiedere, di avere risposte e… “te possino” chiudi il capitolo con un punto di domanda!

Ripeto quanto detto nel primo capitolo: è una goduria leggere il tuo scritto perché ogni particolare ha una propria “profondità” e non è messo lì per aumentare il corpo del testo. C’è un passaggio che mi ha colpito perché non l’ho mai utilizzato per “ignoranza da scribacchino”: fare in modo che non sia il personaggio che guarda un abito e lo descrive, ma che invece sia proprio chi lo indossa a darne i dettagli in modo da renderlo parte dell’introspezione. (Non so se ho scritto qualcosa che si capisca, chiedo venia :D).

Nel capitolo sei anche riuscita a collegare alcuni punti dei vari film e ho trovato ingegnoso sostituire un’ancella (una comparsa in MCU) con Sygin.

Sulla dea della fedeltà ho un pensiero molesto, indipendente dal contesto della tua storia, ma lo scriverò nel terzo capitolo, proprio come parere personale e niente più ^^

15/11/19, ore 12:59

Finalmente un momento libero per dedicarmi alla lettura e come avevo promesso sono passato da te per questa minilong. Mai scelta fu più giusta.

Apprezzando i tuoi racconti dedicati a Loki e sapendo che l’idea era nata per il mio contest sulle Gemme o immaginato subito di trovare una storia nella quale lui è sopravvissuto al cataclisma portato da Thanos (e in fondo, io stesso ancora dubito che sia davvero caduto quel giorno su quella nave).

La tua scrittura e il tuo stile mi regalano sempre delle forti emozioni; le descrizioni dettagliate, l’uso di vocaboli ricercati (mai troppi e sempre nei punti giusti), fanno da piedistallo al tuo punto forte: l’introspezione dei personaggi. Nonostante io sia poco incline all’angst e preferisca le parti dinamiche leggere come descrivi nella sua completezza un personaggio così ambiguo come Loki è sempre un piacere. Aggiungo, ma lo sai, che trovo il tuo modo di raccontare il rapporto famigliare tra l’ingannatore e il tonante di una bellezza straordinaria e ciò è la dimostrazione lampante di come non sia necessario utilizzare mere invenzioni e che basta lasciarsi guidare dalla “realtà”.
Averli messi all’inizio potrebbe stonare, ma in realtà è proprio dal loro rapporto conflittuale che riusciamo a comprendere i motivi per cui Loki intraprende dei percorsi che lo portano ad ingannare gli altri.

Entriamo nel clou del primo capitolo (e della trama intera) con Sygin. Lei, l’amata, ha scelto di vivere una vita senza ricordi dell’amato per proteggerlo, ma è anche un personaggio che non ha vissuto (o almeno non lo sappiamo per ora) la catastrofe portata da Infinity War. La mente della donna è scombussolata a tal punto che per Loki, pur dopo svariati tentativi, la soluzione “migliore” sia quella di toglierle la vita. L’intenzione però crea un paradosso perché sappiamo che è stato lo stesso Loki a rinchiuderla nella torre per evitare che si facesse del male da sola. Il troppo amore può spingere una persona a salvare l’amata uccidendola? A prima vista è un gesto egoistico e in verità te lo puoi aspettare da uno come Loki che tendenzialmente deve “vincere” a ogni costo, anche sacrificando le persone che più gli sono vicine, però questo dio dell’inganno sembra quasi ingannare se stesso, anche soltanto dicendosi nel finale “È l’ultima volta”.

Chi è come riuscirà a riportare Sygin alla ragione? Ma soprattutto riuscirà a recuperare memoria del dolce passato per vivere il futuro? E se ci poniamo una domanda che ha mille risposte diverse è il sintomo che dobbiamo correre a leggere come si evolve la storia nei prossimi capitoli. (Oddio, con i miei tempi, correre è dire una bugia :D)

Grazie per avermi segnalato il racconto che, indipendentemente dal motivo per cui nasce, è da leggere perché le emozioni che riesci a creare appassionano un lettore come me, molto oscuro, ma tendenzialmente romantico fino al midollo :D

14/11/19, ore 12:46

Ciao ^^ Eccomi per lo scambio!
Questo capitolo mi è piaciuto molto. Loki è riuscito a tornare indietro nel tempo e affronta Sygin riguardo all'incantesimo da lei compiuto. Mi è piaciuto il ricordo del loro primo incontro e del loro primo bacio, il modo in cui erano stati già attratti inevitabilmente l'uno all'altra. Il finale è stato bellissimo, capiamo quanto profondo e sincero sia l'amore di Sygin, che non chiede niente in cambio se non che l'uomo che ama sia vivo e al sicuro. Per uno come Loki, abituato ad una filosofia del "do ut des", è molto difficile da accettare.
Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose ^0^

