La battaglia delle fidanzate
di mary_ams_15

10/12/19, ore 20:32

Capitolo stupendoooo devo dirlo XD con quello prima eravate state davvero cattive con quelle due sorelle ma qua almeno si sono vendicate almeno su Mai sta pazza che veramente sembra degenerata oltre ogni limite.
Frezeer che viene a fare una visita? Avrà sentito odore di matrimonio e si vorrà invitare?
Ciaoo e alla prossima.

Ciaoo belle, eccomi.per lo scambio, mi fa davvero piacere andare avanti con la vostra storia 😍😍
Non capisco le poche recensioni per me siete molto brave, mantenete tantissimo l ic dei personaggi coi dialoghi e i gesti (tipo il grattarsi la testa di Goku🤣)
Bellissimo questo momento di riflessione nelle due famiglie, Goten e Pan hanno un rapporto stupendo e lo avete reso davvero bene 😍🤩
E adoro Bra 💜
Forse e dico forse Trunks sta capendo qualcosa...Mai è così falsa!!
Però sono ignorante in merito...È un personaggio inventato da voi o è della serie?🤔🤔
Bravissime in ogni caso, alla prossima 😘

08/12/19, ore 23:36

Ciao cara!
Eccomi qui da te! Sono davvero felice di proseguire questa storia, soprattutto perché si è scoperto come Goten e Maria si sono conosciuti, è vero, ma anche la battaglia delle fidanzate inizia a prendere forma immagino, visto che Mai non sembra proprio ben vista anche se pare che lei e Trunks siano davvero affiatati... almeno a detta di Bulma, perché Pan e Bra non sembrano così d'accordo (adoro che si chiamino socie XD)
Comunque ho trovato geniale che Goten abbia conosciuto Maria e Isa in un ristorante e che gli abbiano offerto il cibo in eccesso XD dopotutto è la verità, lui mangia davvero tantissimo (ha i geni di Goku, dopotutto...) e che poi i tre abbiano preso subito confidenza. Le ragazze poi hanno una storia davvero triste, ma sembrano comunque aver assimilato il tutto, trasformandolo in voglia di vivere e forse è questo che ha fatto innamorare Goten di Maria? Questo suo entusiasmo per la vita pur avendo perso così tanto?
Infine, non so cosa dirti di Mai. Da una parte penso che sia solo mal vista dalle donne di casa di Bulma (a parte quest'ultima) e da Goten, che si sente tradito dal fatto che Trunks passi così tanto tempo con la ragazza... ma non sappiamo ancora bene lei come sia davvero con il suo ragazzo e comunque Trunks non mi sembra uno che si fa mettere i piedi in testa, ma vedremo. L'amore causa molte cose negli uomini XDDD
cara che altro dire, spero di sapere presto cosa succederà a questa cena, che hai descritto come indimenticabile, e sinceramente mi incuriosisce anche il personaggio di Vegeta, in mezzo a tutto ciò XDDD
un ottimo lavoro, complimenti! A presto,
Miry

07/12/19, ore 11:15

Bel contenuto, trama intrigante e bello stile, brava. Ti consiglio giusto una maggiore attenzione alla impaginazione, nella fattispecie specifica cerca di andare più spesso a capo e di creare dei periodi staccati, anche da un rigo, dal precedente e prova ad utilizzare una grandezza maggiore di caratteri altrimenti chi ti legge dal cellulare rischia di affaticarsi non poco la vista! ;)

Passando alla storia in sé, certo che Chi Chi teme (giustamente) molto la solitudine. Ma ritengo se la prenda troppo per un succhiotto ricevuto da un figlio ventiquattrenne, e lasciagli un po' di respiro su. Meno male che c'è il buon Goku il quale questa volta sembra si sia finalmente reso conto di dover ottemperare ai suoi doveri coniugali, cosicché il giovincello di casa possa vivere in santa pace la sua vita e la sua relazione. Quando hai sottolineato l'esoticità della ragazza mi si è acceso un campanello da allarme, non è che non sia una terrestre al 100% ? E se stesse tramando qualcosa alle spalle di Goten? Staremo a vedere, intanto la tua bandierina verde te la sei pienamente meritata.

Un saluto e a presto,
Will D.

06/12/19, ore 11:28

Questo capitolo prova quanto rincoglionito e quanto lontano dal definirsi un eroe Goku sia, quindi posso benissivo veder accadere una cosa del genere. Le mosse sono descritte molto bene e non vedo l'ora di vedere come ne usciranno, anche se quelle si sono dimenticate di cosa è successo negli ultimi anni o che esistono animali antropomorfi? Buon lavoro comunque.

06/12/19, ore 11:11

Capito un pò meno dinamico rispetto ai precedenti, ma decisamente più curato, mi da speranze per le prossime scene.

Capitolo abbastanza buono nel mostrare le loro relazioni e nel mescolare umorismo con serietà, curiouso di leggere altro.

