Incantesimi d'amore e di morte
di shilyss

26/09/19, ore 23:40

Eccomi qui a iniziare una nuova avventura! ^^
Come sempre mi sorprende il modo in cui riesci a intrecciare nuove trame, senza stravolgere i personaggi e senza ripeterti.
Una Sigyn smemorata, folle, forse vittima di una maledizione o di un patto!
Povero Loki!
Questa nuova situazione è decisamente interessante e per Loki pare sarà un bel problema riuscire a venirne a capo. Forse lui è l'unico a poterlo fare.
Mi è piaciuta anche l'ambientazione nella nuova Asgard, con un Thor che non è più lui (basta che non fai mettere su la panzotta da birra come nel film! >.< Non si poteva guardare), e un Loki che governa al suo posto, ma che continua a essere insoddisfatto... e del resto non era certo così che voleva regnare su Asgard.
Mi sono ripromessa di rivedere tutti i film, e stavolta nel giusto ordine e magari in tempi ragionevoli per non dimenticare le cose, e così mi auguri di riuscire a cogliere e apprezzare meglio i dettagli.

A presto. ^^

24/09/19, ore 12:03

Ciao! Eccomi di nuovo qua! :)
Sito malefico che mi ha svanito la recensione... sorvoliamo che è meglio!
Anche questa storia già dall'inizio si fa appassionante, non capita tutti i giorni vedere Loki distrutto e ossessionato da un amore perduto! E poi questo seguito alternativo di Endgame dove il Dio degli Inganni è sopravvissuto a Thanos ...
E' triste vedere Sigyn persa in questo abisso di follia da cui non riesce a venirne fuori, ma di sicuro ci sarà qualche incantesimo potente a incatenarla, è impossibile che si sia ridotta così all'improvviso senza un vero perché!
Sono proprio curiosa di sapere cosa sia successo a questa poverina!
Barby

23/09/19, ore 12:55

Mia cara Shilyss,
che finalone!
E' stata un'esperienza intensissima leggere quest'ultimo capitolo, per una serie di ragioni. Quando ho letto l'introduzione, con lo stralcio della canzone di Connie Francis, ho pensato sarebbe stato saggio far partire la canzone e poi cominciare con la lettura. Che te lo dico a fare? Ho ancora gli occhi lucidi. Certe cose mi ammazzano, e quella canzone è una di queste.
Ma soprattutto, la sua energia aderisce perfettamente a quella della storia e di quest'ultimo capitolo straziante e magnifico.
Straziante fin da subito, coi ricordi delle notti d'amore così vividi nella mente di Loki, sfibrata dai viaggi nel tempo, dalla nostalgia ed infine schiacciata dal peso devastante della conoscenza. Ho trovato profondissima la riflessione sulla conoscenza e sulle conseguenze a volte dolorose - come in questo caso - che comporta ottenerla. E la verità, per Loki e per noi poveri lettori, non potrebbe essere più tremenda. Sei stata magistrale nell'effetto sorpresa, costruito soprattutto grazie agli scorsi capitoli. Immaginavo ci fosse in ballo qualcosa di grosso, ma anch'io come Loki e Thor, ho dato per scontato che Loki fosse realmente sopravvissuto alla furia del Titano. Touché.

Più che lo struggimento di Loki, a farmi proprio soffrire è stata la descrizione del tormento attraversato da Sigyn, di cui hai descritto meravigliosamente, con dolcezza e grazia, il senso di perdita, il dolore che prosciuga lo spirito, l'amore prepotente e la rabbia dovuta all'arroganza di lui. Ci sono stati dei passaggi che mi hanno letteralmente stretto il cuore, costruiti su contrasti: il ricordo della passione e dell'abbandono che si intreccia alle immagiini oscene delle torture subite da lui, impossibili da sostenere.
E poi, in un certo qual senso, ci regali un lieto fine amaro. Amaro, certo, ma toccante, perché nonostante il male e la magia, nonostante la morte e la perdita, c'è una memoria che niente può mutare e che è solo in divenire: la memoria del cuore.
Ancora una volta, non ti limiti a scrivere di avvenimenti; quello che fai è regalare sempre un messaggio, il più delle volte potentissimo.

