La battaglia delle fidanzate
di mary_ams_15

06/01/20, ore 10:15

Gran bel capitolo non c'è che dire, una cosa che ho particolarmente apprezzato (senza alcuna ironia) di questo capitolo è il linguaggio schietto e a tratti volgare che lo caratterizza, per non parlare poi della tematica sempre attuale. Le cose che si sopportano per amicizia (o per amore) è un evergreen che non passerà mai di moda visto che tutte le generazioni della specie umana (e non, come in questa storia) ci si troveranno ad averci a che fare.

Inutile dire che sono completamente con Goten in questa situazione, il quieto vivere non può essere sempre la comfort zone dove stronzette come Mai possono nascondersi e a questo giro è stata letteralmente messa al suo posto. Confido in Trunks e in una bella svegliata da parte sua, ora sta a lui risolvere la situazione anche perchè come ben pensa Vegeta, a 25 anni si è uomini ed è tempo che si assuma le sue responsabilità.
Questa storia finisce tra le seguite, senza dubbio.
Un saluto e a presto,
Will D.

02/01/20, ore 10:15

Incontro a dir poco fortunatissimo tra Goten e Maria; è bastato un interesse in comune, sta a dire la passione per le arti marziali, per far scattare la proverbiale scintilla tra i due. Ma sarà davvero tutto vero nella loro relazione o la bella dai tratti esotici starà facendo il doppio gioco pur di entrare non in una ma in ben due famiglie celebri? Trunks e Goten ormai tendono a dare più importanza alle rispettive fidanzate che alla loro consolidata amicizia, e questa è una cosa purtroppo molto realistica, specie poi quando amico e fidanzata non tanto si possono vedere.
Vegeta poi che si lamenta del fatto che abbia degli scrocconi in casa mi ha fatto sorridere! XD
Un saluto e a presto
Will D.

01/01/20, ore 20:00

Ciao, eccomi qui per l'ABC delle recensioni.
Allora... È la prima volta che mi capita di passare nel fandom di Dragon Ball, ma in realtà ho seguito l'anime per molti anni in televisione. Insomma, non sono espertissima al riguardo ma qualcosa so, infatti non ho avuto alcun problema a seguire la storia ^^
Inoltre, Trunks era uno dei miei personaggi preferiti, quindi direi che questa fic calza proprio a pennello!
Già dal titolo e dall’introduzione sei riuscita a catturare la mia attenzione, mi aspettavo una fic rilassante e non troppo impegnativa, così come poi effettivamente è stata, che era proprio quello di cui avevo bisogno! Insomma, io amo l’angst, ma a volte spezzare con qualcosa di più leggero è davvero gradito - soprattutto dopo aver letto solo angst per giorni -.
Il titolo quindi direi che riflette molto bene il contenuto della storia, il che è davvero fantastico, insomma, io fatico sempre molto a trovare titoli attinenti e interessanti. Quindi complimenti.
Passando alla trama, trovo che tu abbia descritto molto bene la difficoltà di Chi Chi nel veder crescere il figlio, insomma, ho trovato le sue emozioni molto realistiche. Subito dopo assistiamo all’arrivo di Goten con solo con i boxer e uno scaldacollo addosso. E diciamo che a questo punto cominciamo ad entrare davvero nella storia… Sul serio, ho riso per tutta quella parte, scritta, tra l’altro, molto bene, un po’ per l’ingenuità dei genitori (insomma, uno scaldacollo cosa potrà mai nascondere!? :’-) ), un po’ per la situazione in cui si è cacciato Goten, anche se dai, insomma, a ventiquattro anni è normale, Chi Chi non dovrebbe reagire così male… (vocina nella testa: “vorrei proprio vedere te quando sarai mamma!”)
Ecco che poi, dopo una punizione e l’ennesima sfuriata di Chi Chi, finalmente viene presentata la ragazza misteriosa, che non vedo di conoscere meglio, infatti mi ha incuriosito tantissimo anche se per ora non hai ancora svelato molto su di lei. Insomma, non vedo l’ora di scoprire chi è stato a conquistare il cuore del mezzo-sayan!
Sono molto felice di averti prenotato per lo scambio, infatti con questa storia sei riuscita davvero a ritrasportarmi indietro nel tempo, in un universo che fa parte della mia infanzia e al quale, nonostante il tempo passato, sono ancora affezionata. È stata una lettura davvero piacevole e inoltre non ho trovato alcun errore di ortografia, solo qualche svista con la punteggiatura.
L’unico appunto che posso farti è sull’impaginazione, infatti credo che sarebbe molto più gradevole una separazione più netta tra introduzione, testo e note autrice.
Al momento sono un po’ incasinata, infatti stanno per iniziare gli esami della sessione invernale, ma quando tornerò a frequentare più assiduamente gli scambi spero di ritrovarti, infatti mi piacerebbe continuare con la lettura di questa fanfiction.
Per adesso faccio che metterla tra le storia da ricordare, in generale, ripeto, è stata una bellissima esperienza e penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Con questo ti lascio, e a presto spero!

