Breve storia del Piccolo Regno
di alessandroago_94

28/01/20, ore 07:32

Ciao caro... Un inizio molto dignitoso, hai fatto un ottimo lavoro e mi hai fatto tornare bambina, sognando e ricordando le favole che leggevo e che tutt'ora leggo per motivi lavorativi 😅... Mi hai suscitato enorme curiosità riguardo cosa ci sia aldilà della Montagna... Al prossimo capitolo Ale
Un caro saluto
Complimenti
(Recensione modificata il 28/01/2020 - 08:18 am)

27/01/20, ore 13:22

Buongiorno!
Ancora non abbiamo visto la Regina agire di persona, ma solo tramite suoi delegati. Si sta preparando ad affrontare l'imperatore? Oppure non teme pericoli?
Noto che l'imperatore è molto determinato ed è convinto di poter asfaltare il Regno... ho il presentimento che verrà fermato.

Intanto complimenti!

27/01/20, ore 09:43

Buongiorno Alessandro! Eccomi qua!
Anche a mio parere, ogni cosa che sta facendo la Regina della Montagna è volta a far infuriare maggiormente il conquistatore: le guardie disarmate, tutto che tace sulle mura, l'ambiasciatore deforme. Tutto porta ad accrescere la rabbia degli assedianti.
E non è forse vero che la rabbia mette fretta e la fretta è sempre una cattiva consigliera? Secondo me, il giovane conquistatore rimarrà con un pugno di mosche. La Regina della Montagna dev'essere molto, molto furba, e non vedo l'ora di conoscerla di persona (se mai esiste, perché ora mi viene anche questo dubbio, sai?).
A presto! Bacioni!

26/01/20, ore 19:53

Oddio, ma io pensavo che questo racconto fosse una fiaba, in cui ci sono sì le difficoltà ma sono proporzionali alla morale della favola e comunque il Bene trionfa, invece mi ritrovo un capitolo drammaticissimo in cui uno bastardo (scusa il francesismo) giunge a schiavizzare e condurre alla morte per fame e stenti le povere persone comuni... Basta, sono furiosa.
Spero che il bene si riscatterà, avrà la sua grande rivalsa e metterà inginocchio le ingiustizie, perché come diceva un vecchio saggio non è vero che la giustizia è solo un'illusione...
Vediamo come reagirà il Regno della Montagna.
Comunque, complimenti per il capitolo, seppur breve intenso e forte delle tematiche che tratta che hanno marchiato di sangue la nostra storia mondiale e che persistono tutt'oggi, anche se ci definiamo "evoluti" e "moderni"...
Un bacio,
Karen.

23/01/20, ore 16:54

Buon pomeriggio Ale, finalmente riesco a passare.
A quanto pare, la vena diplomatica si è esaurita abbastanza in fretta. Quello che mi ha sorpreso, però, è il fatto che non è stato direttamente il Conquistatore a dare l'ordine dell'attacco, ma i suoi fratelli, stufi forse di tante smancerie.
Fatto sta che i poveri guardiani sono stati costretti alla fuga, e la strada per l'esercito è spianata.
Il fatto che non si siano più esercitati con le armi mi pare significativo, comunque vedremo più avanti come andrà a finire.

22/01/20, ore 21:55

Buonasera!
La determinazione degli uomini dell'imperatore è addirittura maggiore della sua! Quando si dice che gli allievi superano il maestro... xD
Ho apprezzato l'esaltazione della pace da parte del Regno sconosciuto... mi incuriosisce ancora l'identità della Regina, che non può vedere nessuno...
Lo scoprirò presto, suppongo :)

Complimenti!

21/01/20, ore 16:48

Buongiorno, carissimo!
Rispondendo al tuo quesito finale, direi che hai fatto un lavoro molto più che dignitoso, adoro le storie con queste atmosfere così fiabesche, così dolci, mi fanno tornare bambina, a quando adoravo i regni pieni di misteri.
E anche qui c'è un bel po' di mistero: non si sa cosa nasconde il regno della Montagna, forse non nasconde proprio nulla di mostruoso ma c'è solo la paura dell'ignoto a mantenere divisi i due regni. Mi hai intrigato e acceso molto la curiosità per sapere cosa c'è oltre la Montagna, di fare un viaggio verso la conoscenza.
Come inizio l'ho trovato delizioso, e soddisfa decisamente la voglia di favole su Efp ❤❤❤
Un bacio,
Karen.

21/01/20, ore 10:14

Buongiorno Ale!
Sai che questa risposta da parte della regina non la immaginavo proprio? O quanto meno, pensavo che il messo sarebbe stato quanto meno ricevuto, e invece è stato preso a pesci in faccia sia nel regno della montagna che dal suo imperatore.
Ovviamente, questa risposta non ha fatto che inasprire gli animi già sufficientemente provati, stimolando il giovane conquistatore all'azione.
Sai cosa mi viene da dire, stavolta? Che non tutto il male viene per nuocere, visto che finalmente tutti, e proprio tutti, si sono rimboccati le maniche per far finire la carestia.
Vedremo cosa succederà...