Questa storia, ho visto, ti è valsa la vittorria di un contest e credo sinceramente che tu te la sia meritata alla grande.
Te l'avrò detto ormai mille volte che sei bravissima?
Complimenti, ancora <3
A prestissimo,
Woodhouse
(Recensione modificata il 23/09/2019 - 12:56 pm)

19/09/19, ore 10:29

Ciao Shilyss! Cime promesso, arrivo anche da te, nonostante il ritardo.
Ero davvero curiosa di scoprire come sarebbe finita questa minilong, ma soprattutto volevo sapere se le mie intuizioni iniziali erano corrette.
Ebbene sì, Sigyn si è immolato per salvare la vita a Loki. Ma d'altronde quale altra ragione avrebbe potuto portarla ad un gesto così estremo? Dopotuttonon riuscivo a spiegarmi come mai l'Asse fosse ancora vivo, dopo Thanos, conservando quella cicatrice impressa sul collo, non accennando mai a come gli fosse sfuggito.
È stata lei a salvarlo, sacrificando ogni cosa, la sua sanità mentale, i suoi ricordi, la sua vita di un tempo. E Loki finalmente lo sa, Hela gli ha rivelato quel segreto che anche Sigyn stessa ha dimenticato. La scena ambientata nel regno dei morti mi è piaciuta tantissimo, Loki è meravigliosamente IC e il dialogo è scritto magnificamente.
Quanto angst in tutto ciò, io lo adoro, ormai si sarà capito, ci sguazzo come una bimba felice, nonostante speri sempre nel lieto fine, eh, lo ammetto.
E tu qui ce lo hai dato, dolceamaro, ma ce l'hai dato. Prima o poi i ricordi torneranno, la memoria del cuore è potente e sarà sufficiente per ricongiungere i due innamorati e unirli più di prima.
Ah, una menzione speciale alla lemon, che come sempre è stupenda, delicata, raffinata, sensuale. Insomma, bellissima!
Ho letto i prompt nelle note finali e trovo che tu sia stata bravissima a gestirli, li hai centrati in pieno e li hai fillati in modo eccellente. *applaude*
Che altro dire?
Ho adorato tutto, ormai temo sempre di ripetermi, lo stile, la trama, il finale, gli elementi mitologici, è tutto perfetto, dico davvero.
Tu sei bravissima e leggerti è sempre un viaggio di scoperta, mi mostri un mondo che ormai amo con tutta me stessa e non vedo l'ora di tornarci!
Grazie per questa bellissima storia!
Complimenti e alla prossima.
Bacioni
S.

18/09/19, ore 18:09

La storia è scritta bene e ammetto che sarebbe stato interessante sentire l'opinione di Loki sulla nuova Asgard improvvisata sulla Terra.
Loki che in questa storia credo se la sia cavata per un un pelo, anche se non ho ben chiaro se grazie a Sigyn oppure no?
Trovo che hai descritto molto bene le sue riflessioni, fatto comprendere quanto i continui tentativi di recuperare la regione di lei lo stiano logorando per le continue delusioni.
certo definire una sconfitta una nuova possibilità per qualcosa, sempre tanto una scusa che si racconta a se stessi. Che forse il dio degli inganni abbia bisogno d'ingranare se stesso per andare avanti?
Tratto che renderebbe Loki molto umano, non che non lo sia normalmente visto il suo carattere avido che si ritrova.

17/09/19, ore 15:08

Eccomi come promesso. Mi ero già scusato per l'enorme ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta.

La storia è fantastica, scritta benissimo. Stile impeccabile, punteggiatura rispettata e non ho trovato manco un errore grammaticale o di lessico. Stilisticamente perfetta, nulla da toglierle.