31/12/19, ore 15:42

Trovo divertente l'idea di rendere la Terra di DB più simile alla nostra, introducendo elementi come le nazioni a noi familiari. Una decisione che mi piace moltissimo, la Terra di DB è sempre sembrata troppo strana sotto qualsiasi punto di vista. Cosa che poi adoro... le nuove protagoniste sono italiane, finalmente, è basta che devono essere sempre delle straniere per dare un tocco d'esotico.
Cmq mi è piaciuta l'idea del "All you can eat" e in effetti non c'è dubbio che Goten possa essere un cliente abituali dei suddetti locali. Sarebbe perfettamente in linea con il personaggio.
Dalla storia ho avuto l'impressione che Mai in generale non ti stia troppo simpatico come personaggio, non c'è dubbio che la scena in cui lei lo imbocca è decisamente ripugnante. Condivido l'irritazione di Goten, Bra e Pan.
Cosa strana per Goten è che pare quanto mai fermo nelle sue decisioni, cosa che non sempre ti aspetti da questo personaggio, ma questo significa anche che è sicuro delle sue scelte. E' una relazione a cui da davvero importanza.
Cmq sono sicuro che nel prossimo capitolo ci penserà Vegeta, con la sua innata simpatia, a far andare d'accordo tutti...

Carissima, eccomi qui da te **
Un capitolo di consapevolezza ma anche di orgoglio ferito.
Trunks e Goten sono consapevoli che la loro amicizia è indissolubile e malgrado tutto alla fine sanno anche che faranno pace in un modo o nellaltro, ma se nessuno dei due farà il primo passo, la vedo dura.
Meno male che Pan è intervenuta per difendere lo zio e, in effetti, anche Goku ha ragione: Pan e Bra sono ragazze simpatiche e esuberanti, difficilmente hanno difficoltà a interagire, ma Mai è davvero insopportabile e in questo capitolo ha dato ancora prova del suo manipolare il povero Trunks. Ha anche avuto il coraggio di dire "Ce lo siamo tolto di torno" quando, seppure hanno litigato, Trunks non ha intenzione di chiudere i ponti con quello che per lui è un fratello, con cui è cresciuto e ha condiviso tantissimo.
Ora, Mai continua a fare la vittima e a ingigantire la questione, gettando negatività e odio tra tutti, ponendosi come unica succube di una situazione che era in bilico e che è esplosa, quando invece tutti coloro che ha intorno sono stati coinvolti dal suo menefreghismo, la sua antipatia e il suo voler sovrastare tutti.
Ora non ci resta che attendere e capire cosa decideranno d fare i due ragazzi e se Trunks deciderà di fare quel passo avanti, che sarebbe un bene per entrambi.
Complimenti come sempre per la trama e i dilaghi davvero piacevoli.
Un abbraccio e buon anno!
Miry