05/12/19, ore 23:55

Ciao cara,
non ci siamo mai trovate, ma io sono Miryel e sono una 30 enne che è cresciuta con Dragon Ball. Ho avuto poche occasioni di leggere e scambiare con qualcuno che ne scrive e sono felice di essere capitata qui. Mi mancava l'atmosfera che quest'opera riesce a trasmettermi e, sinceramente, tu sei riuscita molto bene a darmi quella sensazione di malinconia, che un po' mi mancava.
Prima di tutto vorrei parlarti dei personaggi. Sono tutti davvero IC, specie Chichi. L'apprensione della mamma più preoccupata del mondo, moglie di un guerriero potente, madre di tre ragazzi sorprendentemente forti, non cambia col tempo e non passa, siccome una mamma è una mamma e non importa quanto forti siano i suoi familiari, lei sarà sempre preoccupata. In più ho molto amato la sua introspezione: una donna che ha perso suo marito per 5 anni, sola, che ha tirato su una famiglia, e questo la rende sicuramente molto più forte di chiunque altro ma di certo non meno preoccupata per il futuro.
Goku, anche, nella sua dolcezza e morbidezza,mi ha fatto stringere il cuore: di certo il più tranquillo tra i due, che accetta tutto, che ride di fronte a certi dissapori familiari, o alla gelosia di sua moglie nei riguardi di Goten... che nasconde un succhiotto sotto allo scalda collo, ridicolo in una circostanza del genere, che di certo non miete i sensi da detective di sua madre. Un vero e proprio momento comico che non manca di tenerezza.
Goten, infine, l'ho trovato assolutamente lui. Fascinoso, ribelle e simpaticissimo. Terrorizzato da sua madre e dalle conseguenze, anche se rimane sincero e un bravo ragazzo. Ha dovuto portare avanti una relazione da un po', in segreto, proprio per non scatenare le ire di sua madre e, di più, per non farla preoccupare. Sta crescendo e questo è inevitabile. Chichi non può farci niente, e Goku è sempre più accomodante, che cerca di pesare l'ago in modo equilibrato, dando sì ragione alla moglie ma difendendo il caro figlio.
Dialoghi dolcissimi, divertenti, che chiudono il quadro di una famiglia felice che,come molte, ha dei problemi marginali che vanno affrontati.
La privacy per ChiChi non è mai stata il suo forte, ma i due forti uomini di casa sanno prenderla come devono e accettarla,dolcemente, come è giusto che sia.
Infine, Goten sembra davvero più rilassato, al cospetto di questa sua fidanzata a quanto pare molto importante.
Insomma, sembra una storia col potenziale di equivoci e scenette divertenti, che non perde l'atmosfera sempre epica di Dragon Ball e che hai arricchito con una conoscenza dei personaggi davvero notevole.
Una lettura piacevole, prima di andare a dormire.
A presto, e grazie per avermi ricordato quanto Dragon Ball sia immortale.
Miry

05/12/19, ore 09:16

eccomi per lo scambio a catena ^^
waaaaaaaaaaaaaahhh ma questo capitolo l'ho adorato!!
Vegeta è IC da far paura, sia nei momenti leggerini sia dove prende il controllo della situazione, lo adoro!!
In effetti Mai sta sulle scatole anche a me se rovina la bella amicizia fra Goten e Trunks, sigh… che triste vederli fare a botte :/

però in un certo senso forse è servito, forse Trunks si renderà conto di come è cambiato, se ne è reso conto pure Vegeta!
chissà come sarà questa festa in maschera, son curiosissima.

brave brave, un capitolo ricco e denso e ben descritto ^^
alla prossima :)

04/12/19, ore 15:01

Capitolo abbastanza interessante, la parte degli insulti a Mai è stata decisamente ben curata e anche l'introspezione di Vegeta, ma per il momento non mi pronuncio su chi abbia ragione e chi torto.

01/12/19, ore 22:41

Ciao, ho finalmente letto questo capitolo. Dunque, di questo capitolo ho apprezzato la credibilità dei dialoghi, ma credo che sia necessario una maggiore introspezione dei personaggi. Allora, io apprezzo i dialoghi e chi sa tratteggiare i personaggi partendo dai dialoghi, ma credo che sia comunque necessario, pur trattandosi comunque di un universo incentrato molto sull'azione, concentrarsi sulle emozioni più intime dei personaggi, sviscerarli fino in fondo.
Ciao, alla prossima!

01/12/19, ore 12:02

Capitolo decisamente migliorato rispetto al primo anche grazie ai dialoghi sebbene dovresti mettere più spazio tra di essi e descrivere le reazioni dei personaggi. Comunque si nota bene il mix di umorismo e pseudo romanticismo, curioso di vedere i prossimi capitoli.