Finalmente, FINALMENTE, trovo una fic su Loki dove lui non è shippato con suo fratello. Te lo giuro, sono arrivato a un punto dove credevo di essere l'unico a scrivere di loro due come dovrebbe essere.
Sigyn è forse l'unica donna con la quale ci vedrei bene il dio degli inganni, e devo farti i miei complimenti per come hai realizzato il loro rapporto. E' molto ben studiato ed elaborato, cosa che balza subito all'occhio e può addirittura far empatizzare con il lettore.

Thor pure era perfetto, e Hela... oddio come sono stato contento di vedere Hela come dovrebbe essere. Davvero, il tuo rispetto per l'Edda mi commuove e starei qui ore ed ore a parlare di mitologia norrena, ma mi limiterò solo a dire... ottimo lavoro, collega. Ottimo lavoro.

Detto questo mi congedo scusandomi ancora. E passerò senz'altro a leggere le altre tue fic. Giuro, adoro il tuo rispetto per l'Edda norrena e anche per la Marvel in generale.

Alla prossima

16/09/19, ore 16:42

Credo di star piangendo, sul serio <3
Questa storia è così bella e così potente da lasciarmi senza fiato.
Sigyn che rinuncia alla sua mente per Loki, per riportarlo in vita, perchè il dolore di saperlo morto era così paralizzante che non avrebbe potuto sopportare oltre di non saperlo più vivo. Mi ha letteralmente distrutto e riportato in vita, pure a me, e anche questa storia finisce dritta nelle ricordate, perchè è così bella e così dolce che fa quasi male al cuore.
Ho amato tantissimo Hela qui, che in qualche modo si fa portatrice dei segreti di entrambi, quelli che Sigyn non ricorda più e quelli che Loki non deve sapere. Spettatrice di un amore potente e capace di sfidare regni lontani e tempi passati, siede sul suo trono in attesa del Dio degli inganni, venuto fin lì, ancora una volta, a pregare qualcosa perchè la sua Dea della fedeltà torni da lui. Un amore immenso in grado di questo e altro, mentre Hela, spettatrice ma al contempo fautrice dei loro destini, aspetta paziente che tutto vada al suo posto - guadagnando cose per sè che non aveva ancora ottenuto. Una grandezza pari a quella di Odino? Eppure Loki racconta a Sigyn che così non è stato, che non è bastato, cos'altro è stato promesso, allora?
Mi è piaciuto tantissimo il pezzo finale, non solo per la dolcezza del bacio, ma anche per il modo in cui Loki si domanda se siano entrambi destinati a ripetere questo circolo di amore, morte e sofferenza in ogni loro forma, in ogni vita loro concessa. D'altronde lui non è in grado di accontentarsi mai, nè di chinare il capo davanti a un "padrone" più forte di lui - come il Titano folle. Ce ne saranno altri in futuro? Altri da ingannare e per colpa dei quali morire? Hela sarà sempre pronta a cogliere una nuova promessa di Sigyn, un nuovo bisogno, un nuovo disperato patto per sopperire alla sofferenza e riportare indietro il suo amato? Ho amato questo chiederselo... questo forse prendere il compito delle Norne e riuscire a vedere più avanti di quanto non si riesca... ma ripetere sempre gli stessi errori e le stesse scelte, non è forse, davvero, un modo per prevedere il futuro?
Okay, smetto con questi deliri e concludo dicendoti che ho amato tutto come sempre <3
Le tue storie sono pazzesche, così come il modo in cui le scrivi! Chapeau :)
A presto
Alice

15/09/19, ore 17:51

Eccomi qui, purtroppo, per l'ultima volta!
Sinceramente speravo che questa storia continuasse ancora un pò!

Allora, mi è piaciuto come hai rapprestato la notte di follia tra i due Dei norreni, mi è piaciuto la sensibilità con cui l'hai descritta, mi è piaciuta la delicatezza del momento e ti faccio veramente i complimenti. Non è mai semplice descrivere situazioni del genere senza scendere nello scontato/banale o nel rozzo e te sei riuscita perfettamente a descrivere quell'amplesso con dolcezza, l'hai fatto in modo fine e delicato, lasciando comunque al lettore un sesno di tristezza, perchè si riallaccia a ciò che Loki ha passato poi a causa di Thanos, al dolore che è riuscito a procurargli.