29/12/19, ore 12:53

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Ho scelto di recensire la tua storia perchè ho amato Dragonball nella mia infanzia e adolescenza e ancora oggi lo apprezzo tantissimo come padre di tutta l’ondata di Shonen che c’è stata dopo l’opera di Akira Toriyama.
Sono stata e sono ancora quindi una grande fan dell’autore e in generale di dragonball, ma non avevo mai letto niente in questo fandom ed ero davvero curiosa, così ho preso la palla al balzo haha.
Naturalmente questo è solo un primo capitolo, che funge un po’ da spiegazioni, la trama per ora funziona bene, inserisci una questione, un problema e ci introduci alla storia.
Attraverso le tue descrizioni è facile capire in che periodo della storia di Dragonball ci troviamo, quindi il lettore riesce ad inserirsi subito nella sua storia capendola senza alcun problema.
Non si sa ancora dove andrà a parare questa storia, anche se si può intuire un po’, ma introduci bene la situazione e gestisci questo capitolo bene.
L’idea generale mi piace molto, anche perchè nonostante dragonball sia un manga/anime di combattimento, la storia ci da parecchie basi su cui realizzare scritti di vita quotidiana che riguardino i personaggi, quindi è stato molto carino leggere questo capitolo.
La struttura grammaticale funziona abbastanza bene, mi piace particolarmente quando descrivi, nella parte iniziale, i pensieri di chichi, credo che quella parte funzioni particolarmente bene. Introduce al lettore la situazione e permette una buona immedesimazione.
Secondo me l’unica pecca sono un po’ i dialoghi, non sono male ma a tratti lì trovo un po’ innaturali. In generale non è semplice realizzare dei dialoghi del tutto funzionali, per quanto mi riguarda credo sia una delle cose più difficili dello scrivere, comunque eviterei di scrivere le parole in maiuscolo per far capire che una persona sta urlando.
E’ una forma che si utilizza per di più nelle chat, ma in un testo non esprime la stessa cosa. Certo, è anche questione di preferenze, a molti infatti piace vedere la maiuscola, in modo da dare importanza a quella frase, ma a me sinceramente disturba un po’ la lettura, comunque sono punti di vista.
Per il resto, i personaggi sono caratterizzati davvero bene, si vede che lì conosci bene e mi ha davvero fatto piacere leggere questa storia. La sfuriata di chichi è perfettamente affine al personaggio, l’ho apprezzato davvero tanto.
Anche le paranoie che giustamente le vengono, su Goku e una sua possibile partenza improvvisa, sono molto adatte e giustificate.
Il finale è sicuramente interessante, introduci un nuovo personaggio e ancora non sappiamo molto, ma sono curiosa di scoprire come lo adatterai alla trama.
Per adesso ti saluto, credo che passerò a leggere ancora qualche capitolo di questa storia perchè mi ha incuriosita.

27/12/19, ore 18:18

eccomi per lo scambioùwaahhh, anzi lo dico alla Goku, Urkaaa, che capitolo ricco, che poi fa passare dalle risate ai momenti più seri con una fluidità che mi ha spiazzata.
Sto anxora ridendo per i termini penedotati e per l'immagine di cowboy spaziale di Trunks ahahah (per me Trunks è fighissimo)

Chi Chi la amo , lei e i ricatti a Goku e per un attimo ho creduto che lui pensasse a qualcosa da mangiare ahaah

bellissimo il circolo anonimo 'io odio Mai' .. mi ci iscrivo anch'io XDD

lol, isabella che l'ha chiamata Samara ha vinto tutto ^^

boh, di nemici ne hanno così tanti che non ho idea di chi possa essere... staremo a vedere.

complimeni, alla prossima (dovete aggiornare perchèè fra un po' vi ho raggiunte ^^ )

buone feste, care :)

27/12/19, ore 11:59

Un primo capitolo che ho trovato divertente, mi piacciono sempre queste storie che indagano sull'aspetto più casalingo del super sayan, mettendo in risalto tutta la grande pazienza che Chichi dimostra con Goku in quegli anni.
Il comportamento di Chichi con Goten è quello tipico della madre con il figlio minore, direi che è normale che esploda a sapere che suo figlio fa certe cose. Altra cosa che ti è uscita bene è l'idiozia di Goten, sicuramente non è il personaggio più furno della saga e ci sta che si presenti assurdamente con uno scalda collo e in mutande. Un controsenso sotto qualsiasi punto di vista o creda che la più banale delle scuse possa essere creduta da qualcuno.