08/11/19, ore 11:14

Ciao ^^ Eccomi per lo scambio!
Tanto per cambiare, Loki e Sygin non hanno vita facile XD Lei ha dimenticato chi era e i suoi sentimenti per Loki, ma lui non vuole arrendersi (giustamente, aggiungerei). Mi dispiace molto che Sygin si sia ridotta così, ma spero che Loki riesca a sistemare le cose e a salvarla. Quando ho letto che la storia era ambientata dopo Infinity War ho temuto che lei fosse tra quelli che erano scomparsi a causa delle gemme, invece non è così e questo mi rincuora molto ^^. Mi è piaciuta anche la parte iniziale con Thor, è sempre bello vedere i due fratelli insieme.
Tantissimi complimenti per lo stile, è scorrevole e l'ho trovato molto poetico.
Tra l'altro, ho visto che questa storia ha vinto un contest, quindi ti faccio le mie comngratulazioni ^0^
Sono curiosa di scoprire cosa si inventerà Loki per salvare la donna che ama e spero che possano tornare presto a stare insieme ^^

28/10/19, ore 11:55

Cara Shilyss, eccomi di nuovo qui!
Finalmente sono riuscita a dedicarmi alla lettura di questo splendido capitolo conclusivo. Non ti nascondo che sono stata con il fiato sospeso sino alle ultime righe, ho creduto che non vi fosse speranza alcuna per questi Loki e Sigyn, che ormai si fossero persi per sempre... e invece. Il dio degli inganni ancora una volta è riuscito a raggirare tutto e tutti: il fato, il tempo, lo spazio, tutto, in un nome di un sentimento che fatica a ripetere a voce alta, da cui tenta di illudersi di essere immune.
La terribile scoperta di ciò che è accaduto ha scosso anche me, non credevo che Sigyn lo avesse addirittura portato indietro dal regno dei morti – non so se la sua iniziativa abbia risvolti migliori o peggiori di quella di Orfeo, restando in tema mitologico –, sacrificando se stessa. L'incantesimo utilizzato dalla dea della fedeltà è parso esigere una vita per una vita, dopotutto ha strappato via il senno a una donna che viveva di conoscenza e sapere – e di un amore disperato.
La reazione di Loki alla scoperta, lì in presenza della terribile Hela che dà sferzate impietose con estrema pacatezza, mi ha emozionata e anche un po' commossa. Ancora più che nei capitoli precedenti, dove lui si è già dimostrato pronto a tutto per guarire Sigyn, qui tutto l'amore che nutre per lei si materializza nel suo ingegno che si aguzza a ogni costo, nella soluzione che si affanna a trovare in un tempo effimero, nei baci che già agogna, in quell'incapacità di accettare il filo tessuto dalle Norne per lui e Sigyn. Inoltre, hai tratteggiato in maniera fantastica tutto l'orrore provato nei confronti di se stesso: per essere in realtà caduto sotto ai colpi del Titano, per non aver capito niente (non credo possa esistere qualcosa di peggiore per il dio degli inganni che essere ingannato a propria volta, sia pure per il suo bene e in nome dell'amore).
Mi è piaciuto tantissimo anche l’interfacciarsi di Loki e Hela, da un lato mi è piaciuta la caratterizzazione di Hela, così solenne e capace di ricreare quella sensazione di soggezione e orrore instillata in chiunque osi presentarsi al suo cospetto – lei che non è una veggente, ma ha una conoscenza che va al di là di chiunque altro, lì sospesa a regnare sui defunti consapevole delle vicende dei vivi. Scoprire che è stata lei stessa a divulgare a Sigyn l’irripetibile incantesimo per me è stata una sorpresa, per Loki un po’ meno! Come sempre la mente del dio degli inganni è svelta e acuta, e arriva prima di chiunque altro a trarre le giuste conclusioni. Lui che non trema mai, neanche in presenza di Hela, è stato a sua volta fantastico come sempre, ogni volta che esordisce con “mia signora” sai già che ha in serbo un inganno, un piano, qualcosa per aggirare gli ostacoli e arrivare all’obiettivo prefisso.
Sono stata molto felice anche di ritrovare la Sigyn ancora lucida, di fare quel tuffo nel passato utile a scoprire cosa le sia accaduto e soprattutto come abbia vissuto quegli attimi che l'hanno convinta a mettere a rischio tutto pur di saperlo vivo. È terribile e bellissimo il fatto che nessuno dei due possa vivere senza l'altro, è più di dipendenza, sono vite intrecciate a doppio filo, è quasi un'unica vita vissuta con due respiri diversi.
Il finale, che te lo dico a fare!, è stato fantastico e mi ha regalato un sorriso. Lei non ricorda, ma lo sente, lo sa che la propria vita è legata a doppio filo a quella di Loki. E niente, niente al mondo, può cambiare questa cosa che è più forte dello spazio e del tempo. E lo sa anche Loki, che non demorde e finalmente concede a entrambi quel bacio agognato per troppo tempo. Concludendo con le tue parole, "gli incantesimi d’amore e di morte non possono cancellare il passato e, nemmeno, celarlo per sempre". Soprattutto, aggiungo io, se in ballo c'è l'amore di Loki e Sigyn.
Ultima nota sullo stile: meraviglioso come sempre, mi trasporta nel mondo dei tuoi personaggi e per il tempo della lettura sono lì con loro. Fantastico!
Complimenti anche per questo racconto, è il secondo che leggo e ancora una volta sono felicissima di averlo fatto, non ho dubbi che continuerò a leggere i tuoi racconti, ormai mi sono appassionata a questo universo narrativo e ai tuoi protagonsiti. Dunque, a presto!

Un abbraccio,
Rosmary