Loki sta dimostrando un amore verso questa donna sconfinato. Amore o pazzia, ma comunque qualcosa di profondo e forse anche sbagliato. Che dire. scoprire cosa Sigyn ha fatto per il suo amato è veramente tanto, troppo. Lei lo amava talmente tanto da sacrificarsi e quando Loki l'ha scoperto? Sapere di essere la colpa della perdita di senno della sua amata deve essere terribile!

La descrizione della Dea mi ha fatto commuovere; vedere quanto lei abbia sofferto, vedere quanto si sia distrutta per Loki...beh, fa male! Fa veramente male e tu hai descritto il tutto veramente egregiamente!

E che dire??? Non lo so, sono confusa, triste e felice allo stesso tempo. Mi è piaciuto. Mi è semplicemente piaciuto tutto l'intreccio, tutto ciò che c'è dietro e l'idea di base. Spero vivamente di leggere altre storie riguardanti Loki e Sigyn o comunque riguardante la mitologia norrena incrociata al mondo Marvel!
Veramente super complimenti per questa storia!

15/09/19, ore 17:19

Rieccomi!!
Allora nuovamente complimenti per l'apertura! Da fan dei Cranberries e di Dolores l'ho trovata veramente perfetta!

La curiosità per ciò che Sigyn ha fatto aumenta! Voglio scoprire perchè, il motivo e come! Come ha fatto una dea a perdersi? E sono sicura che Loki sia invischiato in qualcosa. Comunque veramente, quanta forza questa donna ha dimostrato? Sacrificarsi, perdere il senno per il proprio amato, per la propria nazione, per il popolo? é stato un gesto coraggioso di cui spero scoprire qualcosa in più.
Loki mi fa sempre più tenerezza e tristezza. Incastrato, corroso dallo scoprire la realtà e la verità, corroso dal passato grande che ha vissuto. Non riesce a lasciarsi indietro la sua amata e sembra non riuscire a lasciarsi indietro neanche la sua gloriosa casa. Dopotutto però come dargli torto? Triste vedere come si autodistrugge, aggrappandosi a ricordi che ormai sono passati.

Bello vedere la differenza tra il Loki di allora e quello di ora, vedere quanto è maturo e corroso, vedere quanto dei sentimenti possono cambiare persino un Dio come lui. Triste vedere l'impotenza di un Dio abituato a fare ciò che voleva. Dopotutto Loki ha sempre fatto ciò che gli importava, ne ha i poteri per farlo, e leggerlo così impotente è un colpo al cuore.

L'immagine di Sigyn del passato è tenera e completamwnte diversa da quella del precedente capitolo, segno che sei stata bravissima a dividere i due tratti di questo interessante personaggio. Personaggio forte, che si contrappone a quello del capitolo precedente, squilibrato e confuso.

Brutto vedere come Loki sia ferito da ciò che Sigyn ha fatto e finalmente si comincia a scoprire qualcosa in più! Mi piace come hai descritto il dolore struggente della dea. Non le interessa se lui sia con altre o in altri mondi, lei vuole solo sapere che è vivo e questo è sinonimo di un amore puro e che va oltre il possesso.

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, l'ho trovato completo e finalmente ho avuto qualche risposta a delle domande che si trascinavano dal primo capitolo! Come sempre scrivi bene, mi piace la scorrevolezza ed il modo in cui descrivi il tutto, sopratutto le emozioni di Loki.