21/12/19, ore 19:50

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Che dire? come capitolo inizia frizzante e divertente. Io lo ammetto: Chi Chi non l'ho mai sopportata come personaggio, è davvero troppo petulante, invadente e prepotente con gli uomini della sua famiglia, ma al tempo stesso le riconosco un carattere tostissimo per stare dietro ad un Sayan e due mezzi.
Poi tu hai reso il tuo atteggiamento comprensibile e l'ho apprezzato molto: il suo attaccamento a Goten, un po' assurdo vista la reazione avuta al succhiotto, è frutto di una vita praticamente passata senza suo marito, estremamente legata ai figli, soprattutto ai Bambini che spera quasi non crescano. Ho amato questo lato di lei perché mi ha fatto dire "cavolo, ha ragione". Diciamo che Goku, con tutto l'affetto, non è stato sempre un marito esemplare per lei, ma ChiChi non ha mai dubitato della sua scelta nemmeno un secondo. Una scelta che ha portato sacrifici e che ora l'ha resa cinica sulle promesse del marito. Vedremo!
Comunque la "ragazzaccia di città" mi ha fatto davvero ridere, ChiChi a volte più che una mamma sembra una nonnina scandalizzata XD niente, non ce l'ho fatta, soprattutto immaginandomi Goku defilato per non incorrere nelle ire della moglie!
Ora sono curiosa di vedere questa battaglia delle fidanzate e soprattutto conoscere di più le nuove pg che porteranno la civil war (?) nella famiglia!
Complimenti per il capitolo molto grazioso e scorrevole da leggere, alla prossima :)
Ulvinne

21/12/19, ore 07:12

Ciiaaaoo care, eccomi per lo scambio a catena 😁
Ma che bel capitolo lungo e denso di colpi di scena!
Nonostante l'azione e i momenti di tensione ho trovato anche taaanta comicità, specie grazie a Bulma, ChiChi e le punizioni per i loro maritini teste calde 🤣🤣
Mai odiosa, i tesorini belli sembrano aver fatto pace... e io shippo già di brutto Isa e Trunks...poi lei è stata meravigliosa a mettersi a ridere 🔝🔝🔝
Anche a me piace come separate le scene e date spessore ai personaggi 😊😊
Brave, brave, alla prossima 😘

18/12/19, ore 10:49

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Allora... in questo secondo capitolo abbiamo scoperto come Goten abbia conosciuto la sua ragazza Maria: ovvero all'all you can eat. E lì praticamente è stato amore a prima vista. Devo dire che comunque la ragazza l'hai delinata abbastanza bene. Anche Goten e IC e anche Trunks lo è. Non sono molto d'accordo su Mai, che trovo OOC, nel senso che lei non è né svampita né un arrivista, anzi tutt'altro. Ma penso che tu abbia fatto questa scelta per necessità di trama, per cui staremo a vedere.
Ora veniamo al tasto dolente del capitolo: la grammatica e la sintassi. Inizio segnalandoti il solito errore: "Di ragazze Goten ne conosceva parecchie :" i due punte vanno attaccati alla parola che li precede.
"Maria, era" la virgola tra Maria e era non ci va perché così separi il soggetto dal verbo.
"lproprietaria" qua volevi dire la proprietaria. "A braccia aperta" qui ci va aperte, perché braccia è un plurale. "on lasciava Trunks" qui volevi dire non. "molto interessante...." i puntini di sospensione sono tre e non quattro. "Mentre le due parlavano sul tavolo si accumulano" qui c'è un errore di consecutio temporum, se parli al passato il verbo va al passato, e quindi accumulavano. "uelle due" qui volevi dire quelle. "Proprio mentre il ragazzo stava raccontando una porzione di onigiri" qui la frase non ha senso, hai usato il verbo sbagliato probabilmente volevi dire che Goten stava prendendo una porzione di onigiri e volevi scrivere raccogliendo, ma hai scritto raccontando che non c'entra niente.
"Si?" il sì affermazione va scritto con l'accento. "più di tanto di quella domanda" il secondo di non ci vuole, sennò la frase suona male. "da quando era bambino" visto che qui è Goten che parla e non il narratore, il verbo va in prima persona, quindi ero.
"Che mi da fastidio" la terza persona del verbo dare va con l'accento dà. "Che la strinse forte a se" il sé riflessivo va scritto con l'accento. "In questi modo" qui volevi dire in questo modo.
Insomma, ho notato davvero molti molti errori, quello che ti posso consigliare è o di rileggere prima di pubblicare per sistemare gli errori di battitura e usare il correttore di word, oppure affidarti a una beta che ti aiuti a migliorare con questi errori.
A presto.