20/01/20, ore 22:17

Buonasera!

Non è così semplice poter parlare con la Regina e, di conseguenza, scendere a compromessi e accrescere il proprio potere è un processo lungo.
Dopo un lavoro faticoso, le risorse non mancano e sembra che tutto sia pronto per poter raggiungere il proprio obiettivo. Staremo a vedere quale sarà la prossima mossa!

Complimenti!

20/01/20, ore 09:29

Buongiorno Ale.
Allora: continuo a trovare moltissime analogie con quello che sto leggendo su Hitler, e su come avesse perso la testa e anche il potere, sugli ultimi tempi. Tutto ciò che gli rimaneva era la rabbia. Lo stesso succede anche al tuo giovane conquistatore: nonostante la carestia, la fame, la miseria, non vuole ammettere di non essere in grado di governare un regno, e vorrebbe muovere ancora guerra al regno sulla montagna quando non ha più uno straccio di esercito.
Poi, ecco la svolta "intelligente": sposare l'anziana regina della montagna per prendere il regno che ancora rimane. A parte il fatto che magari va a finire che muore prima lui e si prende tutto la regina (e non mi meraviglierei se succedesse), il fatto è che, qualora lui riuscisse a conquistare la montagna a quel modo, consumerebbe tutte le sue risorse come ha fatto con la valle, e ben presto non gli rimarrebbe più nulla da governare...
Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire, e cosa risponderà la regina al messo.

18/01/20, ore 21:01

Il Re è molto potente e furbo; pur du evitare la derisione del padre è disposto a tutto.
La strategia matrimoniale è da sempre una delle migliori per creare alleanze durature e ottenere più potere.
Sono curiosa di conoscere la Regina di questo regno...!

A presto e buona serata!

17/01/20, ore 22:51

Buonasera Ale, eccomi sulla tua favola che, come ogni favola che si rispetti, contiene un insegnamento molto forte, benché amaro. I più piccoli sono sempre destinati a soccombere ai più grandi. Sai a cosa mi hai fatto pensare? In questi giorni sto leggendo un libricino che parla di Obersaltzberg (spero di averlo scritto bene), il paese sulle montagne al confine tra Germania ed Austria dove Hitler aveva posto il suo quartier generale. Ecco, il principe venuto dal sud, con i suoi atteggiamenti deplorevoli, mi ha fatto pensare proprio a Hitler, e a come quel dannato abbia sottomesso stati più piccoli, come l'Austria appunto, con soprusi e minacce inaccettabili.
Perdonami se questo riferimento ti potrà sembrare inadatto, ma questo capitolo mi ha fatto riflettere molto.
Grazie per aver deciso di scrivere questa favola, amara ma reale.
Bacioni!

17/01/20, ore 22:47

Buonasera.
In questo secondo capitolo abbiamo la descrizione di un re assetato di potere... potrà aumentarlo esplorando questo regno ignoto anche a noi?
Sono curiosa di scoprirlo!
Questa storia si sta rivelando interessante, bravissimo come sempre!

16/01/20, ore 11:02

Buongiorno carissimo! Personalmente adoro le favole, quindi ritengo che tu abbia fatto benissimo a provare.
In questo primo capitolo introduttivo esistono tutte le premesse per una favola interessante: i regni della Valle e quello della Montagna vivono, apparentemente, vite separate. Quelli di giù non sanno nulla di quelli di su e viceversa, immagino.
Se tanto mi da tanto, di solito l'ignoranza è fonte di diatribe, quindi immagino che tra la Valle e la Montagna, presto possa scatenarsi qualcosa di poco piacevole.
La storia va dritta tra le seguite!
Bacioni e a presto!

16/01/20, ore 09:41

Caro Alessandro, eccoti con una nuova storia! Sono sempre belle le favole, e cariche di insegnamenti. Qui abbiamo tanti piccoli reami che vivono lieti nella luce, oscurata però dalla presenza della montagna. La montagna getta la propria ombra sui paesi luminosi della valle, senza tuttavia togliere agli abitanti il loro pacifico buonumore. E i reami della terra e quelli più vicini al cielo vivono indipendenti, senza nessun contatto o scambio, almeno per il momento. Potessi scegliere io... montagna per sempre. Perché da lassù la luce si vede più a lungo, perché gli scenari sono sempre mozzafiato. Il bello delle favole è che il bambino (o l'adulto bambino) leggendo o ascoltando "vede" i luoghi, attraversa le strade dei reami della valle, vede la gente pacifica intenta al proprio lavoro... e così anch'io m'immergo con grande piacere in questa storia. Attendo il seguito, a presto!