Ancora complimenti! Al prossimo capitolo **

15/09/19, ore 15:22

Allora parto dicendo che la citazione iniziale è da brividi. L'ho adorata, l'ho amata e la trovo semplicemente perfetta per questo capitolo! Veramente una chicca che ha reso il tutto ancora più speciale.
Ora andiamo a parlare del capitolo vero e proprio. Questo capitolo mi ha trasmesso una infinita tristezza e dolcezza. Oltre che una curiosità assurda!
Mi è piaciuta l'introduzione di questa Dea norrena che è stata spesso snobbata, in quanto non famosa quando Odino, Freya, Thor e Loki, Hela.
Ho sempre adorato Loki, l'ho sempre trovato incredibilmente affascinante, molto complesso come personaggio e tu hai descritto in maniera semplicemente egregia tutte le sfaccettature di questo Dio molto umano. Ho veramente adorato come hai descritto le sue emozioni, le sue continue frustrazioni! Perchè non c'è niente di peggio di un amore perduto, ma che è sempre sotto i tuoi occhi. Hai espresso molto bene una fragilità del personaggio che poche volte è venuta fuori e che spesso è nascosta o coperta da arroganza. Perchè mostrarsi "debole" è sempre difficile e Loki ha perso praticamente tutto.
Mi è piaciuta anche la figura di Thor, presente, ma che non ha sormontato quella di Loki o la figura controversa, curiosa e flebile di Sigyn. Voglio veramente capire cosa ha fatto e sopratutto perchè!
Per quanto riguarda la scrittura; adoro come scrivi. Il capitolo risulta scorrevole, piacevolissimo da leggere, mai pesante. Descrivi abbastanza tanto (cosa che super apprezzo), ma senza risultare pesante e, sopratutto, riesci a mantenere mistero e curiosità e così il lettore ha tempo e può perfettamente immaginare.
Veramente complimenti!

15/09/19, ore 13:08

Ciao, come promesso sono passata per recensire questa tua storia straordinaria, e devo dirlo, è davvero ben realizzata e ben scritta.
Non sai quanto mi faccia piacere leggere un qualcosa che esuli dal solito canon MCU e, sopratutto, non sai quanto mi renda felice il fatto che questa perla l'abbia scritta una conoscitrice del mito, dell'Edda e dei Veri personaggi così orrendamente massacrati (nonostante molti film restino validi eh)
Ad ogni modo, devo dire che di questa storia ho apprezzato tutto, a partire dallo stile semplice eppure aulico che s'incastra perfettamente coi personaggi e le situazioni, alla sintassi e alla grammatica perfetti, senza una sbavatura, senza un errore di battitura o mancanza verbale,
Ho oltremodo amato il modo in cui sei riuscita a cogliere ogni aspetto del Loki sia fumettistico, che cinematografico e mitologico e la sua analisi sentimentale è psicologica è degna di una, due, diecimila lodi e, dipendesse da me, ti farei scrivere tutte le sceneggiature dei prossimi film.
Si dice che la perfezione non esiste, e forse è così ma questo capitolo è perfetto ed ha tutto ciò che un primo capitolo Deve avere per invogliare a continuare la lettura e tu sei riuscita in questo. Sei riuscita a farmi saggiare l'epica e il dramma, la psicologia e l'avventura che è stata accennata e che non vedo l'ora di approfondire.
assolutamente recensioni positiva, bandierina verde e molto, molto entusiasmo per il futuro.