16/12/19, ore 17:53

ciaoooo carissime, eccomi qui per lo scambio a catena
lol lol lol sto ancora ridendo per il mega pulcino Goku .. e per tutte le sue uscite, ve l'ho già detto quanto riuscite a rendere tutti così dannatamente IC, vero? XD
ahah il combattimento perchè si fregano manzo e sushi, quanto posso amarli quei due? XDD tutto ciò è canon!!!
ahah immagino vi siate divertite un sacco a immaginare i costumi per tutti, ottimo lavoro anche per quelli che non lo hanno masso XDD ri canoon XD
Mi farà sempre specie leggere Piccolo anziché Junior ahah

che belle Pan e Bra <3 <3

e così Goten ha fatto le preentazioni, un po' si è riappacificato con Trunks (ah io lo shippo già con Isabella, sappilo <3 ) e ora Goku ha parlato troppo ahahah

e ora? XD

storia sempre più carina, nella piena atmosfera dell'anime ^^
alla prossima!

16/12/19, ore 11:03

Capitolo abbastanza semplice per dialoghi e descrizioni, ma l'atmosfera familiare che regna tra le due famiglie sayan è resa piuttosto bene e mi rende curioso per i prossimi eventi. A presto.

12/12/19, ore 13:04

Ciao cara *__*
Questo capitolo è una vera bomba ma la cosa che più mi ha colpito è il suo realismo. Ho avuto spesso amiche o amici che, per colpa delle fidanzate, hanno smesso praticamente di vivere. Abbiamo provato a farglielo capire, ma abbiamo ottenuto solo porte in faccia... per poi vederli tornare strisciando quando si lasciavano...e uno li accoglie di nuovo perché dopotutto si sa quanto si diventa ciechi per amore... cosa che comunque uno come Goten vede e rende noto non perché vuole litigare con Trunks, ma perché gli vuole bene e all'ennesimo insulto è scoppiato. Vegeta, poi, che se ne va, cosciente che suo figlio si sia rammollito di fronte a quella ragazza, si sente decisamente... come dire... confuso? Per aver dovuto dare ragione (non plateale, ma solo nella sua mente) al figlio del suo eterno rivale. Goten ha ragione, e il fatto che Pan e Bra, due ragazze intelligenti e in grado di vedere oltre le situazioni, gli danno ragione, significa moltissimo.Significa che è vero, che Trunks si sta rovinando la vita e il tempo libero dietro ad una così. Hai fatto anche un'attenta analisi di come ci si trasforma dietro a una relazione tossica: deconcentrazione e umore nero, sempre... perché non si ha più la libertà di stare soli, o con altra gente, e ci si sente perennemente in difetto, con persone così appiccicose, che lo fanno per paura di perdere l'altro.
Un bellissimo capitolo che sì, vede scoppiare Goten ma affronta anche una verità che è quella di oggi: la perdita di se stessi per amore... che non è più tale, ma diventa sottomissione ♥
ottimo lavoro, come sempre.
Miry

11/12/19, ore 10:03

Capitolo molto divertente e più fluido rispetto agli altri, si nota benissimo l'autorità di queste donne e sono curiosissimo di leggere altro.