30/11/19, ore 11:16

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Per me è sempre un piacere ritornare su questo fandom che io adoro tanto.
Partiamo dall'inizio: il titolo - la battaglia delle fidanzate - mi piace, è semplice, però è molto carino. L'introduzione, invece, seppur molto semplice ti immerge nel contenuto della storia: l'approccio di Goten e Trunks con le fidanzate.
E infatti già da questo primo capitolo il tema è il fidanzamento di Goten. La storia è ambientata cinque anni dopo la fine di z, in cui Goku è già tornato a casa e Goten ha 24 anni. Sei stata bravissima con i personaggi che sono super IC, tutte, ma proprio tutte le reazioni che ha avuto Chichi sono in linea con il carattere del personaggio. A un certo punto mi sono immaginata la sua faccia che sbraitava. Anche Goku è IC, e sei riuscita a sottolineare bene la sua ingenuità. E anche Goten e IC.
Ma adesso veniamo alla parte dolente di questo primo capito: la punteggiatura e la sintassi: hai fatto tantissimi errori di punteggiatura ed io ti riporto il primo che ho notato per fare da esempio: "Uomini era il termine giusto, in quanto , ormai," la virgola dopo "quanto" deve essere essere attaccata alla parola, così: "termine giusto, quanto,". La virgola va sempre attaccata alla parola che precede e così tutti gli altri segni di interpunzione, infatti questo piccolo errore è stato ripetuto per tutta la storia.
Per quanto riguarda gli errori di sintassi e grammatica ecco quelli che ho trovato: "Infondo aveva sacrificato" qui la parola in fondo va scritta staccata perché non si tratta della prima persona del verbo infondere.
"Non avrebbe sopportato [...] se ne fosse fatto una" qui "una" va al maschile, uno, perché si riferisce a tatuaggio che è una parola maschile.
"La corvina aspettò [...] in cui lui si distrasse" qui c'è un errore di consecutio temporum, in quanto stai parlando al passato, per cui la frase giusta è così: la corvina aspettò [...] in cui lui si fosse distratto.
"Così Chichi solleva definire" qui volevi dire soleva sennò la frase non avrebbe senso.
"Si, mamma", il sì affermazione va scritto con l'accento.
"lo avevo letteralmente atterrato" qui il verbo va al plurale, quindi avevano, quanto è riferito ai cani della fidanzata.
La storia è scritta bene, lo stile è molto semplice, però c'è ancora da migliorare, ma ci sono delle buone basi.
Comunque questo primo capitolo mi è piaciuto, la storia sembra preannunciarsi un misto tra la commedia e il romantico, e sono curiosa di scoprire chi sia la fidanzata di Goten.
A presto.

25/11/19, ore 11:25

Cara mary! ^^

Volevo passare già ieri, ma sono stata trattenuta da qualche impegno e quindi eccomi qui! Il tono della storia ricalca molto quello che è Dragon Ball, ovvero un manga/anime che parla sì di combattimenti, ma che ha anche molti momenti divertenti e spassosi e personaggi sopra le righe (insomma, basta pensare a certi nomi). Eppure qui non c’è solo questo: ci sono momenti epici e tragici – si parla pur sempre di guerrieri capaci di sfidare se stessi e gli altri e di sacrificare la propria esistenza per la Terra. Mi piace molto come hai descritto ChiChi, una donna volitiva e con un bel caratterino che ha dedicato la sua vita al marito e alla famiglia e che, per via di questa scelta abbracciata con tutta se stessa, si è trovata a vivere una vita da vedova ben prima di rimanere effettivamente tale. Oltre ad aver reso bene questo aspetto, hai inquadrato bene Goku, con la sua leggerezza e quella promessa che, amaramente, sappiamo anche noi che manterrà con grande difficoltà.

L’idea di Goten con una ragazza e il teatrino del succhiotto è stato spassoso: avevo compreso fin dall’inizio che lo scaldacollo serviva a nascondere un simile lascito, ma è stato ugualmente bellissimo vedere ChiChi esplodere e Goku tentare di fare da paciere, anche in virtù di un ruolo paterno più permissivo che si richiama anche a quell’antico adagio del “l’abbiamo fatto anche noi, da ragazzi.” Mi incuriosisce molto il titolo di questa storia: “la battaglia delle fidanzate” suggerisce che ce ne siano diverse e sono altresì curiosa di scoprire chi è la ragazza amante dei cani che ha conquistato il nostro Goten. E Trunks, l’amico di sempre, ne saprà qualcosa? Come primo capitolo mi hai convinta, la storia è piacevole e graziosa e i personaggi ben resi. Un caro saluto e a presto,
Shilyss :)

24/11/19, ore 16:52

Inizio piuttosto interessante, le scene vengono descritte bene,ma mi dispiace,.i dialoghi necessitano di moooolto lavoro, e dovresti mettere più spazio tra un paragrafo e l'altro o risulta troppo difficile da leggere in certi punti. Buon lavoro e a presto, sono molto curioso di scoprire chi saranno le (s)fortunate.