15/09/19, ore 11:54

Eccomi al capitolo conclusivo di questa storia e devo ammettere di aver scelto proprio questa perché sapevo che era completa, così non dovrò torturarmi per mesi per sapere cosa accadrà a Loki e Sigyn! XD Ovviamente ho messo la storia tra le preferite e ora eccomi per il commento.
Hai lasciato con il fiato sospeso fino alla fine, non hai voluto "spoilerare" niente e quindi si arriva a questo terzo capitolo con l'ansia di sapere, di capire tutto! Loki scopre finalmente l'incantesimo che Sigyn ha pronunciato, quello così potente e terribile da averle distrutto la mente, ma non gli basta, vuole sapere perché lei lo ha pronunciato pur sapendo che ne avrebbe pagato il prezzo... e qui ho trovato davvero bella e amara la riflessione del Dio degli Inganni, sul fatto che la verità non sempre porta serenità, anzi. Per lui è sempre stato il contrario, fin da quando ha scoperto in modo così brusco e inaspettato la verità sulle sue origini (e sul serio non c'è da stupirsi che Loki scelga sempre la menzogna o le mezze verità, avendo provato sulla propria pelle quanto sia corrosiva, a volte, la verità).
Mi è piaciuto anche il fatto che questa storia sia, indirettamente, anche una tua versione di Infinity War e Endgame. Loki appare pochissimo nel primo film che ho citato, il tempo necessario per essere (forse?) ucciso da Thanos, e credo che non ci sia affatto nel secondo film, che io non ho visto. Nella tua storia si parla di Thanos e di tutto ciò che fa, e ancora una volta ti ringrazio perché tu fai apparire Thanos per ciò che è, un Titano impazzito, crudele, ubriaco di potere e di ambizione, è solo una figura negativa che incute timore e non c'è salvezza per lui (ricordo, ai tempi di Infinity War, che molti ammiravano Thanos come cattivo. Io l'ho sempre detestato e mi sembra che sia così anche per te). Nel film Loki muore e tu non ti soffermi poi sulle altre vicende dei due film, però ne racconti la parte che noi "non vediamo": Sigyn, terrorizzata da ciò che Thanos può aver fatto a Loki, decide di pronunciare quell'incantesimo, pur essendo consapevole degli effetti drammatici che potrà avere sulla sua mente. Si rivolge a Hela, la Signora dei morti, la stessa a cui si rivolge Loki per trovare la risposta alla sua domanda... e qui apro una parentesi (ogni tanto devo fermarmi per una riflessione, perché le tue storie sono veramente troppo profonde e troppo belle!): sono molto felice che tu abbia ritratto Hela secondo la mitologia norrena e non seguendo le stupidaggini del MCU, che grazie al cielo e agli Dèi norreni io non ho guardato, ma che devono essere state sempre più assurde e risibili. Hela figlia di Loki? Ma dico io, di cosa si fanno autori e sceneggiatori Marvel prima di inventare qualche nuovo e disastroso film??? Nessun rispetto per una mitologia che invece è affascinante e che meriterebbe, anzi, di essere mostrata anche attraverso i film per ciò che è e non per creare intrighi che non stanno né in cielo né in terra. Così il tuo personaggio di Hela, pur nella sua spaventosità, è anche affascinante, in qualche modo attira... attira soprattutto chi, come Sigyn, è già morta dentro per lo strazio di aver perso Loki e, soprattutto, di pensare a ciò che Thanos può avergli fatto e chi, come Loki, è disperato per la follia della sua amata. Non è Hela a cercare le anime, sono loro che cercano lei quando non hanno più alcuna speranza... mi sembra qualcosa di molto profondo. E in effetti Hela è benigna, non vuole il dolore delle anime, comprende i sentimenti di Sigyn e poi quelli di Loki. Il Dio viene a scoprire che Thanos lo ha ucciso, in effetti, e che Sigyn ha accettato l'incantesimo perché tanto non aveva più niente da perdere. Comprende che l'incantesimo non può essere annullato, perché lui morirebbe di nuovo e Sigyn impazzirebbe comunque per il dolore.
Tuttavia, ancora una volta, Hela mostra il suo lato migliore (è proprio il caso di dirlo!) e accetta l'accordo che Loki le offre, non annullare l'incantesimo, ma guarire la mente di Sigyn. La ragazza torna alla vita come se fosse nata per la prima volta, senza più ricordi di ciò che è stata, non più la stessa Sigyn, ma comunque una donna serena, nuova, dalla mente libera.
Bellissimo anche il finale, con Loki che si dedica a compiere per la seconda volta l'impresa di conquistare prima la fiducia e poi il cuore di Sigyn, perché lei di ciò non ha memoria. Sono rimasta particolarmente affascinata dalle storie che Sigyn ascolta da Loki, ciò che lui ha fatto per lei è già diventato leggenda, non si sa se sia vero o no, non si conosce la versione più fedele (solo Loki e Hela la sanno, ma non la racconteranno). La storia che hai scritto è diventata un altro mito norreno che si intreccia perfettamente con quelli che già esistono, potrebbe essere andata proprio così, chissà, forse, come dice lo stesso Loki. Come ti ho già scritto molte volte, ammiro il tuo amore e il tuo rispetto per questo mondo e per le sue storie: nonostante tu abbia creato una vita per Loki e Sigyn e Thor e Asgard e il mondo che ti ha ispirato il MCU, non sei stata come loro, non hai calpestato la verità in nome della tua storia, al contrario hai intrecciato le tue storie ai miti e alle tradizioni norrene e questo le rende così poetiche, verosimili e affascinanti.
Infine, il bacio finale dei due amanti è segno di speranza, perché Sigyn non solo si sta innamorando nuovamente di Loki, ma una parte del suo cuore è sempre appartenuto a lui... deve solo ritrovare la strada di casa.
Meravigliosa, commovente, affascinante, incantevole storia, non trovo nemmeno gli aggettivi sufficienti!
Spero di leggere presto anche qualche nuovo capitolo delle altre storie che ho iniziato e che amo... ti prego non abbandonarle!
Complimenti per questi capolavori!
Abby

13/09/19, ore 20:55

Eccomi tesoro, scusa per il ritardo <3
Ultimamente arrivo sempre sul filo di lana, non riesco mai a trovare un attimo per potermi dedicare alle tue storie con la calma che ritengo necessaria, senza quell'ansia frenetica appollaiata sulla spalla che ha l'aspetto di un orario da rispettare, un qualcosa da fare, un luogo dove andare...
Bando alle ciance, non so davvero cosa dirti di nuovo, perchè ogni volta resto irretita dall'incanto delle tue parole, come queste vadano a intrecciarsi fra loro per creare mondi e storie e personaggi stupendi!
Ogni volta mi imbambolo davanti all'amore che Loki e Sigyn provano l'uno per l'altra, sia esso lui più restio ad ammetterlo... dopotutto sappiamo che l'insoddisfazione è parte di lui, è la scintilla che lo spinge a muoversi sempre e costantemente in direzioni diverse - troppo spesse lontano da lei. Eppure sono sempre lì, come dice anche Sigyn in questo capitolo, e cioè che possono pure essere distanti e indaffarati, con la mente e le mani occupate, ma l'importante è che stiano bene e siano al sicuro. Questo è il motivo per cui Sigyn ha stretto questo patto maledetto, ha recitato questo incantesimo che le ha strappato il senno e il sonno, e questo è anche il motivo per cui Loki si spinge sempre fino a quel punto nel passato per lei, per scoprire cosa è cambiato, cosa ha promesso, qual è stato il momento fatale che ha distrutto il loro mondo - sia esso comunque fragile e al sapore di baci rubati, condito da quell'ambizione che ha sempre rovinato Loki, portandolo ogni volta un po' più in là di quanto avrebbe dovuto - a volte anche potuto.
Mi è piaciuta molto la scena di loro due nella prigione, lei che nonostante tutto è sempre lì a trovarla, lui che finge di essere il vecchio sè e cerca di tirarle fuori la verità con l'inganno - anche con una parte di forza **
Quanto sono belli, mio Dio! Lo sono sempre di più...
Così come io sono sempre innamorata persa delle tue storie, anche se arrivo in ritardo!
A presto prestissimo **
Alice

12/09/19, ore 20:31

Mia cara shilyss,
che capitolo! Ho nello stomaco un mix di emozioni potentissime e trovo che questo sia ancor più intenso del primo.
Loki è ormai perduto, anche lui vittima di una sorta di follia che lo spinge ad osare, a spingersi oltre la propria forza e sopportazione. Il che, oltre ad essere frutto della sua natura incapace di trovare soddisfazione, è ovviamente per lui, adesso, un'esigenza. Si ostina a rivivere i momenti topici della loro relazione, cercando ogni volta di modificarli, mirando sempre sul dettaglio sbagliato, lasciandosi forse troppo spesso distrarre dalla nostalgia di ciò che ha perduto. Ma è molto più complesso di così. Loki comprende che non riavrà tanto facilmente Sigyn e che le sue sole capacità non basteranno. Sigyn - quella smarrita - appare ancora più indecifrabile di quella folle e senza memoria e questo, naturalmente, porta la frustrazione del dio dell'inganno a livelli estremi. Capiamo tanto del suo sentimento, come ogni volta, non tanto da parole o riflessioni palesi, ma sempre e solo attraverso gli indizi e le tracce di cui tu, sapientemente, cospargi tutta la narrazione.

E trovo sempre affascinante il modo in cui Loki - personaggio complesso e senza scrupoli - diventi nelle tue mani qualcosa di più profondo, senza, però, perdere mai per un attimo la sua leggendaria amoralità. Non scrivi mai di un Loki dal buon cuore, ma ce lo proponi fatto di chiaroscuri - soprattutto di scuri -, contraddittorio, ingiusto, egoista. Tuttavia, il tuo Loki è anche un personaggio formidabile, ricco di sfumature, fatto anche di sentimenti celati con cura. Questa cosa, questo nodo enorme che è la personalità di Loki da te modellata, è la cosa che più apprezzo, ormai da molto, delle tue storie.

E poi c'è Sigyn, quella che in abiti scuri s'inginocchia ai piedi di Odino per ottenere un'ora con Loki. E' ancora innamorata di lui, accettandolo ancora una volta per quel che è, non negandolo mai, anzi, ribadendoglielo con forza. Se c'è una persona al mondo che comprende profondamente Loki e riesce ad amarlo, quella è la tua Sigyn. E forse Loki l'ama con tanta forza anche per questo, per la sensazione impareggiabile che gli dà sentirsi compreso e voluto, per la prima volta nella sua lunga vita. Nel concetto del loro amore, di questo incastro impensabile, c'è una perfezione e profondità per cui non smetterò mai di complimentarmi.

Trovo sensazionale la naturalezza con cui tessi trame tanto articolate e cariche di sentimenti. Ho provato nostalgia, rabbia e frustrazione anch'io e la domanda finale di Loki è una stretta al cuore, perché si capisce tutta la disperazione che lo coglie nel momento in cui comprende che la devozione della donna non ha limiti. Bramo di sapere, soprattutto perché considerando lo stato in cui riversa, il baratto di Sigyn deve essere stato pericolosamente consistente. Ma, allora, cos'altro sfugge al dio dell'inganno? Credo che gli manchi un tassello e forse Hela riuscirà a consegnarglielo.

Sono sempre incantata <3
A presto e un caro saluto,
Woodhouse

11/09/19, ore 20:15

Ritorno anch'io a questa storia che si ammanta sempre più di misteri, angoscia e dolore. Loki si sottopone ad una straziante agonia manipolando il tempo e cercando, nelle varie versioni del passato, quel dettaglio che gli permetterebbe di modificare il presente e salvare Sigyn dalla follia in cui l'incantesimo l'ha gettata. Ma... si può modificare il passato per cambiare il presente? Dalle puntate che ho seguito del Doctor Who sembrerebbe di no e infatti pare che gli sforzi di Loki servano solo a sfibrarlo fisicamente e moralmente, mentre lui rivede la Sigyn allegra e innamorata che non ha più... E' commovente vedere come Loki si ostini a sperare, lui che vorrebbe mostrarsi sempre cinico e disincantato, ma in questo caso non può, è come se il Dio degli Inganni fosse diventato il Dio della Speranza, perché non esiste che possa rinunciare a Sigyn. Qualsiasi strada, qualsiasi sotterfugio, pur di ritrovare l'incantesimo che Sigyn ha pronunciato e che l'ha distrutta... e la storia è ancora più vivida e coinvolgente perché anche noi lettori siamo nelle condizioni di Loki, non sappiamo cosa sia successo a Sigyn e perché e scopriamo le cose un poco alla volta, seguendo i suoi viaggi nel tempo e i ricordi. Ormai sono veramente curiosa di sapere cosa abbia spinto Sigyn a un incantesimo così terribile e perché l'abbia ridotta a una povera folle. Questa storia è veramente originale e io rimango ancora una volta incantata per la tua creatività!
Abby